ITMI991363A1 - Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato - Google Patents

Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato Download PDF

Info

Publication number
ITMI991363A1
ITMI991363A1 IT1999MI001363A ITMI991363A ITMI991363A1 IT MI991363 A1 ITMI991363 A1 IT MI991363A1 IT 1999MI001363 A IT1999MI001363 A IT 1999MI001363A IT MI991363 A ITMI991363 A IT MI991363A IT MI991363 A1 ITMI991363 A1 IT MI991363A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor belt
roller
pair
compacting
bundle
Prior art date
Application number
IT1999MI001363A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans Stahlecker
Original Assignee
Stahlecker Fritz
Hans Stahlecker
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stahlecker Fritz, Hans Stahlecker filed Critical Stahlecker Fritz
Publication of ITMI991363A0 publication Critical patent/ITMI991363A0/it
Publication of ITMI991363A1 publication Critical patent/ITMI991363A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/26Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars in which fibres are controlled by one or more endless aprons
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/22Driving or stopping arrangements for rollers of drafting machines; Roller speed control
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/86Aprons; Apron supports; Apron tensioning arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato"
Riassunto del trovato
Ad uno stiratoio di un filatoio ad anelli segue una zona di compattazione per compattare un fascio di fibre stirato ancora privo di torsione di filatura. La zona di compattazione contiene una zona di scorrimento stazionaria avente una fessura di aspirazione corrente sostanzialmente nella direzione di trasporto. Un nastro di trasporto perforato trasporta il fascio astro di fibre sopra la fessura di aspirazione della superficie di scorrimento. Il nastro di trasporto avvolge il rullo inferiore della coppia di rulli di uscita dello stiratoio ed è azionato dal rullo inferiore. Il nastro di trasporto aziona, a sua volta, un rullo di bloccaggio che limita, sul lato di uscita, la zona di compattazione, con un punto di bloccaggio che funge da blocco torsionale. Il rullo di bloccaggio preme il nastro di fibre e il nastro di trasporto contro la superficie di scorrimento della zona di compattazione.
Descrizione del trovato
Il trovato riguarda un dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato in una zona di compattazione successiva ad una coppia di rulli di uscita di uno stiratoio che contiene una superficie scorrevole stazionaria avente una fessura di aspirazione corrente sostanzialmente nel senso di trasporto e un nastro trasportatore perforato che trasporta il fascio di fibre sopra la superficie scorrevole a cui è associato un rullo di bloccaggio che delimita, sul lato di uscita, la zona di compattazione.
Un dispositivo di questo tipo è noto dal documento EP 0635 590 A2 che corrisponde allo stato della tecnica. Alla coppia di rulli di uscita dello stiratoio segue una coppia di rulli di alimentazione motorizzata il cui rullo di compressione è avvolto dal nastro di trasporto e lo aziona. Fra la coppia di rulli di uscita dello stiratoio e la coppia di rulli di alimentazione si trova la zona di compattazione che contiene una superficie di scorrimento aspirata sopra la quale è guidato il nastro di trasporto. Il nastro di trasporto presenta interruzioni poste al centro rispetto alla direzione di trasporto attraverso le quali passa una corrente di aria d'aspirazione. L'entità della perforazione del nastro di trasporto corrisponde alla desiderata compattazione del fascio di fibre. Nel compattare il fascio di fibre stirato e ancora privo di torsione di filatura, le fibre sporgenti sul bordo vengono arrotolate attorno al nucleo del fascio per cui il fascio di fibre diventa più liscio e meno peloso. Applicando successivamente la rotazione di filatura si origina un filo che è più uniforme e più resistente allo strappo.
Nel dispositivo noto è di svantaggio il fatto che l'entità della perforazione determina l'azione di compattazione ed essa deve venire adattata alla desiderata finezza del filo da filare. È inoltre svantaggioso il fatto che la fessura di aspirazione sulla quale scorre il nastro di trasporto non può arrivare fino al punto di bloccaggio che delimita, sul lato di uscita, la zona di compattazione. In tal modo nel raggiungere la coppia di rulli di alimentazione una parte dell'azione di compattazione viene nuovamente persa. Dal documento DE 4139 067 C2 è noto guidare il fascio di fibre nella zona di compattazione tramite una coppia di cinghioline perforate, una cinghiolina delle quali avvolge un rullo della coppia di rulli di uscita dello stiratoio. Questa coppia di cinghioline guida il fascio di fibre in una successiva coppia di rulli di alimentazione il cui rullo di pressione è costituito da un rullo di aspirazione. La cinghiolina inferiore della zona di compattazione avvolge anche il rullo di alimentazione inferiore mentre il rullo di aspirazione costituito da un rullo di compressione della coppia di rulli di alimentazione non è avvolto da una cinghiolina superiore. In questa configurazione la fessura di aspirazione si trova all'interno del rullo di aspirazione per cui soltanto in questa zona si verifica l'azione di compattazione vera e propria.
Al trovato si pone il compito di prevedere un nastro di trasporto che sia pressoché indipendente dalla finezza del filo da filare e nel quale l'azionamento del nastro di trasporto deve essere tale che la fessura di aspirazione possa arrivare fino al blocco torsionale che limita la torsione di filatura.
Il compito viene risolto facendo sì che il nastro di trasporto sia azionato da un rullo della coppia di rulli di uscita e sia premuto contro la superficie di scorrimento dal rullo di bloccaggio.
Un tale azionamento rende possibile, contrariamente allo stato della tecnica descritto all'inizio, che la fessura di aspirazione arrivi fino al punto di bloccaggio per cui l'azione di compattazione non può più andare perduta prima di conferire una torsione di filatura. Il flusso di aria d'aspirazione diventa quindi particolarmente omogeneo qualora il nastro di trasporto sia costituito da un nastro di tessuto a maglia molto fine, ad esempio in fili poliammidici.
Opportunamente, il nastro di trasporto avvolge un rullo inferiore motorizzato della coppia di rulli di uscita per cui la zona di compattazione diventa assolutamente priva di torsione. A questo proposito il nastro di trasporto può azionare a sua volta il rullo di bloccaggio che in tal modo non necessita di ricevere un azionamento di altro tipo.
Altri vantaggi e caratteristiche del trovato si hanno dalla descrizione seguente di un esempio di esecuzione.
In esso:
la figura 1 mostra una vista laterale parzialmente sezionata dell'intorno di una zona di compattazione di un filatoio ad anelli;
la figura 2 mostra una vista nel senso della freccia II della figura 1 della zona di compattazione.
Del filatoio ad anelli, avente un dispositivo per la compattazione, è rappresentata soltanto la zona all'uscita di uno stiratoio 1 di cui sono rappresentati soltanto la coppia di rulli di uscita 2 e la coppia di rulli 3 a cinghioline precedente. La coppia di rulli di uscita 2 contiene un rullo inferiore 4 motorizzato costituito da un cilindro inferiore continuo nella direzione longitudinale della macchina nonché un rullo di pressione 5 premuto elasticamente contro il rullo inferiore 4. Anche la coppia di rulli 3 a cinghioline contiene un rullo inferiore 6 a cinghioline nonché un rullo di pressione 7 a cinghioline. Entrambi sono avvolti da una cinghiolina inferiore 8, ovvero da una cinghiolina superiore 9.
Nello stiratoio 1 un fascio di fibre o stoppino 10, che viene addotto nel senso di trasporto A, viene stirato fino alla desiderata finezza del filo. La coppia di rulli di uscita 2 forma un punto di bloccaggio 11 a partire dal quale si ha un fascio di fibre 12 stirato ma ancora privo della torsione di filatura. A partire dal punto di bloccaggio 11 inizia una zona di compattazione 13 successiva allo stiratoio 1 che deve compattare il fascio di fibre 12 mediante compattazione e quindi renderlo più liscio e meno peloso. La zona di compattazione 13 viene limitata, sul lato di scarico, da un altro punto di bloccaggio 14.
A partire dal punto di bloccaggio 14 al filo 15 da filare viene conferita una torsione di filatura. Il filo 15 perviene, nella direzione di alimentazione B, ad un fuso ad anello non rappresentato.
La zona di compattazione 13 contiene una superficie di scorrimento 16 che è parte sostanziale di un dispositivo di aspirazione 17. Il dispositivo di aspirazione 17 viene formato, fra l'altro, da un profilo cavo 18 che si estende per diversi punti di filatura 19, 20 ... Vantaggiosamente ad ogni sezione di macchina è associato un profilo cavo 18. Il contorno esterno del profilo cavo 18 è costituito dalla superficie di scorrimento 16 menzionata.
La superficie di scorrimento 16 presenta, per ogni punto di filatura 19, 20 ..., una fessura di aspirazione 21 posta leggermente obliqua rispetto alla direzione di trasporto A. La lunghezza della fessura di aspirazione 21 arriva fino al secondo punto di bloccaggio 14^ mentre la sua altra estremità inizia il più possibile vicino dietro al primo punto di bloccaggio 11. La .larghezza della fessura di aspirazione 21 è leggermente maggiore del fascio di fibre 12 compattato.
Un nastro di trasporto 22 perforato trasporta il fascio di fibre 12 compattato sopra la superficie di scorrimento 16 e la relativa fessura di aspirazione 21. Il dispositivo di aspirazione 17 produce una corrente di aria di aspirazione che fluisce attraverso la perforazione 23 del nastro di trasporto 22 e attira sopra il nastro di trasporto 22 il fasciò di fibre 12 da compattare. Sul lato del profilo cavo 18 opposto alla fessura di aspirazione 21 si trova, per ogni sezione di macchina, un'apertura di aspirazione 25 collegata, tramite un attacco 26, ad una sorgente di depressione non rappresentata.
La zona di compattazione viene limitata da un rullo di bloccaggio 24 che preme il nastro di trasporto 22 e il fascio di fibre 12 contro la superficie di scorrimento 16 e agisce quindi da blocco torsionale. Per il fatto che il punto di bloccaggio 14 non è formato da una coppia di rulli ma da una superficie di scorrimento 16 stazionaria, la fessura di aspirazione 21 può avvicinarsi fino al punto di bloccaggio 14.
Il rullo di pressione a cinghiolina 7, il rullo di pressione 5 della coppia di rulli di uscita 2 nonché il rullo di bloccaggio 24 sono sollecitati ognuno da molle 27, 28 e 29. Esse sono fissate, in modo in sé noto, in un supporto 30.
11 nastro di trasporto 22 avvolge il rullo inferiore 4 della coppia di rulli di uscita 2 e viene da questo azionato. Il nastro di trasporto 22 aziona a sua volta il rullo di bloccaggio 24 che riceve, in tal modo, esattamente la stessa velocità periferica della coppia dei rulli di uscita 2. In tal modo la zona di compattazione 13 resta priva di torsione.
Per il fatto che il nastro di trasporto 22 è costituito da un nastro di tessuto esso può venire prodotto a maglia molto fine originando così una corrente d'aria di aspirazione completamente omogenea. Ciò è particolarmente vantaggioso per l'azione di compattazione. Il desiderato raggruppamento durante la compattazione del fascio di fibre 12 non avviene quindi mediante la perforazione 23 ma mediante le dimensioni della fessura di aspirazione 21.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato in una zona di compattazione successiva ad una coppia di rulli di uscita di uno stiratoio che contiene una superficie di scorrimento stazionaria avente una fessura di aspirazione corrente sostanzialmente nella direzione di trasporto e un nastro di trasporto perforato che trasporta il fascio di fibre sopra la superficie di scorrimento a cui è associato un rullo di bloccaggio che limita, sul lato di uscita, la zona di compattazione, caratterizzato dal fatto che il nastro di trasporto (22) è azionato da un rullo (4) della coppia dei rulli di uscita (2) ed è premuto contro la superficie di scorrimento (16) dal rullo di bloccaggio (23).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il nastro di trasporto (22) avvolge un rullo inferiore (4) motorizzato delia coppia di rulli di uscita (2).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il nastro di trasporto (22) aziona il rullo di bloccaggio (23).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il nastro di trasporto (22) è costituito da un nastro di tessuto.
IT1999MI001363A 1998-08-17 1999-06-18 Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato ITMI991363A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19837181A DE19837181A1 (de) 1998-08-17 1998-08-17 Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991363A0 ITMI991363A0 (it) 1999-06-18
ITMI991363A1 true ITMI991363A1 (it) 2000-12-18

Family

ID=7877736

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001363A ITMI991363A1 (it) 1998-08-17 1999-06-18 Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6185790B1 (it)
CH (1) CH693341A5 (it)
DE (1) DE19837181A1 (it)
IT (1) ITMI991363A1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19949666A1 (de) * 1999-10-14 2001-04-19 Stahlecker Fritz Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
US6332244B1 (en) * 1999-11-26 2001-12-25 Marzoli S.P.A. Method and apparatus for drafting and condensing a roving, particularly an a ring spinning frame
DE10005387A1 (de) * 2000-02-07 2001-08-09 Stahlecker Fritz Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10008130A1 (de) * 2000-02-22 2001-08-23 Stahlecker Fritz Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10016655A1 (de) * 2000-04-04 2001-10-11 Stahlecker Fritz Druckwalzeneinheit für ein Streckwerk einer Spinnmaschine
DE10053698A1 (de) * 2000-10-23 2002-05-02 Stahlecker Fritz Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10058892A1 (de) * 2000-11-24 2002-06-06 Stahlecker Fritz Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10104803A1 (de) * 2001-01-29 2002-08-01 Stahlecker Fritz Spinnmaschine mit einer Vielzahl nebeneinander angeordneter Spinnstellen
DE10158001A1 (de) * 2001-11-22 2003-06-05 Stahlecker Gmbh Wilhelm Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
CN1320183C (zh) * 2003-06-25 2007-06-06 东台纺织机械有限责任公司 环锭细纱机纤维集聚装置
DE10348452B4 (de) * 2003-10-17 2008-07-03 Deutsche Institute für Textil- und Faserforschung Stuttgart Streckwerk mit von Riemchen umschlungenen Zwillings-Ausgangsoberwalzen
JP4419703B2 (ja) * 2004-06-22 2010-02-24 株式会社豊田自動織機 紡機における繊維束集束装置
CN100351445C (zh) * 2004-08-10 2007-11-28 东台纺织机械有限责任公司 带压纤维束集聚装置及集聚纺环锭细纱机
DE102007013233A1 (de) 2007-03-15 2008-09-18 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Streckwerk mit Verdichtungsvorrichtung
DE102007055052A1 (de) * 2007-11-16 2009-05-20 Oerlikon Accotex Texparts Gmbh Streckwerk
DE102013112941A1 (de) * 2013-10-28 2015-04-30 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine
DE102015110691A1 (de) * 2015-07-02 2017-01-05 Maschinenfabrik Rieter Ag Aggregat für eine Ringspinnmaschine
DE102015111133A1 (de) * 2015-07-09 2017-01-12 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine, Führungsstange und Riemchen
DE102015013571A1 (de) * 2015-10-20 2017-04-20 Saurer Germany Gmbh & Co. Kg Doppelriemchen-Streckwerk, Führungsmittel und Verfahren zum Verdichten eines Faserverbands
CN106592028B (zh) * 2016-12-14 2018-10-02 江南大学 一种可增强牵伸区纤维控制的纺纱装置和纺纱方法
DE102018006100A1 (de) * 2018-08-03 2020-02-06 Saurer Spinning Solutions Gmbh & Co. Kg Streckwerkeinheit und Streckwerk für eine Spinnmaschine
DE102019128326A1 (de) * 2019-10-21 2021-04-22 Saurer Spinning Solutions Gmbh & Co. Kg Verdichtungsvorrichtung für ein Streckwerk einer Spinnmaschine sowie Streckwerk für eine Verdichtungsvorrichtung

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4139067C2 (de) 1991-11-28 1993-11-25 Skf Textilmasch Komponenten Doppelriemchenstreckwerk für Spinnereimaschinen
DE4323472C2 (de) 1993-07-14 1997-08-07 Inst F Textil Und Verfahrenste Doppelriemchen-Streckwerk

Also Published As

Publication number Publication date
CH693341A5 (de) 2003-06-13
ITMI991363A0 (it) 1999-06-18
US6185790B1 (en) 2001-02-13
DE19837181A1 (de) 2000-02-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI991363A1 (it) Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato
DE4323472C2 (de) Doppelriemchen-Streckwerk
US6318060B1 (en) Method and spinning machine for the production of core yarn
JP3553565B2 (ja) ドラフトされた繊維ストランドの集束装置
CS276766B6 (en) Equipment for yarn manufacture.
EP0947614B1 (de) Spinnmaschine mit einem eine Saugwalze aufweisenden Streckwerk
ITMI991468A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato
JP3685839B2 (ja) リング紡績法及び糸
ITMI951525A1 (it) Filatoio con cilindro aspirante sullo stiratoio
ITMI991309A1 (it) Nastro di trasporto per trasportare un nastro di fibre da compattare
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
CN1258622C (zh) 在一台细纱机上用于压实一条纤维须条的装置
DE4032940A1 (de) Vorrichtung zum pneumatischen falschdrallspinnen
ITMI991253A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITGE960006A1 (it) Stiratoio per filatoi ad anello.
ITMI20000847A1 (it) Procedimento per condensare un complesso di fibre stirato.
ITMI20011880A1 (it) Dispositivo in un filatoio per compattare un insieme di fibre
ITMI20080025A1 (it) Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre
EP0947618B1 (de) Verfahren zum Herstellen eines Garnes und Spinnmaschine hierfür
JP3587905B2 (ja) リング紡績法及びリング紡績機
ITMI20002571A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20002209A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20012172A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI990168A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore.
ITMI20001970A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre.