ITTO940779A1 - Stampante. - Google Patents

Stampante. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940779A1
ITTO940779A1 IT94TO000779A ITTO940779A ITTO940779A1 IT TO940779 A1 ITTO940779 A1 IT TO940779A1 IT 94TO000779 A IT94TO000779 A IT 94TO000779A IT TO940779 A ITTO940779 A IT TO940779A IT TO940779 A1 ITTO940779 A1 IT TO940779A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
unloading
roller
cover
printer
Prior art date
Application number
IT94TO000779A
Other languages
English (en)
Inventor
Ishida Hiroshi
Mizuno Shigeki
Murakami Kenjiro
Kotaka Toshikazu
Tsuboki Tatsumi
Niimura Motoyuki
Horaguchi Norio
Nakayama Yoshiaki
Original Assignee
Seiko Epson Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from JP29410993A external-priority patent/JP3574165B2/ja
Priority claimed from JP29410893A external-priority patent/JP3686431B2/ja
Priority claimed from JP29410793A external-priority patent/JP3415895B2/ja
Application filed by Seiko Epson Corp filed Critical Seiko Epson Corp
Publication of ITTO940779A0 publication Critical patent/ITTO940779A0/it
Publication of ITTO940779A1 publication Critical patent/ITTO940779A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268615B1 publication Critical patent/IT1268615B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41JTYPEWRITERS; SELECTIVE PRINTING MECHANISMS, i.e. MECHANISMS PRINTING OTHERWISE THAN FROM A FORME; CORRECTION OF TYPOGRAPHICAL ERRORS
    • B41J29/00Details of, or accessories for, typewriters or selective printing mechanisms not otherwise provided for
    • B41J29/12Guards, shields or dust excluders
    • B41J29/13Cases or covers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41JTYPEWRITERS; SELECTIVE PRINTING MECHANISMS, i.e. MECHANISMS PRINTING OTHERWISE THAN FROM A FORME; CORRECTION OF TYPOGRAPHICAL ERRORS
    • B41J29/00Details of, or accessories for, typewriters or selective printing mechanisms not otherwise provided for
    • B41J29/10Sound-deadening devices embodied in machines

Landscapes

  • Handling Of Cut Paper (AREA)
  • Delivering By Means Of Belts And Rollers (AREA)
  • Handling Of Continuous Sheets Of Paper (AREA)

Abstract

Stampante in cui un rullo conduttore di una coppia di rulli di scarico dei fogli è di gomma ed un rullo condotto della coppia di rulli di scarico dei fogli è di resina sintetica; l'estremità anteriore di un foglio è guidata in modo da contrastare contro il rullo conduttore prima che contro il rullo condotto; il foglio in corso di scarico è guidato da un vassoio di scarico dei fogli in modo da venire in contatto scorrevole con una porzione di bordo che è su un lato della testa di stampa di un'apertura di scarico dei fogli. Come risultato, la stampante può realizzare soddisfacenti condizioni di stampa in modo rapido, con una struttura semplice, e ridurre la fuoriuscita di rumore dall'apertura di scarico dei fogli.(Figura 2).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Stampante" ,
SFONDO DELL'INVENZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce alle stampanti. Più in particolare, l'invenzione è relativa ad una stampante che può non soltanto realizzare condizioni di stampa soddisfacenti il più velocemente possibile, ma può anche ridurre il rumore migliorando la struttura di scarico dei fogli. L'invenzione è inoltre diretta ad una stampante che può realizzare un funzionamento stabile dello scarico dei fogli con una struttura semplice per un tipo di stampante in cui uno od una coppia di rulli di scarico dei fogli sono montati sul coperchio della stampante.
Tecnica nota pertinente
La figura 5 è una vista laterale schematica che mostra una ,stampante descritta secondo la tecnica nota pertinente nella pubblicazione di domanda di brevetto giapponese non esaminata No. 3-53961.
Nella figura 5 il numero di riferimento 1 indica un involucro di una stampante. All'interno dell'involucro 1 vi sono un rullo platina 2 con un foglio P avvolto intorno ad esso, una testa di stampa H disposta in modo da essere affacciata alla platina 2, ed una coppia di rulli di scarico dei fogli 3 che scaricano il foglio P stampato dalla testa di stampa H.
La coppia di rulli di scarico dei fogli 3 include: un rullo conduttore 3a, che costituisce un primo rullo di scarico dei fogli; e un rullo condotto 3b, che costituisce un secondo rullo di scarico dei fogli.
Il rullo conduttore 3a è montato nel corpo principale dell'involucro 1. Il rullo condotto 3b è montato su un coperchio 5.
Il rullo conduttore 3a riceve potenza motrice dalla platina 2 ed è azionato con una velocità circonferenziale maggiore rispetto alla velocità circonferenziale della platina 2. Il rullo condotto 3b ruota essendo disposto a contatto contro il rullo conduttore 3a.
L'involucro 1 presenta un'apertura di scarico dei fogli 4. Il coperchio 5 è fissato in modo da poter essere ruotato intorno ad un albero 5b.
Secondo la stampante cosi realizzata, il foglio P avvolto intorno alla platina 2 è stampato dalla testa di stampa H e fatto avanzare dalla coppia di rulli di scarico 3 dei fogli ed è scaricato all'esterno dell'involucro 1 dall'apertura di scarico 4 dei fogli.
Dal momento che il rullo di scarico 3b dei fogli, che è uno dei due rulli di scarico 3 dei fogli, è montato sul coperchio 5 che può essere aperto e chiuso, quando il foglio P si blocca in corrispondenza della sezione dei rulli di scarico dei fogli, il foglio bloccato può essere rimosso con facilità aprendo il coperchio 5.
Tuttavia, la stampante sopra descritta comporta almeno i seguenti tre problemi.
Problema 1
Nella stampante sopra descritta in generale il rumore di stampa prodotto dalla testa di stampa H costituisce la più rilevante sorgente di rumore. In particolare, se la testa di stampa è del tipo ad aghi, il suono delle estremità degli aghi che impattano il foglio aggrava il rumore. Sul lato della platina 2, tale rumore viene assorbito dalla platina 2 stessa, per cui il problema di questo rumore esiste principalmente sul lato della testa di stampa H.
In aggiunta al rumore prodotto direttamente dalla testa di stampa H, un rumore causato da vibrazioni del foglio stesso che viene fatto vibrare dalla testa di stampa H deve anche essere considerato.
Nella stampante convenzionale sopra descritta, vi è una luce fra il foglio P che è in corso di scarico e la porzione di bordo 4a sul lato corrispondente alla testa di stampa H dell'apertura di scarico dei fogli 4. Il problema è originato dalla fuoriuscita del rumore da questa luce.
Per risolvere questo problema, sono state descritte ■stampanti in USP 4.943.173 e nelle pubblicazióni di brevetto giapponese non esaminate No. 1-97674 e 60-17186. Queste stampanti sono caratterizzate dal disporre un materiale fonoassorbente in corrispondenza dell'apertura di scarico dei fogli e quindi dal realizzare l'appoggio del foglio contro il materiale fonoassorbente. Tuttavia, una tale struttura che caratterizza queste stampanti richiede che organi fonoassorbenti siano posizionati in zone diverse dall'involucro della stampante, il che non soltanto aumenta il numero di parti ma rende anche la struttura dell'apertura di scarico dei fogli complicata. D’altra parte una realizzazione in cui un foglio contrasta contro la porzione di bordo di un involucro in corrispondenza della sezione di scarico dei fogli è descritta nella pubblicazione di brevetto giapponese non esaminata No. 2-14172..
Tuttavia, questa stampante non presenta una guida che consenta al foglio di disporsi in contatto di scorrimento con la porzione di bordo dell'involucro. Conseguentemente, è improbabile che il foglio si disponga in contatto scorrevole con il bordo di estremità dell'involucro con il desiderato grado di certezza, per cui non viene assicurata una riduzione del rumore.
Problema 2
Per assicurare un funzionamento soddisfacente dello scarico dei fogli da parte della coppia di rulli di scarico 3 dei fogli in una stampante del tipo rappresentato nella figura 5, è preferibile che entrambi i rulli conduttore 3a e condotto 3b siano realizzati con un materiale il cui coefficiente di attrito rispetto alla carta è maggiore, cioè di gomma.
Tuttavia, se il rullo conduttore 3b è costituito da gomma alla quale l'inchiostro aderisce facilmente, l'inchiostro su una superficie di stampa Pa del foglio P aderisce al rullo condotto. Quindi, l'inchiostro sul rullo condotto viene ulteriormente trasferito alla superficie di stampa pa del foglio P, contaminando così la superficie di stampa, il che costituisce un problema.
Questo problema può essere risolto realizzando il rullo condotto 3b con un materiale al quale l'inchiostro difficilmente aderisce, ad esempio di resina sintetica.
Tuttavia, se il rullo condotto 3b è realizzato con una resina sintetica il coefficiente di attrito della resina sintetica rispetto alla carta è inferiore a quello della gomma, il che implica un altro problema.
Ovvero, quando l'estremità anteriore del foglio stampato dalla testa di stampa H è guidata in modo da appoggiare contro il rullo condotto di resina sintetica, ci vuole tempo affinchè l'estremità anteriore del foglio sia guidata al rullo conduttore 3a e serrata fra la coppia di rulli di scarico 3 dei fogli in modo da impartire ad essa una forza diretta in avanti, dal momento che il coefficiente di attrito della superficie del rullo conduttore rispetto al foglio è piccolo.
Il foglio P non è avvolto intorno alla platina 2 in contatto con la platina 2, ma è distanziato dalla superficie della platina 2 finché la forza diretta in avanti viene applicata sull'estremità anteriore del foglio che è stato serrato fra la coppia di rulli di scarico 3 dei fogli. Come risultato, non sono sempre assicurate condizioni di stampa soddisfacenti. In particolare, se la testa di stampa è del tipo ad aghi, le vibrazioni del foglio causate dalle estremità degli aghi che impattano contro il foglio vengono aumentate, il che produce a sua volta rumore.
Problema 3
Dal momento che il secondo rullo di scarico dei fogli (rullo condotto) 3b è disposto in una posizione lontana dalla sezione di ritegno 5b del coperchio 5 in una stampante del tipo rappresentato nella figura 5, la precisione di posizionamento del secondo rullo di scarico 3b dei fogli rispetto al primo rullo di scarico dei fogli (rullo conduttore) 3a non è soddisfacente, per cui non viene garantito un funzionamento stabile dello scarico dei fogli, il che costituisce un ulteriore problema.
Per superare questo problema, una struttura caratterizzata dal predisporre un organo sul lato del corpo principale dell'involucro per il posizionamento dell'albero del rullo condotto è descritta nella pubblicazione di modello di utilità giapponese non esaminata No. 4-560.
Tuttavia, questa struttura è problematica per il fatto che è richiesto un organo di posizionamento diverso dal coperchio, è ciò rende la struttura complicata .
SOMMARIO DELLA DESCRIZIONE
Un primo scopo dell'invenzione è quello di risolvere il primo problema e, quindi, di realizzare una stampante che possa ridurre il rumore minimizzando la fuoriuscita di rumore dall'apertura di scarico dei fogli con un numero ridotto di parti ed una struttura semplice.
Un secondo scopo dell'invenzione è quello di risolvere il secondo problema e, quindi, di realizzare una stampante che possa preparare in modo soddisfacente condizioni di stampa il più rapidamente possibile e con un rumore ridotto.
Un terzo scopo dell'invenzione è quello di risolvere il terzo problema e, pertanto di realizzare una stampante che possa assicurare un funzionamento stabile di scarico dei fogli con una struttura semplice.
Una stampante secondo l'invenzione include: una testa di stampa disposta entro un involucro; un'apertura di scarico dei fogli disposta nell'involucro/ per scaricare un foglio stampato dalla testa di stampa; ed un vassoio di scarico dei fogli per guidare il foglio nel corso dello scarico dall'apertura di scarico dei fogli ad una porzione di bordo posizionata sul lato della testa di stampa dell'apertura di scarico dei fogli in modo da venire in contatto di scorrimento con la porzione di bordo e sopportante il foglio scaricato dall'apertura di scarico dei fogli. L'apertura di scarico dei fogli è preferibilmente disposta in corrispondenza dell'intersezione fra una superficie superiore ed una superficie posteriore dell'involucro.
