ITMI20072161A1 - Dispositivo per produrre un tessuto a maglia - Google Patents

Dispositivo per produrre un tessuto a maglia Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072161A1
ITMI20072161A1 IT002161A ITMI20072161A ITMI20072161A1 IT MI20072161 A1 ITMI20072161 A1 IT MI20072161A1 IT 002161 A IT002161 A IT 002161A IT MI20072161 A ITMI20072161 A IT MI20072161A IT MI20072161 A1 ITMI20072161 A1 IT MI20072161A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
knitting
drawing frame
guiding
fiber assembly
fiber
Prior art date
Application number
IT002161A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerd Stahlecker
Original Assignee
Spindelfabrik Suessen Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spindelfabrik Suessen Gmbh filed Critical Spindelfabrik Suessen Gmbh
Publication of ITMI20072161A1 publication Critical patent/ITMI20072161A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B9/00Circular knitting machines with independently-movable needles
    • D04B9/14Circular knitting machines with independently-movable needles with provision for incorporating loose fibres, e.g. in high-pile fabrics
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/11Spinning by false-twisting
    • D01H1/115Spinning by false-twisting using pneumatic means
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/26Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars in which fibres are controlled by one or more endless aprons

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
“Dispositivo per produrre un tessuto a maglia”
Riassunto del trovato
Viene descritto un dispositivo per produrre un tessuto a maglia con un dispositivo di lavorazione a maglia contenente aghi di lavorazione a maglia e almeno un punto di lavorazione a maglia. Ogni punto di lavorazione a maglia ha anteposto uno stiratoio per stirare un complesso di fibre. Fra lo stiratoio e il punto di lavorazione a maglia è disposto un dispositivo di guida per il complesso di fibre, che guida il complesso di fibre in modo che la lunghezza lìbera, non guidata, è sempre inferiore alla lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre. Il dispositivo di guida contiene un elemento di guida, sostanzialmente fisso sul posto, nel punto di lavorazione a maglia, tramite il quale il complesso dì fibre viene addotto agli aghi di lavorazione a maglia. Nello stiratoio è previsto un dispositivo di zettatura per il complesso di fibre. Il dispositivo di guida contiene almeno un elemento di guida, che è collegato con il dispositivo di zettatura ed è disposto di seguito allo stiratoio. {Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo per produrre un tessuto a maglia con un dispositivo di lavorazione a maglia contenente aghi di lavorazione a maglia ed almeno un punto di lavorazione a maglia, laddove a monte di ogni punto di lavorazione a maglia è disposto uno stiratoio per stirare un complesso di fibre e fra lo stiratoio e il punto di lavorazione a maglia è disposto un dispositivo di guida per il complesso di fibre, che guida il complesso di fibre in modo che la lunghezza libera, non guidata, è sempre inferiore alla lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre, ed in cui il complesso di fibre tramite un elemento di guida, essenzialmente fisso sul posto, nel punto di lavorazione a maglia viene addotto agli aghi di lavorazione a maglia.
Un dispositivo di questo genere costituisce stato della tecnica dal documento WO 2004/079068 A2. Al riguardo un tessuto a maglia non viene prodotto come generalmente usuale da un filato, che viene addotto al dispositivo di lavorazione a maglia, ma viene lavorato a maglia direttamente da un nastro di fibre stirato mediante uno stiratoio. Il vantaggio è che con la lavorazione a maglia di un complesso di fibre sostanzialmente non torto, con fibre approssimativamente parallele, si ottiene una maglia estremamente morbida, con ruvidezza assai morbida e con un comfort di indossamento corrispondentemente elevato. Il tessuto a maglia può essere prodotto in modo assai vantaggioso, poiché si eliminano gli stadi intermedi del classico processo di produzione di filati, e precisamente ia formazione del filato, l’incannatura ed eventualmente il riavvolgimento.
Il complesso di fibre formato da fibre a fiocchi al riguardo o viene addotto non torto immediatamente agli aghi di lavorazione a maglia operanti nel punto di lavorazione a maglia. La distanza fra una linea di serraggio di alimentazione dello stiratoio e il punto di lavorazione a maglia al riguardo dovrà essere inferiore alla lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre. Per addurre esattamente il complesso di fibre agli aghi di lavorazione a maglia è disposto nel punto di lavorazione a maglia un elemento di guida fisso sul posto.
Quando lo stiratoio è disposto a determinata distanza spaziale dal punto di lavorazione a maglia è parimenti noto il fatto di prevedere fra stiratoio e punto di realizzazione a maglia un dispositivo di guida contenente un dispositivo di torcitura. Con il dispositivo di falsa torcitura il complesso di fibre può essere dotato di una certa resistenza consente un trasporto verso il punto di lavorazione a maglia. Anche qui il dispositivo di guida è disposto stazionario, affinché il complesso di fibre durante l’operazione di lavorazione a maglia venga addotto agli aghi di lavorazione a maglia sempre nella stessa posizione. È importante per la lavorazione a maglia una adduzione costante del complesso di fibre, affinché nel tessuto a maglia si formino maglie uniformi. Se si modificasse la posizione del dispositivo di guida in corrispondenza del punto di lavorazione a maglia, allora varierebbe anche l’operazione di formazione delle maglie. Le differenti maglie porterebbero ad un aspetto disuniforme del tessuto a maglia.
Poiché il dispositivo di guida guida il complesso di fibre in modo che la lunghezza libera non guidata è sempre inferiore alla lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre, il complesso di fibre per il trasporto verso il punto di lavorazione a maglia non dovrà presentare resistenza particolarmente alta. La modesta torcitura a tale scopo necessaria del complesso di fibre può essere immessa ottimamente mediante ugelli dell’aria nel complesso di fibre. Una volta stirato il complesso di fibre nel dispositivo di lavorazione a maglia a formare il tessuto a maglia, la resistenza del tessuto a maglia viene garantita daU’intrecciamento dei complesso di fibre nelle singole maglie. Non è più necessaria una torcitura del complesso di fibre e, in modo del tutto opposto, addirittura la torcitura del filato in usuali tessuti a maglia porta ad una “ruvidezza piuttosto dura” della maglia finita. È particolarmente vantaggioso l’impiego di un dispositivo dì falsa torcitura, affinché nel punto di lavorazione a maglia si elimini dì nuovo nel corso dell’operazione di lavorazione a maglia la torcitura immessa per la capacità di trasporto del complesso di fibre. Si può anche prevedere di addurre al complesso di fibre nello stiratoio un filo ausiliario, ad esempio un filo di elastan, che può coadiuvare il trasporto del complesso di fibre dallo stiratoio al punto di lavorazione a maglia e migliorare ulteriormente selettivamente le caratteristiche della maglieria prodotta. Il procedimento descritto viene anche indicato come “lavorazione a maglia diretta” oppure anche “lavorazione a maglia e filatura”.
La velocità di alimentazione dello stiratoio in un dispositivo di tale tipo per la lavorazione a maglia e filatura è pari circa a 10 volte la velocità di alimentazione nella convenzionale filatura ad anelli. Alcuni componenti dello stiratoio, ad esempio i rivestimenti elastici dei rulli superiori oppure le cinghìette di guida, sono pertanto soggetti ad una fortissima usura e devono essere frequentemente sostituiti o riaffilati.
L’invenzione si pone il compito di ridurre l’usura nello stiratoio di un dispositivo per la lavorazione a maglia e filatura e di aumentare la durata utile dei componenti nello stiratoio.
Il problema viene risolto in quanto nello stiratoio è previsto un dispositivo di zettatura per il complesso di fibre, e il dispositivo di guida contiene almeno un elemento di guida, che è collegato con il dispositivo di zettatura ed è disposto di seguito allo stiratoio.
Con la zettatura del complesso di fibre nello stiratoio i rulli superiori e le cinghiette di guida vengono sollecitati uniformemente sostanzialmente sulla loro intera larghezza e la loro durata utile aumenta considerevolmente. Il primo elemento di guida del dispositivo di guida, che è disposto immediatamente di seguito ad una linea di serraggio di alimentazione dello stiratoio, garantisce, con il collegamento del dispositivo di zettatura, che il sottile complesso di fibre, uscente dallo stiratoio, può essere prelevato sicuramenie ed affidabilmente dal dispositivo di guida e addotto al punto di lavorazione a maglia.
Una zettatura nello stiratoio è di per sé nota già da tempo. Tuttavia una semplice zettatura nello stiratoio, come ad esempio in stiratoi per filatoi ad anelli, non può essere tuttavia applicata ad un dispositivo per la lavorazione a maglia e filatura. Per la filatura ad anelli al complesso di fibre immediatamente di seguito allo stiratoio viene conferita una torcitura di filatura e viene formato il filo finito. Il filo finito possiede un’elevatissima resistenza e pertanto non richiede quasi alcuna guida. Il filo fino al suo avvolgimento sul fuso anulare viene guidato soltanto su pochi guidatilo ad azione puntiforme, che hanno una distanza relativamente grande dallo stiratoio. Il filo non è guidato fra lo stiratoio e il guidatilo su una lunghezza libera che è pari ad un multiplo della lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre. Con la torcitura di filatura tuttavia il filo possiede sufficientemente stabilità, cosicché la guida mancante non lo danneggia più.
Anche la zettatura, nota dal documento DE 102 58 720 A1, del complesso di fibre nello stiratoio di un filatoio ad ugelli deH’aria non può essere impiegata per il presente dispositivo per la lavorazione a maglia e filatura. Per il dispositivo di filatura ad ugelli dell’aria è in verità previsto un dispositivo di zettatura, che è in collegamento motore sia con i condensatori associati allo stiratoio sia anche con il gruppo degli ugelli dell'aria, affinché le fibre entrino nello stesso modo nell’apertura di ammissione del gruppo di ugelli dell'aria.
Quando il filo, formato nel gruppo di ugelli dell’aria, ha abbandonato l’influenza del dispositivo di zettatura, esso viene di nuovo trasportato, non guidato, su ampi tratti. Il trasporto libero del filo su un percorso relativamente grande può compensare il differente posizionamento del filo in seguito al movimento di zettatura, cosicché il movimento di zettatura non ha effetto svantaggioso sul filo.
Per il dispositivo per la lavorazione a maglia e filatura si dovrà fornire il più possibile poca torcitura al complesso dì fibre, per ottenere una maglieria assai morbida. Il complesso di fibre pertanto non possiede sufficientemente resistenza per poter essere trasportato non guidato su lunghezze libere relativamente grandi. La lunghezza libera, sulla quale il complesso di fibre non è guidato, dovrà essere sempre inferiore alla lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre. Il dispositivo di guida fra stiratoio e punto di lavorazione a maglia pertanto dovrà essere realizzato in modo che di seguito allo stiratoio esso contiene un elemento di guida di zettatura e immediatamente a monte del punto di lavorazione a maglia un elemento di guida fisso sul posto. Il dispositivo di guida fra i due elementi di guida, che si muovono reciprocamente, è realizzato in modo che questo movimento relativo viene compensato e ciononostante il complesso di fibre viene guidato sicuramente.
Il dispositivo di guida contiene preferibilmente un elemento di guida scorrevole e/oppure orientabile, per compensare i movimenti relativi fra l’elemento di guida di zettatura e l’elemento di guida fisso sul posto. Il dispositivo di guida vantaggiosamente a tale scopo può contenere anche un elemento di guida elastico.
Nell’esecuzione dell’invenzione può essere previsto che l’elemento di guida di zettatura venga formato da una apertura di entrata sul dispositivo di guida, alla quale si raccorda un dispositivo di torcitura e/oppure un ugello dell’aria pure in collegamento motore con il dispositivo di zettatura. Al riguardo, a seconda delle esigenze, l’ugello dell’aria può essere un semplice ugello collettore oppure anche un ugello di torcitura.
Nell’ulteriore esecuzione dell’invenzione il dispositivo di guida contiene almeno un tubo di filatura disposto orientabile e collegato con il dispositivo di zettatura. Un tubo di filatura sostanzialmente è formato da un elemento di guida tubolare di forma allungata, nella cui zona iniziale o terminale è disposto un ugello dell’aria conferente una falsa torcitura al complesso di fibre. Il tubo di filatura disposto orientabile rappresenta pari-menti una possibilità vantaggiosa per addurre il complesso di fibre, uscente con un movimento di zettatura dalla linea di ser-raggio di alimentazione dello stiratoio, in maniera affidabile, all’elemento di guida fisso sul posto nel punto di lavorazione a maglia.
Preferibilmente il dispositivo di guida è realizzato in modo che il complesso di fibre non subisce forti variazioni direzionali. In particolare il complesso di fibre non dovrà essere deviato nelle zone non guidate. Oltre ad evitare danni sul complesso di fibre durante l’operazione di lavorazione a maglia in tal modo si può anche ottenere che il complesso di fibre, con la messa in funzione oppure con il nuovo inserimento del complesso fibre nello stiratoio, si infila automaticamente nel dispositivo di guida e trova l'inizio del complesso di fibre automaticamente rispetto al punto di lavorazione a maglia. In tal modo risultano fortemente semplificati il funzionamento e il comando del dispositivo per la lavorazione a maglia e filatura.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di un esempio di realizzazione.
In particolare;
la figura 1 mostra una vista laterale rappresentata assai schematicamente di un dispositivo secondo l’invenzione,
la figura 2 mostra una vista dall'alto in direzione della freccia II sul dispositivo della figura 1.
Nelle figure 1 e 2 è rappresentato un dispositivo per la lavorazione a maglia e filatura, con cui “direttamente” senza la classica produzione del filato è possibile produrre un tessuto a maglia. Il dispositivo contiene come componente essenziale un dispositivo 1 di lavorazione a maglia che può essere formato da una macchina per maglieria rettilinea o circolare usuale in commercio, laddove nelle figure è indicato unicamente un cilindro 2 ad aghi di una macchina per maglieria circolare. Analogamente è possibile utilizzare altrettanto bene una mac-china per maglieria rettilinea. A differenza dell’operazione di lavorazione a maglia generalmente nota il tessuto a maglia non viene prodotto da filati addotti ma direttamente da un complesso di fibre stirato 3 prodotto in uno stiratoio 4 in pros-simità del dispositivo 1 di lavorazione a maglia.Nelle figure è rappresentato esemplificativamente soltanto uno stiratoio 4 nonché un complesso di fibre 3. Usualmente al dispositivo 1 di lavorazione a maglia viene addotta una pluralità di complessi di fibre 3, ad esempio 12 fino a 96 pezzi tutt’intorno al contorno del cilindro 2 ad aghi. Per ogni complesso di fibre 3 in particolare è previsto un proprio stiratoio 4, Gli stiratoi 4 possono essere disposti come singoli stiratoi oppure in gruppi di stiratoi.
Ogni stiratoio 4 è formato da più coppie di rulli formate rispettivamente da un rullo inferiore azionabile 5, 7, 9, 1 1 e da un rullo superiore 6, 8, 10, 12 accostato contro questo elasticamente. I rulli superiori 6, 8, 12 sul loro contorno esterno in modo di per sé noto sono dotati di un rivestimento elastico. Un complesso di fibre 13 da stirare nella forma di uno stoppino o di un nastro di fibre viene addotto alla coppia di rulli di entrata 5, 6 dello stiratoio 4. Il nastro di fibre 13 da stirare viene stirato in direzione di trasporto A mediante le coppie di rulli, azionabili con crescente velocità perimetrale, fino a quando in corrispondenza della linea di serraggio di alimentazione 14 della coppia di rulli di uscita 11, 12 è presente un complesso di fibre stirato 3 di finezza desiderata. Per guidare il complesso di fibre 3 nello stiratoio 4 è possìbile associare ad una oppure più coppie di rulli 9 e 10, in modo di per sé noto, cinghiette di guida 15 e 16. A seconda dell’altezza dello stiramento necessario e del tipo di materiale in fibre trattato lo stiratoio 4, nella variante rispetto al rappresentato stiratoio a quattro cilindri, può essere realizzato anche come stiratoio a tre oppure a cinque cilindri.
Per motivi di rappresentazione si sono omessi in figura 2 i rulli superiori 6, 8, 10, 12 dello stiratoio 4. La linea di serraggio di alimentazione 14 della coppia di rulli di uscita 11, 12 è indicata da una linea a tratti e punti. In corrispondenza della linea di serraggio e di alimentazione 14 è terminato lo stiramento del complesso di fibre da stirare 13 e si ha il complesso di fibre stirato 3.
Il complesso di fibre stirato 3 successivamente alla linea di serraggio di alimentazione 14 percorre un dispositivo di guida 17, che adduce il complesso di fibre 3 in direzione di trasporto A ad un punto di lavorazione a maglia 18 sul cilindro ad aghi 2 del dispositivo 1 di lavorazione a maglia. Il dispositivo 1 di lavorazione a maglia con il cilindro 2 ad aghi contenente aghi di lavorazione a maglia 19, e azionabile in modo di per sé noto. Il cilindro 2 ad aghi ruota nel senso di rotazione B, laddove gli aghi di lavorazione a maglia 19 si muovono a saliscendi nel punto di lavorazione a maglia 18, e così facendo lavorano a maglia il complesso di fibre addotto 3 nel punto di lavorazione a maglia 18 a formare un tessuto a maglia.
In un’esecuzione, non rappresentata, si può disporre fra la coppia di rulli di uscita 11, 12 e il dispositivo di guida 17 anche un dispositivo di concentrazione di conformazione a piacere, che concentra e compatta il complesso dì fibre stirato 3. La lìnea di serraggio e di alimentazione 14 quindi non viene formata dalla coppia di rulli dì uscita 11, 12 ma dai dispositivo di concentrazione. A seconda della distanza fra lo stiratoio 4 e il punto di lavorazione a maglia 18 nel dispositivo di guida 17 possono essere contenuti uno oppure più dispositivi di torcitura 20 che conferiscono al complesso di fibre 3 una resistenza sufficiente per il trasporto verso il punto di lavorazione a maglia 18. Il dispositivo di torcitura 20 può agire meccanicamente mediante elementi rotanti oppure, come rappresentato, può essere formato da un ugello dell'aria 21, che conferisce una falsa torcitura al complesso di fibre 3. All ’uscita del dispositivo di guida 17 è disposto un elemento di guida 22 sostanzialmente fisso sul posto, che adduce il nastro di fibre 3 agli aghi di lavorazione a maglia 19 nel punto di lavorazione a maglia 18 in una posizione definita. La definizione “sostanzialmente fisso sul posto” significherà al riguardo che l’elemento di guida 22 può essere impostato in verità a seconda del tipo di tessuto a maglia da produrre, nella sua posizione rispetto agli aghi di lavorazione a maglia 19, ma che tuttavia è stazionario durante la lavorazione a maglia e non modifica più la sua posizione. Nel caso rappresentato l'elemento di guida 22 fisso sul posto viene formato dall’apertura di uscita dell’ugello dell’aria 21, Tuttavìa alternativamente si potrebbe impiegare altrettanto bene anche un tubicino separato, un imbuto oppure similari come elemento di guida 22.
II complesso di fibre 13, che attraversa lo stiratoio 4, provoca usura nel punto in cui esso tocca i rivestimenti dei rulli superiori 6, 8, 12 e le cinghiette di guida 15, 16. È previsto un dispositivo di zettatura 23 che può muovere il complesso dì fibre 13 trasversalmente alla direzione di trasporto A in direzione della freccia doppia C. La velocità di zettatura in direzione C è sostanzialmente più lenta rispetto alla velocità di alimentazione in direzione di trasporto A. Il movimento di zettatura C è scelto preferibilmente in modo che il complesso di fibre 13 viene mosso ad andirivieni per l’intera larghezza dei rulli superiori 6, 8, 12 e delle cinghiette di guida 15, 16, cosicché le superfici di questi componenti si usurano uniformemente e di conseguenza ne aumenta la durata utile.
Il dispositivo di zettatura 23 contiene un imbuto di guida 24 disposto direttamente a monte della coppia di rulli di entrata 5, 6. L’imbuto di guida tramite una rotaia di guida 25 è collegato con un dispositivo di azionamento 26 indicato schematicamente ed è movibile ad andirivieni in direzione di zettatura C. Il dispositivo di azionamento 26 del dispositivo di zettatura 23 può contenere un proprio motore di azionamento oppure può essere in accoppiamento motore con il rullo inferiore di entrata 5. A seconda dell’esecuzione dello stiratoio 4 e del tipo di materiale in fibre da lavorare, anche nello stiratoio 4 fra due coppie di rulli 5, 6 e 7, 8 è possibile disporre anche ulteriori concentratori 27, collegati con il dispositivo di zettatura 23, per migliorare la qualità del complesso di fibre stirato 3.
II dispositivo di guida 17 contiene un elemento di guida 28, che è collegato con il dispositivo di zettatura 23 e si muove preferibilmente sincronicamente con l'imbuto di guida 24 in direzione di zettatura C. L’elemento di guida di zettatura 28 è disposto a valle della linea di serraggio di alimentazione 14 dello stiratoio 4 ad una distanza inferiore alla lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre 3. In tal modo è assicurato nel complesso di fibre 3 viene trasferito sicuramente sul dispositivo di guida 17, anche quando il nastro di fibre 13 nello stiratoio 4 compie il movimento di zettatura. Mediante l’elemento di guida 28 pure zettante è assicurato che le fibre entrano sempre nello stesso modo nel dispositivo di guida 17.
L’elemento di guida di zettatura 28 può essere collegato di nuovo tramite una rotaia di guida 29 con il dispositivo di azionamento 26 del dispositivo di zettatura 23. Nel caso in cui più stiratoi 4 sono disposti l’uno accanto all’altro nella forma di un gruppo di stiratoi, è vantaggioso quando le rotaie di guida 25 e 29 si estendono sull’intero gruppo di stiratoi e in corrispondenza di una rotaia dì guida 25, rispettivamente 29, sono disposti rispettivamente più imbuti di guida 24 rispettivamente elementi di guida 28. In tal caso è sufficiente quando è previsto un dispositivo di azionamento 26 in comune per l’intero dispositivo di zettatura 23 del gruppo di stiratoi. L’elemento di guida di zettatura 28 può essere di different3e esecuzione. Preferibilmente l’elemento di guida di zettatura 28 viene formato da una apertura di entrata 30 sul dispositivo di guida 17. L’apertura di entrata 30 può appartenere ad un ugello dell’aria 31 che può essere realizzato come ugello collettore. Alternativamente anche l’ugello deH'aria 31 può essere già un dispositivo di torcitura 20 conferente una leggera torcitura al complesso di fibre 3. Nell’esempio di realizzazione qui rappresentato l’ugello dell’aria 31 fa parte di un cosiddetto tubo di filatura 32. Il tubo di filatura 32 di seguito all’ugello deH’aria 31 contiene una zona tubolare allungata 33, attraverso la quale anche il complesso di fibre 3, presentante soltanto una resistenza assai modesta, può essere trasportato su una distanza relativamente grande. Invece di come rappresentato nella zona iniziale, il tubo di filatura 32 potrebbe presentare l’ugello dell’aria 31 anche nella sua zona terminale.
Il tubo di filatura 32 nella sua zona iniziale è fissato alla rotaia di guida 29 del dispositivo di zettatura 23 e nella sua zona terminale è alloggiato in maniera amovibile in un supporto 34. Il supporto 34 è fissato sul posto in modo non rappresentato più dettagliatamente sul telaio della macchina del dispositivo di lavorazione a maglia 1. Se a questo punto l’ugello dell’aria 31 del tubo di filatura 32 durante il funzionamento del dispositivo di zettatura 23 viene mosso ad andirivieni in direzione di zettatura C, allora il tubo di filatura 32 viene orientato attorno al centro del supporto 34. Per la compensazione della lunghezza si può prevedere che il tubo di filatura 32 possa spostarsi anche facilmente in direzione assiale nel supporto 34.
Il dispositivo di guida 17 garantisce che il complesso di fibre 3 soltanto nelle zone assai corte fra la linea di serraggio di alimentazione 14 e l’elemento di guida di zettatura 28, nonché fra il tubo di filatura 32 e l’ugello dell aria 21, non è guidato. Le zone non guidate sono sostanzialmente più corte della lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre 3, cosicché anche un complesso di fibre 3 non consolidato, senza effetti negativi può essere trasportato oltre queste zone. Anche il movimento relativo fra elemento di guida di zettatura 28 ed elemento di guida 22 fisso sul posto non pregiudica la guida del complesso di fibre 3 con questo tipo di dispositivo di guida 17.
Nell’esecuzione, non rappresentata, dell’invenzione per compensare il movimento relativo fra elemento di guida di zettatura 28 ed elemento di guida 28 fisso sul posto si può prevedere anche un elemento di guida elastico. L’elemento di guida elastico ad esempio può essere formato in quanto il tubo di filatura 32 nella sua zona tubolare 33 è formato con materiale elastico. Il tubo di filatura 32 in questo caso ad esempio può essere collegato direttamente con l’ugello dell'aria 31 posizionato fisso sul posto. Il complesso di fibre 3 quindi senza interruzione è guidato fra l’elemento di guida di zettatura 28 e l'elemento di guida 22 fisso sul posto. La compensazione del movimento relativo avviene mediante il materiale elastico della zona anulare 33 del tubo di filatura 32.

Claims (2)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per produrre un tessuto a maglia con un dispositivo (1) di lavorazione a maglia, contenente aghi di lavorazione a maglia (19) e almeno un punto di lavorazione a maglia (18), laddove a monte di ogni punto di lavorazione a maglia (18) è disposto uno stiratoio (4) per stirare un complesso di fibre (13), e fra lo stiratoio (4) e il punto di lavorazione a maglia (18) è disposto un dispositivo di guida (17) per il complesso di fibre (3), che guida il complesso di fibre (3), in modo che la lunghezza libera non guidata è sempre inferiore alla lunghezza media dei fiocchi del complesso di fibre (3; 13), ed in cui il complesso di fibre (3) tramite un elemento di guida (22), sostanzialmente fisso sul posto, viene addotto nel punto di lavorazione a maglia (18) agli aghi di lavorazione a maglia (19), caratterizzato dal fatto che nello stiratoio (4) è previsto un dispositivo di zettatura (23) per il complesso di fibre (3; 13), e che il dispositivo di guida (17) contiene almeno un elemento di guida (28), che è collegato con il dispositivo di zettatura (23) ed è disposto di seguito allo stiratoio (4).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di guida (17) contiene almeno un dispositivo di torcitura (20) collegato con il dispositivo di zettatura (23), 33.. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di guida {17} contiene almeno un ugello dell’aria (32) collegato con il dispositivo di zettatura (23). 44.. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di guida (17) contiene almeno un elemento di guida elastico. 55.. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di guida (17) contiene almeno un tubo di filatura (32) disposto orientabile e collegato con il dispositivo di zettatura (23). 66.. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che l’elemento di guida di zettatura (28) viene formato da un’apertura di entrata (30) sul disDositivo di guida (17).
IT002161A 2006-12-22 2007-11-14 Dispositivo per produrre un tessuto a maglia ITMI20072161A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102006062364.9A DE102006062364B4 (de) 2006-12-22 2006-12-22 Vorrichtung zum Herstellen einer Maschenware

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072161A1 true ITMI20072161A1 (it) 2008-06-23

Family

ID=39431869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002161A ITMI20072161A1 (it) 2006-12-22 2007-11-14 Dispositivo per produrre un tessuto a maglia

Country Status (5)

Country Link
KR (1) KR101393360B1 (it)
CN (1) CN101205656B (it)
DE (1) DE102006062364B4 (it)
IT (1) ITMI20072161A1 (it)
TW (1) TW200848564A (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006006505B4 (de) * 2005-08-30 2019-12-12 Dr.-Ing. König Reinhard Verfahren und Vorrichtung zur Kompaktierung von bandförmigen Fasermaterial
DE102011053396B3 (de) * 2011-09-08 2012-08-23 Terrot Gmbh Vorrichtung und Verfahren zur Herstellung von Maschenware
CN102839452A (zh) * 2011-12-19 2012-12-26 江南大学 一种利用涡流喷嘴来提高细纱质量的装置及应用
DE102013104993A1 (de) 2013-05-15 2014-11-20 Sipra Patententwicklungs- Und Beteiligungsgesellschaft Mbh Verzugseinrichtung für Spinn-Strickmaschinen

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1189051B (it) * 1980-11-14 1988-01-28 Murata Machinery Ltd Procedimento e dispositivo di stiro per filatoi
JPH0665780B2 (ja) * 1989-10-04 1994-08-24 株式会社島精機製作所 編地引下げ装置
KR920010058A (ko) * 1990-11-15 1992-06-26 박성태 환편기용 파이버(Fiber) 공급방법
FR2818295B1 (fr) * 2000-12-18 2003-02-21 Steiger S A C Atel Const Dispositif de tirage en continu pour machine a tricoter
CN100402722C (zh) * 2001-11-16 2008-07-16 里特机械公司 牵伸和集合纤维条的装置
DE10218794A1 (de) * 2002-04-22 2003-11-06 Schurr Stahlecker & Grill Vorrichtung zum Herstellen eines Scheinzwirnes
DE10258720A1 (de) * 2002-12-09 2004-06-24 Wilhelm Stahlecker Gmbh Vorrichtung zum Herstellen eines gesponnenen Fadens
CN1826441B (zh) * 2003-03-06 2011-07-06 赖因哈德·柯尼希 针织物及其生产这种针织物的方法和装置
WO2007025490A1 (de) 2005-08-30 2007-03-08 Koenig Reinhard Hochleistungsstreckwerk und verfahren

Also Published As

Publication number Publication date
TW200848564A (en) 2008-12-16
DE102006062364A1 (de) 2008-06-26
CN101205656A (zh) 2008-06-25
KR101393360B1 (ko) 2014-05-12
KR20080059051A (ko) 2008-06-26
CN101205656B (zh) 2012-10-24
DE102006062364B4 (de) 2019-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101223343B1 (ko) 편직물과 상기 편직물을 생산하는 방법 및 장치
CN109594167B (zh) 双丝包芯包缠纱生产装置及其生产方法
CN201506876U (zh) 一种细纱机主动式长丝喂入粗纱架
CN104878485B (zh) 一种定向精确选择式去除纱线毛羽的方法
CN104746188A (zh) 一种负压引导捕捉式柔顺光洁纺纱装置
CN106245166A (zh) 纳米静电纺丝与短纤维摩擦纺纱一体化成纱的方法
CN102330235A (zh) 短纤维束对称包覆刚性纤维长丝的纺纱方法及纺丝装置
ITMI20072161A1 (it) Dispositivo per produrre un tessuto a maglia
CN104746189A (zh) 一种负压引导捕捉式环锭纺纱方法
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
KR20180081118A (ko) 편성포 제조 장치 및 제조 방법
ITMI20071326A1 (it) Dispositivo per la fabbricazione di un prodotto a maglia
CN114540999A (zh) 一种单牵伸区的等隔距双通道环锭纺纱装置
CN109972246A (zh) 气流纺纱装置
CN104818549A (zh) 一种段彩粗纱机
CN110373778A (zh) 一种包覆纱体表面毛羽的亚微米长丝带伴纺成纱装置及方法
ITMI20061653A1 (it) Dispositivo per la produzione di maglieria
CN1552966A (zh) 一种新型环锭细纱机纺纱的装置
ITMI20071381A1 (it) Dispositivo per la fabbricazione di un prodotto a maglia
CN105274675A (zh) 一种定向伸展协同柔化缠绕纱线毛羽的方法
CN206521555U (zh) 一种自适应动态压持式柔顺光洁纺纱装置
WO2019223165A1 (zh) 一种半精纺羊毛/腈纶混纺赛络段彩纱生产方法
CN101323990B (zh) 凸轮式振动摩擦纺制平行股线的装置
El-Sayed et al. Compact spinning technology
CN103225144A (zh) 一种四罗拉细纱机