ITMI20090215A1 - Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello - Google Patents

Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello

Info

Publication number
ITMI20090215A1
ITMI20090215A1 IT000215A ITMI20090215A ITMI20090215A1 IT MI20090215 A1 ITMI20090215 A1 IT MI20090215A1 IT 000215 A IT000215 A IT 000215A IT MI20090215 A ITMI20090215 A IT MI20090215A IT MI20090215 A1 ITMI20090215 A1 IT MI20090215A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
cable
geometry
guide device
idle pulley
Prior art date
Application number
IT000215A
Other languages
English (en)
Inventor
Martin Runggaldier
Original Assignee
Rolic Invest Sarl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rolic Invest Sarl filed Critical Rolic Invest Sarl
Priority to ITMI2009A000215A priority Critical patent/IT1394923B1/it
Priority to CA2752472A priority patent/CA2752472C/en
Priority to CN201080008135.2A priority patent/CN102405320B/zh
Priority to PCT/IB2010/000299 priority patent/WO2010095016A1/en
Priority to EP10710424.2A priority patent/EP2398966B1/en
Priority to EP16170474.7A priority patent/EP3091126A1/en
Priority to US13/201,256 priority patent/US8839533B2/en
Priority to RU2011138161/13A priority patent/RU2525259C2/ru
Publication of ITMI20090215A1 publication Critical patent/ITMI20090215A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394923B1 publication Critical patent/IT1394923B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H4/00Working on surfaces of snow or ice in order to make them suitable for traffic or sporting purposes, e.g. by compacting snow
    • E01H4/02Working on surfaces of snow or ice in order to make them suitable for traffic or sporting purposes, e.g. by compacting snow for sporting purposes, e.g. preparation of ski trails; Construction of artificial surfacings for snow or ice sports ; Trails specially adapted for on-the-snow vehicles, e.g. devices adapted for ski-trails
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66DCAPSTANS; WINCHES; TACKLES, e.g. PULLEY BLOCKS; HOISTS
    • B66D1/00Rope, cable, or chain winding mechanisms; Capstans
    • B66D1/28Other constructional details
    • B66D1/36Guiding, or otherwise ensuring winding in an orderly manner, of ropes, cables, or chains
    • B66D1/38Guiding, or otherwise ensuring winding in an orderly manner, of ropes, cables, or chains by means of guides movable relative to drum or barrel

Description

“VEICOLO BATTIPISTA COMPRENDENTE UN GRUPPO VERRICELLO DI AUSILIO ALLA MOVIMENTAZIONE DEL VEICOLO BATTIPISTA LUNGO PENDII RIPIDI E METODO DI AZIONAMENTO DEL GRUPPO VERRICELLOâ€
La presente invenzione riguarda un veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi.
In particolare, il veicolo battipista comprende un telaio; un’unità di controllo; e il detto gruppo verricello, il quale comprende una struttura di supporto fissata al telaio; un tamburo girevole rispetto alla struttura di supporto attorno a un asse; un cavo avvolto attorno al tamburo; e un gruppo attuatore per ruotare il tamburo attorno all’asse.
Generalmente, un veicolo battipista di tipo noto comprende anche una fresa per lavorare il manto nevoso delle piste da sci e una pala per spostare masse di neve lungo le piste da sci. Quando il veicolo battipista à ̈ impiegato su una pista caratterizzata da pendii particolarmente ripidi l’estremità libera del cavo, del gruppo verricello à ̈ fissata a un ancoraggio a monte in modo da manovrare il veicolo battipista con l’ausilio del gruppo verricello e garantire maggiore sicurezza e impedire lo scivolamento del veicolo battipista in caso di perdita di aderenza rispetto al manto nevoso.
Tuttavia, i veicoli battipista di tipo noto non sono pienamente soddisfacenti perché non forniscono un adeguato controllo del cavo.
Ad esempio, il documento CA 2,441,650 mostra un veicolo battipista comprendente un gruppo verricello comprendente un dispositivo guidacavo comprendente dei bracci mobili e azionati dal cavo stesso. I bracci mobili sono atti ad attivare un attuatore per spostare il guidacavo di fronte al tamburo e svolgere e avvolgere il cavo dal tamburo in modo corretto rispetto al tamburo.
Il veicolo battipista mostrato nel documento CA 2,441,650 non à ̈ in grado di ovviare a inconvenienti determinati da deviazioni occasionali del cavo e può generare un malfunzionamento del gruppo verricello e dell’intero mezzo battipista. Inoltre, i bracci possono incepparsi e spostare indebitamente il dispositivo guidacavo.
Inoltre, il veicolo battipista mostrato nel documento CA 2,441,650 non à ̈ in grado di assolvere altre funzioni, se non quella di posizionare il cavo rispetto al tamburo con tutti i limiti sopra menzionati.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un veicolo battipista che ovvii agli inconvenienti dell’arte nota.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare un veicolo battipista che permetta di migliorare il controllo del cavo.
Secondo la presente invenzione à ̈ realizzato un veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi; il veicolo battipista comprendendo un telaio; un’unità di controllo; e il detto gruppo verricello, il quale comprende una struttura di supporto fissata al telaio; un tamburo girevole rispetto alla struttura di supporto attorno a un asse; un cavo avvolto attorno al tamburo; un gruppo attuatore per ruotare il tamburo attorno all’asse; e un sensore per rilevare la posizione del tamburo attorno all’asse; l’unità di controllo essendo configurata per controllare il cavo in funzione della posizione del tamburo e della geometria del tamburo.
In questo modo à ̈ possibile realizzare un controllo dell’effettiva quantità di cavo svolto dal tamburo e avvolto sul tamburo e individuare la zona del tamburo in cui il cavo à ̈ svolto e avvolto e, quindi la posizione che deve assumere il cavo rispetto al tamburo, in particolare, durante la fase di avvolgimento.
Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione il gruppo verricello comprende un dispositivo guidacavo mobile rispetto al tamburo per posizionare il cavo in una posizione determinata rispetto al tamburo; e un attuatore per spostare il dispositivo guidacavo rispetto al tamburo; la detta unità di controllo essendo configurata per calcolare una posizione del detto dispositivo guidacavo in funzione della posizione del tamburo e la geometria del tamburo e controllare l’attuatore in funzione della posizione calcolata.
In questo modo, il cavo viene svolto e avvolto in modo corretto lungo percorsi a forma di elica attorno al tamburo.
Secondo un’ulteriore forma preferita di attuazione della presente invenzione il gruppo verricello comprende almeno una puleggia folle atta a essere disposta a contatto del detto cavo ed essere azionata in rotazione dal detto cavo; un sensore per rilevare la posizione della puleggia folle; l’unità di controllo essendo configurata per acquisire la velocità di rotazione del tamburo, la velocità di rotazione della puleggia folle e controllare il gruppo attuatore in funzione della velocità angolare del tamburo, della velocità angolare della puleggia folle, della posizione del tamburo e della geometria della puleggia folle e del tamburo.
In questo modo, à ̈ possibile rilevare se il cavo à ̈ mantenuto correttamente in tensione. Se la tensione del cavo non à ̈ quella corretta, il cavo perde aderenza con la puleggia folle, di conseguenza, quest’ultima non ruota attorno al proprio asse. Quando il cavo non à ̈ mantenuto in tensione, il cavo potrebbe avvolgersi in modo scorretto o addirittura svolgersi dal tamburo automaticamente sotto l’azione dell’elasticità del cavo stesso.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un metodo per l’azionamento di un gruppo verricello per un veicolo battipista.
Secondo la presente invenzione à ̈ fornito un metodo di azionamento di un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione di un veicolo battipista lungo pendii ripidi, il gruppo verricello comprendendo una struttura di supporto; un tamburo girevole rispetto alla struttura di supporto attorno a un asse; un cavo avvolto attorno al tamburo; il metodo comprendendo le fasi di rilevare la posizione del tamburo attorno all’asse e di controllare il cavo in funzione della posizione rilevata del tamburo e della geometria del tamburo.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure allegate, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista in elevazione laterale, con parti asportate per chiarezza, di un veicolo battipista realizzato in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista in elevazione laterale, con parti asportate per chiarezza e in scala ingrandita, di un particolare del veicolo battipista della figura 1;
- la figura 3 Ã ̈ una vista in pianta, con parti asportate per chiarezza e parti schematizzate, di un particolare del veicolo battipista della figura 1; e
- la figura 4 Ã ̈ una vista in pianta, in scala ingrandita e con parti asportate per chiarezza, di un dettaglio del veicolo battipista della figura 1.
Con riferimento alla figura 1, con 1 Ã ̈ definito nel suo complesso un veicolo battipista per la preparazione di piste da sci.
Il veicolo battipista 1 comprende un telaio 2; due cingoli 3 (solo uno mostrato nella figura 1); due ruote motrici 4 (solo una mostrata nella figura 1) operativamente accoppiate ai rispettivi cingoli 3; ruote folli 5 di supporto dei cingoli 3; una cabina 6; un’interfaccia utente 7 disposta nella cabina 6; una pala 8 supportata frontalmente dal telaio 2; una fresa 9 supportata posteriormente dal telaio 2; un gruppo verricello 10 fissato sopra il telaio 2; un motore a combustione interna 11, e una trasmissione di potenza 12 operativamente collegata al motore a combustione interna 11; alle ruote motrici 4; alla pala 8; alla fresa 9; e al gruppo verricello 10. La trasmissione di potenza 11 può essere idraulica o elettrica o una combinazione di idraulica ed elettrica.
Il veicolo battipista 1 comprende un’unità di controllo 13 collegata all’interfaccia utente 7 e atta a controllare il veicolo battipista 1 e il gruppo verricello 10.
Con riferimento alla figura 2, il gruppo verricello 10 comprende una struttura di supporto 14 fissata al telaio 2; un tamburo 15 supportato dalla struttura di supporto 14 in modo girevole attorno ad un asse A1; un cavo 16 avente un’estremità fissata al tamburo 15 e avvolto attorno al tamburo 15; un dispositivo guidacavo 17 mobile rispetto al tamburo 15 per posizionare il cavo 16 rispetto al tamburo 15 durante lo svolgimento e l’avvolgimento del cavo 16 sul tamburo 15 stesso; e una serie di pulegge folli 18, 19, 20, 21, e 22, le quali sono montate in modo girevole alla struttura di supporto 14 e hanno la funzione di guidare il cavo 16 lungo un percorso determinato lungo la struttura di supporto 14.
La struttura di supporto 14 à ̈ una struttura a traliccio e comprende una porzione inferiore 23, la quale à ̈ fissata al telaio 2 (figura 1) e supporta il tamburo 15, il guidacavo 17 e la puleggia folle 18; una porzione superiore 24, la quale à ̈ girevole attorno ad un asse A2 trasversale all’asse A1 rispetto alla porzione inferiore 23; una ralla 25 interposta fra la porzione inferiore 23 e la porzione superiore 24; un meccanismo motorizzato 26 operativamente accoppiato alla ralla 25 per ruotare selettivamente la porzione superiore 24 attorno all’asse A2 rispetto alla porzione inferiore 23.
Con riferimento alla figura 3, il gruppo verricello 10 comprende un gruppo attuatore 27, il quale à ̈ operativamente collegato al tamburo 15 ed à ̈ atto a ruotare il tamburo 15 attorno all’asse A1 in versi opposti; un sensore 28 accoppiato al tamburo 15 per rilevare la posizione del tamburo 15 attorno all’asse A1; un meccanismo di guida 29 del guidacavo 17; un sensore 30 per rilevare la posizione del guidacavo 17 rispetto al tamburo 15; un attuatore 31 per spostare il guidacavo 17 rispetto al tamburo 15; e un dispositivo di comando 32 dell’attuatore 31.
Nella fattispecie della figura 3, il meccanismo di guida 29 del guidacavo 17 comprende una guida 33 montata sulla porzione inferiore 23 e parallela all’asse A1; e un carrello 34, il quale à ̈ mobile lungo la guida 33 parallelamente all’asse A1 e supporta il guidacavo 17. L’attuatore 31 à ̈ un attuatore lineare, nella fattispecie, un cilindro idraulico a doppio effetto fissato alla porzione inferiore 23 della struttura di supporto 14 e operativamente collegato al carrello 34. Il dispositivo di comando 32 comprende due elettrovalvole 35 e 36.
Secondo una forma di attuazione alternativa e non illustrata nelle figure allegate, il meccanismo di guida comprende un braccio di supporto del dispositivo guidacavo girevole attorno a un asse trasversale all’asse del tamburo del tipo mostrato nel documento CA 2,441,650.
Il tamburo 15 comprende due flange 37 perpendicolari all’asse A1 e, con riferimento alla figura 4, una parete cilindrica 38 lungo la quale à ̈ ricavata una gola 39 di alloggiamento del cavo 16, il quale presenta un’estremità 40 fissata alla parete cilindrica 38.
La gola 39 à ̈ avvolta approssimativamente a elica lungo la parete cilindrica 38 ed à ̈ caratterizzata da tratti semicircolari raccordati fra loro e da tratti di sfalsamento che definiscono uno scostamento nella direzione parallela all’asse A1 pari a metà passo della gola 39. La gola 39 del tipo sopra descritto à ̈ generalmente definita di tipo Lebus.
Il cavo 16 Ã ̈ avvolto attorno al tamburo 15 secondo un percorso a elica. In sostanza, un primo strato di avvolgimento del cavo 16 viene disposto in parte nella gola 39, mentre ulteriori strati di avvolgimento del cavo 16 sono disposti con un passo simile a quello della gola 39 sopra il primo strato.
Con riferimento alla figura 3, il gruppo verricello 10 comprende un sensore 41 per rilevare la posizione della puleggia folle 18.
L’unità di controllo 13 à ̈ configurata per controllare il cavo 16, in particolare la posizione del cavo 16 rispetto al tamburo 15 e la tensione del cavo 16 e comprende una memoria 42, in cui sono memorizzate la geometria del tamburo 15 e la geometria della puleggia folle 18. L’unità di controllo 13 à ̈ configurata per controllare il cavo 16 in funzione della posizione del tamburo 15 e della geometria del tamburo 15, la quale include il tipo di gola 39, e le dimensioni del tamburo 15 e della gola 39 e il numero di strati di avvolgimento del cavo 16. L’unità di controllo 13 à ̈ collegata con l’interfaccia utente 7 in modo da poter introdurre i dati nella memoria 42.
Per posizione del tamburo 15 s’intende la posizione assoluta rispetto a un punto zero di riferimento, in cui il tamburo 15 ha una condizione di avvolgimento predefinito, preferibilmente di completo avvolgimento del cavo 16.
Sulla base di queste informazioni, l’unità di controllo 13 à ̈ configurata per controllare la posizione del dispositivo guidacavo 17 in funzione di una posizione calcolata. A questo scopo, l’unità di controllo 13 comprende un blocco di calcolo 43 per calcolare la posizione del dispositivo guidacavo 17 rispetto al tamburo 15.
In base al segnale emesso dal sensore 28 e alle caratteristiche geometriche del tamburo 15 Ã ̈ possibile visualizzare su un display 44 collocato nella cabina 6 (figura 1) lo stato di avvolgimento del tamburo 15.
Una volta calcolata la posizione del dispositivo guidacavo 17, l’unità di controllo 13 aziona il dispositivo di comando 32 in modo da comandare l’attuatore 31 per disporre il dispositivo guidacavo 17 nella posizione calcolata.
L’unità di controllo 13 comprende, inoltre, un blocco comparatore 45 per confrontare la posizione effettiva del dispositivo di guidacavo 17 con la posizione calcolata. La posizione effettiva à ̈ rilevata dal sensore 30. Quando la differenza fra la posizione effettiva e la posizione calcolate eccede un intervallo di accettabilità, l’unità di controllo 13 à ̈ configurata per correggere la posizione effettiva del dispositivo guidacavo 17.
L’unità di controllo 13 comprende due blocchi di derivazione 46 e 47 per acquisire la velocità di rotazione del tamburo 15 e la velocità di rotazione della puleggia folle 18 in funzione rispettivamente delle posizioni emesse dai sensori 28 e 41; un blocco di calcolo 48 per convertire le velocità angolari del tamburo 15 e della puleggia folle 18 in rispettive velocità tangenziali in funzione della geometria del tamburo 15, della geometria della puleggia folle 18, e della posizione assoluta del tamburo 15; un blocco di comparazione 49 per verificare se la differenza fra le velocità tangenziali eccede un valore di soglia. In tal caso, l’unità di controllo 13 à ̈ configurata per bloccare l’azionamento del tamburo 15, se il tamburo 15 sta svolgendo il cavo 16.
In condizioni di assenza di slittamento fra cavo 16 e puleggia folle 18 le velocità tangenziali alla puleggia folle 18 e al tamburo 15 sono uguali fra loro secondo l’equazione:
ω18 * R18 = ω15 * R15
dove
ω18 à ̈ la velocità angolare della puleggia folle 18;
R18 Ã ̈ il raggio della puleggia folle 18;
ω15 à ̈ velocità angolare del tamburo 15;
R15 à ̈ il raggio sul quale à ̈ avvolto il cavo 16 e che, a sua volta, à ̈ funzione della posizione assoluta del tamburo 15.
Sinteticamente, la comparazione potrebbe essere di questo tipo ω18 < K(ω15 * R15)/R18 dove K à ̈ un fattore di accettabilità.
Di fatto, il controllo della tensione del cavo à ̈ anche funzione della posizione assoluta del tamburo 15.
La presente invenzione realizza un veicolo battipista in grado di eseguire un controllo accurato del cavo del gruppo verricello e molto versatile. Infatti, il veicolo battipista à ̈ in grado di controllare la posizione del cavo lungo il tamburo in fase di avvolgimento e di svolgimento; di controllare la tensione del cavo; e di visualizzare all’utente le condizioni di svolgimento/avvolgimento del cavo.
È inoltre evidente che la presente invenzione copre anche forme di attuazione non descritte nella descrizione dettagliata e forme di attuazione equivalenti che rientrano nell’ambito di protezione delle rivendicazioni allegate.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi; il veicolo battipista (1) comprendendo un telaio (2); un’unità di controllo (13); e il detto gruppo verricello (10), il quale comprende una struttura di supporto (14) fissata al telaio (2); un tamburo (15) girevole rispetto alla struttura di supporto (14) attorno a un asse (A1); un cavo (16) avvolto attorno al tamburo (15); un gruppo attuatore (27) per ruotare il tamburo (15) attorno all’asse (A1); un sensore (28) per rilevare la posizione del tamburo (15) attorno all’asse (A1); l’unità di controllo (13) essendo configurata per controllare il cavo (16) in funzione della posizione del tamburo (15) e della geometria del tamburo (15).
  2. 2. Veicolo battipista secondo la rivendicazione 1, in cui il gruppo verricello (10) comprende un dispositivo guidacavo (17) mobile rispetto al tamburo (15) per posizionare il cavo (16) in una posizione determinata rispetto al tamburo (15); e un attuatore (31) per spostare il dispositivo guidacavo (17) rispetto al tamburo (15); la detta unità di controllo (13) essendo configurata per calcolare una posizione del detto dispositivo guidacavo (17) in funzione della posizione del tamburo (15) e la geometria del tamburo (15) e controllare l’attuatore (31) in funzione della posizione calcolata.
  3. 3. Veicolo battipista secondo la rivendicazione 2, in cui il gruppo verricello (10) comprende un secondo sensore (30) per rilevare la posizione effettiva del dispositivo guidacavo (17) rispetto al tamburo (15); l’unità di controllo (13) essendo configurata per confrontare la posizione effettiva e la posizione calcolata, e per correggere la posizione effettiva quando la differenza fra la posizione effettiva e la posizione calcolata eccede un determinato intervallo di accettabilità.
  4. 4. Veicolo battipista secondo la rivendicazione 3 comprendente un meccanismo di guida (29) del dispositivo guidacavo (17); il meccanismo di guida (29) comprendendo una guida (33), un carrello (34), il quale à ̈ accoppiato in modo scorrevole alla guida (33), à ̈ fissato al dispositivo guidacavo (17), ed à ̈ operativamente collegato al all’attuatore (31).
  5. 5. Veicolo battipista secondo la rivendicazione 4, in cui la guida (29) Ã ̈ parallela al detto asse (A1).
  6. 6. Veicolo battipista secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l’unità di controllo (13) comprende una memoria (42) atta a memorizzare la geometria del tamburo (15).
  7. 7. Veicolo battipista secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui il gruppo verricello (10) comprende almeno una puleggia folle (18) atta a essere disposta a contatto del detto cavo (16) e essere azionata in rotazione dal detto cavo (16); un terzo sensore (41) per rilevare la posizione della puleggia folle (18); l’unità di controllo (13) essendo configurata per acquisire la velocità di rotazione del tamburo (15), la velocità di rotazione della puleggia folle (18) e controllare il gruppo attuatore (27) in funzione della velocità angolare del tamburo (15), della velocità angolare della puleggia folle (18), della posizione del tamburo (15) e della geometria della puleggia folle (18) e del tamburo (15).
  8. 8. Veicolo battipista secondo la rivendicazione 7, in cui l’unità di controllo (13) comprende una memoria (42) atta a memorizzare la geometria del tamburo (15) e la geometria della puleggia folle (18).
  9. 9. Metodo di azionamento di un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione di un veicolo battipista lungo pendii ripidi, il gruppo verricello (10) comprendendo una struttura di supporto (14); un tamburo (15) girevole rispetto alla struttura di supporto (14) attorno a un asse (A1); un cavo (16) avvolto attorno al tamburo (15); il metodo comprendendo le fasi di rilevare la posizione del tamburo (15) attorno all’asse (A1) e di controllare il cavo (16) in funzione della posizione rilevata del tamburo (15) e della geometria del tamburo (15).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9 comprendente le fasi di calcolare la posizione del dispositivo guidacavo (17) in funzione della posizione rilevata del tamburo (15) e della posizione del tamburo (15); e di controllare la posizione del dispositivo guidacavo (17) in funzione della posizione calcolata.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, comprendente le fasi di rilevare la posizione effettiva del dispositivo guidacavo (17) rispetto al tamburo (17); confrontare la posizione effettiva del dispositivo guidacavo (17) e la posizione calcolata; e correggere la posizione effettiva del dispositivo guidacavo (17), quando la differenza fra la posizione effettiva e la posizione calcolata eccede un determinato intervallo di accettabilità.
  12. 12. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 11 comprendente le fasi di acquisire la velocità angolare del tamburo (15) e la velocità angolare di una puleggia folle (18) atta a essere disposta a contatto del cavo (16) e a essere posta in rotazione dal cavo (16); e controllare il gruppo attuatore (27) in funzione della velocità angolare del tamburo (15), della velocità angolare della puleggia folle (18), della posizione del tamburo (15); della geometria del tamburo (15); e della geometria della puleggia folle (18).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 12 comprendente la fase di bloccare il tamburo (18) quando la velocità angolare della puleggia folle (18) à ̈ inferiore a un parametro di riferimento funzione della velocità angolare del tamburo (15); della geometria del tamburo (15) e della geometria della puleggia folle (18).
ITMI2009A000215A 2009-02-18 2009-02-18 Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello IT1394923B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000215A IT1394923B1 (it) 2009-02-18 2009-02-18 Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello
CA2752472A CA2752472C (en) 2009-02-18 2010-02-17 Snowgroomer comprising a winch assembly to aid handling of the snowgroomer on steep slopes; and method of operating the winch assembly
CN201080008135.2A CN102405320B (zh) 2009-02-18 2010-02-17 包括绞盘组件以帮助扫雪机在陡坡上的操作的扫雪机;以及操作绞盘组件的方法
PCT/IB2010/000299 WO2010095016A1 (en) 2009-02-18 2010-02-17 Snowgroomer comprising a winch assembly to aid handling of the snowgroomer on steep slopes; and method of operating the winch^ assembly
EP10710424.2A EP2398966B1 (en) 2009-02-18 2010-02-17 Snowgroomer comprising a winch assembly to aid handling of the snowgroomer on steep slopes and method of operating such a winch assembly
EP16170474.7A EP3091126A1 (en) 2009-02-18 2010-02-17 Snowgroomer comprising a winch assembly to aid handling of the snowgroomer on steep slopes; and method of operating the winch assembly
US13/201,256 US8839533B2 (en) 2009-02-18 2010-02-17 Snowgroomer including a winch assembly to aid handling of the snowgroomer on steep slopes, and method of operating the winch assembly
RU2011138161/13A RU2525259C2 (ru) 2009-02-18 2010-02-17 Снегоуборочная машина, содержащая узел лебедки для облегчения управления снегоуборочной машиной на крутых склонах, и способ приведения в действие узла лебедки

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000215A IT1394923B1 (it) 2009-02-18 2009-02-18 Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090215A1 true ITMI20090215A1 (it) 2010-08-19
IT1394923B1 IT1394923B1 (it) 2012-07-27

Family

ID=41111351

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000215A IT1394923B1 (it) 2009-02-18 2009-02-18 Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello

Country Status (7)

Country Link
US (1) US8839533B2 (it)
EP (2) EP2398966B1 (it)
CN (1) CN102405320B (it)
CA (1) CA2752472C (it)
IT (1) IT1394923B1 (it)
RU (1) RU2525259C2 (it)
WO (1) WO2010095016A1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010049984A1 (de) * 2010-10-19 2012-04-19 Kässbohrer Geländefahrzeug AG Verfahren zur Steuerung einer Seilwinde eines Kettenfahrzeugs und Pistenraupe
DE102010061982A1 (de) * 2010-11-25 2012-05-31 Kässbohrer Geländefahrzeug AG Pistenraupe mit einer Seilwindenanordnung
FR2981301B1 (fr) * 2011-10-13 2015-07-03 Aztec Support de tambour d'enroulement pour vehicule d'entretien de pistes skiables
FR2981300B1 (fr) * 2011-10-13 2013-12-20 Aztec Bati retractable pour vehicule d'entretien de pistes skiables
US20160025104A1 (en) * 2014-07-28 2016-01-28 Asia Vital Components Co., Ltd. Annular fan wiring structure
WO2016067127A1 (en) * 2014-07-29 2016-05-06 Prinoth S.P.A. Device and method for controlling an auxiliary winch assembly for moving a crawler vehicle, in particular a snow groomer, along steep slopes
CN106794791A (zh) * 2014-10-15 2017-05-31 都索责任有限公司 具有增加的功能的雪地车
AT14532U1 (de) * 2014-11-17 2016-01-15 Trojer Alexander Dipl Ing Pistengerät sowie Verfahren zum Betreiben desselben
US9688404B1 (en) 2014-12-02 2017-06-27 Amazon Technologies, Inc. Stabilized airborne drop delivery
US9676481B1 (en) * 2015-03-27 2017-06-13 Amazon Technologies, Inc. Tether compensated airborne delivery
ITMI20150686A1 (it) * 2015-05-15 2016-11-15 Windfin Bv Veicolo cingolato; apparato di alimentazione per alimentare il veicolo cingolato e sistema di movimentazione in un'area di lavoro comprendente il veicolo cingolato e l'apparato di alimentazione
ITUB20159370A1 (it) * 2015-12-14 2017-06-14 Prinoth Spa Apparato per realizzare una pista da sci di fondo
EP3357858B1 (en) * 2017-02-03 2023-04-26 PRINOTH S.p.A. A snow groomer
IT201700064293A1 (it) * 2017-06-09 2018-12-09 Prinoth Spa Gruppo verricello di ausilio alla movimentazione di un veicolo cingolato e relativo metodo di controllo
IT201800003000A1 (it) 2018-02-23 2019-08-23 Prinoth Spa Fresa da neve e relativo metodo di regolazione
US11926990B2 (en) * 2020-02-27 2024-03-12 Midwestern Manufacturing Company Heavy equipment recovery winch system and methods of making and using same
US20230063279A1 (en) * 2021-09-02 2023-03-02 Reel Power Licensing Corp. Oscillating traverse coiler
DE102022202414A1 (de) 2022-03-10 2023-09-14 Kässbohrer Geländefahrzeug Aktiengesellschaft Verfahren zur Steuerung einer Windenanordnung einer Pistenraupe, Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens und Pistenraupe

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5822265A (ja) * 1981-07-28 1983-02-09 Fujikura Ltd 線条体の整列巻取法
EP0719726A1 (en) * 1994-12-28 1996-07-03 MDP Meccanica del Piave S.p.A. Safety device fot the manoeuvring and auxiliary winching of self-propelled vehicles
JPH08301580A (ja) * 1995-04-28 1996-11-19 Fujita Corp ウインチのワイヤ乱巻防止装置
JP2002087763A (ja) * 2000-09-14 2002-03-27 Miyazaki Kensetsu Kogyo Kk ウインチ設備及び操船ウインチ設備
CA2441650A1 (en) * 2002-10-08 2004-04-08 Bombardier Recreational Products Level wind apparatus for use on a snow grooming vehicle

Family Cites Families (74)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3170533A (en) 1963-07-05 1965-02-23 Ling Temco Vought Inc Vehicle with pneumatic support
US3227295A (en) 1964-12-09 1966-01-04 Douglas D Hamilton Self-loading full tree skidding vehicle
US3386778A (en) 1965-07-01 1968-06-04 Robin Nodwell Mfg Ltd Walking beam suspension
US3534701A (en) 1968-09-27 1970-10-20 Nanuk Inc Amphibious snow vehicle
FI54887C (fi) 1970-04-27 1979-04-10 Velsa Oy Snoeskoter
US3763944A (en) 1971-02-26 1973-10-09 B Kaltenegger Steering transmission mechanism and vehicles with rigidly mounted axles incorporating said mechanism
DE2145772A1 (de) 1971-09-14 1973-03-22 Fendt & Co Xaver Walze fuer schneepistengeraete
DE2148304A1 (de) 1971-09-28 1973-04-05 Henry Neuenburg Fraeswalze
DE2219623A1 (de) 1972-04-21 1973-11-08 Fendt & Co Xaver Pistenraupe
DE2254276A1 (de) 1972-11-06 1974-05-22 Kaessbohrer Fahrzeug Karl Gleiskettenfahrzeug
FR2336292A1 (fr) 1975-12-23 1977-07-22 Martin Rene Vehicule chenille perfectionne
US4087135A (en) 1976-09-17 1978-05-02 Caterpillar Tractor Co. Excavator idler-outrigger
GB1590358A (en) 1977-08-26 1981-06-03 Caterpillar Tractor Co Apex track shoe
AT375557B (de) 1979-07-13 1984-08-27 Baechler Anton R Spur- und/oder planiergeraet fuer ski-loipen bzw. pisten
US4475163A (en) * 1980-11-03 1984-10-02 Continental Emsco System for calculating and displaying cable payout from a rotatable drum storage device
DE3112580A1 (de) 1981-03-30 1982-11-11 Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke GmbH, 7900 Ulm Kettenspannvorrichtung fuer kettenfahrzeuge
US4458955A (en) 1982-01-15 1984-07-10 Aai Corporation Suspension arm for upper and lower track runs
IT8223514V0 (it) 1982-11-22 1982-11-22 Leitner Spa Fresaneve a tamburo rotante per piste da sci.
US4500139A (en) 1983-01-28 1985-02-19 J. I. Case Company Crawler track support system with vertically extensible centra rollers
DE3440491A1 (de) 1984-11-06 1986-05-22 Martin Beilhack Maschinenfabrik Und Hammerwerk Gmbh, 8200 Rosenheim Schneepflug
DE3534626A1 (de) 1985-09-04 1987-03-12 Schaeff Karl Gmbh & Co Hydraulikbagger mit verstellbarem raupenlaufwerk
US4788783A (en) 1987-03-24 1988-12-06 Bachler Anton R Ski-track forming apparatus
JPH01144287A (ja) 1987-11-30 1989-06-06 Mitsubishi Electric Corp データ記憶装置
SU1601285A1 (ru) * 1988-12-28 1990-10-23 Новосибирский Институт Инженеров Железнодорожного Транспорта Снегоуборочна машина
IT1234428B (it) 1989-07-24 1992-05-18 Leitner Spa Veicolo cingolato, in particolare per la preparazione di piste da sci
CA2008235C (en) 1990-01-22 1999-08-31 Michel Pelletier Variable geometry tiller
IT1260303B (it) 1992-01-10 1996-04-05 Leitner Spa Portattrezzi portato da un veicolo semovente, in particolare per la preparazione di piste di sci
US5318141A (en) 1992-02-28 1994-06-07 Hansen David W Low impact tracked vehicles
JPH07237566A (ja) 1993-07-20 1995-09-12 Yua Tec:Kk 無限軌道車
DE29515866U1 (de) 1995-10-06 1995-11-23 Kleber Adelhard Motorangetriebenes, auf Ketten laufendes Fahrzeug
DE29603251U1 (de) 1996-02-23 1996-04-11 Jaeger Arnold Laufband für Raupenfahrzeuge, insbesondere Schneefahrzeuge
DE19629454A1 (de) 1996-07-23 1998-01-29 Krupp Foerdertechnik Gmbh Transportraupe
US5975226A (en) 1996-07-30 1999-11-02 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Crawler belt vehicle
DE19755581A1 (de) 1997-12-13 1999-06-17 Hans Hall Raupensteg für Laufketten von Raupenfahrzeugen, insbesondere für Pisten- oder Loipenspurgeräte
CA2256172A1 (en) 1998-12-15 2000-06-15 Bombardier Inc. Multifunction joystick
USD449252S1 (en) 1998-12-15 2001-10-16 Bombardier Inc. Tracked vehicle
FR2794095B1 (fr) 1999-05-28 2001-08-31 Otico Dispositif d'entrainement a chenille souple pour vehicule tout terrain
IT1313729B1 (it) 1999-09-15 2002-09-17 Leitner Spa Gruppo di fresatura per la battitura di piste innevate
US6810609B2 (en) 1999-12-17 2004-11-02 Bombardier Inc. Snow groomer having an improved variable geometry tiller assembly
WO2001055511A2 (en) * 2000-01-28 2001-08-02 Bombardier Inc. Snow groomer having improved electronic controls
ITBZ20010017A1 (it) 2001-03-30 2002-09-30 Leitner Snow Gmbh S R L Macchina per la preparazione delle piste di neve con fresa girevolmente montata.
US20030159840A1 (en) 2002-02-28 2003-08-28 Anthony Schmidt Power groomer for snow & earth terrain
FI117167B (sv) 2002-10-01 2006-07-14 Hydrolink Oy Ab Styranordning
CA2443765C (en) 2002-10-22 2010-03-16 Michel Pelletier Snow groomer plow assembly
DE10253412A1 (de) * 2002-11-08 2004-05-27 Kässbohrer Geländefahrzeug AG Verfahren zur Steuerung eines Pistenpflegefahrzeugs und Pistenpflegefahrzeug
DE10261944A1 (de) * 2002-12-17 2004-07-01 Kässbohrer Geländefahrzeug AG Verfahren zur Steuerung einer Seilwinde eines Pistenpflegefahrzeugs und Pistenpflegefahrzeug
CA2417715A1 (en) * 2003-01-27 2004-07-27 Tremblay, Darryl Multifunction tie down winch, vehicle including the same and method of securing cargo on a vehicle
DE10320523A1 (de) 2003-05-02 2004-11-18 Kässbohrer Geländefahrzeug AG Kettenlaufwerk und Laufkette für ein Kettenfahrzeug
US6921304B2 (en) 2003-06-18 2005-07-26 Stanley C. Hewitt Amphibious vehicle
DE10332936A1 (de) 2003-07-19 2005-02-10 Daimlerchrysler Ag Steuerung einer elektrisch beheizten Vorwärmeinrichtung für den Kaltstart von Verbrennungsmotoren
NZ532006A (en) 2004-03-29 2006-11-30 Rodney Warwick Sharp Tooth tip, typically for wood hogging apparatus, with tapered bottom face configured to interact with complementary base portion top face
EP1591350A3 (de) 2004-04-27 2006-08-09 Intertractor GmbH Gleiskette für Kettenfahrzeuge
US7296862B2 (en) 2004-05-12 2007-11-20 Clark Equipment Company Collapsible track undercarriage for installation and tensioning
AT502564B1 (de) 2004-06-04 2008-06-15 Prinoth S R L Pistenpräparationsfahrzeug mit einer seilwinde
AT501048B8 (de) 2004-12-22 2007-02-15 Prinoth A G Kettensteg für eine laufkette von raupenfahrzeugen, insbesondere pistenfahrzeuge oder loipenspurgeräte
EP1674382A1 (de) 2004-12-22 2006-06-28 Prinoth A.G. Kettensteg für Laufketten
WO2006069682A1 (de) 2004-12-22 2006-07-06 Prinoth Ag Kettensteg für eine laufkette von raupenfahrzeugen, insbesondere pistenfahrzeuge oder loipenspurgeräte
DE102005031076B4 (de) * 2005-06-27 2007-11-29 Kässbohrer Geländefahrzeug AG Pistenpflegefahrzeug mit Seilzugmoment-Kompensation
SE0501987L (sv) 2005-09-08 2006-10-17 Aake Olsson Banddrivet fordon, speciellt en snöskoter, innefattande två främre drivbandsaggregat
SE529218C2 (sv) 2005-10-26 2007-06-05 Volvo Lastvagnar Ab System och förfarande för reglering av axellastfördelningsförhållandet på ett fordon med två framaxlar
CA2571201A1 (en) 2005-12-14 2007-06-14 Ron Goodman Detachable lifting mechanism for a tracked snow vehicle method and apparatus
FR2902810B1 (fr) 2006-06-27 2011-10-28 Cochet Sa Systeme de balayage a efficacite longue duree.
EP1908673B1 (de) 2006-10-06 2009-12-09 Rolic Invest Sarl Raupenfahrzeug
ATE463412T1 (de) 2006-10-06 2010-04-15 Rolic Invest Sarl Raupenfahrzeug
ITMI20070565A1 (it) 2007-03-21 2008-09-22 Prinoth Spa Fresa per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20070188U1 (it) 2007-05-25 2008-11-26 Rolic Invest Sarl Veicolo battipista
ITMI20071248A1 (it) 2007-06-21 2008-12-22 Rolic Invest Sarl Rampone per cingoli di veicoli cingolati, in particolare veicoli battipista
ITMI20071249A1 (it) 2007-06-21 2008-12-22 Rolic Invest Sarl Rampone per cingoli di veicoli cingolati, in particolare veicoli battipista
ITMI20071764A1 (it) 2007-09-13 2009-03-14 Rolic Invest Sarl Attrezzatura e metodo per la preparazione del manto nevoso di piste da sci
ITMI20071783A1 (it) 2007-09-14 2009-03-15 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20072096A1 (it) 2007-10-30 2009-04-30 Rolic Invest Sarl Dispositivo di collegamento fra un veicolo battipista ed un'attrezzatura per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci e metodo di controllo impiegante tale dispositivo di collegamento
ITMI20072091A1 (it) 2007-10-30 2009-04-30 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve e metodo per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20072102A1 (it) 2007-10-31 2009-05-01 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20072105A1 (it) 2007-10-31 2009-05-01 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5822265A (ja) * 1981-07-28 1983-02-09 Fujikura Ltd 線条体の整列巻取法
EP0719726A1 (en) * 1994-12-28 1996-07-03 MDP Meccanica del Piave S.p.A. Safety device fot the manoeuvring and auxiliary winching of self-propelled vehicles
JPH08301580A (ja) * 1995-04-28 1996-11-19 Fujita Corp ウインチのワイヤ乱巻防止装置
JP2002087763A (ja) * 2000-09-14 2002-03-27 Miyazaki Kensetsu Kogyo Kk ウインチ設備及び操船ウインチ設備
CA2441650A1 (en) * 2002-10-08 2004-04-08 Bombardier Recreational Products Level wind apparatus for use on a snow grooming vehicle

Also Published As

Publication number Publication date
CA2752472A1 (en) 2010-08-26
CA2752472C (en) 2018-06-12
EP2398966A1 (en) 2011-12-28
IT1394923B1 (it) 2012-07-27
CN102405320B (zh) 2014-06-25
RU2011138161A (ru) 2013-03-27
EP3091126A1 (en) 2016-11-09
US20120030974A1 (en) 2012-02-09
US8839533B2 (en) 2014-09-23
EP2398966B1 (en) 2016-05-25
WO2010095016A1 (en) 2010-08-26
CN102405320A (zh) 2012-04-04
RU2525259C2 (ru) 2014-08-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20090215A1 (it) Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello
US8100366B2 (en) Automatic kite flight control system
ES2254712T3 (es) Procedimiento para controlar un deposito de rodillos y deposito de rodillos para almacenar objetos con forma de hoja.
CN103617675B (zh) 纸币暂存装置及其存储纸币的方法
US20120048152A1 (en) Winch and autonomous mobile apparatus including the same
EP2444355B2 (de) Verfahren zur Steuerung einer Seilwinde eines Kettenfahrzeugs und Pistenraupe
JP4898770B2 (ja) ケーブルリールの制御装置、ケーブルリールの制御方法、及び、タイヤ式クレーン
EP3819253A1 (en) An electro-hydraulic winder of a rope onto a drum of a winch and a winch with the said winder
KR101815870B1 (ko) 케이블 로봇용 윈치모듈
ITPD20120082A1 (it) Tiro motorizzato per la movimentazione di palcoscenici e accessori di palcoscenici
CN107531333B (zh) 用于在地面上维修飞行器的设备
JP2002115209A (ja) 開閉橋の駆動装置
CN216037951U (zh) 一种用于飞机地面供电线缆收放的滑环卷筒
CN114436072B (zh) 一种卷盘控制模块
JPH07147723A (ja) ケーブル巻取り装置の制御方法
JP5940892B2 (ja) 策体巻取装置
CN218491193U (zh) 一种热室吊车的电缆收放系统
JPH07197418A (ja) 吊橋ケーブル用自走式ラッピングマシン
CN113651258B (zh) 一种变缆径的缆绳自适应排缆的装置及实现方法
CN216302879U (zh) 一种自动排缆装置
CN215828080U (zh) 一种用于卷盘机构的控制系统
JP4950094B2 (ja) タイヤ式クレーン及びタイヤ式クレーンシステム
ITTV950047U1 (it) Dispositivo di sicurezza per la manovra ed il traino ausiliario per veicoli semoventi impiegati in pendii ripidi
CN116692608A (zh) 排缆装置、电缆收放设备和移动作业机
JPH0447533B2 (it)