Inoltre, una stampante secondo l’invenzione comprende: una platina per avvolgere un foglio al suo intorno; una testa di stampa disposta in modo da essere affacciata alla platina; una coppia di rulli di scarico dei fogli per scaricare un foglio stampato dalla testa di stampa, uno dei due rulli di scarico dei fogli essendo costituito da un materiale il cui coefficiente di attrito rispetto al foglio è grande ed essendo disposto su un lato non di stampa del foglio, l'altro dei due rulli di scarico dei fogli essendo costituito da un materiale al quale un inchiostro difficilmente aderisce ed essendo disposto su un lato di stampa del foglio; ed una guida dei fogli per guidare il foglio in modo che un'estremità anteriore del foglio si disponga contro detto uno dei due rulli di scarico dei fogli prima che contro detto altro dei due rulli di scarico dei fogli. E' preferibile che detto uno dei due rulli di scarico dei fogli sia un rullo conduttore e che detto altro dei due rulli di scarico dei fogli sia un rullo condotto che ruota appoggiando contro il rullo conduttore. E' anche preferibile che la guida dei fogli sia disposta verso l'interno rispetto alla superficie circonferenziale del rullo conduttore in corrispondenza dei fianchi laterali del rullo conduttore.
Inoltre, una stampante secondo l'invenzione include: un corpo principale di involucro; un primo rullo di scarico dei fogli montato sul corpo principale dell'involucro; un coperchio fissato sul corpo principale dell'involucro in modo da poter essere aperto e chiuso; un secondo rullo di scarico dei fogli, montato sul coperchio, per scaricare un foglio in cooperazione con il primo rullo di scarico dei fogli; ed una sezione di fissaggio del coperchio, disposta in vicinanza del secondo rullo di scarico, per fissare il coperchio al corpo principale dell'involucro.
Ancora ulteriormente una stampante secondo l'invenzione include: un corpo principale di involucro; un primo rullo di scarico dei fogli montato sul corpo principale dell'involucro; un coperchio fissato sul corpo principale dell'involucro in modo da essere aperto e chiuso; un secondo rullo di scarico dei fogli, montato sul coperchio, per scaricare un foglio in cooperazione con il primo rullo di scarico dei fogli. In tale stampante, una sezione di fissaggio del coperchio per fissare il coperchio al corpo principale dell'involucro è formata da una prima sezione di fissaggio e da una seconda sezione di fissaggio; il corpo principale dell'involucro nella prima sezione di fissaggio presenta una sezione di regolazione per regolare una posizione in corrispondenza della quale il coperchio è fissato; la seconda sezione di fissaggio presenta una sezione di spinta per spinta per spingere il coperchio sulla sezione di regolazione; e la prima sezione di fissaggio è disposta in vicinanza del secondo rullo di scarico dei fogli., E' preferibile che il secondo rullo di scarico dei fogli sia spinto sul primo rullo di scarico dei fogli da mezzi di spinta disposti fra il secondo rullo di scarico ed il coperchio.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista laterale sezionata di una stampante, che costituisce una forma di attuazione dell'invenzione;
la figura 2 è uno schema che mostra la struttura interna della forma di attuazione rappresentata nella figura 1;
la figura 3 è una vista schematica in pianta della forma di attuazione rappresentata nella figura 1 con una sua parte omessa;
la figura 4(a) è una vista prospettica generale di una struttura in cui un coperchio sta per essere fissato ad un corpo principale di involucro;
la figura 4(b) è una vista prospettica parzialmente ingrandita della figura 4(a);
la figura 4(c) è una vista in sezione secondo la linea c-c della figura 4(a);
la figura 4(d) è una vista in sezione secondo la linea d-d della figura 4(a); e
la figura 5 è uno schema rappresentativo di un esempio secondo la tecnica convenzionale.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA PREFERITA DI ATTUAZIONE
Una forma di attuazione dell'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni.
La figura 1 è una vista laterale sezionata di una stampante, che costituisce una forma di attuazione dell'invenzione; la figura 2 è uno schema che mostra la struttura interna della stampante nel suo insieme; la figura 3 è una vista in pianta della stampante con una sua parte omessa; e la figura 4 è uno schema che illustra una struttura per fissare un coperchio ad un corpo principale di involucro.
Nella figura 2 il numero di riferimento 10 indica un corpo principale di involucro della stampante. 1II corpo principale di involucro 10 include un involucro inferiore 11 ed un involucro superiore 12.
Il numero di riferimento 13 indica un coperchio, che è fissato all'involucro superiore 12 in modo da poter essere aperto e chiuso. Il corpo principale di involucro 10 ed il coperchio 10 sono di resina sintetica.
Il numero di riferimento 20 indica una cassetta di alimentazione dei fogli attaccata al fondo del corpo principale di involucro 10.
Il numero di riferimento 14 indica un rullo di alimentazione dei fogli, che alimenta fogli P (non rappresentati nella figura 2) disposti nella cassetta di alimentazione dei fogli 20, foglio a foglio.
Il foglio alimentato P non soltanto è avviluppato intorno ad una platina 15 attraverso un percorso di alimentazione dei fogli IOa ma anche è alimentato serrato fra un rullo di alimentazione 16 dei fogli e la platina 15 e stampato attraverso un nastro di inchiostro (non rappresentato) mediante una testa di stampa 17 del tipo ad aghi.
Il foglio stampato viene scaricato in un vassoio di scarico 19 dei fogli da un'apertura di scarico 18 dei fogli attraverso un percorso di scarico 10b dei fogli ed una coppia di rulli di scarico 30 dei fogli. Come è rappresentato da una linea a tratto e punti nella figura 1, un foglio scaricato P3 viene impilato nel vassoio di scarico 19 dei fogli con la sua estremità posteriore sopportata da una sezione di sopporto 12s formata sulla superficie interna dell'involucro superiore.
Come è rappresentato nella figura 2, l'apertura di scarico 18 dei fogli è realizzata a forma di feritoia (vedere figura 3) che si estende nella direzione della larghezza dei fogli in corrispondenza di un'intersezione superiore 13a del coperchio ed una superficie dorsale 12a dell'involucro superiore. Una porzione di bordo 18a disposta sul lato della testa di stampa 17 è lineare.
Il vassoio di scarico 19 dei fogli costituisce una guida per i fogli. Il vassoio di scarico 19 per i fogli guida un foglio PI che è in corso di scarico in modo da venire in contatto di scorrimento con la porzione di bordo 18a sul lato della testa di stampa dell'apertura di scarico 18 dei fogli.
Come è rappresentato nella figura 1, la coppia di rulli di scarico 30 dei fogli include un primo rullo di scarico 31 dei fogli montato sul lato del corpo principale di involucro 10 ed un secondo rullo di scarico 32 dei fogli montato sul coperchio 13 per scaricare il foglio in cooperazione con il primo rullo di scarico 31 dei fogli. In questa forma di attuazione il primo rullo di scarico 31 dei fogli è un rullo conduttore, ed il secondo rullo di scarico 32 dei fogli è un rullo condotto che ruota essendo in appoggio contro il rullo conduttore.
Il rullo conduttore 31 è costituito da un materiale il cui coefficiente di attrito rispetto al foglio P è grande, ad esempio di gomma, ed è disposto sul lato di una superficie non di stampa Pb del foglio P.
Come è rappresentato nella figura 3 questo rullo conduttore 31 presenta un ingranaggio 31b su un’estremità di un albero 3la ed è azionato con l'ingranaggio 31b in presa con un ingranaggio intermedio 33 che ruota contrastando contro la platina 15. L'albero 31a e l'ingranaggio 31b del rullo conduttore 31 sono di resina sintetica. Il rullo conduttore è formato fissando strettamente un corpo cilindrico di gomma all'albero 31a.
Il numero di riferimento 34 indica un elemento di ritegno che presenta una forma a C quando visto dall'alto. L'elemento di ritegno 34 sopporta l'albero 3la del rullo conduttore 31 ed un albero 33a dell'ingranaggio intermedio 33 in modo girevole. L'elemento di ritegno 34 è sopportato in modo girevole mediante l'impegno di sporgenze 12b, 12b in fori 34b, 34b, i fori 34b, 34b essendo disposti su piastre laterali 34a, 34a dell'elemento di ritegno 34 e le sporgenze 12b, 12b essendo disposte sull'involucro superiore 12. Una molla di compressione 35 disposta fra una piastra di fondo 34c del dispositivo di ritegno 34 e l'involucro superiore preme l'ingranaggio intermedio 33 in una direzione tale per cui esso è in appoggio contro la platina 15 in ogni momento.
L'ingranaggio intermedio 33 agisce come innesto unidirezionale con il suo albero 33a sopportato da un foro allungato 34d formato sull'elemento di ritegno 34. L'ingranaggio intermedio 33 trasmette potenza motrice al rullo conduttore 31 soltanto quando la platina 15 ruota nella direzione indicata dalla freccia a nella figura 1. Pertanto, il rullo conduttore 31 non ruota nella direzione contraria, e l'estremità posteriore del foglio di volta in volta scaricato P3 non sarà più ulteriormente serrata nella coppia di rulli di scarico 30 dei fogli.
Il rullo condotto 32 è costituito da un materiale al quale l'inchiostro difficilmente aderisce ad esempio di resina sintetica, ed è disposto sul lato della superficie di stampa Pa del foglio P.
Un albero 32a del rullo condotto 32 è sopportato in modo girevole da un elemento di ritegno 36 che presenta una forma a C quando visto dall'alto. L'elemento ,di ritegno 36 è mobile entro e fuori rispetto al·rullo conduttore 31 con sporgenze 36b, 36b impegnato in modo scorrevole in un foro allungato 38b di una piastra di sopporto 38, le sporgenze 36b, 36b essendo rispettivamente disposte su piastre laterali 36a, 36a di questa e la piastra di sopporto·38 essendo attaccata al coperchio 13 con pioli di impegno 38a, 38a. Una molla di compressione 37 che serve come mezzo di spinta disposto fra una piastra superiore 36c dell'elemento di ritegno 36 ed il coperchilo 13 preme il sullo condotto 32 in una direzione tale per cui esso è in appoggio contro il rullo conduttore 31 in ogni momento.
Come è rappresentato nella figura 3, due coppie di rulli di'scarico 30 dei fogli sono disposte nella direzione dèlla larghezza dei fogli.
Il numero di riferimento 40 indica un organo di guida disposto integralmente sulla superficie inferiore del coperchio 13. Una superficie di guida 41 presenta,un angolo tale da guidare il foglio P che è stato‘inviato dalla platina 15 con una leggera piegatura in modo tale che l'estremità anteriore Pc del foglio P contrasti contro il rullo conduttore 31 prima che contro il rullo condotto 32.
Una porzione 42 dell'organo di guida 40 che è sul fianco laterale del rullo conduttore 31 è disposta verso l'interno rispetto alla superficie circonferenziale del rullo conduttore (cioè verso l'albero 31a).
Inoltre, superficie di guida 41 dell'organo di guida 40inon è soltanto predisposta per guidare il foglio in modo che l'estremità anteriore del foglio non tocchi la piastra di sopporto 38 e altre parti, ma è anche formata con un recesso 41c in vicinanza dell'apertura di scarico 18, cosicché il contatto scorrevole della porzione di bordo 18a con il foglio non sarà disturbato.
Come è rappresentato nelle figure 3 e 4, la sezione in cui il coperchio 13 avente il suddetto rullo condotto 32 e l'organo di guida 40 è fissata al corpo principale di involucro 10 include una prima sezione di fissaggio 51 ed una seconda sezione di fissaggio 52. Una coppia di prime sezioni di fissaggio 51 sono disposte in corrispondenza di una posizione vicina ai rulli condotti 32, cioè nella parte posteriore della stampante. Una coppia di seconde sezioni di fissaggio 52 sono disposte nella porzione frontale della stampante.
In ciascuna prima sezione di fissaggio 51, una sezione di regolazione 12k che regola la posizione di fissaggio del coperchio 13 è formata sull'involucro superiore 12.
La sezione di regolazione 12k presenta una superficie di regolazione 12c ed un'apertura 12d. La superficie di regolazione 12c è sostanzialmente a forma di L quando vista di fronte e contrasta contro un'estremità 13c dello spigolo posteriore del coperchio 13. L'apertura 12d riceve al suo interno un organo di impegno 13d che sporge posteriormente in corrispondenza di una posizione leggermente verso l'interno dalla superficie laterale dello spigolo posteriore del coperchio 13. Il numero di riferimento 12e indica una superficie di guida che continua dalla superficie di regolazione 12c; ed il riferimento 12f indica una superficie di guida che continua dalla superficie di regolazione 12c e dalla superficie di guida 12e. Queste superfici di guida 12e, 12f sono predisposte per guidare la superficie inferiore 13e e la superficie interna della piastra laterale del coperchio 13.
Ciascuna seconda sezione di fissaggio 52 presenta una sezione di impegno 52a, come rappresentato nella figura 4(c), ed una sezione di spinta 52b rappresentata nella figura 4(d).
La sezione di impegno 52a include un piolo elastico 13g formato integralmente con la superficie inferiore del coperchio 13 ed un foro di impegno 12g formato sull'involucro superiore 12, cosicché quando il coperchio 13 è attaccato all'involucro superiore 12, il piolo elastico 13g penetra a scatto nel foro di impegno 12g.
La sezione di spinta 52b include: un recesso 12h formato sulla superficie superiore dell'involucro superiore 12; ed una sporgenza leggermente piegata 13h formata integralmente sulla superficie inferiore del coperchio 13. Quando il coperchio 13 è attaccato all'involucro superiore 12/ una superficie frontale 13i della sporgenza 13h si dispone in appoggio contro la superficie interna 12i, cioè sul lato frontale del recesso 12h, in modo deciso allorché la sporgenza 13h entra nel récesso 12h. Questa forza preme il coperchio 13 verso la sezione di regolazione 12k sopra menzionata.
Per quanto riguarda le sezioni di impegno 52a e le sezioni di spinta 52b, soltanto quelle sul lato destro sono rappresentate nel disegno in forma ingrandita. Inutile dire che quelle sul lato sinistro sono formate in modo analogo (così da essere simmetriche) (vedere fig. 3).
Le seguenti operazioni saranno realizzate per attaccare il coperchio 13 così realizzato al corpo principale di involucro 10. Dapprima, come è rappresentato nella figura 4(b), gli organi di impegno 13d sull'estremità posteriore del coperchio vengono inseriti nelle aperture 12d dell'involucro superiore 12. Quindi, come è rappresentato nella figura 4(a), il coperchio 13 viene ruotato verso il basso. Come risultato, i pioli elastici 13g del coperchio 13 si accoppiano nei fori di impegno 12g dell'involucro superiore 12; le sporgenze 13h del coperchio 13 entrano nei recessi 12h dell'involucro superiore l'2; ed il coperchio 13 risulta attaccato e, allo stesso tempo, fissato all'involucro superiore 12 mentre esso è spinto verso le sezioni di regolazione 12k. Con il coperchio fissato in questo modo, lo spigolo dell'estremità posteriore del coperchio 13 contrasta contro la sezione di regolazione 12k così saldamente che la precisione di posizionamento del coperchio 13 rispetto al corpo principale di involucro 10 (l'involucro superiore 12) nella prima sezione di fissaggio 51 diviene estremamente e levata.
Conformemente alla stampante così realizzata, vengono ottenuti i seguenti vantaggi.
i) dal momento che il foglio PI che è in corso di scarico viene guidato dal vassoio di scarico 19 dei fogli in modo da venire in contatto scorrevole con la porzione di bordo 18a sul lato della testa di stampa dell'apertura di scarico 18 dei fogli, la luce fra il foglio e la porzione di bordo sul lato della testa di stampa dell'apertura di scarico dei fogli, che è presente nel caso della stampante rappresentata nella figura 5, viene chiusa dal foglio. In altre parole, uno spazio S (vedere fig.
2) nel quale un rumore viene diffuso dalla testa 17, è chiuso dall'involucro superiore 12, dal coperchio 13, e dal foglio Pi in corso di scarico.
Allo stesso tempo, dal momento che il foglio PI che è in corso di scarico viene guidato dal vassoio di scarico 19 dei fogli in modo da venire in contatto scorrevole con la porzione di bordo 18a sul lato della testa di stampa dell'apertura di scarico 18 dei fogli, le vibrazioni del foglio sono disturbate in corrispondenza della porzione del foglio che è in contatto scorrevole con la porzione di bordo 18a, il che a sua volta modifica il modo di vibrare facendo decadere la vibrazione del foglio stesso.
Pertanto, l'entità del rumore prodotto dalla testa 17 fuoriuscente all'esterno dell’involucro può essere ridotta in modo apprezzabile.
In aggiunta, dal momento che viene adottata la struttura in cui il foglio viene fatto venire in contatto scorrevole con la porzione di bordo 18a dell'apertura di scarico 18 dei fogli da parte del vassoio di scarico 19 dei fogli che sopporto il foglio scaricato PI, non è richiesta alcun altra guida o alcun altro organo fonoassorbente. Quindi, il suddetto vantaggio può essere ottenuto da una struttura semplice con il vassoio di scarico dei fogli che sopporta il foglio scaricato Pi.
ii) Dal momento che l'apertura di scarico 18 dei fogli è disposta in corrispondenza di un'intersezione fra la superficie superiore 13a e la superficie posteriore 12a dell'involucro, il rumore prodotto dalla testa di stampa è inviato al lato posteriore della stampante. Pertanto, il rumore nella parte frontale della stampate dove sta generalmente 1'utilizzatore può essere ridotto in modo più efficace unitamente al vantaggio (I).
iii) Dal momento che il rullo conduttore 31 è di gomma ed è disposto sul lato della superficie non di stampa Pb del foglio P ed il rullo condotto 32 è di resina sintetica ed è disposto sul lato della superficie di stampa Pa del foglio P, possono essere garantite non soltanto condizioni soddisfacenti di avanzamento del foglio P, ma si ottiene anche che l'inchiostro che ha aderito alla superficie di stampa Pa del foglio non sarà più nuovamente trasferito sulla superficie di stampa Pa attraverso il rullo conduttore 32.
iv) Dal momento che l'estremità anteriore Pc del foglio è guidata dalla superficie di guida 41 della guida 40 dei fogli in modo da appoggiare contro il rullo conduttore 31 prima che contro il rullo condotto 32, e dal momento che il rullo conduttore 31 è di gomma, l'estremità anteriore Pc del foglio può essere guidata e serrata nella coppia di rulli di scarico 30 dei fogli rapidamente.
Pertanto, la forza per fare avanzare il foglio P dopo la stampa può essere applicata rapidamente, ed il foglio P può essere avvolto intorno alla platina 15 rapidamente, essendo in contatto intimo con guesta. La condizione in cui il foglio P è avvolto intorno alla platina in intimo contatto è indicata da una linea a doppio punto PI nella figura 1.
Quindi, icon guesta stampante, possono essere preparate ràpidamente le condizioni per una stampa soddisfacente dal parte della testa 17.
Inoltre, come risultato del fatto che il foglio P si è avviluppato intorno alla platina 15 in intimo contatto con questa rapidamente, è possibile ridurre rapidamente le vibrazioni del foglio causate dagli aghi sporgenti dalla testa 17 e che collidono con il foglio P.
v) Dal momento che la porzione 42 posizionata sul fianco laterale del rullo conduttore 31 nella guida 40 dei fogli è disposta verso l'interno rispetto alla superficie circonferenziale del rullo conduttore 31, il foglio P può essere guidato in modo da essere spinto sul rullo 31, così da poter assicurare ulteriori soddisfacenti condizioni di avanzamento del foglio.
vi) Dal momento che la sezione per il fissaggio del coperchio 13 al corpo principale dell'involucro 10 include le prime e seconde sezioni di fissaggio 51, 52, possono essere assicurate condizioni stabili per il fissaggio del coperchio 13 al corpo principale dell'involucro 10.
vii) L'involucro superiore 12 nella prima sezione di fissaggio 51 presenta le sezioni di regolazione 12k per regolare la posizione di fissaggio del coperchio 13 e la seconda sezione di fissaggio 52 presenta le sezioni di spinta 52b per spingere il coperchio 13 verso le sezioni di regolazioni 12k. Pertanto, quando il corpo principale dell'involucro 10 ed il coperchio 13 sono fissati fra loro mediante le prime e seconde sezioni di fissaggio 51, 52, l'accuratezza del posizionamento del corpo principale dell'involucro 10 e del coperchio 13 nelle prime sezioni di fissaggio 51 diviene migliore. Dal momento che la prima sezione di fissaggio 51 è disposta in vicinanza del rullo condotto 32, l'accuratezza del posizionamento del rullo conduttore 31 e del rullo condotto 32 può essere a sua volta migliorata.
Come risultato, 1'accuratezza del posizionamento del rullo condotto 32 rispetto al rullo conduttore 31 può essere migliorata senza richiedere alcun altro organo di posizionamento diverso dal coperchio 13, il che a sua volta assicura una stabile operazione di scarico dei fogli.
vili) Un'elevata accuratezza di posizionamento del rullo condotto 32 rispetto al rullo conduttore 31 può essere ottenuta a dispetto del fatto che il rullo condotto 32 è montato sul coperchio 13 nel modo descritto in precedenza. Come risultato, inconsistenze nella pressione di contatto della molla di compressione 37 rispetto al rullo conduttore 31 vengono ridotte, assicurando così una stabile operazione di scarico dei fogli.
Se il rullo condotto 32 fosse posizionato rispetto al rullo conduttore 31 con una bassa accuratezza, allora la pressione di contatto da parte della molla di pressione 37 diverrebbe inconsistente, non assicurando così una stabile operazione di scarico dei fogli.
D'altra parte, in conformità alla stampante che costituisce la pratica attuazione dell'invenzione, l'elevata accuratezza di posizionamento può essere ottenuta a dispetto del fatto che il rullo condotto 32 è montato sul coperchio 13 nel modo descritto in precedenza. Pertanto, inconsistenze nella pressione di contatto nella molla di compressione 37 possono essere ridotte, assicurando così una stabile operazione di scarico dei fogli.
In altre parole, la struttura di fissaggio di questo tipo è particolarmente efficace quando il secondo rullo di scarico dei fogli disposto sul coperchio è spinto verso il primo rullo di scarico dei fogli da parte di mezzi di spinta disposti fra il secondo rullo di scarico dei fogli ed il coperchio.
ix) Dal momento che il coperchio 13 è fissato stabilmente rispetto all’involucro superiore 12 e la porzione di bordo 18a dell'apertura di scarico 18 dei fogli è formata in corrispondenza della porzione di bordo del coperchio situata in vicinanza alla prima sezione di fissaggio 51 la cui accuratezza di posizionamento è elevata, come descritto · in precedenza il foglio P viene in contatto scorrevole con la porzione di bordo 18a stabilmente, il che a sua volta contribuisce ad un'ulteriore riduzione stabile del rumore.
x) Dal momento che il coperchio 13 è fissato stabilmente rispetto all'involucro superiore 12 e l'elemento di guida 40 è formato in vicinanza della prima sezione di fissaggio 51 la cui accuratezza di posizionamento è elevata, come descritto in precedenza, l'estremità anteriore Pc del foglio può essere guidata verso la coppia dei rulli di scarico 30 dei fogli in modo certo nonché stabile il che a sua volta contribuisce ad un'ulteriore stabile riduzione del rumore.
La pratica attuazione dell’attuazione è stata descritta in quanto precede. Il modo con cui l'invenzione viene attuato non è limitato alla forma di attuazione sopra descritta ma può essere modificato entro l’ambito e lo spirito dell *invenzione.
Per esempio, sebbene l'involucro in cui le prime e seconde sezioni di fissaggio costituiscono la sezione di fissaggio sia stato descritto nella forma di attuazione che precede, il numero di sezioni di fissaggio può essere unico fintanto che la sezione di fissaggio è disposta in vicinanza del secondo rullo di scarico dei fogli, allo scopo di ottenere i suddetti vantaggi.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. stampante comprendente: - una testa di stampa disposta entro un involucro; un'apertura di scarico dei fogli, disposta nell'involucro per scaricare un foglio stampato dalla testa di stampa; e - un vassoio di scarico dei fogli per guidare il foglio in corso di scarico dall'apertura di scarico dei fogli ad una porzione di bordo disposta sul lato della testa di stampa dell'apertura di scarico dei fogli in modo da venire in contatto scorrevole con la porzione di bordo e sopportante il foglio scaricato dall'apertura di scarico dei fogli.
  2. 2. Stampante secondo la rivendicazione 1, in cui l'apertura di scarico dei fogli è disposta in corrispondenza di un'intersezione fra una superficie superiore . ed una superficie posteriore dell'involucro.
  3. 3. Stampante comprendente: - una platina per l'avvolgimento del foglio al suo intorno; - una testa di stampa disposta in modo da essere affacciata alla platina; - una coppia di rulli di scarico dei fogli per scaricare un foglio stampato dalla testa di stampa, uno dei due rulli di scarico dei fogli essendo costituito da un materiale il cui coefficiente di attrito rispetto .al foglio è grande ed essendo disposto su un lato non di stampa del foglio, l'altro dei due rulli di scarico dei fogli essendo costituito da un materiale al quale un inchiostro difficilmente aderisce ed essendo disposto su un lato di stampa del foglio e; - una guida dei fogli per guidare i fogli in modo che un'estremità anteriore del foglio si disponga contro detto uno dei due rulli di scarico dei fogli prima che contro detto altro dei due rulli di scarico.
  4. 4. Stampante secondo la rivendicazione 3, in cui detto uno dei due rulli di scarico dei fogli è un rullo conduttore e detto altro dei due rulli di scarico dei fogli è un rullo condotto che ruota essendo in appoggio contro il rullo conduttore.
  5. 5. Stampante secondo la rivendicazione 4, in cui le guide dei fogli sono disposte verso l'interno rispetto ad una superficie circonferenziale del rullo conduttore.
  6. 6. Stampante comprendente: - un corpo principale di involucro; - un primo rullo di scarico dei fogli montato sul corpo principale dei fogli; un coperchio fissato sul corpo principale di involucro in modo da essere aperto e chiuso; - un secondo rullo di scarico dei fogli, montato sul coperchio, per scaricare un foglio in cooperazione con il primo sullo di scarico dei fogli; e - una sezione di fissaggio del coperchio, disposta in vicinanza del secondo rullo di scarico, per fissare il coperchio al corpo principale di involucro.
  7. 7. Stampante comprendente: - un corpo principale di involucro; - un primo rullo di scarico dei fogli montato sul corpo principale di involucro; - un coperchio fissato al corpo principale di involucro in modo da essere aperto e chiuso; - un secondo rullo di scarico dei fogli, montato sul coperchio, per scaricare un foglio in cooperazione con il primo rullo di scarico dei fogli; - una sezione di fissaggio del coperchio per fissare il coperchio al corpo principale di involucro, la sezione di fissaggio del coperchio essendo formata da una prima sezione di fissaggio e da una seconda sezione di fissaggio; una sezione di regolazione per regolare una posizione di fissaggio del coperchio, la sezione di regolazione essendo prevista con il corpo principale di involucro nella prima sezione di fissaggio; e - una sezione di spinta per spingere il coperchio sulla sezione di regolazione, la sezione di spinta essendo prevista con la seconda sezione di fissaggio, - in cui la prima sezione di fissaggio è disposta in vicinanza del secondo rullo di scarico dei fogli.
  8. 8. Stampante secondo la rivendicazione 6, in cui il secondo rullo di scarico dei fogli è spinto sul primo rullo di scarico dei fogli tramite mezzi di spinta disposti fra il secondo rullo di scarico ed il coperchio.
  9. 9. Stampante secondo la rivendicazione 7, in cui il secondo rullo di scarico dei fogli è spinto sul primo rullo di scarico dei fogli tramite mezzi di spinta disposti fra il secondo rullo di scarico ed il coperchio. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT94TO000779A 1993-10-29 1994-10-04 Stampante. IT1268615B1 (it)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP29410993A JP3574165B2 (ja) 1993-10-29 1993-10-29 プリンタ
JP29410893A JP3686431B2 (ja) 1993-10-29 1993-10-29 プリンタ
JP29410793A JP3415895B2 (ja) 1993-10-29 1993-10-29 プリンタ

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940779A0 ITTO940779A0 (it) 1994-10-04
ITTO940779A1 true ITTO940779A1 (it) 1996-04-04
IT1268615B1 IT1268615B1 (it) 1997-03-06

Family

ID=27337876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000779A IT1268615B1 (it) 1993-10-29 1994-10-04 Stampante.

Country Status (6)

Country Link
US (2) US5913626A (it)
DE (2) DE4447824B4 (it)
FR (1) FR2711578B1 (it)
GB (1) GB2285015B (it)
IT (1) IT1268615B1 (it)
SG (2) SG55068A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7236730B2 (en) * 2004-11-17 2007-06-26 Lexmark International, Inc. Dampening mechanism for an image forming apparatus
US7233760B2 (en) * 2004-12-13 2007-06-19 Lexmark International, Inc. Method and device for doctor blade retention
JP6262429B2 (ja) * 2012-12-27 2018-01-17 セイコーインスツル株式会社 プリンタ
JP5839520B1 (ja) 2014-06-25 2016-01-06 サトーホールディングス株式会社 ラベルプリンタ

Family Cites Families (37)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB410458A (en) 1932-08-12 1934-05-17 Leitz Ernst Gmbh Improvements in or relating to photographic cameras
CH620652A5 (it) * 1978-01-23 1980-12-15 Rutishauser Data Ag
JPS58142663A (ja) * 1982-02-17 1983-08-24 Toshiba Corp 記録装置
US4422782A (en) * 1982-06-28 1983-12-27 Ncr Corporation Record member feed and support mechanism
JPS6137452A (ja) * 1984-07-31 1986-02-22 Tokyo Electric Co Ltd 給紙装置
JPH0425344Y2 (it) * 1984-10-27 1992-06-17
US4767114A (en) * 1985-07-30 1988-08-30 Kabushiki Kaisha Toshiba Sheet feeder
US4787764A (en) * 1985-08-17 1988-11-29 Citizen Watch Co., Ltd. Sheet feeder in printers, having an improved operability in sheet setting
JPS62136437A (ja) * 1985-12-04 1987-06-19 Ricoh Co Ltd 印字装置
US5156477A (en) * 1986-07-15 1992-10-20 Canon Kabushiki Kaisha Movable platen type recording apparatus
JPS6395973A (ja) * 1986-10-13 1988-04-26 Toshiba Corp プリンタ装置
DE3750156T2 (de) * 1986-11-29 1994-12-01 Toshiba Kawasaki Kk Drucker.
US4809032A (en) * 1986-12-10 1989-02-28 Kabushiki Kaisha Toshiba Printing apparatus
DE3727070A1 (de) * 1987-08-11 1989-02-23 Mannesmann Ag Papierfuehrungsvorrichtung fuer bueromaschinen, insbesondere fuer matrixdrucker
JPH0616766Y2 (ja) * 1987-12-25 1994-05-02 シチズン時計株式会社 プリンタトップカバー
JPH01295869A (ja) * 1988-05-25 1989-11-29 Hitachi Ltd 搬送ローラ
US5362163A (en) * 1988-10-17 1994-11-08 Asahi Kogaku Kogyo Kabushiki Kaisha Sheet holding mechanism
JP2545362Y2 (ja) * 1988-11-08 1997-08-25 沖電気工業株式会社 自動給紙装置
JPH02175532A (ja) * 1988-12-23 1990-07-06 Shinko Seisakusho Co Ltd 電子写真式プリンタの用紙送り装置
DE3931190A1 (de) * 1989-03-02 1991-03-28 Philips Patentverwaltung Bueromaschine, z. b. drucker
JPH02238973A (ja) * 1989-03-13 1990-09-21 Ricoh Co Ltd 印写装置
EP0466701B1 (de) * 1989-04-05 1993-10-20 MANNESMANN Aktiengesellschaft Drucker mit einer blattvorratskassette
DE3943238A1 (de) * 1989-12-22 1991-06-27 Siemens Ag Bildaufzeichnungsvorrichtung
JPH0353961A (ja) * 1989-07-24 1991-03-07 Nec Corp プリンタの用紙送り機構
EP0410458B1 (en) * 1989-07-27 1997-06-25 Canon Kabushiki Kaisha Curl correcting device
JP2741785B2 (ja) 1989-12-25 1998-04-22 キヤノン株式会社 記録装置
JP2523400Y2 (ja) * 1990-04-17 1997-01-22 シチズン時計株式会社 プリンタの用紙排出装置
US5240336A (en) * 1990-04-27 1993-08-31 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Dot matrix printer with suppressed printing noises
JP2854933B2 (ja) * 1990-06-22 1999-02-10 沖電気工業株式会社 プリンタの用紙ガイド機構
JP3345911B2 (ja) 1991-05-15 2002-11-18 セイコーエプソン株式会社 シリアルインパクトプリンタ
DE4122322C2 (de) * 1991-07-05 1994-03-17 Roland Man Druckmasch Beschichtete Papierleitwalze
US5244295A (en) * 1991-09-13 1993-09-14 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Printing device having a sound insulating wall
JPH07102500B2 (ja) 1991-09-20 1995-11-08 三ツ星ベルト株式会社 Vリブドベルトの研磨方法
EP0549989B1 (en) * 1991-12-20 1997-04-09 Seiko Epson Corporation Paper supply mechanism in a printer
JPH05201079A (ja) 1992-01-29 1993-08-10 Seiko Epson Corp プリンタ
GB2268708B (en) * 1992-07-01 1995-12-13 Seiko Epson Corp Compact printer
JP3574169B2 (ja) * 1993-12-03 2004-10-06 セイコーエプソン株式会社 プリンタ

Also Published As

Publication number Publication date
DE4435452B4 (de) 2009-09-24
GB2285015B (en) 1998-03-04
ITTO940779A0 (it) 1994-10-04
DE4447824B4 (de) 2009-04-23
GB9419920D0 (en) 1994-11-16
FR2711578B1 (fr) 1999-02-05
FR2711578A1 (fr) 1995-05-05
SG73473A1 (en) 2000-06-20
IT1268615B1 (it) 1997-03-06
GB2285015A (en) 1995-06-28
US5913626A (en) 1999-06-22
DE4435452A1 (de) 1995-05-04
US6336758B1 (en) 2002-01-08
SG55068A1 (en) 1998-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5184907A (en) Portable printer for printing on a flat sheet
JPS6212623Y2 (it)
ITTO940779A1 (it) Stampante.
KR880010908A (ko) 프린터
US11958285B2 (en) Printer
JP5140454B2 (ja) シート材搬送機構およびプリンタ
JPS5938117B2 (ja) プリンタの紙送り装置
JPH065966U (ja) プリンター
JPH05546A (ja) 小型プリンタの紙案内機構
JPH04189166A (ja) プリンタ
JP4499048B2 (ja) 媒体搬送機構及び画像形成装置
JPH09156175A (ja) プリンタ
JP2008100818A (ja) 用紙ガイド機構及びそれを用いたプリンタ
JP3829622B2 (ja) 記録装置
JPH028779Y2 (it)
JPS593895Y2 (ja) インクリボンカセツト
JPS61139476A (ja) 記録装置
JPH0335567Y2 (it)
JPH0624074A (ja) プリンタ
JP2002192789A (ja) 記録装置
JP2835160B2 (ja) プリンタ
JPH05262010A (ja) プリンタ装置
JPH0546448U (ja) Csfにおけるスライド式厚紙押えスプリング機構
JPS63176060A (ja) フアクシミリの機能部材支持装置
JPH05262009A (ja) プリンタ用ケース

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971030