ITRM960447A1 - Miscuglio accelleratore per composizioni cementizie per applicazione a spruzzo - Google Patents

Miscuglio accelleratore per composizioni cementizie per applicazione a spruzzo Download PDF

Info

Publication number
ITRM960447A1
ITRM960447A1 IT96RM000447A ITRM960447A ITRM960447A1 IT RM960447 A1 ITRM960447 A1 IT RM960447A1 IT 96RM000447 A IT96RM000447 A IT 96RM000447A IT RM960447 A ITRM960447 A IT RM960447A IT RM960447 A1 ITRM960447 A1 IT RM960447A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
acid
mixture according
accelerator mixture
accelerator
substance
Prior art date
Application number
IT96RM000447A
Other languages
English (en)
Inventor
Terye Angelskar
Helmut Gebhardt
Valentina Mader
Bernhard Leikauf
Original Assignee
Sandoz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sandoz Ag filed Critical Sandoz Ag
Publication of ITRM960447A0 publication Critical patent/ITRM960447A0/it
Publication of ITRM960447A1 publication Critical patent/ITRM960447A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284855B1 publication Critical patent/IT1284855B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B28/00Compositions of mortars, concrete or artificial stone, containing inorganic binders or the reaction product of an inorganic and an organic binder, e.g. polycarboxylate cements
    • C04B28/02Compositions of mortars, concrete or artificial stone, containing inorganic binders or the reaction product of an inorganic and an organic binder, e.g. polycarboxylate cements containing hydraulic cements other than calcium sulfates
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B2103/00Function or property of ingredients for mortars, concrete or artificial stone
    • C04B2103/10Accelerators; Activators
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B2111/00Mortars, concrete or artificial stone or mixtures to prepare them, characterised by specific function, property or use
    • C04B2111/00034Physico-chemical characteristics of the mixtures
    • C04B2111/00146Sprayable or pumpable mixtures

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo "Miscuglio acceleratore per composizioni cementizie per applicazione a spruzzo"."
Acceleratori per Composizioni Cementizie Questa invenzione si riferisce ad acceleratori per composizioni cementizie che devono essere applicati a spruzzo.
L'applicazione a spruzzo di composizioni cementizie a substrati come a superfici di pietre è una tecnologia ben conosciuta. La necessità che la composizione sia sufficientemente fluida per essere trasportata ad un ugello a spruzzo e che indurisca molto rapidamente non appena venga in contatto con il substrato viene soddisfatta mediante l'iniezione allo ugello di un acceleratore. Acceleratori tradizionali hanno compreso sostanze quali il "vetro di acqua" (silicato di sodio), l'alluminato di sodio, il cloruro di calcio e gli idrossidi di metalli alcalini. Mentre questi materiali hanno manifestato una buona prestazione la natura notevolmente alcalina di molti di essi ha determinato condizioni in vicinanza delle operazioni di spruzzo, in modo particolare negli spazi chiusi come i tunnel, molto spiacevoli, causando la necessità di indumenti protettivi.
Come conseguenza si è manifestato un considerevole interesse nello sviluppo di acceleratori privi di alcali per le composizioni cementizie applicabili a spruzzo. Un esempio è la utilizzazione di miscele che comprendono idrossido di alluminio. Per esempio il Brevetto Europeo 0 076 927 descrive un acceleratore privo di alcali il quale comprende idrossido di alluminio in combinazione con uno o più sali di alluminio solubili. L'idrossido di alluminio si comporta bene ma presenta un grosso inconveniente in quanto le dispersioni acquose di idrossido di alluminio (pronte per una immediata utilizzazione) non sono stabili durante la conservazione, diventando inutili dopo solamente alcuni giorni.
E' stato adesso scoperto che una combinazione di alcuni composti di alluminio con alcuni acidi permette la preparazione di una miscela stabile alla conservazione. In aggiunta essa permette anche il raggiungimento di una superiore prestazione a bassi livelli di alcalinità. Viene conseguentemente fornita, secondo la presente invenzione, un miscuglio acceleratore per una composizione cementizia applicabile a spruzzo, miscuglio che comprende un composto scelto tra idrossido di alluminio ed idrossiolfato di alluminio ed una sostanza acida la quale sostanzialmente non reagisce con il composto.
L'idrossido di alluminio e l'idrossisolfato di alluminio utilizzati in questa invenzione sono materiali commerciali facilmente disponibili. Lo idrossiolfato si comporta particolarmente bene ed è il materiale preferito per gli obiettivi della invenzione. Un esempio tipico del materiale è il "Gezedral" L (marchio commerciale) della Giulini Chemie GmbH, Ludwigshafen/Rhein, Germania.
Per "sostanza acida" si intende una sostanza la quale in soluzione acquosa abbia un pH inferiore rispetto a 7. E' essenziale per gli obiettivi di questa invenzione che la sostanza sia almeno leggermente solubile in acqua. Inoltre è essenziale che la sostanza acida sostanzialmente non reagisca con il composto; con ciò si intende che, mentre un leggero grado di reazione non è deleterio, non dovrebbe essere presente un sostanziale grado di reazione che cambi la natura essenziale del composto. Preferibilmente non più del 10 per cento del composto reagirà con la sostanza acida. Su questa base molti degli acidi minerali forti non possono essere utilizzati nella realizzazione di questa invenzione. Acidi inorganici relativamente deboli come l'acido borico forniscono buoni risultati.
Tuttavia per gli obiettivi di questa invenzione le sostanze acide preferite sono organiche. Una sostanza organica per impiego in questa invenzione presenta le seguenti caratteristiche:
1. Essa possiede almeno due atomi di carbonio (comprendendo gli atomi di carbonio di qualsiasi gruppo carbossilico presente);
2. Essa possiede una acidità derivata dalla presenza sulla stessa di almeno un gruppo carbossilico e/o di almeno un gruppo di acido solfonico.
E' essenziale che l'aggiunta tra lo 0,05 e il 5 per cento in peso della composizione totale del composto organico ad una miscela di idrossido di alluminio/idrossisolfato di alluminio al 25 per cento ed il rimanente acqua possa produrre un miscuglio con pH inferiore rispetto a 7, preferibilmente tra 4 e 6. In questa maniera grandi molecole come polimeri che contengono relativamente pochi gruppi acidi non sono composti organici utilizzabili per gli obiettivi di questa invenzione.
I composti che forniscono i migliori risultati sono gli acidi alcanoici - Cg, in maniera particolare l'acido etanoico (acetico). Buoni risultati sono inoltre forniti da numerosi acidi bicarbossilici, in modo particolare acido ossalico, adipico, succinico e glutarico. I composti che contengono acido solfonico che forniscono buoni risultati comprendono acido ammido solfonico, acido benzene solfonico ed acido metano solfonico.
I composti organici possono essere in forma solida od in forma liquida. Poiché la miscela viene generalmente aggiunta come soluzione acquosa o dispersione acquosa all'ugello, i componenti della miscela vengono mescolati nell'acqua nelle appropriate concentrazioni e successivamente vengono iniettati nell'ugello. Le proporzioni dei componenti in peso sono idrossido di alluminio/idrossisolfato di alluminio 10-35 per cento, composto organico 0,1 - 10 per cento ed acqua 50-90 per cento. Gli intervalli preferiti sono 20-30 per cento, 0,5-5 per cento e 65-80 per cento rispettivamente. E' una particolare caratteristica di questa invenzione che una miscela liquida pronta per l'impiego (oppure un concentrato liquido adatto per essere diluito) sia stabile alla conservazione per lunghi periodi.
In aggiunta a questi componenti essenziali possono essere aggiunti altri componenti che migliorano la composizione in una qualche maniera. Uno di tali componenti è il glicole etilenico, aggiunto tipicamente ad un tasso fino al 30 per cento in peso della composizione totale. Questo è di aiuto nello stabilizzare la composizione.
Altri componenti aggiuntivi possono migliorare le proprietà delle composizioni cementizie spruzzate. Due di questi sono ammine e polimeri che comprendono funzioni carbossiliche. Le ammine sono preferibilmente alcanol ammine, specialmente dietanol ammine e trietanol ammine, presenti preferibilmente in una misura dallo 0,1 al 5 per cento, preferibilmente dallo 0,5 al 2 per cento in peso della miscela totale.
I polimeri utili in questo aspetto dell'invenzione sono rappresentati da un qualsiasi polimero che porta funzioni carbossiliche pendenti. La funzione carbossilica può essere un gruppo carbossilico ed un qualsiasi polimero avente tali gruppi e che soddisfano gli altri parametri descritti in questa sede sarà funzionante in questa invenzione. Esempi comprendono acido poli (acrilico) ed acido poli-(metacrilico) e miscele degli stessi e copolimeri di acido (met)acrilico con altri comonomeri. Tuttavia polimeri preferiti sono del tipo a pettine, cioè polimeri comprendenti una catena polimerica principale (la cui natura chimica è generalmente irrilevante al funzionamento dell'invenzione) con funzioni contenente gruppi carbossilici pendenti dagli stessi. Le funzioni possono essere con una lunghezza fino a 100 unità e possono comprendere residui di monomeri per esempio di acido (met)acrilico, acido maleico od acido fumarico. E' preferito che le funzioni possano essere completamente costituite da residui di acido (met)acrilico.
Una preferita catena principale è un polimero di addizione casuale, uno dei monomeri dei quali comprende, prima della polimerizzazione, più di uno, preferibilmente due doppi legami polimerizzabili. Un monomero preferito con più di un doppio legame è il butadiene ed un copolimero preferito è un copolimero di stirene-butadiene. Ad un tale copolimero (il quale può possedere pendenti e/o in catena doppi legami polimerizzabili) possono essere copolimerizzati ad innesto monomeri contenenti gruppi carbossilici come acido acrilico, acido metacrilico, acido maleico od acido fumarico. Esempi di copolimeri preferiti sono stirene-butadiene copolimerizzati con acido acrilico e terpolimero di stirene/butadiene/acido maleico (o fumarico)
I polimeri di questa invenzione hanno pesi molecolari superiori rispetto a 20000 e sono solidi a temperatura ambientale. Essi inoltre posseggono una solubilità limitata in acqua, essendo al massimo dispersibili (mai completamente solubili), ma sono notevolmente solubili in mezzi alcalini (come una miscela cementizia fluida). Nel caso dell'acido (met)-acrilico e dei polimeri che sono intrinsecamente solubili in acqua, è possibile preparare tali polimeri in una forma tale che venga raggiunta la necessaria solubilità, per esempio in forma particellare. Essi sono aggiunti alla miscela cementizia come una dispersione acquosa in maniera tale che la quantità del polimero in peso sul cemento sia dallo 0,01 per cento fino al 3 per cento.
Esempi tipici di appropriati materiali commerciali sono quelli disponibili sotto il marchio commerciale di "Synthomer" (dalla Synthomer Chemie GmbH, Francoforte/Meno, Germania). Un esempio appropriato in maniera particolare è il "Synthomer" 9523 (un copolimero di acido metacrilico-stirene). Un altro prodotto commerciale utilizzabile è il "Polyacryl" AD (dalla Polygon Chemie AG, Olten, Svizzera).
La combinazione di idrossido di alluminio-/idrossisolfato di alluminio, ammina e polimero come descritto precedentemente in questa sede per impiego nelle composizioni cementizie a spruzzo viene descritta nella corrispondente domanda di brevetto Britannico 9 416 114, i contenuti della quale sono incorporati in questa sede come riferimento. E' stato adesso scoperto che l'inclusione di un composto organico come descritto precedentemente in questa sede dà come risultato miglioramenti significativi nelle proprietà come lo sviluppo della resistenza. L'invenzione conseguentemente fornisce un procedimento per lo spruzzo di una composizione cementizia sopra un substrato da un ugello, procedimento comprendente l'aggiunta della composizione all'ugello di una miscuglio acceleratore come definito precedentemente in questa sede. Inoltre l'invenzione fornisce una composizione cementizia spruzzata sopra un substrato, comprendente un miscuglio acceleratore come precedentemente descritto in questa sede.
L'invenzione viene ulteriormente descritta con riferimento agli esempi seguenti.
Esempi 1 - 36
Una composizione standard di malta è stata preparata per mezzo del mescolamento dei seguenti componenti:
sabbia standard (DIN EN 196-1) 1800 parti cemento portland 450 parti acqua 200 parti superplasticizzante* 4,5 parti additivo di acido organico 18 parti *"Rheobuiic/" (marchio commerciale) 3520 dalla MBT (Svizzera)
L'additivo di acido organico è un miscuglio di acqua, di un acido organico e di un idrossisolfato di alluminio disponibile commercialmente ("Gezedral" L (marchio commerciale) della Giulini Chemie GmbH). Gli acidi utilizzati possono essere trovati elencati nelle Tabelle 1 - 4 in seguito in queste sede. In aggiunta a questi materiali fondamentali possono anche essere presenti materiali che sono identificati nelle Tabelle 1 - 4:
DEA - dietanol ammina
TEA - trietanol ammina
Rh 3520 - "Rheobuild" (marchio commerciale) 3520, superplasticizzante di copolimero di stireneanidride maleica.
copolimero - "Synthomer" 9523, copolimero acrilico
Rh 3040 - "Rheobuild" 3520, superlasticizzante di copolimero di stirene-anidride maleica.
Al - "Gezedral" L, idrosolfato di alluminio Melment - "Melment" (marchio commerciale), superplasticizzante di melammina solfonato.
L'acido poliacrilico utilizzato negli Esempi 3, 28, 29, 30, 34, 35 e 36 ha un peso molecolare medio ponderale di 5000.
L'additivo di acido organico è stato preparato come segue:
L'acido è stato aggiunto all'acqua sotto agitazione. Quando lo stesso era disciolto, l'alcanol ammina (quando impiegata) ed il copolimero (quando impiegato) è/sono stati aggiunti e l'agitazione è stata continuata fino a quando la miscela non era omogenea. Il plasticizzante (quando utilizzato) è stato successivamente aggiunto sotto agitazione. Questa miscela è stata agitata per 3 minuti. Finalmente è stato aggiunto con continuità sotto agitazione l'idrossisolfato di alluminio.
Le composizioni di malta sono state provate per il tempo di consolidamento e per la resistenza alla compressione ed i risultato sono mostrati nelle Tabelle 1-4.
Esempi 37 - 40
Numerose composizioni basate su idrossisolfato di alluminio sono state preparate utilizzando i materiali elencati nella Tabella 5 e sono state valutate per la stabilità alla conservazione. Le composizioni sono state provate a due differenti temperature, 20 C e 35 C, durante numerosi giorni ed i procedimenti di prova sono stati il pH, il tempo DIN No. 4 in tazza Ford e la viscosità Broo field (alberino No. 1 a 50 giri al minuto per materiali a bassa viscosità (inferiore rispetto a 200 mPas), No. 2 a 50 giri al minuto per viscosità superiori rispetto a 200 mPas e No. 7 a 20 giri al minuto per le creme). I risultati sono mostrati nelle Tabelle 6 e 7.
Tabella 5
Esempio No. 37 38 39 40
"Gezedral" L 30,00 30,00 30,00 30,00 acido acetico 1, 00
acido ossalico 1,00
acido tartarico 8,00
"Synthomer" 12,00 12,00 12,00 12,00 "Rheobuild" 3520 4,00 4,00 4,00 4,00
antischiuma* 0,05 0,05 0, 05 0,05
acqua 52, 95 52,95 52,95 53,95 * "a i a " (marchio commerciale) (a i chiuma a ba di ilico e ma eriale a ivo al er ce o) Tabella 6
20 C
Esempio No, 37 38 39 40 PH al mescolamento 5.0 5,5 5,5 6,2 dopo 1 giorno 5,3 5, 8 5,6 6,3 dopo 7 giorni 5,6 6, 0 5,9 5,6 tazza al mescolamento 17.00 15,00 15,00 -Ford dopo 1 giorno 17.00 15,00 15,00 -(sec.) dopo 7 giorni 18.00 17,00 15,00 -Viscosità Broo^field (mPas)
al mescolamento 51.00 44,00 45,00 5400 dopo 1 giorno 51.00 44,00 45,00 -dopo 7 giorni 96.00 92,00 44,00 5600 Tabella 7
35 C
Esempio No. 37 38 39 40 pH al mescolamento 5,0 5,5 5, 0 6,1
dopo 1 giorno 5,0 5,5 5,0 6,1 dopo 7 giorni 5,6 6,0 5,9 5,6 tazza al mescolamento 17,00 15,00 15,00 -Ford dopo 1 giorno 17,00 15,00 15, 00 -(sec.) dopo 7 giorni 39,00 47,00 23,00 -Viscosità Broovcfield (mPas)
al mescolamento 51,00 44,00 45,00 54000 dopo 1 giorno 51,00 44,00 45,00
dopo 7 giorni 204,00 496,00 140,00 120000 Ε' possibile vedere che la viscosità del materiale dell'Esempio 40 è inizialmente elevata ed aumenta considerevolmente, mentre le composizioni secondo l'invenzione rimangono fluide. Non sono presenti misure con la tazza Ford per il materiale dello Esempio 40 in quanto esso è troppo viscoso attraverso la tazza Ford. Una caratteristica delle composizioni della presente invenzione è che dopo sette giorni il pH aumenta leggermente e quindi si stabilizza, rimanendo sostanzialmente inalterato a questo valore per parecchi mesi.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Miscuglio acceleratore per una composizione cementizia a spruzzo, comprendente un composto scelto tra idrossido di alluminio ed idrossisolfato di alluminio e (b) una sostanza acida che sostanzialmente non reagisce con il composto.
  2. 2. Miscuglio acceleratore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la sostanza acida è un acido organico debole.
  3. 3. Miscuglio acceleratore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la sostanza acida è una sostanza organica che a) possiede almeno due atomi di carbonio (comprendendo gli atomi di carbonio di un qualsiasi gruppo carbossilico presente) ; e b) deriva la sua acidità dalla presenza sulla stessa di almeno un gruppo carbossilico e/o almeno un gruppo di acido solfonico.
  4. 4. Miscuglio acceleratore secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la sostanza acida è un acido alcanoico C1~C6.
  5. 5. Miscuglio acceleratore secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la sostanza acida è scelta dal gruppo costituito da acido ossalico, adipico, succinico, glutarico, ammido solfonico, benzene solfonico e metano solfonico.
  6. 6. Miscuglio acceleratore secondo ciascuna delle rivendicazioni 1-5 caratterizzato dal fatto che la miscela inoltre comprende glicole etilenico fino al 30 per cento in peso della miscela totale.
  7. 7. Miscuglio acceleratore secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la miscela comprende anche almeno uno di ammine e polimeri comprendenti funzioni carbossiliche .
  8. 8. Miscuglio acceleratore secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che il polimero è del tipo a pettine con funzioni contenenti gruppi carbossilici che dipendono dallo stesso.
  9. 9. Procedimento per spruzzare una composizione cementizia sopra un substrato da un ugello, comprendente l'aggiunta alla composizione all'ugello di una miscuglio acceleratore secondo la rivendicazione 1.
  10. 10. Composizione cementizia spruzzata sopra un substrato comprendente una miscuglio acceleratore secondo la rivendicazione 1
IT96RM000447A 1995-06-28 1996-06-26 Miscuglio accelleratore per composizioni cementizie per applicazione a spruzzo IT1284855B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GBGB9513116.5A GB9513116D0 (en) 1995-06-28 1995-06-28 Improvements in or relating to organic compounds

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960447A0 ITRM960447A0 (it) 1996-06-26
ITRM960447A1 true ITRM960447A1 (it) 1997-12-26
IT1284855B1 IT1284855B1 (it) 1998-05-22

Family

ID=10776772

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000447A IT1284855B1 (it) 1995-06-28 1996-06-26 Miscuglio accelleratore per composizioni cementizie per applicazione a spruzzo

Country Status (11)

Country Link
US (1) US5997630A (it)
JP (1) JP4422805B2 (it)
AT (1) AT402920B (it)
AU (1) AU706917B2 (it)
CH (1) CH691123A5 (it)
DE (1) DE19625853B4 (it)
ES (1) ES2121689B1 (it)
FR (1) FR2736046B1 (it)
GB (2) GB9513116D0 (it)
GR (1) GR960100216A (it)
IT (1) IT1284855B1 (it)

Families Citing this family (34)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9416114D0 (en) * 1994-08-10 1994-09-28 Sandoz Ltd Improvements in or relating to organic compounds
JPH10273353A (ja) * 1997-03-28 1998-10-13 Chichibu Onoda Cement Corp 水硬性セメント組成物、及びその製造方法
ES2202145T5 (es) * 1999-06-18 2012-11-26 Construction Research & Technology Gmbh Mezcla de hormigón
FR2800062B1 (fr) * 1999-10-25 2001-12-28 Rhodia Chimie Sa ACCELERATEUR DE PRISE POUR LIANT HYDRAULIQUE A BASE DE COMPOSES DE l'ALUMINIUM ET DE POLYOLS
FR2800061B1 (fr) * 1999-10-25 2001-12-28 Rhodia Chimie Sa ACCELERATEUR DE PRISE POUR LIANT HYDRAULIQUE A BASE DE COMPOSEES DE l'ALUMINIUM ET DE POLYOLS
DE59903767D1 (de) * 1999-10-29 2003-01-23 Sika Ag, Vormals Kaspar Winkler & Co Niederviskoser, stabilisierter Abbinde- und Erhärtungsbeschleuniger
AU2005201416B2 (en) * 1999-12-08 2006-10-12 Construction Research & Technology Gmbh Preparation of Concrete Accelerator
GB9928977D0 (en) * 1999-12-08 2000-02-02 Mbt Holding Ag Process
ATE368017T1 (de) 2000-03-14 2007-08-15 James Hardie Int Finance Bv Faserzementbaumaterialien mit zusatzstoffen niedriger dichte
AR032923A1 (es) * 2001-03-02 2003-12-03 James Hardie Int Finance Bv Aparato para salpicar.
GB0128438D0 (en) * 2001-11-28 2002-01-16 Mbt Holding Ag Method
US6767399B2 (en) * 2002-01-08 2004-07-27 The Euclid Chemical Company Admixture for producing cementitious compositions having good fluidity and high early compressive strength
JP3967279B2 (ja) * 2002-06-17 2007-08-29 コンストラクション リサーチ アンド テクノロジー ゲーエムベーハー 混和剤
US6869474B2 (en) * 2002-08-29 2005-03-22 United States Gypsum Company Very fast setting cementitious composition
MXPA05003691A (es) 2002-10-07 2005-11-17 James Hardie Int Finance Bv Material mixto de fibrocemento de densidad media durable.
ES2308180T3 (es) * 2003-05-30 2008-12-01 CONSTRUCTION RESEARCH & TECHNOLOGY GMBH Agregado para composiciones cementos pulverizables.
GB0321331D0 (en) * 2003-09-12 2003-10-15 Constr Res & Tech Gmbh Accelerator composition for accelerating setting and/or hardening a cementitious composition
JP4452473B2 (ja) * 2003-09-19 2010-04-21 Basfポゾリス株式会社 液状急結剤
JP4906346B2 (ja) * 2003-10-20 2012-03-28 電気化学工業株式会社 液体急結剤、吹付け材料、及びそれを用いた吹付け工法
WO2005075381A1 (de) 2004-02-06 2005-08-18 Sika Technology Ag Wasserbasierender erstarrungs- und erhärtungsbeschleuniger für hydraulische bindemittel sowie verfahren zu dessen herstellung
US7998571B2 (en) 2004-07-09 2011-08-16 James Hardie Technology Limited Composite cement article incorporating a powder coating and methods of making same
GB0416791D0 (en) * 2004-07-28 2004-09-01 Constr Res & Tech Gmbh Setting accelerator for sprayed concrete
JP5037485B2 (ja) * 2005-03-16 2012-09-26 シーカ・テクノロジー・アーゲー 水硬性結合剤のための凝結および硬化促進剤、およびその用法、およびその製造法
MX2008013202A (es) 2006-04-12 2009-01-09 James Hardie Int Finance Bv Elemento de construcción de refozado y sellado en superficies.
US8209927B2 (en) 2007-12-20 2012-07-03 James Hardie Technology Limited Structural fiber cement building materials
CL2009000373A1 (es) 2008-03-03 2009-10-30 United States Gypsum Co Metodo para hacer un panel resistente a explosivos, con las etapas de preparar una mezcla cementicia acuosa de cemento, rellenos inorganicos y puzolanico, agente autonivelante de policarboxilato, y formar la mezcla en un panel con refuerzo de fibra, luego curar, pulir, cortar y curar el panel.
CL2009000371A1 (es) * 2008-03-03 2009-10-30 United States Gypsum Co Composicion cementicia, que contiene una fase continua que resulta del curado de una mezcla cementicia, en ausencia de harina de silice, y que comprende cemento inorganico, mineral inorganico, relleno puzolanico, policarboxilato y agua; y uso de la composicion en una panel y barrera cementicia.
CL2009000372A1 (es) 2008-03-03 2009-11-13 United States Gypsum Co Panel cementicio blindado reforzado con fibra, que comprende un nucleo cementicio de una fase curada constituida de cemento inorganico, mineral inorganico, relleno puzolanico, policarboxilato y agua, y una capa de recubrimiento unida a una superficie de la fase curada.
US8061257B2 (en) * 2008-03-03 2011-11-22 United States Gypsum Company Cement based armor panel system
EP2248780A1 (de) * 2009-05-06 2010-11-10 BK Giulini GmbH Abbinde- und Enthärtungsbeschleuniger
EP2646388A2 (en) * 2010-11-30 2013-10-09 Construction Research & Technology GmbH Cement hydrate products for sprayed concrete
JP6148875B2 (ja) * 2013-02-06 2017-06-14 デンカ株式会社 液体急結剤、それを用いたセメント組成物および吹付け工法
JP6422324B2 (ja) * 2014-12-12 2018-11-14 花王株式会社 遠心成形用水硬性組成物
EP3250536A4 (en) * 2015-01-26 2018-11-07 United States Mineral Products Company Corrosion resistant spray applied fire resistive materials

Family Cites Families (35)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE676149C (de) * 1937-03-25 1939-05-26 Dr Herbert Luckmann Entrostungsmittel
GB499172A (en) * 1937-04-15 1939-01-19 Christiaan Kornelis Visser Improvements relating to acoustic mortar or plaster mixtures
JPS52141837A (en) * 1976-05-21 1977-11-26 Asada Kagaku Kogyo Kk Cement adding agent
GB1538103A (en) * 1977-07-14 1979-01-10 Ici Ltd Set-promoting composition for calcium sulphate hemihydrate plaster
JPS5835962B2 (ja) * 1978-11-20 1983-08-05 サンスタ−株式会社 歯磨組成物
DE2906844C2 (de) * 1979-02-22 1981-10-22 Degussa Ag, 6000 Frankfurt Bindemittel für Beschichtungsmassen und dessen Verwendung
CH648272A5 (de) * 1981-10-12 1985-03-15 Sika Ag Alkalifreier abbinde- und erhaertungsbeschleuniger sowie verfahren zur beschleunigung des abbindens und erhaertens eines hydraulischen bindemittels.
JPS5978926A (ja) * 1982-10-29 1984-05-08 Mitsubishi Chem Ind Ltd 易焼結性アルミナの製造方法
JPS59108073A (ja) * 1982-12-14 1984-06-22 Denki Kagaku Kogyo Kk 液体急結剤
JPS6114161A (ja) * 1984-06-28 1986-01-22 三菱油化株式会社 セメント成型体の製造方法
JPS61117148A (ja) * 1984-11-14 1986-06-04 東亞合成株式会社 吹付用組成物
JPH0712963B2 (ja) * 1984-12-26 1995-02-15 電気化学工業株式会社 ダムコンクリート用のセメント混和材及びダムコンクリートの製法
JPH0710941B2 (ja) * 1987-03-02 1995-02-08 住友ベークライト株式会社 難燃オレフィン系樹脂組成物
JP2530863B2 (ja) * 1987-09-01 1996-09-04 電気化学工業株式会社 高強度セメント組成物
SU1509344A1 (ru) * 1987-09-28 1989-09-23 Экспериментально-Конструкторское Бюро Центрального Научно-Исследовательского Института Строительных Конструкций Им.В.А.Кучеренко Св зующее
US4904503A (en) * 1987-09-29 1990-02-27 W. R. Grace & Co.-Conn. Rapid setting cementitious fireproofing compositions and method of spray applying same
JP2809408B2 (ja) * 1988-10-04 1998-10-08 電気化学工業株式会社 暑中吹付コンクリート及び暑中吹付コンクリート工法
JPH0667814B2 (ja) * 1988-10-11 1994-08-31 而至歯科工業株式会社 歯科仮封用充填組成物
JPH02102173A (ja) * 1988-10-11 1990-04-13 Nippon Steel Corp 不定形耐火物
WO1992001644A1 (de) * 1990-07-23 1992-02-06 Akzo N.V. Aluminiumoxidfasern sowie verfahren zu deren herstellung
JPH0481448A (ja) * 1990-07-25 1992-03-16 Kuraray Co Ltd メタクリル樹脂プリミックス及び人工大理石の製造方法
JPH0551745A (ja) * 1991-08-27 1993-03-02 Osaka Gas Co Ltd Cvd装置
AU3763993A (en) * 1992-03-26 1993-10-21 Isoflam International Limited Method of producing foamed phenol-formaldehyde panels
JP3358832B2 (ja) * 1992-09-30 2002-12-24 株式会社リコス コンピュータゲーム装置
JPH06271349A (ja) * 1992-10-21 1994-09-27 Wr Grace & Co Connecticut 噴霧可能な防火性組成物
CA2110658A1 (en) * 1992-12-16 1994-06-17 Theodor A. Burge Thixotroping and set-accelerating additive for mixtures containing a hydraulic binder, process using the additive, apparatus for preparing the mixtures containing a hydraulic binder as well as the additive
JPH06271370A (ja) * 1993-03-19 1994-09-27 T T Shii:Kk 低温度硬化性セラミック・有機高分子複合塗膜の形成方法
CH686513A5 (de) * 1993-12-06 1996-04-15 Sika Ag Verfahren zur Beschleunigung des Abbindens und Erhaertens eines Bindemitteln und Abbinde-und Erhaertungsbeschleuniger.
GB9407246D0 (en) * 1994-04-13 1994-06-08 Sandoz Ltd Improvements in or relating to organic compounds
JPH07305045A (ja) * 1994-05-10 1995-11-21 Mitsubishi Chem Corp 無機粉体、無機粉体用コーティング液及びその製造方法
GB9416114D0 (en) * 1994-08-10 1994-09-28 Sandoz Ltd Improvements in or relating to organic compounds
WO1996014275A1 (de) * 1994-11-08 1996-05-17 Holderchem Holding Ag Sol-gel-zusatzmittel für systeme mit anorganischen bindemitteln
DE19612710A1 (de) * 1996-03-29 1997-10-02 Sick Ag Lichtfleckerzeugungsvorrichtung
DE19628553C1 (de) * 1996-07-16 1997-09-18 Metallgesellschaft Ag Schaumstoff für Brandschutz- und/oder Isolierzwecke
PL186175B1 (pl) * 1996-10-25 2003-11-28 Bk Giulini Chem Gmbh & Co Ohg Sposób wytwarzania środka przyśpieszającego wiązanie i twardnienie spoiw hydraulicznych, zapraw i betonów

Also Published As

Publication number Publication date
US5997630A (en) 1999-12-07
GB2302688B (en) 1998-06-24
IT1284855B1 (it) 1998-05-22
GR960100216A (el) 1997-02-28
ITRM960447A0 (it) 1996-06-26
ATA113896A (de) 1997-02-15
CH691123A5 (de) 2001-04-30
GB9613279D0 (en) 1996-08-28
FR2736046B1 (fr) 1999-12-03
JP4422805B2 (ja) 2010-02-24
GB9513116D0 (en) 1995-08-30
JPH0912350A (ja) 1997-01-14
AU5617796A (en) 1997-01-09
FR2736046A1 (fr) 1997-01-03
GB2302688A (en) 1997-01-29
ES2121689A1 (es) 1998-12-01
AT402920B (de) 1997-09-25
DE19625853A1 (de) 1997-01-02
DE19625853B4 (de) 2008-03-06
AU706917B2 (en) 1999-07-01
ES2121689B1 (es) 1999-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM960447A1 (it) Miscuglio accelleratore per composizioni cementizie per applicazione a spruzzo
Plank et al. Effectiveness of polycarboxylate superplasticizers in ultra-high strength concrete: the importance of PCE compatibility with silica fume
KR100459801B1 (ko) 콘크리트 분사 첨가제
IT9048444A1 (it) Composizione disperdente per cemento.
US6723163B1 (en) Concrete admixture
US8168701B2 (en) Concrete or mortar admixture composition
PL177006B1 (pl) Sposób modyfikowania opadu mieszanki cementowej i środek do modyfikowania opadu mieszanki cementowej
ITRM960172A1 (it) Procedimento di rivestimento di un substrato con una composizione ce= mentizia e composizione additiva ivi impiegata.
CN105542525A (zh) 一种贮存稳定性好的无机涂料及其制备方法
EP1235759A1 (en) Efflorescence control in cementitious compositions and masonry units
KR100518682B1 (ko) 분사 콘크리트용 급결 혼화제 조성물
CN105503016A (zh) 一种高强型无硫无碱液体速凝剂及其制备方法
EP2190800B1 (de) Mischung enthaltend quartäre ammoniumverbindung und deren verwendung
US3823021A (en) Cement compositions containing soda lime glass
KR101791420B1 (ko) 구조물 표면 보호용 유무기 복합 친환경 표면 도장재 조성물 및 이를 이용한 구조물 표면 보호 방법
JP4837172B2 (ja) 吹付工法
AU762541B2 (en) Supported carbonic acid esters useful as set accelerators and thixotropic agents in cement
KR100272948B1 (ko) 규산질계 분말형 도포 방수제
CN115259897B (zh) 有机-无机复合型混凝土养护剂、制备方法和混凝土养护方法
KR102251569B1 (ko) 시멘트 급결용 조성물
IT202100017663A1 (it) Additivo incrementatore di prestazione per calcestruzzo proiettato
CA2158501C (en) Rapid-setting cementitious composition
JPH04362054A (ja) 高透水性セメント舗装材組成物
JP5335231B2 (ja) 1液型液状レオロジー改質剤
BR112020007079B1 (pt) Composição para controlar a hidratação de cal viva, método para produzir a dita composição, método para tratar cal viva e material cimentício endurecido compreendendo a dita composição

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted