ITTO970568A1 - Dispositivo di air bag per un motociclo - Google Patents

Dispositivo di air bag per un motociclo Download PDF

Info

Publication number
ITTO970568A1
ITTO970568A1 IT97TO000568A ITTO970568A ITTO970568A1 IT TO970568 A1 ITTO970568 A1 IT TO970568A1 IT 97TO000568 A IT97TO000568 A IT 97TO000568A IT TO970568 A ITTO970568 A IT TO970568A IT TO970568 A1 ITTO970568 A1 IT TO970568A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air bag
frame
vehicle
motorcycle
aforementioned
Prior art date
Application number
IT97TO000568A
Other languages
English (en)
Inventor
Soichiro Hosono
Tomohiko Akashi
Satoshi Iijima
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO970568A0 publication Critical patent/ITTO970568A0/it
Publication of ITTO970568A1 publication Critical patent/ITTO970568A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293857B1 publication Critical patent/IT1293857B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R21/02Occupant safety arrangements or fittings, e.g. crash pads
    • B60R21/16Inflatable occupant restraints or confinements designed to inflate upon impact or impending impact, e.g. air bags
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J27/00Safety equipment
    • B62J27/20Airbags specially adapted for motorcycles or the like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R2021/0065Type of vehicles
    • B60R2021/0088Cycles, e.g. motorcycles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Air Bags (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di air bag per un motociclo"
DESCRIZIONE
.La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di air bag per un motociclo, destinato ad essere utilizzato per smorzare un impatto di un conducente, il quale impatto è indotto dall'urto di un veicolo o da un comportamento successivo all'urto. Recentemente, nelle automobili, come ad esempio nelle autovetture, è stato adottato un dispositivo di air bag quale mezzo per smorzare un impatto di un conducente, il quale .impatto è indotto da un urto di un veicolo. E' stato dimostrato che il dispositivo di air bag presenta un elevato effetto di smorzamento degli impatti e si è ampiamente diffuso. Anche per motocicli si desidera sviluppare ed utilizzare praticamente un dispositivo di air bag in grado di fornire un effetto di smorzamento degli impatti per un conducente .
Tuttavia, nel caso di un motociclo, il conducente non è circondato da un abitacolo, ma si trova nell'atmosfera libera, per cui, se il conducente deve essere vincolato da un air bag, è necessario fare in modo che il volume dell'air bag espanso sia il più grande possibile, ed è anche necessario studiare in modo specifico la posizione di montaggio e la resistenza meccanica dell 'air bag,rispetto alla scocca del veicolo.
Costituisce uno scopo della presente invenzione realizzare un nuovo dispositivo di air bag per un motociclo che superi i problemi precedentemente menzionati.
Secondo la presente invenzione, allo scopo di risolvere i problemi precedentemente menzionati, si realizza un dispositivo di air bag per un motociclo, comprendente un air bag disposto su un telaio della scocca di un veicolo e in grado -di espandersi generalmente verso l'alto per smorzare un impatto di un conducente, in cui l'air bag è collegato al telaio della scocca del veicolo attraverso un organo flessibile di ancoraggio dell'air bag che è costituito, ad esempio, da un cordone o da una cinghia, e, all'espansione dell 'air bag, l'organo di ancoraggio dell'air bag si estende insieme con l'air bag trattenendo l'air bag sul telaio della scocca del veicolo. In caso di urto del veicolo, l'air bag si espande davanti al conducente vincolando il corpo del conducente e smorzando così efficacemente un impatto del conducente.
Nel dispositivo di air bag precedente, il collegamento dell'organo di ancoraggio dell'air bag al telaio della scocca del veicolo è posizionato ad esempio sotto una sella.
Nel dispositivo di air bag precedente, il collegamento dell'organo di ancoraggio dell.'air bag al telaio della scocca del veicolo è costituito ad esempio da una traversa del telaio della scocca del veicolo . . .. .
Nel dispositivo di air bag precedente, è prevista una coppia di organi di ancoraggio dell'air bag di sinistra e di destra.
Nel dispositivo di air bag precedente, il collegamento -dell'organo di ancoraggio dell'air bag al telaio della scocca del veicolo è posizionato ad esempio dietro l'air bag.
Nel dispositivo di air bag precedente, ad esempio, un pezzo flessibile di guida e di supporto è collegato tra ciascuna delle facce laterali destra e sinistra dell'air bag e ciascuno dei lati destro e sinistro del telaio della scocca del veicolo.
La presente invenzione sarà descritta nel seguito attraverso una sua forma di attuazione illustrata nei disegni annessi.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo provvisto di un dispositivo di air bag che attua la presente invenzione
la figura 2 rappresenta una vista in pianta del motociclo;
la figura 3 rappresenta una vista in sezione longitudinale .ingrandita, con omissioni parziali, della porzione indicata da una freccia 3 e circondata da una linea a tratti e punti nella figura 1;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione parzialmente ingrandita lungo la linea 4-4 nella figura 1;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione parzialmente ingrandita lungo, la linea 5-5 nella figura 1;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione parzialmente ingrandita lungo la linea 6-6 nella figura 1;
la figura 7 rappresenta una vista laterale del motociclo in una condizione espansa di un air bag; la figura 8 rappresenta una vista in sezione longitudinale, parzialmente ingrandita, in una condizione espansa dell'air bag; e
la 'figura 9 rappresenta una vista in sezione parziale di una porzione di un serbatoio di combustibile destinata al montaggio di un rivestimento (che costituisce una modifica).
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà ora descritta con riferimento alle figure da 1 ad 8, in cui la figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo provvisto di un dispositivo di air bag che attua l'invenzione, la figura 2 rappresenta una vista in pianta del motociclo, la figura 3 rappresenta una vista in sezione longitudinale ingrandita, con omissioni parziali, della porzione indicata dalla freccia 3 e circondata da una linea a tratti e punti nella figura 1, la figura 4 rappresenta una vista in sezione parzialmente ingrandita lungo la linea 4-4 nella figura 1, la figura 5 rappresenta una vista in sezione parzialmente ingrandita lungo la linea 5-5 nella figura 1, la figura 6 rappresenta una vista in sezione parzialmente ingrandita lungo la linea 6-6 nella figura 1, la figura 7 rappresenta una vista in sezione del motociclo in una condizione espansa di un air bag, e la figura 8 rappresenta una vista in sezione longitudinale, parzialmente ingrandita, dell'air bag in condizione espansa.
Nelle figure 1 e 2, una forcella anteriore 2 è supportata in modo sterzante dalla porzione anteriore di un telaio 'della scocca 1 di un motociclo, ed una ruota anteriore Wf è supportata in modo girevole dalla forcella anteriore 2. D'altra parte, bracci, oscillanti 3 sono supportati in modo oscillante verticalmente dalla porzione posteriore del telaio della scocca 1, ed una ruota posteriore Wr è supportata-dai bracci oscillanti 3. Un serbatoio di combustibile 4 è montato sopra una metà anteriore del telaio della scocca 1, e su guide della sella nella porzione po--steriore del---telaio della scocca 1 è montata una sella 5 in modo da poter essere sollevata ed abbassata. La maggior parte del telaio della scocca 1 è ricoperta da una cappottatura anteriore 6 e da una cappottatura posteriore 7.
• Uno spazio è formato tra la porzione anteriore del serbatoio di combustibile 4 ed un ponticello -superiore delle forcelle anteriori 2, ed un modulo di air bag M del dispositivo di air bag che attua l'invenzione è disposto nello spazio suddetto.
Saranno ora descritte la struttura del modulo di air bag M ed una struttura di montaggio per montarlo sul telaio della scocca 1, con riferimento principalmente alle figure da 3 a 6.Un sostegno'di montaggio 10 è fissato sulla superficie superiore del telaio della scocca 1 in una posizione tra la porzione anteriore del serbatoio di combustibile 4 ed il ponticello superiore delle forcelle anteriori 2. Una porzione aperta,inferiormente di un involucro 12 dell'air bag è fissata sul sostegno di montaggio 10 attraverso un pezzo di montaggio 11. L'involucro 12 dell'air bag è realizzato in forma di un cappuccio utilizzando un materiale leggero, quale ad esempio una resina sintetica. L'involucro 12 dell'air bag comprende una porzione di alloggiamento 121 in grado di ricevere nel suo interno un air bag 14 in una condizione ripiegata, ed una porzione di rivestimento 12....per ricoprire una superficie superiore aperta della porzione di alloggiamento 121. Intorno alla porzione di rivestimento 122, tranne in corrispondenza di una porzione di cerniera 123 disposta su un primo lato della porzione di rivestimento, è formata una porzione fragile 124 che si spezza facilmente all'applicazione ad .essa .di una forza di impatto superiore ad un valore predeterminato. Come sarà descritto in seguito (vedere 'figura 8), quando una forza di impatto superiore al valore predeterminato agisce sul motociclo, l'air bag 14 si espande e la porzione fragile 124 si spezza, in modo che la por zione di rivestimento 122 sia aperta verso l'alto con la porzione di cerniere 123 quale fulcro, permettendo così l'espansione dell'air bag 14 sostanzialmente verso l'alto.
Entro l'involucro 12 dell'air bag, il modulo di air bag M è fissato al sostegno di montaggio 10. Il modulo. di air bag M è provvisto dell'air bag 14 e di un gonfiatoio 16 che genera un gas per espandere l'air bag. L'air bag 14 è realizzato nella forma di una sacca avente una apertura, inferiore 141, ed è ricevuto in una condizione ripiegata entro l'involucro 12. dell'air bag.- Un'imboccatura 15 è fissata all'apertura inferiore 141, ed il gonfiatoio 16 è fissato a tenuta d'aria all'imboccatura 15 ed è anche fissato direttamente al sostegno di montaggio 10.
L'air bag 14 comprende un tessuto di base di poliammide avente una resistenza a trazione superiore ed un materiale di rivestimento per impedire fughe di gas applicato al -tessuto di base. Un foro di sfiato 17 per lo scarico del gas interno è formato nell'air bag 14 in una posizione appropriata. Quale gonfiatoio 16, si utilizza un gonfiatoio noto, come ad esempio del tipo a gas, del tipo a solido, del tipo a gas miscelato, o del tipo ad aspirazione di aria.
Prime estremità di una coppia di organi di ancoraggio dell'air bag 18, 18 sono collegate ad una porzione centrale del lato posteriore dell'air bag 14. Gli organi di ancoraggio dell'air bag 18 hanno una certa flessibilità e sono costituiti,·ad esempio, da un cordone o da una cinghia. Gli organi di ancoraggio dell'air bag 18, in una loro condizione ripiegata, sono fatti uscire all'esterno dell'involucro 12 dell'air bag ciascuno attraverso un'uscita 19 formata nella parete posteriore dell'involucro dell'air bag e passano sui due lati destro e sinistro del serbatoio di combustibile 4, quindi le loro estremità libere si estendono sotto la sella 5 e, nella posi-, zione situata appena sotto la porzione anteriore della sella 5, sono fissate ciascuna ad un pezzo di montaggio 20 che è collegato ad una traversa le del telaio della scocca 1 con mezzi dì fissaggio quali viti o sìmili.Di conseguenza, la resistenza meccanica di montaggio degli organi di ancoraggio dell'air bag 18, 18 sul telaio della scocca 1 è aumentata, e si ottiene una migliore estetica.
Gli organi di ancoraggio dell'air bag 18 sono realizzati ciascuno nella forma di un cordone, una cinghia o un foglio, in modo da essere facilmente pieghevoli ed avere una resistenza a trazione sufficiente per impedire la separazione dell'air bag 14 dal telaio della scocca 1. Preferibilmente, gli organi di ancoraggio 18 sono realizzati utilizzando un materiale avente non soltanto una certa flessibilità, ma anche una certa elasticità.Ad esempio è possibile utilizzare lo stesso materiale del tessuto di base dell'air bag 14.
Scanalature di alloggiamento destra e sinistra 22, 22 per ricevere nel loro interno le porzioni estese degli organi di ancoraggio dell'air bag 18, 18 che si estendono dall'involucro 12 dell'air bag, sono formate nelle facce laterali esterne destra e sinistra del serbatoio di combustibile 4 per tutta la lunghezza del serbatoio di combustibile. Come illustrato nella figura 5, ciascuna delle scanalature di alloggiamento 22, 22 ha una sezione trasversale a forma di V ed i loro lati superiori aperti sono coperti da rivestimenti 23, 23 realizzati in un materiale avente una certa elasticità, come ad esempio una resina sintetica. Come illustrato nella figura 4, le estremità anteriori dei rivestimenti destro e sinistro 23, 23 sono allungate, e su primi lati delle porzioni allungate sono-formate integralmente porzioni di cerniera 231, 231. Le porzioni di cerniera 231; 231 sono collegate in modo articolato alla parete esterna del serbatoio di combustibile 4 attraverso perni di cerniera 24, 24. D'altra parte, come illustrato nella figura 6, le estremità posteriori dei rivestimenti destro e sinistro 23, 23 sono collegate su loro primi lati al serbatoio di combustibile 4 attraverso organi lineari flessibili 25, 25, come ad esempio cavi o cordoni. Normalmente le porzioni allungate degli organi di ancoraggio dell'air bag destro e sinistro 18, 18 sono 'ricevute nelle scanalature di alloggiamento destra e sinistra 22, 22, come indicato con linee continue nelle figure da 4 a 6. Quando l'air bag 14 è espanso, come sarà descritto in seguito, i rivestimenti destro e sinistro 23, 23 si aprono nella direzione trasversale e gli organi di ancoraggio dell'air bag destro e sinistro 18, 18 lasciano le scanalature di alloggiamento 22, 22 e si estendono insieme con l'air bag espanso 14, come indicato con linee a tratti e punti nelle figure da 4 a 6.
Come illustrato nella figura 3, una coppia di pezzi di supporto e di guida destro e sinistro 26,.26 sono fissati in corrispondenza delle loro estremità inferiori ai lati destro e sinistro del telaio della scocca 1 con mezzi di fissaggio quali ad esempio viti e dadi. Come gli organi di ancoraggio dell'air bag 18, 18, gli organi di guida e di supporto 26, 26 sono anche realizzati in forma di una cinghia utilizzando un materiale flessibile e si estendono nell'involucro 12 dell'air bag, con le loro estremità superiori fissate alle facce esterne destra e sinistra dell'air bag 14. All'espansione dell'air bag 14, i pezzi di guida e di supporto 26, 26 si estendono insieme con l'air bag e guidano l'air bag in modo che l'air bag si espanda sostanzialmente sopra il telaio della scocca 1.
Come "illustrato nella figura 1, un sensore d'urto S, quale un sensore G, è disposto nella porzione anteriore del telaio della scocca 1, e, in accordo con un segnale di rilevazione fornito dal sensore S, il gonfiatoio 16 è azionato e proietta un gas ad alta pressione entro l'air bag 14.
Sarà ora descritto il funzionamento di questa forma di attuazione. Nel caso in cui il motociclo urti contro un ostacolo, il sensore d'urto S rileva la collisione ed invia questo segnale di rilevazione al gonfiatoio 16, che a sua volta entra in funzione e genera un gas·ad alta pressione. Il gas è alimentato nell'air bag ripiegato 14 attraverso l'apertura inferiore 141, per cui l'air bag è espanso. A questo punto, l'air bag si espande quasi verso l'alto, come illustrato nelle figure 7 ed 8. L'air bag 14 è ancorato sul telaio della scocca 1 sotto la sella 5 per mezzo degli organi flessibili di ancoraggio dell'air bag 18, 18, in modo che, all'espansione dell'air bag 14, gli organi di ancoraggio dell'air bag 18, 18 siano tirati, quindi aprano i·rivestimenti 23, 23, escano dalle scanalature di alloggiamento 22, 22 e si estendano. L'air bag 14 è trattenuto in una posizione che fronteggia il conducente R, come illustrato nella figura 7, in modo che il conducente sia vincolato e l'impatto del conducente possa essere smorzato.· In questo caso, i pezzi flessibili di guida e di supporto di destra-e di sinistra 25, 26 si estendono anche insieme con l'air bag 14 e guidano l'espansione verso l'alto dell'air bag.
Successivamente, il gas ad alta pressione presente nell'air bag 14 è lentamente scaricato all'esterno attraverso il foro di sfiato 17.
Poiché l'air bag 14 è ancorato sul telaio della scocca 1 attraverso.gli organidi ancoraggio dell'air bag 18 aventi una certa flessibilità ed elasticità, esso può espandersi nella posizione di vincolo del conducente smorzando efficacemente l'impatto del conducente. Inoltre, al momento dell'espansione dell'air bag 14, è possibile diminuire la forza di trazione e la forza di taglio esercitate sulla porzione di montaggio dell'air bag.
Con riferimento alla figura 9, sarà ora descritta una modifica della forma di attuazione precedente. Questa modifica è leggermente differente dalla forma di attuazione precedente per la struttura di una porzione di montaggio del rivestimento per il serbatoio di combustibile. La figura 9 mostra una sezione di questa porzione di montaggio, in cui gli stessi componenti della forma di attuazione precedente sono indicati con gli stessi numeri di riferimento della forma di attuazione precedente.
Nella figura 9, scanalature di alloggiamento 22', 22'·, che hanno una sezione trasversale concava, sono formate nelle facce laterali destra e sinistra del serbatoio di combustibile 9, e porzioni allungate degli organi di ancoraggio dell'air bag 18, 18 sono ricevute entro le scanalature di alloggiamento 22', 22' . Rivestimenti destro e sinistro '23', 23' per aprire e chiudere i.lati superiori aperti delle scanalature di alloggiamento destra e sinistra 22', 22 ' sono fissati al fondo delle scanalature 22', 22' mediante un molteplicità di mezzi di fissaggio 28, ... Ciascun rivestimento 23' è formato da un materìale morbido, come ad esempio una resina sintetica, ed una porzione di cerniera 231 è formata integralmente con il rivestimento. Con la porzione di cerniera 231 quale fulcro, il rivestimento 23' può essere aperto e chiuso lateralmente rispetto al serbatoio di combustibile 4.
Benché sia stata descritta in precedenza una. forma di attuazione della presente invenzione, l'invenzione, non è ad essa limitata, ma diverse altre forme di attuazione possono essere realizzate nell'ambito dell'invenzione.E'desiderabile che l'organo di ancoraggio dell'air bag sia realizzato in una forma tale da non richiedere molto spazio, ad esempio nella forma di un foglio, di un cordone, di una cinghia o di una pellicola, utilizzando un materiale flessibile che possa essere facilmente ripiegato. E' facoltativo che l'organo di ancoraggio sia realizzato sotto forma di.un unico organo o di più organi. Inoltre, l'organo di ancoraggio può essere formato da un unico materiale o da una struttura stratificata di più materiali.
Secondo la presente invenzione,come precedentemente descritto, l'air bag può essere espanso davanti ' al conducente e sostanzialmente sopra il telaio della scocca del veicolo per vincolare il conducente, in modo da poter smorzare efficacemente un impatto del conducente. Inoltre, al momento dell'espansione dell'air bag, è possibile ridurre il carico applicato all'air bag e quindi migliorare la resistenza di montaggio dell'air bag.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di air bag per un motociclo, comprendente un air bag (14) disposto su un telaio della scocca (1) di un veicolo ed in grado di espandersi quasi verso l'alto per smorzare un impatto di un conducente (R); caratterizzato dal fatto che l'air bag suddetto (14) è collegato al telaio della scocca (1) del veicolo attraverso un organo flessibile di.ancoraggio dell'air bag (18) che è costituito, ad esempio, da un cordone o da una cinghia, e, all'espansione dell'air bag (14), l'organo di ancoraggio dell'air bag suddetto (18) si estende insieme con l'air bag (14) per trattenere l'air bag sul telaio dèlia scocca (l) del veicolo.
  2. 2. Dispositivo di air bag per un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui il collegamento dell'organo suddetto di ancoraggio dell'air bag (18) sul telaio della scocca (1) del veicolo è posizionato sotto una sella (5).
  3. 3. Dispositivo di air bag per un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui il collegamento dell'organo suddetto di ancoraggio dell'air bag (18) al telaio della scocca (1) del veicolo è costituito da una traversa (le) del telaio (1).
  4. 4. Dispositivo di air bag per un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui è prevista almeno una coppia di organi di ancoraggio dell'air bag (18) di destra e di sinistra.
  5. 5. Dispositivo di air bag per un motociclo secondo la rivendicazione l, in cui il collegamento dell'organo suddetto di ancoraggio dell'air bag (18) al telaio della scocca (1) del veicolo è posizionato dietro l'aìr bag suddetto 114).
  6. 6. Dispositivo dì air bag perun motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui un pezzo di guida e di supporto (26) è collegato tra ciascuna delle faccelaterali destra e sinistra dell'air bag suddetto (14) e ciascuno dei lati destro e sinistro del telaio della scocca suddetto (1) del veicolo.
IT97TO000568A 1996-07-25 1997-06-30 Dispositivo di air bag per un motociclo IT1293857B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP19591996A JP3592447B2 (ja) 1996-07-25 1996-07-25 自動二輪車用エアバッグ装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970568A0 ITTO970568A0 (it) 1997-06-30
ITTO970568A1 true ITTO970568A1 (it) 1998-12-30
IT1293857B1 IT1293857B1 (it) 1999-03-10

Family

ID=16349172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000568A IT1293857B1 (it) 1996-07-25 1997-06-30 Dispositivo di air bag per un motociclo

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6007090A (it)
JP (1) JP3592447B2 (it)
DE (1) DE19729627B4 (it)
IT (1) IT1293857B1 (it)

Families Citing this family (62)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE258859T1 (de) * 1997-11-04 2004-02-15 Deka Products Lp Kissenvorrichtung für sich bewegenden personen
JP2002137780A (ja) * 2000-11-02 2002-05-14 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車用エアバッグ装置
JP4633910B2 (ja) * 2000-11-02 2011-02-16 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車用エアバッグ装置
DE20021180U1 (de) * 2000-12-14 2002-04-18 Pumpe, Ulrich, 32429 Minden Motorradfahrerschutzvorrichtung
DE10105459A1 (de) * 2001-02-07 2002-08-08 Bayerische Motoren Werke Ag Oberkörper-Rückhalteeinrichtung für Motorräder
DE10108169A1 (de) * 2001-02-21 2002-09-26 Bayerische Motoren Werke Ag Airbageinheit
JP4588904B2 (ja) * 2001-03-08 2010-12-01 本田技研工業株式会社 自動二輪車のエアバッグ構造
DE10120851A1 (de) * 2001-04-27 2002-10-31 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeug(B)
DE10120849A1 (de) * 2001-04-27 2002-10-31 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeug (S)
DE10120852A1 (de) * 2001-04-27 2002-10-31 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeug (F)
DE10120848A1 (de) 2001-04-27 2002-10-31 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeug (G)
JP3777318B2 (ja) * 2001-10-02 2006-05-24 本田技研工業株式会社 自動二輪車におけるエアバッグ装置
US6991254B2 (en) * 2001-10-02 2006-01-31 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Airbag system
US6846009B2 (en) * 2002-02-20 2005-01-25 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Airbag apparatus for a compact vehicle
JP4310115B2 (ja) 2002-03-06 2009-08-05 本田技研工業株式会社 エアバッグ装置付きスクータ型自動二輪車
JP4129138B2 (ja) * 2002-03-06 2008-08-06 本田技研工業株式会社 自動二輪車用エアバッグ装置
JP4121112B2 (ja) * 2002-03-27 2008-07-23 本田技研工業株式会社 エアバッグ装置
JP4226259B2 (ja) * 2002-04-05 2009-02-18 本田技研工業株式会社 小型車両用エアバッグ装置
JP4084592B2 (ja) * 2002-04-18 2008-04-30 本田技研工業株式会社 スクータ型車両におけるエアバッグ装置
JP4119155B2 (ja) * 2002-04-22 2008-07-16 本田技研工業株式会社 小型車両におけるエアバッグ装置
JP2003327184A (ja) * 2002-05-15 2003-11-19 Takata Corp オートバイ用エアバッグ装置、オートバイ用エアバッグ装置の製造方法およびエアバッグ装置付オートバイ
JP2003327183A (ja) * 2002-05-15 2003-11-19 Takata Corp オートバイ用エアバッグ装置、オートバイ用エアバッグ装置の製造方法およびエアバッグ装置付オートバイ
JP2004026079A (ja) * 2002-06-27 2004-01-29 Takata Corp エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイおよびエアバッグ装置の製造方法
DE10247120A1 (de) * 2002-10-09 2004-06-17 Bayerische Motoren Werke Ag Rückhaltesystem für Zwei- oder Dreiradfahrzeuge
JP2004314811A (ja) * 2003-04-16 2004-11-11 Takata Corp エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4282065B2 (ja) * 2003-05-19 2009-06-17 本田技研工業株式会社 エアバッグ装置
JP2005067226A (ja) * 2003-08-22 2005-03-17 Takata Corp エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4412046B2 (ja) * 2004-04-26 2010-02-10 スズキ株式会社 エアバッグ装置付スノーモービル
JP4525484B2 (ja) * 2005-06-23 2010-08-18 豊田合成株式会社 自動二輪車用エアバッグ装置
US7549664B2 (en) * 2005-06-24 2009-06-23 M.C. Technologies Group, Inc. Motorcycle anti-tipover device
JP4683388B2 (ja) * 2005-09-07 2011-05-18 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4822778B2 (ja) 2005-09-07 2011-11-24 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP2007069779A (ja) * 2005-09-07 2007-03-22 Takata Corp エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4639128B2 (ja) * 2005-09-07 2011-02-23 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4822777B2 (ja) * 2005-09-07 2011-11-24 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
US7556283B2 (en) * 2005-09-07 2009-07-07 Honda Motor Co., Ltd. Air bag module mounting structure
US7789416B2 (en) * 2005-09-08 2010-09-07 Honda Motor Co., Ltd. Air bag module cover structure
JP4562089B2 (ja) * 2005-09-08 2010-10-13 本田技研工業株式会社 エアバッグ支持ベルト収納構造
JP2007069792A (ja) * 2005-09-08 2007-03-22 Honda Motor Co Ltd エアバッグモジュールカバー構造
US7578516B2 (en) * 2005-09-09 2009-08-25 Honda Motor Co., Ltd. Air bag support belt storing structure
JP4679320B2 (ja) * 2005-09-26 2011-04-27 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4684077B2 (ja) * 2005-10-17 2011-05-18 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4737529B2 (ja) * 2005-10-18 2011-08-03 本田技研工業株式会社 エアバッグ支持ベルトカバー構造
JP4679376B2 (ja) * 2006-01-25 2011-04-27 タカタ株式会社 オートバイ用エアバッグ装置、オートバイ
JP4781828B2 (ja) * 2006-01-25 2011-09-28 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4773832B2 (ja) * 2006-01-25 2011-09-14 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP4766564B2 (ja) * 2006-09-29 2011-09-07 本田技研工業株式会社 自動二輪車のエアバッグ装置
JP4789202B2 (ja) * 2006-09-29 2011-10-12 本田技研工業株式会社 自動二輪車のエアバッグ装置
JP4878991B2 (ja) * 2006-11-16 2012-02-15 本田技研工業株式会社 自動2輪車に対する車載側アンテナの設置構造
DE102007050885A1 (de) * 2007-07-04 2009-01-15 Takata-Petri Ag Motorradgassäcke, Motorräder mit solchen Gassäcken, Verfahren zur Herstellung eines Motorradgassacks und Verfahren zum Schutz eines Fahrers eines Motorrads im Crashfall
JP4516595B2 (ja) * 2007-12-27 2010-08-04 本田技研工業株式会社 低床式車両
JP5032354B2 (ja) * 2008-01-31 2012-09-26 本田技研工業株式会社 自動二輪車のエアバッグ装置
JP5048571B2 (ja) * 2008-04-02 2012-10-17 タカタ株式会社 エアバッグ装置、エアバッグ装置付オートバイ
JP5222219B2 (ja) * 2009-04-28 2013-06-26 本田技研工業株式会社 鞍乗型車両
JP2011000962A (ja) 2009-06-18 2011-01-06 Honda Motor Co Ltd 鞍乗型車両のエアバッグ装置
