ITMI992563A1 - Stiratoio flyer con seguente zona di condensazione - Google Patents

Stiratoio flyer con seguente zona di condensazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI992563A1
ITMI992563A1 IT1999MI002563A ITMI992563A ITMI992563A1 IT MI992563 A1 ITMI992563 A1 IT MI992563A1 IT 1999MI002563 A IT1999MI002563 A IT 1999MI002563A IT MI992563 A ITMI992563 A IT MI992563A IT MI992563 A1 ITMI992563 A1 IT MI992563A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flyer
drawing frame
suction
fiber assembly
frame according
Prior art date
Application number
IT1999MI002563A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans Stahlecker
Original Assignee
Stahlecker Fritz
Hans Stahlecker
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stahlecker Fritz, Hans Stahlecker filed Critical Stahlecker Fritz
Publication of ITMI992563A0 publication Critical patent/ITMI992563A0/it
Publication of ITMI992563A1 publication Critical patent/ITMI992563A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314272B1 publication Critical patent/IT1314272B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/02Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously ring type
    • D01H1/025Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously ring type with a condensing device between drafting system and spinning unit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda uno stiratoio flyer con seguente zona di condensazione, delimitata da un punto di serraggio, per condensare un complesso di fibre stirato.
Uno stiratoio flyer di questo genere in base al brevetto europeo EP 0 455 190 B1 costituisce stato della tecnica. Ivi viene illustrato il fatto che il complesso di fibre stirato, uscente dalla coppia di rulli di uscita dello stiratoio flyer, è di larghezza superiore all'altezza e pertanto dovrà essere concentrato lateralmente in una zona di condensazione, seguente nello stiratoio flyer, affinché si assottigli il triangolo di filatura, fino al quale la torsione ritorna dal fuso flyer. A tale scopo nella zona di condensazione è previsto un condensatore meccanico del complesso di fibre, che è seguito da una coppia di rulli alimentatori, fino alla quale la torsione ritorna dal fuso flyer.
In pratica è risultato che condensatori meccanici del nastro di fibre espletano il loro compito solo in modo assai incompleto e che le fibre condensate dopo aver lasciato il condensatore del nastro di fibre prima di raggiungere il punto di serraggio si allargano di nuovo reciprocamente. Inoltre condensatori meccanici del nastro di fibre, come è risultato, portano sempre ad un peggioramento dell'uniformità del complesso di fibre.
L'invenzione si pone il compito di realizzare una zona di condensazione, che in modo soddisfacente arrotonda il complesso di fibre stirato in uno stiratoio flyer, di modo tale che non va più perso l'effetto di condensazione.
Il problema viene risolto in quanto alla zona di condensazione è associato un dispositivo compressore pneumatico.
L'invenzione parte in primo luogo dalla constatazione che un dispositivo di compressione pneumatico non soltanto concentra lateralmente il complesso di fibre stirato ma arrotola aggiuntivamente le fibre marginali attorno al complesso centrale, cosicché l'effetto di condensazione rimane conservato fino al punto di serraggio. Il complesso di fibre stirato in tal caso viene contemporaneamente ampiamente arrotondato, cosicché la torsione applicata successivamente dal fuso flyer risulta più uniforme rispetto a quanto avveniva con i noti condensatori meccanici del nastro di fibre.
Il miglioramento ottenuto nella zona di condensazione inserito a valle dello stiratoio flyer agisce fino al seguente filatoio ad anelli, in corrispondenza del quale lo stoppino flyer si lascia ora più facilmente deformare. A causa della torsione più uniforme dello stoppino flyer risulta sostanzialmente più uniforme anche la torsione nel successivo filato anulare.
La zona di condensazione risulta costruttivamente particolarmente semplice quando il dispositivo di compressione contiene un dispositivo aspiratore. Al riguardo il dispositivo aspiratore può presentare una fessura di aspirazione, che si estende essenzialmente in direzione del trasporto del complesso di fibre ed è coperta da una superficie di trasporto permeabile all'aria e guidante il complesso di fibre. La larghezza della fessura di aspirazione definisce al riguardo ampiamente l'effetto di condensazione, mentre la superficie di trasporto permeabile all'aria provvede per un'azione ampiamente omogenea della condensazione pneumatica.
L'effetto di condensazione risulta particolarmente grande quando la fessura di aspirazione arriva fino in corrispondenza del punto di serraggio. Di conseguenza si impedisce efficacemente che il complesso di fibre condensato possa di nuovo allargarsi prima di raggiungere il punto di serraggio.
La superficie di trasporto può essere eseguita in modo assai diverso. È possibile formare la superficie di trasporto mediante almeno una cinghietta di guida oppure impiegare un rullo di vagliatura. Al riguardo la larghezza di lavoro, permeabile all'aria, della superficie di trasporto dovrà essere superiore alla larghezza della fessura di aspirazione, che a sua volta dovrà essere di nuovo più larga del complesso di fibre condensato.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di alcuni esempi di realizzazione.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale parzialmente in sezione su uno stiratoio flyer, rappresentato schematicamente, con seguente dispositivo di compressione pneumatico;
la figura 2 mostra una vista in direzione della freccia II della figura 1 sul dispositivo di compressione di due vicini punti di filatura;
la figura 3 mostra una vista similmente alla figura 1 con un dispositivo di compressione di diversa esecuzione;
la figura 4 mostra una vista in direzione della freccia IV della figura III sul dispositivo di compressione;
la figura 5 mostra una vista simile alle figure 1 e 3 su un dispositivo di compressione contenente un rullo di vagliatura.
Lo stiratoio flyer 1 rappresentato in figura 1 contiene, in maniera nota, una coppia 2 di rulli di entrata, una coppia 3 di rulli a cinghiette, nonché una coppia 4 di rulli di uscita formante una linea di serraggio di uscita 5. Nello stiratoio flyer 1 un nastro 6 di stiratura viene stirato in direzione di trasporto A fino alla finezza desiderata, e viene alimentato ulteriormente dalla coppia di rulli di uscita 4 nella forma di complesso di fibre stirato 7, vedere anche figura 2.
A causa della grande massa del nastro 6 il complesso di fibre stirato 7 dopo la linea di serraggio di uscita 5 ha una larghezza sostanzialmente superiore alla sua altezza. Se si torcesse il complesso di fibre 7 in uno stato tale, si otterrebbe uno stoppino con distribuzione della torsione estremamente disuniforme. Questa distribuzione disuniforme della torsione si propagherebbe fino nel successivo filato anulare. Per questo motivo a valle dello stiratoio flyer 1 è inserita una cosiddetta zona di condensazione 8, in cui il complesso di fibre stirato 7 viene ancora mantenuto senza torsione ma viene condensato mediante concentrazione laterale e arrotondamento.
Secondo l'invenzione la zona di condensazione 8 contiene un dispositivo di compressione pneumatico 9, il quale provvede affinché l'effetto di compressione rimanga conservato fino ad un punto di serraggio 10 delimitante dal lato di uscita alla zona di condensazione 8. Il punto di serraggio 10 quindi relativamente ad un seguente fuso flyer 11, al quale il complesso di fibre condensato 19 viene addotto in direzione di alimentazione B, forma uno sbarramento alla torsione.
Il dispositivo di compressione pneumatico 9 presenta un dispositivo aspiratore 12 contenente un profilo cavo 13 estendentesi su più punti di filatura 14, 15 ...» ad esempio una sezione della macchina. Il contorno esterno del profilo cavo 13 per ogni punto di filatura 14, 15 sul lato rivolto verso il complesso di fibre 7 contiene rispettivamente una fessura di aspirazione 16, sulla quale scorre una cinghia di guida 17. La cinghietta di guida 17 è eseguita permeabile all'aria mediante una perforazione e forma una superficie di trasporto, che scorre sul profilo cavo 13 e trasporta il complesso di fibre 7 da condensare attraverso la zona di condensazione 8.
La rispettiva fessura di aspirazione 16 è più larga del complesso di fibre condensato 19 e ha una lunghezza che si estende fino al punto di serraggio 10. La fessura di aspirazione 16 può estendersi inclinata rispetto alla direzione di trasporto A in ragione di una modesta angolazione, cosicché al complesso di fibre 7 durante la condensazione viene conferita una leggera falsa torcitura. Per quanto riguarda la cinghietta di guida 17 si tratta preferibilmente di un sottile nastro di tessuto a maglia stretta realizzato ad esempio in materiale sintetico, cosicché i suoi bordi possono essere rinforzati mediante saldatura. La larghezza di lavoro della perforazione della cinghietta di guida 17 in ogni caso è di grandezza tale che risulta coperta l'intera fessura di aspirazione 16.
Ogni profilo cavo 13 contiene almeno un raccordo di aspirazione 18, ad esempio uno per ogni sezione della macchina. Al riguardo ad ogni raccordo di aspirazione 18 può essere associato eventualmente un proprio ventilatore di aspirazione.
Il punto di serraggio 10 viene formato da un rullo di serraggio 20, che accosta a pressione la cinghietta di guida 17 e il complesso di fibre 7 contro la superficie di scorrimento del profilo cavo 13 e contemporaneamente aziona la cinghietta di guida 17. Il rullo di serraggio 20 da parte sua è azionato tramite un rullo di trasmissione 21 a partire dalla coppia di rulli di uscita 4. Al riguardo il rullo di trasmissione 21 mediante ruote intermedie può essere accoppiato con il rullo di serraggio 20, in modo tale che la velocità periferica del complesso di fibre 7 in corrispondenza del punto di serraggio 10 è leggermente superiore che in corrispondenza della linea di serraggio di uscita 5.
Negli esempi di realizzazione da descrivere in seguito i componenti uguali a quelli delle figure 1 e 2 sono dotati degli stessi contrassegni, cosicché si fa pertanto a meno di una ripetizione della descrizione.
Nell'esecuzione secondo le figure 3 e 4 lo stiratoio flyer 1 è seguito da una coppia di rulli alimentatori 22 contenente un cilindro inferiore 23, azionato e passante in direzione longitudinale della macchina, nonché un rullo di pressione 24. La coppia di rulli alimentatori 22 con il proprio punto di serraggio 10 dal lato di uscita delimita la zona di condensazione 8 seguente lo stiratoio flyer 1. Anche qui alla zona di condensazione 8 è associato di nuovo un dispositivo di compressione pneumatico 9.
Il rullo di pressione 24 è avvolto da una cinghietta di guida perforata 25 e la aziona. Il rullo di pressione 24 da parte sua è azionato per frizione dal cilindro inferiore 23. La cinghietta di guida 25 si estende dalla coppia di rulli di uscita 4 sull'intero dispositivo di compressione 9 e scorre su una superficie di scorrimento di una cassa di aspirazione 24 contenente di nuovo una fessura di aspirazione 27 che è rivolta verso il complesso di fibre 7 e si estende in sostanza in direzione di trasporto A. Tuttavia questa fessura di aspirazione 27, in dipendenza del sistema, non può arrivare fino in corrispondenza del punto di serraggio 10. La cassa di aspirazione 26 presenta un raccordo di aspirazione 28.
Come è rilevabile dalla figura 4, la larghezza di lavoro c della perforazione della cinghietta di guida 25 è superiore alla larghezza della fessura di aspirazione 27, cosicché si produce una corrente d'aria di aspirazione assai omogenea. Nell'esecuzione secondo la figura 5 la zona di condensazione 8 contiene un dispositivo pneumatico di compressione 9 presentante un rullo di vagliatura 29. Il diametro del rullo di vagliatura 29 è sostanzialmente superiore ai singoli diametri della coppia di rulli di entrata 2, della coppia di rulli 3 a cinghietta e della coppia di rulli di uscita 4 dello stiratoio flyer 1.
A distanza relativamente grande dalla linea di serraggio di uscita 5 la zona di condensazione 8 dal lato di uscita è delimitata da un rullo di serraggio 30 relativamente piccolo, che, con leggero accostamento a pressione, spinge il complesso di fibre 7 sulla superficie del rullo di vagliatura 29 e definisce un punto di serraggio 10, fino al quale ritorna la rotazione immessa dal fuso flyer 11.
All'interno del rullo di vagliatura 29 si trova una fessura di aspirazione 31 estendentesi in sostanza di nuovo in direzione di trasporto A. Il rullo di vagliatura 29, in modo non rappresentato, è supportato su un tubo di aspirazione 32, sul quale in maniera regolabile è applicato un inserto di aspirazione 33 definente la fessura di aspirazione 31.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Stiratoio flyer con seguente zona di condensazione, delimitata dal un punto di serraggio, per condensare un complesso di fibre stirato, caratterizzato dal fatto che alla zona di condensazione (8) è associato un dispositivo pneumatico (9) di compressione.
  2. 2. Stiratoio flyer secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di compressione (9) contiene un dispositivo aspiratore (12).
  3. 3. Stiratoio flyer secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo aspiratore (12) contiene una fessura di aspirazione (16; 27; 31), che si estende in sostanza in direzione di trasporto (A) del complesso di fibre (7) ed è coperta da una superficie di trasporto (17; 25; 29) permeabile all'aria e guidante il complesso di fibre (7).
  4. 4. Stiratoio flyer secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la fessura di aspirazione (16; 31) arriva fino in corrispondenza del punto di serraggio (10).
  5. 5. Stiratoio flyer secondo la rivendicazione 3 oppure 4, caratterizzato dal fatto che la superficie di trasporto è formata da almeno una cinghietta di guida (17; 25).
  6. 6. Stiratoio flyer secondo una delle rivendicazioni 3 oppure 4, caratterizzato dal fatto che la superficie di trasporto è formata da un rullo di vagliatura (29).
  7. 7. Stiratoio flyer secondo una delle rivendicazioni 3 fino a 6, caratterizzato dal fatto che la superficie di trasporto presenta una larghezza di lavoro (c) permeabile all'aria, che è superiore alla larghezza della fessura di aspirazione (16; 27; 31).
  8. 8. Stiratoio flyer secondo una delle rivendicazioni 3 fino a 7, caratterizzato dal fatto che la fessura di aspirazione (16; 27; 31) è più larga del complesso di fibre condensato
IT1999MI002563A 1999-01-21 1999-12-10 Stiratoio flyer con seguente zona di condensazione. IT1314272B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19902194A DE19902194A1 (de) 1999-01-21 1999-01-21 Flyer-Streckwerk mit nachfolgender Kondensierzone

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992563A0 ITMI992563A0 (it) 1999-12-10
ITMI992563A1 true ITMI992563A1 (it) 2001-06-10
IT1314272B1 IT1314272B1 (it) 2002-12-06

Family

ID=7894887

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002563A IT1314272B1 (it) 1999-01-21 1999-12-10 Stiratoio flyer con seguente zona di condensazione.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6216433B1 (it)
DE (1) DE19902194A1 (it)
IT (1) IT1314272B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6824612B2 (en) * 2001-12-26 2004-11-30 Applied Materials, Inc. Electroless plating system
AU2002347121A1 (en) 2002-01-07 2003-07-24 Alstom Technology Ltd. Method for operating a gas turbine group
CN105220281B (zh) * 2015-07-30 2017-09-19 东华大学 一种集聚赛络纺专用单缝式集聚气体导流装置
DE102017122318A1 (de) * 2017-09-26 2019-03-28 Saurer Spinning Solutions Gmbh & Co. Kg Verdichtereinrichtung

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3927936A1 (de) * 1988-09-29 1990-04-05 Fehrer Ernst Vorrichtung zum herstellen eines garnes
DE3927739A1 (de) * 1989-08-23 1991-02-28 Fritz Stahlecker Verfahren und vorrichtung zum falschdrallspinnen
US5228281A (en) * 1989-11-04 1993-07-20 Fritz Stahlecker Arrangement and method for false-twist spinning
US5008890A (en) 1990-05-01 1991-04-16 Hughes Aircraft Company Red, green, blue upconversion laser pumped by single wavelength infrared laser source
DE4323472C2 (de) * 1993-07-14 1997-08-07 Inst F Textil Und Verfahrenste Doppelriemchen-Streckwerk
AT407405B (de) * 1997-09-30 2001-03-26 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum bündeln einer verstreckten faserlunte
DE19837180A1 (de) * 1998-08-17 2000-02-24 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes

Also Published As

Publication number Publication date
IT1314272B1 (it) 2002-12-06
US6216433B1 (en) 2001-04-17
DE19902194A1 (de) 2000-07-27
ITMI992563A0 (it) 1999-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6185790B1 (en) Arrangement for condensing a drafted fiber strand
ITMI991468A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato
ITMI990226A1 (it) Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato
CS276766B6 (en) Equipment for yarn manufacture.
JP3685839B2 (ja) リング紡績法及び糸
US6308878B1 (en) Transporting belt for transporting a fiber strand to be condensed and method of making same
ITMI951525A1 (it) Filatoio con cilindro aspirante sullo stiratoio
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
ITMI20012296A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI992563A1 (it) Stiratoio flyer con seguente zona di condensazione
US6298523B1 (en) Apparatus for condensing a fiber strand and a method of making yarn using same
US4571932A (en) Friction spinning roller arrangement
ITMI20000847A1 (it) Procedimento per condensare un complesso di fibre stirato.
JP4613210B2 (ja) 繊維バンドリング装置のための吸引チャネル
US6338183B1 (en) Arrangement for condensing a fiber strand
JP2004512434A (ja) 繊維ストランドを凝縮するための紡糸機の装置
ITGE960006A1 (it) Stiratoio per filatoi ad anello.
ITMI20012423A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20012772A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI990168A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore.
ITMI20002209A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20002568A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI20012172A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI20011212A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
ITMI970837A1 (it) Filatoio con uno stiratoio a piu' stadi,presentante all'uscita un cilindro aspirante,come pure procedimento per la realizzazione