ITRM960258A1 - Autoveicolo con hard-top. - Google Patents

Autoveicolo con hard-top. Download PDF

Info

Publication number
ITRM960258A1
ITRM960258A1 IT96RM000258A ITRM960258A ITRM960258A1 IT RM960258 A1 ITRM960258 A1 IT RM960258A1 IT 96RM000258 A IT96RM000258 A IT 96RM000258A IT RM960258 A ITRM960258 A IT RM960258A IT RM960258 A1 ITRM960258 A1 IT RM960258A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
support
lid
luggage compartment
hardtop
Prior art date
Application number
IT96RM000258A
Other languages
English (en)
Inventor
Kurt Schaible
Holger Seel
Bernahrd Schenk
Original Assignee
Mercedes Benz Aktiengellschaft
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mercedes Benz Aktiengellschaft filed Critical Mercedes Benz Aktiengellschaft
Publication of ITRM960258A0 publication Critical patent/ITRM960258A0/it
Publication of ITRM960258A1 publication Critical patent/ITRM960258A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285118B1 publication Critical patent/IT1285118B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/20Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops
    • B60J7/205Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops where the boot lid opens in rearward direction to receive the roof and in forward direction to receive luggage

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per Invenzione industriale dal titolo:
"AUTOVEICOLO CON HARD-TOP"
L'invenzione concerne un veicolo con hard-top con una struttura di copertura bipartita, abbassatile nella zona posteriore del veicolo sotto un coperchio di bagagliera in una cassa per capote.
Nei noti veicoli a tetto rigido con una struttura di copertura oscillabile (DE 40 10 276 C2), nella zona posteriore è previsto un coperchio di bagagliera e un coperchio della cassa della capote dove questi due coperchi sono oscillabili in una posizione di apertura tramite supporti oscillanti sostenuti di volta in volta sulla carrozzeria del veicolo. Le parti chiuse e rispettivamente ripiegate del tetto, dopo un corrispondente movimento di apertura del coperchio della cassa per la capote, possono essere sistemate in detta cassa per la capote nella zona posteriore del veicolo e rispettivamente possono essere estratte da essa. In ogni tipo d'impiego, il veicolo con hardtop è coperto, nella zona posteriore della della sua carrozzeria, con gli elementi struturali del coperchio, dove la loro forma di realizzazione come gruppi strutturali articolati stabilmente sul lato della carrozzeria soltanto nei supporti oscillanti offre una protezione svantaggiosamente piccola contro la deformazione, ad esempio nei casi di tamponamento.
L'invenzione si prefigge il compito di realizzare un veicolo a tetto rigido (hardtop), la cui struttura costruttiva consente, nella zona posteriore, con poco dispendio tecnico, un miglioramento della sicurezza contro gli scontri L'invenzione risolve questo compito con un veicolo a tetto rigido con i particolari della rivendicazione 1. Per quanto riguarda ulteriori particolari importanti della forma di realizzazione si rimanda alle rivendicazioni da 2 a 12.
L'invenzione realizza un veicolo a tetto rigido, il cui coperchio in particolare a pezzo unico della bagagliera forma, con il telaio ausiliario sostenuto sul lato posteriore sulla carrozzeria del veicolo e con il collegamento di sostegno supplementare, previsto da questo verso la carrozzeria del veicolo, un gruppo compatto di elementi strutturali posteriore tale che, sia in caso di struttura di copertura in posizione chiusa sia in caso di struttura di copertura in posizione aperta e di coperchio della bagagliera chiuso/ sia possibile, con poco dispendio tecnico, migliorare la stabilità nella zona posteriore del veicolo.
In caso di probabile urto contro il veicolo a tetto rigido, la zona posteriore di esso, in presenza di coperchio della bagagliera chiuso, viene protetta meglio per il fatto che detto coperchio è supportato, mediante il telaio ausiliario con il collegamento di sostegno e, allo stesso tempo, mediante il supporto oscillante disposto nella zona terminale inferiore del veicolo, sulla carrozzeria del veicolo, mediante la quale le forze che agiscono durante un urto nella zona posteriore vengono assorbite, in una prima fase di smorzamento, tramite il telaio ausiliario e solo successivamente, attraverso le zone di collegamento formate dal collegamento di sostegno nonché dai supporti oscillanti, si ha una generazione residua di forze in tutta la carrozzeria del veicolo. In questo modo, oltre ad una migliore protezione dei passeggeri presenti nella zona posteriore, si ha, allo stesso tempo, una stabilizzazione di tutta la zona posteriore a mò di zona posteriore di deformazione.
Per quanto riguarda gli altri vantaggi e particolari si rimanda alla descrizione successiva e ai disegni in cui è mostrato schematicamente in modo più dettagliato un esempio di esecuzione dell'oggetto dell'invenzione. In essi:
la figura 1 mostra una vista laterale in sezione parziale di un veicolo con hardtop nella zona posteriore con un coperchio di bagagliera aperto per introdurre e rispettivamente estrarre la struttura di copertura,
la figura 2 mostra una vista laterale simile alla figura 1 con il coperchio della bagagliera in posizione chiusa,
la figura 3 mostra una rappresentazione singola di un telaio ausiliario che sostiene il coperchio della bagagliera con un collegamento di sotegno laterale alla carrozzeria e
la figura 4 mostra una rappresentazione singola, in sezione parziale, del collegamento di sostegno.
Nella figura 1 è rappresentato un veicolo con hartop, indicato complessivamente con 1, la cui struttura di copertura 4. presentante una parte anteriore 2 del tetto e una parte posteriore 3 del lunotto è mostrata in una posizione chiusa attigua al telaio anteriore del parabrezza (non rappresentato). La struttura di copertura 4, da questa posizione chiusa/ può essere portata, sotto l’azione di elementi di comando forzato 5 sostenuti lateralmente alla carrozzeria, in una posizione aperta verso la parte posteriore 6 del veicolo ed essere sistemata in una cassa 7 per capote.
La cassa 7 della capote, sia quando il veicolo (non rappresentato) è in stato di marcia aperto sia quando esso si trova nello stato di marcia chiuso indicato nella figura 2, è chiusa mediante un coperchio di bagagliera 8. Il coperchio della bagagliera secondo l'invenzione è sostenuto, in questo caso, in corrispondenza di ciascun supporto oscillante 10 e 10' (non visibile) fissato alla carrozzeria e previsto di volta in volta su entrambi i lati dell'asse longitudinale 9 del veicolo, in modo da poter essere oscillato tramite un telaio ausiliario 11 dove, in presenza di coperchio 8 della bagagliera chiuso (Fig. 2), il telaio ausiliario 11 e fissato, allo stesso tempo, tramite un collegamento di sostegno supplementare, indicato generalmente con 12, alla carrozzeria 13 del veicolo, ad esempio in corrispondenza del copriruota .
Il collegamento di sostegno 12 è disposto, in questo caso, ad una distanza A dall'asse di oscillazione 14, definito dai supporti oscillanti 10, 10', del coperchio 8 della bagagliera dove, nella forma di esecuzione più semplice degli elementi strutturali, il telaio ausiliario 11 associato, in presenza di coperchio B della bagagliera in posizione chiusa, può essere fissato (non rappresentato) direttamente mediante un pezzo di supporto 15 alla carrozzeria in una posizione di collegamento stabile agli urti.
In una esecuzione vantaggiosa, il collegamento di sostegno 12 è formato di volta in volta da un pezzo di perno 17 che fa presa ad accoppiamento dinamico e/o geometrico nella parte di alloggiamento 15 (Fig. 3) dove detto pezzo di perno, in una esecuzione oltremodo semplice, può essere realizzato a guisa di cono che fa presa in una bussola laterale alla carrozzeria, che forma la parte di alloggiamento 15 in modo da ottenere, tramite un impegno ad accoppiamento geometrico degli elementi strutturali, il collegamento di sostegno supplementare .
Nella forma di esecuzione del veicolo 1 con hardtop mostrata più dettagliatamente secondo la figura 3, il telaio ausiliario 11 è realizzato a guisa di tubo di sostegno 18 piegato a forma di U, il cui lato di base 19 è disposto perpendicolarmente all'asse longitudinale 20 del veicolo e ai cui lati liberi 21 e rispettivamente 22 (non visibile) è previsto di volta in volta un collegamento di sostegno 12.
In una forma di esecuzione vantaggiosa, il pezzo di perno 17 situato sui rispettivi lati liberi 21 del telaio ausiliario 12 è formato da una chiavetta di chiusura 23 che, in posizione di chiusura (Fig. 4), fa presa con un giunto profilato 24 in un controsupporto 25 a bloccaggio e sbloccaggio automatico nella parte di alloggiamento 15 realizzata a guisa di dispositivo di aggancio 26.
Il controsupporto 25 è collegato, in questo caso, con un organo elastico (non rappresentato), precaricato attraverso il movimento di introduzione (freccia S) della chiavetta di chiusura 23 con cui detta chiavetta di chiusura 23 è fissata nel dispositivo di aggancio 26. Sul dispositivo di aggancio 26 fa presa, inoltre, un tirante 27 con cui il controsupporto 25 e rispettivamente l'organo elastico precaricato possono essere mossi in modo che la chiavetta di chiusura 24 che impedisce un movimento involontario del pezzo di perno 17 può essere spostata in una posizione libera quando il coperchio 8 della bagagliera viene portato nella posizione aperta {Fig. 1).
Nella forma di esecuzione rappresentata, il tirante 27 è formato da un tirante Bowden 28 mediante il quale il controsupporto 25 disposto nella parte di alloggiamento 15 è collegato con un organo di comando 30 che muove il coperchio 10 della bagagliera é rispettivamente il telaio ausiliario 11.
Come organo di comando 30 è previsto, in questo caso, in una esecuzione vantaggiosa, un cilindro idraulico 31 che, da un lato, è collegato con il lato 21 del telaio ausiliario 11 e, dall’altro lato, è sostenuto in corrispondenza di un supporto di cuscinetto 32 sulla carrozzeria del veicolo. Per il movimento del coperchio 8 della bagagliera e rispettivamente del telaio ausiliario 11, su questo sono previsti, in corrispondenza di entrambi i lati 21 e rispettivamente 22, di volta in volta cilindri idraulici 31 dove questi sono collegati tramite una piastra di fissaggio 33 con ciascuna estremità 21' del lato.
In corrispondenza di ciascun supporto di cuscinetto 32, il cilindro idraulico 31 è sostenuto tramite un organo di sostegno 35 presentante un'asola 34 in corrispondenza di un puntone diagonale di sostegno 36 sul supporto di cuscinetto 32 in modo che da rendere possibile un movimento in direzione di un asse 37 del cilindro.
Con questo sostegno del cilindro idraulico 31 in corrispondenza dell'asola 34 è possibile, con poco dispendio, uno sbloccaggio in corrispondenza del dispositivo di aggancio 76. Attraverso questa asola 34, il cilindro idraulico 31, tenuto sotto pressione allo stato chiuso, ottiene un gioco, ad esempio di 13 min circa, che provoca uno spostamento del centro di rotazione del cilindro idraulico 31 durante l'apertura del coperchio 8 della bagagliera per la sistemazione e rispettivamente l'apertura della struttura di copertura 4 (Fig. 2). Il centro di rotazione del cilindro idraulico 31 si trova, durante il processo di apertura, nella zona superiore dell'asola 34 e provoca, nella prima fase del movimento, un'attivazione del tirante Bowden 28 tramite un elemento di rinvio (non visibile) che si trova in corrispondenza dell'organo di sostegno inferiore 35, per cui si ottiene lo sbloccaggio della chiavetta di chiusura 23 del dispositivo di di aggancio 26.
Con questo spostamento assiale per una lunghezza L all'interno dell'asola 34 è possibile, con pochi mezzi semplici dal punto di vista costruttivo, un movimento del tirante Bowden 28 e, in questo modo, il controsupporto 25 si sblocca in modo affidabile in corrispondenza del dispositivo di aggancio 34 prima dell'oscillazione del coperchio 8 della bagagliera.
In corrispondenza del collegamento di sostegno 12 si può prevedere, tra gli elementi strutturali da bloccare, una organo di appoggio elastico, ad esempio un anello elastomerico, con cui è possibile smorzare con poco dispendio oscillazioni che si formano durante la marcia del veicolo in corrispondenza degli elementi strutturali posteriori in modo che il coperchio 8 della bagagliera sia collegato in una posizione chiusa priva di rumori con gli elementi strutturali della carrozzeria anche in caso di elevati carichi dinamici.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo con hardtop con una struttura di copertura(4) presentante una parte anteriore (2) del tetto e una parte posteriore (3) del lunotto, la quale, da una posizione chiusa attigua ad un telaio anteriore del parabrezza, è oscillabile in una posizione aperta in direzione della zona posteriore (6) della carrozzeria del veicolo, è sistemabile in una -cassa per capote (7) e questa è copribile con un coperchio di bagagliera (8) oscillabile, caratterizzato dal fatto che sul coperchio (8) della bagagliera è previsto un telaio ausiliario (11) movibile intorno a supporti oscillanti (10, 10') fissati alla carrozzeria e detto telaio, in presenza di coperchio (8) della bagagliera chiuso, è sostenuto sulla carrozzeria (13) del veicolo.
  2. 2. Veicolo con hardtop secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento di sostegno (12) è disposto ad una distanza (A) dall'asse di oscillazione (14) del coperchio (8) della bagagliera definito dai supporti oscillanti e il telaio ausiliario (11), in presenza di coperchio (8) della bagagliera in posizione chiusa, è fissato direttamente tramite una parte di alloggiamento (15) in una posizione di collegamento stabile agli urti.
  3. 3. Veicolo con hardtop secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che come collegamento di sostegno (12) è previsto di volta in volta un pezzo di perno (17) che fa presa ad accoppiamento dinamico e/o geometrico nella parte di alloggiamento (15).
  4. 4. Veicolo con hardtop secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il pezzo di perno (17) è realizzato a guisa di cono e questo fa presa in una bussola laterale alla carrozzeria che forma la parte di alloggiamento (15).
  5. 5. Veicolo con hardtop secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il telaio ausiliario (11) è realizzato come un tubo di sostegno (18) piegato a forma di U, il cui lato di base (19) è disposto perpendicolarmente all'asse longitudinale (20) del veicolo e sui cui lati liberi (21) è previsto di volta in volta un collegamento di sostegno (12).
  6. 6. Veicolo con hardtop secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il pezzo di perno (17) situato sui rispettivi lati liberi (21) del telaio ausiliario (11) è è formato da una chiavetta di chiusura (23) che, in posizione chiusa, fa presa con un giunto profilato (24) in un controsupporto (25) a bloccaggio e sbloccaggio automatico nella parte di alloggiamento (15) realizzata come un dispositivo di aggancio (26).
  7. 7. Veicolo con hardtop secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il controsupporto (25) è provvisto di un organo elastico precaricabile tramite il movimento di introduzione (S) della chiavetta di chiusura (23) e detto organo elastico è sbloccabile mediante un tirante (27).
  8. 8. Veicolo con hardtop secondo la rivendicazione 6 oppure 7, caratterizzato dal fatto che il controsupporto (25) situato nella parte di alloggiamento (15) è collegato tramite il tirante (27) formato da un tirante Bowden (28) con un organo di comando (30) che muove il coperchio (8) della bagagliera.
  9. 9. Veicolo con hardtop secondo una delle rivendicazione da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che l'organo di comando (30) per il coperchio (8) della bagagliera è formato da un cilindro idraulico (31) che, da un lato, è collegato con un lato (21) del telaio ausiliario (11) e, dall'altro lato, è sostenuto, in corrispondenza di un supporto di cuscinetto (32), sulla carrozzeria del veicolo.
  10. 10. Veicolo con hardtop secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il telaio ausiliario è provvisto, in corrispondenza di entrambi i lati (21, 21'), di un cilindro idraulico (31) e questo è collegato con i lati di volta in volta tramite una piastra di fissaggio (33).
  11. 11. Veicolo con hardtop secondo la rivendicazione 9 oppure 10, caratterizzato dal fatto che il cilindro idraulico (31) è sostenuto, in corrispondenza di ciascun supporto di cuscinetto (32), tramite un organo di sostegno (35) presentante un'asola (34).
  12. 12. Veicolo con hardtop secondo una delle rivendicazioni da 6 a 11, caratterizzato dal fatto che il tirante Bowden (28) che fa presa da un lato sulla parte di alloggiamento (15) è collegato in corrispondenza dell'organo di sostegno (15) con il rispettivo cilindro idraulico (31).
IT96RM000258A 1995-05-09 1996-04-19 Autoveicolo con hard-top. IT1285118B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19516877A DE19516877C1 (de) 1995-05-09 1995-05-09 Hardtop-Fahrzeug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960258A0 ITRM960258A0 (it) 1996-04-19
ITRM960258A1 true ITRM960258A1 (it) 1997-10-19
IT1285118B1 IT1285118B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=7761386

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000258A IT1285118B1 (it) 1995-05-09 1996-04-19 Autoveicolo con hard-top.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5775766A (it)
JP (1) JP2787671B2 (it)
DE (1) DE19516877C1 (it)
FR (1) FR2733944B1 (it)
GB (1) GB2301069B (it)
IT (1) IT1285118B1 (it)

Families Citing this family (39)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19751660C1 (de) * 1997-11-21 1999-03-18 Daimler Benz Ag Vorrichtung zur Ablage der Dachkonstruktion eines Hardtop-Fahrzeugs
DE19756062C1 (de) * 1997-12-17 1999-04-01 Daimler Benz Ag Cabriolet mit einer wenigstens ein Dachteil und ein Rückfensterteil aufweisenden Dachkonstruktion
DE19756981C2 (de) 1997-12-20 1999-10-28 Daimler Chrysler Ag Cabriolet mit einer wenigstens ein Dachteil und ein Rückfensterteil aufweisenden Dachkonstruktion
DE19803155C1 (de) * 1998-01-28 1999-08-12 Daimler Chrysler Ag Cabriolet
DE19805477C1 (de) 1998-02-11 1999-08-05 Daimler Chrysler Ag Hardtop-Fahrzeug
DE29810275U1 (de) 1998-06-09 1998-08-27 Kressel, Karl, 96215 Lichtenfels Versenkbare Dacheinheit für Kraftfahrzeuge, insbesondere für Personenkraftfahrzeuge
DE19910763C1 (de) 1999-03-11 2000-07-13 Daimler Chrysler Ag Vorrichtung zum Öffnen und Schließen einer Heckklappe
EP1038710B1 (en) 1999-03-26 2003-05-21 CTS Fahrzeug-Dachsysteme GmbH Articulated tonneau cover
US6217104B1 (en) 1999-06-16 2001-04-17 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Retractable hard top module
DE19940959B4 (de) 1999-08-28 2004-10-21 Daimlerchrysler Ag Kraftfahrzeug mit einer Karosserie
DE29916003U1 (de) * 1999-09-13 2001-03-15 Wilhelm Karmann GmbH, 49084 Osnabrück Cabriolet-Fahrzeug
DE19943863B4 (de) * 1999-09-13 2005-02-24 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug
DE29916004U1 (de) * 1999-09-13 2001-02-08 Wilhelm Karmann GmbH, 49084 Osnabrück Cabriolet-Fahrzeug
DE29916002U1 (de) * 1999-09-13 2001-02-08 Wilhelm Karmann GmbH, 49084 Osnabrück Cabriolet-Fahrzeug
DE10003931C1 (de) * 2000-01-29 2001-07-05 Daimler Chrysler Ag Vorrichtung und Verfahren zur Führung eines Bewegungsablaufes zum Öffnen und Schließen einer Abdeckeinrichtung
FI109777B (fi) * 2000-03-23 2002-10-15 Valmet Automotive Oy Kansi avoauton katon säilytystilan peittämiseksi ja avoauto
FI110418B (fi) * 2000-05-05 2003-01-31 Valmet Automotive Oy Avoauto
DE20009572U1 (de) 2000-05-25 2001-10-04 Wilhelm Karmann GmbH, 49084 Osnabrück Cabriolet-Fahrzeug
US6254165B1 (en) 2000-08-16 2001-07-03 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Tonneau cover and decklid linkage and drive system
DE10051996B4 (de) * 2000-10-20 2005-05-25 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem im rückwärtigen Fahrzeugbereich unterhalb eines Deckelteils ablegbaren Dach
DE10052001B4 (de) * 2000-10-20 2005-09-15 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem im rückwärtigen Fahrzeugbereich unterhalb eines Deckelteils ablegbaren Dach
DE10060404A1 (de) * 2000-12-05 2002-06-06 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeug mit Klappverdeck
DE10137018C1 (de) * 2001-07-30 2003-02-20 Daimler Chrysler Ag Traggestell eines Heckdeckels eines Heckraumes einer Karosserie
DE10152944B4 (de) * 2001-10-26 2016-12-15 Webasto-Edscha Cabrio GmbH Verdeck für ein Cabriolet-Fahrzeug
US6666826B2 (en) * 2002-01-04 2003-12-23 Cardiac Pacemakers, Inc. Method and apparatus for measuring left ventricular pressure
US6799788B2 (en) 2002-04-08 2004-10-05 Ssr Roofing Systems, Llc Decklid mechanism for vehicle with retractable top
DE10216417B4 (de) * 2002-04-12 2004-06-17 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Zwischen einer Schließposition und einer Ablageposition verstellbares Fahrzeugdach
US6899368B2 (en) 2002-05-23 2005-05-31 Wilhelm Karmann Gmbh Decklid mechanism for vehicle with retractable top
DE102004010147B3 (de) * 2004-02-27 2005-06-16 Daimlerchrysler Ag Vorrichtung zur Betätigung eines kombinierten Heck- und Verdeckdeckels für ein Cabriolet-Fahrzeug
DE102004056657B3 (de) 2004-11-23 2006-05-24 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Antriebsanordnung für ein Fahrzeugteil
DE102005047192B3 (de) * 2005-09-09 2006-11-09 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Verstellbares Fahrzeugdach
DE102005055583B4 (de) * 2005-11-18 2008-01-24 Magna Car Top Systems Gmbh Fahrzeug mit einem verstellbaren Fahrzeugdach
DE102005060206B4 (de) * 2005-12-14 2007-10-11 Webasto Ag Antriebsvorrichtung eines bewegbaren Bauteils eines Fahrzeugs
DE102006007635B4 (de) * 2006-02-18 2010-04-08 Magna Car Top Systems Gmbh Dach für einen Personenkraftwagen
US7762607B2 (en) * 2006-12-21 2010-07-27 Wilhelm Karmann Gmbh Overcenter linkage mechanism for a decklid of an automotive vehicle
US7708332B2 (en) * 2007-01-12 2010-05-04 Specialty Vehicle Acquisition Corp. Convertible roof system
FR2917366B1 (fr) 2007-06-14 2009-12-04 Heuliez Capot a elements de blocage naturel et vehicule convertible associe
JP5177536B2 (ja) * 2008-09-25 2013-04-03 アイシン精機株式会社 オープンルーフ開閉装置
JP5494429B2 (ja) * 2010-11-15 2014-05-14 マツダ株式会社 車両の後部車体構造

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1649607A (en) * 1924-10-13 1927-11-15 Briggs Mfg Co Deck-lid construction
US3180677A (en) * 1962-09-18 1965-04-27 Gen Motors Corp Vehicle body
FR2383059A1 (fr) * 1977-03-09 1978-10-06 Renault Dispositif de verrouillage de securite pour panneaux de carrosserie de vehicules automobiles
US5033789A (en) * 1989-03-31 1991-07-23 Aisin Seiki Kabushiki Kaisha Convertible car body structure
JPH0492425A (ja) * 1990-08-07 1992-03-25 Seiko Epson Corp 半導体装置の製造方法
JPH085857Y2 (ja) * 1990-12-28 1996-02-21 株式会社大井製作所 自動車等の開閉ルーフのロック装置
DE4123261C1 (it) * 1991-07-13 1993-01-14 Mercedes-Benz Aktiengesellschaft, 7000 Stuttgart, De
DE4123516C1 (it) * 1991-07-16 1992-07-09 Mercedes-Benz Aktiengesellschaft, 7000 Stuttgart, De
JPH05169978A (ja) * 1991-12-20 1993-07-09 Nissan Shatai Co Ltd ルーフ開閉装置
FR2687359B1 (fr) * 1992-02-19 1995-05-24 Volkswagen Ag Zone terminale de vehicule automobile equipee d'elements de deformation.

Also Published As

Publication number Publication date
GB2301069B (en) 1997-04-16
GB2301069A (en) 1996-11-27
DE19516877C1 (de) 1996-10-17
US5775766A (en) 1998-07-07
JP2787671B2 (ja) 1998-08-20
GB9609491D0 (en) 1996-07-10
IT1285118B1 (it) 1998-06-03
FR2733944B1 (fr) 1997-08-22
JPH08300952A (ja) 1996-11-19
FR2733944A1 (fr) 1996-11-15
ITRM960258A0 (it) 1996-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM960258A1 (it) Autoveicolo con hard-top.
KR100342793B1 (ko) 승용차,특히컨버터블승용차
ITRM20000115A1 (it) Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un cofano posteriore.
BR9711962A (pt) Sistema de suporte e travamento de capÈ de veìculo
EP1449698B1 (en) Vehicle open roof apparatus
GB2332399A (en) Boot opening mechanism for a Cabriolet having a foldable roof
ITRM990105A1 (it) Struttura di tettuccio per autoveicoli.
JP2002362419A (ja) 車両の前部車体構造
KR20190019846A (ko) 강화된 4절 링키지
ITRM980098A1 (it) Autoveicolo con capote ripiegabile
JPH0577767A (ja) 自動車の側部車体構造
KR200144497Y1 (ko) 자동차 도어의 도어 인사이드 핸들 잠금 장치
JPH07165112A (ja) オープンカーの車体構造
GB2351955A (en) Motor vehicle storage space
JPH09164975A (ja) キャブオーバ型車両の前部車体構造
JP2530543Y2 (ja) トラクターのキャビンドア
KR200327332Y1 (ko) 윙 바디 트럭의 개폐장치
CN206598708U (zh) 全景天窗顶棚冲击吸收结构
KR0173357B1 (ko) 차량의 후드 개방레버 장착 브라켓
KR200144501Y1 (ko) 가변링크를 가진 힌지를 이용한 여닫이식 자동차용 트렁크리드
KR19980013381U (ko) 자동차 도어 인사이드 핸들의 작동 로드 고정 구조
KR100520965B1 (ko) 자동차의 센터필라부 보강구조
JP2945737B2 (ja) 自動車のステアリング支持構造
KR200157037Y1 (ko) 자동차 도어 글라스의 안전장치
KR19980037148U (ko) 자동차의 프론트 필러 보강구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted