ITTO990397A1 - Dispositivo bloccasterzo per un veicolo - Google Patents

Dispositivo bloccasterzo per un veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO990397A1
ITTO990397A1 IT1999TO000397A ITTO990397A ITTO990397A1 IT TO990397 A1 ITTO990397 A1 IT TO990397A1 IT 1999TO000397 A IT1999TO000397 A IT 1999TO000397A IT TO990397 A ITTO990397 A IT TO990397A IT TO990397 A1 ITTO990397 A1 IT TO990397A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steering
vehicle
locking
tube
section
Prior art date
Application number
IT1999TO000397A
Other languages
English (en)
Inventor
Taku Okuda
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990397A0 publication Critical patent/ITTO990397A0/it
Publication of ITTO990397A1 publication Critical patent/ITTO990397A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308486B1 publication Critical patent/IT1308486B1/it

Links

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo.-"Dispositivo bloccasterzo per un veicolo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a perfezionamenti in un dispositivo bloccasterzo, per un veicolo quale una bicicletta o un motociclo, eccetera, che ha una forcella anteriore supportata in modo sterzante nella sezione anteriore di un telaio del corpo del veicolo, che è destinato ad impedire il furto rendendo impossibile ruotare la forcella anteriore.
Dispositivi bloccasterzo per veicoli sono ben noti, come descritto, ad esempio, nel Modello di Utilità giapponese n. 61-44.941.
Un veicolo tradizionale provvisto di una forcella anteriore ha generalmente un albero di sterzo che si estende verso la forcella anteriore, supportato in modo girevole da un tubo di sterzo formato ad una estremità anteriore del telaio del veicolo. Per montare un dispositivo bloccasterzo in questo tipo di veicolo, una unità di bloccaggio è fissata ad una staffa collegata ad un elemento selezionato tra il tubo di sterzo e la forcella anteriore, ed una piastra di bloccaggio che permette un impegno con un perno di bloccaggio dell'unità di bloccaggio è fissata all'altro elemento. In questo modo, con una unità bloccasterzo di un veicolo tradizionale, è necessaria una staffa per montare l'unità di bloccaggio, il che aumenta il numero di componenti e impedisce una riduzione di costo.
La presente invenzione è stata concepita allo scopo di risolvere i problemi precedentemente descritti, ed ha lo scopo di realizzare un dispositivo bloccasterzo per veicolo che non richieda una staffa speciale per il montaggio di una unità di bloccaggio, riducendo così il numero di componenti, sia di costo ridotto, ed abbia un aspetto esterno migliorato.
Per raggiungere lo scopo precedente, un primo aspetto della presente invenzione prevede un dispositivo bloccasterzo per un veicolo, destinato ad un veicolo che prevede una sezione di tubo di sterzo estendentesi in una direzione verticale, formata ad una estremità anteriore di un telaio del corpo del veicolo, ed un manicotto di sterzo formato su una forcella anteriore e che si impegna in modo girevole con la superficie esterna della sezione di tubo di sterzo, in cui una unità di bloccaggio provvista di un perno di bloccaggio che è fatto muovere verso l'interno e verso l'esterno mediante l'azionamento di una chiave, è inserita nell'interno della sezione di tubo di sterzo, ed un foro di bloccaggio per ricevere il perno di bloccaggio quando esso è fatto sporgere è previsto nel manicotto di sterzo.
In accordo con il primo aspetto della presente invenzione, una unità di bloccaggio è inserita in una sezione cava della sezione di tubo di sterzo, il che significa che non è necessaria una staffa speciale per fissare l'unità di bloccaggio, il numero di componenti è ridotto, ed è possibile ridurre il costo. Inoltre, l'unità di bloccaggio all'interno del tubo di sterzo non è provvista di una porzione sporgente dalla superficie esterna del tubo di sterzo, per cui si ottiene anche un aspetto esterno migliorato del veicolo .
In aggiunta alle caratteristiche precedenti, un secondo aspetto della presente invenzione prevede anche un interruttore di accensione per l'apertura e la chiusura di un interruttore di accensione del motore mediante l'azionamento di una chiave contenuto nell'unità di bloccaggio, e conduttori che si estendono fino all'interruttore di accensione, cablati all'interno della sezione di tubo di sterzo.
In accordo con il secondo aspetto, conduttori collegati all'interruttore di accensione possono essere contenuti all'interno del telaio del corpo del veicolo, e l'aspetto esterno può essere ulteriormente migliorato .
In aggiunta alle caratteristiche del primo e del secondo aspetto precedentemente descritti, un terzo aspetto della presente invenzione prevede l'unità di bloccaggio realizzata nella forma di un cappuccio per chiudere un'estremità aperta della sezione di tubo di sterzo .
In accordo con il terzo aspetto, l'unità di bloccaggio può anche fungere da cappuccio per chiudere l'estremità aperta della sezione di tubo di sterzo, per cui non è necessario un cappuccio dedicato, il numero di componenti può essere ridotto, e l'aspetto esterno può essere migliorato.
Alcune forme di attuazione della presente invenzione saranno ora descritte, con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo di tipo ciclomotore avente un bloccasterzo in accordo con una prima forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita di parti essenziali della figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista guardando nella direzione della freccia 3 nella figura 2;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 4-4 nella figura 1;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita della sezione 5 nella figura 1;
la figura 6 rappresenta una vista guardando nella direzione della freccia 6 nella figura 5;
la figura 7 rappresenta una vista laterale di un motociclo in accordo con una seconda forma di attuazione della presente invenzione; e
la figura 8 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita di parti essenziali della figura 7.
Sarà inizialmente descritta una prima forma di attuazione della presente invenzione illustrata nelle figure da 1 a 6.
Nella figura 1, il telaio 2 del corpo di veicolo del motociclo di tipo motorino comprende un tubo di sterzo 2h disposto in posizione inclinata in avanti e verso il basso, una sezione di tubo discendente 2d estendentesi diagonalmente verso il basso ed all'indietro dall'estremità inferiore del tubo di sterzo 2h, una sezione di tubo inferiore 2b estendentesi in direzione sostanzialmente orizzontale dall'estremità inferiore della sezione di tubo discendente 2d verso la parte posteriore, ed una sezione di tubo posteriore 2r estendentesi diagonalmente verso l'alto ed all'indietro dall'estremità posteriore della sezione di tubo inferiore 2b.
Il tubo di sterzo 2h, la sezione di tubo discendente 2d e la sezione di tubo inferiore 2b sono realizzati integralmente da un unico tubo d'acciaio per realizzare un telaio anteriore 2F. La sezione di tubo posteriore 2r è formata da un tubo di acciaio che è separato dal telaio anteriore 2F, per costituire un telaio posteriore 2R.Questi telai anteriore e posteriore 2F e 2R sono collegati l'uno all'altro tramite un organo di collegamento 30. Questa struttura di collegamento sarà descritta in seguito.
Una forcella anteriore 4 che supporta una ruota anteriore 3f è fissata al tubo di sterzo 2h, un poggiapiedi 5 è fissato alla sezione di tubo inferiore 2d, ed un gruppo motopropulsore 6 per supportare ed azionare una ruota posteriore 3r ed un telaio di supporto 7 disposto sopra il gruppo motopropulsore 6, sono fissati ad una parte inferiore della sezione di tubo posteriore 2r. Un parafango posteriore che ricopre la parte superiore della ruota posteriore 3r è formato integralmente con il telaio di supporto 7. Il telaio di supporto 7 contiene anche un serbatoio di combustibile 9 ed ha un fanalino posteriore 10 fissato alla sua estremità posteriore.
Un montante di supporto 12a per una sella 12 è inserito nella parte superiore della sezione di tubo posteriore 2r e bloccato.
Come illustrato nella figura 1 e nella figura 2, la forcella anteriore 4 è fissata ai due lati di un manicotto di sterzo 11, ed è formata da una coppia di bracci espansibili sinistro e destro 4a e 4b della forcella che si estendono in direzione sostanzialmente parallela al manicotto di sterzo 11, con la ruota anteriore 3f supportata assialmente alle estremità inferiori dei due bracci 4a e 4b della forcella.
Il manicotto di sterzo 11 si impegna in modo girevole con la superficie esterna del tubo di sterzo 2h attraverso una coppia di cuscinetti a contatto obliquo superiore ed inferiore 13a e I3b. Gli anelli esterni dei cuscinetti a contatto obliquo 13a e 13b sono inseriti su rispettive sedi di cuscinetto 18a e 18b formate all'interno delle sezioni di estremità superiore ed inferiore del manicotto di sterzo li.Un anello interno del cuscinetto a contatto obliquo inferiore I3b è inserito su una porzione di cresta convergente verso l'alto 14 formata alla giunzione del tubo di sterzo 2h e della sezione di tubo discendente 2d, mentre un anello interno del cuscinetto a contatto obliquo superiore 13a è fissato alla superficie esterna di una estremità superiore del tubo di sterzo 2h utilizzando una ghiera 15.
Barre del manubrio 16a e 16b per la sterzatura sono fissate alla superficie posteriore del manicotto di sterzo 11. In particolare, una coppia di protuberanze superiore ed inferiore di fissaggio delle barre del manubrio 17a e 17b sono formate integralmente sulla superficie posteriore del manicotto di sterzo 11, ed estremità inferiori della coppia di barre del manubrio sinistra e destra'16a e 16b sono rispettivamente trattenute tra le protuberanze 17a e I7b ed una coppia di cappucci superiore ed inferiore 18a e 18b delle barre del manubrio imbullonati sulle protuberanze. La forcella anteriore 4 e la ruota anteriore 3f possono essere ruotate verso sinistra e verso destra mediante sterzatura delle barre del manubrio verso sinistra e verso destra.
L'estremità superiore del tubo di sterzo 2h è aperta, ed un corpo unitario cilindrico 21 di una unità di bloccaggio 20 è inserito nell'interno dell'estremità aperta per accoppiamento a pressione o simili. L'estremità aperta del tubo di sterzo 2h è così chiusa. Ossia, l'unità di bloccaggio 20 funge anche da cappuccio frontale per chiudere l'estremità aperta del tubo di sterzo 2h.
Come illustrato nella figura 3, l'unità di bloccaggio 20 è provvista di un elemento rotativo 22 avente un foro per chiave 23 nel centro del corpo 21 dell'unità e questo elemento rotativo 22 è ruotato in una posizione OFF, oppure in una posizione di bloccaggio delle barre del manubrio L oppure in una posizione ON,mediante inserimento di una chiave speciale 24 nel foro per chiave 23. La posizione di bloccaggio L e la posizione ON si trovano sui due lati della posizione OFF. Se l'elemento rotativo 22 è ruotato dalla posizione OFF nella posizione di bloccaggio delle barre del manubrio L, un perno di bloccaggio 25 sporge attraverso la parete laterale del corpo 21 dell'unità, e se esso è quindi riportato nella posizione OFF, il perno di bloccaggio 26 rimane all'interno del corpo 21 dell'unità. Un foro passante 26 per permettere il passaggio del perno di bloccaggio 25 quando il perno di bloccaggio 25 sporge, è previsto nel tubo di sterzo 2h, ed un foro di bloccaggio a fondo piatto 27 per ricevere l'estremità terminale del perno di bloccaggio 25 è ricavato all'interno del manicotto di sterzo il.
Un interruttore di accensione per aprire e chiudere un circuito di accensione di un motore 6a del gruppo motopropulsore 6 è contenuto nell'unità di bloccaggio 20.Con l'elemento rotativo 22 nella posizione OFF, il circuito di accensione è aperto, e con l'elemento rotativo 22 nella posizione ON, il circuito di accensione è chiuso. L'inserimento della chiave 24 nel foro per chiave 23 rende possibile ruotare l'elemento rotativo 22 nella posizione OFF o nella posizione di bloccaggio delle barre del manubrio L.
Un conduttore 28 collegato all'interruttore di accensione è anche collegato all'estremità inferiore del corpo 21 dell'unità. Il conduttore 28 è disposto nella parte cava del tubo di sterzo 2h, della sezione di tubo discendente 2d e della sezione di tubo inferiore 2b, e passa attraverso un foro di accesso del conduttore 29 (vedere figura 5) che sbocca nell'estremità posteriore della sezione di tubo inferiore 2b collegandosi al circuito di accensione del motore 6a .
Se l'elemento rotativo 22 è ruotato nella posizione di bloccaggio delle barre del manubrio L utilizzando la chiave 24 inserita nel foro per chiave 23 dell'unità di bloccaggio 20, il perno di bloccaggio 25 sporge all'esterno del corpo 21 dell'unità e si impegna nel foro di bloccaggio 27 del manicotto di sterzo 11, impedendo così che la forcella anteriore 4 collegata al manicotto di sterzo 11 ruoti, rendendo impossibile la sterzatura ed evitando il furto del motociclo .
La sezione cava del tubo di sterzo 2h è utilizzata per trattenere l'unità di bloccaggio 20, per cui non è necessaria una staffa speciale per il fissaggio dell'unità di bloccaggio 20,permettendo una riduzione del numero di componenti e del costo. L'unità di bloccaggio 20 all'interno del tubo di sterzo 2h è formata senza una porzione sporgente fuori dal tubo di sterzo 2h, in modo da poter anche migliorare l'aspetto esterno del veicolo l.
Il conduttore 28 per il collegamento con l'interruttore di accensione contenuto all'interno dell'unità di bloccaggio 20 è disposto nelle sezioni cave del tubo di sterzo 2h e della sezione di tubo discendente 2d, il che significa che non si utilizza un rivestimento speciale per ricoprire i conduttori e l'aspetto esterno del veicolo 1 può essere ulteriormente migliorato.
L'unità di bloccaggio 20 è costruita in modo da fungere anche da cappuccio frontale per chiudere l'estremità aperta del tubo di sterzo 2h, il che significa che non è necessario un cappuccio speciale, rendendo possibile ridurre il numero di componenti e migliorare l'aspetto esterno del veicolo 1.
Come illustrato nella figura 1 e nella figura 4, risalti di arresto 25a e 25b sono formati integralmente sulle due superfici posteriori dei bracci sinistro e destro 4a e 4b della forcella anteriore 4, ed organi di arresto di gomma o resina sintetica 26a e 26b sono fissati a questi risalti di arresto. Gli organi di arresto 26a e 26b servono per regolare il limite di rotazione della forcella anteriore 4, ossia il massimo angolo di cui le barre del manubrio ruotano, in modo smorzato entrando in contatto con superfici laterali della sezione di tubo discendente 2d quando la forcella anteriore 4 è ruotata tramite le barre del manubrio 16a e 16b. Non vi è perciò un brusco impatto quando la forcella anteriore 4 raggiunge il suo limite di rotazione, e la superficie esterna della sezione di tubo discendente 2d non è danneggiata dagli organi di arresto 26a e 26b. I risalti di arresto 25a e 25b possono anche essere utilizzati per il posizionamento dell'anima durante la colata della forcella anteriore 4.
Nella figura 5 e nella figura 6, la sezione di tubo inferiore 2d e la sezione di tubo posteriore 2r sono collegate in modo separabile tramite un organo di collegamento 30. L'organo di collegamento 30 è colato in lega di alluminio, ed è costruito con un secondo tubo di collegamento 302 estendentesi in una direzione rivolta all'indietro e verso l'alto e collegato integralmente all'estremità posteriore di un primo tubo di collegamento 301 estendentesi in una direzione orizzontale. Una fenditura continua 31 estendentesi in una direzione antero-posteriore è prevista sul fondo dei tubi di collegamento 30! e 302. Una molteplicità di insiemi (nell'esempio illustrato nel disegno ve ne s'ono tre) di coppie di risalti di fissaggio sinistro e destro 32, 32 opposti l'uno all'altro sono formati su pareti laterali interne della fenditura di separazione 31, disposti in una direzione antero-posteriore.
L'estremità posteriore della sezione di tubo discendente 2d e l'estremità inferiore della sezione di tubo posteriore 2r sono rispettivamente in impegno nel primo tubo di collegamento 301 e nel secondo tubo di collegamento 302, e mediante fissaggio di ciascun insieme di risalti di fissaggio 32 tramite una vite 33, la fenditura divisoria è chiusa unendo la sezione di tubo discendente 2d e la sezione di tubo posteriore 2r utilizzando il primo tubo di collegamento 301 ed il secondo tubo di collegamento 302, in modo che i due tubi 2d e 2r possano essere uniti integralmente l'uno all'altro. Se le viti 33 sono allentate, la sezione di tubo discendente 2d e la sezione di tubo posteriore 2r possono essere rispettivamente estratte dal primo tubo di collegamento 301 e dal secondo tubo di collegamento 302, separandole. Di conseguenza, il telaio anteriore 2F comprendente il tubo di sterzo 2h, la sezione di tubo discendente 2d e la sezione di tubo inferiore 2b, ed un telaio posteriore 2R comprendente la sezione di tubo posteriore 2r,possono essere vantaggiosamente sostituite con telai aventi forme differenti, ed è possibile realizzare facilmente una molteplicità di tipi di telaio di veicolo aventi forme differenti.
Rientranze semicircolari 29a e 29b sono rispettivamente formate nelle due pareti laterali interne della fenditura 31, in corrispondenza di sezioni centrali del primo e del secondo tubo di collegamento 301 e 302, e queste rientranze costituiscono il foro di guida del conduttore 29. Il conduttore 28 è fatto uscire dal foro di guida del conduttore 29, e collegato al circuito di accensione del motore 6a. Il foro di guida del conduttore 29 può essere formato facilmente senza ridurre la resistenza meccanica del telaio 2 del veicolo, ed il cablaggio del conduttore 28 può essere eseguito facilmente.
Inoltre, una coppia di risalti sinistro e destro 34 di sospensione del gruppo motopropulsore per supportare in modo oscillante il gruppo motopropulsore 6 sono formati integralmente nelle due pareti laterali interne di una sezione superiore della fenditura 31. In questo modo, un organo di collegamento 30 per realizzare il collegamento tra il telaio anteriore 2F ed il telaio posteriore 2R ha anche la funzione di supportare il gruppo motopropulsore 6, il che permette una semplificazione della struttura.
Nel seguito sarà descritta una seconda forma di attuazione della presente invenzione illustrata nella figura 7 e nella figura 8.
Questa forma di attuazione comprende il dispositivo di bloccaggio secondo la presente invenzione applicato ad un motociclo avente un telaio 2 del veicolo del tipo a tubo di colmo. Ossia, una sezione di estremità anteriore del telaio 2 del veicolo del tipo a tubo di colmo di acciaio comprende un tubo di sterzo curvato verso il basso 2h, ed un manicotto di sterzo 11 è supportato in modo sterzante sul tubo di sterzo 2h attraverso una coppia di cuscinetti a contatto obliquo superiore ed inferiore 13a e 13b. Una unità di bloccaggio 2 che non comprende un interruttore di accensione è inserita all'interno dell'estremità inferiore aperta del tubo di sterzo 2h per accoppiamento a pressione, eccetera. Questa unità di bloccaggio 2 è anche provvista,di un perno di bloccaggio 25 che sporge come conseguenza della rotazione dell'elemento rotativo tramite una chiave 24, ed un foro passante 26 che permette la penetrazione del perno di bloccaggio 25 è previsto nella parete laterale inferiore del tubo di sterzo 2h per quando il perno di bloccaggio sporge, ed un foro di bloccaggio 27 per ricevere il perno di bloccaggio 25 è previsto all'interno del manicotto di sterzo 11 in una sua parte inferiore.
Un gruppo motopropulsore 6 comprendente un motore 6a è fissato al lato inferiore del telaio 2 del veicolo, con un serbatoio di combustibile 9 ed una sella 12 fissati al lato superiore del telaio 2 del veicolo .
Nei disegni, componenti che corrispondono a componenti della forma di attuazione precedente sono stati indicati con gli stessi numeri di riferimento, e la descrizione dettagliata di questi componenti è stata omessa.
La presente invenzione non è limitata alle forme di attuazione precedentemente descritte, e diverse modifiche di progetto sono possibili senza allontanarsi dallo spirito e dall'ambito della presente invenzione. Ad esempio, è possibile che la ruota anteriore 3f sia supportata a sbalzo da una forcella anteriore del tipo ad un solo braccio. La presente invenzione può anche essere applicata ad una bicicletta.
In accordo con il primo aspetto dell'invenzione come descritto in precedenza, in un veicolo avente un tubo di sterzo estendentesi verticalmente formato all'estremità anteriore di un telaio del veicolo, ed un manicotto di sterzo formato su una forcella anteriore e che si impegna in modo oscillante con, e supportato sulla superficie esterna del tubo di sterzo, una unità di bloccaggio avente un perno di bloccaggio che è fatto sporgere come conseguenza dell'azionamento di una chiave è inserita all'interno del tubo di sterzo ed un foro di bloccaggio per ricevere il perno di bloccaggio quando sporge è previsto nel manicotto di sterzo. Ciò significa che l'unità di bloccaggio può essere fissata all'interno del tubo di sterzo senza utilizzare una staffa,per cui diventa possibile ridurre il numero di componenti ed anche il costo. Inoltre, l'unità di bloccaggio all'interno del tubo di sterzo non forma una porzione sporgente che si estende dal tubo di sterzo, per cui l'aspetto esterno del veicolo può essere migliorato.
In accordo con il secondo aspetto della presente invenzione, un interruttore di accensione per aprire e chiudere un circuito di accensione del motore come conseguenza dell'azionamento di una chiave è integrato nell'unità di bloccaggio ed un conduttore per il collegamento con l'interruttore di accensione è cablato all'interno del tubo di sterzo. Ciò significa che il conduttore di collegamento con l'interruttore di accensione può essere contenuto entro il telaio del veicolo, rendendo possibile migliorare ulteriormente l'aspetto esterno del veicolo.
In accordo con il terzo aspetto della presente invenzione, l'unità di bloccaggio forma una struttura a cappuccio per chiudere l'estremità aperta del tubo di sterzo, il che significa che l'unità di bloccaggio svolge anche la funzione di cappuccio frontale per chiudere il tubo di sterzo, per cui non è necessario un cappuccio frontale speciale, riducendo così il numero di componenti e migliorando l'aspetto esterno.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo bloccasterzo per un veicolo, destinato ad un veicolo che supporta una sezione di tubo di sterzo (2h) estendentesi in una direzione verticale formata ad una estremità anteriore di un telaio (2) del corpo del veicolo, ed un manicotto di sterzo (11) formato su una forcella anteriore (2) e che si impegna in modo girevole con la superficie esterna della sezione di tubo di sterzo (2h), in cui una unità di bloccaggio (20) provvista di un perno di bloccaggio (25) fatto muovere verso l'interno e verso l'esterno mediante l'azionamento di una chiave è inserita nell'interno della sezione di tubo di sterzo (2h), ed un foro di bloccaggio (27) per ricevere il perno di bloccaggio (25) quando sporge è previsto nel manicotto di sterzo (11).
  2. 2. Dispositivo bloccasterzo per un veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui un interruttore di accensione per aprire e chiudere un interruttore di accensione del motore tramite l'azionamento di una chiave è contenuto nell'unità di bloccaggio (20), ed un conduttore (28) estendentesi verso l'interruttore di accensione è cablato all'interno della sezione di tubo di sterzo (2h).
  3. 3. Dispositivo bloccasterzo per un veicolo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui l'unità di bloccaggio (20) ha la forma di un cappuccio per chiudere una estremità aperta della sezione di tubo di sterzo (2h).
IT1999TO000397A 1998-06-17 1999-05-13 Dispositivo bloccasterzo per un veicolo IT1308486B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP16955198A JP4109752B2 (ja) 1998-06-17 1998-06-17 車両のハンドルロック装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990397A0 ITTO990397A0 (it) 1999-05-13
ITTO990397A1 true ITTO990397A1 (it) 2000-11-13
IT1308486B1 IT1308486B1 (it) 2001-12-17

Family

ID=15888577

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000397A IT1308486B1 (it) 1998-06-17 1999-05-13 Dispositivo bloccasterzo per un veicolo

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP4109752B2 (it)
CN (1) CN1089072C (it)
ES (1) ES2156823B1 (it)
IT (1) IT1308486B1 (it)
TW (1) TW450908B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3900406B2 (ja) * 2001-10-19 2007-04-04 ヤマハ発動機株式会社 鞍乗型車両における車体前部構造
JP2017067424A (ja) * 2015-09-28 2017-04-06 株式会社ゼウス 排煙フードの昇降構造
JP2017065531A (ja) 2015-09-30 2017-04-06 ヤマハ発動機株式会社 車両
KR101853761B1 (ko) * 2016-04-05 2018-06-20 주식회사 만도 차량 제어 장치 및 그 제어 방법

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2969710B2 (ja) * 1989-12-22 1999-11-02 スズキ株式会社 自動二輪車のハンドルロック装置
JP3196405B2 (ja) * 1993-03-17 2001-08-06 スズキ株式会社 自動二輪車のステアリングロック装置
JPH06270866A (ja) * 1993-03-23 1994-09-27 Suzuki Motor Corp 自動二輪車のステアリングロック装置
CN2229396Y (zh) * 1995-07-07 1996-06-19 蔡晓阳 带龙头锁的自行车
JP3675936B2 (ja) * 1996-03-22 2005-07-27 本田技研工業株式会社 ハンドルロック装置

Also Published As

Publication number Publication date
ES2156823A1 (es) 2001-07-16
JP2000001188A (ja) 2000-01-07
CN1089072C (zh) 2002-08-14
JP4109752B2 (ja) 2008-07-02
TW450908B (en) 2001-08-21
ES2156823B1 (es) 2002-02-16
CN1239047A (zh) 1999-12-22
ITTO990397A0 (it) 1999-05-13
IT1308486B1 (it) 2001-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2301832B1 (en) Vehicle
DE20101109U1 (de) Fahrsicherungssystem für Kinderroller
ITTO990397A1 (it) Dispositivo bloccasterzo per un veicolo
ITTO970365A1 (it) Struttura di presa di ingresso per l'aria per un veicolo del tipo scooter.
DE102013216936B4 (de) Leitstruktur für ein Fahrzeug vom Satteltyp
ITTO950584A1 (it) Struttura di scocca per motorscooter
CN207062840U (zh) 一种护栏结构
ITTO940689A1 (it) Struttura d'arresto di un cavalletto per un motoveicolo a due o tre ruote.
ITTO971142A1 (it) Motocicletta
ITTO20001169A1 (it) Poggiapiedi posteriore per veicolo tipo scooter.
ITTO970364A1 (it) Struttura di montaggio di una barra di manubrio in una motocicletta.
ITTO970403A1 (it) Struttura di fissaggio di copertura posteriore per uno scooter
ITTO990691A1 (it) Copertura per il corpo di un veicolo di piccole dimensioni.
CN206384093U (zh) 一种自行车
CN217260477U (zh) 电动自行车车架
JPS621811Y2 (it)
CN2515085Y (zh) 自行车内锁
ITTO20000819A1 (it) Struttura di bloccaggio della sella di un motociclo.
JP2005119609A (ja) スクータ型自動二輪車
CN217864539U (zh) 一种电动车五通总成结构
CN216861692U (zh) 滑板车
CN208248353U (zh) 一种自行车座防盗装置
ITTO950591A1 (it) Struttura di scocca di un veicolo
ITTO950592A1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo
ITTO970093A1 (it) Veicolo tipo scooter