ITBG20110046U1 - Casco con mentoniera rimovibile - Google Patents

Casco con mentoniera rimovibile

Info

Publication number
ITBG20110046U1
ITBG20110046U1 IT000046U ITBG20110046U ITBG20110046U1 IT BG20110046 U1 ITBG20110046 U1 IT BG20110046U1 IT 000046 U IT000046 U IT 000046U IT BG20110046 U ITBG20110046 U IT BG20110046U IT BG20110046 U1 ITBG20110046 U1 IT BG20110046U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
helmet
chin guard
coupling
chin
shell
Prior art date
Application number
IT000046U
Other languages
English (en)
Inventor
Ferruccio Zanchi
Original Assignee
Ci Erre E Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ci Erre E Srl filed Critical Ci Erre E Srl
Priority to IT000046U priority Critical patent/ITBG20110046U1/it
Priority to US14/366,895 priority patent/US9655398B2/en
Priority to PCT/EP2012/076649 priority patent/WO2013093008A2/en
Priority to EP12813857.5A priority patent/EP2816917B1/en
Publication of ITBG20110046U1 publication Critical patent/ITBG20110046U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/08Chin straps or similar retention devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/18Face protection devices
    • A42B3/20Face guards, e.g. for ice hockey
    • A42B3/205Chin protectors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/32Collapsible helmets; Helmets made of separable parts ; Helmets with movable parts, e.g. adjustable
    • A42B3/326Helmets with movable or separable chin or jaw guard

Description

“CASCO CON MENTONIERA RIMOVIBILE”
DESCRIZIONE
Il presente trovato è relativo a un casco di protezione. In particolare, il presente trovato è relativo ad un casco di protezione per motociclisti.
Il casco è un copricapo protettivo realizzato in materiale resistente agli urti e usato in ambito ludico, sportivo e del lavoro. Scopo principale del casco risulta quello di preservare la testa del soggetto indossatore da impatti improvvisi. In particolare, questo ha la funzione di proteggere la testa dagli effetti dell’impatto di un corpo in velocità contro oggetti generalmente fermi, o viceversa
La forma e il tipo di struttura del casco consentono allo stesso di conseguire la protezione ricercata con maggiore o minore entità a seconda delle differenti tipologie di casco. Questi presentano almeno due elementi in comune, ovvero la calotta e l’imbottitura. La calotta è la porzione esterna del casco, la quale è estremamente resistente perché, oltre a ridistribuire la forza dell'urto su una vasta area, deve rimanere il più possibile integra alle sollecitazioni, diminuendo altrimenti, o addirittura vanificando, la protezione da eventuali lesioni. La calotta può essere realizzata con materiali termoplastici, quali ABS, policarbonato, e simili, o con materiali compositi più costosi ma più leggeri, quali il carbonio, fibre sintetiche aramidiche o fibre di vetro. L’imbottitura è la porzione ammortizzante del casco, realizzata usualmente con polimeri dello stirene, quale polistirene espanso sinterizzato (EPS) o simili, con il compito di assorbire l’eventuale urto in modo graduale, dissipando anche almeno parte dell’energia d’urto.
Esistono differenti tipologie di caschi adatti ad impieghi differenti o utilizzati, a seconda delle preferenze del soggetto indossatore, per il medesimo impiego.
Il casco “aperto”, comunemente denominato”jet”, è realizzato mediante una calotta che avvolge solo parzialmente la testa ed è provvisto di una visiera di lunghezza variabile, normalmente movibile. Questo è principalmente utilizzato da soggetti alla guida di motocicli di piccola o media cilindrata, specialmente in zone dal clima caldo e/o in città. In caso di urto non offre sufficiente protezione alla mandibola, alla mascella e al naso che sono coperti solo dalla visiera, o possono risultare perfino non protetti.
Il casco “integrale”, contrariamente al precedente, è realizzato mediante una calotta che avvolge integralmente la testa, compresa la nuca, ed è provvisto di una visiera mobile di dimensioni ridotte. Tale casco è il dispositivo che offre il più alto grado di protezione ed è generalmente utilizzato da soggetti alla guida di motocicli di media o grande cilindrata e da soggetti che utilizzano il motociclo per medi o lunghi viaggi, soprattutto in periodi invernali o zone dal clima freddo.
Una ulteriore tipologia di casco è denominato “modulare” o “apribile” e combina le caratteristiche tecniche dei due caschi precedentemente descritti. Questo è realizzato, come per i caschi integrali, da un’unica calotta avvolgente la testa in toto con la possibilità di movimentare la mentoniera per ottenere maggiore comodità e ampliare il campo visivo. La mentoniera, infatti, può essere sollevata o ribaltata all'indietro, restando comunque sempre agganciata al casco stesso.
Con il termine mentoniera si intende, nel presente trovato, la porzione del casco adibita principalmente alla protezione del mento.
Sono noti numerosi meccanismi per lo spostamento della mentoniera rispetto alla calotta del casco. In una forma di realizzazione, i caschi noti includono un sistema di movimentazione elastico guidato, ad esempio mediante ganci elastici imperniati alla mentoniera. Mediante opportuni tiranti connessi con tali ganci e con una leva di comando manuale, il soggetto indossatore è in grado di variare la posizione della mentoniera da una posizione operativa, a protezione del mento, ad una posizione di separazione, in cui il mento risulta sprovvisto di protezione, e viceversa.
Con il termine di posizione operativa si intende, nel presente trovato, la posizione in cui la mentoniera risulta solidale e costituente una superficie senza soluzione di continuità con la calotta del casco.
Con il termine di posizione di separazione si intende, nel presente trovato, la posizione in cui la mentoniera risulta distaccata, almeno parzialmente, dalla calotta del casco creando un’apertura in corrispondenza del mento.
Usualmente, tale sistema di movimentazione non fornisce alcun fissaggio stabile della mentoniera quando quest’ultima è in posizione sollevata. Per tale ragione, i caschi noti realizzati secondo quanto descritto devono essere utilizzati con la mentoniera in posizione abbattuta, a protezione del volto del soggetto indossatore, in modo da ottenere un casco paragonabile al casco integrale vanificando con ciò l’effetto dell’apertura.
Ulteriori caschi noti consentono di mantenere la mentoniera in una posizione sollevata, così da ottenere un casco paragonabile ad un casco di tipo jet. Questi sono provvisti di un meccanismo di fissaggio che consente il blocco reversibile della mentoniera, controllabile dal soggetto, sia in posizione sollevata che in posizione abbattuta. I dispositivi di blocco reversibile della mentoniera comprendono mezzi per la movimentazione, o rotazione, elastica della stessa sopra la calotta e mezzi per il bloccaggio della mentoniera quando questa è in prossimità del fine corsa di spostamento, o di rotazione. In condizioni normali tale bloccaggio si oppone alla rotazione della mentoniera. Se il soggetto indossatore provvede ad esercitare sui mezzi di bloccaggio una pressione sufficiente per deformare temporaneamente i mezzi di arresto elastico, questi consentono di svincolare la mentoniera garantendo la ripresa dello spostamento, o della rotazione, realizzando l’abbattimento della stessa in posizione di protezione fino al raggiungimento del fine corsa opposto. In assenza di forze atte allo sbloccaggio la posizione della mentoniera in fine corsa viene mantenuta. Tale tipo di dispositivi realizzano la mobilità della mentoniera sostanzialmente sulla base della maggior o minor resistenza opposta da elementi elasticamente deformabili, essendo questi parte integrante della calotta o solidalmente connessi a questa, contro un elemento rigido parte della mentoniera stessa, o viceversa.
Vantaggiosamente, i caschi noti realizzati come descritto sopra presentano una struttura semplice tuttavia rivelano scarsa efficacia nel mantenere la mentoniera in posizione sollevata. Ciò in quanto è sufficiente l’esercizio di una forza accidentale contro la mentoniera, anche se non eccessiva, per sbloccare quest'ultima dalla sua posizione rialzata e causare un indesiderato abbassamento o, perfino, la rottura del meccanismo stesso. Come un esperto del settore può evincere facilmente, non è possibile irrigidire eccessivamente gli elementi elasticamente deformabili in quanto, anche se ciò impedirebbe che forze accidentalmente esercitate provochino l’inavvertita mobilità della mentoniera, quando quest’ultima è in posizione di fine corsa sarà difficile per l'utente superare la resistenza opposta dagli elementi deformabili.
Svantaggio aggiuntivo risulta nell’elevata resistenza all’aria che detti caschi noti oppongono quando presentano la mentoniera in posizione sollevata. Ciò determina il cosiddetto “effetto vela” che rende difficoltosa la guida del motociclo causando lo spostamento verso l’alto del casco e, di conseguenza, un maggior aggravio di peso da sostenere per il tronco ed il collo.
Svantaggio ulteriore di tutte le forma di realizzazione note consiste nell’elevato gioco che la mentoniera presenta rispetto alla calotta dovuto ai componenti meccanici presenti, soprattutto elastici. Questi, infatti, nel tempo e a causa del continuo impiego, tendono ad una perdita di memoria elastica, causando eccessivo gioco delle parti mobili a questi connessi. Sarebbe pertanto desiderabile disporre di un casco con mentoniera spostabile che non presenti gli inconvenienti dell’arte nota sopra citata.
Sarebbe desiderabile, inoltre, che tale casco fosse di facile utilizzo da parte dell'utente, necessitando di poche e semplici operazioni per la modifica della conformazione.
Sarebbe ancora desiderabile disporre di un casco in grado di minimizzare, al limite eliminare, l’effetto vela provocato dall’aria in movimento quando la mentoniera non è disposta in posizione operativa.
Sarebbe ulteriormente desiderabile disporre di un casco in cui la mentoniera possa essere riposizionata manualmente, senza l’ausilio di attrezzatura a ciò preposta.
Sarebbe infine desiderabile disporre di un casco con mentoniera spostabile in cui i mezzi per il bloccaggio della stessa con il casco siano soggetti ad usura limitata.
Il presente trovato si propone di minimizzare gli inconvenienti sopra riportati, eliminando i problemi derivanti dalla mobilità della mentoniera rispetto alla calotta del casco. Uno scopo del presente trovato è, infatti, di fornire un casco in cui la mentoniera risulta movibile senza l’ausilio di opportuni meccanismi.
Un ulteriore scopo del presente trovato è di fornire un casco con mentoniera movibile in modo tale da ridurre, al limite annullare, l’effetto vela quando questa non risulta in posizione operativa.
Ancora un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un casco con mentoniera movibile velocemente e semplicemente.
Un ulteriore scopo del presente trovato è di fornire un casco con mentoniera movibile in grado di risultare conforme alle normative di sicurezza sia quando la mentoniera e in posizione operativa, sia quando la stessa è in posizione di separazione.
Infine uno scopo del presente trovato è quello di fornire un casco con mentoniera movibile in cui i mezzi di bloccaggio della stessa sono soggetti a limitata usura dovuta alla movimentazione dei mezzi meccanici costituenti gli stessi.
In accordo con il trovato, si descrive un casco di protezione comprendente una mentoniera rimovibile da una posizione operativa, a protezione del mento, caratterizzato dal fatto che la calotta del casco è provvista di una porzione per l’accoppiamento con la mentoniera quando rimossa.
In tal modo il casco risulta facilmente trasformabile in un casco jet o, viceversa, in un casco integrale, a seconda della posizione relativa della mentoniera stessa.
Preferibilmente la porzione per l’accoppiamento è realizzata in posizione diversa dalla posizione di protezione. Ancor più preferibilmente, la porzione per l’accoppiamento è realizzata in posizione opposta alla posizione di protezione.
In tal modo, l’apposizione o meno della mentoniera nella porzione di accoppiamento non modifica sostanzialmente il coefficiente di resistenza aerodinamica evitando, dunque, la creazione di fastidiose turbolenze e modifiche nel flusso d’aria avvolgente la superficie esterna del casco. Tale disposizione consente, inoltre, di ottenere un bilanciamento ottimale del peso complessivo del casco senza comportare variazioni estetiche rilevanti.
Preferibilmente, la porzione per l’accoppiamento è realizzata nella porzione posteriore di della calotta. In tal modo viene limitato al minimo, o completamente eliminato, l’effetto vela creato quando la mentoniera contrasta lo scorrimento dell’aria sulla calotta.
Preferibilmente la porzione per l’accoppiamento è sagomata in modo da comprendere almeno parzialmente la mentoniera. Ancor più preferibilmente, la porzione per l’accoppiamento è sagomata in moda da comprendere integralmente la mentoniera.
Ciò consente di minimizzare le modifiche imposte dalla mentoniera sulla superficie della calotta al contempo riducendo le alterazioni nello scorrimento dell’aria sul casco.
Preferibilmente la porzione per l’accoppiamento è provvista di primi mezzi per il bloccaggio della mentoniera entro la porzione per l’accoppiamento.
In tal modo i primi mezzi consentono il fissaggio solidale della mentoniera alla calotta del casco.
Ancor più preferibilmente, la mentoniera è provvista di secondi mezzi per il bloccaggio della stessa entro la porzione per l’accoppiamento e/o con detta calotta in posizione operativa.
I secondi mezzi consentono, dunque, di posizionare la mentoniera in posizione operativa o in posizione di separazione.
Preferibilmente i primi mezzi e i secondi mezzi sono corrispondenti e realizzano il bloccaggio della mentoniera entro detta porzione per l’accoppiamento.
La corrispondenza tra i due mezzi consente facilità e rapidità nello smontaggio e smontaggio della mentoniera per realizzare la corretta collocazione della stessa in maniera veloce e intuitiva.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione della forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del presente trovato, illustrata a titolo esemplificativo nelle allegate figure, in cui:
- la Figura 1 è una vista prospettica del casco, secondo il presente trovato, quando la mentoniera risulta in posizione di protezione;
- la Figura 2 è una vista prospettica della mentoniera del casco di Figura 1 quando distaccata dallo stesso, secondo il presente trovato;
- la Figura 3 è una vista prospettica del casco, secondo il presente trovato, quando la mentoniera risulta in posizione di separazione entro la porzione per l’accoppiamento;
- la Figura 4 è una vista prospettica della mentoniera del casco di Figura 3 quando distaccata dallo stesso, secondo il presente trovato.
Con riferimento alla Figura 1, è illustrato un casco 1 di protezione ad uso motociclistico. Questo comprende una calotta 21 preferibilmente in materiale termoplastico realizzata in modo tale da proteggere integralmente la testa del soggetto indossatore. In particolare, tale calotta 21 è provvista, nella porzione interna, di un’imbottitura (non illustrata) in polistirene espanso sinterizzato (EPS), o materiali simili, per attutire eventuali urti cui il casco può risultare soggetto.
Nella porzione anteriore, in corrispondenza degli occhi del soggetto, il casco 1 comprende una visiera 41 realizzata in materiale termoplastico trasparente e solidalmente connessa con la calotta 21 in modo da risultare movibile su questa per rototraslazione. In particolare, la rototraslazione è realizzata mediante i mezzi perno 141 che congiungono la visiera 41 alla calotta 21.
Nella porzione posteriore, in corrispondenza della nuca del soggetto, la calotta 21 presenta una porzione 31 per l’accoppiamento della mentoniera 11, successivamente descritta, quando quest’ultima è rimossa dal casco 1. Tale porzione 31 è sagomata in modo da comprendere integralmente la mentoniera 11, realizzando un continuum superficiale tra la calotta 21 e la stessa mentoniera 11.
Alternativamente tale porzione 31 per l’accoppiamento potrebbe risultare sagomata per comprendere solo una parte della mentoniera 11, lasciando fuoriuscire dalla superficie della calotta 21 la restante parte.
La porzione 31 per l’accoppiamento è provvista di primi mezzi 131 per il bloccaggio della mentoniera 11 entro la stessa. Questi comprendono due ganci 131’ speculari imperniati sulle pareti laterali della porzione 31 e provvisti ognuno di una leva 131’’ di comando azionabile manualmente dall’interno dell’imbottitura della calotta 21. In particolare, i primi mezzi 131 per il bloccaggio sono provvisti di mezzi elastici che trattengono in posizione sollevata i ganci 131’. I mezzi di bloccaggio potrebbero anche essere realizzati diversamente senza modificare le caratteristiche tecniche del trovato ivi descritto.
I medesimi primi mezzi per il bloccaggio sono specularmente posizionati anche nella porzione anteriore della calotta 21 in corrispondenza della posizione operativa della mentoniera 11. In tal caso i mezzi 121 per il bloccaggio presentano il gancio 121’ rivolto verso l’esterno ma risultano ugualmente posizionati entro le pareti interne della calotta 21 a contatto con l’imbottitura, con le medesime leve 121’’ di comando sporgenti verso l’esterno.
Nella medesima porzione 31 sono ricavate delle fenditure 231, 231’, 231’’ realizzanti ulteriori fori di ventilazione. Questi fungono ulteriormente da depressori per stabilizzare il posizionamento del casco evitando l’effetto vela.
Il casco 1 di protezione comprende, infine, una mentoniera 11 connettibile alla calotta 21, in posizione operativa, e alla porzione 31 di accoppiamento della stessa, in posizione di separazione, mediante opportuni secondi mezzi 111’, 111’’ per il bloccaggio. La mentoniera 11 è generalmente realizzata con i medesimi materiali utilizzati per la calotta 21 e presenta, dunque, una superficie esterna in materiale termoplastico e la porzione interna della stessa imbottita con EPS, o materiali simili. I secondi mezzi 111’, 111’’ protrudono dalle estremità della stessa e presentano una sagomatura atta all’ingresso e al bloccaggio dei ganci 121’, 131’. Dunque, i primi mezzi 131, e conseguentemente anche i mezzi 121, ed i secondi mezzi 111’, 111’’ sono corrispondenti e realizzano un accoppiamento geometrico che garantisce, rispettivamente, il bloccaggio della mentoniera 11 entro la porzione 31 per l’accoppiamento e con la calotta 21 in posizione operativa.
Si ipotizza che il soggetto abbia indosso il casco 1 quando questo realizza un casco integrale, come illustrato in Figura 1, con la mentoniera 11 posizionata in posizione operativa a protezione del mento. In tale posizione, i mezzi di bloccaggio 121, posti nella porzione anteriore della calotta 21, trattengono la mentoniera 11 realizzando l’incastro geometrico tra i ganci 121’ degli stessi mezzi di bloccaggio 121 e la sagomatura dei secondi mezzi 111’, 111’’ di bloccaggio di cui è provvista la mentoniera 11. In particolare, i ganci 121’ trattengono i secondi mezzi 111’, 111’’ grazie ai mezzi elastici di cui sono provvisti.
Nel caso il soggetto voglia trasformare il casco da tipologia integrale a tipologia jet procede al distaccamento della mentoniera 11 dalla restante porzione di casco 1. Azionando manualmente le leve 121’’ superando la resistenza opposta dai mezzi elastici, i mezzi 121 di bloccaggio posti nella porzione anteriore della calotta 21 ruotano mantenendo come fulcro di rotazione il punto d’accoppiamento con la stessa calotta 21. Tale rotazione consente in disaccoppiamento geometrico tra i ganci 121’ e le sagomature 111’, 111’’ rimuovendo l’incastro tra questi, divincolando la mentoniera 11. Questa viene, dunque, rimossa semplicemente distaccandola dalla calotta 21 disinnestando i secondi mezzi 111’, 111’’ che fungono da guide per l’accoppiamento con quest’ultima. La mentoniera 11 rimossa è illustrata in Figura 2.
Per consentire il congiungimento della mentoniera 11 con la porzione 31 per l’accoppiamento della calotta 21 questa viene ruotata di 180°. Per completare la realizzazione a jet del casco 1, dunque, è necessario inserire la mentoniera 11 entro detta porzione 31. Anche in tal caso, i secondi mezzi 111’, 111’’ fungono da guide e vengono innestati entro la calotta 21, accoppiandosi a scomparsa con quest’ultima. La porzione 31 è sagomata in modo da contenere completamente la mentoniera 11 distaccata, realizzando un continuum superficiale tra calotta 21 e mentoniera 11. Anche in tal caso, i mezzi elastici consentono ai primi mezzi 131 di mantenere la posizione quando i ganci 131’ entrano in contatto con le sagomature dei secondi mezzi 111’, 111’’ accoppiandosi geometricamente con questi. La realizzazione del casco in modalità jet è illustrata in Figura 3.
Con la mentoniera 11 posizionata entro la porzione 31 l’effetto vela, generato dall’aria che contrasta il casco 1 durante il normale uso, viene eliminato come se detto casco 1 fosse effettivamente solo un casco jet. Ulteriormente, se il soggetto vuole ripristinare la tipologia integrale dovrà distaccare la mentoniera 11 dalla porzione 31 riposizionandola in corrispondenza della porzione anteriore della calotta 21. In particolare, il distaccamento della mentoniera 11 è realizzato utilizzando le leve di comando 131’’ dei primi mezzi 131, come precedentemente descritto per il distaccamento dai mezzi 121. La mentoniera 11 distaccata dalla porzione 31 è illustrata in Figura 4.
Per ripristinare il casco integrale, come illustrato in Figura 1, la mentoniera 11 è inserita nella porzione anteriore della calotta 21 utilizzando come guide per detto inserimento i mezzi 111’, 111’’ della stessa mentoniera 11.
Le soluzioni tecniche descritte permettono di realizzare un casco di protezione in cui la mentoniera risulta movibile da una posizione operativa ad una posizione di separazione, e viceversa. La mentoniera risulta staccabile in modo da trasformare il casco da tipologia integrale a tipologia jet, e viceversa. In particolare, l’apposizione della mentoniera in una porzione posteriore della calotta del casco minimizza la contrapposizione della stessa all’aria minimizzando l’effetto vela.
Il casco secondo il presente trovato è, inoltre, in grado risultare conforme alle normative di sicurezza sia con mentoniera in posizione operativa che in posizione di separazione. In tal modo è possibile utilizzare il casco sprovvisto di mentoniera anche in movimento.
Il casco secondo il presente trovato è di facile ed economica realizzazione, essendo formato da un ridotto numero di componenti. Questo garantisce, quindi, praticità e facilità di montaggio e smontaggio anche a non esperti, nonché notevoli risparmi in termini di tempo per la realizzazione e l’utilizzo.
Infine, la conformazione ed il posizionamento dei mezzi di bloccaggio consentono di movimentare la mentoniera senza introdurre elementi non solidali alla calotta o alla mentoniera stessa, evitando che questi o parte di questi fuoriescano dal volume definito dal casco.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Casco (1) di protezione comprendente una mentoniera (11) rimovibile da una posizione operativa, a protezione del mento, caratterizzato dal fatto che la calotta (21) di detto casco (1) è provvista di una porzione (31) per l’accoppiamento con detta mentoniera (11) quando rimossa.
  2. 2. Casco (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione (31) per l’accoppiamento è realizzata nella porzione posteriore di detta calotta (21) .
  3. 3. Casco (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione (31) per l’accoppiamento è realizzata in posizione diversa da detta posizione di protezione.
  4. 4. Casco (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta porzione (31) per l’accoppiamento è realizzata in posizione opposta a detta posizione di protezione.
  5. 5. Casco (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione (31) per l’accoppiamento è sagomata in modo da comprendere almeno parzialmente detta mentoniera (11).
  6. 6. Casco (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta porzione (31) per l’accoppiamento è sagomata in moda da comprendere integralmente detta mentoniera (11).
  7. 7. Casco (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detta porzione (31) per l’accoppiamento è provvista di primi mezzi (131) per il bloccaggio di detta mentoniera (11) entro detta porzione (31) per l’accoppiamento.
  8. 8. Casco (1) secondo una o più rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che detta mentoniera (11) è provvista di secondi mezzi (111’, 111’’) per il bloccaggio di detta mentoniera (11) entro detta porzione (31) per l’accoppiamento e/o con detta calotta (21) in posizione operativa.
  9. 9. Casco (1) secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi (131) e detti secondi mezzi (111’, 111’’) sono corrispondenti e realizzano il bloccaggio di detta mentoniera (11) entro detta porzione (31) per l’accoppiamento.
IT000046U 2011-12-22 2011-12-22 Casco con mentoniera rimovibile ITBG20110046U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046U ITBG20110046U1 (it) 2011-12-22 2011-12-22 Casco con mentoniera rimovibile
US14/366,895 US9655398B2 (en) 2011-12-22 2012-12-21 Helmet with removable chin guard
PCT/EP2012/076649 WO2013093008A2 (en) 2011-12-22 2012-12-21 Helmet with removable chin guard
EP12813857.5A EP2816917B1 (en) 2011-12-22 2012-12-21 Helmet with removable chin guard

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046U ITBG20110046U1 (it) 2011-12-22 2011-12-22 Casco con mentoniera rimovibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBG20110046U1 true ITBG20110046U1 (it) 2013-06-23

Family

ID=45955999

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000046U ITBG20110046U1 (it) 2011-12-22 2011-12-22 Casco con mentoniera rimovibile

Country Status (4)

Country Link
US (1) US9655398B2 (it)
EP (1) EP2816917B1 (it)
IT (1) ITBG20110046U1 (it)
WO (1) WO2013093008A2 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10238165B2 (en) * 2014-03-07 2019-03-26 Bell Sports, Inc. Enduro mountain biking chin bar
ITUB20153701A1 (it) * 2015-09-17 2017-03-17 Caberg Spa Struttura di casco di tipo jet con visiera incorporata
CA2957063A1 (en) * 2016-02-05 2017-08-05 Kimpex Inc. Helmet and goggles for use therewith and method of using the same
US11026467B2 (en) * 2016-05-05 2021-06-08 Fox Head, Inc. In-molded helmet chinbar
CN116649668A (zh) 2018-03-02 2023-08-29 百分百斯皮德莱布有限责任公司 护颏罩附接系统和方法
DE202019001181U1 (de) 2019-03-11 2019-03-25 Günter Krauter Helm mit Kinnschutz
US20200305537A1 (en) * 2019-03-29 2020-10-01 100% Speedlab, Llc Helmet assembly with eyewear and air deflector systems and methods
KR102631086B1 (ko) * 2022-02-24 2024-01-30 (주)에이치제이씨 친가드 고정수단
FR3139703A1 (fr) * 2022-09-19 2024-03-22 Roof International Casque de protection

Family Cites Families (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4024587A (en) * 1975-03-03 1977-05-24 Griffin Products Incorporated Helmet conversion kit safety helmet
DE3214020A1 (de) * 1982-01-13 1983-07-21 Uvex Winter Optik GmbH, 8510 Fürth Schutzhelm
FR2550692B1 (fr) * 1983-08-19 1986-06-13 Gessalin Jean Dispositif d'assujettissement pour casque de protection pour motocyclistes et similaires
IT1209637B (it) * 1985-05-27 1989-08-30 Nolan Spa Metodo per la fabbricazione di caschi di vario modello, dotati di caratteristiche estetiche e funzionali differenziate, consistente nell'applicare ad unacalotta completa, che funge da cellula unificata di base, differenti elementi, i quali vengono fissati, preferibilmente mediante piolini e ranelle elastiche, alla suddetta cellula di base, e casch
IT206876Z2 (it) * 1985-11-05 1987-10-12 Vitaloni Spa Casco per motociclismo ed attivita analoghe con visiera e mentoniera mobili
DE3671826D1 (de) * 1986-08-01 1990-07-19 Tongerese Automaten Center Schutzhelm.
IT1197145B (it) * 1986-09-02 1988-11-25 Marco Cianfanelli Casco integrale dotato di mentoniera in un sol pezzo, sollevabile mediante movimento di traslazione e rotazione
DE69410439T2 (de) * 1994-03-08 1998-10-01 E D C Sarl In einen offenen, sogenannter Jethelm umwandelbarer Integralsturzhelm für Motorradfahrer oder dergleichen
US5517698A (en) * 1994-09-12 1996-05-21 Nault; Thomas R. Bicycle helmet
US20030182716A1 (en) * 2002-04-02 2003-10-02 De-Ren Wu Helmet
EP1500340B1 (en) * 2003-07-25 2007-07-04 OPTICOS S.r.l. Device for unlocking the rotation of a crash-helmet chin guard
FR2863149B1 (fr) * 2003-12-08 2006-10-06 Salomon Sa Casque modulaire
US7814579B2 (en) * 2004-09-27 2010-10-19 Kbc America, Inc. Modular helmet
FR2876882B1 (fr) * 2004-10-27 2007-03-02 Shark Sa Sa Casque de protection a mentonniere mobile, notamment pour le motocyclisme
FR2886521B1 (fr) * 2005-06-03 2007-09-07 Cbm Distrib Entpr Unipersonnel Casque de protection a visiere mobile
KR100649944B1 (ko) * 2005-12-06 2006-11-27 주식회사 홍진에이치제이씨 오토바이용 헬멧
KR100649945B1 (ko) * 2005-12-06 2006-11-27 주식회사 홍진에이치제이씨 턱 보호대를 가진 헬멧
KR100659171B1 (ko) * 2005-12-15 2006-12-19 주식회사 홍진에이치제이씨 헬멧용 턱 보호대의 개폐장치
JP4895647B2 (ja) * 2006-03-17 2012-03-14 株式会社Shoei ヘルメット
DE102006031751B4 (de) * 2006-07-04 2009-11-12 Schuberth Gmbh Integralhelm
KR100875460B1 (ko) * 2007-10-18 2008-12-22 주식회사 홍진에이치제이씨 헬멧용 턱 보호대 개폐 장치
ITMI20080394U1 (it) 2008-11-28 2010-05-29 Opticos Srl Dispositivo di fissaggio reversibile
EP2308332B1 (en) * 2009-10-07 2013-11-27 Nolangroup S.p.A. Safety helmet with raisable chin-guard
US20110302701A1 (en) * 2010-06-09 2011-12-15 Kin Yung Lung Industrial Co., Ltd. Position controlling mechanism for chin guard and visor plate of helmet
DE102014109193A1 (de) * 2014-07-01 2016-01-07 Martin Schmitter Konvertierbarer Integralhelm und Verfahren hierzu

Also Published As

Publication number Publication date
US9655398B2 (en) 2017-05-23
US20140338106A1 (en) 2014-11-20
EP2816917B1 (en) 2016-05-18
WO2013093008A3 (en) 2014-11-27
EP2816917A2 (en) 2014-12-31
WO2013093008A2 (en) 2013-06-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBG20110046U1 (it) Casco con mentoniera rimovibile
EP3319468B1 (en) A helmet
KR101410160B1 (ko) 조절 장치를 갖는 충격 흡수 라이너
EP1854368B1 (en) Helmet and method of removing the same
EP2833749B1 (en) Protective bicycle helmet with internal ventilation system
TWI513419B (zh) 安全帽
JP5180073B2 (ja) 保護用ヘルメット
EP2759219B1 (en) Bicycle helmet with visor
US6256797B1 (en) Helmet and method of removing the same
EP2022358B1 (en) Helmet and method of removing the same
US20060031978A1 (en) Ventilated helmet system
JP2013019067A (ja) ヘルメット
KR102648046B1 (ko) 조정 가능한 안락 라이너를 갖는 안전 헬멧
CH667377A5 (it) Casco protettivo trattenuto posteriormente alla testa.
CN107105809A (zh) 穿过耳垫气流通风的头盔
TW202135695A (zh) 具有氣囊的保護頭盔
US20230180880A1 (en) Helmet with ventilation control
EP2083646A1 (en) Convertible full face helmet
IT202000006373A1 (it) Casco protettivo.
ITUD980119A1 (it) Casco
IT201900008319A1 (it) Attrezzatura per la protezione del collo
JPH0216973Y2 (it)
ITMI20090743A1 (it) Casco di protezione, particolarmente per uso motociclistico e/o automobilistico, con dispositivo di movimentazione della visiera parasole perfezionato.
ITRM980127U1 (it) Casco protettivo con calotta amovibile
ITMI950182A1 (it) Casco di protezione in particolare per motociclisti o simili