ITRM950794A1 - Complesso di tettuccio per chiudere un'apertura nel tetto di un autoveicolo - Google Patents

Complesso di tettuccio per chiudere un'apertura nel tetto di un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM950794A1
ITRM950794A1 IT000794A ITRM950794A ITRM950794A1 IT RM950794 A1 ITRM950794 A1 IT RM950794A1 IT 000794 A IT000794 A IT 000794A IT RM950794 A ITRM950794 A IT RM950794A IT RM950794 A1 ITRM950794 A1 IT RM950794A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roof
sealing gasket
water
segment
opening
Prior art date
Application number
IT000794A
Other languages
English (en)
Inventor
Wolfgang Adam
Volker Richters
Erich Ruhringer
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM950794A0 publication Critical patent/ITRM950794A0/it
Publication of ITRM950794A1 publication Critical patent/ITRM950794A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276635B1 publication Critical patent/IT1276635B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/04Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid plate-like element or elements, e.g. open roofs with harmonica-type folding rigid panels
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J10/00Sealing arrangements
    • B60J10/20Sealing arrangements characterised by the shape
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J10/00Sealing arrangements
    • B60J10/80Sealing arrangements specially adapted for opening panels, e.g. doors
    • B60J10/82Sealing arrangements specially adapted for opening panels, e.g. doors for movable panels in roofs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"Complesso di tettuccio per chiudere un'apertura nel tetto di un autoveicolo"
L'invenzione concerne un complesso di tettuccio per chiudere un'apertura nel tetto di un auto veicolo con almeno una parte mobile del tettuccio nonchè con una parte attigua del tettuccio in direzione longitudinale del veicolo verso dietro, la quale è provvista, in corrispondenza del suo lato frontale rivolto verso la parte mobile del tettuccio, di una guarnizione di tenuta elastica che si estende lungo un giunto longitudinale tra le parti attigue del tet tuccio, la quale è disposta su uno scarico dell'acqua della parte posteriore del tettuccio e presenta un segmento di tenuta pieghevole elasticamente, applicato per formatura a pezzo unico, il quale, in caso di movimento di apertura della parte del tettuccio, assume una posizione di riposo scaricata, collocata verso l'alto.
Un tale complesso di tettuccio è noto dalla DE 3545 870 C2. Questo complesso presenta, in corrispondenza di uno scarico dell'acqua della parte posteriore dei tettuccio, una guarnizione di tenuta elastica. La guarnizione di tenuta elastica è prov_ vista di un nasetto elasticamente pieghevole, in posizione eretta quando la parte del tettuccio è spostanta indietro, il quale è una parte a pezzo unico deila guarnizione di tenuta elastica. Questo nasetto è disposto però in corrispondenza del bordo anteriore dell'apertura del tettuccio, dato che la guarnizione di tenuta elastica rappresenta la guarnizione di tenuta del coperchio del tettuccio scorrevole.
Un complesso di tettuccio è noto anche dal la GB 2 259 234 A. Il complesso di tettuccio rappresenta un tettuccio a lamelle che presenta più parti relative mobili. La parte del tettuccio a lamelle di volta in volta attigua in direzione longitudinale del veicolo verso dietro presenta, in corrispondeoza del suo lato frontale anteriore, una guarnizione di tenuta elastica a prifilo cavo che, in condizione chiusa, coopera con un corrispondente lato frontale posteriore della parte attigua verso avanti del tettuccio a lamelle e rende stagno il giunto longitudinale tra le parti attigue del tettuccio a lamelle.
Dal brevetto US-P5 4 664 439 è noto un altro complesso di tettuccio che presenta una parte col locabile verso l'alto o eliminabile. In direzione longitudinale del veicolo, a Questa parte di tettucciò mobile che limita l'apertura del tettuccio i verso dietro si collega,verso dietro, una parte di tettuccio stazionaria dell'autoveicolo che limita l'apertura del tetto verso dietro, la quale è provvista, sul bordo paraurti verso la parte mobile del tettuccio, di una guarnizione di tenuta elastica a profilo cavo. Al di sotto della guarnizione di tenuta elastica a profilo cavo della parte stazionaria del tetto è previsto un canaletto di scolo dell'acqua ai cui bordo anteriore è applicato un dispositivo di protezione contro gli spruzzi d'acqua sotto forma di listello elastico profilato che, in condizione non caricata, sporge verso l'alto. In condizione chiusa della parte mobile del tetto, questo listello profilato è disposto in una corrispondente bombatura del bordo paraurti della parte mobile del tetto rivolto verso la parte stazionaria del tetto.
Compito dell'invenzione è quello di realizzare un complesso di tettuccio del tipo citato avanti che presenta una guarnizione di tenuta migliore dal punto di vista strutturale e funzionale.
Questo compito viene risolto per il fatto che il segmento di tenuta è mobile, attraverso un bordo paraurti della parte mobile del tetto durante. un movimento di chiusura di questa parte del tetto, in un posizione di carico che copre a tenuta stagna lo scarico dell'acqua e che rende stagno il giunto longitudinale . Oltre alla sua funzione di tenuta stagna del complesso di tettuccio, la guarnizione di tenuta serve quindi a favorire lo scarico dell'acqua, detta guarniz ione rappresentando , attraverso i l collocamento verso l'alto, un dispositivo di protezione contro gli spruzzi d'acqua. Siccome il segmento di tenuta è applicato a pezzo unico per formatura alla guarnizione di tenuta, è necessario soltanto un unico elemento strutturale per soddisfare le diverse funzioni. Il complesso di tettuccio secondo l'invenzione può essere realizzato sia sotto forma ai tettuccio a lamelle con più parti relative attigue fra loro sia sotto forma di unica partecollocabile o asportabile e/o mobile in modo scorrevole.
Nella forma di realizzazione dell'invenzio ne, il segmento di tenuta presenta un rigonfiamento che, in presenza di apertura chiusa del tettuccio, sporge attraverso una fessura che resta in corrispor denza del giunto longitudinale tra le parti del tettuccio e oltre il contorno esterno delle parti di tettuccio. Il rigonfiamento del segmento di tenuta
forma una sopraelevazione mediante la quale si compensano otticamente le differenze di livello delle parti del tettuccio fra loro nonché le tolleranze che si determinano in corrispondenza del giunto longitudinale. Questo rigonfiamento forma, inoltre, un ulteriore ammortizzatore per bordi paraurti attigui delle parti del tettuccio. Il rigonfiamento è particolarmente vantaggioso in un complesso di tettuccio realizzato: come tetto a lamelle con più parti disposte in successione.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, la guarnizione di tenuta è provvista di un segmento a profilo cavo intimamente attiguo, in caso di apertura del tetto aperta, ad un lato inferiore ; associato della parte mobile del tettuccio. Questo segmento a profilo cavo rappresenta una ulteriore guarnizione di tenuta che esercita, inoltre, un'azione smorzante sulla parte mobile del tettuccio.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, la guarnizione di tenuta è disposta, dietro formazione di una parete anteriore dello scarico dell'acqua, sulla parte posteriore del tettuccio Siccome la guarnizione di tenuta stessa forma una delle pareti dello scarico dell'acqua è sufficiente una forma semplificata dello scarico dell'acqua con un profilo angolare.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, la guarnizione di tenuta è applicata su una costola della parte posteriore del tettuccio in corrispondenza dello scarico dell'acqua. Questo è un metodo di fissaggio semplice e sicuro nei funzionamento per la guarnizione di tenuta.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, la guarnizione di tenuta tra il segmento di tenuta e il segmento a profilo cavo presenta un canaletto di scarico,che si estende parallelamente a detti segmenti, per l'acqua che entra attraverso l'azione capillare. In questo modo, la guarnizione di tenuta presente un'altra funzione supplementare.
Altri vantaggi e particolari dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti nonché dalla seguente descrizione di un esempio di esecuzione preferito dell'invenzione rappresentato con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra una rappresentazione prospettica di una parte di un'autovettura, il cui tetto è provvisto di una forma di esecuzione di comples so di tettuccio secondo l'invenzione sotto forma di tettuccio a lameIle, il quale presenta sei parti relative a lamelle.
La figura 2 mostra, su scala grande, una
sezione lungo il complesso di tettuccio secondo la figura 1 lungo la linea di sezione Il-II nella figura 1, e
la figura 3 mostra la parte posteriore delle due parti di tettuccio a lamelle secondo la figura 2 in una posizione in cui la parte anteriore del tettuccio a lamelle - non rappresentata - è separata dalla parte posteriore di detto tettuccio a lamelle.
Un'autovettura (1) secondo la figura 1 pre senta, in corrispondenza del suo tetto, un'apertura che libera un vano interno dell'abitacolo, la quale è chiudibile con un complesso di tettuccio (2). Il complesso di tettuccio (2) rappresenta un tettuccio a lamelle che, nella sua posizione chiusa, forma una commettitura lamelle piana, costituita da più parti relative. Per l'apertura del tettuccio a lamelle le diverse parti relative sono mobili verso dietro in direzione longitudinale del veicolo con un dìspositivo motore dove esse successivamente si svincolano in una zona posteriore dell'apertura del tetto e si dispongono allineate,l'una accanto all'altra obliguarnente verso l'alto. Nella commettitura piana a melle, cioè in presenza di tettuccio a lamelle chiuso, una parte anteriore (3) del tettuccio a lamelle tettuccio a lamelle dove la superficie (5) della parte anteriore (3) del tettuccio a lamelle e la super· ficie (6) della parte posteriore (4) del tettuccio a lamelle si trovano all'incirca alla stessa altezze in un piano comune e quindi sono allineata fra loro Il lato delle parti (3, 4) del tettuccio a lamelle che sporge verso il vano interno presenta di volta in volta un rivestimento (12). La parte anteriore (3) ael tettuccio a lamelle presenta, in corrispondeza deIla sua estremità frontale, in prolungamento della superficie (5) , un'appendice (7) a costola che, in presenza di tettuccio a lamelle in condizione chiùsa, impegna superiormente a distanza un lato fronta· le anteriore della parte posteriore (4) del tettucciò a lamelle. Il lato frontale anteriore della par· te posteriore (4) del tettuccio a lamelle presenta, a prolungamento di un lato inferiore, un'appendice (8) che sporge a forma di costola in avanti, la cui estremità frontale libera è curvata in alto verso un bordo a manicotto (S) in direzione dell'appendice (7) a costola dell'altra parte (3) del tettuccio a lamelle Con un bordo frontale- (10) della parte (4) del tettuccio a lamelle, l'appendice (8) nonché il bordo a manicotto (9) si forma un frofilo angolare che rappresenta un canaletto aperto ver so l'alto per uno scarico dell'acqua.
Sul bordo a manicotto (9) dello scarico dell'acqua è disposta, per mezzo di un profilo ad innesto, una guarnizione di tenuta elastica (13) realizzata in gomma ed è tenuta su di esso in modo stabile .
La guarni.zione ai tenuta elastica (13) è realizzata a pezzo unico e presenta un profilo che si estende su tutta la lunghezza del bordo a manicotto (9), cioè su tutta la larghezza della parte (4) del tettuccio a lamelle e della corrispondente apertura del tetto dell'autovettura. La guarnizione di tenuta elastica (13) presenta due segmenti (15, 17) che sporgono a V, i quali formano fra di essi una cavità a forma di canaletto sotto forma di canale di scarico (18). Uno dei due segmenti è un segmento a profilo cavo (17) che sporge verso la parte attigua (3) del tettuccio a lamelle e, in presenza di tettu ciò a lamelle in condizione chiusa, è intimamente a ' tiguo, in una zona d'angolo, al lato inferiore dell'appendice (7) a forma di costola. Questo segmento a profilo cavo serve, da un lato,ad ermetizzare e, dall'altro lato, ad ammortizzare i movimenti della parte (3) del tettuccio a lamelle che si manifesta durante la marcia.
L'altro segmento rappresenta un segmento ditenuta (15) che sporge in direzione,della parte i (4) deltettuccio a lameIle e in condizione scaricata , non sollecitata (Fig. 3) sporge obliquamente verso l'alto. La lunghezza del segmento di tenuta (15)è d imensionata in modo che la sua estremità frontale libera possa sostenersi su un qradino (11) della parte (4) del tettuccio a lamelle al di sopra dpi bordo frontale (10). Il segmento di tenuta (15) è piegabile elasticamente in modo da poter essere spinto, attraverso l'appendice (7) a costola della parte (3) attigua del tettuccio, durante la chiusura i del tettuccio a lamelle, contro il gradino (11) e da chiudere lo scarico (14) dell'acqua. Il lato esterno del profilo del segmento di tenuta (15) è sagomato in modo da presentare un'ondulazione che forma una superficie di battura per l'appendice a costola. In condizione non sollecitata, il segmento di tenuta (15) sporge oltre la superficie (6) della parte (4) del tettuccio a lamelle in modo che il lato interno del segmento di tenuta (15) formi, da un lato, una parete dello scarico (14) dell'acqua opposto al bordo frontale (10) e, dall'altro lato, un dispositivo di protezione contro gli spruzzi d'acqua. Non appena il carico viene tolto, attraverso l'appendice a costola (7), in presenza di tettuccio a lamelle in condizione chiusa, dalsegmento di tenuta (15), questo si dispone automaticamente obliquamente verso l'alto nella posizione di riposo rappresentata nella figura 3. Al contrario, in condizione caricata (Fig. 2), il segmento di chiusura (15) chiude ermetìcamente lo scarico (14) dell'acqua. In corrispondenza di una libera estremità frontale, il segmento di tenuta (15) presenta, sul suo lato esterno, un rigonfiamento (16) che, in presenza di segmento di tenuta (15) in posizione caricata disposta sopra il gradino (11), è disposto tra la fessura del giunto longitudinale rimasta tra le due parti (3, 4) del tettuccio a lamelle tra la superficie (5) e la super I-ficie (6). Il rigonfiamento (16) sporge nel profilo a guisa di gobba verso l'alto oltre le superfici (5 e 6) delle due parti (3, 4) del tettuccio a lamelle Attraverso questa sopraelevazione si compensano, ot ticamente, da un lato, tolleranze a cause delle diverse grandezze di fessura tra le diverse parti del tettuccio a lamelle e, dall'altro, differenze di al tezza tra le superfici (5, 6) di volta in volta attigue delle diverse parti (3, 4) del tettuccio a la melle.
In presenza di tettuccio a lamelle in con dizione chiusa, in cui il segmento a profilo cavo (17) è disposto a contatto intimo con il lato inferiore dell'appendice (7) a costola della parte (3) del tettuccio a lamelle e il segmento di tenuta (15) è disposto, dietro chiusura dello scarico (14) dell'acqua, a tenuta sul gradino (11) della parte (4) del tettuccio a lamelle, tra queste si forma, sul lato inferiore dell'appendice (7) a costola, il cacale di scarico (18) che serve a scaricare, mediante azione capillare, l'acqua che entra. Sia il canale di scarico (18) sia lo scarico (15) dell'acqua portano di volta in volta in canaletti d'acqua disposti lateralmente all'apertura del tetto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Complesso di tettuccio per chiudere una apertura di tetto di autoveicolo con almeno una par te relativa diposta in modo mobile nonché con una parte attigua in direzione longitudinale del veicolo verso dietro, la quale è provvista, in corrispondenza del suo lato frontale rivolto verso la parte mobile del tettuccio, di una guarnizione di tenuta elastica che si estende lungo un giunto longitudinaie tra le parti attigue del tettuccio, caratterizzato da l fatto che la guarnizione di tenuta elastica (13)} è disposta su uno scarico (14) per acqua della parte posteriore (4) del tettuccio e presenta un segmento di tenuta (15) elasticamente pieghevole, applicato per sagomatura a pezzo unico, il quale è mobile, attraverso un bordo paraurti della parte pieghevole (15) del tettuccio in funzione di un movimento di apertura o di chiusura di questa parte (3) del tettuc ciò tra una posizione di riposo scaricata, disposta verso l'alto e una posizione di carico che copre a'tenuta stagna lo scarico (14) dell'acqua e rende stagno il giunto longitudinale.
  2. 2. Complesso di tettuccio secondo la riven dicazione 1, caratterizzato dal fatto che il segmento di tenuta (15) presenta un rigonflamento (16) che, in presenza di apertura del tetto chiusa, passa at-i traverso una fessura che rimane in corrispondenza del giunto longitudinale tra le parti (3, 4) del tettuccio verso l'alto e sporge sopra il contorno esterno (5, 6) delle parti (3, 4) del tettuccio
  3. 3. Complesso di tettuccio secondo la riven dicazione 2, caratterizzato dal fatto che la guarnizione di tenuta elastica (13) è provvista di un segmen to a profilo cavo (17), in presenza di apertura del tettuccio chiusa, intimamente attiguo ad un lato in feriore associato della parte mobile (3) del tettuccio
  4. 4. Complesso di tettuccio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fat- tο che la guarnizione di tenuta elastica (13) è di- i sposta, dietro formazione di una parete anteriore delo scarico (14) dell'acqua, sulla parte posteriore (4) tettuccio.
  5. 5. Complesso di tettuccio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la guarnì zione di tenuta elastica (13) è applicata su una co stola a manicotto (9) della parte posteriore (4) de tettuccio in corrispondenza dello scarico (14) dell 'acqua.
  6. 6. Complesso di tettuccio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal o ce a .guarnzone elastica tra il segmento, di tenuta (15) e il segmento a profilo cavo (17) presenta un canaletto di scarico (18) parallelo a questo per l'acqua che entra per effetto capillare.
IT95RM000794A 1994-12-07 1995-12-04 Complesso di tettuccio per chiudere un'apertura nel tetto di un autoveicolo IT1276635B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4443525A DE4443525C1 (de) 1994-12-07 1994-12-07 Dachanordnung zum Verschließen eines Dachausschnitts eines Kraftfahrzeugs

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950794A0 ITRM950794A0 (it) 1995-12-04
ITRM950794A1 true ITRM950794A1 (it) 1997-06-04
IT1276635B1 IT1276635B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=6535138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000794A IT1276635B1 (it) 1994-12-07 1995-12-04 Complesso di tettuccio per chiudere un'apertura nel tetto di un autoveicolo

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5727839A (it)
JP (1) JP2704867B2 (it)
DE (1) DE4443525C1 (it)
FR (1) FR2727906B1 (it)
GB (1) GB2295801B (it)
IT (1) IT1276635B1 (it)

Families Citing this family (29)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6056352A (en) * 1994-07-05 2000-05-02 Asc Incorporated Sunroof assembly for an automotive vehicle and control system for operating a sunroof assembly
US5961177A (en) * 1994-07-05 1999-10-05 Asc Incorporated Sunroof assembly drain trough for an automotive vehicle
WO1996001192A1 (en) * 1994-07-05 1996-01-18 Asc Incorporated Automobile sunroof assembly and control system
DE19830875C1 (de) * 1998-07-10 1999-10-07 Webasto Karosseriesysteme Dichtungsanordnung für ein Fahrzeug-Schiebedach, -Schiebehebedach, -Spoilerdach, -Lamellendach oder dergleichen
DE19924792C1 (de) 1999-05-29 2000-08-10 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Fahrzeugdach mit wenigstens zwei ausstellbaren und verschiebbaren starren Deckelelementen
DE19946925C2 (de) * 1999-09-30 2003-07-17 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Dichtelement für ein Fahrzeugdach mit einer Dachöffnung
DE10040701A1 (de) * 2000-08-17 2002-03-07 Meritor Automotive Gmbh Baugruppenelement als Zwischenprodukt für ein aus mehreren Baugruppenteilen bestehendes Verschlußelement für Fahrzeuge, ein Herstellungsverfahren hierfür sowie ein aus dem Zwischenprodukt gebildetes mehrteiliges Verschlußelement für Fahrzeuge
AU2002314815A1 (en) * 2001-05-29 2002-12-09 Asc Incorporated Automotive vehicle with open air roof system
FR2827029B1 (fr) * 2001-07-06 2003-10-17 Airbus France Aeronef a carenage ventral et joint pour un tel aeronef
DE20111650U1 (de) 2001-07-12 2001-09-13 Karmann Gmbh W Fahrzeugdach mit mindestens zwei festen Dachteilen
EP1300335B1 (fr) * 2001-10-05 2005-03-02 Airbus France Aéronef à carénage ventral
JP3772734B2 (ja) * 2001-11-28 2006-05-10 アイシン精機株式会社 サンルーフ装置
US6857684B2 (en) 2002-08-15 2005-02-22 Asc Incorporated Hard-top convertible roof apparatus
DE102004003568B4 (de) * 2003-01-29 2006-08-17 Toyoda Gosei Co., Ltd. Dichtungsstruktur für ein Schiebedach eines Kraftfahrzeugs
US7066523B2 (en) 2003-06-11 2006-06-27 Asc Incorporated Tonneau cover for automotive vehicle
US7314246B2 (en) 2005-12-22 2008-01-01 Specialty Vehicle Acquisition Corp. Multi-panel sunroof system
DE102007015709B4 (de) * 2007-01-25 2009-09-03 Webasto Ag Fahrzeugdach
DE102007043469A1 (de) 2007-09-12 2009-03-19 Magna Car Top Systems Gmbh Bewegliches Dach für einen Personenkraftwagen
JP2009101869A (ja) * 2007-10-23 2009-05-14 Kanto Auto Works Ltd カバー部材排水構造
DE102011013818B4 (de) * 2011-03-14 2014-03-13 Webasto Ag Dachanordnung
JP5802159B2 (ja) * 2012-03-23 2015-10-28 豊田合成株式会社 自動車用ルーフウエザストリップ
DE102013002461A1 (de) * 2013-02-14 2014-08-14 Webasto SE Öffnungsfähiges Fahrzeugdach mit einer Wasserrinne
JP6079406B2 (ja) * 2013-04-19 2017-02-15 アイシン精機株式会社 ルーフ装置
CN104553707A (zh) * 2015-01-15 2015-04-29 丹阳市光华汽车内饰件有限公司 车用安全顶风窗的新型防水结构
US10086681B1 (en) * 2017-03-09 2018-10-02 Ford Global Technologies Llc Moon roof/sunroof water intrusion diverter
US10286766B2 (en) 2017-05-10 2019-05-14 Honda Motor Co., Ltd. Tailgate assembly for a vehicle body
US10399417B2 (en) * 2017-12-18 2019-09-03 Honda Motor Co., Ltd Two piece roof and mounting for SXS vehicle
US10946731B2 (en) * 2018-09-17 2021-03-16 AISIN Technical Center of America, Inc. Optimized middle rain channel
US11505256B2 (en) 2021-02-17 2022-11-22 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Vehicle roof assemblies having fluid passages

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2137849B2 (de) * 1971-07-29 1979-06-13 Webasto-Werk W. Baier Gmbh & Co, 8031 Stockdorf Dichtung für Schiebedächer
US4529243A (en) * 1983-04-29 1985-07-16 Asc Incorporated Vehicle with a convertible top
US4474402A (en) * 1983-05-05 1984-10-02 General Motors Corporation Self-adjusting weatherstrip
JPS60206724A (ja) * 1984-03-29 1985-10-18 Kinugawa Rubber Ind Co Ltd サンル−フ用ウエザ−ストリツプ
FR2566723A1 (fr) * 1984-06-27 1986-01-03 Mesnel Sa Ets Joint de carrosserie d'automobiles, originalement basculant et ainsi a double fonction
IT1179751B (it) * 1984-08-02 1987-09-16 Fiat Auto Spa Guarnizione di tenuta per porte avvolgenti di autoveicoli
DE3442599C2 (de) * 1984-11-22 1986-10-02 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Schiebehebedach für Fahrzeuge
NL8502764A (nl) * 1985-10-10 1987-05-04 Volvo Car Bv Dakrandlijst voor een carosserie van een motorvoertuig.
DE3545870C2 (de) * 1985-12-23 1993-12-09 Webasto Werk Baier Kg W Fahrzeugschiebedach
JPH042088Y2 (it) * 1986-02-19 1992-01-24
SE8801547L (sv) * 1987-06-05 1988-12-06 Webasto Ag Fahrzeugtechnik Skjutbar taklucka foer bilar
IT1228931B (it) * 1987-08-14 1991-07-10 Alfa Lancia Ind Guarnizione di tenuta e di finizione per una autovettura
JPH02117420A (ja) * 1988-10-26 1990-05-01 Yoshihiro Hirano コブラパイプ
DE3924036C1 (en) * 1989-07-21 1990-10-04 Webasto Ag Fahrzeugtechnik, 8035 Stockdorf, De Car roof with ventilation flap - which is arranged in front of occupant's head region in roof front section, when open
DE4129860C1 (it) * 1991-09-07 1992-09-17 Webasto Ag Fahrzeugtechnik, 8035 Stockdorf, De
JPH0632429A (ja) * 1992-07-20 1994-02-08 Miyamura Tekkosho:Kk 茶葉揚上コンベヤ
DE4227400C2 (de) * 1992-08-19 1997-07-17 Webasto Karosseriesysteme Schiebedach
JP2545343Y2 (ja) * 1992-09-28 1997-08-25 新日本製鐵株式会社 鋼板コイル固定装置

Also Published As

Publication number Publication date
IT1276635B1 (it) 1997-11-03
DE4443525C1 (de) 1996-02-15
FR2727906B1 (fr) 1997-04-18
GB2295801A (en) 1996-06-12
US5727839A (en) 1998-03-17
ITRM950794A0 (it) 1995-12-04
JP2704867B2 (ja) 1998-01-26
GB2295801B (en) 1996-11-27
JPH08230480A (ja) 1996-09-10
FR2727906A1 (fr) 1996-06-14
GB9524183D0 (en) 1996-01-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM950794A1 (it) Complesso di tettuccio per chiudere un'apertura nel tetto di un autoveicolo
US6270154B1 (en) Motor vehicle roof with at least two raisable and movable rigid cover elements
CN105083387B (zh) 前围盖装置
ITTO20001203A1 (it) Autoveicolo provvisto di una struttura per l'intubamento di un grupposcambiatore di calore nel vano motore.
JP5031629B2 (ja) ドアウエザーストリップ
EP3072722B1 (en) Vertical sealing arrangement between doors without side pillars
JP6301848B2 (ja) 非固定式ルーフのシール構造
ITRM950795A1 (it) Tettuccio a lamelle per autoveicoli
KR102621908B1 (ko) 후드 웨더스트립 어셈블리
KR102042030B1 (ko) 차량용 도어 웨더스트립
RU2719069C2 (ru) Уплотнитель для двери автомобиля, дверь автомобиля, содержащая два взаимосоединенных уплотнителя, и автомобиль
JP7132055B2 (ja) ドアウェザーストリップ
JP4778783B2 (ja) 自動車用ドアサッシュのシール構造
JP4929872B2 (ja) 自動車のドアのシール構造
KR200162100Y1 (ko) 자동차의 도어 밀폐구조
JP4962859B2 (ja) ガラスラン
JP4062530B2 (ja) 自動車用スライドウインドガラスラン
JP4540553B2 (ja) コンバーチブル車のリヤピラー下部におけるシール構造
JPH02200519A (ja) 車両のドアサッシュ部構造
JP3600410B2 (ja) ウェザストリップ
KR100419143B1 (ko) 버스 도어
JPH0535849Y2 (it)
JPH0584520U (ja) 自動車のシール構造
JPH0313371Y2 (it)
JPS5820511A (ja) 自動車のリアウインド用ウエザ−ストリツプ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted