ITMI20080025A1 - Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre - Google Patents

Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080025A1
ITMI20080025A1 ITMI20080025A ITMI20080025A1 IT MI20080025 A1 ITMI20080025 A1 IT MI20080025A1 IT MI20080025 A ITMI20080025 A IT MI20080025A IT MI20080025 A1 ITMI20080025 A1 IT MI20080025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fibers
suction
edge
guiding
suction slot
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Norbert Brunk
Wolfgang Lehner
Original Assignee
Rietar Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rietar Ag Maschf filed Critical Rietar Ag Maschf
Publication of ITMI20080025A1 publication Critical patent/ITMI20080025A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
“Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dì fibre”
Riassunto del trovato
Un canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci di fibre posto a valle dì un gruppo di stiratura per assiemi di fibre impilati è costituito da un corpo dì base di forma tubolare, il cui contorno esterno comprende una superficie di strisciamento per un nastro trasportatore permeabile all’aria. E<*>prevista almeno una fessura di aspirazione limitata da due spigoli laterali che corre, sostanzialmente, nel senso periferico del corpo di base. Solo uno dei due spigoli laterali della fessura di aspirazione è configurato come spigolo per la guida delle fibre. Lo spigolo per la guida delle fibre comprende almeno due zone che presentano un angolo dì inclinazione differente al senso periferico del corpo dì base. La fessura di aspirazione presenta, lungo io spigolo per la guida delle fibre, una larghezza sostanzialmente costante.
Descrizione del trovato
Il trovato riguarda un canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci di fibre, posto a valle di un dispositivo di stiratura di assiemi di fibre impilate, avente un corpo di base di forma tubolare il cui contorno esterno comprende una superficie di strisciamento per un nastro trasportatore permeabile aH’aria, e nel quale è prevista almeno una fessura di aspirazione limitata da due spigoli laterali corrente, sostanzialmente, ne! senso periferico del corpo di base ed essendo solo uno spigolo laterale della fessura di aspirazione configurato come spigolo per la guida delle fibre, il quale spigolo per la guida delle fibre comprende almeno due zone che presentano un angolo di inclinazione differente rispetto al senso periferico del corpo di base. Per la compattazione pneumatica di un assieme di fibre che abbandona un gruppo di stiratura in un dispositivo per la formazione di fasci di fibre è caratterizzante il fatto che l’assieme di fibre venga trasportato, poggiando su un elemento di trasporto permeabile all'aria, nella zona di compattamento quando non è ancora ritorto con fibre che sono sostanzialmente una parallela all’altra e che nella zona di compattamento venga creata una corrente d’aria, attraversante l’elemento di trasporto che posiziona le fibre trasversalmente al senso di trasporto e che quindi lega o compatta l’assieme di fibre.
In un assieme di fibre così compattato, quando viene conferita la torsione, non si forma praticamente più alcun triangolo di filatura per cui il filo che si produce diventa più uniforme, più resistente allo strappo e meno peloso.
Un canale di aspirazione del tipo menzionato all'inizio costituisce, secondo il documento DE 100 39 732 A1, lo stato della tecnica. La fessura di aspirazione nel canale di aspirazione noto presenta una zona iniziale allargata. La zona iniziale allargata serve a far sì che l'assieme di fibre, nonostante un movimento di zettatura pervenga, trasversalmente ai suo senso di trasporto nel gruppo di stiratura, allo spigolo di guida delle fibre e ivi venga compattato. Un movimento di zettatura deH’assieme di fibre nel gruppo di stiratura è vantaggioso per non chiudere troppo rapidamente i rulli superiori. Un canale di aspirazione con la fessura di aspirazione nota funziona molto bene e anche il filato prodotto con esso presenta una qualità ottima.
Tramite la zona iniziale allargata della fessura di aspirazione, è relativamente grande la superficie libera della fessura di aspirazione. Per il compattamento dell’assieme di fibre una quantità d’aria relativamente grande deve venire aspirata attraverso la fessura di aspirazione e trasportata via. La necessaria depressione della fessura di aspirazione viene generata, solitamente, tramite un ventilatore. Il ventilatore a causa della zona iniziale ingrandita della fessura dì aspirazione ha un fabbisogno energetico veramente elevato il che rende costoso l’impiego del dispositivo per la formazione di fasci dì fibre con un tale canale di aspirazione.
Al trovato si pone il compito di realizzare un canale di aspirazione del tipo menzionato all’inizio per il quale impiego si richieda meno energia.
Il compito viene risolto facendo sì che la fessura di aspirazione presentì, lungo lo spigolo di guida delle fibre, una larghezza sostanzialmente costante.
Un canale di aspirazione, con una fessura di aspirazione presentante una larghezza costante e comprendente uno spigolo di guida delle fibre con due zone inclinate differentemente, possiede una superficie libera notevolmente più piccola di una fessura di aspirazione nota con zona iniziale ingrandita. Il consumo di aria può venire ridotto grazie alla fessura di aspirazione conforme al trovato, per cui si riesce ad ottenere un risparmio energetico durante il funzionamento del dispositivo per la formazione di fasci di fibre. Fessure di aspirazione con larghezza costante sono invero in sé note, tuttavia finterà lunghezza dello spigolo di guida delle fibre aveva finora solo un unico angolo di inclinazione e l’assieme dì fibre non poteva venire dotato di un movimento di zettatura nel gruppo di stiratura, in quanto l’assieme di fibre si muoveva lateralmente accanto alla fessura di aspirazione.
Sorprendentemente, la fessura di aspirazione conforme al trovato è altrettanto valida per la compattazione di un assieme di fibre dotato di un movimento di zettatura, come la fessura dì aspirazione nota con zona iniziale ingrandita. L’opinione finora dominante, per la quale la zona iniziale ingrandita è necessaria per poter “afferrare” l'assieme di fibre dotato di moto di zettatura e liquidarlo sullo spigolo di guida delle fibre si dimostra falso. E’ sufficiente che la zona iniziale, vista nel senso di avanzamento del nastro trasportatore, dello spigolo di guida delle fibre presenti un angolo di inclinazione maggiore della zona terminale dello spigolo di guida delle fibre. La zona iniziale maggiormente inclinata della fessura di aspirazione fa sì che l’assieme di fibre da compattare scorra perlomeno sempre lungo la zona terminale dello spigolo di guida delle fibre e che ivi venga compattato.
E’ vantaggioso che la lunghezza della zona terminale ammonti da due a quattro volte in particolare da circa 2,5 a 3 volte, la lunghezza della zona iniziale. In tal modo, si ha la sicurezza che l’azione di compattamento della fessura di aspirazione sia sufficientemente buona.
Per conservare il vantaggio della fessura di aspirazione, nota dal documento DE 100 39 732 A1, la zona iniziale dello spigolo di guida delle fibre è inclinata nella stessa direzione della zona terminale dello spigolo di guida delle fibre. Si evita una variazione del senso di rotazione durante la rullatura delPassieme di fibre che determina la sua compattazione.
In una configurazione vantaggiosa del trovato nella zona iniziale dello spigolo di guida delle fibre, il prodotto fra la lunghezza della zona iniziale e il seno dell’angolo di inclinazione della zona iniziale è maggiore della larghezza della fessura di aspirazione.
Preferibilmente, questo prodotto è addirittura maggiore del doppio della larghezza delta fessura di aspirazione.
Questa forma della zona iniziale della fessura di aspirazione consente una zettatura sufficientemente grande dell’assieme di fibre nel gruppo di stiratura, assicurando in ogni caso che l’assieme di fibre dotato di un moto di zettatura pervenga sempre con sicurezza sullo spigolo di guida delle fibre delia fessura di aspirazione. La zona terminale dello spigolo di guida delle fibre rimane sempre attiva nella stessa lunghezza.
Per ridurre ulteriormente il consumo d’aria del dispositivo per la produzione di fasci di fibre, è vantaggioso che la larghezza della fessura di aspirazione ammonti approssimativamente da 1,0 fino a 1,5 mm. Quanto più sottile è la fessura di aspirazione, tanto minore è la superficie libera della fessura di aspirazione e quindi anche il suo consumo d’aria. Un consumo d’aria ridotto determina minori costi energetici durante l’esercizio del dispositivo per la formazione di fasci dì fibre. Preferibilmente, la fessura di aspirazione può presentare una larghezza di circa 1,3 mm.
Altri vantaggi e caratteristiche del trovato si ricavano dalla descrizione seguente di un esempio di esecuzione.
In essi:
la figura 1 mostra una vista parzialmente sezionata dì un dispositivo per la formazione di fasci di fibre,
la figura 2 mostra una vista lungo la freccia II della figura 1 della zona di compattamento,
la figura 3 mostra, in rappresentazione ingrandita, solo il contorno di una fessura di aspirazione conforme ai trovato senza il relativo nastro trasportatore, mentre sono disegnate con tratto e punto le posizioni estreme deH’assìeme di fibre dotato di moto di zettatura. La figura 4 mostra una vista corrispondente a quella della figura 2 di una variante del dispositivo per la formazione di fasci di fibre, destinato alla produzione di una torsione falsa.
Nelle figure 1 e 2 è rappresentato un dispositivo 1 per la formazione di fasci di fibre destinato a compattare un assieme di fibre 2, costituito da fibre impilate e che è disposto a valle dì un gruppo di stiratura 3 di una macchina tessile rappresentato solo in parte. La macchina tessile che può essere, ad esempio, un filatoio ad anelli, presenta, solitamente, un certo numero di gruppi di stiratura 3, disposti uno accanto all’altro. Del gruppo di stiratura 3 realizzato in modo in sé noto è visibile solo una coppia 4 di rulli di uscita nonché una coppia di cinghiette 5, 6 anteriori.
La coppia 4 di rulli di uscita comprende un rullo inferiore 7 motorizzato che può essere configurato come cilindro inferiore continuo nel senso longitudinale della macchina e al quale è associato, per ogni assieme di fibre 2 stirato, un rullo di pressione 8. Il rullo inferiore 7 e il rullo di pressione 8 formano, insieme, una linea di bloccaggio in uscita 9 che conclude la zona di deformazione del gruppo dì stiratura 3. Al gruppo di stiratura 3 viene addotto, nel senso di trasporto A un nastro di fibre o, in alternativa, uno stoppino 10 deformato nel gruppo di stiratura 3 in modo noto fino alla finezza desiderata.
La coppia 4 di rulli di uscita del gruppo di stiratura 3 è seguita da una zona di compattamento 11, nella quale l'assieme di fibre 2 stirato ma ancora privo di torsione viene legato o compattato pneumaticamente. Il dispositivo 1 per la formazione di fasci di fibre presente per fare ciò, comprende un nastro trasportatore 12 permeabile all’aria che trasporta l’assieme di fibre 2 attraverso la zona di compattamento 11. Il nastro trasportatore 12 è, vantaggiosamente, un nastro di tessuto sottile a maglia fine tessuto da fili di poliammide.
L'estremità lato-uscita della zona di compattamento 11 è definita da una linea di bloccaggio 13 in cui viene consegnato l’assieme di fibre che funge, contemporaneamente, da blocco della torsione per cui l'assieme di fibre 2 nella zona di compattamento 11 rimane priva di torsione. Successivamente alla linea di bloccaggio 13 in cui viene consegnato l’assieme di fibre, si forma quindi il filo 14 che viene addotto, nel senso di alimentazione B, ad un organo di torsione non rappresentato, ad esempio ad un’asta ad anello o ad un ugello d’aria, ricevendo così la sua torsione.
Il dispositivo 1 per formare fasci di fibre comprende inoltre un canale di aspirazione 15 che è formato, preferibilmente, da un profilo cavo che sta in depressione, avente un corpo di base 23 di forma tubolare. Il canale di aspirazione 15 si estende, vantaggiosamente, lungo una larghezza di diversi gruppi di stiratura 3 disposti uno accanto all'altro ed è collegato, per ogni sezione di macchina, attraverso un attacco di depressione 16, ad una sorgente dì depressione non rappresentata, ad esempio ad un ventilatore. Il contorno esterno del canale di aspirazione 15 rivolto al nastro trasportatore 11, è configurato come superficie di strisciamento 17 che guida il nastro trasportatore 12 in questa zona. Il nastro trasportatore 12 si avvolge attorno al canale di aspirazione 15 e scivola, nel senso periferico del corpo di base 23, sopra la superficie di scivolamento 17, Il senso di avanzamento del nastro trasportatore 12 in senso periferico del corpo di base 23 sostanzialmente di forma tubolare sono rappresentati nella figura 2 dalla freccia C. Nella superficie di strisciamento 17 è disposta una fessura di aspirazione 18 che si estende, sostanzialmente, nel senso periferico C del corpo di base 23, che è ricoperta dal nastro trasportatore 12 e che si estende fino nei pressi della linea di bloccaggio 13 in cui viene consegnato l'assieme di fibre.
Per realizzare il necessario blocco della torsione della linea di bloccaggio 13 in cui viene consegnato l'assieme di fibre, è previsto un rullo di bloccaggio 19 che aziona il nastro trasportatore 12 e che preme contemporaneamente il nastro trasportatore 12 con l’assieme di fibre 2 con una certa compressione contro la superficie di strisciamento 17. Il rullo di bloccaggio 19 riceve a sua volta il suo azionamento tramite una ruota dentata, una cinghia dentata o un rullo di trasmissione 20 dal rullo di pressione 8 della coppia 4 di rulli dì uscita del gruppo di stiratura 3. Mediante la compressione del rullo di bloccaggio 19 contro la superficie di strisciamento 17, nella zona della linea di bloccaggio 13 in cui viene consegnato l’assieme di fibre, si forma una certa usura sulla superficie di strisciamento 17. Dal momento che l’usura, in base all’esperienza, è limitata alla zona della linea di bloccaggio 13, in quel punto è vantaggioso un inserto di armatura 21, inserito al di sotto della linea di bloccaggio 13 in un incavo 22 a forma di tasca nel corpo di base 23 di forma tubolare del canale di aspirazione 15. L’inserto di armatura 21 è, vantaggiosamente, resistente all’usura e, contemporaneamente, anche sufficientemente liscio affinchè trovi poca resistenza il nastro trasportatore 12 che scivola sopra il canale di aspirazione 15. L’inserto di armatura 21 è relativamente sottile in senso periferico C mentre esso, trasversalmente al senso periferico C e cioè nel senso longitudinale del corpo di base 2 di forma tubolare, corrisponde, opportunamente, alla larghezza del rullo di bloccaggio 19 ovvero alla larghezza del nastro trasportatore 12.
In una configurazione non rappresentata, il nastro trasportatore 12 sul lato dei canale di aspirazione 15 opposto alla fessura di aspirazione 18 può essere teso con un elemento di fissaggio che può essere configurato, ad esempio, come asta stazionaria o anche come rullo di guida.
A questo punto, si sottolinea espressamente il fatto che la configurazione del dispositivo 1 per formare fasci di fibra qui descritto è solo esemplificativa e che il trovato non è limitato ad essa. Un canale di aspirazione 15 conforme al trovato come quello che verrà descritto più in dettaglio ne! seguito, può venire impiegato altrettanto bene per un dispositivo per la formazione di fasci di fibre non rappresentato, nel quale la linea di bloccaggio 13 viene formata da un rullo inferiore associato al rullo di bloccaggio 19. Il nastro trasportatore 12 si avvolge, in questo caso, attorno al canale di aspirazione 15 e dal rullo inferiore associato al rullo di bloccaggio 19. La configurazione della fessura di aspirazione 18, disposta nel canale di aspirazione 15, verrà illustrata più in dettaglio nel seguito con l'ausilio della figura 3. La fessura dì aspirazione 18 corre, sostanzialmente, nel senso periferico C del corpo di base 23. La fessura di aspirazione è disposta leggermente obliqua rispetto al senso periferico C del corpo dì base 23 ovvero al senso di avanzamento C del nastro trasportatore 12, per cui uno dei suoi due spigoli laterali 24, 25 forma uno spigolo 26 di guida delle fibre. L’assieme di fibre 2, durante la compattazione scivola lungo questo spigolo 26 di guida delle fibre per cui le fibre che si trovano neirassieme di fibre 2 vengono legate o compattate trasversalmente al senso di avanzamento C del nastro trasportatore 12 e l’assieme di fibre 2 inoltre viene leggermente rullato. Lo spigolo di guida delle fibre comprende almeno due zone D e E, presentanti un angolo di inclinazione aDe aEdifferente. La zona della fessura di aspirazione 18 ovvero dello spigolo 26 di guida delle fibre che viene raggiunta per prima dall’assieme di fibre 2 vista nel senso di avanzamento C del nastro trasportatore 12 viene denominata come zona iniziale D che presenta una lunghezza !_□e un angolo di inclinazione ao- La zona terminale E dello spigolo di guida delle fibre presentano lunghezza LEe un angolo di inclinazione aE.
La fessura di aspirazione 18 presenta, lungo lo spigolo 26 di guida delle fibre una larghezza F sostanzialmente costante. La larghezza F della fessura di aspirazione ammonta, preferibilmente, a circa 1,3 mm. Grazie alla larghezza F da fessura di aspirazione 18 sostanzialmente costante e molto piccola viene ridotto il consumo d’aria del dispositivo 1 per formare fasci di fibre.
Affinchè il rullo di pressione 8 e le cinghiette di guida 5, 6 non si usurino troppo rapidamente, l’assieme di fibre 2 da compattare viene dotato di moto di zettatura nel gruppo dì stiratura 3 secondo le direzioni delle frecce G e H. Nelle posizioni estreme, rappresentate nella figura 3 con tratto e punto dell’assieme di fibre 2 dotato di moto di zettatura cambia la direzione del movimento di zettatura. La corsa di zettatura J è compresa, preferibilmente, tra circa 4 e 6 mm e inoltre, il movimento di zettatura è di un multiplo più lento della velocità dell’assieme di fibre nel senso di trasporto A.
L’angolo di inclinazione aDdello spigolo 26 di guida delle fibre nella zona iniziale D è, preferibilmente, maggiore dell’angolo di inclinazione aEdello spigolo 26 di guida delle fibre nella zona terminale E. In tal modo, l’assieme di fibre 2 nonostante la corsa di zettatura J perviene, nella zona iniziale D, sotto l’azione della corrente d’aria affluente attraverso la fessura di aspirazione 18 e viene compattata (ungo io spigolo 26 di guida delle fibre. Indipendentemente dalla posizione dell’assieme di fibre 2 all’interno della corsa di zettatura J, l’assieme di fibre 2 attraversa in ogni caso la zona terminale E della fessura di aspirazione 18 e viene compattata e compressa nello spigolo 26 di guida delle fibre della zona terminale E. Affinchè la zona terminale E possa dispiegare una sufficiente azione di compattamento, la lunghezza l_Edovrebbe ammontare ad un valore pari ad almeno 2,5 volte la lunghezza LDdella zona iniziale D.
Affinchè la corsa di zettatura J possa essere dell'ordine di grandezza desiderato, nella zona iniziale D dello spigolo 26 di guida delle fibre, il prodotto tra la lunghezza LDdella zona iniziale D e il seno dell’angolo di inclinazione aDe della zona iniziale D dovrebbe essere maggiore del doppio della larghezza F della fessura di aspirazione 18. Preferibilmente, la zona iniziale D e la zona terminale E dello spigolo 26 di guida delle fibre sono costituite ognuna da una zona sostanzialmente rettilinea e inoltre, la zona iniziale D rettilinea può essere collegata con la zona terminale rettilinea mediante un raggio di raccordo. L’angolo di inclinazione aDpuò essere compreso, ad esempio, tra 40° e 50° e l'angolo di inclinazione aEad esempio tra 5° e 10°.
Nella figura 4 è rappresentata una variante del dispositivo 1 per la formazione di fasci di fibre adatto, di preferenza, per la produzione di un filato dotato di torsione falsa. Durante la produzione di un filato dotato di torsione falsa, due fasci di fibre 2 vengono viene deformati separatamente uno accanto all’altro con un gruppo di schedatura 3 fino alla finezza desiderata. Successivamente, la linea di bloccaggio 9 di uscita i due assiemi di fibre 2 attraversano, uno separatamente dall’altro, la zona di compattamento 11 e vengono compattati da due fessure di aspirazione 18. Dopo la linea di bloccaggio 13, i due assiemi di fibre 2 vengono addotti ad un unico organo di torsione non rappresentato.
Grazie al conferimento comune della torsione, i due assiemi di fibre 2 si uniscono in un punto di unione 27 e formano il filato 14 a torsione falsa. Le due fessure di aspirazione 18 sono configurate secondo il trovato come è già stato descritto sopra con l’ausilio, in particolare, della figura 3. E’ vantaggioso che le due fessure di aspirazione 18 siano di configurazione a simmetria speculare rispetto al senso di avanzamento C del nastro trasportatore 12. I due assiemi di fibre 2 che nel gruppo di stiratura 3 debbono presentare uno rispetto all'altro ancora una distanza relativamente grande, possono in tal modo venire portati più vicini uno all’altro nella zona di compattamento 11. Nella linea di bloccaggio 13 i due assiemi di fibre 2 compattati presentano solo ancora una leggera distanza che è sufficiente per mantenere separati i due assiemi di fibre 2. Le due fessure di aspirazione 18 nella figura 4 presentano ognuna solo uno spigolo 26 di guida delle fibre che comprende almeno due zone D e E che presentano un angolo di inclinazione aDe aEdifferente rispetto al senso periferico C del corpo di base 23. Inoltre, le due fessure di aspirazione presentano, lungo lo spigolo 26 di guida delle fibre, una larghezza F sostanzialmente costante. E’ ora possibile dotare di moto di zettatura i due assiemi di fibre 2 del gruppo di stiratura 3 trasversalmente al senso di trasporto A e nel senso delle frecce G e H. Preferibilmente, i due assiemi di fibre 2 vengono dotati insieme di moto di zettatura mantenendo costante la distanza reciproca tra gli assiemi dì fibre 2. Scegliendo opportunamente la distanza tra gli assiemi di fibre 2, i due assiemi di fibre 2 nei gruppo di stiratura 3 possono venire dotati di moto di zettatura con la corsa J.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Canale di aspirazione (15) per un dispositivo (1) per la formazione di fasci di fibre, posto a valle di un gruppo di stiratura (3) per assiemi dì fibre impilati, avente un corpo di base (23) di forma tubolare il cui contorno esterno comprende una superficie di strisciamento (17) per un nastro trasportatore (12) permeabile all’aria, e nel quale è prevista almeno una fessura di aspirazione (18) limitata da due spigoli laterali (24, 25) che corre, sostanzialmente, nel senso periferico (C) del corpo di base (23), essendo solo uno spigolo laterale (25) della fessura di aspirazione (18) configurato come spigolo (26) di guida delle fibre, il quale spigolo (26) di guida delle fibre comprende almeno due zone (D, E) che presentano un angolo di inclinazione {(*□, «E) differente rispetto al senso periferico (C) del corpo di base (23), caratterizzato dal fatto che la fessura di aspirazione (18) presenta, lungo lo spigolo (26) di guida per le fibre, una larghezza (F) sostanzialmente costante.
  2. 2. Canale di aspirazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la zona iniziale (D) dello spigolo (26) di guida delle fibre visto nel senso di avanzamento (C) del nastro trasportatore (12), presenta un angolo di inclinazione (aD) maggiore della zona terminale (E) dello spigolo (26) di guida delle fibre.
  3. 3. Canale di aspirazione, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la lunghezza (LE) della zona terminale (E) ammonta, approssimativamente, da 2 a 4 volte, in particolare approssimativamente da 2,5 a 3 volte la lunghezza (LD) della zona iniziale (D).
  4. 4. Canale di aspirazione, secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che nella zona iniziale (D) dello spigolo (26) di guida delle fibre, il prodotto tra la lunghezza (Ld) della zona iniziale (D) e il seno dell'angolo di inclinazione (aD) della zona iniziale (D) è maggiore della larghezza (F) della fessura di aspirazione (18).
  5. 5. Canale di aspirazione, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che nella zona iniziale (D) dello spigolo (26) di guida delle fibre, il prodotto tra la lunghezza (Ld) della zona iniziale (D) e il seno dell’angolo di inclinazione della zona iniziale (D) è maggiore del doppio della larghezza (F) della fessura di aspirazione (18).
  6. 6. Canale di aspirazione, secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la larghezza (F) della fessura di aspirazione (18) è compresa tra circa 1,0 mm e 1,5 mm, in particolare è di circa 1,3 mm.
ITMI20080025 2007-01-19 2008-01-09 Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre ITMI20080025A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE200710003525 DE102007003525A1 (de) 2007-01-19 2007-01-19 Saugkanal für eine Faserbündelungseinrichtung

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080025A1 true ITMI20080025A1 (it) 2008-07-20

Family

ID=39563749

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080025 ITMI20080025A1 (it) 2007-01-19 2008-01-09 Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre

Country Status (6)

Country Link
JP (1) JP4613210B2 (it)
CN (1) CN101225564B (it)
BR (1) BRPI0800047A (it)
DE (1) DE102007003525A1 (it)
IT (1) ITMI20080025A1 (it)
TR (1) TR200800289A2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5098880B2 (ja) 2008-08-04 2012-12-12 株式会社豊田自動織機 紡機における繊維束集束装置
JP5251855B2 (ja) * 2009-12-11 2013-07-31 株式会社豊田自動織機 紡機における繊維束集束装置
JP6164190B2 (ja) * 2014-10-10 2017-07-19 株式会社豊田自動織機 紡機における特殊糸製造装置
DE102016106207A1 (de) * 2016-04-05 2017-10-05 Maschinenfabrik Rieter Ag Saugkörper für eine pneumatisch arbeitende Faserverdichtungseinrichtung sowie damit ausgestattete Spinnereimaschine
CN108385219B (zh) * 2018-03-07 2023-12-26 昌吉溢达纺织有限公司 紧密赛络纺防重叠装置及赛络纺集聚机构

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4475272A (en) * 1983-02-07 1984-10-09 Rando Machine Company Sliver forming condenser
DE4426249C2 (de) * 1994-07-25 2003-08-07 Rieter Ag Maschf Spinnverfahren und Spinnmaschine mit abgedeckter Saugwalze am Streckwerk
DE19623824A1 (de) * 1996-03-06 1997-10-09 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine mit einer der Faserbandkonzentration dienenden Kondensationsstufe auf dem Umfang einer am Ausgang eines Mehrstufen-Streckwerks vorgesehenen Saugwalze
JP4092001B2 (ja) * 1996-04-12 2008-05-28 マシーネンファブリク リーター アクチェンゲゼルシャフト 紡績機および紡績撚合糸の製造方法およびこれにより製造される紡績撚合糸
DE19637828B4 (de) * 1996-09-17 2005-05-12 Maschinenfabrik Rieter Ag Streckwerk zum Führen eines Vorgarns
DE19758758C2 (de) * 1997-03-08 2003-07-17 Inst Textil & Faserforschung Riemchen für Doppelriemchen-Streckwerke
DE19717836A1 (de) * 1997-04-26 1998-10-29 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine mit Einlauftrichtern am Streckwerk
IT1307759B1 (it) * 1998-03-31 2001-11-19 Schurr Stahlecker & Grill Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato.
DE19819019A1 (de) * 1998-04-29 1999-11-04 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine mit Saugeinrichtung
CH693214A5 (de) * 1998-07-14 2003-04-15 Schurr Stahlecker & Grill Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes.
DE19837179A1 (de) * 1998-08-17 2000-02-24 Stahlecker Fritz Transportband zum Transportieren eines zu verdichtenden Faserverbandes
DE10004280A1 (de) * 2000-02-01 2001-08-02 Zinser Textilmaschinen Gmbh Streckwerk für eine Spinnereimaschine
DE10039732A1 (de) * 2000-08-15 2002-02-28 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10042689A1 (de) * 2000-08-31 2002-03-14 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
ITMI20011803A1 (it) * 2000-09-01 2003-02-21 Rieter Ag Maschf Filatoio con un dispositivo condensatore
DE10104783A1 (de) * 2001-01-26 2002-08-29 Schurr Stahlecker & Grill Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
CN1434158A (zh) * 2002-01-22 2003-08-06 里特机械公司 压实纤维须条的装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE102007003525A1 (de) 2008-07-31
JP4613210B2 (ja) 2011-01-12
JP2008174895A (ja) 2008-07-31
CN101225564A (zh) 2008-07-23
BRPI0800047A (pt) 2008-09-02
CN101225564B (zh) 2012-02-15
TR200800289A2 (tr) 2008-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3553565B2 (ja) ドラフトされた繊維ストランドの集束装置
ITMI20080025A1 (it) Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre
ITMI991468A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato
CN105637131B (zh) 预压缩器、卷绕机和用于运行卷绕机的方法
JP3685839B2 (ja) リング紡績法及び糸
ITMI991363A1 (it) Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato
ITMI991309A1 (it) Nastro di trasporto per trasportare un nastro di fibre da compattare
CN1258622C (zh) 在一台细纱机上用于压实一条纤维须条的装置
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
ITMI20000329A1 (it) Dispositivo su uno stiratoio per la lavorazione di un nastro di fibrecomposito formato da nastri di fibre
CN1793454B (zh) 精纺机纤维集束装置用的负压通道及该负压通道用的护板
CN107849749A (zh) 一种用于竹节纱线的生产的方法和装置,以及所生产的纱线
ITMI940143A1 (it) Stiratoio per filatoi
CN1740414B (zh) 用于生产充股线的装置
ITMI20012173A1 (it) Procedimento per riallestire un supporto dei cilindri di uno stiratoio
ITMI20071326A1 (it) Dispositivo per la fabbricazione di un prodotto a maglia
US6298523B1 (en) Apparatus for condensing a fiber strand and a method of making yarn using same
ITGE960006A1 (it) Stiratoio per filatoi ad anello.
US6338183B1 (en) Arrangement for condensing a fiber strand
CN112760765B (zh) 用于纺纱机牵伸装置的凝棉装置和凝棉装置的牵伸装置
ITMI20011880A1 (it) Dispositivo in un filatoio per compattare un insieme di fibre
ITMI20012172A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI20072161A1 (it) Dispositivo per produrre un tessuto a maglia
ITMI20061653A1 (it) Dispositivo per la produzione di maglieria
ITMI20002568A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre