ITTO940834A1 - Struttura di telaio per motocicli e simili. - Google Patents

Struttura di telaio per motocicli e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940834A1
ITTO940834A1 IT94TO000834A ITTO940834A ITTO940834A1 IT TO940834 A1 ITTO940834 A1 IT TO940834A1 IT 94TO000834 A IT94TO000834 A IT 94TO000834A IT TO940834 A ITTO940834 A IT TO940834A IT TO940834 A1 ITTO940834 A1 IT TO940834A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
extending
arm
support
pair
support plates
Prior art date
Application number
IT94TO000834A
Other languages
English (en)
Inventor
Ikuo Hara
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO940834A0 publication Critical patent/ITTO940834A0/it
Publication of ITTO940834A1 publication Critical patent/ITTO940834A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268136B1 publication Critical patent/IT1268136B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K25/00Axle suspensions
    • B62K25/04Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork
    • B62K25/28Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay
    • B62K25/283Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay for cycles without a pedal crank, e.g. motorcycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K11/00Motorcycles, engine-assisted cycles or motor scooters with one or two wheels
    • B62K11/02Frames
    • B62K11/04Frames characterised by the engine being between front and rear wheels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)

Abstract

Per sostenere un braccio a escursione con una struttura semplice riducendo il numero di parti ed il tratto di saldatura e rendere facile il trattamento per la connessione del braccio a escursione, in una struttura di telaio per un motociclo o simili in cui il braccio a escursione viene sostenuto in modo oscillante in corrispondenza della propria estremità frontale su una porzione posteriore di un telaio del corpo.Una conduttura principale singola 16 con una componente di un telaio del corpo 11 è composta di una porzione che si estende posteriore 16a posizionata su un motore e che si estende all'indietro da una conduttura di testa 5, una porzione ripiegata 16b estendendosi da un'estremità posteriore della porzione che si estende all'indietro 16a e una porzione che si estende verso il basso 16c che si estende verso il basso della porzione ripiegata 16b. Una coppia di condutture incrociate 23 e 24 che si estende lateralmente e spaziata verticalmente l'una dall'altra sono connesse in corrispondenza delle loro porzioni intermedie alla porzione che si estende verso il basso 16c. Viene connessa una coppia di piastre di sopporto 251 e 252 posizionate sui lati di sinistra e di destra della porzione che si estende verso il basso 16c a entrambe le estremità di ciascuna delle condutture incrociate (23 e 24). Un braccio oscillante viene sostenuto in modo oscillante in corrispondenza della propria estremità frontale su di un albero di perno posizionato tra le condutture incrociate 23 e 24 estendentesi tra le piastre di sopporto (251 e 252).(Figura 5).

Description

"Struttura di telaio per motocicli o simili"
La presente invenzione si riferisce ad un miglioramento in una struttura di telaio per sostenere in modo oscillante un braccio a escursione in un motociclo o simili, in cui un motore viene montato su un telaio del corpo avente un'estremità frontale fornita di una conduttura di testa per sostenere una sospensione frontale, ed un braccio a escursione per sostenere una ruota posteriore e viene sostenuta in modo oscillante in corrispondenza della propria estremità frontale rispetto al telaio del corpo in corrispondenza di una porzione posteriore relativa dietro il motore.
Una struttura di telaio convenzionale per sostenere in modo oscillante un braccio a escursione viene realizzata come illustrato in figura 7. Vengono saldate ad una porzione posteriore di una conduttura principale unica 16' una coppia di condutture destra e sinistra 41 connesse ad una conduttura di testa 15. Vengono saldate una coppia di piastre di supporto di sinistra e destra 25', entrambe ad una coppia di tubi di sinistra e destra 17' connessi alla conduttura di testa 15 ed alle conduttore 41. Viene fornito un albero oscillante (non mostrato) per sostenere un braccio a escursione (non mostrato) tra le piastre di supporto di sinistra e destra 25'.
Secondo la precedente struttura convenzionale, la coppia di condutture 41 viene saldata all'unica conduttura principale 16' e la coppia di piastre di supporto 25' viene saldata sia alle condutture 41 che alla coppia di tubi bassi 17'. Di conseguenza, la lunghezza della saldatura è grande così da generare un aumento nel costo di lavorazione. Inoltre, la lavorazione dell'albero per la connessione del braccio a escursione all'albero oscillante che si estende tra le piastre di supporto 25' viene svolta dopo la connessione di tutte le parti al telaio del corpo. Di conseguenza, un'unità da trattare nella lavorazione dell'albero per la connessione del braccio oscillante all'albero oscillante ha grandi dimensioni cosicché l'operazione per la lavorazione dell'albero per la connessione del braccio a escursione non è semplice.
Nella pubblicazione di brevetto giapponese n.
3-24394 viene illustrata una struttura di supporto di un braccio a escursione avente una coppia di piastre di supporto di destra e di sinistra connesse da tre elementi incrociati ed un albero oscillante fornito tra le piastre di supporto di destra e di sinistra. Questa struttura di supporto del braccio a escursione viene fissata ad una coppia di condutture principali di destra e di sinistra ed una coppia di tubi bassi di destra e di sinistra. Di conseguenza, il numero delle parti diventa grande.
E' di conseguenza uno scopo della presente invenzione quello di fornire una struttura di telaio in un motociclo o simili che può sostenere un braccio a escursione con una struttura semplice riducendo il numero di parti e la lunghezza della saldatura e che può rendere facile il trattamento nella connessione del braccio a escursione al telaio del corpo .
Secondo la presente invenzione, viene fornito in un motociclo o simili, in cui viene montato un motore su un telaio del corpo avente un'estremità frontale fornita di una conduttura di testa per sostenere una sospensione frontale, ed un braccio a escursione per sostenere una ruota posteriore viene sostenuto in modo oscillante in corrispondenza della propria estremità frontale rispetto al telaio del corpo in corrispondenza di una relativa porzione posteriore dietro al motore; una struttura di telaio caratterizzata dal fatto che il telaio del corpo ha un'unica conduttura principale che comprende una porzione che si estende all'indietro posizionata sopra il motore e che si estende all'indietro ri-spetto alla conduttura di testa, una porzione pie-gata· che si estende da un'estremità posteriore della porzione che si estende all'indietro, ed una porzione che si estende verso il basso posizionata sotto il motore e che si estende verso il basso dalla porzione ripiegata; dal fatto che una coppia di condutture incrociate che si estendono lateralmente e verticalmente l'una spaziata dall'altra viene connessa in corrispondenza della propria porzione intermedia alla porzione che si estende verso il basso della conduttura principale; dal fatto che viene connessa una coppia di piastre di supporto posizionate così da interporre tra di loro la porzione che si estende verso il basso della conduttura principale a entrambe le estremità di ciascuna delle condutture incrociatele dal fatto che l'estremità frontale del braccio a escursione viene sostenuta in modo oscillante rispetto ad un albero oscillante posizionato tra le condutture incrociate ed estendentesi tra le piastre di supporto.
Una forma di attuazione preferita della presente invenzione, applicata ad un motociclo verrà ora descritta con riferimento alle illustrazioni.
La figura 1 è una vista laterale di un motociclo.
La figura 2 è una vista laterale di un telaio del corpo.
La figura 3 è una vista in pianta rilevata nella direzione della freccia 3 in figura 2.
La figura 4 è una vista posteriore rilevata nella direzione di una freccia 4 in figura 2.
La figura 5 è una vista in prospettiva del telaio del corpo rilevata da un lato frontale di sinistra relativo.
La figura 6 è una sezione trasversale rilevata lungo la linea 6-6 in figura 2, che mostra una struttura di supporto del braccio a escursione.
_La_figura 7 è una vista in prospettiva simile alla figura 5, che mostra un telaio del corpo nella tecnica precedente.
Le figure 1 a 6 mostrano la forma di attuazione preferita della presente invenzione, in cui la figura 1 è una vista laterale di un motociclo; la figura 2 è una vista laterale del telaio del corpo; la figura 3 è una vista in pianta rilevata nella direzione di una freccia 3 in figura 2; la figura 4 è una vista posteriore rilevata nella direzione di una freccia 4 della figura 2; la figura 5 è una vista in prospettiva del telaio del corpo rilevata da un lato frontale di sinistra relativo; e la figura 6 è una sezione trasversale rilevata lungo a linea 6-6 in figura 2, che mostra una struttura di supporto che braccio a escursione.
Con riferimento in primo luogo alla figura 1, su un corpo del telaio 11 del motociclo vengono montati un motore E ed un serbatoio T. Viene sospesa una ruota frontale WF attraverso una sospensione frontale. 12 ad una porzione terminale del telaio del corpo 11. Una ruota posteriore WR viene sostenuta ad un'estremità posteriore di un braccio a escursione 13 sostenuto in modo oscillante rispetto ad una porzione inferiore posteriore del telaio del corpo 11. Viene interposto un ammortizzatore 14 tra il braccio a escursione 13 ed una porzione superiore posteriore del telaio del corpo 11.
Con riferimento alle figure 2, 3, 4 e 5, il telaio del corpo 11 include una conduttura di testa 15 per sostenere la sospensione frontale 12, una conduttura principale singola che si estende all'indietro dalla conduttura di testa 15, una coppia di tubi bassi di destra e sinistra 171 e 172 connessi alla conduttura di testa 15 ed estendentisi sotto la conduttura principale 16, ed una coppia di binari del sellino di sinistra e di destra 18 che si estendono all'indietro da una porzione superiore posteriore della conduttura principale 16. Una porzione di giunzione tra la conduttura di testa 15, la conduttura principale 16 ed i tubi verso il basso 17xe 172 viene rinforzata per mezzo di un fazzoletto di unione 19.
La conduttura principale 16 ha una porzione principale 16 che si estende all'indietro 16a disposta sopra il motore E e che si estende all'indietro dalla conduttura di testa 15, una porzione ripiegata 16b che si estende da un’estremità posteriore della porzione che si estende all'indietro 16a, ed una porzione che si estende verso il basso 16c disposta dietro il motore E e che si estende verso il basso dalla porzione ripiegata 16b. Entrambi i binari del sellino 18 vengono saldati in corrispondenza delle loro estremità frontali alla porzione ripiegata 16b della conduttura principale 16. Elementi di rinforzo 20 e 21 si estendono tra due binari del sellino 18. Viene montato un sellino 22 (vedere figura 1) su entrambi i binari del sellino 18. Viene interposto un ammortizzatore 14 tra i binari del sellino 18 ed il braccio a escursione 13.
Il tubo basso 17x è composto di una prima porzione cilindrica 17a, una seconda porzione cilindrica 17c, ed un elemento di connessione 17b che connette la prima e la seconda porzione cilindrica 17a e 17c. Il tubo basso 17λ ha una configurazione sostanzialmente a forma di U. La prima porzione cilindrica 17a si inclina verso il basso dalla conduttura di testa 15, e un'estremità frontale della prima porzione cilindrica 17a viene connessa alla conduttura di testa 15. La seconda porzione cilindrica 17c si inclina verso l'alto dall'elemento di connessione 17b, ed un'estremità frontale della seconda porzione cilindrica 17c viene connessa attraverso l'elemento di connessione 17b ad un'estremità posteriore della prima porzione cilindrica 17a. Viene connessa un'estremità posteriore della seconda porzione cilindrica 17c ad uno dei due binari del sellino 18. L'elemento di connessione 17b serve anche per sostenere un cavalletto non mostrato.
L'altro tubo basso 172 ha fondamentalmente la stessa forma del tubo basso 17^ ma il tubo basso 172 viene realizzato come un'unica parte. Viene connessa un'estremità frontale del tubo basso 17z alla conduttura di testa 15 e viene connessa un'estremità posteriore del tubo basso 172 all'altro binario del sellino 18.
Nella conduttura principale 16 come componente del telaio del corpo 11, viene saldata una coppia di condutture superiore ed inferiore 23 e 24 che si estendono lateralmente spaziate verticalmente l'una rispetto all'altra, in corrispondenza delle loro porzioni intermedie alla porzione che si estende verso il basso 16c della conduttura principale 16. Una coppia di piastre di supporto piatte di sinistra e di destra 251 e 25z opposta l'una all'altra con la porzione che si estende verso il basso 16c interposta tra di loro, viene saldata ad entrambe le estremità di ciascuna delle condutture incrociate 23 e 24. Entrambe le condutture incrociate 23 e 24 vengono inserite attraverso la porzione che si estende verso il basso 16c della conduttura principale 16. In questa condizione di inserimento, le porzioni intermedie delle condutture incrociate 23 e 24 vengono saldate alla porzione che si estende verso il basso 16c. Le piastre di supporto 25a e 252 vengono saldate ai tubi bassi 17x e 172 in corrispondenza delle loro porzioni inferiori e posteriori, rispettivamente.
Un manicotto di supporto 26 inserito attraverso la porzione che si estende verso il basso 16c della conduttura principale 16 viene posizionato tra le condutture incrociate 23 e 24 in disposizione paral-lela rispetto a questo. Il manicotto di supporto 26 viene saldato in corrispondenza della propria porzione intermedia alla porzione che si estende verso il basso 16c. Le piastre di supporto 25x e 25z hanno fori 27 allineati con aperture terminali opposte del manicotto di supporto 26. Un diametro interno del manicotto di supporto 26 è di poco più grande del diametro di ciascuno dei fori 27.
Le piastre di supporto 251 e 252 vengono realizzate in un pezzo unico in corrispondenza delle loro porzioni inferiori frontali con porzioni di supporto 25a per sostenere il motore E.
Con riferimento alla figura 6, il braccio a escursione 3 è composto di una coppia di bracci di sinistra e destra 13a e 13b ed una piastra di connessione 13c che connette i bracci 13a e 13b insieme. Le estremità frontali dei bracci 13a e 13b sono posizionate fra il manicotto di supporto 26 e la piastra di supporto di sinistra 25: e tra il manicotto di supporto 26 e la piastra di supporto di destra 252, rispettivamente. I bracci 13a e 13b vengono sostenuti in modo oscillante per un mezzo di un bullone 28 come albero oscillante fornito tra le piastre di supporto 251 e 252. Più specificatamente, vengono saldati elementi cilindrici 29a e 29b alli-neato l'uno con l'altro alle estremità frontali dei bracci 13a e 13b, rispettivamente. Viene posizionato un primo manicotto 30 avente diametro uguale a quel-10 del manicotto di supporto 26 tra un'estremità del manicotto di supporto 26 e la piastra di supporto 25lf e viene interposto un cuscinetto ad ago 31 tra il primo manicotto 30 e l'elemento cilindrico 29a. Inoltre, viene posizionato un secondo manicotto 32 avente diametro uguale a quello del manicotto di supporto 26 così da appoggiarsi contro l'altra estremità del manicotto di supporto 26, e viene posizionato un terzo manicotto 33 avente diametro uguale a quello del manicotto di supporto 26 così da appoggiarsi contro la superficie interna della piastra di supporto 252. Un foro interno di un cuscinetto a sfera 34 viene interposto tra il secondo manicotto 32 ed il terzo manicotto 33. Il cuscinetto a sfera 34 viene interposto tra l'elemento cilindrico 29b ed il bullone 28. Così, il bullone 28 viene inserito attraverso il foro 27 della piastra di supporto 25χ/ il primo manicotto 31, il manicotto di supporto 26, il secondo manicotto 32, il foro interno del cuscinetto a sfera 34, il terzo manicotto 33, ed il foro 33 della piastra di supporto 25z. Un dado 35 viene impegnato in avvitamento con una porzione terminale del bullone 28 che si sporge dalla piastra di supporto 252. Quindi, il bullone 28 viene fissato ad entrambe le piastre di supporto 25: e 252 stringendo il dado 35.
Vengono interposti elementi di chiusura anulari 36 e 37 tra il primo manicotto 30 e l'elemento cilindrico 29a in corrispondenza di entrambe le loro entrate, così da evitare che entri polvere nei cuscinetti ad ago 31. Similmente, viene interposto un elemento di chiusura emertica anulare 38 tra il secondo manicotto 32 in corrispondenza della sua estremità esterna e l'elemento cilindrico 29b, e viene interposto un elemento di chiusura ermetica anulare 39 tra il terzo manicotto 33 in corrispondenza della sua estremità esterna e l'elemento cilindrico 29b, così da evitare che entri polvere nel cuscinetto a sfera 34.
Verrà ora descritto il funzionamento di questa forma di attuazione preferita. Come descritto in precedenza, le porzioni intermedie di una coppia di condutture incrociate 23 e 24 che si estendono lateralmente e verticalmente spaziate l'una dall'altra vengono saldate alla porzione che si estende verso il basso 16c della conduttura principale 16, e la coppia di piastre di sopporto di sinistra e destra 25L e 25z vengono saldate ad entrambe le estremità di ciascuna delle condutture incrociate 23 e 24. Il braccio a escursione 13 viene sostenuto in modo oscillante dal bullone 28 che si estende tra le spiagge di sopporto 251 e 252. Nel montare il bullone 28 tra le piastre di sopporto 25x e 252 e nella lavo-razione dell'albero per la connessione oscillante delle estremità frontali del braccio a escursione 13 al bullone 28, è solamente necessario connettere preliminarmente le piastre di supporto 25x e 252 attraverso condutture incociate 23 e 24 alla conduttura principale singola 16. Dopo aver completato la lavorazione dell'albero per la connessione del braccio a escursione 13, si possono connettere i tubi verso il basso 17: e 172 alle piastre di supporto 25: e 252. Di conseguenza, di tutte le parti del telaio del corpo 11, la conduttura principale 16, le condutture incrociate 23 e 24, il manicotto di supporto 26, e le piastre di supporto 251 e 252 costituiscono un'unità da trattare nella lavorazione dell'albero per la connessione del braccio a escursione 13. Così, si può rendere relativamente piccola per dimen-sioni l'unità di maneggiare nella lavorazione dell'albero per la connessione dell'albero a escursione 13, e l'operazione di lavorazione dell'albero per la connessione del braccio a escursione può quindi essere resa facile.
Inoltre, l'unità per sostenere in modo oscil-lante il braccio a escursione 13 rispetto al telaio del corpo 11 è composta della conduttura principale singola 16, la coppia di condutture incrociate 23 e 24, la coppia di piastre di sopporto 25L e 252 ed il manicotto di sopporto 26. Di conseguenza, non solo il numero di parti può essere reso relativamente piccolo per dimensioni, ma si può anche ridurre un tratto di saldatura grazie alla riduzione nel numero di parti.
Inoltre, poiché le piastre di supporto 25: e 252 sono piatte, possono essere flesse così da essere inserite strettamente nelle estremità esterne del primo e terzo manicotto 30 e 33 quando viene stretto il dado 35 sul bullone 28 nella condizione in cui le estremità frontali del braccio a escursione sono interposte tra le piastre di supporto 25j_ e 252. Di conseguenza, questo è vantaggioso per la rigidità o per evitare un'allargamento del dado 35. Inoltre, si può regolando il bilanciamento in rigidità solamente regolamento lo spessore di ciascuna piastra.
Avendo così descritto una forma di attuazione specifica della presente invenzione, si deve notare che la presente invenzione non è limitata alla pre-cedente forma di attuazione preferita, ma si possono realizzare vari cambiamenti nel progetto senza al-lontanarsi dallo scopo dell'invenzione, come definito nella rivendicazione allegata.
Per esempio, la presente invenzione può essere applicata ad un autoveicolo a tre ruote.
Come descritto in precedenza, la presente invenzione è caratterizzata dal fatto che il telaio del corpo ha una conduttura principale singola com-prendente una porzione che si estende all'indietro posizionata sopra il motore e che si estende all'indietro dalla conduttura di testa, una porzione piegata che si estende da un'estremità posteriore della porzione che si estende all<1 >indietro, e una porzione che si estende verso il basso posizionata dietro il motore e che si estende verso il basso dalla porzione piegata; per il fatto che viene connessa una coppia di conduttura incrociate e che si estendono lateralmente e spaziate verticalmente 1 'una rispetto all'altra in corrispondenza delle loro porzioni intermedie alla porzione che si estende verso il basso della conduttura principale; per il fatto che una coppia di piastre di sopporto posizionate così da interporsi tra la porzione che si estende verso il basso della conduttura principale viene connessa ad entrambe le estremità di ciascuna delle condutture incrociate; e dal fatto che l'estremità frontale del braccio a escursione viene sostenuta in modo oscillante su di un albero oscillante posizionato tra le condutture incrociate ed estendentesi tra le piastre di sopporto. Di conseguenza, una porzione di telaio del corpo da maneggiare nella connessione del braccio oscillante può essere composta di un numero minimo di parti, cioè, la conduttura principale, la coppia di condutture incrociate, e la coppia di piastre di sopporto. Inoltre, questa porzione da trattare nella lavorazione dell'albero per la connessione del braccio a escursione può essere resa di dimensioni relativamente piccole. Di conseguenza, la lavorazione per la lavorazione dell'albero per la connessione del braccio a escursione può essere resa facile, e si può ridurre il tratto di saldatura grazie alla riduzione nel numero di parti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE in un motociclo o simili in cui viene montato un motore (E) su un telaio del corpo (11) avente un'estremità frontale fornita di una conduttura di testa (15) per sostenere una sospensione frontale (12), e un braccio a escursione (13) per sostenere una ruota posteriore (WR) viene sostenuta in modo oscillante in corrispondenza della propria estremità frontale su detto telaio del corpo (11) in corri-spondenza di una posizione posteriore relativa dietro detto motore (E); una struttura di telaio caratterizzata dal fatto che detto telaio del corpo (11) ha una conduttura principale unica (16) che comprende una porzione che si estende all'indietro (16a) posizionata sopra detto motore (E) e che si estende all' indietro da detta conduttura di testa (15), una porzione ripiegata (16b) che si estende da un'estremità posteriore di detta porzione che si estende all 'indietro (16a), ed una porzione che si estende verso il basso (16c) posizionata dietro detto motore (E) e che si estende verso il basso da detta porzione ripiegata (16b); per il fatto che una coppia di condutture incrociate (23, 24) che si estendono lateralmente e spaziate verticalmente l'una rispetto all'altra viene connessa in corrispondenza delle loro porzioni intermedie a detta porzione che si estende verso il basso (16c) di detta conduttura principale (16); e dal fatto che una coppia di piastre di sopporto (251, 252) posizionata così da interporsi tra detta porzione che si estende verso il basso (16c) di detta conduttura principale (16) viene connessa ad entrambe le estremità di ciascuna di dette condutture incrociate (23, 24); e dal fatto che l'estremità frontale di detto braccio a escur-sione (13) viene sostenuta in modo oscillante su di un albero oscillante (28) posizionato tra dette condutture incrociate (23, 24) ed estendentesi tra dette piastre di sopporto (25lf 252).
IT94TO000834A 1993-10-19 1994-10-18 Struttura di telaio per motocicli e simili. IT1268136B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP26132693A JP3509143B2 (ja) 1993-10-19 1993-10-19 自動二輪車等におけるフレーム構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940834A0 ITTO940834A0 (it) 1994-10-18
ITTO940834A1 true ITTO940834A1 (it) 1996-04-18
IT1268136B1 IT1268136B1 (it) 1997-02-20

Family

ID=17360261

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000834A IT1268136B1 (it) 1993-10-19 1994-10-18 Struttura di telaio per motocicli e simili.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5480001A (it)
JP (1) JP3509143B2 (it)
IT (1) IT1268136B1 (it)

Families Citing this family (44)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0995279A (ja) * 1995-09-29 1997-04-08 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車の車体フレーム
JP3652025B2 (ja) * 1996-09-02 2005-05-25 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム構造
JP3801282B2 (ja) * 1996-12-20 2006-07-26 本田技研工業株式会社 自動2輪車等の車体フレーム構造
US5941327A (en) * 1997-10-08 1999-08-24 Wu; Donald P.H. Electric cart with two piece chassis
JP4008095B2 (ja) * 1998-03-17 2007-11-14 本田技研工業株式会社 自動2輪車の車体フレーム構造
JP3869122B2 (ja) 1998-07-16 2007-01-17 本田技研工業株式会社 4輪バギー車の車体フレーム構造
JP4371180B2 (ja) * 1999-03-31 2009-11-25 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム構造
USD425453S (en) * 1999-07-23 2000-05-23 Randy Joseph Manescalchi Motorcycle frame
JP4405001B2 (ja) * 1999-08-31 2010-01-27 本田技研工業株式会社 自動二輪車におけるエンジン支持構造
US6799781B2 (en) * 2000-03-13 2004-10-05 Bombardier Recreational Products Inc. Frames for all-terrain vehicles
JP4087668B2 (ja) * 2002-09-10 2008-05-21 本田技研工業株式会社 シートレール構造
JP3901096B2 (ja) * 2003-01-09 2007-04-04 スズキ株式会社 自動二輪車の車体フレーム構造
JP4153359B2 (ja) * 2003-05-09 2008-09-24 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JP4204931B2 (ja) * 2003-08-27 2009-01-07 川崎重工業株式会社 自動二輪車のフレーム
JP2006096274A (ja) * 2004-09-30 2006-04-13 Honda Motor Co Ltd 自動二,三輪車におけるスイングアームピボット構造及び自動二,三輪車
US7497455B2 (en) * 2005-01-28 2009-03-03 Michael Kamalian Carbon fiber motorcycle frame
JP4673641B2 (ja) * 2005-03-02 2011-04-20 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム
JP4628927B2 (ja) * 2005-10-31 2011-02-09 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム
US7681679B2 (en) * 2006-01-30 2010-03-23 Scott Plourde Cantilevered motorcycle frame
US7543672B2 (en) * 2006-05-01 2009-06-09 Bombardier Recreational Products Inc. Straddle-type wheeled vehicle and frame thereof
JP4695023B2 (ja) * 2006-06-13 2011-06-08 本田技研工業株式会社 車両のスイングアーム支持構造
DE102006042559A1 (de) * 2006-09-11 2008-03-27 Ktm Sportmotorcycle Ag Motorradrahmen und damit ausgestattetes Motorrad
JP5113569B2 (ja) * 2007-03-29 2013-01-09 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレームおよび自動二輪車の組立方法
US8596398B2 (en) * 2007-05-16 2013-12-03 Polaris Industries Inc. All terrain vehicle
US20090008179A1 (en) * 2007-07-02 2009-01-08 Erik Buell Motorcycle having a rotatably-mounted engine
JP4995060B2 (ja) * 2007-12-17 2012-08-08 本田技研工業株式会社 自動二輪車の排気装置
JP2009161012A (ja) * 2007-12-28 2009-07-23 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車
CN101654134B (zh) * 2008-08-19 2011-01-05 力帆实业(集团)股份有限公司 一种摩托车车架
CN101508320B (zh) * 2009-03-20 2011-04-13 重庆隆鑫机车有限公司 摩托车车架总成
DE102009053233A1 (de) 2009-11-06 2011-05-12 Ktm-Sportmotorcycle Ag Aufnahmevorrichtung für einen Antriebsmotor eines Motorrads
JP5742505B2 (ja) * 2011-06-24 2015-07-01 スズキ株式会社 自動二輪車のフレーム、自動二輪車
CN102837778B (zh) * 2012-10-10 2016-06-08 中国嘉陵工业股份有限公司(集团) 两轮摩托车车架结构
CN108100128B (zh) * 2013-03-15 2020-08-21 北极星工业有限公司 两轮车辆
JP6221525B2 (ja) * 2013-09-02 2017-11-01 スズキ株式会社 自動二輪車の車体フレーム
JP2016068917A (ja) * 2014-10-02 2016-05-09 川崎重工業株式会社 自動二輪車
USD824290S1 (en) * 2016-10-13 2018-07-31 Monster Moto, LLC Mini bike
JP6489715B2 (ja) * 2017-03-27 2019-03-27 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両の車体構造
CN110831846A (zh) 2017-05-12 2020-02-21 庞巴迪动力产品公司 具有上车架部分和下车架部分的车辆
JP6708687B2 (ja) * 2018-03-28 2020-06-10 本田技研工業株式会社 自動二輪車のシートフレーム
USD895486S1 (en) 2018-07-30 2020-09-08 Harley-Davidson Motor Company Group, LLC Motorcycle
USD887310S1 (en) * 2018-07-30 2020-06-16 Harley-Davidson Motor Company Group, LLC Motorcycle chassis
CN111688861B (zh) * 2019-03-16 2022-01-28 Tvs电机股份有限公司 用于车辆的框架组件
USD920848S1 (en) * 2019-05-15 2021-06-01 Harley-Davidson Motor Company Group, LLC Electric motorcycle
JP2022055028A (ja) * 2020-09-28 2022-04-07 川崎重工業株式会社 鞍乗型車両及びその車体フレーム構造

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4484652A (en) * 1981-09-04 1984-11-27 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Suspension system
JPS6058073B2 (ja) * 1981-09-04 1985-12-18 本田技研工業株式会社 自動二輪車
US4781264A (en) * 1984-10-12 1988-11-01 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Motor vehicle with riding saddle and horizontally disposed cushioning unit
JPH0324394A (ja) * 1989-06-19 1991-02-01 Furukawa Electric Co Ltd:The 形状記憶合金継手を使用したパイプの接続方法

Also Published As

Publication number Publication date
IT1268136B1 (it) 1997-02-20
JP3509143B2 (ja) 2004-03-22
JPH07112687A (ja) 1995-05-02
ITTO940834A0 (it) 1994-10-18
US5480001A (en) 1996-01-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940834A1 (it) Struttura di telaio per motocicli e simili.
US6371236B1 (en) Vehicle frame structure of motorcycle
JP4043614B2 (ja) リヤスイングアームのピボット部構造
JPH06227468A (ja) 自動二輪車のフレーム構造
JPH10115226A (ja) 自動2輪車の車体構造
JP2000085673A (ja) 自動二輪車のリヤフォーク取付構造
JP4953800B2 (ja) 自動二輪車のエンジン懸架装置
CN101209736B (zh) 摩托车车架
US10351191B2 (en) Stand support structure of saddle riding vehicle
JP2021126933A (ja) 鞍乗型車両
JP2021126934A (ja) 鞍乗型車両
JP4613114B2 (ja) フューエルホース取付構造
US11073115B2 (en) Intake duct structure of motorcycle
JP2781827B2 (ja) 自動2輪車
JPH03193584A (ja) 自動二輪車
JPS59213582A (ja) フレ−ム分割型自動二輪車
BR112016000150B1 (pt) Veículo do tipo motocicleta
JPH02256583A (ja) 自動二輪車のリヤアーム枢支部構造
JPH05201376A (ja) 自動二輪車のフレーム
JP2019034602A (ja) 鞍乗型車両の車体フレーム
JPH0295997A (ja) 自動二輪車
JPH02270689A (ja) 跨座型車両用のフレーム構造
US20200102044A1 (en) Front-wheel suspension device for saddle riding vehicle
JPH0214989A (ja) 自動二輪車のフレーム
ITTO970806A1 (it) Struttura di telaio del corpo di una motocicletta.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031