ITRM20000075A1 - Struttura di accoppiamento tra un organo filettato ed un componente in resina sintetica per un veicolo. - Google Patents

Struttura di accoppiamento tra un organo filettato ed un componente in resina sintetica per un veicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000075A1
ITRM20000075A1 IT2000RM000075A ITRM20000075A ITRM20000075A1 IT RM20000075 A1 ITRM20000075 A1 IT RM20000075A1 IT 2000RM000075 A IT2000RM000075 A IT 2000RM000075A IT RM20000075 A ITRM20000075 A IT RM20000075A IT RM20000075 A1 ITRM20000075 A1 IT RM20000075A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
threaded member
synthetic resin
component
resin component
vehicle
Prior art date
Application number
IT2000RM000075A
Other languages
English (en)
Inventor
Michio Nakamura
Tsutomu Takeuchi
Kenichi Hasegawa
Koichi Maruyama
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Ts Tech Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd, Ts Tech Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITRM20000075A0 publication Critical patent/ITRM20000075A0/it
Publication of ITRM20000075A1 publication Critical patent/ITRM20000075A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315834B1 publication Critical patent/IT1315834B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R11/00Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D29/00Superstructures, understructures, or sub-units thereof, characterised by the material thereof
    • B62D29/04Superstructures, understructures, or sub-units thereof, characterised by the material thereof predominantly of synthetic material
    • B62D29/048Connections therefor, e.g. joints
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B37/00Nuts or like thread-engaging members
    • F16B37/04Devices for fastening nuts to surfaces, e.g. sheets, plates
    • F16B37/041Releasable devices
    • F16B37/043Releasable devices with snap action

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Dowels (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
A corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "STRUTTURA DI ACCOPPIAMENTO TRA UN ORGANO FILETTATO ED UN COMPONENTE IN RESINA SINTETICA PER UN VEICOLO"
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di accoppiamento di un organo filettato e di un componente di resina sintetica per un veicolo, usata per incorporare integralmente un organo filettato come un bullone o un dado in una parte o componente di resina sintetica montato su un veicolo.
DESCRIZIONE DELLA TECNICA RELATIVA
Una pratica convenzionale è che un tale organo filettato sia incassato parzialmente o totalmente in modo integrale in un componente di resina sintetica simultaneamente alla formazione del componente mediante stampaggio ad iniezione o simile (vedi ad esempio le Domande di Modello di Utilità Giapponesi esposte al pubblico N. 62-484 e 61-67080).
Nella struttura convenzionale, tuttavia, è richiesto che l'organo filettato sia posizionato e trattenuto su una ubicazione predeterminata nell'interno di uno stampo nel corso di stampaggio del componente. Dato che questa operazione non è facile, l'efficienza operativa è scarsa, e ciò è svantaggioso per quanto riguarda il risparmio della manodopera operativa.
Nella struttura convenzionale, l'organo filettato realizzato di metallo, è fissato integralmente non separabilmente nel componente realizzato di resina sintetica dopo la formazione del componente mediante stampaggio, dando come risultato un problema che un componente stampato in modo difettoso o un componente che è stato posto in servizio, non può essere riciclato come sta.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione è stata realizzata in considerazione delle circostanze sopra menzionate, e uno scopo della presente invenzione è fornire una struttura di accoppiamento di un organo filettato e di un componente di resina sintetica per un veicolo, in cui può essere risolto il problema associato con la struttura convenzionale.
Per ottenere lo scopo di cui sopra, in conformità ad un primo aspetto e caratteristica della presente invenzione, viene fornita una struttura di accoppiamento di un organo filettato e di un componente di resina sintetica per un veicolo comprendente un componente di resina sintetica e montato su un veicolo, e un organo filettato montato in modo distaccabile nel componente, il componente essendo dotato di una porzione di ritegno per trattenere almeno una porzione dell'organo filettato contro la rotazione l'una relativamente all'altro, e mezzi a griffa in grado di impegnare in maniera disimpegnabile l'organo filettato, in modo da impedire la separazione dell'organo filettato dalla porzione di ritegno. Con tale caratteristica, dopo la formazione del componente di resina sintetica mediante stampaggio, l'organo filettato può essere fissato facilmente in un modo di posto-montaggio nel componente soltanto trattenendo almeno una porzione dell'organo filettato nella porzione di ritegno del componente contro la relativa reciproca rotazione, e bloccando l'organo filettato sui mezzi a griffa del componente dopo la formazione del componente di resina sintetica. Anche dopo il fissaggio dell'organo filettato, se l'organo filettato viene separato dai mezzi a griffa e tirato dalla porzione di ritegno, l'organo filettato può essere separato facilmente dal componente. Perciò, è inutile posizionare in modo speciale e trattenere l'organo filettato in uno stampo nel corso di stampaggio del componente, portando ad una fase di formatura corrispondentemente semplificata. Ciò contribuisce ad un miglioramento nell'efficienza della operazione di formatura e il risparmio della manodopera operativa. Il componente, che è stato stampato difettosamente oppure è stato posto in servizio, può essere riciclato come sta, rimuovendo semplicemente l'organo filettato da esso. Ciò è vantaggioso per il risparmio di risorse per il componente di resina sintetica per il veicolo.
In conformità ad un secondo aspetto e caratteristica della presente invenzione, in aggiunta alla prima caratteristica, i mezzi a griffa sono disposti in modo da sporgere su una parte posteriore del componente di resina sintetica, e un altro organo filettato viene avvitato all'organo filettato da un lato di superficie del componente. Con tale caratteristica, i mezzi a griffa sporgono sulla parte posteriore del componente di resina sintetica e sono nascosti dalla superficie del componente mantenendo un aspetto esterno buono. Inoltre, i mezzi a griffa non possono sporgere su una superficie di sede di avvitatura ubicata sulla superficie del componente.
Perciò, non vi è possibilità che i mezzi a griffa possono essere un ostacolo ad una operazione di avvitatura. In aggiunta, anche se un grande carico di spinta diretto alla superficie del componente viene applicato all'organo filettato con la avvitatura dell'organo filettato, questo carico di spinta non può essere ricevuto dai mezzi a griffa e quindi i mezzi a griffa hanno una capacità di durata migliorata. In conformità ad un terzo aspetto e caratteristica, in aggiunta alla caratteristica prima o seconda, il componente di resina sintetica è una piastra di fondo di sedile montata su un veicolo da viaggiare in sella, e l'organo filettato viene usato per fissare in modo distaccabile da piastra di fondo del sedile ad un corpo del veicolo. Con tale caratteristica, è possibile fornire un miglioramento nell'efficienza e un risparmio di manodopera della operazione di formatura della piastra di fondo del sedile avente l'organo filettato montato in essa, e inoltre, è possibile favorire il riciclaggio della piastra di fondo del sedile.
Gli scopi, caratteristiche e vantaggi di cui sopra ed altri dell'invenzione diverranno chiari dalla seguente descrizione della forma di realizzazione preferita, presa congiuntamente agli allegati disegni.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le figure da 1 a 4 mostrano una prima forma di realizzazione della presente invenzione, in cui
La figura 1 è una vista in sezione di una porzione essenziale di un'area di montaggio di sedile per una motocicletta;
la figura 2 è una vista in sezione esplosa dell'area di montaggio di sedile (una vista in sezione presa lungo una linea 2-2 nella figura 3); la figura 3 è una vista presa nella direzione di una freccia 3 nella figura 2;
la figura 4 è una vista in sezione presa lungo la linea 4-4 nella figura 3;
le figure da 5 a 7 mostrano una seconda forma di realizzazione della presente invenzione, in cui
la figura 5 è una vista simile alla figura 3, ma che mostra la seconda forma di realizzazione;
la figura 6 è una vista in sezione presa lungo una linea 6-6 nella figura 5;
la figura 7 è una vista in sezione presa lungo la linea 7-7 nella figura 5;
le figure da 8 a 10 mostrano una terza forma di realizzazione della presente invenzione, in cui
la figura 8 è una vista simile alla figura 3, ma che mostra la terza forma di realizzazione;
la figura 9 è una vista in sezione presa lungo la linea 9-9 nella figura 8;
la figura 10 è una vista in sezione presa lungo la linea 10-10 nella figura 8;
le figure da 11 a 13 mostrano una quarta forma di realizzazione della presente invenzione, in cui la figura 11 è una vista in sezione simile alla figura 3, presa lungo una linea 11-11 nella figura 12, ma che mostra la quarta forma di realizzazione; la figura 12 è una vista in sezione presa lungo una linea 12-12 nella figura 11;
la figura 13 è una vista in sezione presa lungo una linea 13-13 nella figura 11;
la figura 14 è una vista simile alla figura 2, ma che mostra una modifica di un organo filettato; la figura 15 è una vista simile alla figura 1 ma che mostra un'altra modifica in cui un bullone viene usato come un organo filettato; e
la figura 16 è una vista simile alla figura 1, ma che mostra una ulteriore modificai in cui un bullone viene usato come un organo filettato.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
La presente invenzione verrà ora descritta a mezzo di forme di realizzazione con riferimento agli allegato disegni.
Con riferimento dapprima alla figura 1, un sedile 1 è disposto in una motocicletta come un veicolo, su una porzione centrale del corpo del veicolo. Il sedile 1 è costituito da un cuscino 2 del sedile avente una elasticità, una piastra P di fondo del sedile che ricopre una parte di base del cuscino 2 e un rivestimento 3 del sedile che ricopre un bordo periferico della piastra di fondo P e una superficie del cuscino 2 del sedile. La piastra di fondo P del sedile è formata in forma a piastra stampando integralmente un materiale di resina sintetica come mediante stampaggio ad iniezione, e costituisce un componente di resina sintetica nella presente invenzione. Un lato destro nella figura 1 è un lato superiore nel veicolo.
Una pluralità di organi filettato (dadi S nella forma di realizzazione illustrata) sono montati in modo distaccabile a distanze appropriate nella piastra P di fondo del sedile e la piastra di fondo P è fissata ad .un organo sul corpo del veicolo (una flangia laterale Ta di un serbatoio T del carburante nella forma di realizzazione illustrata) avvitando altri organi filettati (bulloni S' nella forma di realizzazione illustrata) negli organi filettati S dal lato della superficie della piastra di fondo P (il lato opposto dal cuscino 2 del sedile). Ciascuno dei dadi che costituiscono gli organi filettati 5 è formato da un materiale avente una elevata rigidità (materiale di metallo nella forma di realizzazione illustrata), e nella forma di realizzazione illustrata, è formato in una forma a piastra piatta quadrangolare. Una struttura di accoppiamento dell'organo filettato S con la piastra P di fondo del sedile verrà descritto in seguito con riferimento alle figure da 2 a 4.
Una base circolare di montaggio 4 è formata integralmente sul lato di base della piastra di fondo P del sedile (un lato rivolto al cuscino 2 del sedile), e una parete di chiusura quadrangolare 5 è prevista integralmente sulla porzione centrale della base 4 per sporgere dalla stessa. Un recesso di montaggio quadrangolare 6 è definito al di sopra della base 4 dalla parete di chiusura 5. L'organo filettato S è accoppiato relativamente non in modo girevole e trattenuto nel recesso di montaggio 6. Più specificatamente, superfici laterali esterne opposte Sf dell'organo filettato S vengono poste in attestatura contro superfici laterali interne opposte 6f del recesso 6 e una superficie di fondo dell'organo filettato S viene posta su una parete di fondo 6a del recesso 6. Il recesso di montaggio 6 costituisce una porzione di ritegno nella presente invenzione .
Una coppia di griffe resilienti 7 sono previste in modo sporgente ed integrale sulla parete di fondo 6a del recesso di montaggio 6 nella prossimità di estremità opposte del recesso 6, di modo che la separazione dell'organo S dal recesso di montaggio 6 viene impedita mediante impegno di entrambe le griffe 7 con bordi di estremità opposta dell'organo 5, con l'organo filettato S interposto fra entrambe le griffe 7. Le griffe 7 hanno parti inclinate di guida 7g opposte l'una all'altra sulle loro estremità libere, rispettivamente. Quando l'organo filettato S è stato spinto nel recesso 6 lungo le parti inclinate 7g, le griffe 7 vengono deformate resilientemente (vedi una linea tratteggiata ad un punto nella figura 2), di modo che esse vengono allargante l'una dall'altra per consentire il passaggio dell'organo filettato S, di modo che le griffe 7 possono essere portate in impegno con i bordi di estremità opposta degli organi S.
La parete di fondo 6a del recesso di montaggio 6 include un foro passante 8 definito in essa, attraverso il quale un gambo dell'altro organo filettato (bullone S' nella forma di realizzazione illustrata) che deve essere accoppiato a filettatura nell'organo filettato S, viene fatto passare con un gioco lasciato fra di essi, e una coppia di piccoli fori passanti 9 definiti in essa su lati opposti del foro passante 8. I piccoli fori passanti 9 possono essere sagomati, simultaneamente alla formazione della piastra P di fondo del sedile mediante stampaggio, come una traccia di ritiro di uno stampo maschio (non mostrato) per stampare quella superficie di arresto 7s di ciascuna delle griffe 7 che è collegata alla parte inclinata di guida 7g. Angoli di spoglia per facilitare il rilascio di un pezzo stampato dallo stampo vengono stabiliti sulle parti posteriori delle griffe 7, sulle superfici laterali interna ed esterna del recesso di montaggio 6 e sulle superfici interne dei piccoli fori passanti 9.
La operazione della forma di realizzazione sopra descritta verrà descritta in seguito. La piastra P di fondo del sedile come un componente di resina sintetica, è formata integralmente come un insieme mediante stampaggio ad iniezione o simile. Dopo la formazione della piastra P di fondo del sedile, l'organo filettato S viene portato in impegno con le griffe 7 della piastra P di fondo del sedile mediante spinta, e l'organo filettato S è accoppiato relativamente in modo non girevole e trattenuto nel recesso di montaggio 6 (una porzione di ritegno) della piastra P. In questa maniera, l'organo filettato S può essere fissato facilmente alla piastra P di fondo del sedile in una maniera di montaggio successivo.
Anche dopo il fissaggio dell'organo filettato S, se le griffe 7 vengono allargate in modo forzato usando un utensile o simile, consentendo che l'organo filettato S venga separato dalla griffe 7, di modo che l'organo filettato S viene estratto dal recesso di montaggio 6, l'organo filettato S può essere separato facilmente dalla piastra P di fondo del sedile .
Perciò, è inutile posizionare in modo particolare e trattenere l'organo filettato S nello stampo di formatura nel corso di stampaggio della piastra P di fondo del sedile, e quindi la fase di formatura viene corrispondentemente semplificata, di modo che l'operazione di formatura viene facilitata, e può essere ridotta la manodopera per l'operazione di formatura. La piastra P di fondo del sedile, che è stata formata in modo difettoso oppure è stata posta in servizio, può essere riciclata, come sta, separando facilmente l'organo filettato S dalla piastra P di fondo del sedile.
In particolare, la struttura è tale per cui le griffe 7 sporgono sulla parte posteriore della piastra P di fondo del sedile (sul lato rivolto al cuscino 2 del sedile), e l'altro organo filettato S' viene fissato all'organo filettato S montato nella piastra di fondo P dal lato della superficie della piastra P, e quindi le griffe 7 sono nascoste dal lato della superficie della piastra di fondo P, mantenendo un buon aspetto estetico esterno. Inoltre, le griffe 7 non possono sporgere in una superficie Pf di sede di avvitatura ubicata sulla superficie della piastra P e quindi non vi è possibilità che le griffe 7 possono venire ad interferire con la operazione di avvitatura. In aggiunta, anche se un grande carico di spinta nella direzione verso la superficie della piastra di fondo P viene applicato all'organo filettato S nella piastra di fondo P in risposta alla avvitatura, questo carico di spinta non è necessario venga ricevuto dalle griffe 7 e quindi il fardello del carico sulle griffe 7 può essere alleviato, portando ad una migliorata capacità di durata delle griffe 7.
Una seconda forma di realizzazione della presente invenzione verrà ora descritta con riferimento alle figure da 5 a 7. in questa forma di realizzazione, pareti di estremità opposte 5a di una parete di chiusura 5, che sono opposte l'una all'altra, sono formate relativamente ad un livello basso e una griffa resiliente 7 è prevista sporgente integralmente sulla porzione centrale di una superficie superiore di ciascuna delle pareti di estremità opposte 5a in una maniera tale per cui essa è interposta fra una coppia di recessi a tacca 15. Pareti laterali opposte 5b della parete di chiusura 5, che sono opposte l'una all'altra, sono formate ad un livello relativamente alto (alla stessa altezza come le griffe 7 nella forma di realizzazione illustrata) e una differenza di livello viene formata fra ciascuna delle pareti laterali opposte 5b e ciascuna delle pareti di estremità opposte 5a. L'altra struttura è fondamentalmente simile a quella nella prima forma di realizzazione e quindi organi o porzioni che corrispondono alla prima forma di realizzazione sono indicate da caratteri di riferimento uguali e la descrizione dettagliata degli stessi viene omessa. Anche in questa forma di realizzazione, la funzione e gli effetti simili a quelli della prima forma di realizzazione possono essere realizzati. Inoltre, una porzione della parete di chiusura 5 serve anche come la griffa 7 che porta ad una struttura corrispondentemente semplificata.
Una terza forma di realizzazione della presente invenzione verrà ora descritta con riferimento dalle figure 8 a 10. In questa forma di realizzazione, ciascuna di pareti di estremità opposte 5a' di una parete di chiusura 5 è formata in una forma a porta come un insieme e costituita da una coppia di pareti rialzate di sinistra e di destra 10, e una parete orizzontale di connessione 11 che collega le estremità superiori delle pareti rialzate 10 l'una all'altra. Una griffa resiliente 7 è prevista integralmente su una porzione inferiore della parete di connessione 11 che collega le pareti di estremità 5a' a forma di porta per estendersi verso il basso. L'altra struttura è fondamentalmente simile a quella nella seconda forma di realizzazione, e quindi organi o porzioni che corrispondono a quelle nella seconda forma di realizzazione sono soltanto indicate da caratteri di riferimento uguali e la loro descrizione dettagliata viene omessa. Anche nella terza forma di realizzazione, possono essere previsti la funzione e gli effetti simili a quelli nella seconda forma di realizzazione.
Una quarta forma di realizzazione della presente invenzione verrà ora descritta con riferimento dalle figure da 11 a 13. In questa forma di realizzazione/ estremità opposte di una parete di chiusura 5 sono aperte, e un recesso di montaggio 6 come una porzione di ritegno, è definito fra pareti laterali opposte 5b della parete di chiusura 5. Una coppia di griffe resilienti 7 sono previste integralmente e in modo sporgente su una parete di fondo 6a del recesso di montaggio 6, e salgono per interporre un organo filettato S fra di esse. Un gambo <'>7m di ciascuna delle griffe resilienti 7 è formato in una forma colonnare, e una tacca arcuata Si viene definita su ciascuna delle estremità opposte dell'organo filettato S per impegnare il gambo 7m. Questo impegno presenta un effetto di impedire la rotazione dell'organo filettato S e quindi un carico di coppia alla rotazione dell'organo filettato S viene alleviato. l'altra struttura è fondamentalmente simile a quella nella prima forma di realizzazione e quindi organi o porzioni che corrispondono a quelle nella prima forma di realizzazione sono soltanto indicate da caratteri di riferimento uguali, e la loro descrizione dettagliata viene omessa. Anche nella quarta forma di realizzazione, possono essere realizzati la funzione e gli effetti simili a quelli nella prima forma di realizzazione. Inoltre, la griffa 7 serve anche come un mezzo per impedire la estrazione dell'organo filettato S e come un mezzo per impedire la rotazione dell'organo filettato S. Perciò, la struttura viene corrispondentemente semplificata, e viene migliorato l'effetto di impedimento della rotazione dell'organo filettato S.
Una modifica all'organo filettato S è mostrata nella figura 14. In questa modifica, una sporgenza cilindrica St è prevista integralmente su una superficie inferiore di un corpo Sm dell'organo filettato formato in una forma a piastra piatta quadrangolare, come in ciascuna delle forme di realizzazione sopra descritte, di modo che la sporgenza St viene accoppiata in un foro passante 8 in una parete di fondo 6a di un recesso di montaggio 6. Un foro filettato n è previsto attraverso la sporgenza St e il corpo Sm dell'organo filettato. Una superficie di estremità di punta (una superficie di estremità esterna) della sporgenza St è formata a livello con una superficie Pf di sede di avvitatura su una superficie di una piastra P di fondo del sedile. L'organo filettato S di questa modifica è mostrato come applicato alla piastra P di fondo del sedile in conformità alla prima forma di realizzazione per convenienza descrittiva, ma è ovvio che l'organo filettato S può essere usato come sopra descritto in combinazione con ciascuna delle piastra P di fondo di sedile in conformità alle forme di realizzazione seconda, terza e quarta.
Con questa modifica, anche se il corpo Sm dell'organo filettato è piatto, un foro filettato n può essere definito ad una lunghezza sufficiente in seguito alla presenza di una sporgenza cilindrica St, che porta ad una forza di avvitatura migliorata. Inoltre, la sporgenza cilindrica St è a livello sulla superficie di estremità esterna con la superficie Pf della sede di avvitatura sulla superficie della piastra P di fondo del sedile ed è in grado di ricevere saldamente una forza di avvitatura fornita quando viene avvitato un altro organo filettato S'. Cioè, la sporgenza cilindrica St serve come un collare distanziatore. Perciò, vengono forniti i seguenti vantaggi. Il fardello del carico sulla parete di fondo 6a del recesso di montaggio 6 alla avvitatura può essere alleviato, evitando così in modo attendibile che l'organo filettato S venga avvitato troppo nella parete di fondo 6a realizzata di resina sintetica, in modo da danneggiare la parete dì fondo 6a. Inoltre, una estremità di apertura del foro filettato n può essere prevista per aprirsi direttamente nella superficie della piastra P di fondo del sedile, e quindi l'altro organo filettato S' può essere facilmente avvitato nella estremità di apertura del foro filettato n.
Sebbene le forme di realizzazione della presente invenzione siano state descritte in dettaglio, si comprenderà che la presente invenzione non è limitata alle forme di realizzazione sopra descritte, e numerose modifiche nella progettazione possono essere effettuate senza allontanarsi dal verso e proprio senso e dall'ambito dell'invenzione definito nelle rivendicazioni .
Per esempio, la piastra di fondo del sedile per la motocicletta è illustrata come il componente di resina sintetica montato su un veicolo in ciascuna delle forme di realizzazione sopra descritte, ma la presente invenzione è applicabile ad una struttura in cui l'organo filettato è avvitato e fissato in un altro componente di resina sintetica montato su una motocicletta. Inoltre, la presente invenzione è applicabile ad una struttura in cui l'organo filettato viene avvitato e fissato in un componente di resina sintetica montato su un veicolo da viaggiare in sello diverso dalla motocicletta (ad esempio un triciclo a motore), un "buggy" a quattro ruote e simile) e un veicolo diverso dal veicolo dal veicolo da viaggiare in sella (ad esempio un automobile a quattro ruote, un camion e simile).
Il dado è stato illustrato come l'organo filettato S da fissare nel componente P di resina sintetica in ciascuna delle forme di realizzazione sopra descritte, ma la presente invenzione è applicabile ad una struttura in cui un organo filettato diverso dal dado, ad esempio un bullone, è fissato in un componente di resina sintetica. In questo caso, il bullone S è dotato del suo gambo filettato Sa che sporge dalla superficie del componente P di resina sintetica e con la sua testa poligonale Sb che è accoppiata relativamente in modo non girevole e trattenuta nella porzione di ritegno 6 di un componente P di resina sintetica, come mostrato nelle figure 15 e 16, di modo che la rimozione della testa poligonale Sb del bullone dalla porzione di ritegno S può essere impedita da griffe 7 del componente P. In particolare, nel bullone S mostrato nella figura 16, una sporgenza colonnare St0 è formata integralmente sulla testa poligonale piatta Sb ed accoppiata nel foro passante 8 nella parete di fondo 6a del recesso di montaggio 6. La sporgenza colonnare Sto ha una superficie di estremità esterna a livello con una superficie Pf di sede di avvitatura sulla superficie della piastra P di fondo del sedile, e il gambo filettato Sa previsto integralmente su di essa per sporgere da tale superficie di estremità esterna. La sporgenza colonnare Sto è in grado di ricevere saldamente una forza di avvitatura fornita alla avvitatura di un altro elemento filettato S', cioè serve come un collare distanziatore. Pertanto, il fardello del carico sulla parete di fondo 6a del recesso di montaggio 6 durante la avvitatura dell'organo filettato S può essere alleviato, il modo da evitare attendibilmente che l'organo filettato S venga avvitato troppo nella piastra di fondo 6a di resina sintetica, in modo da danneggiare la piastra di fondo 6a.
L'organo di accoppiamento, su cui il componente P di resina sintetica viene montato usando gli organi filettati S e S', è stato descritto come il serbatoio T del carburante (la flangia esterna 7a) in ciascuna delle forme di realizzazione, ma secondo la presente invenzione, l'organo di accoppiamento non è limitato particolarmente e, per esempio, può essere una struttura di corpo del veicolo o un appropriato organo o componente che deve essere fissato alla struttura di corpo del veicolo.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI . Struttura di accoppiamento di un organo filettato e di un componente di resina sintetica per un veicolo, comprendente un componente (P) di resina sintetica e montato su un veicolo, e un organo filettato (S) montato in modo distaccabile in detto componente (P), detto componente (P) essendo dotato di una porzione di ritegno (6) per trattenere almeno una porzione di detto organo filettato (S) contro rotazione relativa l'una rispetto all'altro, e mezzi a griffa (7) in grado di impegnare con possibilità di disimpegno detto organo filettato (S) in modo da impedire la separazione di detto organo filettato (S) da detta porzione di ritegno (6).
  2. 2. Struttura di accoppiamento di un organo filettato e di un componente di resina sintetica per un veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi a griffa (7) sono previsti in modo da sporgere su una parte posteriore di detto componente (P) di resina sintetica, e un altro organo filettato (S') è avvitato su detto organo filettato (S) da un lato di superficie di detto componente (P).
  3. 3. Struttura di accoppiamento di un organo filettato e di un componente di resina sintetica per un veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui detto componente di resina sintetica è una piastra di fondo (P) di sedile montato su un veicolo da viaggiare in sella, e detto organo filettato (S) viene usato per fissare in modo distaccabile detta piastra di fondo (P) del sedile ad un corpo di veicolo.
IT2000RM000075A 1999-02-18 2000-02-16 Struttura di accoppiamento tra un organo filettato ed un componente inresina sintetica per un veicolo. IT1315834B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP03949799A JP4252654B2 (ja) 1999-02-18 1999-02-18 車両用合成樹脂部品とネジ部材との結合構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000075A0 ITRM20000075A0 (it) 2000-02-16
ITRM20000075A1 true ITRM20000075A1 (it) 2001-08-16
IT1315834B1 IT1315834B1 (it) 2003-03-26

Family

ID=12554696

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000075A IT1315834B1 (it) 1999-02-18 2000-02-16 Struttura di accoppiamento tra un organo filettato ed un componente inresina sintetica per un veicolo.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6357811B1 (it)
JP (1) JP4252654B2 (it)
DE (1) DE10007245B4 (it)
IT (1) IT1315834B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4635391B2 (ja) * 2001-08-02 2011-02-23 株式会社デンソー 圧力センサの取付け構造
US7025417B2 (en) * 2002-01-17 2006-04-11 Joshua Dov Cohen Load deformable bicycle seat
DE102005032180A1 (de) * 2005-07-09 2007-01-18 Bayerische Motoren Werke Ag Erste und zweite Gruppe von Fahrzeugen
US7762279B2 (en) 2005-11-05 2010-07-27 Snap-Tite Technologies, Inc. Threaded coupling with flow shutoff
US7575024B2 (en) * 2005-11-05 2009-08-18 Snap-Tite Technologies, Inc. Threaded coupling with flow shutoff
JP2008303994A (ja) * 2007-06-08 2008-12-18 Yazaki Corp ボルトの取付構造
DE102010025201A1 (de) * 2010-06-26 2011-12-29 Gm Global Technology Operations Llc (N.D.Ges.D. Staates Delaware) Schraubfixierung und Verfahren zur Herstellung derselben
JP2012047227A (ja) * 2010-08-25 2012-03-08 Nippon Steel & Sumikin Metal Products Co Ltd ナット保持部材
DE102011012530A1 (de) * 2011-02-26 2012-08-30 GM Global Technology Operations LLC (n. d. Ges. d. Staates Delaware) Befestigungsstruktur für einen Stoßfänger eines Kraftfahrzeuges
DE102012205031A1 (de) * 2012-03-28 2013-10-02 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Befestigungsvorrichtung zur Befestigung von Kraftfahrzeugbauteilen
US9061709B2 (en) * 2012-04-13 2015-06-23 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Structural body part having a spacer
DE102012107944A1 (de) * 2012-08-29 2014-03-06 Rehau Ag + Co Verfahren zur Herstellung einer Verbindung zwischen zwei Bauteilen, insbesondere Kfz-Bauteilen, sowie Verbindungselement
JP6340726B2 (ja) * 2014-06-23 2018-06-13 株式会社ホンダロック 部品の締結構造
US11639039B1 (en) 2016-02-04 2023-05-02 Maurice Paperi Matching pieces and kits for repairing broken structures and related methods
JP6414569B2 (ja) * 2016-06-13 2018-10-31 本田技研工業株式会社 車両用加飾部材の取付部構造
US11148578B2 (en) * 2018-03-25 2021-10-19 Maurice Paperi Universal mounting tabs and kits for automotive components
JP2023057794A (ja) * 2021-10-12 2023-04-24 住友電装株式会社 固定機構及び電気接続箱

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1836822U (de) * 1961-07-12 1961-08-31 Mecana Simmonds G M B H Kaefig fuer vierkantmutter.
JPS6167080A (ja) 1984-09-10 1986-04-07 シャープ株式会社 液晶表示装置
JPS62484A (ja) 1985-06-26 1987-01-06 Kaken Pharmaceut Co Ltd 抗生物質ライソセリンbおよびその製法
US6257662B1 (en) * 2000-04-25 2001-07-10 Paul M. Yates Lounge bicycle saddle

Also Published As

Publication number Publication date
DE10007245A1 (de) 2000-09-14
JP2000240630A (ja) 2000-09-05
DE10007245B4 (de) 2007-04-05
IT1315834B1 (it) 2003-03-26
US6357811B1 (en) 2002-03-19
ITRM20000075A0 (it) 2000-02-16
JP4252654B2 (ja) 2009-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20000075A1 (it) Struttura di accoppiamento tra un organo filettato ed un componente in resina sintetica per un veicolo.
US20050093343A1 (en) Installation structure for a side sill garnish
US8410361B2 (en) Electrical junction box
ITTO20001054A1 (it) Radiatore per veicoli con perno di fissaggio sostituibile.
US10363964B2 (en) Stay drop-off structure in case of impact load input
CN105228887B (zh) 具有紧固构件用嵌件的多腔室型材
US20160250978A1 (en) Container
ITTO970666A1 (it) Struttura di montaggio di un componente di resina in un prodotto forma to per stampaggio.
JP2002079966A (ja) カウリング付自動二輪車用フラッシャランプ取付構造
JPH022292U (it)
JP3844127B2 (ja) 車両用シートスライド装置
JP3067160U (ja) 嵌込式車輪装置
KR20060093796A (ko) 엘씨디 글라스용 카세트의 스토퍼 구조
JPH048054Y2 (it)
KR200348785Y1 (ko) 커버 착탈이 가능한 차선 규제봉
KR200334968Y1 (ko) 프레임용 골조
KR200207037Y1 (ko) 차량 멈춤턱
KR100898258B1 (ko) 차량용 도어트림 장착구조
KR200494515Y1 (ko) 부품 해제 도구
JP2588642Y2 (ja) 把手付き二軸延伸壜
JP2013248960A (ja) トランクリッド
JP2604172Y2 (ja) 把手付き二軸延伸壜
JPS6349033Y2 (it)
KR20050098093A (ko) 자동차용 시트레일의 스토퍼
KR20060056544A (ko) 자동차용 시트레일 커버의 구조