JP5478480B2 (ja) * 2010-12-17 2014-04-23 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両のエアバッグ装置
ES2680345T3 (es) 2013-02-21 2018-09-06 Andras FENYVES Sistema de protección contra impactos
DE102013216711A1 (de) 2013-08-22 2015-02-26 Robert Bosch Gmbh Verfahren zum Aktivieren einer Personenschutzvorrichtung für ein Kraftrad und Personenschutzsystem
JP6208514B2 (ja) * 2013-09-30 2017-10-04 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP2016049959A (ja) * 2014-08-29 2016-04-11 隆博 笹川 エアバック付自動二輪車
JP6759935B2 (ja) * 2016-09-28 2020-09-23 豊田合成株式会社 バイク用エアバッグ装置
WO2020191063A1 (en) 2019-03-18 2020-09-24 Fenyves Andras Airbag system and related methods of inflating an airbag

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3930667A (en) * 1975-02-14 1976-01-06 Osuchowski Andrew J Inflatable garment for crash protection
US4227717A (en) * 1979-04-04 1980-10-14 Bouvier Julien J Motorcycle safety device
DE8508646U1 (de) * 1985-03-22 1985-06-27 Sporner, Alexander, Dr.-Ing., 8000 München Auffang- und Ablenkeinrichtung für Aufsassen von motorisierten Zweiradfahrzeugen
JP3168591B2 (ja) * 1991-03-12 2001-05-21 トヨタ自動車株式会社 エアバッグ装置
DE9114743U1 (de) * 1991-11-27 1992-02-20 Heidtmann, Helmut, 7500 Karlsruhe Zweirädrige Einspurfahrzeuge, insbesondere Motorrad
DE9310544U1 (de) * 1993-07-15 1993-09-02 Elkamet Kunststofftechnik GmbH, 35216 Biedenkopf Sicherheitssystem an einem Motorrad
DE19519297A1 (de) * 1994-06-03 1995-12-07 Volkswagen Ag Sicherheitseinrichtung für ein Fahrzeug
US5636862A (en) * 1995-09-07 1997-06-10 General Motors Corporation Air bag assembly with tether
US5609363A (en) * 1995-11-17 1997-03-11 Chrysler Corporation Passenger side air bag with tether

Also Published As

Publication number Publication date
DE19729627A1 (de) 1998-01-29
IT1293857B1 (it) 1999-03-10
JP3592447B2 (ja) 2004-11-24
DE19729627B4 (de) 2006-04-20
JPH1035564A (ja) 1998-02-10
ITTO970568A0 (it) 1997-06-30
US6007090A (en) 1999-12-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970568A1 (it) Dispositivo di air bag per un motociclo
ITTO970446A1 (it) Dispositivo per regolare la pressione di un air bag in un motoveicolo a due ruote.
US5190314A (en) Glove box structure of vehicle
JP3685873B2 (ja) 自動二輪車用エアバッグ装置
CN214240720U (zh) 用于车辆的侧气囊
ITTO20060029A1 (it) Sistema airbag per veicolo
US6773028B2 (en) Vehicle air bag structure
US6142521A (en) Vehicle crash protective system
JP4119155B2 (ja) 小型車両におけるエアバッグ装置
JP4683834B2 (ja) 乗員保護装置
JP2007076542A (ja) 歩行者等保護用エアバッグ装置
JP3930004B2 (ja) センサ配設構造
JP3777318B2 (ja) 自動二輪車におけるエアバッグ装置
JPH0392451A (ja) 自動車のエアバッグ装置
US10870406B2 (en) Vehicle air bag apparatus
JP4562089B2 (ja) エアバッグ支持ベルト収納構造
JPH05188077A (ja) サイドエアバッグ装置の衝突センサ配置構造
EP2692620B1 (en) Air bag device and air bag cover
US20070083310A1 (en) Collision determination apparatus for vehicle
JP3754640B2 (ja) エアバッグ装置
JPH04356245A (ja) 車体側部のエネルギ吸収構造
JP3652212B2 (ja) エアバッグ装置
ITRM990205U1 (it) Dispositivo di sicurezza sulle motociclette.
ITRM960263A1 (it) Perfezionamento nelle strutture di abitacolo per autoveicoli.
JP2006256446A (ja) 歩行者用エアバッグ装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted