ITMI20080394U1 - Dispositivo di fissaggio reversibile - Google Patents

Dispositivo di fissaggio reversibile

Info

Publication number
ITMI20080394U1
ITMI20080394U1 IT000394U ITMI20080394U ITMI20080394U1 IT MI20080394 U1 ITMI20080394 U1 IT MI20080394U1 IT 000394 U IT000394 U IT 000394U IT MI20080394 U ITMI20080394 U IT MI20080394U IT MI20080394 U1 ITMI20080394 U1 IT MI20080394U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chin guard
hook
helmet
hooks
guides
Prior art date
Application number
IT000394U
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Gafforio
Alberto Salvetti
Gabriele Tomasoni
Original Assignee
Opticos Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Opticos Srl filed Critical Opticos Srl
Priority to IT000394U priority Critical patent/ITMI20080394U1/it
Priority to US12/535,378 priority patent/US20100132095A1/en
Priority to ES09010249T priority patent/ES2389174T3/es
Priority to EP09010249A priority patent/EP2191738B1/en
Priority to AU2009208066A priority patent/AU2009208066B2/en
Priority to JP2009213324A priority patent/JP5642367B2/ja
Publication of ITMI20080394U1 publication Critical patent/ITMI20080394U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/32Collapsible helmets; Helmets made of separable parts ; Helmets with movable parts, e.g. adjustable
    • A42B3/326Helmets with movable or separable chin or jaw guard

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un dispositivo di fissaggio reversibile (ovvero scioglibile) per una mentoniera di un casco da motociclista o simile.
I caschi per uso motociclistico, o più in generale per utilizzazioni sportive o di lavoro nelle quali è necessario proteggere il capo dell’utente, sono sempre più perfezionati e soggetti a normative stringenti che garantiscono la loro funzionalità in ogni occasione.
Alcuni di questi caschi, destinati specialmente, come si è detto, all’uso motociclistico, prevedono una protezione aggiuntiva in corrispondenza del mento dell’utente, costituita da un elemento archiforme, detto mentoniera, che può applicarsi in modo rimovibile alla calotta del casco.
Naturalmente, anche la mentoniera deve superare prove di resistenza a compressione e agli urti, ma di recente è nata l’esigenza di introdurre norme che impongono anche il superamento di prove di resistenza sia a trazione (statica) , sia a trazione per urto (dinamica) come ad esempio quella normalmente utilizzata per la verifica del sistema di chiusura dei caschi motociclistici in cui la struttura, inizialmente precaricata con un carico di almeno 5 Kg viene ulteriormente sollecitata a “strappo” mediante la forze esercitata dalla caduta di un peso di almeno 10 kg da un’altezza minima di 75 cm.
Tale esigenza di superare prove specifiche aggiuntive a quelle di resistenza alla compressione durante l’urto servono, oltre che per incrementare la protezione generale del casco, anche per rispondere all’esigenza funzionale di trasportare o movimentare il casco afferrandolo per la mentoniera senza che si corra il rischio che questa si distacchi con facilità ed in modo accidentale causando la caduta del casco stesso.
La necessità di superare queste prove di trazione coinvolge ovviamente il dispositivo di fissaggio della mentoniera alla calotta del casco, che generalmente opera mediante agganciamento a scatto di parti interagenti sui due lati della mentoniera e della calotta, a seguito dell’inserzione in posizione operativa della mentoniera tramite guide fra loro cooperanti. Più precisamente, sono previsti, su ogni lato della calotta, un gancio appartenente alla mentoniera ed un gancio appartenente alla calotta, uno dei due ganci essendo sottoposto all’azione di una molla di richiamo per essere sganciabile a comando dell’utente e per spostarsi a seguito dell’inserzione delle due parti per dar luogo ad un agganciamento a scatto.
Esempi di queste mentoniere sono dati dalle seguenti pubblicazioni brevettuali: AT 387134, che riguarda una mentoniera scorrevole lungo una guida ad arco e bloccabile in posizioni diverse mediante inserzione di perni montati elasticamente in sedi della calotta; DE 10108458, che prevede diverse modalità di agganciamento della mentoniera, fra cui in particolare una mediante inserzione di un gancio in un alloggiamento applicato all’esterno della calotta (fig.
10, 11 e 12); DE 10240744, nel quale la mentoniera presenta perni cooperanti con ganci applicati alla calotta; EP 97285, in cui la mentoniera e la calotta hanno componenti reciprocamente inseribili nella direzione di applicazione della mentoniera, una delle quali porta un gancio soggetto all’azione di una molla; EP 1803361, la cui mentoniera porta un gancio cooperante con un perno fisso alla calotta.
Tutte queste realizzazioni, assieme ad altre note, sono state evidentemente studiate soltanto con l’intento di realizzare una agevole applicazione della mentoniera, eventualmente una sua sufficiente resistenza a compressione e agli urti o permettere di rimuovere la mentoniera dal casco per passare da una configurazione integrale ad una “jet” o, ancora, di agevolare le fasi di calzata e/o rimozione del casco dalla testa.
Nessuna realizzazione si è preoccupata fino ad ora della resistenza a trazione e agli urti nella direzione di distacco della mentoniera e/o eventualmente in altre direzioni trasversali rispetto a quest’ultima, che ovviamente coinvolge le modalità realizzative del dispositivo di fissaggio.
Ciò premesso, è ora scopo della presente invenzione quello di realizzare un dispositivo di fissaggio reversibile di una mentoniera alla calotta di un casco da motociclista o simile, che unisca alla semplicità ed economicità di realizzazione e di utilizzazione, le desiderate caratteristiche di resistenza alle prove di trazione e di urto con trazione.
Secondo l’invenzione, lo scopo principale sopra citato viene realizzato mediante un dispositivo come definito nelle rivendicazioni allegate. Le diverse caratteristiche del dispositivo verranno ora illustrate con riferimento ad una preferita forma di realizzazione, illustrata nei disegni allegati, in cui:
• la figura 1 è una vista di tre quarti frontale del casco dotato della mentoniera asportabile in posizione sganciata. • la figura 2 è una vista di tre quarti frontale del casco dotato della mentoniera asportabile in posizione agganciata.
• la figura 3 è un dettaglio della parte della mentoniera sganciabile, in posizione di sgancio, e del relativo dispositivo di fissaggio reversibile vincolato alla calotta del casco, con i dettagli dei componenti della presente realizzazione. • la figura 4 è un dettaglio della parte della mentoniera asportabile, in posizione di aggancio, e del relativo dispositivo di fissaggio reversibile attaccato alla calotta del casco, con i dettagli dei componenti nella presente realizzazione.
Con riferimento alle figure allegate si descriverà una delle possibili realizzazioni del presente trovato secondo una forma preferita. Il congegno descritto è un dispositivo di fissaggio reversibile, mediante agganciamento a scatto, di una mentoniera asportabile di un casco.
Tale dispositivo è preposto a fornire una stabile giunzione fra casco e mentoniera in grado di resistere sia a sollecitazioni meccaniche in trazione, sia a sollecitazioni meccaniche in compressione che all’urto. In quest’ultimo caso la protezione viene conseguita grazie anche al contributo dei consueti mezzi di assorbimento (non illustrati nelle figure) come un rivestimento di conforto realizzato con materiale espanso deformabile di opportune caratteristiche di resilienza.
Il dispositivo qui illustrato comprende due piastrine sagomate 11, vincolate o comunque rese solidali alla calotta di un casco mediante opportuni mezzi di collegamento non illustrati (vite/dado e riscontri di accoppiamento di vario tipo), su ciascuna delle quali trovano alloggiamento un gancio mobile 5 e delle guide parallele 4, preposte a guidare due complementari superfici parallele 2 di cui le due estremità della mentoniera 1 sono dotate.
Le guide parallele 4 sono conformate in modo da fungere da binari per le rispettive superfici 2, permettendo così un moto soltanto traslatorio, nella direzione definita da tali guide 4, delle suddette estremità della mentoniera 1 rispetto alla calotta.
Inoltre, ogni piastrina 11 può prevedere una parete di fine-corsa per la corrispondente estremità della mentoniera 1, posta sostanzialmente in modo perpendicolare alla direzione definita dalla due guide 4, oppure è la stessa calotta del casco, a cui ogni piastrina 11 è vincolata, a presentare – per ciascuna piastrina 11 – un fermo di fine corsa per la relativa estremità della mentoniera 1.
Ogni estremità della mentoniera 1 comprende altresì un alloggiamento 3 per la testa di aggancio 7 del relativo gancio mobile 5 del dispositivo di fissaggio reversibile. Ciascun alloggiamento 3 è dotato di un gancio fisso 3a, avente sagoma sostanzialmente complementare ad almeno quella della testa di aggancio 7 del rispettivo gancio 5.
Più in dettaglio, l’alloggiamento 3 della mentoniera 1 prevede lo spazio sufficiente per il movimento necessario alla testa di aggancio 7 del gancio 5 per portarsi dalla posizione di blocco, ovvero di impegno del gancio mobile con quello fisso 3a, a quella di sblocco.
Inoltre, il gancio fisso 3a è dotato di una superficie 12, su cui poggia una corrispondente superficie della testa 7 del gancio mobile 5 nella succitata posizione di blocco.
Tale superficie 12 è realizzata in modo tale da risultare disposta in posizione approssimativamente perpendicolare rispetto alla direzione delle guide 4 su cui scorre la mentoniera, od inclinata, nella sua parte superiore in figura, verso la mentoniera.
Si noti altresì che tali guide 4 di inserzione si estendono almeno fino alla posizione di reciproco impegno dei rispettivi ganci mobile 5 e fisso 3a.
La geometria dei due ganci, quello posto sulla mentoniera 3a, e quello mobile 5 posto sulla piastrina 11, è tale che il gioco fra mentoniera 1 e calotta sia ridotto al minimo.
Nella particolare forma di realizzazione del trovato mostrata nelle figure, il gancio mobile 5 di ciascuna piastrina 11 è sagomato a mo’ di leva a due bracci, in cui un braccio culmina nella suddetta testa di aggancio 7 e l’altro braccio presenta una testa di azionamento 8, destinata a sporgere esternamente dalla calotta del casco, come in particolare visibile nelle figure 1 e 2.
Ciascun gancio mobile 5 è imperniato in modo girevole ad un perno 6, aggettante dalla detta piastrina 11, ed è altresì spinto nella posizione di impegno con l’alloggiamento 3 della relativa estremità della mentoniera 1, da una molla a filo 9, opportunamente disposta tra la testa di aggancio 7, vincolata in corrispondenza del perno 6 e trattenuta da un rivetto 10 o altro mezzo meccanico di trattenimento assiale, ed un apposito riscontro ricavato sulla stessa piastrina 11.
Il perno 6, come visibile nelle figure, è preferibilmente posto in posizione tale da ridurre od annullare eventuali momenti che agiscono in senso opposto alla coppia di serraggio esercitata dalla molla 9 e che si creano a seguito di trazioni esercitate sulla mentoniera.
Ovvero, nella particolare forma di realizzazione del trovato qui mostrata, il perno 6 giace su una retta, sostanzialmente ortogonale, passante per la suddetta superficie 12 del gancio fisso 3a.
Vantaggiosamente, il gancio mobile 5, al fine di incrementarne la resistenza e l'attrito a contatto con il gancio fisso 3a, solitamente realizzato in materiale plastico, viene realizzato in metallo, preferibilmente in alluminio pressofuso.
In forme alternative di realizzazione del presente trovato, qui non mostrate, il gancio fisso 3a può essere, almeno in parte, realizzato in materiale metallico, o entrambi i ganci fisso e mobile 3a, 5 possono essere realizzati in un materiale metallico, quale ad esempio alluminio.
Infine, sia la testa del gancio mobile 5 che la corrispondente estremità della mentoniera 1, possono esser convenientemente modellate in maniera tale che la fase di bloccaggio del gancio mobile 5 con il gancio fisso 3a avvenga durante l'inserimento della mentoniera 1, guidata lungo le guide 4 senza che sia necessario l'intervento di azionamento, da parte dell'utilizzatore, della testa 8 dello stesso gancio 5.
Il gancio 5 col relativo perno 6, attorno al quale ruota, sono progettati in maniera tale che l'aggancio della mentoniera 1 alla calotta del casco avvenga in prossimità od al raggiungimento del fine corsa da parte delle estremità della stessa mentoniera 1.
Ciascuna estremità della mentoniera 1, avanzando lungo la guida 4, della relativa piastrina 11 vincolata alla calotta, arriva a bloccarsi quando raggiunge il suddetto fermo di fine corsa.
In tale posizione la mentoniera 1 viene bloccata dalla testa 7 del gancio mobile 5, infulcrato sul perno 6, che va ad incastrarsi nella sede 3 dell'estremità della mentoniera 1, attestandosi contro il gancio fisso 3a.
La posizione del gancio mobile 5 nello stato di bloccaggio viene mantenuta dalla molla 9, che trattiene la testa 7 in impegno con il gancio fisso 3a, in corrispondenza della superficie 12.
Il dispositivo di fissaggio reversibile, in seguito all'inserimento e bloccaggio della mentoniera 1, può essere sbloccato dall'utilizzatore agendo, per ciascuna estremità della mentoniera 1, sulla testa 8 del gancio mobile 5, in modo tale da creare una coppia in grado di vincere la coppia serrante esercitata dalla molla 9, provocando così il disimpegno dello stesso gancio mobile 5, o meglio della relativa testa 7, dal gancio fisso 3a dell’alloggiamento 3 dell’estremità della mentoniera 1 e rendendo in questo modo la mentoniera 1 libera di traslare lungo le apposite guide 4, fino al distacco.
Tale realizzazione risulta in grado di assorbire sollecitazioni trasversali rispetto alle guide della mentoniera, grazie alle guide stesse 2, 4, ed al gancio mobile 5, la cui superficie è preferibile che abbia una rugosità tale da aumentare l'attrito fra gancio e mentoniera, al fine di ridurre il movimento del gancio sotto l’effetto di una trazione. Tali movimenti trasversali potrebbero venir limitati anche dalla struttura della calotta conformata opportunamente, oltre che da apposite ed eventuali guide aggiuntive.
Ad esempio, la calotta può essere dotata di nervature interne, parallele alle guide 4 della piastrina 11, che vanno ad accoppiarsi con un certo gioco non nullo con la superficie delle estremità della mentoniera 1, in modo tale da contenerne le eventuali deformazioni trasversali a detto piano durante l’applicazione delle sollecitazioni.
Si noti che la mentoniera è ideata altresì per resistere a sollecitazioni longitudinali sia in compressione, grazie al succitato fermo di fine corsa, sia in trazione grazie all'azione del gancio mobile 5 sul gancio fisso 3a, alla geometria del dispositivo di fissaggio reversibile e ai relativi materiali impiegati.
Il dispositivo di fissaggio reversibile secondo il presente trovato, può sia far parte di un package indipendente, ma opportunamente vincolato alla calotta del casco che lo ospita, sia far parte per intero o parzialmente della struttura del casco stesso.
Il dispositivo fin qui descritto è inoltre caratterizzato dal fatto che i mezzi di trattenuta previsti delle estremità della mentoniera nella condizione di montaggio siano collocati internamente alla calotta.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di fissaggio reversibile per la mentoniera di un casco da motociclista o simile, mediante agganciamento a scatto di parti interagenti sui due lati della mentoniera e del casco a seguito dell’inserzione in posizione operativa della mentoniera tramite guide fra loro cooperanti, il dispositivo comprendendo, su ogni lato del casco, un gancio appartenente alla mentoniera ed un gancio appartenente al casco, uno dei quali, mobile, è sottoposto all’azione di una molla di richiamo ed è sganciabile a comando dall’utente, caratterizzato dal fatto che almeno il gancio sottoposto all’azione della molla è in materiale metallico.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il gancio sottoposto all’azione della molla di richiamo è montato sul casco.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il gancio metallico è in alluminio pressofuso.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il gancio mobile presenta almeno una sua superficie che si appoggia con attrito su una superficie del o solidale al gancio fisso.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i due ganci in posizione operativa presentano un piano di reciproco appoggio sostanzialmente perpendicolare alla direzione di inserzione della mentoniera.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i due ganci in posizione operativa presentano un piano di reciproco appoggio inclinato in avanti, in direzione della mentoniera, dalla base del gancio applicato alla mentoniera verso la sua estremità libera.
  7. 7. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le guide di inserzione e scorrimento reciproco fra mentoniera e calotta si estendono almeno fino alla posizione dei ganci rispettivi.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le guide di inserzione sono dimensionate per scorrere reciprocamente con un gioco minimo in direzione perpendicolare alla direzione di scorrimento, riducendo al minimo il gioco fra i due ganci accoppiati nel piano di reciproco appoggio.
  9. 9. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi di trattenuta delle estremità della mentoniera nella condizione di montaggio entro la calotta, atti a impedire ogni gioco reciproco in direzione perpendicolare alle superfici accoppiate.
IT000394U 2008-11-28 2008-11-28 Dispositivo di fissaggio reversibile ITMI20080394U1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000394U ITMI20080394U1 (it) 2008-11-28 2008-11-28 Dispositivo di fissaggio reversibile
US12/535,378 US20100132095A1 (en) 2008-11-28 2009-08-04 Reversible fastening device
ES09010249T ES2389174T3 (es) 2008-11-28 2009-08-07 Dispositivo de sujeción reversible para una mentonera de un casco
EP09010249A EP2191738B1 (en) 2008-11-28 2009-08-07 Reversible fastening device for a helmet chinguard
AU2009208066A AU2009208066B2 (en) 2008-11-28 2009-08-10 Reversible fastening device
JP2009213324A JP5642367B2 (ja) 2008-11-28 2009-09-15 着脱可能な固定装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000394U ITMI20080394U1 (it) 2008-11-28 2008-11-28 Dispositivo di fissaggio reversibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080394U1 true ITMI20080394U1 (it) 2010-05-29

Family

ID=42126082

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000394U ITMI20080394U1 (it) 2008-11-28 2008-11-28 Dispositivo di fissaggio reversibile

Country Status (6)

Country Link
US (1) US20100132095A1 (it)
EP (1) EP2191738B1 (it)
JP (1) JP5642367B2 (it)
AU (1) AU2009208066B2 (it)
ES (1) ES2389174T3 (it)
IT (1) ITMI20080394U1 (it)

Families Citing this family (23)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20110113535A1 (en) * 2009-09-03 2011-05-19 Lebel Stephane Ballistic and Impact Protective System for Military Helmet Assembly
ITMI20100510A1 (it) * 2010-03-26 2011-09-27 Locatelli S P A Casco di sicurezza con mentoniera rimovibile
US20110302701A1 (en) * 2010-06-09 2011-12-15 Kin Yung Lung Industrial Co., Ltd. Position controlling mechanism for chin guard and visor plate of helmet
US20120284905A1 (en) * 2011-05-09 2012-11-15 Hjc Corp. Multi functional helmet
CN102783749A (zh) * 2011-05-19 2012-11-21 株式会社Hjc 多功能头盔
CN102228324B (zh) * 2011-06-21 2012-10-17 江门市鹏程头盔有限公司 一种摩托车头盔镜片自动抬升结构
ITFI20110045U1 (it) * 2011-08-10 2013-02-11 Antonio Ceccotti Casco modulare di protezione
DE102012018413A1 (de) * 2011-09-26 2013-03-28 Oliver Schimpf Kinnteil für einen Schutzhelm; Schutzhelm; Verfahren zur Herstellung eines Kinnteils für einen Schutzhelm
ITBG20110046U1 (it) 2011-12-22 2013-06-23 Ci Erre E Srl Casco con mentoniera rimovibile
JP5358722B1 (ja) * 2012-06-26 2013-12-04 株式会社アライヘルメット ヘルメット
US9700096B2 (en) * 2012-07-31 2017-07-11 Revision Military S.A.R.L. Mandible guard attachment system
CN103054254B (zh) * 2013-01-11 2015-02-04 江门市鹏程头盔有限公司 一种自适应弹升护罩型可变护颚结构头盔
US9788593B2 (en) 2013-11-18 2017-10-17 Revision Military S.A.R.L. Mandible guard adjustment system
DE102014109193A1 (de) * 2014-07-01 2016-01-07 Martin Schmitter Konvertierbarer Integralhelm und Verfahren hierzu
US9844238B2 (en) 2014-09-04 2017-12-19 Bauer Hockey, Llc Attachment system for a helmet
DE102016223793A1 (de) * 2016-11-30 2018-05-30 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Schutzhelm, insbesondere Motorradhelm, mit schwenkbarem und abnehmbarem Kinnteil
DE202019001181U1 (de) 2019-03-11 2019-03-25 Günter Krauter Helm mit Kinnschutz
IT201900006908A1 (it) * 2019-05-16 2020-11-16 Locatelli S P A Casco
KR102182661B1 (ko) * 2019-11-04 2020-11-25 주식회사 기도스포츠 헬멧용 프론트 커버, 헬멧용 쉘 및 이들을 포함하는 헬멧
KR102365056B1 (ko) * 2020-06-12 2022-02-18 주식회사 기도스포츠 헬멧용 프론트 커버, 헬멧용 쉘 및 이들을 포함하는 헬멧
IT202100004358A1 (it) * 2021-02-25 2022-08-25 Stilo S R L Casco con braccetto portamicrofono
CN113892719A (zh) * 2021-11-15 2022-01-07 东莞市益安运动用品有限公司 一种带有分体式骨架结构的头盔
CN117158677B (zh) * 2023-11-02 2024-01-26 江苏可天士智能科技有限公司 一种智能防护头盔内嵌防护结构

Family Cites Families (42)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3889296A (en) * 1974-02-13 1975-06-17 Edwin M Martin Tear-away face mask subassembly for football helmets
NL7406933A (nl) * 1974-05-22 1975-11-25 Coenen Willem Frans Valhelm in het bijzonder voor motor- en brom- fietsrijders.
IT8060475V0 (it) * 1980-11-19 1980-11-19 Zago Gianni Casco di protezione della testa con chiusura di tenuta.
IT1146332B (it) * 1981-10-14 1986-11-12 Mpa Mecc Plastica Agordina Attacco perfezionato ad allacciatura a scatto per cinturino sottogola di casco protettivo
DE3143796A1 (de) * 1981-11-04 1983-05-11 Berner, Reinhard, 8000 München "integralsturzhelm"
IT1210029B (it) * 1982-06-17 1989-09-06 Mpa Mecc Plastica Agordina Casco integrale con mentoniera sganciabile ed apribile.
DE3233231A1 (de) * 1982-09-07 1984-03-08 Osthoff, Herbert, 8260 Mühldorf Sturzhelm
DE8225231U1 (de) * 1982-09-07 1982-12-09 Osthoff, Herbert, 8260 Mühldorf Sturzhelm
DE3239619A1 (de) * 1982-10-26 1984-04-26 Zeisler, Marianne, 8355 Hengersberg Integralhelm
US4559679A (en) * 1984-01-18 1985-12-24 Downey Philip L Helmut strap fastener
IT206876Z2 (it) * 1985-11-05 1987-10-12 Vitaloni Spa Casco per motociclismo ed attivita analoghe con visiera e mentoniera mobili
FR2595920A1 (fr) * 1986-03-18 1987-09-25 Gpa Int Casque integral a dispositif de retention comprenant une demi-jupe d'assujettissement verrouillable sur la coque et a mouvement pendulaire
DE3671826D1 (de) * 1986-08-01 1990-07-19 Tongerese Automaten Center Schutzhelm.
US5203034A (en) * 1986-08-22 1993-04-20 Artur Foehl Operating device for protective helmets
IT1197145B (it) * 1986-09-02 1988-11-25 Marco Cianfanelli Casco integrale dotato di mentoniera in un sol pezzo, sollevabile mediante movimento di traslazione e rotazione
IT1197183B (it) * 1986-09-05 1988-11-30 Nolan Spa Casco sportivo, di tipo avvolgente, inglobante dei mezzi atti a garantire un corretto vincolo al mento dell'utente
CH670744A5 (en) * 1987-03-10 1989-07-14 Kiwi Sa Crash helmet with chin protector - has casing of chin protector secured by strap and hinge swinging outwards for quick release
DE8704449U1 (de) * 1987-03-25 1987-05-07 Römer GmbH, 7910 Neu-Ulm Schutzhelm
DE3721662A1 (de) * 1987-06-26 1989-01-12 Auergesellschaft Gmbh Schutzhelm mit einer baenderlosen atemschutzmaske
FR2629719B1 (fr) * 1988-04-07 1991-03-08 Intertechnique Sa Dispositif de fixation de masque respiratoire sur un casque
IT1229227B (it) * 1989-05-05 1991-07-26 Agv Spa Casco di protezione, in particolare per motociclisti, a calzabilita' migliorata.
FR2655823B1 (it) * 1989-12-14 1992-03-13 Gallet Sa
JPH0639721B2 (ja) * 1990-08-15 1994-05-25 昭栄化工株式会社 ヘルメット
JPH0621369B2 (ja) * 1991-02-04 1994-03-23 昭栄化工株式会社 ヘルメットにおけるシールド板開閉制御装置
FR2706257B1 (fr) * 1993-06-10 1995-08-04 Gallet Sa Casque de protection.
EP0680703B1 (en) * 1994-03-08 1998-05-20 E.D.C. Sa Integral crash-helmet for motorcyclists and the like transformable into an open, "jet"-like helmet
FR2729058B1 (fr) * 1995-01-09 1997-03-14 Gallet Sa Casque de protection et son dispositif de fixation de jugulaire
US5603117A (en) * 1995-09-13 1997-02-18 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Army Protective helmet assembly
CA2234265C (en) * 1995-10-20 2008-06-17 Michael D. White Releasable grip facemask for helmet
GB2313399B (en) * 1996-05-24 1998-08-26 Helmet Integrated Syst Ltd Latching device
US6212689B1 (en) * 1999-10-21 2001-04-10 Lung Huei Safety Helmet Co., Ltd. Compound protective helmet
US6237161B1 (en) * 2000-09-26 2001-05-29 Lung Huei Safety Helmet Co., Ltd. Compound protective helmet
DE10108458A1 (de) * 2001-02-22 2002-09-12 Christophe Karman Helm
DE10234330B4 (de) * 2002-07-26 2004-08-26 Schuberth Werk Gmbh Sturzhelm, insbesondere für Motorradfahrer
DE10240744B3 (de) * 2002-09-02 2004-04-15 Schuberth Werk Gmbh Schutzhelm, insbesondere Rennfahrerhelm
DE60314743T2 (de) * 2003-07-25 2007-12-06 Opticos S.R.L., Brembate Di Sopra Einrrichtung zum Entriegeln der Schwenkung eines Kinnbügels eines Sturzhelms
KR100530865B1 (ko) * 2003-12-24 2005-11-25 주식회사 홍진에이치제이씨 개폐식 턱 보호대를 가진 헬멧
US7207071B2 (en) * 2004-06-18 2007-04-24 Fox Racing, Inc. Ventilated helmet system
US7612678B1 (en) * 2005-08-01 2009-11-03 Guidance Monitoring Limited Monitoring tags
CA2642409A1 (en) * 2006-02-16 2007-08-23 Jiangmen Pengcheng Helmets Ltd. Flip-up mechanism for full-face helmet
ITMI20062150A1 (it) * 2006-11-10 2008-05-11 Givi Srl Caasco integrale convertibile
TW200836655A (en) * 2007-03-05 2008-09-16 Long Huei Helmet Co Compounded safety helmet

Also Published As

Publication number Publication date
JP5642367B2 (ja) 2014-12-17
EP2191738B1 (en) 2012-06-27
JP2010126871A (ja) 2010-06-10
AU2009208066A1 (en) 2010-06-17
AU2009208066B2 (en) 2013-07-18
US20100132095A1 (en) 2010-06-03
EP2191738A2 (en) 2010-06-02
ES2389174T3 (es) 2012-10-23
EP2191738A3 (en) 2011-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080394U1 (it) Dispositivo di fissaggio reversibile
US8424936B2 (en) Outer door grip, in particular for vehicles
RU2372221C2 (ru) Основа для установки детских сидений для автомобилей
CN1948678B (zh) 惯性驱动锁定装置
ITMI20062085A1 (it) Cerniera ammortizzata con ammortizzatore montato sull'elemento intermedio tra ala della cerniera a base da fissare al mobilio
US8641095B2 (en) Steering column device
JP4980559B2 (ja) 側方のフレーム開口とフレーム補強式のドアとを備えたフロア運搬機
JP5518462B2 (ja) 緩衝装置および折り畳みテーブル
JPWO2009110097A1 (ja) 手動ロック機構を備える膝継手、および大腿義足
CA2459743C (en) Cover for coupling head
KR100780823B1 (ko) 차량용 헤드레스트
KR20120138811A (ko) 조절 장치, 특히, 자동차 좌석용 높이 또는 종방향 조절 장치
CN111074770B (zh) 一种双重减震式可拓宽桥面的桥梁护栏
KR20220092996A (ko) 측면 충격 보호 연동 기구 및 안전 시트 베이스
ITMI20101827A1 (it) Casco di protezione
CN109983192A (zh) 安全钩式闭锁
JP5657397B2 (ja) クレーン車用墜落防護工
KR100552164B1 (ko) 알브이차량의 절첩식 사이드 스탭 설치구조
JP2008240625A (ja) エンジンカバーの取付け構造
KR100598686B1 (ko) 보행자 보호를 위한 자동차용 후드힌지 장치
KR101530063B1 (ko) 지하철 플렛폼 스크린도어의 헤드박스
ITMI940020U1 (it) Dispositivo di azionamento per un portone
CN112572498B (zh) 逃生梯、轨道车辆及轨道交通系统
KR20040104126A (ko) 자동차용 스페어타이어 고정구조
JP2006341801A (ja) キャブのロック機構