ITMI990226A1 - Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato - Google Patents

Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato

Info

Publication number
ITMI990226A1
ITMI990226A1 IT1999MI000226A ITMI990226A ITMI990226A1 IT MI990226 A1 ITMI990226 A1 IT MI990226A1 IT 1999MI000226 A IT1999MI000226 A IT 1999MI000226A IT MI990226 A ITMI990226 A IT MI990226A IT MI990226 A1 ITMI990226 A1 IT MI990226A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor belt
fiber composite
suction
sliding surface
clamping cylinder
Prior art date
Application number
IT1999MI000226A
Other languages
English (en)
Inventor
Norbert Barauke
Original Assignee
Schurr Stahlecker & Grill
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE19846268A external-priority patent/DE19846268C2/de
Application filed by Schurr Stahlecker & Grill filed Critical Schurr Stahlecker & Grill
Publication of ITMI990226A1 publication Critical patent/ITMI990226A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307759B1 publication Critical patent/IT1307759B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/86Aprons; Apron supports; Apron tensioning arrangements
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/22Driving or stopping arrangements for rollers of drafting machines; Roller speed control
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/26Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars in which fibres are controlled by one or more endless aprons
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo per condensare un composito di fibre stirato, in una zona di condensazione, che segue una coppia di cilindri di uscita di uno stiratoio e contiene una superficie di scorrimento stazionaria con almeno una fessura di aspirazione, estendentesi in sostanza in direzione di trasporto, e un nastro trasportatore perforato, che trasporta il composito in fibre sulla superficie di scorrimento ed al quale è associato un cilindro di serraggio delimitante dal lato di uscita la zona di condensazione.
Un dispositivo di questo genere costituisce stato della tecnica in base al documento EP O 635 590 A2. In corrispondenza della coppia di cilindri di uscita è cessata la deformazione del nastro di fibre, rispettivamente dello stoppino. Fra la coppia di cilindri di uscita e una seguente coppia di cilindri di alimentazione si raccorda una zona di condensazione, in cui il composito in fibre stirato viene concentrato trasversalmente alla direzione di trasporto, affinché con l'uscita dalla coppia di cilindri di alimentazione non debba formarsi alcun triangolo di filatura, quando il composito in fibre viene successivamente torto a formare il filo. La perforazione corrisponde alla larghezza sulla quale dovrà essere concentrato il composito di fibre. La guida della cinghietta provocata da una gabbia della cinghietta è eseguita come dispositivo aspiratore e come superficie di scorrimento.
Poiché il dispositivo aspiratore è seguito da una coppia di cilindri di alimentazione, l'aspirazione del composito in fibre termina ad una distanza definita a monte del punto di serraggio della coppia di cilindri di alimentazione. Il composito in fibre condensato pertanto svantaggiosamente ha la possibilità di rivoluminizzarsi prima di raggiungere il punto di serraggio. Di conseguenza solo in parte si raggiunge lo scopo propriamente detto della zona di condensazione .
L'invenzione si pone il compito di conformare la zona di condensazione, seguente la coppia di cilindri di uscita dello stiratoio, in modo che il composito in fibre condensato conservi il suo stato fino al punto di serraggio.
Il problema viene risolto per il fatto che il cilindro di serraggio accosta a pressione il nastro trasportatore ad un punto di serraggio sulla superficie di scorrimento e che la fessura di aspirazione arriva fino in corrispondenza del punto di serraggio.
Poiché il cilindro di serraggio non coopera con un altro cilindro alimentatore, ma con una superficie di scorrimento stazionaria, l'aspirazione può essere avvicinata fino al punto di serraggio. La larghezza dell'effetto di condensazione non viene definita dalla perforazione del nastro trasportatore ma dalla larghezza della fessura di aspirazione, che è praticata nella superficie di scorrimento e si estende fino al punto di serraggio con il cilindro di serraggio. In tal modo si ottiene il vantaggio che la condensazione prodotta pneumaticamente del composito in fibre rimane ancora conservata,anche in corrispondenza del punto di serraggio, cosicché successivamente un composito in fibre veramente condensato può essere torto a formare un filo. Si ottiene un filo con buona utilizzazione sostanziale ed elevata resistenza alla rottura, che risulta poco peloso.
L'effetto di condensazione può essere incrementato quando la fessura di aspirazione è realizzata restringentesi in direzione di trasporto del composito di fibre e/oppure quando la fessura di aspirazione si estende obliquamente alla direzione di movimento del nastro trasportatore. Nel caso citato per ultimo il composito in fibre riceve una leggera falsa torcitura, per cui, in combinazione con l'effetto di attrito per nastro trasportatore, le fibre marginali vengono avvolte ancora meglio attorno al composito in fibre.
È possibile ottenere un effetto similare quando il nastro trasportatore effettua la zettatura trasversalmente alla direzione di movimento.
Il nastro trasportatore può essere di differente conformazione. È però vantaggioso un nastro di tessuto a maglia stretta racchiudente una superficie di scorrimento eseguita come profilo cavo. Al riguardo è vantaggioso quando il profilo cavo, servente da superficie di scorrimento per il nastro trasportatore, è incurvato in direzione di trasporto. Oltre all'aspirazione attraverso la fessura di aspirazione ciò porta anche meccanicamente ad un buon appoggio del composito in fibre sulla superficie di scorrimento .
Opportunamente il profilo cavo è eseguito come dispositivo aspiratore, e si estende su più punti di filatura vicini, laddove in seguito a ciò un dispositivo aspiratore possiede più fessure di aspirazione.
Le velocità periferiche del cilindro di serraggio e del nastro trasportatore dovranno tuttavia risultare leggermente superiori alla velocità periferica della coppia di cilindri di uscita, e precisamente in misura tale che una certa necessaria deformazione di stringimento agisce sul composito in fibre. Di conseguenza non dovrà più avere luogo uno stiramento. Per ottenere ciò il cilindro di serraggio opportunamente è azionato da un cilindro della coppia di cilindri di uscita dello stiratoio e da parte sua aziona il nastro trasportatore. Il cilindro di serraggio insieme al cilindro superiore della coppia di cilindri di uscita può essere disposto in corrispondenza di un bilico in comune, disposto da parte sua in corrispondenza dell'elemento portante di sollecitazione dello stiratoio. La fessura di aspirazione dovrà essere più larga del composito di fibre condensato finito, ad esempio dovrà essere di 1,5 min. La zona perforata del nastro trasportatore invece è decisamente più larga della fessura di aspirazione.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di alcuni esempi di realizzazione.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale parzialmente in sezione su uno stiratoio con una zona di condensazione secondo 1'invenzione;
la figura 2 mostra una vista in direzione della freccia II della figura 1 sulla superficie di scorrimento e due nastri trasportatori;
la figura 3 mostra una vista similmente alla figura 1 con un dispositivo di azionamento a cinghietta per il cilindro di serraggio;
la figura 4 mostra una vista dall'alto in direzione della freccia IV della figura 3 sulla zona di condensazione; la figura 5 mostra una vista parziale similmente alla figura 1, laddove il cilindro superiore della coppia di cilindri di uscita e il cilindro di serraggio sono disposti su un bilico in comune;
la figura 6 mostra una vista similmente alla figura 2, laddove le fessure di aspirazione si estendono obliquamente alla direzione di movimento dei nastri trasportatori;
la figura 7 mostra una vista similmente alla figura 2, laddove i nastri trasportatori sono realizzati in modo da effettuare una zettatura trasversalmente alla loro direzione di movimento.
Il dispositivo secondo le figure 1 e 2 mostra uno stiratoio 1 contenente tre cilindri inferiori azionati 2, 3 e 4, che sono disposti in maniera nota su alberi di azionamento passanti in direzione longitudinale della macchina. I cilindri inferiori 2, 3 e 4 hanno associati cilindri superiori 5, 6 e 7 eseguiti come cilindri di pressione. Il cilindro inferiore 4 e il cilindro superiore 7 formano insieme la coppia 8 di cilindri di uscita dello stiratoio 1, in corrispondenza della quale è deformato in modo finito lo stoppino o nastro di fibre 9, fornito in direzione di trasporto A.
A partire dalla coppia 8 di cilindri di uscita pertanto è presente un composito di fibre stirato 10, che successivamente allo stiratoio l dovrà subire ancora un post-trattamento, prima di essere addotto ad un organo di torcitura, ad esempio ad un fuso anulare, in direzione di alimentazione B ed essere torto in modo da formare un filo 11.
Il cilindro inferiore centrale 3 nonché il cilindro superiore centrale 6 sono dotati di una cinghietta inferiore 12, rispettivamente una cinghietta superiore 13. Aggiuntivamente è indicata una tavola di guida 14 per la cinghietta inferiore 12.
Lo stiratoio 1 è seguito da una zona di condensazione 15, avente lo scopo di condensare il composito in fibre stirato 10, in modo che fibre marginali ancora sporgenti si dispongano sul nucleo del composito in fibre 10. In tal modo dovrà aumentare l'utilizzazione sostanziale del filo 11 da filare e la relativa resistenza, ma dovrà ridursi la sua pelosità.
Alla zona di condensazione 15 è associato un dispositivo aspiratore 16 contenente un profilo cavo 17 chiuso. Il profilo cavo 17, come è rilevabile specialmente dalla figura 2, si estende vantaggiosamente su due vicini punti di filatura 18 e 19, la cui distanza di divisione è indicata con c.
Il profilo cavo 17 può essere fatto di materiale sintetico o di acciaio legato oppure di un materiale altrimenti rivestito e di poco attrito. Esso serve come guida di scorrimento per due nastri trasportatori 20 e 29 che circolano su di esso e di cui rispettivamente uno è associato ad un punto di filatura 18, 19.
I nastri trasportatori 20, 29 sono senza fine e perforati e possono essere eseguiti nella forma di nastro a griglia o foglia di vagliatura oppure vantaggiosamente come nastro di tessuto a maglia stretta. Essi racchiudono il profilo cavo 17 e coprono rispettivamente fessure di aspirazione 21, 22 disposte reciprocamente alla distanza di divisione o passo C. I nastri trasportatori 20 e 29 trasportano il composito in fibre stirato 10 fino ad un punto di serraggio 26, rispettivamente 27, formato in quanto un cilindro di serraggio 25 spinge il relativo nastro trasportatore 20 oppure 29 contro il profilo cavo 17.
Le fessure di aspirazione 21 e 22 si estendono in direzione di trasporto A e sono disposte sul lato del rispettivo nastro trasportatore 20, 29 non rivolto verso il composito in fibre io. Le fessure di aspirazione 21 e 22 sono di lunghezza tale da arrivare fino in corrispondenza del punto di serraggio 26, rispettivamente 27.
II dispositivo aspiratore 16 è dotato di un raccordo 23 per aria di aspirazione situato spazialmente circa nel centro fra i due punti di filatura 18 e 19. Il profilo cavo 17, come rappresentato in figura 1, può essere dotato aggiuntivamente di un elemento tenditore 24 in materiale sintetico servente a tendere e guidare il nastro trasportatore 20, 29.
Il cilindro di serraggio 25 aziona il relativo nastro trasportatore 20, rispettivamente 29, e lo spinge contro il profilo cavo 17 del dispositivo aspiratore 16. Il cilindro di serraggio 25 viene azionato dal cilindro superiore 7 della coppia 8 di cilindri di uscita tramite un cilindro di trasmissione 28, e precisamente con una velocità periferica che supera solo in modo del tutto modesto la velocità periferica della coppia 8 di cilindri di uscita.
L'esecuzione secondo le figure 3 e 4 si distingue sostanzialmente dall'esecuzione finora descritta, solo in quanto il cilindro di serraggio 25 è ora azionato tramite una cinghietta di trasmissione 30 dal cilindro superiore 7 della coppia 8 di cilindri di uscita. Pertanto è superfluo descrivere di nuovo gli elementi costruttivi già menzionati.
Come è rilevabile dalla figura 4, il cilindro superiore 7 -- come pure gli altri cilindri superiori 5 e 6 — nonché il cilindro di serraggio 25, sono dotati rispettivamente di un rivestimento elastico 31, rispettivamente 32, affinché sia possibile trasmettere a frizione i corrispondenti azionamenti e affinché si ottenga così un accostamento a pressione elastico. Dalla figura 4 si riconoscono gli assi 33 e 34 del cilindro superiore 7 e del cilindro di serraggio 25, che sono riuniti entrambi con i non rappresentati cilindri superiori e cilindri di serraggio del vicino punto di filatura a formare cilindri di pressione gemellati.
Con il trasporto del composito in fibre stirato 10 per mezzo del sottilissimo nastro trasportatore 20, rispettivamente 29, a guisa di tessuto, le fessure di aspirazione 21 e 22 aspirano il composito in fibre 10 e concentrano le fibre marginali, per cui viene condensato il composito in fibre 10. Poiché le fessure di aspirazione 21 e 22 arrivano fino in corrispondenza del punto di serraggio 26, rispettivamente 27, la condensazione del composito in fibre 10 — a differenza dello stato della tecnica illustrato all'inizio — rimane pienamente conservata fino all'immissione della torsione di filatura.
Negli esempi di realizzazione descritti in seguito non vengono illustrati ancora una volta gli elementi costruttivi già descritti.
conformemente alla figura 5 in tutti gli esempi di realizzazione può essere previsto di disporre il cilindro superiore 7 della coppia 8 di cilindri di uscita ed il cilindro di serraggio 25 in un bilico 35 in comune. Questo è orientabile attorno ad un asse di orientamento 36, con la cui posizione è possibile definire le sollecitazioni di pressione del cilindro superiore 7 e del cilindro di serraggio 25. Il bilico 35 è sostenuto mediante una molla di sollecitazione 37 disposta da parte sua nell'elemento portante di sollecitazione 38 dello stiratoio 1.
Corrispondentemente alla figura 6 in tutte le varianti di realizzazione può essere previsto che le fessure di aspirazione 21 e 22 siano sostituite da fessure di aspirazione 39 e 40 estendentesi inclinate rispetto alla direzione di movimento dei nastri trasportatori 20 e 29. Di conseguenza il rispettivo composito in fibre 10 oltre al suo movimento di trasporto riceve aggiuntivamente una leggera falsa torcitura, in quanto esso segue la variazione direzionale delle fessure di aspirazione 39 e 40 e così facendo rotola sulla superficie del relativo nastro trasportatore 20, 29. Ciò coadiuva l'avvolgimento delle fibre marginali attorno al nucleo del composito in fibre 10. A differenza della figura 6 l'inclinazione delle fessure di aspirazione può essere anche orientata nello stesso senso oppure può essere sostituita da uno sfalsamento laterale di più fessure di aspirazione estendentesi in direzione di trasporto.
Le fessure di aspirazione 41 e 42 rappresentate nella figura 7 sono realizzate restringentisi in direzione di trasporto del composito in fibre 10, un accorgimento che può essere previsto anche per le fessure di aspirazione 21, 22, 39 e 40 finora descritte. Inoltre il profilo cavo 17 in modo non rappresentato più dettagliatamente può essere realizzato zettante corrispondentemente ai dispositivi di zettatura C e D. Guide laterali corrispondenti 43 provvedono affinché i nastri trasportatori 20 e 29 compiano anch'essi questo movimento di zettatura laterale. Anche questo accorgimento, che può essere previsto da solo, oppure integrativamente agli esempi di realizzazione finora descritti, provvede ad un aggiuntivo rotolamento del composito in fibre 10, e porta pertanto ad una maggiore condensazione.

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato in una zona di condensazione, che segue una coppia di cilindri di uscita di uno stiratoio e contiene una superficie di scorrimento stazionaria con almeno una fessura di aspirazione, estendentesi in sostanza in direzione di trasporto, ed un nastro trasportatore perforato, che trasporta il composito di fibre sulla superficie di scorrimento e al quale è associato un cilindro di serraggio delimitante dal lato di uscita la zona di condensazione, caratterizzato dal fatto che il cilindro di serraggio (25) accosta a pressione il nastro trasportatore (20, 29) ad un punto di serraggio (26, 27) in corrispondenza della superficie di scorrimento, e che la fessura di aspirazione (21, 22; 39, 40; 41, 42) arriva fino in corrispondenza del punto di serraggio (26, 27).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il nastro trasportatore (20, 29) è eseguito come nastro di tessuto.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la superficie di scorrimento nella zona di condensazione (15) è eseguita come guida a scorrimento incurvata.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che la zona di condensazione (15) contiene un profilo cavo chiuso (17), che è eseguito come dispositivo di aspirazione (16) ed il cui contorno esterno è eseguito come superficie di scorrimento ed è avvolto dal nastro trasportatore (20, 29).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il profilo cavo (17) è associato in comune a più punti di filatura vicini (18, 19) ed è conseguentemente dotato di più fessure di aspirazione (21, 22; 39, 40; 41, 42).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che il nastro trasportatore (20, 29) è azionato dal cilindro di serraggio (25).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 6, caratterizzato dal fatto che il cilindro di serraggio (25) è azionato da un cilindro (7) della coppia (8) di cilindri di uscita dello stiratoio (1).
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzato dal fatto che la fessura di aspirazione (41, 42) è eseguita restringentesi in direzione di trasporto A del composito in fibre (10).
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che la fessura di aspirazione (39, 40) si estende inclinata rispetto alla direzione di movimento del nastro trasportatore (20, 29).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 9, caratterizzato dal fatto che il nastro trasportatore (20, 29) è eseguito zettante trasversalmente alla sua direzione di movimento (dispositivi di zettatura C-D).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 10, caratterizzato dal fatto che il cilindro superiore (7) della coppia (8) di cilindri di uscita ed il cilindro di serraggio (25) sono disposti in corrispondenza di un bilico (35) in comune, sollecitato elasticamente e disposto in corrispondenza dell'elemento portante di sollecitazione (38) dello stiratoio (1).
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 11, caratterizzato dal fatto che la fessura di aspirazione (21, 22; 39, 40; 41, 42) è più larga del composito di fibre condensato (10).
IT1999MI000226A 1998-03-31 1999-02-05 Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato. IT1307759B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19814204 1998-03-31
DE19846268A DE19846268C2 (de) 1998-03-31 1998-10-08 Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbundes

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990226A1 true ITMI990226A1 (it) 2000-08-05
IT1307759B1 IT1307759B1 (it) 2001-11-19

Family

ID=26045122

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000226A IT1307759B1 (it) 1998-03-31 1999-02-05 Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato.

Country Status (5)

Country Link
US (2) US6108873A (it)
JP (4) JP3424813B2 (it)
BR (1) BR9901216B1 (it)
CH (1) CH694768A5 (it)
IT (1) IT1307759B1 (it)

Families Citing this family (44)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19836135A1 (de) * 1998-08-10 2000-02-17 Stahlecker Fritz Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes an einer Ringspinnmaschine
DE19924527A1 (de) * 1999-05-28 2000-11-30 Stahlecker Fritz Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes
DE19949666A1 (de) * 1999-10-14 2001-04-19 Stahlecker Fritz Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
DE19955525A1 (de) 1999-11-18 2001-05-23 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
US6332244B1 (en) * 1999-11-26 2001-12-25 Marzoli S.P.A. Method and apparatus for drafting and condensing a roving, particularly an a ring spinning frame
DE19959563A1 (de) 1999-12-10 2001-06-13 Stahlecker Fritz Luftdurchlässiges Transportband zum Transportieren eines zu verdichtenden Faserverbandes
MXPA01000059A (es) 2000-01-21 2002-08-06 Stahlecker Fritz Banda transportadora para transportar un haz de fibras a ser condensadas.
DE10005387A1 (de) * 2000-02-07 2001-08-09 Stahlecker Fritz Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10008130A1 (de) 2000-02-22 2001-08-23 Stahlecker Fritz Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
JP2001279539A (ja) 2000-03-08 2001-10-10 Zinser Textilmas Gmbh 精紡機のドラフト機構
DE10016655A1 (de) * 2000-04-04 2001-10-11 Stahlecker Fritz Druckwalzeneinheit für ein Streckwerk einer Spinnmaschine
IT1320209B1 (it) * 2000-06-21 2003-11-26 Marzoli Spa Gruppo per compattare un fascio di fibre tessili stirato in unfilatoio.
DE10039732A1 (de) * 2000-08-15 2002-02-28 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10042689A1 (de) * 2000-08-31 2002-03-14 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
ITMI20011842A1 (it) * 2000-09-01 2003-03-03 Rieter Ag Maschf Filatoio con un dispositivo condensatore
ITTO20010408A1 (it) * 2001-04-30 2002-10-30 Marzoli Spa Gruppo per compattare un fascio di fibre tessili stirato in un filatoio.
ITTO20010062U1 (it) * 2001-04-30 2002-10-30 Marzoli Spa Tubazione con fenditure di aspirazione per un gruppo di compattazionedi un fascio di fibre tessili stirato in un filatoio.
JP3820951B2 (ja) * 2001-10-04 2006-09-13 株式会社豊田自動織機 紡機における繊維束集束装置
DE10150921A1 (de) * 2001-10-18 2003-04-30 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine mit Verdichtungseinrichtung
CN100402722C (zh) * 2001-11-16 2008-07-16 里特机械公司 牵伸和集合纤维条的装置
DE10217669A1 (de) * 2002-04-19 2003-10-30 Lakshmi Machine Works Ltd Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes
JP3826291B2 (ja) * 2002-09-10 2006-09-27 株式会社豊田自動織機 紡績機械及び紡績方法
JP2004100091A (ja) * 2002-09-10 2004-04-02 Toyota Industries Corp 繊維束集束装置及び紡機
JP3786069B2 (ja) * 2002-09-17 2006-06-14 株式会社豊田自動織機 紡機の繊維束集束装置
DE10252631A1 (de) * 2002-11-11 2004-05-19 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine mit Verdichtungseinrichtung
DE10348225A1 (de) * 2003-10-09 2005-05-04 Stahlecker Gmbh Wilhelm Spinnmaschine mit einer Vielzahl von Spinnstellen
CN1329571C (zh) * 2004-09-24 2007-08-01 东华大学 一种纤维须条预加捻集聚方法与装置
DE102007003525A1 (de) * 2007-01-19 2008-07-31 Spindelfabrik Suessen Gmbh Saugkanal für eine Faserbündelungseinrichtung
JP5282724B2 (ja) * 2009-12-09 2013-09-04 株式会社豊田自動織機 紡機の繊維束集束装置における吸引パイプ及びその製造方法
CH704137A1 (de) * 2010-11-26 2012-05-31 Rieter Ag Maschf Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes an einer Spinnmaschine sowie Spinnmaschine.
CN102586963A (zh) * 2011-01-14 2012-07-18 江苏新芳纺织集团有限公司 一种半精纺粗纱机的牵伸装置
US8869683B2 (en) * 2011-10-28 2014-10-28 ADCO Industries—Technologies, L.P. Roller grill
US8857320B2 (en) * 2011-10-28 2014-10-14 Adco Industries-Technologies, L.P. Roller grill
US8857321B2 (en) * 2011-10-28 2014-10-14 ADCO Industries—Technologies, L.P. Roller grill
US8857319B2 (en) 2011-10-28 2014-10-14 ADCO Industries—Technologies, L.P. Roller grill
US8857322B2 (en) 2011-10-28 2014-10-14 ADCO Industries—Technologies, L.P. Roller grill
CH706258A2 (de) * 2012-03-21 2013-09-30 Rieter Ag Maschf Tragelement für eine Verdichtungsvorrichtung.
CN103757763A (zh) * 2014-01-06 2014-04-30 天津工业大学 一种纺制包芯纱的设备及方法
US9545172B2 (en) 2014-02-11 2017-01-17 Adco Industries-Technologies, L.P. Roller grill
DE102015007222A1 (de) * 2015-06-03 2016-12-08 Rotorcraft Ag Streckwerk für eine Vorspinnmaschine und Vorspinnmaschine mit wenigstens einem solchen Streckwerk
DE102015111133A1 (de) * 2015-07-09 2017-01-12 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine, Führungsstange und Riemchen
CN105239226B (zh) * 2015-07-30 2017-10-24 东华大学 一种集聚赛络纺专用双缝式集聚气体导流装置
CN106592028B (zh) * 2016-12-14 2018-10-02 江南大学 一种可增强牵伸区纤维控制的纺纱装置和纺纱方法
CN108468111B (zh) * 2018-03-20 2020-10-30 安徽翰联色纺股份有限公司 一种牵伸区内纤维全程控制纺纱装置及纺纱方法

Family Cites Families (32)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1044932A (it) 1953-11-23
DE900182C (de) * 1944-04-07 1953-12-21 Margarete Liesbet Schlegel Geb Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von spinnfaehigen Faserbaendern und -bahnen
DE882066C (de) * 1947-11-01 1953-07-06 Warner Swasey Co Streckwerk
DE857168C (de) * 1951-03-23 1952-11-27 Ernst Toenniessen Streckwerk, insbesondere fuer Flyer
BE511546A (it) * 1951-10-23
US2774995A (en) * 1951-10-26 1956-12-25 Warner Swasey Co High reduction fiber drafting
DE1035024B (de) * 1951-11-08 1958-07-24 Louis Francois Guimbretiere Verfahren und Vorrichtung zum Verfeinern eines Bandes aus parallelen Fasern
FR1117278A (fr) * 1954-12-22 1956-05-22 Machines pour procédé d'étirage à grand coefficient
DE1044932B (de) * 1956-03-22 1958-11-27 Telefonbau Schaltungsanordnung zur wahlweisen UEbertragung mehrerer unterschiedlicher Steuerbefehle ueber eine zweiadrige Leitung
GB827787A (en) * 1957-06-13 1960-02-10 Fine Spinners & Doublers Ltd Improvements in "four-fold preventors" for yarn doubling frames
US3122794A (en) * 1961-02-14 1964-03-03 Deering Milliken Res Corp Drafting and scavenging apparatus
NL275433A (it) * 1961-03-06 1900-01-01
FR1490473A (fr) * 1965-10-12 1967-08-04 Dispositif pour la condensation de fibres textiles
US3438094A (en) * 1966-09-02 1969-04-15 Du Pont High speed drafting process
FR1503693A (fr) * 1966-10-06 1967-12-01 Procédé et dispositifs d'étirage de nappes ou de rubans de fibres textiles, réalisant, dans la mèche étirée, la décomposition et la répartition longitudinale de l'irrégularité de section dite onde d'étirage
US3728066A (en) * 1970-11-30 1973-04-17 Vmw Ranshofen Berndorf Ag Joint for endless belts
US3889801A (en) * 1972-10-26 1975-06-17 Bell & Howell Co Vacuum conveyor belt with air bearing
US3851681A (en) * 1973-04-18 1974-12-03 Albany Int Corp Woven papermaking drainage fabric having four shed weave pattern and weft threads of alternating diameter
US3915202A (en) * 1974-05-03 1975-10-28 Albany Int Corp Fourdrinier papermaking belts
AT361814B (de) * 1978-05-12 1981-04-10 Fehrer Ernst Vorrichtung zum herstellen eines garnes
JPS5831123A (ja) * 1981-08-15 1983-02-23 Toyoda Autom Loom Works Ltd 繊維束のドラフト方法および装置
JPS6034038Y2 (ja) * 1981-09-16 1985-10-09 株式会社豊田自動織機製作所 繊維束ドラフト装置
FR2520389A1 (fr) * 1982-01-26 1983-07-29 Asa Sa Dispositif pour etirer, condenser et transporter une meche de fibres lors d'une operation de filature
DE3741431A1 (de) * 1987-12-08 1989-06-22 Zinser Textilmaschinen Gmbh Verfahren und vorrichtung zum erspinnen eines garnes
DE3927936A1 (de) * 1988-09-29 1990-04-05 Fehrer Ernst Vorrichtung zum herstellen eines garnes
US5062220A (en) * 1990-06-27 1991-11-05 Keilhack Hans O Textile fabric dryer and method
DE4323472C2 (de) * 1993-07-14 1997-08-07 Inst F Textil Und Verfahrenste Doppelriemchen-Streckwerk
US5699707A (en) * 1995-02-01 1997-12-23 Automated Solutions, Llc High speed sheet material cutter and method of using same
DE19544026A1 (de) * 1995-11-25 1997-05-28 Habasit Gmbh Schlauchfördergurt
DE29600417U1 (de) * 1996-01-11 1996-03-07 Zinser Textilmaschinen Gmbh, 73061 Ebersbach Streckwerk für eine Spinnereimaschine
WO1998039505A2 (de) * 1997-03-03 1998-09-11 Csm-Sächsische Spinnereimaschinen Gmbh Streckwerk für spinnmaschinen mit einer faserbündelungszone und damit ausgerüstete ringspinnmaschine
DE19815005C2 (de) * 1998-04-03 2000-11-02 Fraunhofer Ges Forschung Vorrichtung und Verfahren zum Auftragen von Materialbahnen zum Aufbau von Bauteilen

Also Published As

Publication number Publication date
JP3503704B2 (ja) 2004-03-08
JPH11286837A (ja) 1999-10-19
JP2004092014A (ja) 2004-03-25
BR9901216A (pt) 2000-01-18
BR9901216B1 (pt) 2009-01-13
JP3424813B2 (ja) 2003-07-07
US6108873A (en) 2000-08-29
JP2003201632A (ja) 2003-07-18
JP3530861B2 (ja) 2004-05-24
US6263656B1 (en) 2001-07-24
IT1307759B1 (it) 2001-11-19
JP3553565B2 (ja) 2004-08-11
CH694768A5 (de) 2005-07-15
JP2003201633A (ja) 2003-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990226A1 (it) Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato
US4488397A (en) Device for stretching, condensing and transporting a rove of fibers during a spinning operation
ITMI991468A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato
CS276766B6 (en) Equipment for yarn manufacture.
US6185790B1 (en) Arrangement for condensing a drafted fiber strand
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
ITMI20012296A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
US5285624A (en) Arrangement for pneumatic false-twist spinning
ITMI940143A1 (it) Stiratoio per filatoi
US6237317B1 (en) Condensing zone for a spinning machine
ITMI20012173A1 (it) Procedimento per riallestire un supporto dei cilindri di uno stiratoio
ITMI20012423A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
US6327746B1 (en) Endless transport belt for transporting a drafted fiber strand and method of making same
ITMI20002571A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20080025A1 (it) Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre
US6338183B1 (en) Arrangement for condensing a fiber strand
ITMI20002568A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
JP2004512434A (ja) 繊維ストランドを凝縮するための紡糸機の装置
ITGE980079A1 (it) Dispositivo per concentrare un lucignolo stirato di fibre.
ITMI20002209A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI991361A1 (it) Dispositivo per compattare un fascio di stirato
ITMI20012172A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI990168A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore.
ITMI20010461A1 (it) Stiratoio per filatoi
ITMI992563A1 (it) Stiratoio flyer con seguente zona di condensazione