IT9019771A1 - Respingente per veicoli - Google Patents

Respingente per veicoli

Info

Publication number
IT9019771A1
IT9019771A1 IT019771A IT1977190A IT9019771A1 IT 9019771 A1 IT9019771 A1 IT 9019771A1 IT 019771 A IT019771 A IT 019771A IT 1977190 A IT1977190 A IT 1977190A IT 9019771 A1 IT9019771 A1 IT 9019771A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
buffer
bumper
pusher
plate
housing
Prior art date
Application number
IT019771A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240339B (it
IT9019771A0 (it
Inventor
Otto Ziegler
Original Assignee
Fischer Ag Georg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fischer Ag Georg filed Critical Fischer Ag Georg
Publication of IT9019771A0 publication Critical patent/IT9019771A0/it
Publication of IT9019771A1 publication Critical patent/IT9019771A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240339B publication Critical patent/IT1240339B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61GCOUPLINGS; DRAUGHT AND BUFFING APPLIANCES
    • B61G11/00Buffers
    • B61G11/18Details

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"RESPINGENTE PER VEICOLI
RIASSUNTO
L'invenzione concerne un respingente per veicoli su rotaia o simili con una custodia (l) del respingente, con una flangia posteriore (2) di fissaggio e con uno spintore (4) del respingente, portante una piastra (17) del respingente, fra la custodia (1) del respingente e lo spintore (4) del respingente essendo caricato un pacco molle. Per realizzare uno spazio aumentato per accogliere il pacco molle d previsto che la custodia (1) del respingente è formato dal lato esterno cilindricamente ed è dotato dal lato frontale di almeno due sporgenze (3) dirette verso l'esterno, mentre lo spintore (4) abbracciente la custodia (1) del respingente è dotato sul lato interno cilindrico di scanalature assiali passanti (5) per 1'infilamento delle sporgenze (3) e di scanalature assiali (6), sfalsate in direzione perimetrale, aperte dal lato frontale, estendentisi lungo una lunghezza parziale dello spintore (4) del respingente, per la guida antirotazionale e per limitare la corsa delle sporgenze (3).
(Figura l)
D E S C R I Z IO N E
L'invenzione concerne un respingente per veicoli su rotaia o simili secondo la parte classificante della rivendicazione 1. Sono noti respingenti per veicoli su rotaia, i quali comprendono una custodia del respingente, in cui è inserita uno spintore del respingente, dotato di una piastra del respingente e il quale accoglie un pacco molle, e la quale viene assicurata per mezzo di un anello di fissaggio e di un cuneo. Questa disposizione, per quanto riguarda la formazione delle singole parti, è complicata e richiede spazio a carico dei costi del pacco molle.
Lo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un respingente secondo la parte classificante della rivendicazione 1, la custodia e lo spintore del quale siano dotati di una forma il pid possibile semplice, i quali siano atti ad essere tenuti in impegno reciproco senza ulteriori parti, e il quale fornisca uno spazio aumentato per accogliere il pacco molle.
Questo scopo viene raggiunto corrispondentemente alla parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Ulteriori conformazioni dell’invenzione sono rilevabili dalla seguente descrizione e dalle rivendicazioni dipendenti.
L'invenzione sarà ulteriormente illustrata qui di seguito sulla base degli esempi di realizzazione preferiti, rappresentati nei disegni allegati, in cui
la Figura 1 mostra a metà in sezione assiale una prima forma di realizzazione di un respingente, la Figura 2 mostra a metà nella sezione assiale una seconda forma di realizzazione di un respingente.
Il respingente rappresentato nella Figura 1 comprende una custodia cilindrica 1 del respingente con una flangia di fissaggio 2, conformata con quest'ultima in un solo pezzo, posteriore, estendentesi radialmente verso l'esterno, attraverso la quale il fissaggio ha luogo per esempio, su un veicolo su rotaia, per mezzo di viti. Dal lato frontale la custodia 1 del respingente è dotata di due sporgenze 3, diametralmente contrapposte, estendentisi radialmente verso l'esterno, le quali sporgono per circa lo spessore di parete della custodia I del respingente verso l'esterno e sono dotate della stessa forma.
II respingente comprende inoltre uno spintore 4 del respingente, cilindrico dal lato interno, il quale presenta due scanalature assiali 5 passanti, diametralmente contrapposte e due scanalature assiali 6 diametralmente contrapposte, estendentisi dal lato frontale fino circa alla metà lunghezza dello spintore 4 del respingente, come pure una flangia di fissaggio 7, dal lato frontale, estendentesi esternamente, conformata in un solo pezzo con quest'ultimo. Le scanalature assiali 5 e 6 sono conformate nella loro forma corrispondentemente alle sporgenze 3 e sono disposte fra loro sfalsate di 90° nell'esempio rappresentato di realizzazione. Lo spessore di parete dello spintore 4 del respingente è preferibilmente sostanzialmente costante.
La custodia 1 del respingente e lo spintore 4 del respingente vengono portati fra loro in impegno, spingendo lo spintore 4 del respingente sulla custodia 1 del respingente, le sporgenze 3 essendo portate attraverso le scanalature assiali 5, dopo di che lo spintore 4 del respingente viene ruotato di 90° rispetto alla custodia 1 del respingente in modo che le sporgenze 3 possano entrare nelle scanalature assiali 6 aperte dal lato frontale dello spintore 4 del respingente in modo che lo spintore 4 del respingente e la custodia 1 del respingente possano essere tirati l'uno dall'altra telescopicamente fino a che le sporgenze 3 si portano in impegno con le super— fici di battuta 8 delle scanalature assiali 6.
Per assicurare questo collegamento fra la custodia 1 del respingente e lo spintore 4 del respingente, la lunghezza della porzione cilindrica della custodia 1 del respingente fra le sporgenze 3 e la flangia di fissaggio 2 è da scegliere almeno uguale alla lunghezza dello spintore 4 del respingente. Le sporgenze 3 vengono guidate in modo assicurato contro rotazioni nelle scanalature assiali 6 con azione di forza. Le superfici di battuta 8 servono contemporaneamente quale limitazione della corsa per le sporgenze 3 e quindi per il movimento relativo fra la custodia 1 del respingente e lo spintore 4 del respingente.
La custodia 1 del respingente è inoltre dotata dal lato posteriore di una flangia interna 9 per il sostegno di una piastra di sostegno per un pacco molle non rappresentato, il quale viene accolto dalla custodia 1 del respingente e viene limitato dal lato frontale da una ulteriore piastra di sostegno 11, la quale è disposta su una spina di guida 12 e viene ivi assicurata per mezzo di un dado 13 disposto dal lato frontale. La spina di guida 12 è dotata di un foro gradinato 14 per accogliere in modo assialmente spostabile lo spintore 4 del respingente rispetto alla custodia 1 del respingente contro la forza del pacco molle di un perno 15, avvitato con la piastra di sostegno posteriore 10, e la testa 16 di esso. La piastra 17 del respingente è fissata per mezzo di viti 18 sulla flangia di fissaggio 7 ed è dotato dal lato interno di una rientranza 19 per accogliere parzialmente la piastra di sostegno frontale 16 come pure per accogliere il dado 13. Nel caso della forma di realizzazione, rappresentata nella Figura 2, la flangia interna 9 della custodia 1 del respingente è spostata verso l'interno in modo che dal respingente può essere accolto soltanto un pacco molle corrispondentemente più piccolo. Cosi il respingente di Figura 2 può essere realizzato per esempio per 30 o rispettivamente 50 kJ e quello di Figura 1 per esempio per 70 kJ.
Nel caso della forma di realizzazione rappresentata nella Figura 2 al posto del perno 15, guidato nella spina di guida 12, può essere impiegato soltanto questo ultimo, il quale è sostenuto con la sua testa 16 dal lato frontale sulla piastra di sostegno frontale 11, si estende spostabilmente attraverso la piastra di sostegno 10 ed è assicurato dal lato posteriore per mezzo di un dado 20. La corsa dello spintore 4 del respingente in questo caso è da scegliere almeno uguale alla distanza della estremità posteriore del perno 15 dal lato posteriore della custodia 1 del respingente.
Al posto di due sporgenze 3 possono essere impiegate anche di più, i quali sono distribuiti preferibilmente simmetricamente lungo il perimetro. Il numero delle scanalature assiali 5 e 6 è da scegliere in modo corrispondente.
La piastra 17 del respingente può essere conformata anche in un solo pezzo con lo spintore 4 del respingente. In questo caso, vicino alla piastra 17 del respingente, è da prevedere una scanalatura diretta in direzione perimetrale, affinché le sporgenze 3 possano essere trasferite dalle scanalature assiali 5 nelle scanalature assiali 6.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Respingente per veicoli su rotaia o simili con una custodia (1) del respingente con una flangia di fissaggio posteriore (2) e con uno spintore (4) del respingente, portante una piastra (17 del respingente, fra la custodia (l) del respingente e lo spintore (4) del respingente essendo caricato un pacco molle, caratterizzato dal fatto che la custodia (l) del respingente è formato dal lato esterno cilindricamente ed 'dotato dal lato frontale di almeno due sporgenze (3) dirette verso l'esterno, mentre lo spintore (4) del respingente, abbracciante la custodia (l) del respingente, è dotato sul lato interno cilindrico di scanalature assiali passanti (5) per 11infilamento delle sporgenze (3) e di scanalature assiali (6) sfalsate in direzione perimetrale rispetto a queste ultime, estendentisi lungo una lunghezza parziale dello spintore (4) del respingente, per la guida antirotazionale delle sporgenze (3).
  2. 2. Respingente secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le scanalature assiali (6) presentano superfici di battuta (8) quale limitazione della corsa per le sporgenze (3).
  3. 3. Respingente secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le scanalature assiali (5, 6) sono simmetricamente disposte in direzione perimetrale.
  4. 4. Respingente secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la piastra (17) del respingente è avvitata con lo spintore (4) del respingente.
  5. 5. Respingente secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il pacco molle è disposto fra due piastre di sostegno (10, 11), delle quali l'una è sostenuta sulla piastra (17) del respingente e l'altra sulla custodia (l) del respingente e le quali sono tenute ad una distanza massima fra loro per la corsa dello spintore (4) del respingente in modo comprimibile l'una contro l'altra.
  6. 6. Respingente secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la piastra di sostegno (10, 11) sono fra loro collegate attraverso una disposizione a perni (13 fino a 16 e rispettivamente 15, 20).
  7. 7. Respingente secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che su una delle piastre di sostegno (11) è sostenuta una spina di guida (12) con un foro a gradini (14), il quale accoglie un perno (15), collegato con altra piastra di sostegno (10), e la testa (16) di esso.
  8. 8. Respingente secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che un perno (15) è disposto assicurato sulla piastra di sostegno (11) dal lato della piastra del respingente ed è portato in modo spostabile attraverso la piastra di sostegno (10) dal lato della custodia del respingente.
IT19771A 1989-03-23 1990-03-22 Respingente per veicoli IT1240339B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH1088/89A CH678711A5 (it) 1989-03-23 1989-03-23

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019771A0 IT9019771A0 (it) 1990-03-22
IT9019771A1 true IT9019771A1 (it) 1991-09-22
IT1240339B IT1240339B (it) 1993-12-07

Family

ID=4202188

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19771A IT1240339B (it) 1989-03-23 1990-03-22 Respingente per veicoli

Country Status (10)

Country Link
BE (1) BE1002970A3 (it)
CH (1) CH678711A5 (it)
DD (1) DD297376A5 (it)
DE (1) DE3913140A1 (it)
ES (1) ES2021994A6 (it)
FR (1) FR2644744B1 (it)
GB (1) GB2230839B (it)
IT (1) IT1240339B (it)
NL (1) NL9000638A (it)
SE (1) SE9001026L (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19619213C2 (de) * 1996-05-13 2000-03-09 Eisenbahntech Halberstadt Gmbh Puffer, insbesondere Hülsenpuffer für Schienenfahrzeuge
EP2949539B3 (en) * 2014-05-28 2021-04-14 Dellner Couplers AB Energy dissipating device and connection device comprising such an energy dissipating device

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB107635A (en) * 1916-07-04 1917-07-04 Charles Alfred Matthews Improvements in and relating to Buffers.
US2434943A (en) * 1944-11-09 1948-01-27 Florence E Marsh Resilient end buffer for railway cars and locomotives
GB770499A (en) * 1954-06-11 1957-03-20 Miner Inc W H Draft gears
CH313706A (de) * 1955-11-16 1956-04-30 Stabeg Apparatebau Gmbh Hülsenpuffer für Eisenbahnfahrzeuge
DE2240130A1 (de) * 1972-08-16 1974-03-07 Garthe Kg Paul Leichtmetall-huelsenpufferanordnung
YU101677A (en) * 1976-05-03 1982-05-31 Ringfeder Gmbh Device for elastic receving of striking forces
DE2619469C2 (de) * 1976-05-03 1982-05-19 Ringfeder Gmbh, 4150 Krefeld Hülsenpuffer zur federnden Aufnahme von Stoßkräften, insbesondere für Schienenfahrzeuge

Also Published As

Publication number Publication date
DE3913140C2 (it) 1992-07-02
GB2230839A (en) 1990-10-31
ES2021994A6 (es) 1991-11-16
IT1240339B (it) 1993-12-07
DE3913140A1 (de) 1990-10-25
NL9000638A (nl) 1990-10-16
BE1002970A3 (fr) 1991-10-08
FR2644744B1 (fr) 1992-04-30
GB9006167D0 (en) 1990-05-16
SE9001026L (sv) 1990-09-24
IT9019771A0 (it) 1990-03-22
SE9001026D0 (sv) 1990-03-21
DD297376A5 (de) 1992-01-09
GB2230839B (en) 1993-01-13
CH678711A5 (it) 1991-10-31
FR2644744A1 (fr) 1990-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI941270A1 (it) Ammortizzatore con corpo deformabile
CA2236028A1 (en) A telescope-type pharmaceutical capsule
IT9019771A1 (it) Respingente per veicoli
ITMI932595A1 (it) Ammortizzatore per autoveicoli
CA2053166A1 (en) Cylindrical lock assembly
GB1456558A (en) Heat exchangers
US5251994A (en) Device for a connection element
CA2083213A1 (en) End cap for hanger caddy
IT9021397U1 (it) Astuccio portarossetto.
GB2251911A (en) Hydraulic clutch operation arrangement including conical spring acting as a sealing cover
US5878576A (en) Master cylinder
IT201600117587A1 (it) Dispositivo di supporto per elementi di protezione laterale per veicoli.
IT9067862A1 (it) Proiettore anabbaglainte per veicoli
ITMI20000599U1 (it) Portalampada con bloccaggio rapido del cavo di alimentazione elettrica
IT9020981A1 (it) Pinza di un freno a disco
JPH11348760A (ja) マスタシリンダ
IT9019611A1 (it) Freno a tamburo per autoveicoli
JPS6016894Y2 (ja) 多重筒
JP4908205B2 (ja) ブレーキブースター
BR9802042A (pt) Fixador de porta inteiriço com uma dobradiça desencaixável para porta
ITMI990370U1 (it) Proiettore per veicoli
ES1007313U (es) Grupo optico para automoviles.
JPH0517337Y2 (it)
JPH0331944B2 (it)
JPS5930889Y2 (ja) ズ−ム用交換レンズの鏡胴

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted