ITTO960396A1 - Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unita' oscillante. - Google Patents

Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unita' oscillante. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960396A1
ITTO960396A1 IT96TO000396A ITTO960396A ITTO960396A1 IT TO960396 A1 ITTO960396 A1 IT TO960396A1 IT 96TO000396 A IT96TO000396 A IT 96TO000396A IT TO960396 A ITTO960396 A IT TO960396A IT TO960396 A1 ITTO960396 A1 IT TO960396A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
rear frame
coupling
support means
unit
Prior art date
Application number
IT96TO000396A
Other languages
English (en)
Inventor
Koji Shiratsuchi
Tadanori Horiuchi
Mitsuo Nakagawa
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO960396A0 publication Critical patent/ITTO960396A0/it
Publication of ITTO960396A1 publication Critical patent/ITTO960396A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285872B1 publication Critical patent/IT1285872B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K15/00Collapsible or foldable cycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K11/00Motorcycles, engine-assisted cycles or motor scooters with one or two wheels
    • B62K11/02Frames
    • B62K11/10Frames characterised by the engine being over or beside driven rear wheel
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K15/00Collapsible or foldable cycles
    • B62K2015/001Frames adapted to be easily dismantled
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K2202/00Motorised scooters

Description

DESCR IZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante, ed in particolare ad una struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante che è adatta per l'operazione di assiemaggio ed un uso efficiente dello spazio.
La struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante secando la tecnica anteriore illustrata nella figura 11 è completata nel modo seguente, nel quale diverse staffe, come una staffa 105 per un mezzo di supporto, destinata all'accoppiamento di una unita oscillante, ed una staffa 106 per un mezzo di accoppiamento dell'ammortizzatore della ruota posteriore, sono saldate in precedenza ad un telaio 104 saldando integralmente un tubo anteriore 102 ed un cannotto di sterzo 103 ad un telaio tubolare IBI. Nel1'operazione di assiemaggio, diversi dispositivi sono collegati attraverso queste staffe per completare un motociclo. Inoltre, è anche stata proposta la tecnologia di stampaggio integrale dei diversi elementi dal cannotto di sterzo alla parte posteriore della sella (nella Gazzetta Ufficiale dei Brevetti Giapponesi a disposizione del pubblico n.
04-358.980i.
Tuttavia, il telaio a struttura integrale è inferiore dal punto di vista delle proprietà di maneggevolezza e dell'uso efficiente dello spazio nell'operazione di assiemaggio poiché ha quasi la stessa dimensione del motociclo completo. Inoltre, poiché l'assiemaggio è eseguito seconda le procedure predeterminate,tale telaio non può eliminare una inferiorità nel tempo di assiemaggio poiché è impossibile introdurre la lavorazione in parallelo simultanea. Nell'operazione integrale di stampaggio come precedentemente spiegato, non soltanto lo stampo diventa di grandi dimensioni,ma é anche difficile prevedere mezzi per modifiche su scala ridotta e varianti di modello.
Allo scopo disuperare i problemi precedentemente spiegati, in accordo con il primo aspetto della presente invenzione, in una struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante che supporta in modo oscillante una unità oscillante formata mediante assiemaggio integrale del motore,del cambia, del sistema di trasmissione e della ruota motrice con un mezzo di supporto del telaio, il telaio è composto da un telaio anteriore comprendente un cannotto di sterzo e da un telaio posteriore comprendente il mezzo di supporto, separato dal telaio anteriore, ed il telaio posteriore è realizzata come elemento di fusione realizzato integralmente che può essere accoppiato in modo separabile e fissato al telaio anteriore. In accordo con il secondo aspetto della presente invenzione, il telaio anteriore ed il telaio posteriore sono accoppiati e fissati mediante viti. In accordo con il terzo aspetto della presente invenzione, la linea assiale delle viti è disposta verticalmente.
In accordo con il quarto aspetto della presente invenzione, il telaio posteriore è provvisto di un mezzo di accoppiamento per l'accoppiamento di un ammortizzatore della ruota posttiriore. In accorda con il quinto aspetto della presente invenzione, il telaio posteriore è diviso nei telai separati tra i suoi mezzi di supporto e mezzi di accoppiamento dell 'ammortizzatore della ruota posteriore.
In accordo con il sesto aspetto della presente invenzione, il telaio posteriore è provvisto, sui suoi due lati, dei mezzi di supporto, di un albera di supporto per un accoppiamento oscillante tra i due mezzi di supporto, ed una boccola per un supporto senza vibrazioni è anche disposta tra l'albero di supporta ed i mezzi di supporto. In accorda con il settimo aspetto della presente invenzione, i mezzi di supporto del telaio posteriore sono provvisti di un arresto che è formato da una nervatura del telaio per imporre un limite all'oscillazione dell'unità oscillante.
Poiché il telaio anteriore ed il telaio posteriore della struttura di telaio sono realizzati separatamente, essi possono essere costruiti come unità di piccole dimensioni. Inoltre, poiché il telaio posteriore è formato integralmente da un organo di fusione comprendente l'organo di supporto, il telaio posteriore e l'area associata possono essere maneggiati come un'unica unità, mediante accoppiamento dell'unità oscillante all'organo di supporto. Inoltre, poiché il telaio posteriore può essere montato in modo separabile sul telaio anteriore, essi possono essere assiemati separatamente fino a quando non sono accoppiati nello stadio di completamento della fabbricazione di un motociclo. Perciò, le principali operazioni fino al completamento di un motociclo possano essere eseguite mediante la lavorazione .in parallelo simultanea per le piccole unità, assicurando eccellenti caratteristiche di maneggevolezza e un uso efficiente dello spazio, e quindi è possibile abbrevia-e i termini di fabbricaziane.
Nel caso in cui il telaio anteriore ed il telaio posteriore sono accoppiati e fissati l'uno con l'altro utilizzando viti,poiché la parte di accoppiamento può essere facilmente standardizzata, la realizzazione del telaio può essere ampiamente variata attraversa la combinazione del telaio anteriore e, quando leilinea assiale delle viti è disposta nella direzione·verticale, la porzione di connessione può essere facilmente realizzata con una dimensione sufficiente, ottenendo facilmente una rigidezza sufficiente di accoppiamento.
Quando il telaio posteriore è provvisto della porzione di accoppiamento dell'ammortizzatare della ruota posteriore, il telaio posteriore e l'area associata comprendente l'unità oscillante e ilsuo ammor— tizzatore possono essere maneggiati come un'unica unità.Così,quando il telaio posteriore è diviso tra i mezii di supporto e i mezzi di accoppiamento del— l'ammortizzatore della ruota posteriore che costituiscono telai separati, i rispettivi telai possono essere rispettivamente formati come piccoli telai aventi migliori caratteristiche di maneggevolezza e uso efficiente dello spazia.
Quando il telaio posteriore è provvisto sui suoi due lati dei mezzi di supporto, l'albero di supporto si estende tra i due mezzi di supporto per un accoppiamento dell'unità oscillante, inoltre, quando una boccola per un supporto senza vibrazioni è disposta tra questo albero di supporto ed i mezzi di supporta, l'albera di supporto può essere fissato a spinta senza richiedere una forza di serraggio tra i due lati del telaio e oltre. Inoltre, quando l'arresto per imporre un limite all'oscillazione dell'unità oscillante è formato dalla nervatura del telaio sui mezzi di supporto del telaio posteriore, i mezzi di accoppiamento dell'unità oscillante possono essere facilmente realizzati poiché non è richiesto l'organo di arresto esclusivo.
Una forma di attuazione preferita della presente invenzione sarà spiegata nel seguito con riferimento ai disegni annessi.
La figura i rappresenta una vista in elevazione laterale di un telaio secondo la presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del telaio.
La figura 3 rappresenta una vista in pianta del telaio posteriore.
La figura 4 rappresenta una vista in elevazione laterale del telaio posteriore.
La figura 5 rappresenta una vista da dietro del telaio posteriore.
La figura 6 rappresenta una vista in sezione (a) lungo la linea A-A della figura 4, e la reaiizzazione (b) secondo la tecnica anteriore.
La figura 7 rappresenta una vista in prospettiva (a) di un fermaglio per cavi e del suo procedimento di montaggio (b).
La figura 8 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unita oscillante con riferimento ad un esempio di modifica del telaio posteriore.
La figura 9 rappresenta una vista in elevazione laterale di una struttura di telaio che utilizza il telaio illustrato nella figura 8.
La figura 10 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una struttura di telaio del motociclo del tipo ad unità oscillante con riferimento ad un esempio dì modifica del telaio anteriore.
La figura 11 rappresenta una struttura di telaio del motociclo del tipo ad unità oscillante secondo la tecnica anteriore.
La struttura di telaio secondo la presente invenzione è composta da un telaio anteriore 4 comprendente un cannotto di sterzo 3 per supportare una forcella 2 della ruota anteriore, e da un telaio posteriore 7 comprendente un braccio di collegamento 5a di una unità oscillante 5, disposto separatamente dal telaio anteriore 4. L'unità oscillante 5 precedentemente menzionata è una unità che unisce integralmente il motore, il cambio, il sistema di trasmissione e la ruota motrice, e questa unità è accoppiata in modo oscillante con i mezzi di supporto 6 ed è anche accoppiata con il telaio posteriore 7 attraverso un ammortizzatore 8 della ruota posteriore.
Nella figura 2, il telaio anteriore 4 ed il telaio posteriore 7 sono rispettivamente formati separatamente e questi telai possono essere accoppiati in modo separabile e fissati con una vite, non illustrata, la cui linea assiale è disposta verticalmente. Il telaio posteriore 7 è formato da un organo integrale di fusione, come una pressofusione di aliliminio, in cui sono previsti almeno i mezzi di suppor— to 6 dell'unità oscillante nei suoi due lati 7.
Nella vista in pianta del telaio posteriore illustrata nella figura 3, il telaio posteriore 7 è realizzato in modo che la parte a forma di U il si innalzi da una porzione di base 10 e la parte intermedia è accoppiata integralmente con le traverse 12, 13. La porzione di base 10 costituisce una parte di connessione per il telaio anteriore 4. Nel diagramma in elevazione laterale del telaio posteriore riportato nella figura 4, il telaio posteriore 7 ha una struttura a guscio più sottile avente la sezione trasversale a forma di U aperta verso la parte poste— > riore ed é provvisto di nervature 14.... sul lato interno della sezione trasversale a forma di U. Le traverse 13 della vista da dietro del telaio posteriore nella figura 5 sono provviste di un mezzo 15 di accoppiamento dell'ammortizzatore della ruota posteriore, per l'accoppiamento con l'ammortizzatore della ruota posteriore.
La figura 6 mostra la vista in sezione trasversale (a) lungo la linea A-A della figura 4, e la struttura (b) della tecnica anteriore a titolo di confronto. Un albero di supporto 16 per 1'accoppiamento dell’unità oscillante si estende tra i mezzi di supporto 6 disposti nei due lati del telaio posteriore e la boccola di supporto 17 senza vibrazioni è disposta tra l'albero di supporto 16 ed i mezzi di supporto 6. Di conseguenza, l'albero di supporto può essere fissato con la boccola 17,senza richiedere la forza di serraggio tra i due lati del telaio,rispetto al caso in cui la boccola 111 della figura 6(b) è disposta sull'albero di supporto 112 ed i due lati 113 dell'albero di supporto 112 sono fissati con viti agli elementi di telaio destro e sinistro 114.
Inoltre,un braccio 18 si estende dall'albero di supporto 16 tra due nervature 14a, 14a formate in corrispondenza delle porzioni superiore ed inferiore dei mezzi d.i supporto 6, e questo braccio 18 è provvisto di una guarnizione di smorzamento 19. Poiché questa guarnizione di smorzamento 19 limita il campo di oscillazione dell'albero di supporto 16, utilizzando le nervature 14a, 14a come organo di arresto, i mezzi di accoppiamento dell'unità oscillante possono essere formati facilmente senza richiedere l'organo di arresto esclusivo.
La figura 7 rappresenta una vista in prospettiva di un fermaglio per cavi (a) e di un suo metodo di montaggio (b). Il fermaglio 21 comprende porzioni elastiche 22,22 per funzioni di fissaggio e una porziane di serraggio 23 per serrare l'insieme di cavi, in modo da fissare l'insieme di cavi 26 verso il bordo posteriore 25 della nervatura 14 racchiudendo la porzione di bordo 24 del telaio posteriore 7.
Poiché la struttura di telaio del motociclo del tipo ad unità oscillante realizzata come precedentemente spiegato prevede separatamente il telaio anteriore 4 ed il telaio posteriore 7 della struttura di telaio, questi telai possono essere formati con piccole dimensioni- Inoltre, poiché il telaio posteriore 7 è formato dall'organo integrale di fusione comprendente i mezzi di supporto 6, l'unità può essere realizzata mediante accoppiamento dell'unità oscillante 5 con i mezzi di supporto 6. Nello stesso tempo, poiché il telaio posteriore 7 può essere montato in modo separabile sul telaio anteriore 4, i telai anteriore e posteriore possono essere assiemati separatamente fino a quando non sono accoppiati e fissati nello stadio di completamento del motociclo.
Perciò, le principali operazioni fino al completamento possono essere eseguite mediante la lavorazione simultanea in parallelo per la piccola unità per eccellenti caratteristiche di maneggevolezza ed un uso efficiente dello spazio e quindi è passibile abbreviare i termini di fabbricazione.
Poiché la porzione di accoppiamento può essere facilmente standardizzata accoppiando e fissando il telaio anteriore 4 ed il telaio posteriore 7 con una vite, la combinazione di diversi tipi di telai anteriori 4 assicura un'ampia gamma di variazioni, ed inoltre, poiché la porzione di accoppiamento di dimensione sufficiente può essere facilmente realizzata disponendo la linea assiale della vite nella direzione verticale, è possibile assicurare facilmente la rigidezza dell'accoppiamento. Inoltre, il telaio posteriore 7 comprendente l'unità oscillante 5 ed il suo ammortizzatore 8 può essere movimentato come un'unica unità prevedendo i mezzi 15di accoppiamento dell'ammortizzatore della ruota posteriore sul telaio posteriore 7.
Sarà ora spiegata una modifica della presente invenzione. La figura 8 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del motociclo del tipo ad unità oscillante con riferimento ad un esempio di modifica del telaio posteriore. La figura 9 rappresenta una vista in elevazione laterale della struttura di telaio che introduce il telaio illustrato nella figura 8. Il telaio posteriore 7 è composto da due blocchi comprendenti un blocco inferiore 31 provvisto dei mezzi 6 di supporto dell'unità oscillante, ed un biacco superiore 32 formante il mezzo 15 di accoppiamento dell'ammortizzatore della ruota posteriore. Questi blocchi sono formati separatamente dal materiale di fusione. Il blocco inferiore 31 è provvisto sui suoi due lati di alloggiamenti 33 per il blocca superiore 32. Questo blocco superiore 32 completa la porzione a braccio di accoppiamento 34 nella forma della lettera U ed è provvisto nella sua parte posteriore di un mezzo 35 di accoppiamento del parafango posteriore.
Come illustrato nella figura 9, la struttura di telaio realizza il telaio posteriore accoppiando e fissando il blocco inferiore 21 ed il blocco superiore 32. La oase .10 del telaio posteriore 7 è fissata al telaio anteriore 4 del tipo a tubo centrale con una vite ed un organo di pianale 36 è disposto tra il telaio posteriore 7 ed il telaio anteriore 4.
Poiché il telaio posteriore 7 è composto da due blocchi costituiti dal blocco inferiore 31 e dal blocco superiore 32 come precedentemente spiegato, la riduzione delle dimensioni del telaio assicura il miglioramento delle caratteristiche di maneggevolezza ed un uso ef ficiente dello spazio.
La figura 10 rappresenta una vista in prospettiva esplosa della struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante con riferimento ad un esempio di modifica del telaio anteriore. Questo telaio anteriore 41 è del tipo a tubo laterale composto dal cannotto di sterzo 42 e da due tubi 43, 43. Una combinazione di diversi tipi di telai anteriori 41 di questo tipo assicura uno strumento adeguato per variazioni della struttura di telaio.
Poiché la struttura di telaio del motociclo del tipo ad unità oscillante realizzata come precedentemente spiegato prevede separatamente il telaio anteriore ed il telaio posteriore della struttura di telaio, questi telai possono essere formati con piccole dimensioni. Inoltre, poiché il telaio posteriore è formato dall'organo integrale d.i fusione comprendente i mezzi di supporto, il telaio posteriore e le parti associate possono essere maneggiati come un unico insieme mediante accoppiamento dell'unità oscillante ai mezzi di supporto. Nello stesso tempo, poiché il telaio posteriore può essere montato in modo separabile sul telaio anteriore, i telai anteriore e posteriore possono essere assiemati separatarnente fino a quando non sono accoppiati e fissati nello stadio di completamento del motociclo.
Perciò, le operazioni più importanti fino al completamento del motociclo possono essere eseguite mediante la lavorazione simultanea in parallelo per la piccola unità con eccellenti caratteristiche di maneggevolezza e un uso efficiente dello spazio, e perciò i termini di fabbricazione possono essere abbreviati .
Poiché la porzione di accoppiamento può essere standardizzata facilmente accappiando e fissando il telaio anteriore ed il telaio posteriore con una vite, la combinazione di diversi tipi di telai anteriori assicura un'ampia gamma di variazioni,ed inaitre, quando la linea assiale della vite è disposta nella dirE>zione verticale, la porzione di connessione di dimensione sufficiente può essere facilmente realizzata e quindi è possibile assicurare facilmente una rigidezza della porzione di accoppiamento.
Quando il telaio posteriore é provvisto dei mezzi di accoppiamento dell'ammortizzatore della ruota posteriore, il telaio posteriore e la parte associata comprendente l'unità,oscillante ed il suo ammortizzatore possono essere maneggiati come un'unica unità, e quando il telaio posteriore è diviso in telai separati tra i mezzi di supporto e i mezzi di accappiamento dell'ammortizzatore della ruota posteriore, rispettivi telai possono essere formati con piccole dimensioni in modo da migliorare le caratteristiche di maneggevolezza e l'uso efficiente dello spazio .
Quando il telaio posteriore é provvisto sui suoi due lati dei mezzi di supporto, l'albero di supporto si estende tra i due mezzi di supporto per accoppiare l'unità oscillante, ed inoltre, quando è prevista una boccola per un supporto senza vibrazioni tra questo albero di supporto ed i mezzi di supporto, l'albero di supporto può essere fissato a spinta senza richiedere una forza di serraggio tra i due lati del telaio. Inoltre, quando 1'arresto per imporre un limite all'oscillazione dell'unità oscillante é formato dalla nervatura del telaio sui mezzi di supporto del telaio posteriore, i mezzi di accoppiamento dell'unità oscillante possono essere realizzati facilmente poiché non è richiesto l'organo di arresto esclusivo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante che supporta in modo oscillante una unità oscillante formata dall'assiemaggio integrale del motore, del cambio, del sistema di trasmissione e della ruota motrice, con un mezzo di supporto del telaio, in cui il telaio suddetto è composto da un telaio anteriore comprendente un cannotto di sterzo e da un telaio posteriore comprendente i mezzi di supporto suddetti, separato dal telaio anteriore suddetto, ed il telaio posteriore suddetto è formato come un organo di fusione realizzato integralmente che può essere accoppiata in modo separabile e fissato con il telaio anteriore suddetto, 2. Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante secondo la rivendicazione 1, in cui il telaio anteriore ed il telaio posteriore suddetti sono accoppiati e fissati mediante viti. 3. Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante secondo la rivendicazione 2, in cui la linea assiale delle viti suddette è disposta verticalmente! , 4. Struttura di telaio di un motociclo ad unità oscillante secondo la rivendicazione 1, in cui il telaio posterior accoppiamentoper1'accoppiamentodell'ammortizzatore della ruota posteriore. 5. Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante secondo la rivendicazione 4, in cui il telaio posteriore suddetto è diviso nei telai separati tra i suoi mezzi di supporto e mezzi di accoppiamento dell'ammortizzatore della ruota posteriore. 6. Struttura di telaio di un motociclo ad unità oscillante secondo la rivendicazione 1, in cui il telaio posteriore suddetto è provvisto, sui suoi due lati, dei mezzi di supporto suddetti, un albero di supporto per l'accoppiamento dell'unità oscillante si estende tra i due mezzi di supporto e una boccola per un supporto senza vibrazioni è anche disposta tra l'albero di supporto suddetto ed i mezzi di supporto suddetti. 7. Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unità oscillante secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di supporto suddetti del telaio posteriore sono provvisti di un arresto che è formato da una nervatura del telaio in modo da imporre un limite all'oscillazione dell'unità oscillante.
IT96TO000396A 1995-05-17 1996-05-14 Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unita' oscillante. IT1285872B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP11878895A JP3644720B2 (ja) 1995-05-17 1995-05-17 ユニットスイング式車両の車体構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960396A0 ITTO960396A0 (it) 1996-05-14
ITTO960396A1 true ITTO960396A1 (it) 1997-11-14
IT1285872B1 IT1285872B1 (it) 1998-06-24

Family

ID=14745112

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000396A IT1285872B1 (it) 1995-05-17 1996-05-14 Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unita' oscillante.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3644720B2 (it)
CN (1) CN1051513C (it)
FR (1) FR2734232B1 (it)
IT (1) IT1285872B1 (it)
TW (1) TW426006U (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3290940B2 (ja) * 1997-12-03 2002-06-10 本田技研工業株式会社 自動二輪車等の車体フレーム
JP2001010579A (ja) 1999-06-25 2001-01-16 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車のフレーム構造
JP4233006B2 (ja) * 2001-01-18 2009-03-04 本田技研工業株式会社 スクータ型自動二輪車のフレーム構造
JP4001369B2 (ja) * 2002-09-13 2007-10-31 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のリヤフレーム及び自動二輪車のリヤフレーム鋳造方法
KR100512304B1 (ko) * 2003-03-14 2005-09-06 한국철도기술연구원 고속주행용 철도차량의 곡선주로 틸팅을 위한 차체구조
JP4153359B2 (ja) * 2003-05-09 2008-09-24 本田技研工業株式会社 自動二輪車
WO2007052298A2 (en) * 2005-08-09 2007-05-10 Bajaj Auto Limited Vehicle frame and method of manufacturing a vehicle
CN101104431B (zh) * 2006-07-13 2010-09-08 光阳工业股份有限公司 车架装置
JP4980096B2 (ja) * 2007-02-28 2012-07-18 本田技研工業株式会社 自動二輪車のシートレール構造
JP5694788B2 (ja) * 2011-01-17 2015-04-01 本田技研工業株式会社 鞍乗型車両
JP2017121850A (ja) * 2016-01-06 2017-07-13 ヤマハ発動機株式会社 鞍乗型車両

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE566403A (it) *
JP2730159B2 (ja) * 1989-03-31 1998-03-25 スズキ株式会社 スクーターのフレーム
JPH0455184A (ja) * 1990-06-22 1992-02-21 Suzuki Motor Corp 自動二輪車用フレーム
JP2683165B2 (ja) * 1991-04-12 1997-11-26 本田技研工業株式会社 スクータ型車両のフレーム構造
JP3343361B2 (ja) * 1991-06-05 2002-11-11 ヤマハ発動機株式会社 電動二輪車における充電装置
JP3304517B2 (ja) * 1993-07-30 2002-07-22 スズキ株式会社 スクータ型車両のフレームカバー構造
JP4055184B2 (ja) * 2002-03-12 2008-03-05 五洋建設株式会社 水底軟弱地盤の減容化工法
JP4058980B2 (ja) * 2002-03-25 2008-03-12 セイコーエプソン株式会社 液晶表示装置、及び電子機器

Also Published As

Publication number Publication date
TW426006U (en) 2001-03-11
JP3644720B2 (ja) 2005-05-11
JPH08310474A (ja) 1996-11-26
CN1140678A (zh) 1997-01-22
CN1051513C (zh) 2000-04-19
ITTO960396A0 (it) 1996-05-14
IT1285872B1 (it) 1998-06-24
FR2734232B1 (fr) 1999-08-06
FR2734232A1 (fr) 1996-11-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960396A1 (it) Struttura di telaio di un motociclo del tipo ad unita' oscillante.
US9457863B2 (en) Motorcycle frame structure
ITTO990761A1 (it) Struttura di telaio di un motoveicolo a due ruote
US9108681B2 (en) Sub-frame for vehicle
CN109982874A (zh) 车辆的铝侧纵梁和悬架臂之间的连接装置
EP0869052A2 (en) Cowling brace of motorcycle
JPH0858330A (ja) ストラット連結構造
JP3689273B2 (ja) 車体のサスペンション装置取付部の構造
JP2017007451A (ja) 車両のラジエータサポート
US9527544B2 (en) Vehicle body frame structure of motorcycle
JP7041153B2 (ja) 本体上の鋳物を含む車両クレードル組立体
JP5983682B2 (ja) 自動二輪車の車体フレーム構造
CN104228946A (zh) 车辆侧部结构
JP2004306883A (ja) 車両のフロントフェンダエプロン
US11433946B2 (en) Vehicle support member
CN211437623U (zh) 铝棒把手紧固工装
JPS59166334A (ja) 自動二輪車用車体フレ−ムの製造方法
CN209972692U (zh) 一种摩托车及其车架
ITTO930973A1 (it) Telaio di motociclo
CN210174964U (zh) 一种副车架及车辆
JPH10250303A (ja) トルクロッドブラケット
JP2007187237A (ja) ストラット型ショックアブソーバ
JP2004291710A (ja) 車両用フレーム
JP4479490B2 (ja) 車両用ボンネットステー取付構造
ITTO20000042A1 (it) Motociclo tipo scooter.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted