ITTO20060195A1 - Struttura del corpo di un motociclo. - Google Patents

Struttura del corpo di un motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060195A1
ITTO20060195A1 IT000195A ITTO20060195A ITTO20060195A1 IT TO20060195 A1 ITTO20060195 A1 IT TO20060195A1 IT 000195 A IT000195 A IT 000195A IT TO20060195 A ITTO20060195 A IT TO20060195A IT TO20060195 A1 ITTO20060195 A1 IT TO20060195A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fuel tank
cable
saddle
handle
motorcycle
Prior art date
Application number
IT000195A
Other languages
English (en)
Inventor
Masahiro Kawamata
Tadashi Onuzuka
Kazunori Yoshimura
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20060195A1 publication Critical patent/ITTO20060195A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J35/00Fuel tanks specially adapted for motorcycles or engine-assisted cycles; Arrangements thereof
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J7/00Luggage carriers
    • B62J7/02Luggage carriers characterised by the arrangement thereof on cycles
    • B62J7/04Luggage carriers characterised by the arrangement thereof on cycles arranged above or behind the rear wheel

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Struttura del corpo di un motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura del corpo di un motociclo avente una maniglia di sostegno che può essere afferrata da un passeggero seduto su una sella.
Una struttura nota del corpo di un motociclo comprende una maniglia di sostegno a forma di U avente una porzione di radice collegata ad un telaio del veicolo in un punto sotto una sella. In questa struttura del corpo, la maniglia di sostegno sporge all'indietro rispetto alla sella da un lato sotto la sella, permettendo che il passeggero afferri una porzione centrale della maniglia di sostegno a forma di U.
Un motociclo avente una sella che può essere aperta e chiusa comprende un meccanismo di bloccaggio della sella ed un cilindro a chiave per azionare il meccanismo di bloccaggio della sella. Il cilindro a chiave è atto ad essere azionato dall'esterno del corpo del veicolo, bloccando e sbloccando la sella. Il cilindro a chiave ed il meccanismo di bloccaggio della sella sono collegati tra loro attraverso un cavo guidato lungo un lato sotto la sella. L'azionamento del cilindro a chiave è così trasmesso al meccanismo di bloccaggio della sella sotto la sella.
Un tale motociclo richiede che il cavo sia guidato in modo da evitare un'interferenza con componenti che circondano il cavo. Inoltre, è necessario, in questo motociclo, che il cavo sia fissato in posizione sul fianco del corpo del veicolo in varie posizioni in modo da evitare un movimento del cavo durante l'azionamento del cavo, permettendo così un funzionamento regolare. A questo scopo, sono state tradizionalmente previste parti di aggancio utilizzate esclusivamente per il supporto del cavo. Queste parti di aggancio sono fissate in posizioni appropriate sul corpo del veicolo utilizzando viti o simili.Un altro accorgimento tradizionalmente utilizzato consisteva nell'impiegare un telaio del veicolo di struttura cava, attraverso il quale veniva fatto passare il cavo. (Si veda, ad esempio, il Brevetto giapponese pubblicato η. Hei 7-112.680.)
La guida del cavo sarà ora esaminata nel motociclo precedentemente menzionato avente la maniglia di sostegno .
L'uso delle parti di aggancio dedicate quali mezzi di fissaggio del cavo, tuttavia, conduce ad un aumento del numero di componenti utilizzati e ad una minor funzionalità di assemblaggio. Inoltre, la fase di inserimento del cavo attraverso il telaio del veicolo rende scomoda e pesante l'operazione di assemblaggio e rende difficile eseguire lavori di manutenzione .
Costituisce pertanto uno scopo della presente invenzione realizzare una struttura del corpo di un motociclo in grado di permettere un instradamento del cavo che non produce un aumento del numero dei componenti utilizzati e che è vantaggioso in termini di un'operazione di assemblaggio e di lavori di manutenzione .
Per raggiungere lo scopo precedente, la presente invenzione realizza una struttura del corpo di un motociclo comprendente una maniglia di sostegno (ad esempio, una maniglia di sostegno 31 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) avente una forma sostanzialmente ad U aggettante all'indietro da un'area sotto una sella (ad esempio, una sella 10 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito), in cui la maniglia di sostegno presenta porzioni di radice (ad esempio, porzioni di radice 32 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) collegate ad un telaio del veicolo (ad esempio, un telaio posteriore 7 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) nella regione sotto la sella. In questa struttura del corpo del veicolo, è prevista una disposizione in cui delle protuberanze di posizionamento (ad esempio, una prima, una seconda, ed una terza protuberanza 70, 71, 72, in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) per bloccare un cavo (ad esempio, un cavo 62 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) sono formate integralmente con la maniglia di sostegno.
In accordo con la presente invenzione, il cavo è positivamente bloccato in posizione dalle protuberanze di posizionamento formate integralmente con la maniglia di sostegno.
E' preferibile che le protuberanze di posizionamento siano disposte in una posizione vicino ad una porzione di collegamento tra la maniglia di sostegno ed il telaio del veicolo. In questa disposizione, il cavo è bloccato in corrispondenza di una porzione avente un'elevata precisione di posizionamento della maniglia di sostegno. Inoltre, la disposizione contribuisce a far sì che il cavo sia meno soggetto agli effetti di flessione della maniglia di sostegno.
In una struttura del corpo di un motociclo comprendente un contenitore portaoggetti (ad esempio,un contenitore portaoggetti 8 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) ed un serbatoio del carburante (ad esempio, un serbatoio del carburante 9 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) disposti su un lato sotto una sella apribile, con il contenitore portaoggetti ed il serbatoio del carburante disposti l'uno dietro l'altro in una direzione antero-posteriore del corpo del veicolo, con le porzioni di radice della maniglia di sostegno disposte su porzioni laterali sui due lati del serbatoio del carburante sotto la sella, è vantaggioso che il cavo sia disposto in modo da essere guidato lungo la porzione laterale del serbatoio del carburante e la maniglia di sostegno e che il cavo sia bloccato sulle protuberanze di posizionamento della maniglia di sostegno.
In queste disposizioni, il cavo è efficacemente disposto in uno spazio morto tra la porzione laterale del serbatoio del carburante e la maniglia di sostegno.
In questo caso, è ancora preferibile che un rivestimento del serbatoio del carburante (ad esempio, un rivestimento del serbatoio del carburante 17 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) per coprire un'area sopra il serbatoio del carburante sia formato integralmente con una porzione posteriore del contenitore portaoggetti, e che il cavo sia disposto in una porzione di spazio circondata dalla porzione laterale del serbatoio del carburante, dalla maniglia di sostegno, dal telaio del veicolo, e dal rivestimento del serbatoio del carburante.
In queste disposizioni, l'area sopra il cavo è coperta dal rivestimento del serbatoio del carburante anche quando la sella è aperta, il che rende ancora migliore l'estetica quando la sella è aperta. Quando la sella è chiusa, d'altra parte, il cavo è disposto, sotto la sella, nella porzione di spazio circondata dalla porzione laterale del serbatoio del carburante, dalla maniglia di sostegno, dal telaio del veicolo, e dal rivestimento del serbatoio del carburante. Ciò permette di evitare in modo ancora più positivo la manomissione del cavo dall'esterno.
L'instradamento del cavo nell'area tra la porzione laterale del serbatoio del carburante e la maniglia di sostegno può essere applicato, ad esempio, all'instradamento del cavo di azionamento della serratura che collega un cilindro a chiave (ad esempio, un cilindro a chiave 64 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) su un lato dietro il serbatoio del carburante ed un meccanismo di bloccaggio della sella (ad esempio, un meccanismo di bloccaggio della sella 60 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione che sarà descritta in seguito) su un lato davanti al serbatoio del carburante.
In accordo con queste disposizioni, è possibile guidare in modo efficiente il cavo di azionamento della serratura ed evitare la manomissione dello sbloccaggio del meccanismo di bloccaggio della sella in modo ancora più positivo.
In accordo con la presente invenzione, il cavo può essere bloccato sulle protuberanze di posizionamento integrate con la maniglia di sostegno. Di conseguenza, il cavo può essere positivamente fissato nelle posizioni previste sul corpo del veicolo senza generare un aumento del numero dei componenti utilizzati ed una riduzione della funzionalità di assemblaggio e della funzionalità di manutenzione.
Una forma di attuazione specifica a cui è applicata la presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni annessi.
La figura 1 rappresenta una vista in elevazione laterale che mostra un motociclo in accordo con una forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in pianta che mostra un contenitore portaoggetti in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 3 rappresenta una vista in elevazione laterale che mostra il contenitore portaoggetti in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione .
La figura 4 rappresenta una vista in prospettiva esplosa che mostra una porzione posteriore di un corpo di un veicolo in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale, lungo la linea A-A nella figura 4, in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione .
La figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale, lungo la linea B-B nella figura 4, in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione .
La figura 7 rappresenta una vista in pianta che mostra la porzione posteriore del corpo del veicolo quando la sella è stata rimossa in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 8 rappresenta una vista che mostra schematicamente l'instradamento di un cavo in aree sotto la sella in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 9 rappresenta una vista in prospettiva che mostra la porzione posteriore del corpo del veicolo con il contenitore portaoggetti rimosso, in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione .
La figura 10 rappresenta una vista in prospettiva ingrandita che mostra una parte principale della figura 8 in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 11 rappresenta una vista in sezione trasversale, lungo la linea C-C nella figura 9, in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione .
In tutte le descrizioni fornite nel seguito, "in avanti" significa nella direzione di marcia del veicolo nella direzione di avanzamento, e "destra" e "sinistra" indicano il lato destro ed il lato sinistro, rispettivamente, del veicolo guardando nella direzione di avanzamento del veicolo.
La figura 1 rappresenta una vista in elevazione laterale che mostra schematicamente un motociclo in accordo con una forma di attuazione della presente invenzione. Il motociclo in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione è quello che è denominato un veicolo a pedana ribassata tipo scooter. Nel motociclo, un piantone dello sterzo 2 collegato ad un manubrio 1 è supportato in modo girevole in corrispondenza di una sua porzione centrale su un tubo di sterzo 3 facente parte di un telaio del veicolo. Una ruota anteriore è supportata attraverso una forcella anteriore 4 su un lato di estremità inferiore del piantone dello sterzo 2. Un tubo discendente 6 è collegato al tubo di sterzo 3. Il tubo discendente 6 si estende verso il basso, verso una porzione posteriore del corpo del veicolo. Un telaio posteriore 7 (telaio del veicolo) è collegato ad un'estremità posteriore del tubo discendente 6. Il telaio posteriore 7 si estende verso l'alto, verso la porzione posteriore del corpo del veicolo. Il telaio posteriore 7 è disposto sui due lati destro e sinistro del corpo del veicolo, collegati l'uno all'altro in corrispondenza di una porzione di estremità posteriore del corpo del veicolo.
Sul telaio posteriore 7 sono montati un contenitore portaoggetti 8 ed un serbatoio del carburante 9 disposti l'uno dietro l'altro nella direzione anteroposteriore del corpo del veicolo. Il contenitore portaoggetti 8 è destinato a contenere un casco, un bagaglio, e simili. Una sella 10 di tipo doppio, su cui siede un conducente, è montata sopra il contenitore portaoggetti 8 ed il serbatoio del carburante 9. La sella 10 può essere aperta o chiusa sollevando o abbassando il suo lato corrispondente ad una porzione di estremità anteriore in una direzione verticale intorno ad una cerniera. Una pedana poggiapiedi 11, su cui il conducente può appoggiare i piedi, è disposta davanti alla sella 10. La pedana poggiapiedi 11 è disposta un gradino più in basso.
Un gruppo motopropulsore 12 comprendente un motore ed una trasmissione è supportato in modo oscillante in direzione verticale sul telaio posteriore 7 attraverso un perno, non illustrato, ed un braccetto di sospensione 13. Una ruota posteriore W1è supportata dal gruppo motopropulsore 12 ed è collegata in relazione di trasmissione di coppia con quest'ultimo. Un organo di sospensione, non illustrato, è inserito tra il gruppo motopropulsore 12 ed il telaio posteriore 7.
Un perno 15 di un cavalletto principale 14 è supportato su una porzione di estremità anteriore del telaio posteriore 7. Il cavalletto principale 14, quando è eretto, è destinato a supportare il corpo del veicolo in una posizione verticale in un punto sostanzialmente direttamente sotto la sella 10.
Con riferimento alle figure 2 e 3, il contenitore portaoggetti 8 comprende una porzione di corpo principale 16 del contenitore ed un rivestimento del serbatoio del carburante 17. La porzione di corpo principale 16 del contenitore ha un lato aperto sulla superficie superiore. Il rivestimento del serbatoio del carburante 17 si estende all'indietro da un bordo posteriore di una sua porzione superiore.La porzione di corpo principale 16 del contenitore ed il rivestimento del serbatoio del carburante 17 sono formati integralmente in un materiale resinoso. La porzione di corpo principale 16 del contenitore ha una superficie superiore inclinata longitudinalmente in modo che la porzione di corpo principale 16 del contenitore abbia un lato poco profondo nella porzione anteriore ed un lato nella porzione posteriore che diventa gradualmente più profondo verso l'estremità posteriore. Un elemento di tenuta, non illustrato, disposto sul lato della sella 10 è destinato a realizzare uno stretto contatto con una porzione di bordo periferico esterno di un'apertura 18. Il rivestimento del serbatoio del carburante 17 è realizzato in modo da avere un profilo che segue sostanzialmente il profilo sul lato di estremità posteriore del telaio posteriore 7, come è illustrato nella figura 4. Il rivestimento del serbatoio del carburante 17 è destinato a rivestire in modo continuo, a partire da un meccanismo di bloccaggio della sella 60 (si veda la figura 8), che sarà descritto in seguito, un'area sopra il serbatoio del carburante 9.
Con riferimento alle figure da 4 a 7, il rivestimento del serbatoio del carburante 17 comprende una parete di cresta 20 disposta su un bordo di estremità del rivestimento del serbatoio del carburante 17. La parete di cresta 20 è curvata in modo da estendersi da una porzione posteriore alle due porzioni laterali del rivestimento del serbatoio del carburante 17. Il rivestimento del serbatoio del carburante 17 comprende un'apertura 22 disposta sostanzialmente al centro di un'area circondata dalla parete di cresta 20. L' apertura 22 fronteggia un bocchettone di rifornimento 21 del serbatoio del carburante 9. Il lato di un'estremità anteriore della parete di cresta 20 a sinistra del corpo del veicolo è dolcemente curvato in avanti in sezione trasversale in una direzione di larghezza del veicolo. La porzione curva ed una parte della parete che prolunga la porzione curva all'esterno del corpo del veicolo fungono da maniglia laterale 23, in cui il conducente aggancia le dita quando apre il cavalletto. La maniglia laterale 23 comprende un foro filettato 24 disposto in corrispondenza di una sua porzione di bordo posteriore per collegare una porzione periferica della maniglia laterale 23 al lato del telaio posteriore 7.
Nella figura 4, il numero di riferimento 25 rappresenta una finestra attraverso la quale sporge una leva di bloccaggio 61 (si veda la figura 8) del meccanismo di bloccaggio della sella 60. Il numero di riferimento 26 rappresenta una finestra di verifica per verificare un numero di serie. Il numero di riferimento 27 rappresenta uno sportellino per chiudere la finestra di verifica 26.
Un telaio di rinforzo 28 è saldato su lati destro e sinistro del telaio posteriore 7. Il telaio di rinforzo 28 collega i due lati del telaio posteriore 7 in punti davanti alla sua porzione di estremità posteriore, come è illustrato nella figura 4. Una staffa 29, su cui è stampato un numero di serie, è montata sul telaio di rinforzo 28. Inoltre, una porzione di bordo anteriore del serbatoio del carburante 9 è supportata sulla staffa 29. La disposizione è tale per cui il numero di serie stampato sulla staffa 29 possa essere verificato attraverso la finestra di verifica 26 dal lato della porzione di corpo principale 16 del contenitore portaoggetti 8. Una staffa 30 è montata su ciascuno dei due lati del telaio posteriore 7 in un punto dietro il punto di collegamento del telaio di rinforzo 28. Porzioni di radice 32 sui due lati di una maniglia di sostegno 31 avente una forma sostanzialmente ad U sono collegate a queste staffe 30.
La maniglia di sostegno 31 è una maniglia che un passeggero seduto su una porzione posteriore della sella 10 afferra. Le porzioni di radice 32 sui due lati della maniglia di sostegno 31 sono ricoperte da porzioni di bordo sui due lati del rivestimento del serbatoio del carburante 17. Porzioni sporgenti che si estendono dalle porzioni di radice 32 si sovrappongono ai lati dietro le porzioni superiori del rivestimento del serbatoio del carburante 17 e della sella 10. Le porzioni di radice 32 sui due lati della maniglia di sostegno 31 hanno superfici di fondo realizzate sotto forma di superfici piatte in modo da sovrapporsi a superfici superiori delle staffe 30. Ciascuna delle porzioni di radice 32 comprende una coppia di fori filettati 33 distanziati l'uno dall'altro nella direzione antero-posteriore. Ciascuna delle porzioni di radice 32 è collegata alla superficie superiore della staffa 30 per mezzo di bulloni 34 stretti nei fori filettati 33.
La porzione di radice 32 della maniglia di sostegno 31 sul lato sinistro del corpo del veicolo è fissata come segue. In modo specifico, un elemento di supporto 35 realizzato in metallo è sovrapposto ad un bordo superiore del foro filettato 33 sul lato anteriore. L'elemento di supporto 35 è fissato congiuntamente insieme con la maniglia di sostegno 31 e la staffa 30 utilizzando il bullone 34.
Con riferimento alle figure 4 e 5, l'elemento di supporto 35 comprende una parete inferiore 36, una parete superiore 37, ed una coppia di pareti inclinate 38. La parete inferiore 36 e la parete superiore 37 sono dirette l'una parallelamente all'altra e sono collegate tra loro dalla coppia di pareti inclinate 38. La parete superiore 37 dell'elemento di supporto 35 è disposta in una posizione spostata verso l'interno nella direzione della larghezza del veicolo rispetto alla parete inferiore 36. Con la parete inferiore 36 in una condizione di fissaggio congiunto con la maniglia di sostegno 31 ed il telaio posteriore 7 (la staffa 30) utilizzando il bullone 34, la parete superiore 37 è fissata al bordo posteriore della maniglia laterale 23 del contenitore portaoggetti 8 utilizzando un bullone 39. Il bullone 39 è inserito attraverso il foro filettato 24 nella maniglia laterale 23. Una porzione di bordo periferico del foro filettato 24 corrisponde ad una posizione nella maniglia laterale 23 supportata dall'elemento di supporto 35. La posizione di supporto della maniglia laterale 23 è disposta verso l'alto almeno in misura corrispondente ad un'altezza dell'elemento di supporto 35 (la distanza tra la parete inferiore 36 e la parete superiore 37) e ad uno spessore delle porzioni di radice 32 della maniglia di sostegno 31, rispetto alla porzione della maniglia di sostegno 31 e del telaio posteriore 7 (della staffa 30) fissata per mezzo del bullone 34.
Nella porzione di radice 32 della maniglia di sostegno 31 sul lato destro del corpo del veicolo, una porzione di bordo interno opposta ad una porzione laterale del serbatoio del carburante 9 comprende tre protuberanze di posizionamento 70, 71, 72 (indicate nel seguito come "prima protuberanza 70", "seconda protuberanza 71", e "terza protuberanza 72", in quest'ordine da quella sul lato anteriore procedendo all'indietro) , come è illustrato nelle figure 4 e da 9 ad 11. La prima protuberanza 70, la seconda protuberanza 71 e la terza protuberanza 72 sono distanziate l'una dall'altra nella direzione longitudinale. Ciascuna di queste protuberanze 70, 71, 72 è realizzata integralmente con la maniglia di sostegno 31. La prima protuberanza 70 e la seconda protuberanza 71 sono disposte vicino al foro filettato anteriore 33 nella maniglia di sostegno 31. La terza protuberanza 72 è disposta vicino al foro filettato posteriore 33 nella maniglia di sostegno 31.
La prima, la seconda e la terza protuberanza 70, 71, 72 sono disposte in modo da permettere che un cavo di azionamento della serratura 62 del meccanismo di bloccaggio della sella 60 sia posizionato e bloccato. La prima e la terza protuberanza 70, 72 sono curvate verso l'alto sostanzialmente in una forma ad U in modo da racchiudere il cavo 62 dal basso e dai due lati. La seconda protuberanza 71 è piegata in modo da formare sostanzialmente un gomito, in maniera tale da trattenere il cavo 62 dall'alto.
Il meccanismo di bloccaggio della sella 60 sarà descritto con riferimento alla figura 8. Il meccanismo di bloccaggio della sella 60, disposto davanti al serbatoio del carburante 9, comprende la leva di bloccaggio 61 ed un braccio di bloccaggio 63. La leva di bloccaggio 61 è girevole ed è montata sul telaio di rinforzo 28 attraverso una staffa non illustrata. Il braccio di bloccaggio 63 è disposto in una condizione sporgente sostanzialmente al centro su un lato di superficie inferiore della sella 10. Un'estremità distale di un filo di azionamento (non illustrato) del cavo 62 è collegata ad una porzione di azionamento in rotazione della leva di bloccaggio 61. Un'estremità prossimale del filo di azionamento del cavo 62 è collegata ad un cilindro a chiave 64 disposto sotto una porzione di estremità posteriore della sella 10 (dietro il serbatoio del carburante 9). La leva di bloccaggio 61 è disposta in modo da essere azionata attraverso l'azionamento del cilindro a chiave 64 per mezzo di una chiave di bloccaggio (non illustrata) .
Con riferimento alla figura 9, il cavo 62 che collega il cilindro a chiave 64 con la leva di bloccaggio 61 è guidato da un'area sotto il serbatoio del carburante 9 lungo una sua porzione laterale verso il lato anteriore. Il cavo 62 guidato lungo la porzione laterale del serbatoio del carburante 9 è posizionato e bloccato dalle protuberanze dalla prima alla terza 70, 71, 72. Il cavo 62 nella condizione precedentemente menzionata è disposto in una porzione a scanalatura circondata dalla porzione laterale del serbatoio del carburante 9, dalla maniglia di sostegno 31, e dal telaio posteriore 7. Si deve notare che la terza protuberanza 72 disposta su un lato posteriore della maniglia di sostegno 31 racchiude il cavo 62 dal basso e lateralmente. Considerando come fulcro una punta della porzione che racchiude il cavo, la terza protuberanza 72 curva il cavo 62 verso il cilindro a chiave 64 con un raggio di curvatura predeterminato. Il rivestimento del serbatoio del carburante 17 destinato a ricoprire la porzione superiore del serbatoio del carburante 9 si estende sopra il cavo 62 così guidato. Di conseguenza, il cavo 62 è disposto in uno spazio circondato dalla porzione laterale del serbatoio del carburante 9, dalla maniglia di sostegno 31, dal telaio posteriore 7, e dal rivestimento del serbatoio del carburante 17.
Con riferimento alle figure 5 e 6, la sella 10 disposta sopra il contenitore portaoggetti 8 comprende una piastra di fondo 40 ed un materiale di imbottitura 41. La piastra di fondo 40 è realizzata in una resina rigida. Il materiale di imbottitura 41 è montato sulla piastra di fondo 40 e rivestito esternamente con un materiale di rivestimento 42. Una porzione di bordo periferico esterno 51 della sella 10 è realizzata in modo da essere curva verso il basso in maniera tale da racchiudere una porzione di estremità superiore della porzione di corpo principale 16 del contenitore ed una regione periferica esterna del rivestimento del serbatoio del carburante 17.La piastra di fondo 40 comprende una porzione concava 43 realizzata in modo da seguire una forma sporgente verso l'alto della maniglia laterale 23.
Il telaio del veicolo (tubo discendente 6, telaio posteriore 7, e simili) è ricoperto esternamente da un rivestimento del corpo 44 costituito da una resina, come è illustrato nella figura 1. Il rivestimento del corpo 44 si estende fino ad un punto vicino ad una porzione di bordo periferico esterno del rivestimento del serbatoio del carburante 17 in un'area sotto la sella 10. Il rivestimento del corpo 44 comprende una porzione concava 45 (si veda la figura 6) disposta in una posizione sotto la maniglia laterale 23. La porzione concava 45 è curvata verso l'interno del corpo del veicolo in modo che la punta delle dita possa facilmente raggiungere la porzione curva della maniglia laterale 23. La porzione concava 45 si estende fino ad un punto immediatamente sotto una porzione di radice della porzione curva della maniglia laterale 23.
Come descritto in precedenza, nella struttura del corpo del motociclo in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione, il cavo 62 del meccanismo di bloccaggio della sella 60 è posizionato e bloccato dalle protuberanze dalla prima alla terza 70, 71, 72 formate integralmente con la porzione di radice 32 della maniglia di sostegno 31. Di conseguenza, rispetto alla disposizione in cui sono previste separatamente le parti di aggancio utilizzate esclusivamente per bloccare il cavo, è possibile ridurre il numero dei componenti utilizzati. Inoltre, la disposizione in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione richiede che la maniglia di sostegno 31 sia fissata e bloccata soltanto sul telaio posteriore 7, il che migliora la funzionalità di assemblaggio. Inoltre, il cavo 62 può essere facilmente bloccato in posizione spingendo semplicemente il cavo 62 nelle protuberanze dalla prima alla terza 70, 71, 72 dal lato interno in una condizione in cui il contenitore portaoggetti 8 deve ancora essere montato. Ciò assicura una buona funzionalità di assemblaggio del cavo 62. Inoltre, durante una procedura di manutenzione, il cavo 62 può essere facilmente rimosso e rimontato sollevando semplicemente il rivestimento del serbatoio del carburante 17. La forma di attuazione della presente invenzione offre così una buona funzionalità di manutenzione.
Nella forma di attuazione della presente invenzione, le protuberanze dalla prima alla terza 70, 71, 72 sono disposte in un'area vicino alla posizione di fissaggio della maniglia di sostegno 31 al telaio posteriore 7. Il cavo 62 può essere pertanto positivamente supportato in una posizione che offre un'elevata precisione di assemblaggio rispetto al telaio posteriore 7. Inoltre, il cavo 62 è bloccato in corrispondenza di una porzione che è meno soggetta agli effetti della flessione della maniglia di sostegno 31. Ciò contribuisce ad evitare una deviazione del bloccaggio del cavo.
Inoltre, nella struttura di montaggio in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione, il cavo 62 è guidato lungo l'area tra il serbatoio del carburante 9 e la maniglia di sostegno 31 ed è quindi disposto nello spazio circondato dalla porzione laterale del serbatoio del carburante 9, dalla maniglia di sostegno 31, dal telaio posteriore 7, e dal rivestimento del serbatoio del carburante 17. Ciò permette di utilizzare efficacemente uno spazio morto verso la parte posteriore del corpo del veicolo per guidare il cavo 62. La disposizione contribuisce anche al miglioramento delle qualità estetiche ed alla prevenzione della manomissione. Più in particolare, in una condizione in cui la sella 10 è aperta, l'area sopra il cavo 62 è completamente coperta dal rivestimento del serbatoio del carburante 17, nascondendo per chi guarda dall'esterno la porzione di guida del cavo 62. In una condizione in cui la sella 10 è chiusa, diventa difficile raggiungere con un dito, un utensile o simile la porzione in cui il cavo 62 è bloccato. E' pertanto impossibile tirare facilmente il cavo 62 dall'esterno.
In particolare, se si adotta la struttura precedente per la porzione di bloccaggio del cavo 62 destinata ad un'operazione di bloccaggio del meccanismo di bloccaggio della sella 60, è possibile prendere accorgimenti efficaci per impedire furti commessi aprendo la sella 10.
Si deve notare a questo punto che la presente invenzione non è limitata alla forma di attuazione precedentemente menzionata e può essere attuata in vari modi senza allontanarsi dal suo spirito. Ad esempio, sono anche possibili le seguenti modifiche. In particolare, il motociclo in cui si adotta la struttura del corpo del veicolo non è limitato al veicolo a pedana ribassata tipo scooter; invece, il motociclo può essere un veicolo di un qualsiasi altro tipo. Nella forma di attuazione precedentemente menzionata della presente invenzione, tre protuberanze di posizionamento (le protuberanze dalla prima alla terza 70, 71, 72) per bloccare il cavo 62 sono formate nella maniglia di sostegno 31; tuttavia, il numero di protuberanze di posizionamento non è limitato a tre ed è possibile realizzare un qualsiasi numero arbitrario di protuberanze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura del corpo di un motociclo comprendente: una maniglia di sostegno avente una forma sostanzialmente ad U aggettante all'indietro da un'area sotto una sella, in cui la maniglia di sostegno presenta porzioni di radice collegate ad un telaio del veicolo nell'area sotto la sella, in cui delle protuberanze di posizionamento per bloccare un cavo sono formate integralmente con la maniglia di sostegno.
  2. 2. Struttura del corpo di un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui le protuberanze di posizionamento sono disposte in una posizione vicino ad una porzione di collegamento tra la maniglia di sostegno ed il telaio del veicolo.
  3. 3. Struttura del corpo di un motociclo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, comprendente inoltre: un contenitore portaoggetti ed un serbatoio del carburante disposti su un lato sotto una sella apribile, in cui il contenitore portaoggetti ed il serbatoio del carburante sono disposti l'uno dietro l'altro in una direzione antero-posteriore del corpo del veicolo, in cui le porzioni di radice della maniglia di sostegno sono disposte su porzioni laterali sui due lati del serbatoio del carburante sotto la sella, in cui il cavo è disposto in modo da essere guidato lungo la porzione laterale del serbatoio del carburante e la maniglia di sostegno; e in cui il cavo è bloccato sulle protuberanze di posizionamento della maniglia di sostegno.
  4. 4. Struttura del corpo di un motociclo secondo la rivendicazione 3, in cui un rivestimento del serbatoio del carburante per ricoprire un'area sopra il serbatoio del carburante è formato integralmente con una porzione posteriore del contenitore portaoggetti; e in cui il cavo è disposto in una porzione di spazio circondata dalla porzione laterale del serbatoio del carburante, dalla maniglia di sostegno, dal telaio del veicolo, e dal rivestimento del serbatoio del carburante.
  5. 5. Struttura del corpo di un motociclo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il cavo comprende un cavo per un'operazione di bloccaggio di un meccanismo di bloccaggio della sella; e in cui il cavo collega un cilindro a chiave su un lato dietro il serbatoio del carburante ed il meccanismo di bloccaggio della sella su un lato davanti al serbatoio del carburante.
IT000195A 2005-03-31 2006-03-13 Struttura del corpo di un motociclo. ITTO20060195A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2005102504A JP4549916B2 (ja) 2005-03-31 2005-03-31 自動二輪車の車体構造

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060195A1 true ITTO20060195A1 (it) 2006-10-01

Family

ID=37029663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000195A ITTO20060195A1 (it) 2005-03-31 2006-03-13 Struttura del corpo di un motociclo.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP4549916B2 (it)
KR (1) KR100720331B1 (it)
CN (1) CN100522727C (it)
IT (1) ITTO20060195A1 (it)
TW (1) TW200640728A (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2009161013A (ja) * 2007-12-28 2009-07-23 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車
JP5593123B2 (ja) * 2010-05-28 2014-09-17 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP5728055B2 (ja) 2013-08-30 2015-06-03 本田技研工業株式会社 ロック機構のケーブルガード構造
TWI494240B (zh) * 2013-09-05 2015-08-01 Kwang Yang Motor Co The body structure of the locomotive
TWI606952B (zh) * 2014-08-27 2017-12-01 光陽工業股份有限公司 Rear frame assembly
CN105383616B (zh) * 2014-09-09 2019-04-05 光阳工业股份有限公司 后车架组件
WO2021065618A1 (ja) * 2019-09-30 2021-04-08 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両、収納ボックスユニット

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2539608B2 (ja) * 1986-08-08 1996-10-02 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のリヤフェンダ装置
JPH065984Y2 (ja) * 1987-04-24 1994-02-16 スズキ株式会社 自動二輪車のシートロック解錠防止構造
JPH0445993Y2 (it) * 1987-10-16 1992-10-28
JPH0537916Y2 (it) * 1987-10-19 1993-09-24
JP2724748B2 (ja) * 1989-05-13 1998-03-09 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JP3230259B2 (ja) * 1991-12-04 2001-11-19 スズキ株式会社 自動二輪車のシートロック装置
JPH08310472A (ja) * 1995-05-16 1996-11-26 Yamaha Motor Taiwan Co Ltd スクータ型自動二輪車
JPH11208548A (ja) * 1998-01-30 1999-08-03 Yamaha Motor Co Ltd スクータ型自動二輪車のシート開閉構造
JPH11245869A (ja) * 1998-02-27 1999-09-14 Suzuki Motor Corp 自動二輪車のフレームカバー装置
JP4083322B2 (ja) * 1998-10-26 2008-04-30 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のシートロック機構
JP3901563B2 (ja) * 2002-04-11 2007-04-04 本田技研工業株式会社 自動二輪車におけるシートロック装置及びグラブレールの取り付け構造
JP4138369B2 (ja) * 2002-06-03 2008-08-27 本田技研工業株式会社 可撓長尺部品支持構造

Also Published As

Publication number Publication date
CN100522727C (zh) 2009-08-05
CN1840409A (zh) 2006-10-04
TW200640728A (en) 2006-12-01
KR20060106684A (ko) 2006-10-12
JP2006281919A (ja) 2006-10-19
TWI296593B (it) 2008-05-11
KR100720331B1 (ko) 2007-05-23
JP4549916B2 (ja) 2010-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20060195A1 (it) Struttura del corpo di un motociclo.
JP5271224B2 (ja) 車両の後部構造
EP2502817B1 (en) Saddle-ride type vehicle
EP3398844B1 (en) Mudguard member for saddled vehicle
JP4097279B2 (ja) 自動二輪車
ITUB20160118A1 (it) Struttura di aspirazione per veicolo del tipo a sella.
ITTO20060196A1 (it) Struttura del corpo di un motociclo.
JP5170810B2 (ja) スクータ型車両の収納ボックス構造
JP2010247816A (ja) 自動二輪車
JP2006281921A (ja) 自動二輪車の車体構造
JP4684793B2 (ja) 車両のフロントカバー構造
JP6834895B2 (ja) 作業車両
JP4515290B2 (ja) 自動二輪車の車体構造
ITTO940689A1 (it) Struttura d'arresto di un cavalletto per un motoveicolo a due o tre ruote.
US9273498B2 (en) Cab for construction machine and construction machine
EP3456614B1 (en) Saddle type vehicle
JP6664522B2 (ja) 鞍乗り型車両
JP6590873B2 (ja) シート構造
US20230096251A1 (en) Storage box seal structure
JP7095014B2 (ja) 鞍乗り型車両
US20140084643A1 (en) Grip portion structure for fellow passenger of motorcycle
ITTO20000023A1 (it) Manubrio
JP6404031B2 (ja) 作業車輌
JP2020050307A (ja) 車両のロック装置
ITTO950592A1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo