ITMI20072105A1 - Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci - Google Patents

Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072105A1
ITMI20072105A1 IT002105A ITMI20072105A ITMI20072105A1 IT MI20072105 A1 ITMI20072105 A1 IT MI20072105A1 IT 002105 A IT002105 A IT 002105A IT MI20072105 A ITMI20072105 A IT MI20072105A IT MI20072105 A1 ITMI20072105 A1 IT MI20072105A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
tools
rotary
snow
rotary snow
Prior art date
Application number
IT002105A
Other languages
English (en)
Inventor
Jan Mueller
Klaus Wagger
Original Assignee
Rolic Invest Sarl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rolic Invest Sarl filed Critical Rolic Invest Sarl
Priority to IT002105A priority Critical patent/ITMI20072105A1/it
Priority to US12/740,935 priority patent/US8307573B2/en
Priority to CA2704387A priority patent/CA2704387C/en
Priority to EP08843529.2A priority patent/EP2212474B1/en
Priority to PCT/EP2008/064695 priority patent/WO2009056579A1/en
Publication of ITMI20072105A1 publication Critical patent/ITMI20072105A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H4/00Working on surfaces of snow or ice in order to make them suitable for traffic or sporting purposes, e.g. by compacting snow
    • E01H4/02Working on surfaces of snow or ice in order to make them suitable for traffic or sporting purposes, e.g. by compacting snow for sporting purposes, e.g. preparation of ski trails; Construction of artificial surfacings for snow or ice sports ; Trails specially adapted for on-the-snow vehicles, e.g. devices adapted for ski-trails
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/18Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by milling, e.g. channelling by means of milling tools
    • B28D1/186Tools therefor, e.g. having exchangeable cutter bits

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Disintegrating Or Milling (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Road Repair (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad una fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci.
Generalmente, una fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci è atta ad essere avanzata in una direzione di avanzamento lungo la pista da sci e comprende un telaio; ed un albero, il quale è atto ad essere ruotato attorno ad un asse trasversale alla direzione di avanzamento rispetto al telaio ed è provvisto di attrezzi di lavorazione, ciascuno dei quali si estende lungo un secondo asse trasversale al primo asse.
Le frese rotanti da neve del tipo sopra identificato e di tipo noto si sono rivelate particolarmente efficaci nella preparazione del manto nevoso delle piste da sci. Tuttavia, in considerazione del fatto che il manto nevoso varia in modo considerevole in funzione delle condizioni climatiche, delle precipitazione nevose e, in particolare, dell'escursione termica giornaliera, e che le frese rotanti da neve di tipo noto presentano attrezzi di lavorazione con una configurazione standard che non è adattabile alle diverse condizioni del manto nevoso, non è sempre possibile ottenere un manto nevoso lavorato in condizioni ottimali.
In maggiore dettaglio, ciascun attrezzo di lavorazione presenta un coltello, il quale è disposto con un'inclinazione determinata rispetto all'albero per incidere e nello stesso tempo sollevare parte del manto nevoso in modo da ricircolare parte della neve all'interno di un carter disposto al di sopra dell'albero. Al variare delle condizioni esterne, il manto nevoso può essere costituito da neve soffice, neve ghiacciata, e neve acquosa. In funzione del tipo di manto nevoso è, quindi, necessario favorire un'azione di taglio degli attrezzi di lavorazione per incidere il manto nevoso oppure un'azione a paletta per sollevare la neve e ricircolare la neve stessa. Inoltre, privilegiare l'effetto di incisione è importante nel caso di neve ghiacciata per evitare un eccessivo assorbimento di energia. Le frese rotanti da neve di tipo noto non sono in grado di adattarsi ai diversi tipi di manto nevoso perché gli attrezzi di lavorazione sono saldati all'albero.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci che sia in grado di ovviare agli inconvenienti dell'arte nota in modo semplice ed economico e, in particolare, che sia in grado di adattarsi a diversi tipi di manto nevoso.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci e atta ad essere avanzata in una direzione di avanzamento lungo la pista da sci; la fresa rotante da neve comprendendo un telaio; ed un albero, il quale è atto ad essere ruotato attorno ad un asse trasversale alla direzione di avanzamento rispetto al telaio ed è provvisto di attrezzi di lavorazione, ciascuno dei quali si estende lungo un secondo asse trasversale al primo asse; la fresa rotante da neve essendo caratterizzata dal fatto che gli attrezzi di lavorazione sono selettivamente regolabili attorno al secondo asse rispetto al primo asse.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure dei disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una vista in elevazione laterale, con parti asportate per chiarezza, di una fresa rotante da neve per la preparazione delle piste da sci realizzata secondo la presente invenzione;
- le figure 2 e 3 sono viste in sezione traversale, con parti asportate per chiarezza ed in scala ingrandita, di un particolare della fresa rotante da neve della figura 1 in due posizioni operative,-- le figure 4 e 5 sono delle viste in sezione traversale, con parti asportate per chiarezza ed in scala ingrandita, di un particolare della fresa rotante da neve della figura 1 in due posizioni operative ed in accordo con una variante delle presente invenzione; e
- la figura 6 è una vista schematica in sezione longitudinale, con parti in sezione e parti asportate per chiarezza, di un particolare della fresa rotante da neve della figura 1.
In figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso M delle piste da sci ed atta ad essere trainata in una direzione di avanzamento D da un veicolo battipista non illustrato nelle figure allegate.
La fresa rotante da neve 1 è adibita alla fresatura di uno strato superficiale del manto nevoso M e comprende un telaio 2; un albero 3 atto ad essere ruotato rispetto al telaio 2 attorno ad un asse Al, il quale è disposto trasversalmente alla direzione di avanzamento D; un carter 4 di protezione disposto attorno all'albero 3; un materassino di finitura 5, il quale è generalmente flessibile, è collegato al carter 4, si estende dietro all'albero 3, ed è atto ad essere trascinato sulla superficie del manto nevoso M fresato; ed un dispositivo di azionamento 6, il quale è associato all'albero 3 e ha la funzione di modificare la configurazione dell'albero 3.
Il telaio 2 comprende una barra 7 parallela all'asse Al; un dispositivo di attacco 8, il quale è fissato alla barra 7 ed è atto a collegare l'attrezzatura 1 al veicolo battipista (non illustrato nelle figure allegate); due segmenti 9 conformati ad arco (uno solo mostrato nelle figure allegate), i quali sono fissati alla barra 7 e sono disposti trasversalmente alla barra 7; e due piastre 10 (solo una della quali è mostrata nella figura 1) di supporto dell'albero 3.
La fresa rotante da neve 1 comprende due pannelli 11 (uno solo mostrato nella figura 1) regolabili, i quali hanno la funzione di riparare, in una certa misura, il carter di protezione 4 ed il materassino di finitura 5 dalla neve sollevata dal veicolo battipista non illustrato nelle figure allegate.
L'albero 3 comprende una pluralità di attrezzi di lavorazione 12 uniformemente distribuiti attorno all'asse Al e lungo l'asse Al. Ciascun attrezzo di lavorazione 12 si estende lungo un asse A2 sostanzialmente radiale, è atto a penetrare nel manto nevoso M, ed è girevole attorno all'asse A2.
La lunghezza dell'albero 3 definisce la larghezza di lavorazione dell'attrezzatura 1 e determina la larghezza dell'intera attrezzatura 1.
Con riferimento alla figura 6, l'albero 3 comprende un cilindro cavo 13; due flange di estremità 14 (una sola mostrata in figura 6) accoppiate alle estremità opposte del cilindro cavo 13; due manicotti 15 (uno solo mostrato nella figura 6) solidali rispettivamente alle flange 14; delle sedi 16 (una sola mostrata in figura 6) uniformemente distribuite lungo il cilindro cavo 13 ed atte ad alloggiare rispettivi attrezzi di lavorazione 12. Ciascun manicotto 15 è supportato da un rispettivo cuscinetto 17 da un piastra 10 del telaio 2. Uno dei manicotti 15 è collegato ad un attuatore rotante 18, nella fattispecie un motore idraulico per impartire il moto rotatorio di fresatura all'albero 3 attorno all'asse Al.
Il dispositivo di azionamento 6 comprende un elemento di azionamento 19, il quale presenta una forma cilindrica si estende nel vano interno del cilindro cavo 13 ed è girevole attorno all'asse Al solidalmente al cilindro cavo 13 ed ai manicotti 15; una pluralità di meccanismi di collegamento 20 (uno solo dei quali illustrato in figura 6), ciascuno dei quali collega un rispettivo attrezzo di lavorazione 12 all'elemento di azionamento 19; ed un attuatore lineare 21 idraulico, 11 quale è atto a traslare l'elemento di azionamento 19 lungo l'asse Al rispetto al cilindro cavo 13.
Nelle figure da 2 a 4, il meccanismo di collegamento 21 comprende un perno 22, il quale è solidale ad un rispettivo attrezzo di lavorazione 12 ed è collegato all'elemento di azionamento 19. Il perno 22 presenta un'estremità 23 provvista di una dentatura assiale (con riferimento all'asse A2), mentre l'elemento di azionamento 19 presenta delle scanalature 24, ciascuna delle quali è parallela all'asse Al ed è delimitata da due facce 25 e 26 parallele all'asse Al. La faccia 25 è dentata ed in impegno con l'estremità 23 in modo tale per cui la traslazione assiale dell'elemento di azionamento 19 determina una rotazione dell'attrezzo di lavorazione 12. La faccia 26 è piana e funge da riscontro per il perno 22.
Con riferimento alla figura 6, l'albero 3 comprende un albero ausiliario 27, il quale si estende lungo l'asse Al e collega i due manicotti 15, è solidale all'albero cavo 13, e funge da supporto per l'elemento di azionamento 19, il quale scorre sull'albero ausiliario 27.
L'attuatone lineare 21 comprende una delle flange di estremità 14; un disco 28; un anello distanziale 29, i quali definisco un cilindro anulare 30 attorno all'albero ausiliario 27; ed un disco 31, il quale è solidale all'elemento di azionamento 19 e definisce un pistone 32 scorrevole assialmente all'interno del cilindro anulare 30. L'attuatore lineare 21 è alimentato da un distributore rotante 33, che, nella fattispecie, comprende un disco anulare 34, il quale è solidale alla piastra 10 del telaio 2 ed è accoppiato in modo scorrevole alla flangia di estremità 14. Il disco anulare 34 presenta due scanalature anulari 35 e 36 affacciate alla flangia di estremità 14 e comunicanti con un circuito idraulico 37, il quale è parte integrante del dispositivo di azionamento 6. La flangia di estremità 14 presenta dei fori 38, che sono affacciati alla scanalatura anulare 35 e sfociano direttamente all'interno del cilindro anulare 30; e fori 39, che sono affacciati alla scanalatura anulare 36 e formano, assieme a fori 40 e 41 ricavati rispettivamente nell'anello distanziale 29 e nel disco 30, dei canali che sfociano all'interno del cilindro anulare 30 dalla banda opposta al canale 38. In questo modo l'attuatore lineare 21 è sostanzialmente un cilindro idraulico a doppio effetto. Il disco 31 viene, quindi, traslato lungo l'asse Al in una direzione o nella direzione opposta in funzione dell'alimentazione all'una o all'altra scanalatura anulare 35 e 36.
II circuito idraulico 37 comprende un serbatoio 42; una pompa 43; ed un'elettrovalvola 44; e ha la funzione di alimentare selettivamente la scanalatura 35 e mettere in scarico la scanalatura 36; alimentare la scanalatura 36 e mettere in scarico la scanalatura 35 o bloccare l'alimentazione a ed il ritorno da le scanalature 35 e 36. In questo modo, l'elemento di azionamento 19 è rispettivamente traslato in una direzione assiale; in una direzione opposta rispetto al cilindro cavo 13; e eventualmente bloccato in una posizione determinata. Di conseguenza, l'orientamento degli attrezzi di lavorazione 12 è modificato per mezzo dei meccanismi di collegamento 21.
Con riferimento alle figure 2 e 3, ciascun attrezzo di lavorazione 12 comprende una porzione cilindrica 45, la quale è alloggiata in una rispettiva sede 16 formata sostanzialmente da una boccola 46 esterna accoppiata ad una boccola interna 47. Ciascuno degli attrezzi di lavorazione 12 comprende un coltello 48, il quale nella figura 2 è disposto trasversalmente all'asse Al per privilegiare un'azione di taglio, mentre nella figura 3 è ruotato di 90° rispetto alla configurazione della figura 2 e parallelo all'asse Al per privilegiare la funzione di paletta per ricircolare la neve all'interno del carter 4 (figura 1).
Nelle figure 2 e 3, tutti gli attrezzi di lavorazione 12 presentano i rispettivi coltelli 48 orientati allo stesso modo: in particolare nella figura 2 i coltelli 48 sono perpendicolari all'asse Al, mentre nella figura 3 i coltelli 48 sono paralleli all'asse Al. Le posizioni illustrate nelle figure 2 e 3 sono delle posizioni estreme. Nella pratica i coltelli 48 sono orientati attorno all'asse A2 in modo da formare un angolo compreso fra le posizioni estreme indicate ed in funzione del manto nevoso M. Quando i coltelli 48 sono inclinati con angoli diversi da quelli illustrati nelle figure 2 e 3, l'albero 3 durante la fresatura del manto nevoso M determina un accumulo laterale perché gli attrezzi di lavorazione 12 equi-orientati e disposti fra il carter 4 (figura 1) ed il manto nevoso M formano una coclea che accumula la neve fresata lungo un lato della fresa rotante da neve 1.
Questo effetto in alcune circostanze è un effetto desiderato, mentre in altre circostanze deve essere evitato.
Con riferimento alle figure 4 e 5, gli attrezzi di lavorazione 12 sono divisi in due gruppi: gli attrezzi di lavorazione 12 di un gruppo presentano i rispettivi coltelli 48 con un orientamento determinato, mentre gli attrezzi di lavorazione 12 dell'altro gruppo presentano i rispettivi coltelli 48 con un orientamento sfalsato di 90° gradi rispetto ai coltelli 48 degli attrezzi di lavorazione 12 del primo gruppo. La differenza di orientamento dei coltelli 48 può comprendere qualsiasi valore compreso fra 0° e 90°. Gli attrezzi di lavorazione 12 del primo gruppo e del secondo gruppo sono intervallati gli uni agli altri sia lungo l'asse Al sia attorno all'asse Al. Grazie a questo montaggio degli attrezzi di lavorazione 12, l'accumulo laterale di neve è impedito.
Con riferimento alle figure 1 e 6, il dispositivo di azionamento 6 comprende un gruppo di controllo 49, il quale assieme al circuito idraulico 37 permette di regolare l'inclinazione di ciascun attrezzo di lavorazione 12 attorno all'asse A2 da una posizione remota rispetto alla fresa 1, preferibilmente da un cabina di un veicolo battipista non illustrato nelle figure allegate.
Il gruppo di controllo 49 comprende un sensore 50; un'unità di controllo 51; ed un pannello di controllo 52, il quale comprende una sezione di visualizzazione 53 del valore di orientamento degli attrezzi di lavorazione 12; ed una sezione di impostazione 54 del valore di orientamento degli attrezzi di lavorazione 12 attorno all'asse A2.
Il sensore 50 è sensore di posizione lineare che rileva la posizione dell'elemento 19 rispetto al disco 28 e, di conseguenza l'orientamento degli attrezzi di lavorazione 12 correlato in modo univoco alla posizione dell'elemento 19 lungo l'asse Al.
L'unità di controllo 51 acquisisce i segnali del sensore 50, i quali sono correlati al valore effettivo di orientamento degli attrezzi di lavorazione 12, e confronta il valore effettivo con un valore impostato dal pannello di controllo 52. Quando il valore effettivo differisce dal valore impostato, l'unità di controllo 51 emette un segnale di correzione all'elettrovalvola 44 fino a quando il valore effettivo corrisponde al valore impostato.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso (M) delle piste da sci è atta ad essere avanzata in una direzione di avanzamento (D) lungo la pista da sci e comprende un telaio (2); ed un albero (3), il quale è atto ad essere ruotato in modo girevole attorno ad un asse (Al) trasversale alla direzione di avanzamento (D) rispetto al telaio (2) ed è provvisto di attrezzi di lavorazione (12), ciascuno dei quali si estende attorno ad un secondo asse (A2) trasversale al primo asse (Al); la fresa rotante da neve (1) essendo caratterizzata dal fatto che gli attrezzi di lavorazione (12) sono selettivamente regolabili attorno al secondo asse (A2) rispetto al primo asse (Al).
  2. 2. Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo di azionamento (6) per regolare la posizione di ciascun attrezzo di lavorazione (12) attorno al secondo asse (A2) rispetto al primo asse (Al).
  3. 3. Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che l'albero (3) comprende un cilindro cavo (13) comprendente una pluralità di sedi (16); ciascun attrezzo di lavorazione (12) essendo accoppiato in modo girevole in una rispettiva sede (16) e collegato al dispositivo di azionamento (6).
  4. 4 . Fresa secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che ciascun secondo asse (A2) si estende radialmente rispetto al primo asse (Al).
  5. 5 . Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 2 o 4, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di azionamento (6) comprende un elemento di azionamento (19), il quale è girevole attorno al primo asse (Al) assieme al cilindro cavo (13) ed è scorrevole lungo il primo asse (Al) rispetto al cilindro cavo (13); ed una pluralità di meccanismi di collegamento (20), ciascuno dei quali è collegato all'elemento di azionamento (19) e ad un rispettivo attrezzo di lavorazione (12).
  6. 6 . Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che ciascun meccanismo di collegamento (20) comprende un perno (22) che si estende lungo il secondo asse (A2) e presenta una porzione (23) provvista di una dentatura assiale in impegno con una porzione rettilinea (25) dentata dell'elemento di azionamento (19) in modo da impartire una rotazione al perno (22) ed al rispettivo attrezzo di lavorazione (12) in funzione della traslazione dell'elemento di azionamento (19).
  7. 7. Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di azionamento (6) comprende un attuatore lineare (21) collegato all'elemento di azionamento (19) e girevole assieme all'albero (3) attorno al primo asse (Al) .
  8. 8. Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che 1'attuatore lineare (21) è un attuatore idraulico a doppio effetto.
  9. 9. Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di comprendere un distributore rotante (33) per alimentare l'attuatore lineare (21) disposto sull'albero (3).
  10. 10. Fresa rotante da neve secondo la rivendicazione 9 , caratterizzata dal fatto che l'attuatore rotante (21) comprende un cilindro (30) solidale al cilindro cavo (13) ed un pistone (31) solidale all'elemento di azionamento (19).
  11. 11. Fresa rotante da neve secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che ciascun attrezzo di lavorazione (12) comprende una porzione cilindrica (39) alloggiata in una rispettiva sede (16).
  12. 12. Fresa rotante da neve secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che ciascun attrezzo di lavorazione (12) presenta una porzione a coltello (48).
  13. 13. Fresa rotante da neve secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 12, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di azionamento (6) comprende un circuito idraulico (35) per regolare la posizione degli attrezzi di lavorazione (12) da una postazione remota .
  14. 14. Fresa rotante da neve secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 13, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di regolazione (6) comprende un gruppo di controllo (49) ed un circuito idraulico (37) per regolare gli attrezzi di lavorazione (12) da una posizione remota rispetto alla fresa rotante da neve (1).
  15. 15. Fresa rotante da neve secondo rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che il gruppo di controllo (49) comprende un sensore (50) atto a rilevare l'orientamento degli attrezzi di lavorazione (12); un'unità di controllo (51) comprendente un pannello di controllo (52); l'unità di controllo (51) essendo atta a ricevere segnali provenienti dal sensore (50) e correlati all'orientamento effettivo degli attrezzi di lavorazione (12) e segnali provenienti dal pannello di controllo (52) e correlati all'orientamento desiderato degli attrezzi di lavorazione (12); a confrontare i segnali correlati all'orientamento effettivo con i segnali correlati all'orientamento desiderato: e ad emettere un segnale di correzione di azionamento di una elettrovalvola (44) del circuito idraulico (37) quando i segnali correlati all'orientamento effettivo differiscono dai segnali correlati all'orientamento desiderato.
  16. 16. Fresa rotante da neve secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che gli attrezzi lavorazione (12) sono equiorientati attorno al secondo asse (A2).
  17. 17. Fresa rotante secondo ima qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 15, caratterizzata dal fatto che gli attrezzi di lavorazione (12) sono suddivisi in almeno due gruppi: ciascun gruppo presenta attrezzi di lavorazione equi-orientati attorno all'asse (A2) con un orientamento differente dall'orientamento degli attrezzi di lavorazione (12) dell'altro gruppo.
IT002105A 2007-10-31 2007-10-31 Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci ITMI20072105A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002105A ITMI20072105A1 (it) 2007-10-31 2007-10-31 Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
US12/740,935 US8307573B2 (en) 2007-10-31 2008-10-29 Rotary snow tiller for grooming ski slopes
CA2704387A CA2704387C (en) 2007-10-31 2008-10-29 Rotary snow tiller for grooming ski slopes
EP08843529.2A EP2212474B1 (en) 2007-10-31 2008-10-29 Rotary snow tiller for grooming ski slopes
PCT/EP2008/064695 WO2009056579A1 (en) 2007-10-31 2008-10-29 Rotary snow tiller for grooming ski slopes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002105A ITMI20072105A1 (it) 2007-10-31 2007-10-31 Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072105A1 true ITMI20072105A1 (it) 2009-05-01

Family

ID=40260847

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002105A ITMI20072105A1 (it) 2007-10-31 2007-10-31 Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8307573B2 (it)
EP (1) EP2212474B1 (it)
CA (1) CA2704387C (it)
IT (1) ITMI20072105A1 (it)
WO (1) WO2009056579A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110184986A (zh) * 2018-02-23 2019-08-30 普瑞诺斯股份公司 犁雪机及其调节方法

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20071249A1 (it) 2007-06-21 2008-12-22 Rolic Invest Sarl Rampone per cingoli di veicoli cingolati, in particolare veicoli battipista
ITMI20072096A1 (it) 2007-10-30 2009-04-30 Rolic Invest Sarl Dispositivo di collegamento fra un veicolo battipista ed un'attrezzatura per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci e metodo di controllo impiegante tale dispositivo di collegamento
ITMI20072091A1 (it) 2007-10-30 2009-04-30 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve e metodo per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20072102A1 (it) 2007-10-31 2009-05-01 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20081001A1 (it) 2008-05-29 2009-11-30 Rolic Invest Sarl Cingolo per veicoli battipista e veicolo battipista provvisto di tale cingolo
IT1394923B1 (it) 2009-02-18 2012-07-27 Rolic Invest Sarl Veicolo battipista comprendente un gruppo verricello di ausilio alla movimentazione del veicolo battipista lungo pendii ripidi e metodo di azionamento del gruppo verricello
JP4966393B2 (ja) * 2010-03-25 2012-07-04 株式会社東芝 端末機器

Family Cites Families (65)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3170533A (en) 1963-07-05 1965-02-23 Ling Temco Vought Inc Vehicle with pneumatic support
US3227295A (en) 1964-12-09 1966-01-04 Douglas D Hamilton Self-loading full tree skidding vehicle
US3386778A (en) 1965-07-01 1968-06-04 Robin Nodwell Mfg Ltd Walking beam suspension
US3534701A (en) 1968-09-27 1970-10-20 Nanuk Inc Amphibious snow vehicle
FI54887C (fi) 1970-04-27 1979-04-10 Velsa Oy Snoeskoter
US3763944A (en) 1971-02-26 1973-10-09 B Kaltenegger Steering transmission mechanism and vehicles with rigidly mounted axles incorporating said mechanism
DE2145772A1 (de) 1971-09-14 1973-03-22 Fendt & Co Xaver Walze fuer schneepistengeraete
DE2148304A1 (de) 1971-09-28 1973-04-05 Henry Neuenburg Fraeswalze
DE2219623A1 (de) 1972-04-21 1973-11-08 Fendt & Co Xaver Pistenraupe
DE2254276A1 (de) 1972-11-06 1974-05-22 Kaessbohrer Fahrzeug Karl Gleiskettenfahrzeug
FR2336292A1 (fr) 1975-12-23 1977-07-22 Martin Rene Vehicule chenille perfectionne
US4087135A (en) 1976-09-17 1978-05-02 Caterpillar Tractor Co. Excavator idler-outrigger
GB1590358A (en) 1977-08-26 1981-06-03 Caterpillar Tractor Co Apex track shoe
AT375557B (de) 1979-07-13 1984-08-27 Baechler Anton R Spur- und/oder planiergeraet fuer ski-loipen bzw. pisten
DE3112580A1 (de) 1981-03-30 1982-11-11 Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke GmbH, 7900 Ulm Kettenspannvorrichtung fuer kettenfahrzeuge
US4458955A (en) 1982-01-15 1984-07-10 Aai Corporation Suspension arm for upper and lower track runs
IT8223514V0 (it) * 1982-11-22 1982-11-22 Leitner Spa Fresaneve a tamburo rotante per piste da sci.
US4500139A (en) 1983-01-28 1985-02-19 J. I. Case Company Crawler track support system with vertically extensible centra rollers
DE3440491A1 (de) 1984-11-06 1986-05-22 Martin Beilhack Maschinenfabrik Und Hammerwerk Gmbh, 8200 Rosenheim Schneepflug
DE3534626A1 (de) 1985-09-04 1987-03-12 Schaeff Karl Gmbh & Co Hydraulikbagger mit verstellbarem raupenlaufwerk
US4788783A (en) 1987-03-24 1988-12-06 Bachler Anton R Ski-track forming apparatus
JPH01144287A (ja) 1987-11-30 1989-06-06 Mitsubishi Electric Corp データ記憶装置
IT1234428B (it) 1989-07-24 1992-05-18 Leitner Spa Veicolo cingolato, in particolare per la preparazione di piste da sci
CA2008235C (en) 1990-01-22 1999-08-31 Michel Pelletier Variable geometry tiller
IT1260303B (it) 1992-01-10 1996-04-05 Leitner Spa Portattrezzi portato da un veicolo semovente, in particolare per la preparazione di piste di sci
JPH07237566A (ja) 1993-07-20 1995-09-12 Yua Tec:Kk 無限軌道車
US5809671A (en) * 1995-08-08 1998-09-22 Lmc Operating Corp. Tiller with adjustable depth cutter and snow comb entry angle
DE29515866U1 (de) 1995-10-06 1995-11-23 Kleber, Adelhard, 66663 Merzig Motorangetriebenes, auf Ketten laufendes Fahrzeug
DE29603251U1 (de) 1996-02-23 1996-04-11 Jäger, Arnold, 31303 Burgdorf Laufband für Raupenfahrzeuge, insbesondere Schneefahrzeuge
DE19629454A1 (de) 1996-07-23 1998-01-29 Krupp Foerdertechnik Gmbh Transportraupe
US5975226A (en) 1996-07-30 1999-11-02 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Crawler belt vehicle
DE19755581A1 (de) 1997-12-13 1999-06-17 Hans Hall Raupensteg für Laufketten von Raupenfahrzeugen, insbesondere für Pisten- oder Loipenspurgeräte
CA2256172A1 (en) 1998-12-15 2000-06-15 Bombardier Inc. Multifunction joystick
IT1313729B1 (it) 1999-09-15 2002-09-17 Leitner Spa Gruppo di fresatura per la battitura di piste innevate
US6810609B2 (en) * 1999-12-17 2004-11-02 Bombardier Inc. Snow groomer having an improved variable geometry tiller assembly
ITBZ20010017A1 (it) 2001-03-30 2002-09-30 Leitner Snow Gmbh S R L Macchina per la preparazione delle piste di neve con fresa girevolmente montata.
US20030159840A1 (en) 2002-02-28 2003-08-28 Anthony Schmidt Power groomer for snow & earth terrain
FI117167B (sv) 2002-10-01 2006-07-14 Hydrolink Oy Ab Styranordning
CA2441650C (en) 2002-10-08 2008-12-02 Bombardier Recreational Products Level wind apparatus for use on a snow grooming vehicle
CA2443765C (en) 2002-10-22 2010-03-16 Michel Pelletier Snow groomer plow assembly
DE10320523A1 (de) 2003-05-02 2004-11-18 Kässbohrer Geländefahrzeug AG Kettenlaufwerk und Laufkette für ein Kettenfahrzeug
US6921304B2 (en) 2003-06-18 2005-07-26 Stanley C. Hewitt Amphibious vehicle
DE10332936A1 (de) 2003-07-19 2005-02-10 Daimlerchrysler Ag Steuerung einer elektrisch beheizten Vorwärmeinrichtung für den Kaltstart von Verbrennungsmotoren
NZ532006A (en) * 2004-03-29 2006-11-30 Rodney Warwick Sharp Tooth tip, typically for wood hogging apparatus, with tapered bottom face configured to interact with complementary base portion top face
EP1591350A3 (de) 2004-04-27 2006-08-09 Intertractor GmbH Gleiskette für Kettenfahrzeuge
US7296862B2 (en) 2004-05-12 2007-11-20 Clark Equipment Company Collapsible track undercarriage for installation and tensioning
AT502564B1 (de) 2004-06-04 2008-06-15 Prinoth S R L Pistenpräparationsfahrzeug mit einer seilwinde
WO2006069682A1 (de) 2004-12-22 2006-07-06 Prinoth Ag Kettensteg für eine laufkette von raupenfahrzeugen, insbesondere pistenfahrzeuge oder loipenspurgeräte
EP1674382A1 (de) 2004-12-22 2006-06-28 Prinoth A.G. Kettensteg für Laufketten
AT501048B8 (de) 2004-12-22 2007-02-15 Prinoth A G Kettensteg für eine laufkette von raupenfahrzeugen, insbesondere pistenfahrzeuge oder loipenspurgeräte
SE528322C2 (sv) 2005-09-08 2006-10-17 Aake Olsson Banddrivet fordon, speciellt en snöskoter, innefattande två främre drivbandsaggregat
SE529218C2 (sv) 2005-10-26 2007-06-05 Volvo Lastvagnar Ab System och förfarande för reglering av axellastfördelningsförhållandet på ett fordon med två framaxlar
US7743535B2 (en) 2005-12-14 2010-06-29 Ron Goodman Detachable lifting mechanism for a tracked snow vehicle method and apparatus
FR2902810B1 (fr) 2006-06-27 2011-10-28 Cochet Sa Systeme de balayage a efficacite longue duree.
DE502006006646D1 (de) 2006-10-06 2010-05-20 Rolic Invest Sarl Raupenfahrzeug
EP1908673B1 (de) 2006-10-06 2009-12-09 Rolic Invest Sarl Raupenfahrzeug
ITMI20070565A1 (it) 2007-03-21 2008-09-22 Prinoth Spa Fresa per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20070188U1 (it) 2007-05-25 2008-11-26 Rolic Invest Sarl Veicolo battipista
ITMI20071249A1 (it) 2007-06-21 2008-12-22 Rolic Invest Sarl Rampone per cingoli di veicoli cingolati, in particolare veicoli battipista
ITMI20071248A1 (it) 2007-06-21 2008-12-22 Rolic Invest Sarl Rampone per cingoli di veicoli cingolati, in particolare veicoli battipista
ITMI20071764A1 (it) 2007-09-13 2009-03-14 Rolic Invest Sarl Attrezzatura e metodo per la preparazione del manto nevoso di piste da sci
ITMI20071783A1 (it) 2007-09-14 2009-03-15 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20072091A1 (it) 2007-10-30 2009-04-30 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve e metodo per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20072096A1 (it) 2007-10-30 2009-04-30 Rolic Invest Sarl Dispositivo di collegamento fra un veicolo battipista ed un'attrezzatura per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci e metodo di controllo impiegante tale dispositivo di collegamento
ITMI20072102A1 (it) 2007-10-31 2009-05-01 Rolic Invest Sarl Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110184986A (zh) * 2018-02-23 2019-08-30 普瑞诺斯股份公司 犁雪机及其调节方法

Also Published As

Publication number Publication date
CA2704387A1 (en) 2009-05-07
EP2212474B1 (en) 2016-12-21
US8307573B2 (en) 2012-11-13
CA2704387C (en) 2016-04-05
WO2009056579A1 (en) 2009-05-07
EP2212474A1 (en) 2010-08-04
US20100307033A1 (en) 2010-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20072105A1 (it) Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20072102A1 (it) Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
ITMI20071783A1 (it) Fresa rotante da neve per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
EP1773557B1 (en) Track drive adjustment for a concrete saw
US11234353B2 (en) Actuator assembly
US7703714B2 (en) Comminution machine
CA2520738A1 (en) Cut off and strike off mechanism for a paving machine
ITMI20072091A1 (it) Fresa rotante da neve e metodo per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
CA2825603C (en) Adjustable cutting edge for a moldboard
CA2725892A1 (en) Ground preparation appliance having a driven working shaft arrangement
KR20170136437A (ko) 콤바인
GB2076451A (en) Rotor arm cutting assembly
US2463232A (en) Tractor-mounted, timber-cutting, axially adjustable, power-driven saw
IT201900002017A1 (it) Fresa da neve per la preparazione di piste da sci
US8312649B2 (en) Rotary snow tiller for grooming ski slopes and relative operating method
CS235941B1 (en) Device for remote control of dye feeding with measuring device
ITUB20159370A1 (it) Apparato per realizzare una pista da sci di fondo
IT201800003000A1 (it) Fresa da neve e relativo metodo di regolazione
US1104634A (en) Ice-cutting machine.
US2694968A (en) Rotary power-driven plow
ITMI20071784A1 (it) Metodo e attrezzatura per la preparazione del manto nevoso delle piste da sci
FI81888C (fi) Foerfarande och anordning foer reglering av arbetsdjupet hos en torvfraes.
FR2844424A1 (fr) Machine pour realiser des ouvertures d'aeration dans un tunnel de culture
TH3617A3 (th) กลไกขับเคลื่อนของชุดพรวนดิน