ITTO20060709A1 - Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni. - Google Patents

Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060709A1
ITTO20060709A1 ITTO20060709A ITTO20060709A1 IT TO20060709 A1 ITTO20060709 A1 IT TO20060709A1 IT TO20060709 A ITTO20060709 A IT TO20060709A IT TO20060709 A1 ITTO20060709 A1 IT TO20060709A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
radiator
engine
oil cooler
cooling
air
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Masato Nakata
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Priority to ITTO20060709 priority Critical patent/ITTO20060709A1/it
Publication of ITTO20060709A1 publication Critical patent/ITTO20060709A1/it

Links

Landscapes

  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)

Description

"Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni, in particolare ad una struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni in cui un refrigeratore di olio è disposto in posizione sporgente in corrispondenza di una porzione di superficie anteriore di un motore del tipo raffreddato ad acqua provvisto di un radiatore.
Quale esempio dì una struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni, è nota una struttura in cui un radiatore è montato sul lato anteriore dì un telaio sul lato anteriore di un motore, il motore ed il radiatore sono collegati l 'uno all'altro attraverso un condotto flessibile, l'acqua di raffreddamento la cui temperatura è aumentata per il fatto che ha raffreddato il motore è raffreddata dal radiatore, il radiatore è collegato ad una pompa attraverso un condotto flessibile, l'acqua di raffreddamento è fatta circolare verso il motore, ed un refrigeratore dì olio è disposto in corrispondenza dì una porzione inferiore anteriore del motore. In questa struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni, il refrigeratore di olio è collegato attraverso un condotto flessibile in modo da provocare il passaggio dell'acqua di raffreddamento attraverso il refrigeratore di olio, raffreddando così il refrigeratore di olio (si veda, ad esempio, il Brevetto giapponese pubblicato n. Hei 03-235.774 (pagina 1, figure da 1 a 5)).
Nello stesso tempo, nel caso di aumento della potenza di un motore, è necessario aumentare l'area superficiale di un radiatore conseguentemente all’aumento del calore sviluppato. Nella struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni descrìtta nel Brevetto giapponese pubblicato n. Hei 03-235.774, tuttavìa, il prolungamento del radiatore sul lato anteriore del refrigeratore di olio per aumentare l'area superficiale del radiatore fa sì che diventi difficile per una corrente d'aria di raffreddamento (corrente d'aria dinamica) entrare direttamente in contatto con il refrigeratore di olio, per cui la funzionalità di raffreddamento del refrigeratore di olio si riduce. Pertanto, vi è la necessità di evitare la diminuzione della funzionalità di raffreddamento.
La presente invenzione è stata realizzata in considerazione delle circostanze precedentemente menzionate. Di conseguenza, uno scopo della presente invenzione consiste nel fornire una struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni tale da permettere un aumento della funzionalità di raffreddamento di un radiatore aumentando l'area superficiale del radiatore, ed un mantenimento della funzionalità di raffreddamento di un refrigeratore di olio assicurando una corrente d’aria di raffreddamento che raggiunge il refrigeratore di olio.
Al fine di raggiungere lo scopo precedente, l'invenzione come definito nella rivendicazione 1 è caratterizzata dal fatto che, in una struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente un refrigeratore di olio disposto in posizione sporgente in corrispondenza di una porzione di superficie anteriore di un motore del tipo raffreddato ad acqua comprendente un radiatore, il radiatore si estende almeno fino ad una posizione tale da sovrapporsi al refrigeratore di olio in una vista frontale; e la struttura di raffreddamento del motore comprende un condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio comprendente una luce di ammissione di aria disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore del radiatore, un passaggio di ingresso di aria che si estende all'indietro dalla luce di ammissione di aria, ed una luce di proiezione di aria per proiettare aria verso il refrigeratore di olio.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che, in aggiunta alla struttura dell’invenzione come definito nella rivendicazione 1, il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio forma un sostegno di supporto per supportare il radiatore.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 3 è caratterizzata dal fatto che, in una struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente un radiatore ed un motore del tipo raffreddato ad acqua, la struttura di raffreddamento del motore comprende un condotto di raffreddamento comprendente una luce di ammissione di aria disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore del radiatore, un passaggio di ingresso di aria che si estende all'indietro dalla luce di ammissione di aria, ed una luce di proiezione di aria per proiettare aria verso una certa porzione del motore; ed il condotto di raffreddamento forma un sostegno di supporto per supportare il radiatore.
In accordo con la struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la rivendicazione 1, nella struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente il refrigeratore di olio disposto in posizione sporgente in corrispondenza della porzione di superficie anteriore del motore del tipo raffreddato ad acqua provvisto del radiatore, il radiatore si estende almeno fino ad una posizione tale da sovrapporsi al refrigeratore di olio in una vista frontale, e la struttura di raffreddamento del motore comprende il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio comprendente la luce di ammissione di aria disposta in vicinanza della porzione di superfìcie anteriore del radiatore, il passaggio di ingresso di aria che si estende all'indietro dalla struttura di ammissione di aria, e la luce di proiezione di aria per proiettare aria verso il refrigeratore di olio. Pertanto, è possibile aumentare l'area superficiale del radiatore, per cui è possibile aumentare la funzionalità di raffreddamento del radiatore. Inoltre, è possibile assicurare una corrente di aria di raffreddamento verso il refrigeratore di olio, per cui è possibile mantenere la funzionalità di raffreddamento del refrigeratore di olio.
In accordo con la struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la rivendicazione 2, il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio forma il sostegno di supporto per supportare il radiatore, per cui non è necessario prevedere un sostegno separato per supportare il radiatore. Pertanto, è possibile ridurre il numero di componenti, con il risultato di una riduzione del costo di fabbricazione.
In accordo con la struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la rivendicazione 3, nella struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente il radiatore ed il motore del tipo raffreddato ad acqua, la struttura di raffreddamento del motore comprende il condotto di raffreddamento comprendente la luce di ammissione di aria disposta in vicinanza della porzione di superficie anteriore del radiatore, il passaggio di ingresso di aria che si estende all'indietro dalla luce di ammissione di aria, e la luce di proiezione di aria per proiettare aria verso una certa parte del motore, ed il condotto di raffreddamento forma il sostegno di supporto per supportare il radiatore. Pertanto, è possibile aumentare l'area superficiale del radiatore, per cui è possibile migliorare la funzionalità di raffreddamento del radiatore. Inoltre, è possibile assicurare una corrente d’aria di raffreddamento verso una certa parte del motore, per cui è possibile migliorare l'efficienza di raffreddamento di una certa parte del motore. Inoltre, poiché non è necessario prevedere un sostegno separato per supportare il radiatore, il numero di componenti può essere ridotto, con il risultato di una riduzione del costo di fabbricazione.
Con riferimento ai disegni annessi, saranno ora descritte in dettaglio nel seguito alcune forme di attuazione della struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la presente invenzione. Per inciso, i disegni devono essere consultati secondo l'orientamento dei numeri di riferimento.
Le figure da 1 a 4 mostrano una prima forma di attuazione della presente invenzione, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un veicolo su cui è montata una struttura dì raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la presente invenzione, la figura 2 rappresenta una vista ingrandita della parte A nella figura 1,
la figura 3 rappresenta una vista in prospettiva ingrandita di una parte essenziale della struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni illustrato nella figura 1, e
la figura 4 riporta un'illustrazione di un esempio modificato del radiatore nella struttura dì raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la presente invenzione.
La figura 5 mostra una seconda forma di attuazione della presente invenzione; in modo specifico, la figura 5 rappresenta una vista laterale ingrandita, parzialmente interrotta, per illustrare la seconda forma di attuazione della struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la presente invenzione. Per inciso, nella descrizione seguente, ì lati anteriore e posteriore, i lati sinistro e destro, ed i lati superiore ed inferiore si riferiscono ai lati (direzioni) visti dal conducente; il lato anteriore è indicato con Fr, il lato posteriore con Rr, il lato sinistro con L, il lato destro con R, il lato superiore con U, ed il lato inferiore con D.
Prima Forma di Attuazione
In primo luogo, con riferimento alle figure da 1 a 4, sarà descritta la prima forma di attuazione della struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la presente invenzione.
Come è illustrato nella figura 1, il motociclo (veicolo del tipo a guida a cavalcioni) 10 comprende: un telaio principale 12, nella forma di una coppia sinistra-destra, che si estende all'indietro e verso il basso da un tubo di sterzo 11; una forcella anteriore 13, nella forma di una coppia sinistradestra, supportata in modo girevole sul tubo dì sterzo 11; una ruota anteriore 14 supportata in modo girevole su porzioni di estremità inferiore della forcella anteriore 13; un manubrio sterzante 15 fissato ad una porzione di estremità superiore della forcella anteriore 13; un braccio oscillante 16 supportato in modo oscillante su una porzione posteriore del telaio principale 12; una ruota posteriore 17 supportata in modo girevole su porzioni di estremità posteriore del braccio oscillante 16; una sospensione della ruota posteriore 40 per realizzare un collegamento oscillante tra porzioni di estremità inferiore posteriore del telaio principale 12 ed una porzione inferiore del braccio oscillante 16; un motore 50 montato su porzioni inferiori del telaio principale 12; un telaio della sella 18 collegato a porzioni superiori del telaio principale 12 ed estendentesi all'indietro; un serbatoio del carburante 19 montato all'interno del telaio della sella 18; una carenatura della sella 20 montata su una porzione posteriore del telaio della sella 18; ed una sella 21 montata su una porzione superiore della carenatura della sella 20. Per inciso, il numero di riferimento 22 nella figura indica una carenatura superiore, 23 indica una carenatura inferiore, 24 indica un parafango anteriore, e 25 indica un para-fango posteriore.
La sospensione della ruota posteriore 40 comprende un gruppo di sospensione 42 montato in modo oscillante su una staffa 41 formata in corrispondenza di una porzione superiore del braccio oscillante 16, un primo braccetto 43 per collegare in modo oscillante una porzione di estremità inferiore del gruppo di sospensione 42 a porzioni di estremità inferiore posteriore del telaio principale 12, ed un secondo braccetto 44 per un collegamento oscillante tra una porzione intermedia del primo braccetto 43 ed una porzione intermedia sul lato inferiore del braccio oscillante 16.
Il motore 50 è un motore a cinque cilindri del tipo a V raffreddato ad acqua, e dei condotti di scarico 52R, 52C e 52L sono rispettivamente collegati alle testate 51F di tre cilindri sul lato anteriore. I condotti di scarico 52R e 52L si estendono dalle testate 51F verso il lato inferiore ed il lato corrispondente alla superfìcie laterale sinistra, e si raccolgono e piegano sul lato inferiore del motore 50, prima di essere collegati ad una marmitta 53a disposta sul lato destro della ruota posteriore 17. Il condotto dì scarico 52C si estende dalla testata 51F verso il lato inferiore ed il lato corrispondente alla superfìcie laterale sinistra, e piega sul lato inferiore del motore 50, prima di essere collegato ad una marmitta 53b montata sul lato inferiore della marmitta 53a. Inoltre, dei condotti di scarico 54R e 54L sono rispettivamente collegati alle testate 51R di due cilindri sul lato posteriore. I condotti di scarico 54R e 54L si estendono dalle testate 51R all'indietro e verso l'alto, e si raccolgono e piegano in corrispondenza di una porzione posteriore della carenatura della sella 20, prima di essere collegati ad una marmitta 53c fissata ad una porzione di estremità posteriore della carenatura della sella 20. Per inciso, il numero di riferimento 55 nella figura indica una coppa dell'olio per raccogliere l'olio lubrificante. Inoltre, la marmitta 53a è fissata ad una porzione di estremità posteriore del telaio della sella 18 attraverso un sostegno della marmitta 53d.
In questa forma di attuazione, come è illustrato nella figura 2, il motore 50 è provvisto di un impianto di circolazione dell'acqua di raffreddamento 60. L'impianto di circolazione dell'acqua di raffreddamento 60 comprende principalmente una pompa dell'acqua 70, un radiatore 80 disposto sul lato anteriore del motore 50, un refrigeratore di olio 90 disposto in posizione sporgente su una porzione di superficie anteriore del motore 50, un raccordo di afflusso al motore 56 ed un raccordo di efflusso dal motore 57 che sono disposti in corrispondenza di una superficie laterale sinistra del motore 50, ed una camicia di acqua (non illustrata) formata all’interno del motore 50.
La pompa dell'acqua 70 è disposta in corrispondenza di una superficie laterale sinistra del motore 50, ed è provvista in corrispondenza delle sue porzioni di estremità anteriore di un raccordo di ammissione della pompa dell'acqua 71 collegato ad un raccordo di efflusso dal radiatore 82 (descrìtto in seguito), e di un raccordo di mandata della pompa dell'acqua 72 collegato al raccordo di afflusso al motore 56 e ad un raccordo di afflusso al refrigeratore di olio 91 (descritto in seguito).
Il radiatore 80 si estende fino ad una posizione tale da sovrapporsi al refrigeratore di olio 90 in una vista frontale. Inoltre, una porzione di estremità superiore del radiatore 80 è supportata essendo fissata al lato inferiore di una porzione di estremità anteriore del telaio principale 12 per mezzo dì un bullone, ed una porzione dì estremità inferiore del radiatore 80 è supportata essendo fissata per mezzo di un bullone ad una porzione di estremità anteriore della coppa dell'olio 55 del motore 50 attraverso un condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 che sarà descritto in seguito. Inoltre, il radiatore 80 è provvisto in corrispondenza della sua porzione di estremità superiore di un raccordo di afflusso al radiatore 81 collegato al raccordo di efflusso dal motore 57 e ad un raccordo di efflusso dal refrigeratore di olio 92 (descritto in seguito), ed è provvisto in corrispondenza della sua porzione di estremità inferiore di un raccordo di efflusso dal radiatore 82 collegato al raccordo di ammissione della pompa dell'acqua 71. Per inciso, i numeri di riferimento 83 ed 84 nella figura indicano delle alettature del radiatore.
Il refrigeratore di olio 90 è disposto in posizione sporgente in corrispondenza di una porzione di superficie anteriore del motore 50, come precedentemente menzionato. Il refrigeratore di olio 90 è provvisto in corrispondenza della sua porzione sinistra del raccordo di afflusso al refrigeratore di olio 91 collegato al raccordo di mandata della pompa dell'acqua 72, ed è provvisto in corrispondenza della sua porzione superiore del raccordo dì efflusso dal refrigeratore di olio 92 collegato al raccordo di afflusso al radiatore 81.
Nell'impianto di circolazione dell'acqua di raffreddamento 60 configurato come precedentemente descritto, il raccordo di mandata della pompa dell'acqua 72 ed il raccordo di afflusso al motore 56 sono collegati, il raccordo di mandata della pompa dell’acqua 72 ed il raccordo di afflusso al refrigeratore di olio 91 sono collegati, il raccordo di efflusso dal motore 57 ed il raccordo di afflusso al radiatore 81 sono collegati, il raccordo di efflusso dal refrigeratore di olio 92 ed il raccordo di afflusso al radiatore 81 sono collegati, ed il raccordo di efflusso dal radiatore 82 ed il raccordo di ammissione della pompa dell'acqua 71 sono collegati, rispettivamente attraverso dei condotti flessibili per l'acqua di raffreddamento (non illustrati). Ciò assicura che l'acqua di raffreddamento pompata dalla pompa dell'acqua 70 sia fatta circolare nell'impianto di circolazione dell’acqua di raffreddamento 60 nell'ordine raccordo di mandata della pompa dell'acqua 72 -> raccordo di afflusso al motore 56 -> camicia di acqua (non illustrata) raccordo di efflusso dal motore 57 -> raccordo di afflusso al radiatore 81 -> raccordo di efflusso dal radiatore 82 -> raccordo di ammissione della pompa dell'acqua 71, quale primo percorso, e sia fatta circolare nell'impianto di circolazione dell'acqua di raffreddamento 60 nell'ordine raccordo di mandata della pompa dell’acqua 72 raccordo di afflusso al refrigeratore di olio 91 -> raccordo di efflusso dal refrigeratore di olio 92 -> raccordo di afflusso al radiatore 81 raccordo di efflusso dal radiatore 82 -> raccordo di ammissione della pompa dell’acqua 71, quale secondo percorso.
Inoltre, in questa forma di attuazione, come è illustrato nelle figure 2 e 3, il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 per guidare una corrente d'aria di raffreddamento verso il refrigeratore di olio 90 è disposto sulla regione dal lato inferiore del radiatore 80 al lato inferiore del refrigeratore di olio 90. Il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 comprende una luce di ammissione di aria 101 disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore del radiatore 80, un passaggio di ingresso di aria 102 che si estende all'indietro dalla luce di ammissione di aria 101, ed una luce di proiezione di aria 103 per proiettare aria verso il refrigeratore di olio 90.
La luce di ammissione di aria 101 è disposta in corrispondenza di una porzione di estremità inferiore della porzione di superficie anteriore del radiatore 80. Per inciso, è sufficiente che la luce dì ammissione dì aria 101 sia disposta in vicinanza della porzione di superficie anteriore del radiatore 80, ed essa può essere disposta in corrispondenza di una porzione di estremità superiore del radiatore 80, o può essere disposta in corrispondenza di ciascuna delle due porzioni di superficie laterale del radiatore 80, come è illustrato nella figura 4.
Inoltre, una prima estremità del condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 è supportata essendo fissata ad una porzione di estremità anteriore della coppa dell'olio 55 del motore 50 per mezzo di un bullone, come precedentemente menzionato, e l’altra estremità del condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 supporta una porzione di estremità inferiore del radiatore 80. Come risultato, il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 forma un sostegno di supporto per supportare il radiatore 80. Inoltre, un elemento sporgente 104 per fissare una porzione di estremità inferiore anteriore della carenatura inferiore 23 è previsto in corrispondenza di una porzione inferiore dell'altra estremità del condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100.
Nel condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 così configurato, la corrente d'aria dì raffreddamento introdotta attraverso la luce di ammissione di aria 101 è guidata dal passaggio di ingresso di aria 102, ed è proiettata dalla luce di proiezione di aria 103 verso il refrigeratore di olio 90, raffreddando così il refrigeratore dì olio 90.
Come è stato descritto in precedenza, in accordo con la struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo questa forma di attuazione, nella struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente il refrigeratore di olio 90 disposto in posizione sporgente in corrispondenza di una porzione di superficie anteriore del motore 50 del tipo raffreddato ad acqua comprendente il radiatore 80, il radiatore 80 si estende fino ad una posizione tale da sovrapporsi al refrigeratore di olio 90 in una vista frontale, e la struttura di raffreddamento del motore comprende il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 comprendente la luce di ammissione di aria 101 disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore del radiatore 80, il passaggio di ingresso di aria 102 che si estende all’indietro dalla luce di ammissione di aria 101, e la luce di proiezione di aria 103 per proiettare aria verso il refrigeratore di olio 90. Pertanto, è possibile aumentare l'area superficiale del radiatore 80, per cui è possibile migliorare la funzionalità di raffreddamento del radiatore 80. Inoltre, è possibile assicurare la corrente d'aria di raffreddamento che raggiunge il refrigeratore di olio 90 e, pertanto, è possibile mantenere la funzionalità di raffreddamento del refrigeratore di olio 90.
Inoltre, in accordo con la struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni come precedentemente descritto, il condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 100 forma un sostegno di supporto per supportare il radiatore 80. Pertanto, si elimina la necessità di prevedere un sostegno separato per supportare il radiatore 80, per cui è possibile ridurre il numero di parti componenti e diminuire il costo di fabbricazione.
Seconda Forma di Attuazione
Nel seguito, con riferimento alla figura 5, sarà descritta una seconda forma di attuazione della struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la presente invenzione. Per inciso, parti equivalenti a quelle della prima forma di attuazione precedente sono indicate con gli stessi numeri di riferimento utilizzati in precedenza, e la loro descrizione sarà omessa o semplificata.
Come è illustrato nella figura 5, nella struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo questa forma di attuazione, una coppa dell'olio 55 ed un refrigeratore di olio 90 di un motore 50 sono rispettivamente provvisti di alettature di raffreddamento 58 e 93, ed un condotto di raffreddamento 110 è predisposto per guidare una corrente d'aria di raffreddamento verso le alette di raffreddamento 58 e 93.
Il condotto di raffreddamento 110 comprende una luce di ammissione dì aria 101 disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore di un radiatore 80, un passaggio di ingresso di aria 102 che si estende all ' indietro dalla luce di ammissione di aria 101, una prima luce di proiezione di aria 111 per proiettare aria verso le alette di raffreddamento 58 della coppa dell'olio 55, ed una seconda luce di proiezione di aria per proiettare aria verso le alette di raffreddamento 93 del refrigeratore di olio 90.
Inoltre, le alette di raffreddamento 58 della coppa dell'olio 55 sono formate lungo la direzione di flusso della corrente d’aria di raffreddamento proiettata dalla prima luce di proiezione di aria 111, e le alette di raffreddamento 93 del refrigeratore di olio 90 sono formate lungo la direzione di flusso della corrente d'aria di raffreddamento proiettata dalla seconda luce di proiezione di aria 112.
Nel condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio 110 così configurato, la corrente d'aria di raffreddamento introdotta attraverso la luce di ammissione di aria 101 è guidata dal passaggio di ingresso di aria 102, e si ramifica nel passaggio di ingresso di aria 102, prima di essere proiettata rispettivamente dalla prima luce di proiezione di aria 111 e dalla seconda luce di proiezione di aria 112. La corrente d'aria di raffreddamento proiettata dalla prima luce di proiezione di aria 111, da una parte, è proiettata verso le alette di raffreddamento 58 della coppa dell'olio 55, raffreddando così la coppa dell'olio 55. La corrente d'aria di raffreddamento proiettata dalla seconda luce di proiezione di aria 112, d’altra parte, è proiettata verso le alette di raffreddamento 93 del refrigeratore dì olio 90, raffreddando così il refrigeratore di olio 90.
Così, in accordo con la struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo questa forma di attuazione, nella struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente un radiatore 80 ed un motore 50 del tipo raffreddato ad acqua, la struttura di raffreddamento del motore comprende il condotto di raffreddamento 110 comprendente la luce di ammissione di aria 101 disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore del radiatore 80, il passaggio di ingresso di aria 102 che si estende all'indietro dalla luce di ammissione di aria 101, la luce di proiezione di aria 111 per proiettare aria verso la coppa dell'olio 55 del motore 50, e la luce di proiezione di aria 112 per proiettare aria verso il refrigeratore di olio 90 del motore 50. Il condotto di raffreddamento 110 forma un sostegno di supporto per supportare il radiatore 80. Pertanto, è possibile aumentare l'area superficiale del radiatore 80, per cui è possibile migliorare la funzionalità di raffreddamento del radiatore 80. Inoltre, è possibile assicurare le correnti d'aria di raffreddamento che raggiungono la coppa dell'olio 55 ed il refrigeratore di olio 90, per cui è possibile migliorare le efficienze di raffreddamento della coppa dell'olio 55 e del refrigeratore di olio 90. Inoltre, poiché non è necessario prevedere un sostegno separato per supportare il radiatore 80, è possibile ridurre il numero di parti componenti e ridurre il costo di fabbricazione.
Inoltre, in accordo con la struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo questa forma di attuazione, la coppa dell'olio 55 ed il refrigeratore di olio 90 sono rispettivamente provvisti delle alettature di raffreddamento 58 e 93, per cui è possibile migliorare ulteriormente le efficienze di raffreddamento della coppa dell'olio 55 e del refrigeratore di olio 90 del motore 50.
Il resto della configurazione ed il funzionamento o gli effetti di questa forma di attuazione sono uguali a quelli della prima forma di attuazione precedente.
Per inciso, la presente invenzione non è limitata alle forme di attuazione precedentemente descritte, e sono possibili opportune modifiche nell'ambito dei concetti base dell'invenzione.
Ad esempio, benché sia stato descritto come esempio il caso del refrigeratore di olio del tipo raffreddato ad acqua nelle forme di attuazione precedenti, è anche possibile adottare un refrigeratore di olio del tipo raffreddato ad aria.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente un refrigeratore di olio disposto in posizione sporgente in corrispondenza di una porzione di superficie anteriore di un motore del tipo raffreddato ad acqua comprendente un radiatore, in cui il radiatore suddetto si estende almeno fino ad una posizione tale da sovrapporsi al refrigeratore di olio suddetto in una vista frontale, in cui la struttura suddetta di raffreddamento del motore comprende un condotto di raffreddamento del refrigeratore di olio comprendente: una luce di ammissione di aria disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore del radiatore suddetto; un passaggio di ingresso di aria che si estende all'indietro dalla luce suddetta di ammissione di aria; e una luce di proiezione di aria per proiettare aria verso il refrigeratore di olio suddetto.
  2. 2. Struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni secondo la rivendicazione 1, in cui il condotto suddetto dì raffreddamento del refrigeratore di olio forma un sostegno di supporto per supportare il radiatore suddetto.
  3. 3. Struttura di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo a guida a cavalcioni comprendente un radiatore ed un motore di tipo raffreddato ad acqua, in cui la struttura suddetta di raffreddamento del motore comprende un condotto di raffreddamento comprendente: una luce di ammissione di aria disposta in vicinanza di una porzione di superficie anteriore del radiatore suddetto; un passaggio di ingresso di aria che si estende all'indietro dalla luce suddetta di ammissione dì aria; e una luce di proiezione di aria per proiettare aria verso una certa porzione del motore suddetto, in cui il condotto di raffreddamento suddetto forma un sostegno di supporto per supportare il radiatore suddetto.
ITTO20060709 2006-10-03 2006-10-03 Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni. ITTO20060709A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060709 ITTO20060709A1 (it) 2006-10-03 2006-10-03 Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060709 ITTO20060709A1 (it) 2006-10-03 2006-10-03 Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060709A1 true ITTO20060709A1 (it) 2007-04-26

Family

ID=40277436

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060709 ITTO20060709A1 (it) 2006-10-03 2006-10-03 Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20060709A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5897985B2 (ja) 自動二輪車における前部導風構造
JP5965270B2 (ja) 自動二輪車における前部導風構造
JP4429429B2 (ja) 自動2輪車のカウリング装置
EP3118094B1 (en) Cowl stay structure of vehicle
JP2004106601A (ja) 車両用エンジンの空気取入装置
EP2583884B1 (en) Front structure of saddle-ride type vehicle
ITTO20070403A1 (it) Struttura di carenatura per motociclo.
JP5639022B2 (ja) Ledライトを搭載した車両の冷却構造
ITTO961043A1 (it) Gruppo di raffreddamento forzato per motocicli
JP2694290B2 (ja) 自動2輪車のラジエタ装置
JP6196083B2 (ja) 自動二輪車
ITTO961048A1 (it) Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli
JP7680309B2 (ja) ハイブリッド鞍乗車両
JP5837777B2 (ja) 鞍乗型車両
EP2077220B1 (en) Straddle-type vehicle
JP5032257B2 (ja) 自動二輪車の空気導入口構造
US9085230B2 (en) Saddle ride type vehicle
US11180021B2 (en) Vehicle
WO2019065485A1 (ja) 鞍乗型車両の外装部品構造
JP2017074847A (ja) 自動二輪車のフロントフェンダの導風構造
JP7480200B2 (ja) 鞍乗り型車両
JP3570654B2 (ja) 自動2輪車の電装品取付構造
ITTO20060709A1 (it) Struttura di raffreddamento del motore di un veicolo del tipo a guida a cavalcioni.
JP4928980B2 (ja) 側車付車両
JP4579127B2 (ja) 鞍乗型車両のエンジン冷却構造