ITMI990170A1 - Filatoio con dispositivo condensatore. - Google Patents

Filatoio con dispositivo condensatore.

Info

Publication number
ITMI990170A1
ITMI990170A1 IT1999MI000170A ITMI990170A ITMI990170A1 IT MI990170 A1 ITMI990170 A1 IT MI990170A1 IT 1999MI000170 A IT1999MI000170 A IT 1999MI000170A IT MI990170 A ITMI990170 A IT MI990170A IT MI990170 A1 ITMI990170 A1 IT MI990170A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
condensation
suction
union
condensation zone
condenser
Prior art date
Application number
IT1999MI000170A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Schwab
Herbert Stalder
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI990170A1 publication Critical patent/ITMI990170A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307732B1 publication Critical patent/IT1307732B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Sink And Installation For Waste Water (AREA)

Description

"Filatoio con dispositivo condensatore"
La presente invenzione concerne un -fi latoio secondo la parte classificante della rivendicazione i ndipendente.
Con una macchina di questo tipo può essere realizzato filato di un'alta qualità che si distingue da filati tradizionali a riguardo della pelosità, resi stenza al la rottura, ecc. Certi materia li , per esempio tali con fibre robuste o tali con un alto coefficiente di attrito, richiedono un condensamento particolarmente efficace prima del la torsione, affinché vengano ottenuti anche i cercati parametri di qualità.
Dalla domanda di brevetto tedesco P 4426278.7 è noto un fil atoio di questo genere, i n cui feritoie aspira nti vengono realizzate entro un inserto aspi rante di un vaglio a tamburo fino ad una larghezza di oltre 10 mm i n modo che la zona di condensamento del vaglio a tamburo debba estendersi almeno lungo la larghezza che corrisponde al la larghezza del la zona aspirante o ri spettiva -mente delle feritoie aspi ranti . La zona addensa nte è scelta di una larghezza di questo tipo, i n quanto un dispositivo di moto ca mbiante muove alternativamente l'unione delle fibre. I noltre dal brevetto tedesco DE 39 27 936 è noto un filatoio del lo stesso genere, in cui feritoie aspiranti vengono obl iquamente condotte al di sotto di un vagl io a tamburo, per cui la zona condensante del vaglio a tamburo deve estendersi almeno lungo la larghezza che corrisponde alio sfalsamento laterale della zona aspirante o rispettivamente delle feritoie aspiranti. La unione di fibre effettua sul suo percorso lungo il vaglio a tamburo uno scorrimento laterale, per cui dovrebbe essere migliorato l'effetto di condensamento.
E' stato mostrato che nel caso di filatoi di questo genere con larghe feritoie aspiranti non sotto tutte le condizioni vengono ottenuti risultati soddisfacenti, per cui risulta lo scopo di rendere ottimale la zona di condensamento di un filatoio.
Questo scopo viene raggiunto da un filatoio secondo l’oggetto della rivendicazione indipendente. Rispetto a filatoi tradizionali per mezzo di un dispositivo condensatore di questo genere può essere aumentata la qualità del filato.
L'oggetto dell'invenzione forma un filatoio con un campione di materiale, uno stiratoio, un dispositivo condensatore e un dispositivo di filatura, l'unione di fibre venendo condotta attraverso un elemento condensatore del dispositivo condensatore che presenta una zona di condensamento con passaggi e aperture aspiranti, il cui spazio interno è collegato con un dispositivo aspirante. Con una larghezza della zona di condensamento da 1 fino a 3 mm la corsa del moto alternante de! dispositivo a moto alternante, con altre parole lo spostamento dell’unione di fibre sull'elemento condensatore, comporta da due fino a quattro volte la larghezza della zona di condensamento. Il dispositivo a moto alternante è da conformare in modo che lo sfalsamento dell’unione di fibre, quindi lo spostamento di una unione di fibre relativamente al centro di una zona di condensamento, comporti fino a 6 mm. I l moto alternante può avvenire simmetricamente o asi mmetric amente al centro del la zona di condensamento. La zona di condensamento deve estendersi sul peri metro dell’elemento conde nsatore para llelamente al la direzione di flusso del materiale, quindi alla di rezione di scorrimento dell ’unione di fibre.
A titolo di riassunto è da tenere fermo che nel caso di una disposizione di un dispositivo condensatore dopo uno sti ratoio con una zona aspirante retti li nea stretta ed estendentesi perpendicola rmente alla luce di bloccaggio fra due cilindri dello sti ratoio, con un moto a lterna nte del l'unione di fi bre in una larghezza maggiore rispetto a quel la della zona aspi rante, può essere ottenuto un effetto migliorato di condensamento e qui ndi una qualità migl i orata del filato. I noltre l'effetto condensante può essere aumentato con una copertura sopra la zona aspirante.
Qui di seguito l’invenzione sarà descritta nel dettaglio sulla base del disegno. Nel di segno mostrano,
la Figura 1 una vista schematica di un gruppo di filatura di un filatoio con un dispositivo condensatore, la Figura 2 una vista laterale di un elemento condensatore, la Figura 3 la zona di condensamento di un elemento di conde nsamento.
La fornitura di materiale 7 è costituita nel caso di un filatoio tradizionale o da un vaso o da una bobina di stoppi no 7. Dal vaso un nastro di fibre W disegnato tratteggiato, viene alimentato allo stiratoio. Nel caso di una bobina di stoppino lo stoppino viene estratto dal perimetro della bobina. Attorno ad un dispositivo di rinvio l'unione di fibre, cioè lo stoppino o il nastro di fibre arriva nella zona di uno stiratoio 1. Lo stiratoio comprende più coppie di cilindri alimentatori preferibilmente corredati parzialmente di cinghiette. L'unione di fibre viene stirata fra la prima e la seconda coppia di cilindri alimentatori 11 soltanto debolmente e fra la seconda e la successiva coppia di cilindri 31 e 33 fortemente, il rapporto di stiro potendo superare globalmente il valore di 100. Fra un cilindro di bloccaggio 33 e un elemento condensatore 31 è bloccata una unione di fibre stirata e successivamente condensata nel dispositivo condensatore 3. Lungo la zona di condensamento una guida 39 preferibilmente sotto forma di uno schermo può accompagnare l'unione di fibre sulla superficie dell'elemento condensatore. A completamento nella zona di condensamento è previsto un cilindro di intercettazione 35 che è premuto sull'elemento condensatore e limita così l'impartizione di rotazione dal lato del dispositivo di filatura contro la direzione del flusso di materiale. All'interno dell’elemento condensatore 3Γ si trova un elemento aspirante 37 che è collegato con un dispositivo aspirante 4.
Fra lo stiratoio 1 e il dispositivo di filatura 5 si trova un guidafilo 55 che limita nel caso di un dispositivo di filatura ad anelli il pallone di filo del filato 73 secondo la Figura 1 verso l'alto. Nella zona inferiore de! dispositivo di filatura il filato 73 viene avvolto per mezzo di un cursore su un anello, il quale viene fissato su un telaio porta-anelli 51, dalla rotazione di un fuso 59 con azionamento su una confezione di filato 75. L'altezza della confezione di filato viene determinata dalla zona di movimento dell'azionatore 57 del telaio porta-anelli che mette verso l'alto e il basso il telaio porta-anelli 51 in direzione verticale secondo la Figura 1. Nella Figura 2 un dispositivo condensatore 31 è disegnato nella vista laterale. Preferibilmente l'elemento condensatore è realizzato come un tamburo o cinghietta che viene azionato/a come gli altri cilindri alimentatori dello stiratoio attorno al loro asse di rotazione. Sul perimetro dell’elemento condensatore si trovano secondo la Figura 2 due zone di condensamento 311 in modo che per mezzo di un elemento condensatore 31 possano essere condensati due strati di unioni di fibre di due unità del deposito del materiale 7. Si faccia l’ipotesi che dalla zona dello stiratoio 1 una o due unioni di fibre 71 e rispettivamente 7Γ vengano guidate lungo il perimetro dell'elemento condensatore dallo stiratoio 1 verso il dispositivo di filatura 5. Secondo la Figura 2 rispettivamente una zona di condensamento 311, 31Γ è associata ad una unione di fibre 71, 7Γ. Queste unioni di fibre vengono alternativamente mosse dal lato di entrata dello stiratoio 1 per mezzo del dispositivo a moto alterno 9 in direzione degli assi dei cilindri alimentatori 11 e del dispositivo condensatore 3, per ridurre l'usura di o preferibilmente su cilindri rivestiti dì gomma. La larghezza FB dell'unione di fibre 71 può superare la larghezza SB della zona di condensamento 311. Il moto alterno dell'unione di fibre o rispettivamente delle unioni di fibre in direzione longitudinale dei cilindri alimentatori o rispettivamente dei cilindri del dispositivo condensatore 3 prosegue fino nella zona del dispositivo di condensamento 3 in modo che l'unione di fibre 71 o rispettivamente 71' subisca, nell'alternanza verso sinistra e verso destra, sulla superficie dell’elemento condensatore 31 uno sfalsamento trasversalmente alla direzione del flusso di materiale. Per il risultato del condensamento non ha alcun ruolo che una unione di fibre 71 si porti sul lato di entrata dell'elemento di condensamento 31 all'esterno della zona di condensamento 311 e rispettivamente 311'. Al contrario, il risultato di condensamento è addirittura migliore nel caso in cui la larghezza della zona di condensamento 311 sia minore rispetto alla larghezza di una unione di fibre 71 all'uscita dello stiratoio 1. La grandezza della corsa nel dispositivo a moto alterno 9 può essere dimensionata in modo che lo sfalsamento V dell'unione di fibre secondo la Figura 2, quindi lo spostamento di una unione di fibre 71 in allontanamento dalla zona di condensamento 311, possa comportare fino a 5 mm. Il moto alterno può avvenire simmetricamente fino a 5 mm rispetto al centro della zona di condensamento o anche asimmetricamente fino a 5 mm in allontanamento dal centro della zona di condensamento.
Preferibilmente la zona di condensamento 311 e rispettivamente 311 viene configurata come zona perforata dell'elemento condensatore 31 con passaggi o rispettivamente aperture aspiranti 313. Il diametro medio D di una apertura aspirante comporta preferì bilmen te 1 mm. Preferìbilmente vengono forati passaggi circolari nella camicia dell'elemento condensatore 31 che presentano come file di fori in direzione di flusso del materiale lungo la zona di condensamento 311 una distanza DV da fino a 1,5 mm e trasversalmente ad essa una distanza trasversale DH nel campo di 1 mm. Il diametro medio D come pure la distanza longitudinale DV in direzione del flusso di materiale e la distanza trasversale DH vengono sta bil ite preferì bil mente in dipendenza della larghezza FB dell'unione di fibre o rispettivamente del titolo di filato del filato 73.
Secondo la Figura 3 la zona di condensamento 311 è data da due fili di fori l'una accanto all’altra, le aperture aspiranti 313 coprendo una zona della larghezza SB. Invece di due file a titolo di esempio possono essere vantaggiose tre o quattro file. La larghezza dell'apertura aspirante 371 è da scegliere maggiore della misura SB.
L<'>inizio della zona di condensamento 311, 31Γ sul lato di adduzione dell'unione di fibre 71 nel dispositivo condensatore 3 è dato da un bordo 371A in un elemento aspirante 37 ne! dispositivo condensatore 3, l'elemento aspirante 37 e quindi il bordo 371A potendo essere spostato rispetto alla linea di bloccaggio Z fra un cilindro di bloccaggio 33 dal lato di uscita dello stiratoio e un elemento condensatore 31 in modo che il bordo 371A in direzione di scorrimento dell’unione di fibre 71 venga a trovarsi o davanti alla linea di bloccaggio, all'altezza della linea di bloccaggio Z o soltanto dopo la linea di bloccaggio Z. Un elemento aspirante 37 è fissato in modo girevole e bloccabile ad un dispositivo aspirante 4 nella zona del dispositivo condensatore 3.
La forma di foro delle aperture aspiranti 313 è preferibilmente circolare o ovale e il rapporto diametro di foro rispetto all'altezza del foro è da scegliere fra 0,25 e 0,5. La distanza DH è da stabilire nel rapporto con il diametro di foro D in modo che non ne risultino nervature passanti in direzione del flusso di materiale.
I campi dei valori della seguente tabella sono preferibilmente da applicare (dimensioni in mm):

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Filatoio con un deposito materiale (7), uno stiratoio (1), un dispositivo a moto alterno (9), un dispositivo condensatore (3) e un dispositivo di filatura (5), una unione di fibre (71) venendo condotta attraverso un elemento condensatore (31) del dispositivo condensatore (3) che presenta una zona di condensamento (311, 31Γ) con passaggi o rispettivamente aperture aspiranti (313), il cui spazio interno è collegato con un dispositivo aspiratore (4), caratterizzato dal fatto che nel caso di una larghezza SB della zona di condensamento (311) 1 fino a 3 mm la corsa del moto alterno CH del dispositivo a moto alterno (9), con altre parole il percorso di spostamento dell'unione di fibre (71) sull'elemento condensatore (31) comporta da 2 a 4 volte la SB.
  2. 2. Filatoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo a moto alterno (9) è conformato in modo che lo sfalsamento V dell'unione di fibre, quindi lo spostamento di una unione di fibre (71) trasversalmente alla zona di condensamento (311), comporta fino al valore doppio di SB.
  3. 3. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la larghezza (SB) della zona di condensamento (311) comporta da 1 fino a 3 mm, il valore inferiore comportando per filati fini (Ne ≤ 150) e il valore superiore per filati grossi (Ne ≥ 10).
  4. 4. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la zona di condensamento (311) sul perimetro dell'elemento di condensamento (31) si estende parallela alla direzione di flusso del materiale.
  5. 5. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che nella zona di condensamento (311) di un elemento condensatore (31) sono disposte l'una accanto all'altra in una o più file aperture aspiranti (313) con un diametro medio D = 0.8 fino a 1.0 mm. Elenco dei numeri di riferimento 1 stiratoio 2 di spositivo condensatore 4 dispositivo aspirante 5 dispositivo di filatura 7 deposito di materiale 9 dispositivo condensatore 11 cilindri alimentatori 31 elemento condensatore 33 cilindro di bloccaggio 35 cilindro di intercettazione 37 elemento aspirante 39 guida 51 tela io porta-anell i 53 cursore 55 guidafilo 55' ulteriore guidafilo 57 azionatore del telaio porta-a nelli 59 fuso con azionatore 71 unione di fibre 7 Γ unione di fibre 75 confezione di filato 311 zona di condensamento 31 Γ zona di condensamento 13 passaggio, apertura aspirante FB larghezza dell'unione di fibre V sfalsamento del l'unione di fibre D diametro medio DH distanza trasversale DV distanza in d irezione dì flusso SB larghezza della zona di condensamento
IT1999MI000170A 1998-02-11 1999-01-29 Filatoio con dispositivo condensatore. IT1307732B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19805397A DE19805397B4 (de) 1998-02-11 1998-02-11 Spinnmaschine mit Verdichtungseinrichtung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990170A1 true ITMI990170A1 (it) 2000-07-29
IT1307732B1 IT1307732B1 (it) 2001-11-19

Family

ID=7857277

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000170A IT1307732B1 (it) 1998-02-11 1999-01-29 Filatoio con dispositivo condensatore.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19805397B4 (it)
IT (1) IT1307732B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10040073A1 (de) * 2000-08-16 2002-02-28 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine mit Verdichtungseinrichtung
DE10041363B4 (de) * 2000-08-23 2011-01-20 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine
DE10042689A1 (de) * 2000-08-31 2002-03-14 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10051413A1 (de) * 2000-09-01 2002-03-14 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine mit einer Verdichtungseinrichtung
DE10138956A1 (de) * 2001-08-03 2003-02-13 Stahlecker Gmbh Wilhelm Spinnvorrichtung
DE10144570A1 (de) * 2001-09-11 2003-07-17 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine mit Absaugeinrichtung
JP2005524784A (ja) * 2002-05-08 2005-08-18 ホールディング・フュア・インドゥストリーベタイリグンゲン・アクチェンゲゼルシャフト スライバーに対する圧縮機を備えるリング精紡機の牽伸ユニット
CN100436669C (zh) * 2002-09-18 2008-11-26 里特机械公司 带有搓捻装置的细纱机
DE102006035729A1 (de) * 2006-07-28 2008-01-31 Maschinenfabrik Rieter Ag Vorrichtung und Verfahren zum Absaugen und Filtern von staub- und/oder faserbelasteter Luft an Textilmaschinen
DE102010054850A1 (de) * 2009-12-28 2011-06-30 Rotorcraft Ag Mehrteilige Verdichtereinrichtung zum Verdichten eines Faserbandes und Spinnereimaschine mit einer solchen Verdichtereinrichtung
CH712793A1 (de) 2016-08-09 2018-02-15 Rieter Ag Maschf Filtereinrichtung und Verfahren zum Betreiben der Filtereinrichtung einer Textilmaschine.

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3927936A1 (de) * 1988-09-29 1990-04-05 Fehrer Ernst Vorrichtung zum herstellen eines garnes
DE4448021B4 (de) * 1994-07-25 2009-12-10 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine mit Saugzone und Hochverzug im Streckwerk

Also Published As

Publication number Publication date
DE19805397A1 (de) 1999-08-12
IT1307732B1 (it) 2001-11-19
DE19805397B4 (de) 2009-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE4323472C2 (de) Doppelriemchen-Streckwerk
DE19815054C5 (de) Verfahren und Spinnmaschine zum Herstellen von Coregarn
ITMI990170A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore.
EP3036361B1 (de) Vorrichtung zur herstellung einer mehrzahl synthetischer fäden
ITMI951525A1 (it) Filatoio con cilindro aspirante sullo stiratoio
DE3842120C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen doublierter Fäden
DE3448514C2 (de) Faservorlageverstreckvorrichtung
ITMI951267A1 (it) Procedimento di filatura ad anelli e filatoio ad anelli
DE10344163B9 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von Coregarn oder Corescheinzwirn
DE4032940A1 (de) Vorrichtung zum pneumatischen falschdrallspinnen
DE10236450A1 (de) Spinnmaschine mit einem Mehrstufen-Verdichtungs-Streckwerk
ITMI20012173A1 (it) Procedimento per riallestire un supporto dei cilindri di uno stiratoio
ITMI990168A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore.
ITMI990169A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
ITMI990674A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
EP0049857B1 (de) Rundstrick- oder Rundwirkmaschine zur Herstellung von Florware mit eingekämmten Fasern
EP3812491B1 (de) Verdichtungsvorrichtung für ein streckwerk einer spinnmaschine sowie streckwerk
EP1191136B1 (de) Riemchen für Doppelriemchenstreckwerke
ITMI20012772A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI20011212A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
DE10137004A1 (de) Spinnmaschine mit einer Vielzahl von Spinnstellen
DE10106891A1 (de) Spinnmaschine mit einer Vielzahl von Spinnstellen
DE102007063263A1 (de) Saugkanal für eine Faserbündelungseinrichtung
ITMI972013A1 (it) Stiratoio per la guida di uno stoppino
EP3724382A1 (de) Streckwerk für eine spinnmaschine mit einer verdichtungsvorrichtung