ITTO940063A1 - Composizione erbicida con ridotta fitotossicita' - Google Patents

Composizione erbicida con ridotta fitotossicita' Download PDF

Info

Publication number
ITTO940063A1
ITTO940063A1 IT94TO000063A ITTO940063A ITTO940063A1 IT TO940063 A1 ITTO940063 A1 IT TO940063A1 IT 94TO000063 A IT94TO000063 A IT 94TO000063A IT TO940063 A ITTO940063 A IT TO940063A IT TO940063 A1 ITTO940063 A1 IT TO940063A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
group
stlrll
parts
alkyl group
herbicidal composition
Prior art date
Application number
IT94TO000063A
Other languages
English (en)
Inventor
Minoru Higashimura
Atsuhiko Yuda
Masakazu Shibayama
Original Assignee
Nihon Nohyaku Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nihon Nohyaku Co Ltd filed Critical Nihon Nohyaku Co Ltd
Publication of ITTO940063A0 publication Critical patent/ITTO940063A0/it
Publication of ITTO940063A1 publication Critical patent/ITTO940063A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267377B1 publication Critical patent/IT1267377B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N43/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing heterocyclic compounds
    • A01N43/48Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing heterocyclic compounds having rings with two nitrogen atoms as the only ring hetero atoms
    • A01N43/561,2-Diazoles; Hydrogenated 1,2-diazoles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Plant Pathology (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Abstract

Una composizione erbicida avente una ridotta fitotossicità che comprende almeno un composto selezionato tra derivati del fenilpirazolo sostituito in posizione 3 rappresentati dalla formula generale (I): (FORMULA I) (in cui R è Un sostituente quale un gruppo alcossi, ciascuno di R1 e R2 è un sostituente quale un gruppo alchilico Inferiore, Y è un atomo ;di ossigeno o simili, e ognuno di X1 e X2 è un atomo di un alogeno) e almeno un surfactante anionico specifico.

Description

"Composizione erbicida con ridotta fitotossicità"
SFONDO DELL'INVENZIONE
Questa invenzione si riferisce ad una composizione erbicida contenente come lngrediente(i) attivo(i) almeno un compostoselezionatotra derivati fenilplrazolo sostituiti in posizione 3, rappresentati dalla formula generale (I):
/in cui R è
Y1R3
(in cui R3 è un gruppo alchllico C^-Cg,un gruppo aloalchllico Cl-C6» ua gruppo alchenllico ^2~^6 oppure un gruppo alchinlllco c2“c6» e Y1 è -0- oppure -S-),
Y2CH(R4)CO-OR5
(in cui R^ è un atomo di idrogeno oppure un gruppo alchlllco Ci-C6, R<5 >è un atomo di idrogeno, un gruppo alchlllco C^-Cg, un gruppo aloalchlllco inferiore C^Cg, un gruppo alchenlllco 2
<c>2~<c>6 °PP<ur>® un gruppo alchlnlllco C2-Cg e Y è -0-, -S-oppure -NH-),
-COOCH(R<A>)CO-Y<l>R<5>
(In cui R^, R^ e Y^ sono come sopra definito), oppure -COOR<6>
(in cui R<6 >è un gruppo alchlllco C^-Cg, un grupo achenllico C2-Cg, oppure un gruppo alchlnlllco C2~Cg), R<1 >è un gruppo alchlllco C^-Cg, è un atomo di Idrogeno, un gruppo alchlllco C^-Cg oppure un gruppo aloalchlllco C^-Cg, X e X , che possono essere eguali o diversi, sono atomi di alogeni, Y è -o-, -S-, -SO- oppura -S02-, e n è 0 oppure 1/, detta composizione erbicida contenente ulteriormente come addltlvo(l) almeno un surfactante anlonlco selezionato tra 1 seguenti:
pollossletilena stlrll fenll etere solfati, pollossletilene stlrll fenll etere fosfati, pollossletilena stlrll fanil etere solfonatl, pollossletilena stlrll fenll etere carbonati, ^s~^18 <a>*<ch>il solfati, llgnlnosolfonatl, prodotti di condensazione di naftalene sulfonato e formaldeide, fenllsulfonatl, pollcarbonatl, prodotti di condensazione di cresolo e formaldeide, e alchiltaurlne di acidi grassi
Del sostituenti del derivato del fenilplrazole sostituito in posizione 3 della formula generale (I) utilizzati nella presente Invenzione, ciascun gruppo alchlllco è un gruppo alchlllco lineare o ramificato, avente da 1 a 6 atomi di carbonio, ciascun gruppo aloalchilico è un gruppo alchlllco sostituito, avente come sostituente(l) uno o più atomi dialogano che possono essere eguali o diversi e sono selezionati dal gruppo consistente di atomi di cloro, fluoro, Iodio e bromo, ciascun gruppo alchlnlllco inferiore è un gruppo alchenlllco lineare o ramificato, avente da 2 a 6 atomi di carbonio e ciascun gruppo alchlnlllco è un gruppo alchlnlllco lineare o ramificato avente da 2 a 6 atomi di carbonio.
Stato dell'arte relativo
Il derivato dal fenilpirazolo sostituito In posizione 3 della formula ganerale (I) è un composto descritto nelle pubblicazioni non esaminate di brevetto giapponese, No. 3-163063 e 4-211065. Come erbicida, detto derivato ha un'eccellente attività erbicida contro tutte le Infestanti erbacee che sono dannose all'agricoltura d'altopiano. In particolare quando utilizzato per colture di grano (orzo, avena o segale) detto derivata presenta un sostanziale effetto erbicida sulle tipiche Infestanti, quali l'attaccavestl (Galium eparina), la centonchla (Stellarla media), la veronica comune (Veronica persica), la camomilla inodore (Matricaria inodora). la falsa ortica purpurea (Lamlum purpureua), l'erba ruota (Lamiurn amplexlcaula). la borsacchina (Capaella bursapostorls), il crescione islandico (Rorlppa islandica). la peverlna viscosa (Cerastlum ylscosum), il farinello comune (Chanopodlum album), la Centinodia a ciuffo (Polygonum longlsetum), la centinodia prostrata (Polygonum aylculara), ecc.
Tuttavia, è stato trovato quanto segua· Quando il derivato di fenllpirazolo, sostituito in posizione 3f dalla formula generale (I) è utilizzato dopo essere stato preparato In un erbicida contenente detto derivato come ingrediente attivo, ad esempio, in una sospensione concentrata, in un concentrato emulslflcabile, lo una polvere bagnablle o in granuli dlssolvlblll in acqua, detto derivato presenta un eccellente effetto erbicida sulle diverse infestanti erbacee sopra esemplificate. Però, tende a promuovere fitotosslcità, quale inibizione della crescita o bruciatura fogliare In grano, orzo, avena, segala, ace,, a seconda del tipo di surfattante utilizzato nell'erbicida.
RIASSUNTO DELL'INVENZIONE
I presenti inventori hanno assiduamente ricercato di risolvere tali problemi e conseguentemente hanno trovato che l'incorporazione di almeno una specifica surfactante anlonlco in un erbicida contenente almeno un composto selezionato tra 1 derivati fenilplrazollcl, sostituiti in posizione 3 della formula generale (1) quale Ingradlente(i) attlvo(l) mantiene l'effetto erbicida intrinseco sulle infestanti erbacee e riduce la fitotosslcltà verso grano, orzo, avena e segale, e per mezzo di ciò la presente Invenzione è stata portata a termine.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Tra 1 sostituenti nel presenti derivati del fenilpirazolo sostituiti in posizione 3 della formula generale (I), preferibili quale S sono 1 gruppi alcossicarbonllalchilossi, quali metosslcarbonllmetllossi, etosslcarbonllmetilossi, n-proposslcarbonllmetllossi, 1-proposslcarbonilmotllossl e 1 gruppi alchiltlocarbonilalchllosslcarbonlllcl, quali metlltlacarbonilmetllosslcarbonlle, etlltlocarbonllmetllosslcarbonlle e slmili.
Preferibili come R<1 >sono i gruppi alchlllcl, quali metile, etile, n-propile, l-proplle e slmili. In particolare preferibile come R* sono 1 gruppi metilici. .
Preferibile come R sono 1 gruppi alchlli, quali metile, etile, n-propile, i-propila e i gruppi aloalchllld, quali fluorometile, difluorometlle, tclfluorometlle e simili. Particolarmente preferibile quale R è 11 gruppo dlflurometlle.
Preferibile quale X<1 >sono gli atomi di alogena, quali l'atomo di cloro, l'atomo di fluoro, l'atomo di bromo, l'atomo di Iodio e Blmlll. Particolarmente preferibile quale X1 è l'atomo di fluoro. Preferibile quale X2 è l'atomo di fluoro o l'atomo di bromo.
Preferibile quale Y è l'atomo di ossìgeno o di zolfo e slmili. Particolarmente pereferibile quale Y è l'atomo di ossigeno.
Quali esempi tipici del composto(l) selezionatoci) tra i derivati fenllplrazollcl sostituiti In posizione 3 dalla formula generale (I), cioè, l'ingrediente(i) attlvo(l) utilizzato nella presente invenzione, i composti della formula generale (I) in cui R* è CH^sono elencati nella tabella 1, ma non s'intenda In nessun modo che essi limitino lo scopo dalla presente Invenzione.
Formula generale (I):
Tabella 1
8
Λ
Tabella 1 (segue)
Tabella 1 (segue)
Tabella 1 (segue)
Quale surfactante(i) aalonlco(l) speeifico(i) utlllzzato(l) nella presenta.invenzione^uno o più surfactantl anlonlcl possono essere selezionati nel gruppo consistente di, ad esemplo, sali di sodio, potassio, calcio, ammonio, alchllammlno o alcanolammlno di pollossletilena stlril fenil
etere solfati, pollossletllene stirll fenll etere fosfati, pollossletllene stirll fenll etere sulfonatl, oppure pollossletllene stirll fenll etere carbonati; sali di sodio, potassio, calcio o ammonio di solfati alchlllcl c8“c18» llgnlnosolfonatl, prodotti di condensazione di naftalenesolfonati e formaldeide, fenllsulfonatl, pollcarbonatl e prodotti di condensazione di creaolo e formaldeide; e alchlltaurlna di acidi grassi* Tra questi, sono preferibilmente utilizzati i sali di sodio, potassio, ammonio, alchlloammlna o alcanolammins dipollossletllene stirll fenll etere solfati, pollossletllene stirili fenile etere fosfati, pollossletllene stirll fenll etere sulfonatl, pollossletllene stirll fenll etere carbonati. Tra questi, In particolare sono preferibilmente utilizzati i pollossletllene stirll fenll etere solfati, oppure i pollossletllene stirll fenll etere fosfati di sodio, potassio, calcio, ammonio. I surfactantl anionlci di tipo pollossletllene sopra citati hanno gruppi mono- o poli-stlrlllcl e entrambe queste formula possono essere utilizzate.
Riguardo alla proporziona di surfactante(l) anlanlco(i) utilizzata nella presente invenzione, è sufficiente che il surfactante(i) anionlco(i) sia presente nella composizione erbicida In una proporzione variabile tra 0,1 e 80 parti in peso, preferibilmente tra 0,5 a 60 parti in pesa, per 100 parti In peso dalla composizione erbicida.
La composizione erbicida della presente invenzione può contenere un surfactante non Ionico. In questo caso, il surfactante(i) anionico(i) dovrebbe essere utilizzato In una quantità sufficiente ad evitare la fitotosslcltà del surfactante non ionico.
Per adoperare la composizione erbicida della presente invenzione, questa può essere preparata in forme appropriate.
secondo una metodologia ordinaria per la preparazione di agrochlmlcl, a seconda degli scopi. Ad esemplo, detta composizione è miscelata con una o più sostanze selezionate tra il gruppo consistente di veicolanti solidi e veicolanti liquidi, e facoltativamente adiuvantl, ecc. e preparato in una forma di preparazione quale una sospensione concentrata, un concentrato emulslficablle, una polvere bagnablle, granuli solubili in acqua, un'emulsiona concentrata o slmili.
La composizione erbicida della presente invenzione è utile per l'agricolturad’altopiano particolarmente come composizione erbicida selettiva per grano, orzo, avena e segala. Inoltre, detta composizione può essere utilizzata in miscela con altri ingredienti attivi quali pesticidi, allo scopo di , ad esemplo, ridurre il dosaggio oppure !espandere lo spettro delle malerbe controllabili. Quali altri Ingredienti attivi come pesticidi utilizzati per questo scopo, possono essere portati ad esemplo, 3-para-cumenil-l, 1dinietiluraa (Nome comune: Isoproturon), etil (_+)-2-/V (6-cloco-1,3-benzaxazal-2-llossi)fenoss|Jproplonata (Nome comune: Fanoxaprop-athil), medie (RS)2-/3⁄4-(2,4-diclorofenoB9Ì) fenosst7propionato (Nome comune: Diclofop-raethil) , (RS)-2-^2-^<“ >4-(3,5-dicloEO-2-plcldlloasl)fenoa9l7pcoplonll7”lf2-oxszolldlna (Nome comune: Isoxapydfop), 2-/ì-(etoaalraino) pcopll7-3-idro33l-5-me8Ìtllclcloe8-2-eaona (Noma comune: Tralkoxydlm), metil 2-(4-metos9Ì-6-medl-l,3,5-tdazi,n-2-llcarbemoilaulfamoiDbenzoato (Nome comune: Metsulfutonmethll), 2'.A'dlfluoco-l-^.^^-Crifluoro-raeta-tolllossl) nlcotinanilide (Nome comune: Dlflufanlcan), N-(l-etllpropil)-2,6-dinitro-3,4-xilidina (Nome comune:Pendlmethalln), 0-/5-(2-clora-*V*^-tclfluota-p-tolllos3l)-2-nltcobenzoll7gllcolata (Nome comune: Fluaroglycofen-ethil), medi 5-(2,4-diclorofenossi)-2-nitrobenzoato (Nome comune: Blfenox), 3,5-dibrorao-4-idtossibenzonltdle (Nome comune:Bromoxlnil), 3-(3-cloro-para-tolil)-l,l-dimetilurea (Noma comune: Chlorocoluron), 2-(4-cloro-6-etllammÌno-l,3,5-tdazin-2-ilamralno)-2-metllproplonltdl (Nome comune: Cyanazlne), medi (0-6-(4-Ì3apropil-4-metil-5-0930-2-imidazolin-2-Ìl)-ra-toluato e metil C*)-2-(4-isopropll-4-metil-5-os30-2-Imidazolin-2-il)-para-toluato (Nome comune: Imazamethabenz-methil), 4-ldrossi-3,5-di-lodobenzonitrile (Nome comune: Ioxynll), N-/<">3-(l-etlll-metilpcopll)-l,2-oxazol-5“ll7“2,6-dlmetoaslbenzamlde (Nome comune: Isoxaben), l-(l,3-benzotlazolo-2-il)-l,3-dImetilurea (Nome comune: Methabsnzthiazuroa), 3-(3-cloro-4-metossifenil) 1,1-dimetilurea (Nome comune: Metoxuron), S-2,3,3-tricloroallil di-isopropil- (tlocarbammato) (Nome comune: Tri-aliate),metti 2-/3⁄4-metossi-6-raetil-l,3,5-triazin-2-ll(metil)cacbamoll-sulfamoil7benzoato (Nome comune: Tribenuron-methil), l-(2-clorofenil8ulfonil)-3-(4-raetossi-6-metil-6-metil-l,3,5-triazin-2-il)urea (Nome comune: Chlorsulfuron), metti 3-(4-metossi-6-metil-l,3,5-tciazin-2-ilcarbamoilsulfaraoil)tiof3n-2-carboaailato (Nome comune: Thtfen3ulfuron-methil), l-/2-(2-cloroatossi)fenilsulfonil_7-3-(4-metossÌ-6-metÌl-l,3,5-tEiazin-2-il)uxea (Nome comune: Thiasulfuron), l-/<">(N-metilsulfonil-N-metilammino)aulfonil7-3-(4,6-dimetossiplrldln-2-ll)urea (Nome comune:Amido-aulfuran), acida 4-ammina-3,5-diclaro-6-fluoro-2-piridilosstacetica (Nome comune: Fluoxypyl), acida 3,6-dlcloropiridlna-2-carbossllico (Nome comune: Clopyralid), acido 7-cloro-3-metilchinolina-8-carboaailico (Nome comune: Quinraarac), 6-cloro-3-fenilpiridazin-4-il S-octil tiocarbonato (Nome comune: Pyrldate), addo 4-cloro-orto-toluossiaeetico (Noma comune: MCPA), acido 2,4-diclorofenossiacetico (Nome comune: 2,4-D), acido (RS)-2-<(>4-cloro-orto-toluossi)pEopionico (Nome comune: Mecoprop), loco sali e loco esteri.
Questi composti ecblcldi possono essere utilizzati nella forma di una tra diverse preparazioni ottenute miscelandoli con la composizione dalla presente invenzione, appura nella forma di una miscela preparata immediatamente prima dall'applicazione e mescolando le composizioni erbicide preparate dal composto erbicida e la composizione della presente invenzione, rispettivamente.
Esempi tipici, esempi comparativi e esempi sperimentali della presente invenzione sono sotto descritti, ma non dovrebbero essere interpretati come limitanti lo scopo dell'invenzione.
Esemplo 1
A 81,3 parti di acqua sono state aggiunte 10,0 parti di propilene gllcol, 0,2 parti di dioctll sulfosucelnato sale sodico (NEOCOL YSK, Dai-ichi Kogyo Seiyaku Co., Ltd.), 5,0 parti di poliosstetilene stlrll fanti etere fosfato (Sorpol 7425, TOHO KAGAKU K.K.), 0,5 parte di un agente anti schiuma (silicone KM-73, Shin-Etau Chemical Co., Ltd.) e 0,1 parti di un antisettico (Proxel GXL, ICI PLC), seguito da dissoluzione e miscelazione con un agitatore (HOMO MIXER, TOKUSHU KIKA INO. Co·, Ltd.). Quindi, sono state aggiunte 2,5 parti del composto numero 19 e la miscela risul.tante,è stata finemente macinata con un mulino di tipo bagnato (DYNO-MILL Model KDL, Bachofen Co., Ltd.) dopodiché sono state aggiunte 0,4 parti di gomma xantano (RHODOPOL 23, Rhone Poulenc) seguite da uniforme miscelazione. Cosi, è stata ottenuta una sospensione concentrata contenente il 2,5% del composto numero 19· Esempio 2
A 81,3 perii di acqua sono state aggiunte 10,0 parti di propilene gllcol, 0,2 parti di dloctll sulfosucclnato sale sodico (NEOCOL YSK), 5,0 parti di pollossletllene stlril fenll etere solfato (SP-7290P, TONO KAGAKU K.K.), 0,5 parti di un agente enti schiuma (silicone KM-73) a 0,1 partì di un antisettico (Proxel GXL), seguito da dissoluzione e miscelazione per mezzo di un agitatore (HOMO MIXER)· Quindi, sono state aggiunte 2,5 parti del composta numero 19 e la miscela risultante è stata finemente macinata con un mulino di tipo bagnato (DYNO-MILL Model KDL), dopodiché sono state aggiunte 0,4 parti di gomma xantano (RHODOPOL 23), seguite da uniforme miscelazione. Cosi, è stata ottenuta una sospensione concentrata contenente 112,5% del composto numero 19.
Esempio 3
A 81,3 parti di acqua sono state aggiunte 10,0 parti di etilene gllcol, 0,2 parti di pollossletllene nonll fenll etere (NPE-100, Asahl Denka Co., Ltd.), 10,0 parti di pollossletllene tristirilfenol solfato (SOPRPIIOR FL, Rhona Poulenc), 0,5 parti un agente a.iti schiuma (silicone KM-73) a 0,1 parti di un antisettico (Proxel GXL), seguito da dissoluzione e miscelazione con un agitatore (HOMO MIXER). Quindi, sono stata aggiunte 2,5 parti del composto numero 19 e la miscela risultante è stata finemente macinata con un mulino di tipo bagnato (DYNO-MILL Model KDL} dopodiché sono state aggiunte 0,4 parti di gomme xantano (RHODOPOL 23) seguite da uniforme miscelazione. Così, è stata ottenuta una sospensione concentrata contenente il 2,5 % del composto numero 19.
Esemplo 4
A 84,3 parti di acqua sono state aggiunte 5,0 parti di etilene gllcol, 0,2 parti di dloctll sulfosu<'>ccinato sale sodico (NEOCOL YSK), 7,0 parti di calcio lignina01fonato (SAN-EKISU P+201, Sanyo-Kofcusaku Pulp Co., Ltd.), 0,5 parti di un agente anti schiuma (silicone KM-73) e 0,1 parti di un antisettico (Proxel GXL), seguito da dissoluzione Q miscelazione per mezzo di un agitatore (HOMO MIXER). Quindi, sono state aggiunte 2,5 parti del composto numero 19 s la miscela risultante è stata finamente macinata con un mulino di tipo bagnato (DYNO-MILL Model KDL), dopodiché sano stata aggiunte 0,4 parti di gomma xantano (RHODOPOL 23), seguite da uniforme miscelazione. Così, si è ottenuta una sospensione concentrata contenente ϋ 2,5% del composto numero.19.
Esempio 5
A 88,3 parti dì acqua sono state aggiunte 5,0 parti di etilene gllcol, 0,2 parti di un poliossletilene nonll fenil etere (NPE-100), 3,0 parti di un prodotta di condensazione del<1>acido naftalensolfonico e formaldeide (Disparsogen A, Hoachst A.G.), 0,5 parti di un agente anti schiuma (silicone KM-73) e 0,1 parti di un antisettico (Proxel GXL), seguito da dissoluzione e miscelazione per mezzo di un agitatore (HOMO MIXER). Quindi, sono state aggiunte 2,5 parti del composto numero 19 e la miscela risultante'è stata finemente macinata con un mulino ditipo bagnato (DYNO-MILL Model KDL), dopodiché sono state aggiunta 0,4 parti di gomma xantano (RHODOPOL 23), seguite da uniforme miscelazione. Così, si è ottenuta una sospensioneconcentrata,contenente u 2,53⁄4 del composto numebo 19.
Esemplo 6
Un concentrato amulslflcablle contenente 112,5% del composto numero 19 è stato ottenuto miscelando 1 seguenti ingredienti In maniera uniforme per permetterne la dissoluzione: 78,5 parti di metllnaftalene, 10,0 parti di N-metilpirrolldone, 1,0 parti di un pollossletilene nonil fenll etere (NPE-100), 8,0 parti di pollossletilene stiril fenll etere solfato (SP-7290P) a 2,5 parti del composto numero 19. Esemplo 7
Una polvere bagnablle contenente il 2,5% del composto numero 19 è stata ottenuta miscelando e macinando 2,5 parti del composto numero 19, 1,0 parti di un pollossletilene nonil fenll etere (NPE-100), 5,0 parti di un prodotto di condensazione dell'acido naftalensolfonico e di formaldeide (New Kalgen 207, Takemoto Oli and Fat Co., Ltd.) e 91,5 parti di argilla
Esempio 8
Dopo miscelazione uniforme di 2,5 parti del composto numero 19, 0,5 parti di un sale ammoniacale di un pollossietllene nonil fenll etere (Hltenol N08, Dai-lchi Kogyo Seiyaku Co·, Ltd.), 5,0 parti di calcio lignlnsolfonato (SAN-EKISO P-201, Sanyo-Kokusaku Pulp Co·, Ltd.), 25,0 parti di bentonite e 67,0 parti di argilla, è stata aggiunta un'adeguata quantità di acqua. La miscela risultante è stata impastata, estrusa attraverso fori di 1,0 mm con un granulatore di tipo a cestello (modello RG-5, Kikusui Selsakusho LTD) e quindi seccata mediante disseccamento a flusso. Cosi, à stato ottenuto un granulato disperdibile contenente il 2,5% del composto numero 19.
Esempio comparativo 1
Ona sospensione concentrata contenente il 2,5% del composto numero 19 è stata ottenuta nello stesso modo dell'esempio 1, eccetto il fatto che è stato usata un sale di un alchll fosfato estere (Electrostrlpper N, Kao Cocp.) al posto del poliossietilene stirll fenil etere fosfato (Sorpol 7425).
Esempio comparati? 2
Una sospensione concentrata contenente il 2,5% del composto numero 19 è stata ottenuta nello stessa modo dall'esempio 4, eccetto il fatto che è stato usato un acido -olefinsolfonico (RIBORAN 440, Lion Co., Ltd.) al posto di calcio ligninsolfonato (SAN-EKISU P-201).
Esemplo comparativo 3
Una polvere bagnablle contenente il 2,5% del composto numero 19 è stata ottenuta nella stesso modo dell'esempio 7, eccetto 11 fatto che è stato usato un poliossletilene di ammide grassa etere solfato (NISSAN-SAN-AMIDO, Nlppon Olla and Fata Co., Ltd.) al posto dal prodotto di condensazione tra l'acido naftalensolfonlco e la formaldeide (New Kalgen 207).
Esempio sperimentala 1
Effetto erbicida a saggio di fitatosslcità
Un vaso di plastica con un diametro di 12 cm 3 un'altezza di 12 cm è stato riempito con suolodi altopiano setacciata eseminato con grano (WH), attaccavasti (Gallina aparine, GA) e veronica comune (Veronica persica. BS) aggiustando la profondità del suolo di copertura ad 1 cm, e queste piante sono state fatte crescere In un3 serra.
Quando il grano è cresciutoallo stadio di tre foglie e l'attaccavestl (GA) e la veronica comune (BS) sono cresciute allo stadio di una faglia, è stato nebulizzato uniformemente un liquida chimico contenente una concentrazione predeterminata di ognuna delle preparazioni illustrate negli esempi e negli esempi comparativi,in maniera uniforme sugli steli e sulle foglie, con un volume di nebulizzazione di 300 litri per ettaro, utilizzando un nebulizzatore a secco.
Dopo essere state trattate con il preparato, le piante sona state fatte crescere nella serra per.14 giorni ed è stata
giudicata visivamente la fitatosslcltà verso il grano e
l'effetto erbicida verso le erbe infestanti, in un intervallo:compreso
tra 0 (nessuna fitotossicità/oppure nessun effetto erbicida)
e 100 (morte totale).
I risultati ottenuti sono illustrati In tabella 2.
Tabella 2
FÌtOtOSSÌCi
Esempio No. Dosaggi o tà su grano Effetti Erbicidi g/ha
GA BS
Esempio 1 5 0 100 100
10 2 100 100 Esempio 2 5 0 100 100
10 3 100 100 Esempio 3 5 0 100 100
10 2 100 100 Esempio 4 5 0 100 100
10 1 100 100 Esempio 5 5 0 100 100
10 2 100 100 Esempio 6 5 2 100 100
10 7 100 100 Esempio 7 5 0 100 100
10 2 100 100 Esempio 8 5 0 100 100
10 3 100 100
Esempio Com 5 25 100 100 parativo 1 10 40 100 100
Esempio Com 5 25 100 100 parativo 2 10 '40 100 100
Esempio Com 5 20 100 100 parativo 3 10 30 100 100
Come mostrato in Tabella 2, appare chiaro che la composizione erbicida contenente uno o più surfactantl anlonici specifici della presente invenzione possiede un effetto erbicida significativo sulle erbe infestanti emergenti durante la coltura di grano e una fitotosslcltà ridotta verso il grano

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1* Una composizione erbicida comprendente quale ingredlente(i) attlvo(l) almeno un composto selezionato tra 1 derivati del fenllplrazolo sostituiti in posizione 3, rappresentati dalla formula generale (I): [Ln cui R è _Y1R3 (in cui R<3 >è un gruppo alchillco Cj-Cg, un gruppo aloalchilico Ci-C6, un gruppo alchenilico C2-Cg oppure un gruppo alchinlllco C2-Cg, e Y<1 >è *0- oppure -S-), -Y<2>CH(R<4>)CO-OR<5> (in cui R<4 >è un atomo di idrogeno oppure un gruppo alchillco Cj-Cg, R^ è un atomo di idrogeno, un gruppo alchillco C^-Cg, un gruppo aloalchilico Inferiore C^-Cg, un gruppo alchenilico C2-Cg °PP<uee uo >gruppo alchinlllco C2-Cg e Y<2 >è -0-, -S-oppura -NH-), -COOCH(R<4>)CO-Y<1>R<5> (in cui R<4>, R^ e Y^ sono come sopra definito), oppure -COOR<6 > (In cui R<6 >è uo gruppo alchlllco C^-Cg, un gruppo alchenlllco C2-C6f oppure un gruppo alchlnlllco C2-Cg), R<1 >è un gruppo n alchlllco Cj-Cg R è un atomo di Idrogeno, un gruppo alchlllco c^-<C>g oppure un gnìpp0 aloalchlllco Cl"<c>6» <χ1 β χΖ>» che possono essere la stessa cosa o diversi, sona atomi di alogeni, Y è -0-, -S-, -SO- oppure -S02~, a n è 0 oppure 1], detta composizione erbicida contenente ulteriormente come additivo(i) almeno un surfactante aninnico selezionato tra 1 seguenti: pollosslstllene stlrll fenll etere solfati, pallossletllene stlrll fenll etere fosfati, pollossletllene stlrll fenll etere solfonatl, pollossletllene stlrll fenll etere carbonati, Cg-C^g alchll solfati, llgnlnosolfonatl, prodotti di condensazione del naftalene solfonato e della formaldeide, fenllsolfonatl, policarbonatl, prodotti di condensazione di cresolo e della formaldeide e alchlltaurlne di acidi grassi.
  2. 2. Una composizione erbicida secndo la rivendicazione 1, in cui il surfactante(l) anlonico(i) è selezionato dal gruppo consistente di pollossletllene stlrll fenll etere solfati, pollossletllene stlrll fenll etere fosfati, pollossletllene stlrll fenll etere solfonatl e pollossletilsna stlrll fenll etere carbonati.
  3. 3. Una composizione erbicida secondo la rivendicazione 2, in cui 11 surfactante(l) anlonlco(l) è almeno uno selezionato nel gruppo consistente di pollossletllene stiril fenil etere solfati, e pollossletllene stiril fenil etere fosfati· A. Una composizione erbicida secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, In cui il surfactante(1) anionlco(i)è contenuto In quantità compresa tra 0,1 e 80 parti In peso per 100 parti in peso della composizione erbicida
IT94TO000063A 1993-02-06 1994-02-04 Composizione erbicida con ridotta fitotossicita' IT1267377B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP4206593 1993-02-06

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940063A0 ITTO940063A0 (it) 1994-02-04
ITTO940063A1 true ITTO940063A1 (it) 1995-08-04
IT1267377B1 IT1267377B1 (it) 1997-02-05

Family

ID=12625699

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000063A IT1267377B1 (it) 1993-02-06 1994-02-04 Composizione erbicida con ridotta fitotossicita'

Country Status (12)

Country Link
US (1) US5605876A (it)
JP (1) JP3521257B2 (it)
KR (1) KR0168467B1 (it)
CN (1) CN1069163C (it)
AU (1) AU653299B2 (it)
CA (1) CA2114301C (it)
CH (1) CH686210A5 (it)
DE (2) DE4402439A1 (it)
ES (1) ES2078876B1 (it)
FR (1) FR2701195B1 (it)
GB (1) GB2274780B (it)
IT (1) IT1267377B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2705202B1 (fr) * 1993-05-19 1996-04-12 Rhone Poulenc Agrochimie Mélanges herbicides à base de bromoxynil et d'un composé 3-phénylpyrazole.
FR2705201B1 (fr) * 1993-05-19 1995-07-07 Rhone Poulenc Agrochimie Mélanges herbicides à base de diflufenican et d'un composé 3-phénylpyrazole.
DE4417837A1 (de) * 1994-05-20 1995-11-23 Basf Ag Substituierte 3-Phenylpyrazole
FR2726971B1 (fr) * 1994-11-18 1998-12-11 Rhone Poulenc Agrochimie Melanges herbicides a base de derives 3-phenylpyrazole et de bifenox
JP3663522B2 (ja) * 1995-08-12 2005-06-22 日本農薬株式会社 植物生育調節用組成物及びその使用方法
US5834400A (en) * 1997-04-29 1998-11-10 Isp Investments Inc. Emulsifiable concentrate for a low dosage fluorinated agricultural chemical
EP1790227A1 (de) * 2005-11-25 2007-05-30 Bayer CropScience AG Wässrige Suspensionskonzentrate aus 2,4-Diamino-s-triazinherbiziden
EP1790228A1 (de) * 2005-11-25 2007-05-30 Bayer CropScience AG Wässriges Suspensionskonzentrat aus Metribuzin
CA2630835C (en) * 2005-11-25 2015-01-13 Bayer Cropscience Ag Aqueous suspension concentrates of 4-benzoylpyrazole herbicides
EP1790229A1 (de) * 2005-11-25 2007-05-30 Bayer CropScience AG Wässrige Suspensionskonzentrate aus Oxadiazolherbiziden
EP2503879A2 (en) * 2009-11-27 2012-10-03 Ceradis B.V. Improved formulations of phosphites
AR091823A1 (es) * 2012-07-18 2015-03-04 Nihon Nohyaku Co Ltd Composicion herbicida con fitotoxicidad reducida y metodo para utilizar la misma
CA3114133A1 (en) * 2018-12-18 2020-06-25 Indorama Ventures Oxides Llc Benzhydrylated aromatic surfactants

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2409753A1 (de) * 1974-03-01 1975-09-11 Basf Ag Substituierte pyrazole
US5073189A (en) * 1985-09-27 1991-12-17 American Cyanamid Company Pesticidal aqueous flowable compositions
CA1327801C (en) * 1986-07-09 1994-03-15 Kenji Arai Cyclohexane herbicides
IT1199776B (it) * 1986-12-12 1988-12-30 Geronazzo Spa Composizioni erbicide concentrate emulsionabili a base di meta biscarbammati
JP2569342B2 (ja) * 1987-10-22 1997-01-08 石原産業株式会社 除草懸濁状組成物
KR930004672B1 (ko) * 1988-08-31 1993-06-03 니혼 노야꾸 가부시끼가이샤 3-치환 페닐피라졸 유도체 또는 이의 염 및 이의 제조방법, 이의 용도 및 이의 사용 방법
ES2118060T3 (es) * 1990-02-21 1998-09-16 Nihon Nohyaku Co Ltd Derivados de 3-(fenil sustituido)pirazol, sus sales, sus herbicidas; y los procedimientos de preparacion de estos derivados o de sus sales.
JP2929213B2 (ja) * 1990-02-24 1999-08-03 日本農薬株式会社 畑作用除草剤組成物及び除草方法
CA2036907C (en) * 1990-02-28 1996-10-22 Yuzo Miura 3-(substituted phenyl) pyrazole derivatives, a process for producing the same, herbicidal composition containing the same and method of controlling weeds using said composition
JP2887701B2 (ja) * 1990-02-28 1999-04-26 日本農薬株式会社 3−置換フェニルピラゾール誘導体又はその塩類及びその用途
JP2943003B2 (ja) * 1990-06-28 1999-08-30 日本農薬株式会社 畑作用除草剤組成物及び除草方法
EP0542872A1 (en) * 1990-08-06 1993-05-26 Monsanto Company Herbicidal substituted aryl alkylsulfonyl pyrazoles
JP5674709B2 (ja) * 2012-05-23 2015-02-25 東芝テック株式会社 結像素子アレイ及び画像形成装置

Also Published As

Publication number Publication date
FR2701195B1 (fr) 1995-08-18
CH686210A5 (de) 1996-02-15
GB2274780B (en) 1996-10-02
KR0168467B1 (ko) 1999-01-15
FR2701195A1 (fr) 1994-08-12
DE9421910U1 (de) 1997-01-23
CN1091586A (zh) 1994-09-07
GB2274780A (en) 1994-08-10
JP3521257B2 (ja) 2004-04-19
ITTO940063A0 (it) 1994-02-04
AU653299B2 (en) 1994-09-22
ES2078876A1 (es) 1995-12-16
CA2114301A1 (en) 1994-08-07
JPH06287101A (ja) 1994-10-11
CN1069163C (zh) 2001-08-08
AU5385594A (en) 1994-08-11
ES2078876B1 (es) 1996-10-16
CA2114301C (en) 1998-03-31
DE4402439A1 (de) 1994-10-20
GB9401016D0 (en) 1994-03-16
US5605876A (en) 1997-02-25
IT1267377B1 (it) 1997-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101103840B1 (ko) 우라실계 화합물 및 이를 포함하는 제초제
TWI235034B (en) Non-aqueous or low-water suspension concentrates of mixtures of active compounds for crop protection
ES2539517T3 (es) Piridonacarboxamidas, agentes protectores de plantas útiles que contienen las mismas y procedimiento para su preparación y su uso
KR100232246B1 (ko) 농업용 제제
ITTO940063A1 (it) Composizione erbicida con ridotta fitotossicita&#39;
RU2029765C1 (ru) Производные сим-триазинил сульфонилмочевины, композиция для борьбы с ростом нежелательной растительности и способ борьбы с ростом нежелательной растительности
AU2009266091B2 (en) Weed control method and herbicidal composition
JPH01308206A (ja) 殺虫、殺ダニ又は殺線虫組成物
JPH0228159A (ja) 複素環式2―アルコキシフエノキシスルホニル尿素類、それらの製造方法およびそれらを含有する除草剤
JP2004525974A (ja) イネ農作物に使用するためのベンゾイルシクロヘキサンジオン群からの除草剤を含む相乗作用除草剤
KR20030017549A (ko) 제초제
US5441922A (en) Combinations of benzoyl cyclohexanedione herbicides and crop-protecting substances
PL186800B1 (pl) Synergistyczna kompozycja herbicydowa oraz sposóbzwalczania niepożądanych roślin
BR102013009504A2 (pt) Formulação agroquímica do tipo dispersão em óleo, uso das formulações agroquímicas do tipo dispersão em óleo e processo de obtenção de formulação agroquímica do tipo dispersão em óleo
JP2020532536A (ja) ピリジンカルボン酸又はその誘導体をpds及びvlcfa阻害剤又はそれらの誘導体と共に含有する除草組成物
JP2020532516A (ja) ピリジンカルボン酸又はその誘導体をグリホサート若しくはグルホシネート又はその誘導体と共に含有する除草組成物
AU2002356585B2 (en) Syngergististic herbicides containing herbicides from the group of benzoylpyrazoles
PT99490A (pt) Processo para a preparacao de composicoes herbicidas que contem misturas sinergicas de glifosatos e/ou glufosinatos com sulfonilureias
KR100424908B1 (ko) 상승 작용을 갖는 제초제 조성물 및 잡초 방제법
JP2013509421A (ja) 禾穀類に対する6−アミノ−2−(置換フェニル)−5−置換−4−ピリミジンカルボキシラート除草剤による薬害の軽減
CZ300109B6 (cs) Herbicidní smes obsahující benzoylové deriváty, hnojivo obsahující dusík a pomocnou látku
PL204929B1 (pl) Kompozycja chwastobójcza, sposób zwalczania niepożądanych roślin i zastosowanie kompozycji chwastobójczej
JP2004525987A (ja) イネ農作物に使用するためのベンゾイルシクロヘキサンジオンを含む相乗作用除草剤
TW200810695A (en) Herbicidal composition
JPH02202806A (ja) 殺虫、殺ダニ又は殺線虫方法及び殺虫、殺ダニ又は殺線虫剤組成物

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990226