ITMI20012423A1 - Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre - Google Patents

Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012423A1
ITMI20012423A1 ITMI20012423A ITMI20012423A1 IT MI20012423 A1 ITMI20012423 A1 IT MI20012423A1 IT MI20012423 A ITMI20012423 A IT MI20012423A IT MI20012423 A1 ITMI20012423 A1 IT MI20012423A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
conveyor belt
sliding surface
condensation zone
fiber assembly
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gernot Schaffler
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI20012423A1 publication Critical patent/ITMI20012423A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/22Driving or stopping arrangements for rollers of drafting machines; Roller speed control
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/86Aprons; Apron supports; Apron tensioning arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre"
Riassunto del trovato
Lo stiratoio di un filatoio è seguito da una zona di condensazione per condensare un complesso di fibre stirato e ancora privo di torcitura di filatura. La zona di condensazione contiene un nastro trasportatore permeabile »all'aria, che trasporta il complesso di fibre attraverso la zona di condensazione. Il nastro trasportatore al riguardo è guidato su una superficie di scorrimento di un canale di aspirazione e viene tesato mediante un rullo di rinvio. Nella superficie di scorrimento si trova una fessura di aspirazione estendentesi in sostanza in direzione di trasporto del complesso di fibre. L'estremità della zona di condensazione è delimitata da un rullo di serraggio che accosta a pressione il complesso di fibre e il nastro trasportatore alla superficie di scorrimento. Il rullo di rinvio è disposto nella zona del rullo inferiore azionato della coppia di rulli di uscita dello stiratoio e forma con questo un'intercapedine cuneiforme. Un rullo intermedio nell'intercapedine cuneiforme poggia sia sul rullo inferiore sia anche sul rullo di rinvio, azionando così il nastro trasportatore.
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di.fibre, con una coppia di rulli di uscita, che delimita la zona di stiro di uno stiratoio e contiene un rullo inferiore azionato e un rullo di pressione, con una zona di condensazione seguente la zona di stiro, con un nastro trasportatore permeabile all'aria, trasportante il complesso di fibre attraverso la zona di condensazione, con un canale di aspirazione, associato alla zona di condensazione e guidante il nastro trasportatore su una superficie di scorrimento, con una fessura di aspirazione che si trova nella superficie di scorrimento, con un rullo di serraggio, delimitante l'estremità della zona di condensazione e accostata a pressione alla superficie di scorrimento, con un rullo di rinvio tesante il nastro trasportatore, nonché con elementi di azionamento per il nastro trasportatore accoppiati con il rullo inferiore.
Quando ad un complesso di fibre stirato immediatamente di seguito alla coppia di rulli di uscita di uno stiratoio viene conferita una torcitura di filatura, allora in corrispondenza della linea di serraggio di uscita della coppia di rulli di uscita si ottiene un cosiddetto triangolo di filatura. Ciò è dovuto al fatto che il complesso di fibre stirato abbandona lo stiratoio con una larghezza definita e viene torto così da formare un filo di diametro relativamente piccolo. Il triangolo di filatura contiene fibre marginali, che non vengono legate regolarmente nel filo torto e quindi poco o per niente contribuiscono alla resistenza del filo filato. Pertanto di recente si è passati a disporre a valle della zona di stiro dello stiratoio una cosiddetta zona di condensazione delimitata da parte sua dal lato di uscita da una linea di serraggi di alimentazione. Solo ·successivamente al filo viene conferita la torcitura di filatura. Nella zona di condensazione le fibre vengono concentrate o condensate, per cui, abbandonando la linea di serraggio di alimentazione, il complesso di fibre risulta così stretto che non si produce più il temuto triangolo di filatura. Il filo filato risulta quindi più uniforme, più rigido e meno peloso.
Un dispositivo del genere menzionato all'inizio per condensare un complesso di fibre costituisce stato della tecnica in base alla domanda di brevetto tedesco DE 19911 333 Al. In questo noto dispositivo l'azionamento del nastro trasportatore tramite più stadi di frizione viene ricavato dal rullo inferiore della coppia di rulli di uscita. Il rullo inferiore aziona il rullo di pressione accostato a pressione ad esso, con cui di nuovo tramite un nastro di azionamento è collegato il rullo di serraggio delimitante dal lato di uscita la -zona di condensazione. Il rullo di serraggio, che accosta il nastro trasportatore*a pressione alla superficie di scorrimento del canale di aspirazione, da parte sua aziona quindi per frizione il nastro trasportatore .
Nel noto dispositivo di azionamento è svantaggioso che il rullo di serraggi per consentire l'azionamento a frizione deve essere accostato al nastro trasportatore con una pressione minima superiore a quella che sarebbe necessaria per il funzionamento di un arresto di torcitura. In cooperazione con l'attrito del nastro trasportatore sulla superficie di scorrimento ciò nell'ambito della linea di serraggio di alimentazione porta ad un'elevata usura del canale di aspirazione.
L'invenzione si pone il compito di ricavare l'azionamento per il nastro trasportatore dal rullo inferiore della coppia di rulli di uscita e di rendere ciò nonostante l'accostamento a pressione del rullo di serraggi alla superficie di scorrimento, di grandezza soltanto pari a quella necessaria per un arresto di torcitura.
Il problema viene risolto in quanto il rullo di rinvio è disposto nell'ambito del rullo inferiore e forma con questo un'intercapedine cuneiforme e che gli elementi di azionamento contengono un rullo intermedio, che nell'intercapedine cuneiforme poggia sul rullo inferiore e sul rullo di rinvio.
Il nastro trasportatore ora non viene più azionato a frizione, come nello stato della tecnica menzionato all'inizio, in corrispondenza di un punto in cui esso scorre su una superficie di scorrimento, ma in corrispondenza del punto del suo azionamento a frizione viene serrato fra due rulli o cilindri rotanti. Il rullo di rinvio in tal caso è accostato elasticamente contro il rullo intermedio. A causa del senso di movimento uguale del rullo di rinvio e del rullo intermedio in corrispondenza del punto della trasmissione dell'azionamento nonostante una pressione di accostamento sufficientemente alta non si verifica usura apprezzabile. Il rullo di serraggio, azionato ora da parte sua dal nastro trasportatore, dovrà ancora applicare, in corrispondenza della linea di serraggio di alimentazione, soltanto l'accostamento a pressione necessario per un arresto di torcitura, cosicché in corrispondenza del punto critico della linea di serraggio l'usura del canale di aspirazione risulta decisamente minore. Contemporaneamente diminuisce anche la forza necessaria per l'azionamento.
Affinché il nastro trasportatore venga sicuramente trascinato dal rullo intermedio, questo è dotato di un adatto rivestimento di frizione. In verità è pensabile che il rullo intermedi poggi soltanto su collari anulari laterali del rullo di rinvio e che il nastro trasportatore venga trascinato mediante l'angolo di avvolgimento sul rullo di rinvio, tuttavia è più vantaggioso quando il nastro trasportatore viene serrato in corrispondenza del suo punto di azionamento fra il rullo di rinvio e il rullo intermedio.
Poiché è opportuno fornire al complesso di fibre, nella zona di condensazione, un certo stiro di fissaggio iniziale, la velocità del nastro trasportatore dovrà risultare leggermente superiore alla velocità periferica della coppia di rulli di uscita. Per questo motivo il rullo inferiore è dotato di un collare anulare di diametro maggiorato, su cui poggia il rullo intermedio. Per quanto riguarda questo collare anulare può trattarsi di un disco facilmente sostituibile, cosicché all'occorrenza risulta possibile un adattamento di precisione allo stiro di fissaggio iniziale.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di un esempio di realizzazione.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale parzialmente in sezione su un dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra una vista in direzione della freccia II della figura 1 sulla zona di condensazione propriamente detta e sugli elementi di azionamento del nastro trasportatore.
Di un filatoio, specialmente di un filatoio ad anelli, in relazione ad un dispositivo per condensare un complesso di fibre 1, è rappresentata unicamente la zona terminale di uno stiratoio 2. Dello stiratoio 2 stesso sono indicate soltanto una coppia di rulli di uscita 3 nonché un'antistante coppia di rulli 4 a cinghiette, con una cinghietta inferiore 5 e una cinghietta superiore <v>6. La coppia di rulli di uscita 3 da parte sua è formata da un rullo inferiore azionato 7 nonché da un rullo di pressione 8 definente con il rulo inferiore 7 una linea di serraggio di uscita 9. In corrispondenza della linea di serraggio di uscita 9 è terminata la zona di stiro dello stiratoio 2. Nello stiratoio 2 in maniera nota un complesso di fibre oppure anche uno stoppino 10 viene stirato in direzione di trasporto A fino alla finezza desiderata. Di seguito alla coppia di rulli di uscita 3 si ha quindi una zona di condensazione 11, in cui il complesso di fibre 1 stirato e tuttavia ancora privo di torcitura di filatura viene concentrato o condensato.
Alla zona di condensazione 11 appartiene un nastro trasportatore 12 permeabile all'aria, che può essere eseguito nella forma di sottile nastro di tessuto di fili di poliammide a maglie fini. Il nastro trasportatore 12 trasporta il complesso di fibre 1 da condensare attraverso la zona di condensazione 11 e in tal caso è guidato su una superficie di scorrimento stazionaria 13. Per quanto riguarda la superficie di scorrimento 13 si tratta preferibilmente del contorno esterno di un canale di aspirazione 14, che è soggetto a depressione e si estende di preferenza su più punti di filatura. Tramite un raccordo di depressione 15 il canale di aspirazione 14 è collegato con una, non rappresentata, sorgente di depressione.
Nella superficie di scorrimento 13 si trova una fessura di aspirazione 16 estendentesi in sostanza in direzione di trasporto A, tuttavia leggermente inclinata rispetto alla direzione di movimento del nastro trasportatore 12. In corrispondenza del suo lato interno in direzione di movimento la fessura di aspirazione 16 presenta un cosiddetto bordo pieghettato 17, lungo il quale si muove e così facendo nel contempo rotola leggermente nel complesso di fibre 1 da condensare.
Oltre che sulla superficie di scorrimento 13 il nastro trasportatore 12 è guidato anche su un rullo di rinvio 18 disposto distanziato dalla fessura di aspirazione 16 ed estendentesi su più punti di filatura, nonché tesante il nastro trasportatore 12.
In corrispondenza dell'estremità lato-uscita della zona di condensazione 11 è previsto un rullo di serraggio’19 che spinge in corrispondenza di una linea di serraggio di alimentazione 20 e il complesso di fibre 1 insième al nastro trasportatore 12 contro la superficie di scorrimento 13 ed è azionato dal nastro trasportatore 12. La linea di serraggio di alimentazione 20 pertanto delimita la zona di condensazione 11 e agisce nel contempo come arresto di torcitura per la torcitura di filatura da applicare successivamente e che non dovrà tornare indietro fino nella zona di condensazione 11. A partire dalla linea di serraggio di alimentazione 20 si ottiene quindi il filo 21 filato, che, in direzione di alimentazione B, viene addotto ad un, non rappresentato, organo di torcitura, ad esempio ad un fuso anulare.
Allo stiratoio 2 in maniera nota appartiene un elemento portante di sollecitazione 22, che, oltre al rullo di pressione 8 e ai rimanenti rulli di pressione, non indicati più dettagliatamente dello stiratoio 2, reca anche il rullo di serraggio 19. A causa delle pressioni di sollecitazioni assai differenti del rullo di pressione 8 e del rullo di serraggio 19 il dispositivo di sollecitazione dell'elemento portante di sollecitazione 22 è formato da una molla di pressione 23 per il rullo di pressione 8 e da una molla di pressione 24 per il rullo di serraggio 19. Al riguardo la carica della molla di pressione 23 è un multiplo della carica della molla di pressione 24.
Il rullo inferiore azionato 7, nonché i rimanenti rulli inferiori, non rappresentati più dettagliatamente o contrassegnati, dello stiratoio 2 in maniera usuale passano in direzione longitudinale del filatoio e sono supportati a distanze utili in cosiddetti supporti dei cilindri 25 dello stiratoio, uno dei quali è indicato in figura 2. Questi supporti dei cilindri 25 dello stiratoio sostengono anche il canale di aspirazione 14 nonché il rullo di rinvio 18. Il rullo di rinvio 18 secondo l'invenzione è disposto nell'immediata prossimità del rullo inferiore 7 e forma con questo un'intercapedine cuneiforme 29. In questa intercapedine cuneiforme 29 si trova anche un rullo intermedio 27, che è parimenti supportato nel supporto dei cilindri 25 dello stiratoio e poggia molleggiente sia sul rullo inferiore 7 sia anche sul rullo di rinvio 18. Il rullo intermedio 27 viene in tal caso azionato dal rullo inferiore 7 e da parte sua aziona a frizione il rullo di rinvio 18 e contemporaneamente il nastro trasportatore 12. A tale scopo il rullo intermedio 27 è dotato di un adatto rivestimento di frizione 28.
Come è rilevabile specialmente dalla figura 1, in corrispondenza del dispositivo di azionamento a frizione si hanno due elementi costruttivi mossi nello stesso senso, e precisamente il rullo intermedio 27 e il rullo di rinvio 18. Per questo motivo nonostante la forza di accostamento a pressione necessaria per l'azionamento a frizione non si ha praticamente usura. Il rullo di serraggio 19 azionato da parte sua ora dal nastro trasportatore 12 dovrà ancora spingere contro la superficie di scorrimento 13 soltanto con una forza tale nell'ambito della linea di serraggio di alimentazione 20, che risulta garantito l'arresto di torcitura desiderato.
Affinché la velocità del nastro trasportatore 12 per produrre un leggero stiro di fissaggio iniziale sul complesso di fibre 1 risulti leggermente superiore alla velocità periferica della coppia di rulli di uscita 3, il rullo inferiore 7 in prossimità del supporto 25 dei cilindri dello stiratoio è dotato di un collare anulare di diametro maggiorato, che può essere formato ad esempio da un disco intercambiabile 26. Il rullo intermedio 27 pertanto poggia soltanto su questo disco 27 e viene azionato da questo. Poiché il disco 26 rispetto al diametro del rullo inferiore 7 propriamente detto presenta un diametro leggermente ingrandito, si ottiene il necessario stiro di fissaggio iniziale sul complesso di fibre 1.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre, con una coppia di rulli di uscita, delimitante la zona di stiro di uno stiratoio e contenente un rullo inferiore azionato e un rullo di pressione, con una zona di condensazione seguente la zona di stiro, con un nastro trasportatore permeabile all'aria, trasportante il complesso di fibre attraverso la zona di condensazione, con un canale di aspirazione associato alla zona di condensazione e guidante il nastro trasportatore su una superficie di scorrimento, con una fessura di aspirazione situata nella superficie di scorrimento, con un rullo di serraggio, delimitante l'estremità della zona di condensazione e accostato a pressione alla superficie di scorrimento, con un rullo di rinvio tesante il nastro trasportatore, nonché con elementi di azionamento per il nastro trasportatore accoppiati con il rullo inferiore, caratterizzato dal fatto che il rullo di rinvio (18) è disposto nell'ambito del rullo inferiore (7) e forma con questo un'intercapedine cuneiforme (29), e che gli elementi di azionamento contengono un rullo intermedio (27) che, nell'intercapedine cuneiforme (29), poggia sul rullo inferiore (7) e sul rullo di rinvio (18).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rullo intermedio (27) è dotato di un rivestimento di frizione (28).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che il nastro trasportatore (12) è serrato fra il rullo di rinvio (18) e il rullo intermedio (27).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che il rullo inferiore (7) è dotato di un collare anulare (26) di diametro ingrandito, sul quale poggia il rullo intermedio (27).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il collare anulare è formato da un disco
ITMI20012423 2000-11-24 2001-11-16 Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre ITMI20012423A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE2000158892 DE10058892A1 (de) 2000-11-24 2000-11-24 Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012423A1 true ITMI20012423A1 (it) 2003-05-16

Family

ID=7664869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012423 ITMI20012423A1 (it) 2000-11-24 2001-11-16 Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP2004514800A (it)
CN (1) CN1254571C (it)
DE (1) DE10058892A1 (it)
IT (1) ITMI20012423A1 (it)
WO (1) WO2002042535A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3786069B2 (ja) * 2002-09-17 2006-06-14 株式会社豊田自動織機 紡機の繊維束集束装置
CN1320183C (zh) * 2003-06-25 2007-06-06 东台纺织机械有限责任公司 环锭细纱机纤维集聚装置
DE10343316A1 (de) * 2003-09-10 2005-04-14 Wilhelm Stahlecker Gmbh Vorrichtung an einer Spinnmaschine zum Verdichten eines Faserverbandes
CN100351445C (zh) * 2004-08-10 2007-11-28 东台纺织机械有限责任公司 带压纤维束集聚装置及集聚纺环锭细纱机
DE102013113406A1 (de) * 2013-12-03 2015-06-03 Maschinenfabrik Rieter Ag Einsatz und Spinnmaschine
DE102015109269A1 (de) * 2015-05-18 2016-11-24 Maschinenfabrik Rieter Ag Belastungsträger für Oberwalzen eines Streckwerks und Druckfeder
DE102015110691A1 (de) * 2015-07-02 2017-01-05 Maschinenfabrik Rieter Ag Aggregat für eine Ringspinnmaschine
DE102017130219A1 (de) * 2017-12-15 2019-06-19 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnereimaschine und Verdichtungsvorrichtung
CN110904545A (zh) * 2019-10-01 2020-03-24 嘉兴学院 一种环锭纺网格圈引纱机构及细纱机
CN111172635B (zh) * 2020-01-09 2021-04-02 嘉兴学院 一种假捻集聚纺纱装置的传动方法、装置与细纱机

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU6917998A (en) * 1997-03-03 1998-09-22 Csm-Sachsische Spinnereimaschinen Gmbh Drawing mechanism for spinning frames with a fibre bunching zone and ring-spinning frame equipped therewith
DE19837178A1 (de) * 1998-08-17 2000-02-24 Stahlecker Fritz Vorrichtung an einer Ringspinnmaschine
DE19837181A1 (de) * 1998-08-17 2000-02-24 Stahlecker Fritz Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes

Also Published As

Publication number Publication date
WO2002042535A1 (de) 2002-05-30
CN1254571C (zh) 2006-05-03
DE10058892A1 (de) 2002-06-06
CN1395631A (zh) 2003-02-05
JP2004514800A (ja) 2004-05-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990226A1 (it) Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato
US5090192A (en) Process and an arrangement for false-twist spinning
US6185790B1 (en) Arrangement for condensing a drafted fiber strand
ITMI20012423A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
US6161258A (en) Spinning machine having a plurality of spinning stations
ITMI20012296A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
US20010020357A1 (en) Drafting frame for a spinning machine
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
ITMI951525A1 (it) Filatoio con cilindro aspirante sullo stiratoio
ITMI951267A1 (it) Procedimento di filatura ad anelli e filatoio ad anelli
JP2010508449A (ja) 紡績機械に用いられるドラフト装置
ITMI991253A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
US6237317B1 (en) Condensing zone for a spinning machine
US6336259B1 (en) Apparatus and method for condensing a drafted fiber strand
ITMI940143A1 (it) Stiratoio per filatoi
MXPA01000059A (es) Banda transportadora para transportar un haz de fibras a ser condensadas.
ITMI20002568A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20002571A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
CN1774529B (zh) 具有集束装置的纺纱机
US6082089A (en) Arrangement for condensing a drafted fiber strand
JP2004512434A (ja) 繊維ストランドを凝縮するための紡糸機の装置
ITMI20002209A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20000847A1 (it) Procedimento per condensare un complesso di fibre stirato.
US6338183B1 (en) Arrangement for condensing a fiber strand
JP2000248435A (ja) ベルト式ドラフト装置用のローラ