ITTO961048A1 - Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli - Google Patents

Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli Download PDF

Info

Publication number
ITTO961048A1
ITTO961048A1 IT96TO001048A ITTO961048A ITTO961048A1 IT TO961048 A1 ITTO961048 A1 IT TO961048A1 IT 96TO001048 A IT96TO001048 A IT 96TO001048A IT TO961048 A ITTO961048 A IT TO961048A IT TO961048 A1 ITTO961048 A1 IT TO961048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
engine
space
radiators
cooler
Prior art date
Application number
IT96TO001048A
Other languages
English (en)
Inventor
Hiroaki Hasumi
Hirofumi Fukunaga
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO961048A1 publication Critical patent/ITTO961048A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289770B1 publication Critical patent/IT1289770B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B61/00Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing
    • F02B61/02Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing for driving cycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K11/00Arrangement in connection with cooling of propulsion units
    • B60K11/02Arrangement in connection with cooling of propulsion units with liquid cooling
    • B60K11/04Arrangement or mounting of radiators, radiator shutters, or radiator blinds
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01PCOOLING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; COOLING OF INTERNAL-COMBUSTION ENGINES
    • F01P3/00Liquid cooling
    • F01P3/18Arrangements or mounting of liquid-to-air heat-exchangers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01PCOOLING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; COOLING OF INTERNAL-COMBUSTION ENGINES
    • F01P2060/00Cooling circuits using auxiliaries
    • F01P2060/04Lubricant cooler

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli provvisti di radiatori dell'acqua sui due lati di un motore raffreddato ad acqua montato su un telaio del corpo.
Motocicli aventi radiatori dell'acqua sui due lati destro e sinistro di un motore sono già noti, come descritto ad esempio nel brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei 4-292.280.
In modo tradizionale, un radiatore dell'olio raffreddato ad aria è disposto sotto il motore di un motociclo, l'efficienza di raffreddamento di tale radiatore dell'olio non è elevata poiché la ruota anteriore scherma la corrente d'aria prodotta dal moto, e se la parte anteriore del telaio del corpo è ricoperta dalla cappottatura, l'aumento della dimensione del radiatore dell'olio nella direzione della larghezza del motociclo per ottenere una maggiore area superficiale è limitato poiché la cappottatura è ristretta sul fondo e l'aumento della dimensione del radiatore dell'olio nella direzione verticale provoca una bassa efficienza di raffreddamento del motore poiché la parte anteriore del motore è schermata dal radiatore dell'olio.
La presente invenzione è stata realizzata alla luce di tale problema, e costituisce lo scopo della presente invenzione realizzare un gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli che sia in grado di aumentare l'area superficiale di un radiatore dell'olio migliorando l'efficienza di raffreddamento di un motore.
Per raggiungere lo scopo precedentemente menzio-, nato, la presente invenzione prevede un gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli provvisti di radiatori dell'acqua (23L e 23R) sui due lati di un motore raffreddato ad acqua (E) montato su un telaio {5) del Corpo, in cui i radiatori dell'acqua (23L e 23r) sono disposti inclinati con lo spazio alle loro estremità superiori più grande dello spazio alle loro estremità inferiori sui due lati del motore (E) e le porzioni anteriori dei radiatori dell'acqua ,(23L e 23R) sono disposte in posizione sporgente dall'estremità anteriore del motore (E), ed un radiatore dell'olio raffreddato ad aria (30) è disposto nello spazio davanti al motore (E) tra porzioni superiori dei due radiatori dell'acqua (23L e 23R).
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ad un esempio in accordo con la presente invenzione, illustrato nei disegni annessi.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di-un motociclo .
La figura 2 rappresenta Una vista in sezione trasversale di una porzione selezionata nella vista secondo la direzione indicata dalla linea 2-2 nella figura 1.
La figura 3 rappresenta un diagramma di un sistema di circolazione di refrigerante liquido per i radiatori dell'acqua.
Le figure da 1 a 3 mostrano un esempio della presente invenzione; la figura 1 rappresenta una vista laterale di un .motociclo, la figura 2 mostra una vista in sezione trasversale di una porzione selezionata secondo la direzione indicata dalla linea 2-2 nella figura 1, e la figura 3 rappresenta un diagramma del sistema di circolazione di refrigerante liquido di un radiatore dell'acqua.
Dapprima, nella figura 1, il telaio 5 del corpo del motociclo è provvisto di una coppia di telai principali 6... che si estendono verso l'alto ed in avanti allargandosi e curvandosi nelle due direzioni laterali destra e sinistra del motociclo, di una coppia di telai ausiliari 7... che si estendono verso l'alto ed in avanti allargandosi e curvandosi nelle due direzioni laterali destra e sinistra sotto i telai principali 6.. di un cannotto di sterzo 8 che collega in comune le estremità anteriori dei due telai 6.. . e dei due telai ausiliari 7.. di una coppia di telai di collegamento destro e sinistro 9 che collegano le estremità posteriori dei telai principali 6 e del telaio ausiliario 7, e di una guida della sella 10 che si estende all'indietro , collegata ai due telai di collegamento 9... alla sua estremità anteriore .
Una forcella anteriore 12 è supportata per permettere l'operazione di sterzatura utilizzando il manubrio 11, e la ruota anteriore WF è supportata alle estremità inferiori della forcella anteriore 12. Un serbatoio di combustibile 13 è montato sui due telai principali 6.., una sella 14 è fissata sulla guida della sella 10, e la parte anteriore.del telaio ,5 del corpo è ricoperta dalla cappottatura 15.
Un gruppo motore P comprendente un motore E ed un cambio di velocità M collegato al motore E, è montato sui telai principali 6... del telaio 5 del corpo e sui telai ausiliari 7..., la ruota posteriore WR è supportata alle estremità posteriori di una forcella posteriore 17 supportata in modo oscillante all'estremità anteriore mediante una staffa 16 disposta sul cambio di velocità M, ed un ammortizzatore 18 è disposto tra la forcella 17 ed il telaio di collegamento 9. La potenza dal cambio di velocità è trasmessa alla ruota posteriore WR attraverso una catena ad anello 19.
Il motore E è un motore a V a due cilindri raffreddato ad acqua comprendente la linea anteriore 20F comprendente un cilindro ed una testata di cilindro in combinazione, e la linea posteriore 20R comprendente l'altro cilindro e l'altra testata di cilindro in combinazione, le quali linee sono disposte approssimativamente in una forma a V, la porzione superiore della linea anteriore 20F è disposta tra i due telai ausiliari 7. .. e la porzione superiore della linea posteriore 20R è disposta tra i due telai di collegamento 9..., ed esse sono supportate dai telai principali 6... e dai telai ausiliari 7....
Con riferimento anche alla figura 2, le due linee 20F e 20R hanno una·camera per catena di distribuzione 22 su un lato della camera di combustione 21, la camera per la catena di distribuzione 22 è disposta sul lato sinistro (lato destro nella figura 2) della camera di combustione 21 nella vista verso la parte anteriore del motociclo, ed è supportata dai telai principali 6... e dai telai ausiliari 7.... La distanza LR dall'estremità destra (estremità sinistra nella figura 2) delle due linee 20F e 2QR nella vista verso la parte anteriore del motociclo all'asse C del corpo è inferiore alla distanza LL dall'estremità sinistra (estremità destra nella figura 2) delle due linee 20F e 20R nella vista verso la parte anteriore del motociclo all'asse C del corpo, in altre parole le due linee 20F e 20R sono disposte sfalsate verso sinistra rispetto all'asse C del corpo.
Radiatori dell'acqua 23L e 23R aventi sostanzialmente una forma rettangolare appiattita sono disposti sui due lati della linea anteriore 20F del motore E, e le porzioni anteriori dei radiatori dell'acqua (23L e 23r) sono disposte in posizione sporgente dall'estremità anteriore della linea anteriore 20f, e questi radiatori dell'acqua 23L e 23R sono disposti inclinati con lo spazio tra i due radiatori dell'acqua 23L e 23R alle loro estremità superiori più grande dello spazio alle loro estremità inferiori, e simmetrici rispetto all'asse C del corpo. Così, le porzioni superiori di questi due radiatori dell'acqua 23L e 23R sono supportate rigidamente dai due telai ausiliari 7 e 7, e le porzioni inferiori di questi radiatori dell'acqua 23L e 23a sono supportate rigidamente da una piastra di supporto 25 fissata al fondo della linea anteriore 20F.
Poiché la linea anteriore 20F del motore E è disposta in posizione sfalsata sul lato sinistro rispetto all'asse C del corpo ed i due radiatori dell'acqua 23L e 23R sono disposti simmetricamente rispetto all'asse C del corpo sui due lati della linea anteriore 20F, lo spazio tra il radiatore dell'acqua di destra 23R e la linea anteriore 20F è più grande dello spazio tra il radiatore dell'acqua di sinistra 23L e la linea anteriore 20F. Per utilizzare lo spazio relativamente grande tra il radiatore dell'acqua di destra 23R e la linea anteriore 20F, un ventilatore di raffreddamento 24 è disposto tra la linea anteriore 20F del motore E ed il radiatore dell'acqua di destra 23R. Il ventilatore di raffreddamento 24 soffia una corrente di aria di raffreddamento dal lato della linea anteriore 20F al lato del radiatore del-,l'acqua di destra 23R, ed è supportato rigidamente all'interno del radiatore dell'acqua di destra 23R.
Nella figura 3, entrambi i radiatori dell'acqua 23L e 23R sono collegati in parallelo al motore E, e refrigerante liquido proveniente dalle due linee 20F e 20R del motore E è guidato alla parte posteriore del radiatore dell'acqua di destra 23R attraverso il tubo di guida comune 26. La parte posteriore del radiatore dell'acqua di destra 23R e la parte anteriore del radiatore dell'acqua di sinistra 23L sono collegate attraverso un tubo di guida 271, ed una parte del refrigerante liquido introdotto nella parte posteriore del radiatore dell'acqua di destra 23R è guidata alla parte anteriore del radiatore dell'acqua di sinistra 23L attraverso il tubo di guida 27^ senza passare nel radiatore dell'acqua di destra 23R. D'altra parte, la porzione residua del refrigerante liquido introdotto nella parte posteriore del radiatore dell'acqua 23R passa nel radiatore dell'acqua di destra 23R e raggiunge la parte anteriore del radiatore dell'acqua 23R, ed è guidata alla parte posteriore del radiatore dell'acqua di sinistra 23L attraverso un tubo di guida 272 collegato tra la parte anteriore del radiatore dell'acqua di destra 23R e la parte posteriore del radiatore dell'acqua di sinistra 23l. Il refrigerante liquido introdotto dal tubo di guida 27x nel radiatore dell'acqua di sinistra 23L scorre nel radiatore dell'acqua 23L e raggiunge la parte posteriore del radiatore dell'acqua 23L, e ritorna al motore E attraverso il tubo di guida 28 ed una pompa di circolazione 29 insieme con il refrigerante liquido che è stato guidato attraverso il tubo di guida 272.
Ancora con riferimento alla figura 2, un radiatore dell'olio raffreddato ad aria 30 è disposto tra i due radiatori dell'acqua 23L e 23R davanti alla lìnea anteriore 20F del motore E. Il radiatore dell'olio 30 ha una forma che si estende nella direzione della larghezza del motociclo per favorire l'aumento dell'area superficiale, ed il radiatóre dell'olio 30 è disposto nello spazio superiore tra i due radiatori dell'acqua 23L e 23R poiché entrambi i radiatori dell'acqua 23L e 23R sono disposti inclinati con uno spazio più largo tra le estremità superiori che tra le estremità inferiori. Un organo di supporto 32 è disposto tra i due telai ausiliari 7 e 7 del telaio 5 del corpo sopra il radiatore dell'olio 30, ed un elemento di fissaggio 31 disposto nella parte superiore del radiatore dell'olio 30 è supportato rigidamente dall'organo di supporto 32.
Nel seguito è descritto il funzionamento di questo esempio. Il ventilatore di raffreddamento 24 è disposto -tra il radiatore dell'acqua 23R disposto sul lato destro della linea anteriore 20F del motore raffreddato ad acqua E e la linea 20F per soffiare una corrente di aria di raffreddamento dal lato della linea anteriore 20F al lato del radiatore dell'acqua 23R. Il ventilatore di raffreddamento 24 è schermato dall'esterno dal radiatore dell'acqua 23R, e di conseguenza il radiatore dell'acqua 23R è raffreddato in modo efficiente senza compromettere l'estetica anche quando il motore E funziona con un moto a bassa velocità ed al minimo. Inoltre l'aria calda è scaricata all'esterno dal radiatore dell'acqua di destra 23Ri e dispositivi ausiliari disposti vicino alla linea anteriore 20F del motore E sono efficacemente protetti dal danneggiamento prodotto dal calore di tale aria calda, e vi è un effetto limitato su un viaggiatore ed un viaggiatore non avvertirà disagio.
Poiché i radiatori dell'acqua 23L e 23R sono disposti sui due lati della linea anteriore 20F del motore raffreddato ad acqua ed inclinati con lo spazio tra le estremità superiori di questi radiatori dell'acqua 23L e 23R più grande dello spazio tra le loro estremità inferiori, il radiatore dell'olio raffreddato ad aria avente la forma estendentesi relativamente nella direzione della larghezza del motociclo per favorire l'aumento dell'area superficiale può essere efficacemente disposto nello spazio tra le porzioni superiori dei due radiatori dell'acqua 23L e 23r, ed il radiatore dell'olio 30 è efficacemente raffreddato dalla corrente di aria di raffreddamento generata dal ventilatore di raffreddamento 24. Uno spazio libero relativamente grande è formato sotto il radiatore dell'olio 30 disponendo il radiatore dell'olio 30 nello spazio superiore tra i due radiatori dell'acqua 23L e 23R, e lo spazio libero relativamente grande formato davanti alla linea anteriore 20F del motore E favorisce il raffreddamento efficace della linea anteriore 20F.
Un esempio della presente invenzione è stato descritto in precedenza, ma tuttavia la presente invenzione non è in nessun modo limitata dall'esempio precedentemente descritto, ed è possibile modificare in vario modo la struttura'"senza allontanarsi dall'ambito della rivendicazione della presente invenzione .
Secondo la presente invenzione come precedente mente descritto, entrambi i radiatori dell'acqua sono disposti sui due lati del motore, inclinati con lo spazio tra le loro estremità superiori più grande dello spazio tra le loro estremità inferiori, le porzioni anteriori dei radiatori dell'acqua sono disposte in posizione sporgente dall'estremità anteriore del motore, ed il radiatore dell'olio raffreddato ad aria è disposto davanti al motore nello spazio superiore tra i due radiatori dell'acqua, il radiatore dell'olio raffreddato ad aria avente la forma estendentesi relativamente nella direzione della larghezza del motociclo per favorire l'aumento relativo dell'area superficiale è disposto in modo efficiente nello spazio tra le porzioni superiori dei due radiatori dell'acqua in modo da migliorare l'efficienza di raffreddamento del radiatore dell'olio, lo spazio relativamente grande è formato sotto il radiatore dell'olio disponendo il radiatore dell'olio nello spazio tra le porzioni superiori dei due radiatori dell'acqua, e lo spazio relativamente grande formato davanti al motore favorisce il miglioramento dell'efficienza di raffreddamento del motore.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli provvisti di radiatori dell'acqua (23L e 23R) sui due lati di un motore raffreddato ad acqua (E) montato su un telaio (5} del corpo, in cui i radiatori dell'acqua {23L e 23R} sono disposti inclinati con lo spazio alle loro estremità superiori più grande dello spazio alle loro estremità inferiori sui due lati del motore suddetto (E) e le porzioni anteriori dei radiatori dell'acqua (23L e 23R) sono disposte in posizione sporgente dall'estremità anteriore del motore (E), ed un radiatore dell'olio raffreddato ad aria (30) è disposto nello spazio davanti al motore (E) tra porzioni superiori dei due radiatori dell'acqua (23L e 23R).
IT96TO001048A 1996-03-05 1996-12-19 Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli IT1289770B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP04728196A JP3633083B2 (ja) 1996-03-05 1996-03-05 自動二輪車におけるラジエータおよびオイルクーラ配置構造

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO961048A1 true ITTO961048A1 (it) 1998-06-19
IT1289770B1 IT1289770B1 (it) 1998-10-16

Family

ID=12770919

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO001048A IT1289770B1 (it) 1996-03-05 1996-12-19 Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5715778A (it)
JP (1) JP3633083B2 (it)
DE (1) DE19703274B4 (it)
IT (1) IT1289770B1 (it)

Families Citing this family (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3633082B2 (ja) * 1996-03-05 2005-03-30 本田技研工業株式会社 自動二輪車におけるラジエータ冷却ファン配置構造
US5901808A (en) * 1997-10-15 1999-05-11 Harley-Davidson Motor Company Method and kit for mounting an oil cooler to a motorcycle
JP4145426B2 (ja) * 1999-06-16 2008-09-03 本田技研工業株式会社 自動二輪車のラジエータ構造
JP4429429B2 (ja) * 1999-09-05 2010-03-10 本田技研工業株式会社 自動2輪車のカウリング装置
JP2001280129A (ja) * 2000-03-30 2001-10-10 Honda Motor Co Ltd 車輌用冷却装置
JP3696508B2 (ja) * 2000-12-28 2005-09-21 本田技研工業株式会社 車両用ラジエータ装置
US6871628B1 (en) 2003-12-09 2005-03-29 Jason Tauer Motorcycle fluid cooler and method
US7303034B1 (en) * 2004-08-10 2007-12-04 Knuth Dale E Removable cooling fan kit for a motorcycle engine
US7621251B1 (en) 2006-03-10 2009-11-24 Polaris Industries Inc. Lubrication cooling system for a vehicle
US20080185121A1 (en) 2006-08-04 2008-08-07 Clarke Allan J Horizontal, underneath motorcycle heat exchanger
US20090008180A1 (en) * 2007-07-02 2009-01-08 Stefanelli Anthony D Resilient mounting arrangement for a motorcycle radiator
US7654357B2 (en) * 2007-07-02 2010-02-02 Buell Motorcycle Company Radiator coil mounted on a motorcycle
JP5129712B2 (ja) * 2008-09-30 2013-01-30 本田技研工業株式会社 自動二輪車のラジエータ取付け構造
US8181745B1 (en) * 2009-03-12 2012-05-22 Stanfield Robert E Oil filter relocation kit apparatus and method
US20100300791A1 (en) * 2009-05-28 2010-12-02 Nu-Tek Invention, LLC Motorcycle with a blower for engine cooling
US8539929B2 (en) 2009-11-18 2013-09-24 Harley-Davidson Motor Company Cylinder head cooling system
DE102010010398A1 (de) * 2010-03-05 2011-09-08 GM Global Technology Operations LLC , (n. d. Ges. d. Staates Delaware) Frontstruktur eines Kraftfahrzeugs
JP6045903B2 (ja) * 2012-12-19 2016-12-14 川崎重工業株式会社 自動二輪車
JP6126954B2 (ja) * 2013-09-11 2017-05-10 本田技研工業株式会社 鞍乗型車両
CA2924271C (en) * 2013-09-13 2017-11-28 Bombardier Recreational Products Inc. Radiator assembly for a vehicle
ES2755999T3 (es) 2013-09-13 2020-04-24 Bombardier Recreational Products Inc Conjunto de radiador y contenedor de almacenamiento para un vehículo
US10639985B2 (en) * 2017-05-15 2020-05-05 Polaris Industries Inc. Three-wheeled vehicle
US10550754B2 (en) 2017-05-15 2020-02-04 Polaris Industries Inc. Engine
USD904227S1 (en) 2018-10-26 2020-12-08 Polaris Industries Inc. Headlight of a three-wheeled vehicle

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3803546A1 (de) * 1987-02-06 1988-08-18 Honda Motor Co Ltd Kuehlsystem zur wasserkuehlung von motoroel eines kraftfahrzeugs
JP3059280B2 (ja) * 1991-02-22 2000-07-04 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のラジエータ配置構造
JP3183526B2 (ja) * 1991-03-20 2001-07-09 本田技研工業株式会社 自動二輪車のラジエータ配置構造

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289770B1 (it) 1998-10-16
DE19703274B4 (de) 2008-02-21
JP3633083B2 (ja) 2005-03-30
DE19703274A1 (de) 1997-09-11
US5715778A (en) 1998-02-10
JPH09240545A (ja) 1997-09-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO961043A1 (it) Gruppo di raffreddamento forzato per motocicli
ITTO961048A1 (it) Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli
US6332505B1 (en) Radiator structure for motorcycle
JP3508949B2 (ja) 自動二輪車の導風構造
US9821874B2 (en) Vehicle
ITTO20070403A1 (it) Struttura di carenatura per motociclo.
US9067634B2 (en) Motorcycle
ITUB20153185A1 (it) Struttura di raffreddamento per veicolo del tipo a sella.
ITTO20000236A1 (it) Sistema sterzante di motociclo.
US20190193553A1 (en) Vehicle
US7793748B2 (en) Vehicle cowl with opening for horn
ITRM20010523A1 (it) Motociclo.
BR102014016828A2 (pt) motocicleta
ITTO970480A1 (it) Sistema di raffreddamento del motore per uno scooter.
JP4390166B2 (ja) 自動二輪車のラジエータ配置構造
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
ITTO980019A1 (it) Dispositivo paragambe per motocicletta o triciclo.
JPH038290B2 (it)
JP4579127B2 (ja) 鞍乗型車両のエンジン冷却構造
JP5807049B2 (ja) 鞍乗型車両の前部構造
JPH01233186A (ja) スクータ形自動二輪車のエンジン冷却装置
ITTO20060709A1 (it) Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni.
JP2017088110A (ja) 鞍乗型車両の熱交換装置
JPH01233187A (ja) スクータ形自動二輪車のエンジン冷却装置
JP2023048507A (ja) 鞍乗り型車両

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted