ITMI20002209A1 - Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre - Google Patents

Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002209A1
ITMI20002209A1 IT2000MI002209A ITMI20002209A ITMI20002209A1 IT MI20002209 A1 ITMI20002209 A1 IT MI20002209A1 IT 2000MI002209 A IT2000MI002209 A IT 2000MI002209A IT MI20002209 A ITMI20002209 A IT MI20002209A IT MI20002209 A1 ITMI20002209 A1 IT MI20002209A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insert
suction
sliding surface
conveyor belt
fiber assembly
Prior art date
Application number
IT2000MI002209A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans Stahlecker
Original Assignee
Hans Stahlecker
Stahlecker Fritz
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hans Stahlecker, Stahlecker Fritz filed Critical Hans Stahlecker
Publication of ITMI20002209A1 publication Critical patent/ITMI20002209A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319205B1 publication Critical patent/IT1319205B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/22Driving or stopping arrangements for rollers of drafting machines; Roller speed control
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/26Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars in which fibres are controlled by one or more endless aprons
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/86Aprons; Apron supports; Apron tensioning arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre, con una zona di condensazione seguente una coppia di rulli di uscita di uno stiratoio, con un nastro trasportatore permeabile all'aria, trasportante il complesso di fibre attraverso la zona di condensazione, con un canale di aspirazione, associato alla zona di condensazione e guidante il nastro trasportatore su una superficie di scorrimento, con una fessura di aspirazione disposta nella superficie di scorrimento, nonché con un rullo di serraggio che, alla fine della fessura di aspirazione, accosta a pressione il complesso di fibre e il nastro trasportatore alla superficie di scorrimento.
Per la condensazione pneumatica di un complesso di fibre che abbandona uno stiratoio è caratterizzante il fatto che il complesso di fibre, nello stato ancora non ritorto, viene trasportato con fibre, situate in sostanza parallelamente fra di loro, nella zona di condensazione, essendo situato su un elemento trasportatore permeabile all'aria e il fatto che nella zona di condensazione viene prodotta una corrente d'aria, che attraversa l'elemento trasportatore e, in seguito alla sua larghezza e/oppure alla direzione, definisce l'entità della condensazione, posiziona le fibre trasversalmente alla direzione di trasporto e quindi concentra o condensa il complesso di fibre. In un complesso di fibre in tal modo condensato quindi con il conferimento della torcitura non si verifica più alcun triangolo di filatura, cosicché il filo risultante risulta più uniforme, più resistente allo strappo e meno peloso.
Un dispositivo del genere menzionato all'inizio costituisce stato della tecnica in base alla domanda di brevetto tedesco DE 19846 268 Al. In questo dispositivo il rullo di serraggio relativamente al filo, in cui si intende immettere la torcitura di filatura, provoca un arresto di torcitura, cosicché la torcitura di filatura non ritorna fino nella zona di condensazione. Questo arresto di torcitura richiede un certo accostamento a pressione del rullo di serraggio alla superficie di scorrimento. Da ciò segue che la superficie di scorrimento del canale di aspirazione si usura con il tempo anticipatamente nell'ambito del rullo di serraggio in seguito al movimento di scorrimento del nastro trasportatore accostato a pressione. Naturalmente anche il nastro trasportatore stesso in tal caso è soggetto ad una certa usura, il che tuttavia è meno critico, poiché, per quanto riguarda il nastro trasportatore, di regola si tratta di un elemento economico sostituibile. Invece il canale di aspirazione di regola si estende su più punti di filatura ed è di costruzione più costosa, cosicché è meno desiderabile una sostituzione del canale di aspirazione.
L'invenzione si pone il compito di rendere sufficientemente resistente all'usura, dove necessario, la superficie di scorrimento del canale di aspirazione.
Il problema viene risolto in quanto la superficie di scorrimento è formata in parte dal contorno esterno di un inserto resistente all'usura, che, nell'ambito del rullo di serraggio, è inserito nel canale di aspirazione e contiene l'estremità della fessura di aspirazione.
Il contorno esterno dell'inserto resistente all'usura pertanto prosegue la superficie di scorrimento del canale di aspirazione nella zona critica, e precisamente nella zona del rullo di serraggio. Poiché l'inserto contiene l'estremità della fessura di aspirazione contemporaneamente è assicurato che la fessura di aspirazione si estende fino al rullo di serraggio, cosicché il complesso di fibre condensato alla fine della zona di condensazione non perde più la sua concentrazione. Poiché l'inserto non è collocato sul canale di aspirazione ma è inserito in questo, all'esterno dell'inserto il contorno esterno del canale di aspirazione può essere impiegato parimenti come superficie di scorrimento.
La larghezza dell'inserto dovrà corrispondere alla larghezza del rullo di serraggio, poiché anzi anche l'accostamento a pressione del rullo di serraggio alla superficie di scorrimento ha luogo sull'intera larghezza di lavoro del rullo di serraggio.
Affinché il nastro trasportatore poggi con una certa tensione sulla superficie di scorrimento, il contorno esterno dell'inserto in direzione di trasporto del complesso di fibre, come pure la rimanente superficie di scorrimento, sono incurvati, e precisamente in modo convesso verso l'esterno.
Nell'esecuzione dell'invenzione l'inserto presenta una flangia perimetrale poggiante su una corrispondente controsuperficie del canale di aspirazione. In tal modo è assicurato che l'inserto può essere posizionato correttamente sul canale di aspirazione. Vantaggiosamente il canale di aspirazione si estende su una pluralità di punti di filatura, laddove ad ogni punto di filatura può essere associato un distinto inserto.
Per motivi di produzione è vantaggioso quando l'estremità della fessura di aspirazione è disposta esclusivamente nella flangia. Quando inoltre l'estremità della fessura di aspirazione è arrotondata in tutte le direzioni, nell'ambito dell'inserto non esiste quasi il pericolo che in questo punto possa depositarsi pulviscolo di fibre.
L'esecuzione opportunamente è tale che — guardando dall'alto — il contorno esterno dell'inserto presenta la forma del contorno esterno di una chiavetta di accoppiamento, come usuale per un accoppiamento cava-chiavetta .
L'inserto, e tuttavia almeno la parte dell'inserto contenente il contorno esterno, vantaggiosamente è fattO/a di ceramica o di un materiale confrontabile. In tal caso l'inserto può essere incollato semplicemente nel canale di aspirazione.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di un esempio di realizzazione.
In particolare:
la figura 1 mostra un vista laterale parzialmente in sezione attraverso un dispositivo secondo l'invenzione, la figura 2 mostra una vista in direzione della freccia II della figura 1 sulla zona di condensazione,
la figura 3, in scala assai fortemente ingrandita, mostra una vista sull'inserto della figura 2,
la figura 4 mostra una vista in direzione della freccia IV della figura 3,
la figura 5 mostra una vista lungo la superficie di sezione V-V della figura 4.
Il dispositivo 1 per condensare un complesso di fibre 2 secondo le figure 1 e 2 fa parte di un filatoio, preferibilmente un filatoio ad anelli. Questo filatoio per ogni punto di filatura possiede uno stiratoio 3 rappresentato solo parzialmente, di cui è mostrata unicamente una coppia di rulli di uscita 4 nonché una coppia di cinghiette 5, 6 antecedente.
La coppia 4 di rulli di uscita contiene un rullo inferiore 7, che è eseguito come cilindro inferiore azionato, che si estende in modo continuo in direzione longitudinale della macchina ed al quale per ogni punto di filatura è associato un rullo di pressione 8. Il rullo inferiore 7 e il rullo di pressione 8 formano insieme una linea di serraggio di uscita 9, che termina la zona di stiro dello stiratoio 3. Allo stiratoio 3, in direzione di trasporto A, viene addotto un nastro di fibre od alternativamente uno stoppino 10 che nello stiratoio 3 viene stirato in maniera nota fino alla finezza desiderata.
La coppia 4 di rulli di uscita dello stiratoio 3 è seguita da una zona di condensazione 11, in cui il complesso di fibre 2 stirato, tuttavia ancora libero di torsione, dovrà essere concentrato o condensato pneumaticamente. Il dispositivo 1 previsto a tale scopo contiene un nastro trasportatore 12 permeabile all'aria, che trasporta il complesso di fibre 2 attraverso la zona di condensazione 11. Il nastro trasportatore 12 è eseguito vantaggiosamente come sottile nastro di tessuto a maglie fini di fili di poliammide.
L'estremità lato-uscita della zona di condensazione 11 è definita da una linea di serraggio di alimentazione 13 servente contemporaneamente da blocco di torcitura, cosicché il complesso di fibre 2 nella zona di condensazione 11 rimane privo di torsione. Successivamente alla linea di serraggio di alimentazione 13 si ottiene quindi il filo 14, che, in direzione di alimentazione B, viene addotto ad un organo di torcitura, non rappresentato, ad esempio ad un fuso ad anello e riceve in tal modo la sua torcitura di filatura.
Il dispositivo 1 contiene inoltre un canale di aspirazione 15 formato preferibilmente da un profilo cavo soggetto a depressione. Il canale di aspirazione 15 si estende vantaggiosamente su una pluralità di punti di filatura e una volta per ogni sezione della macchina, tramite un raccordo di depressione 16, è raccordato ad una, non rappresentata, sorgente di depressione.
Il contorno esterno del canale di aspirazione 15 rivolto verso il nastro trasportatore 12 è eseguito come superficie di scorrimento 17 guidante il nastro trasportatore 12 in questa zona. Nella superficie di scorrimento 17 è disposta una fessura di aspirazione 18, che si estende in sostanza in direzione di trasporto A, è coperta dal nastro trasportatore 12 e si estende fino alla linea di serraggio di alimentazione 13. Come è rilevabile dalla figura 2, la fessura di aspirazione 18 rispetto alla direzione di trasporto A è disposta del tutto leggermente inclinata. Per provocare il necessario arresto di torcitura in corrispondenza della linea di serraggio di alimentazione 13 è previsto un rullo di serraggio 19, che aziona il nastro trasportatore 12 e spinge il nastro trasportatore 12 e contemporaneamente il complesso di fibre 2, con una certa pressione, in accostamento contro la superficie di scorrimento 17. Il rullo di serraggio 19 da parte sua riceve il suo azionamento tramite un rullo di trasmissione 20 dal rullo di pressione 8 dello stiratoio 3.
Mediante accostamento a pressione del rullo di serraggio 19 contro la superficie di scorrimento 17, nell'ambito della linea di serraggio di alimentazione 13 si produce una certa usura che va contrastata. Poiché l'usura, conformemente all'esperienza, si limita alla zona della linea di serraggio di alimentazione 13, è superfluo proteggere in maniera particolare l'intera zona della superficie di scorrimento 17. All'esterno della zona della linea di serraggio di alimentazione 13 è eventualmente sufficiente un leggero rivestimento della superficie di scorrimento 17.
Nell'ambito del rullo di serraggio 19 tuttavia, secondo l'invenzione, è previsto un inserto 21 resistente all'usura, che viene descritto precisamente in seguito in dettaglio in base alle figure 3 fino a 5. L'inserto 21, fatto preferibilmente di ceramica, viene inserito nell'ambito della linea di serraggio di alimentazione 13 nel canale di aspirazione 15 in corrispondenza di ogni punto di filatura. Però esso non dovrà essere soltanto resistente all'usura ma anche sufficientemente liscio, affinché il nastro trasportatore 12 che scorre sul canale di aspirazione 15 trovi poca resistenza.
Nelle figure 3, 4 e 5 l'inserto 21 è rappresentato fortemente ingrandito in tre viste differenti. Al riguardo si riconosce che l'inserto 21 presenta una larghezza c, che opportunamente dovrà corrispondere alla larghezza del rullo di serraggio 19.
Il contorno esterno 22 dell'inserto 21, inserito dall'alto nel canale di aspirazione 15, è leggermente incurvato in direzione di trasporto A e forma una.parte dalla superficie di scorrimento 17, in guanto esso prosegue la superficie di scorrimento formata all'esterno dell'inserto 21 dal canale di aspirazione 15. L'inserto 21 è relativamente stretto in direzione di trasporto A e contiene una flangia perimetrale 24, con cui esso è collocato su una corrispondente controsuperficie 25 del canale di aspirazione 15. Guardando dall'alto il contorno esterno 22 dell'inserto 21 ha la forma di una chiavetta di accoppiamento, come quella nota da un accoppiamento cava-chiavetta.
Al di sotto della flangia 24 l'inserto 21 è dotato di una superficie di guida perimetrale 26 innestata in una corrispondente controsuperficie del canale di aspirazione 15. L'inserto 21 è quindi vantaggiosamente incollato con la controsuperficie 25.
Come è rilevabile, l'estremità 23 della fessura di aspirazione 18 è disposta esclusivamente nella flangia 24 e non, ad esempio, anche nella superficie di guida 26. Inoltre l'estremità 23 della fessura di aspirazione 18 è arrotondata bene in tutte le direzioni, cosicché, in corrispondenza di questo punto critico, possibilmente non si deposita pulviscolo di fibre.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre, con una zona di condensazione seguente una coppia di rulli di uscita di uno stiratoio, con un nastro trasportatore permeabile all'aria e trasportante il complesso di fibre attraverso la zona di condensazione, con un canale di aspirazione associato alla zona di condensazione e guidante il nastro trasportatore su una superficie di scorrimento, con una fessura di aspirazione disposta nella superficie di scorrimento, nonché con un rullo di serraggio, che, alla fine della fessura di aspirazione, accosta a pressione il complesso di fibre e il nastro trasportatore alla superficie di scorrimento, caratterizzato dal fatto che la superficie di scorrimento (17) è formata in parte dal contorno esterno (22) di un inserto (21) resistente all'usura, che, nell'ambito del rullo di serraggio (19), è inserito nel canale di aspirazione (15) e contiene l'estremità (23) della fessura di aspirazione (18).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la larghezza (c) dell'inserto (21) corrisponde alla larghezza del rullo di serraggio (19).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che il contorno esterno (22) dell'inserto (21) è incurvato nella direzione di trasporto (A) del complesso di fibre (2).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che l'inserto (21) presenta una flangia perimetrale (24) poggiante su una corrispondente controsuperficie (25) del canale di aspirazione (15).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'estremità (23) della fessura di aspirazione (18) è disposta esclusivamente nella flangia (24).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che l'estremità (23) della fessura di aspirazione (18) è arrotondata in tutte le direzioni .
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 6, caratterizzato dal fatto che il contorno esterno (22) dell'inserto (21) — guardando dall'esterno del canale di aspirazione (15) — presenta la forma di una chiavetta di accoppiamento .
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzato dal fatto che almeno la parte dell'inserto (21) contenente il contorno esterno (2,2) è fatta di ceramica.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 8, caratterizzato dal fatto che l'inserto (21) è incollato nel canale di aspirazione (15).
IT2000MI002209 2000-01-10 2000-10-13 Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre. IT1319205B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE2000100615 DE10000615A1 (de) 2000-01-10 2000-01-10 Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002209A1 true ITMI20002209A1 (it) 2002-04-13
IT1319205B1 IT1319205B1 (it) 2003-09-26

Family

ID=7627043

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002209 IT1319205B1 (it) 2000-01-10 2000-10-13 Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE10000615A1 (it)
IT (1) IT1319205B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004062796A1 (de) * 2004-12-20 2006-06-29 Spindelfabrik Süssen Schurr Stahlecker & Grill GmbH Unterdruckkanal für Faserbündelungseinrichtungen einer Spinnmaschine
CN100355965C (zh) * 2005-02-25 2007-12-19 宁波德昌精密纺织机械有限公司 用于纺纱机集聚纤维条装置的集聚管
DE102005027189B4 (de) * 2005-06-06 2011-11-10 Spindelfabrik Süssen Schurr Stahlecker & Grill GmbH Armierungseinsatz für einen Saugkanal einer Faserbündelungseinrichtung
CN1718880B (zh) * 2005-07-15 2010-06-16 无锡集聚纺织器械有限公司 一种用于集聚纺异形管的双向耐磨嵌片
CN102605490A (zh) * 2012-03-23 2012-07-25 张家港市华鹿毛纺有限公司 一种紧密纺细纱机用异型管
DE102012110899A1 (de) * 2012-11-13 2014-05-15 Wilhelm Stahlecker Gmbh Pneumatische Verdichtungsvorrichtung mit einem Einsatz sowie Einsatz für eine pneumatische Verdichtungsvorrichtung
DE102018130484A1 (de) 2018-11-30 2020-06-04 Maschinenfabrik Rieter Ag Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbands, Einsatz und Saugkanal

Also Published As

Publication number Publication date
DE10000615A1 (de) 2001-07-12
IT1319205B1 (it) 2003-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990226A1 (it) Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato
ITMI991468A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato
ITMI20012296A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
US6185790B1 (en) Arrangement for condensing a drafted fiber strand
ITMI991368A1 (it) Filatoio con una pluralita' di punti di filatura
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
US6308878B1 (en) Transporting belt for transporting a fiber strand to be condensed and method of making same
ITMI20002209A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI991253A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI940143A1 (it) Stiratoio per filatoi
ITMI20012173A1 (it) Procedimento per riallestire un supporto dei cilindri di uno stiratoio
ITMI20012423A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
CN1793454B (zh) 精纺机纤维集束装置用的负压通道及该负压通道用的护板
MXPA01000059A (es) Banda transportadora para transportar un haz de fibras a ser condensadas.
CN1740414B (zh) 用于生产充股线的装置
US6298523B1 (en) Apparatus for condensing a fiber strand and a method of making yarn using same
ITMI20002571A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20000847A1 (it) Procedimento per condensare un complesso di fibre stirato.
ITMI20012772A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITGE960006A1 (it) Stiratoio per filatoi ad anello.
JP2004512434A (ja) 繊維ストランドを凝縮するための紡糸機の装置
ITMI20080025A1 (it) Canale di aspirazione per un dispositivo per la formazione di fasci dfi fibre
ITMI20001970A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre.
ITMI20002568A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
JP2002285433A (ja) 複数の隣接して配置された紡糸ステーションを持つ紡糸機