ITMI990674A1 - Filatoio con dispositivo condensatore - Google Patents

Filatoio con dispositivo condensatore Download PDF

Info

Publication number
ITMI990674A1
ITMI990674A1 IT1999MI000674A ITMI990674A ITMI990674A1 IT MI990674 A1 ITMI990674 A1 IT MI990674A1 IT 1999MI000674 A IT1999MI000674 A IT 1999MI000674A IT MI990674 A ITMI990674 A IT MI990674A IT MI990674 A1 ITMI990674 A1 IT MI990674A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
machine according
condenser
spinning machine
screen
Prior art date
Application number
IT1999MI000674A
Other languages
English (en)
Inventor
Herbert Stalder
Andrea Bucher
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI990674A1 publication Critical patent/ITMI990674A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312039B1 publication Critical patent/IT1312039B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/60Arrangements maintaining drafting elements free of fibre accumulations
    • D01H5/66Suction devices exclusively
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Sink And Installation For Waste Water (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un filatoio secondo la parte classificante della rivendicazione indipendente, in particolare un filatoio ad anelli.
Un filatoio di questo genere è descritto nella domanda di brevetto tedesco DE 44 26 249.-3 (oggetto 2495), secondo la quale una unione di fibre viene coperta su un dispositivo condensatore da uno schermo, per concentrare l'aria entrante nel dispositivo condensatore.
Per aumentare la qualità del filato sono da rendere ottimali i componenti del dispositivo condensatore come pure anche la schermatura .
Questo scopo viene raggiunto da un filatoio, il cui dispositivo condensatore è realizzato secondo le caratteristiche della rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti riguardano vantaggiosi perfezionamenti.
Il dispositivo condensatore del filatoio è disposto in o fra uno stiratoio e un dispositivo impartente la torsione e avvolgente. Componente principale è un elemento condensatore perforato, al quale è associato internamente disposto un elemento aspirante con un dispositivo aspirante. Disposto all'esterno con distanza rispetto all'elemento condensatore è previsto uno schermo nella zona di azione dell'elemento aspirante, l'altezza di luce fra lo schermo e l'elemento condensatore potendo comportare fra 0,5 e 3,5 mm, in particolare 1,5 mm. L'altezza di luce ottimale dipende dalle condizioni geometriche nel dispositivo condensatore e dal titolo del filato da realizzare. Preferibilmente lo schermo viene disposto ad una distanza di meno di 20 m m<' >dalla luce di bloccaggio fra due cilindri sull'uscita dello stiratoio. Lo schermo è da sfalsare, in direzione di estrazione dell'unione di fibre, verso l'elemento aspirante di meno di 20 mm, preferibilmente di 10 mm e in particolare di 5 mm. Così viene ottenuto che fibre sporgenti nella unione di fibre possano essere afferrate dopo l'uscita dallo stiratoio rapidamente e con aumentante flusso d'aria, per cui fibre di bordo sporgenti appoggino sulla unione di fibre e vengano legate nel successivo processo di impartizione della torsione il più possibile bene nella unione di fibre. Come dispositivo impartente la torsione serve preferibilmente un dispositivo di filatura ad anelli. Lo schermo sporge sopra l'unione di fibre trasversalmente alia sua direzione di scorrimento fino a ché l'aria, entrante nella luce fra sch.ermo e elemento condensatore, sia orientata il più possibile trasversalmente al flusso di fibre e parallelamente al dispositivo condensatore. L'aria deve fluire, in particolare all'inizio dell’operazione di condensamento, da due lati rispettivamente dai bordi dello schermo verso l'unione di fibre. In particolare nella parte non ancora condensata della unione di fibre l'aria ambientale deve fluire parallelamente alla superficie dell'elemento condensatore trasversalmente sulla unione di fibre. Nel caso di una conduzione obliqua delle fibre sull'elemento condensatore i bordi dello schermo, disposti sostanzialmente in direzione di scorrimento dell'unione di fibre, sono da conformare in modo che l'andamento obliquo della unione di fibre sia sostenuto dal flusso di aria. Ciò viene ottenuto a titolo di esempio nei caso di due unioni di fibre, scorrenti su un elemento condensatore in rispettivamente una zona aspirante, in modo che in uno schermo sul lato di adduzione dell'unione di fibre nel centro venga prevista una rientranza in modo che l'aria aspirata fluisca, in particolare dalla rientranza, lateralmente verso le unioni di fibre verso destra e verso sinistra.
La larghezza della zona di condensamento è data da perforazioni nell'elemento condensatore da un lato e attraverso una o più aperture aspiranti nell'elemento aspirante, dall'altro lato. La larghezza della zona di condensamento comporta, con riferimento all'altezza della luce fra l'elemento condensatore e lo schermo, preferibilmente fra 1 e 5. La sovrammisura dello schermo, misurata trasversalmente alla direzione di trasporto della unione di fibre rispettivamente da un lato, divisa dalla detta altezza di luce, dovrebbe essere maggiore di 1, preferibilmente maggiore di 2 e in particolare maggiore di 3. La lunghezza della zona aspirante dell'elemento aspirante o rispettivamente la lunghezza della zona di condensamento sull'elemento condensatore comporta preferibilmente fra 30 e 50 mm. L'elemento condensatore può essere realizzato come tamburo rigido cilindrico circolare che è il cilindro di uscita dello stiratoio o come cinghi etta continua perforata che è azionata all’uscita o successivamente allo stiratoio da un cilindro in direzione di trasporto della unione di fibre. Rispettivamente all'interno dell'elemento condensatore si trova un corpo cavo con una apertura diretta nella zona di condensamento o rispettivamente nella zona aspirante contro la perforazione dell'elemento condensatore. L'elemento condensatore è occupato sull'intero perimetro nella larghezza della zona di condensamento di una pluralità di fori preferibilmente circolari nel campo dei diametri fra 0,8 e 1,6 mm, i fori essendo disposti l'uno accanto all'altro in particolare in file da 1 a 5 e sfalsati in direzione di trasporto della unione di fibre. Lo schermo si estende verso due lati in allontanamento dall'unione di fibre trasversalmente alla sua direzione di trasporto preferibilmente in una zona, la cui luce corrisponde a una semplice altezza di luce fino a cinque volte di essa fra schermo e elemento condensatore.
Qui di seguito l'invenzione sarà descritta nel dettaglio sulla base di un esempio di realizzazione. Nel disegno mostrano, la Figura 1 una vista laterale di un dispositivo condensatore trasversalmente alla direzione di trasporto della unione di fibre in vista schematica, la Figura 2 una sezione meridiana attraverso l'elemento condensatore nella Figura 1 nella zona dello schermo,
la Figura 3 una vista dall'alto in direzione della freccia in 26 nella Figura 1 ,
le Figure 4a e 4b due configurazioni delle perforazioni nel l'elemento condensatore in relazione all'elemento aspiratore.
Secondo la Figura 1 una unione di fibre 10 viene asportata da una luce di bloccaggio fra un cilindro di entrata 24 e un elemento condensatore 262 da uno stiratoio non rappresentato, il cilindro di entrata 24 e l'elemento condensatore 262 potendo essere i cilindri di uscita dello stiratoio. A una distanza a dalla luce di bloccaggio, misurata sul perimetro dell'elemento condensatore 262, uno schermo 30 è disposto ad una distanza h sopra l'elemento condensatore 262, il bordo anteriore dello schermo 30 essendo disposto sfalsato della misura b in direzione di scorrimento dalla unione di fibre rispetto all'elemento aspirante 200. Come visibile nella Figura 1, la altezza di luce h può diminuire gradualmente in direzione di trasporto della unione di fibre verso il basso, per cui viene concentrata in modo crescente l'aria aspirante entrante lateralmente, cioè in direzione assiale dei cilindri 24 e 28 nella luce fra lo schermo 30 e l'elemento condensatore 262. Il dispositivo condensatore 26 presenta inoltre un elemento aspirante 200 all'interno dell'elemento condensatore 262, con una zona aspirante 200a, formata da una apertura che è diretta contro una perforazione nell'elemento condensatore 262 e attraverso la quale aria ambientale viene aspirata attraverso la perforazione dell'elemento condensatore e estratta attraverso un dispositivo aspirante 201. La unione di fibre 10 lascia la zona di condensamento 264 attraverso una luce di bloccaggio fra l'elemento condensatore 262 e un cilindro di uscita 28, dopo di ché l'unione di fibre viene torta per via dell'effetto del dispositivo non mostrato impartente la torsione ad un filato 12.
La Figura 2 mostra l'elemento condensatore 262 nella sezione meridiana, al di sotto di esso l'elemento aspirante 200 e al di sopra di esso lo schermo 30 come pure l'unione di fibre 10a sulla superficie esterna dell'elemento condensatore 262. L'aria, entrante lateralmente secondo le frecce in 30 e 262, attraversa la perforazione 266 nella zona di condensamento 264 dell'elemento condensatore 262, passa attraverso una apertura nella zona aspirante 200a dell'elemento aspirante 200 secondo le frecce al di sotto della perforazione 266. Il bordo dello schermo 30 sporge sopra la zona di condensamento 264 con la perforazione 266 lateralmente verso destra e sinistra della misura u, per cui ne risulta un canale fra lo schermo 30 e l'elemento condensatore 262, attraverso il quale l'aria entrante è diretta trasversalmente sulla unione di fibre IOa. In questa maniera fibre di bordo sporgenti dell'unione di fibre 10 possono appoggiarsi su questi. La perforazione 266 si estende nell'elemento condensatore 262 lungo una larghezza m, mentre la larghezza della zona aspirante 200a è caratterizzata dalla misura k.
Come schematicamente accennato nella Figura 3, due unioni di fibre 10a, 10b possono essere guidate attraverso un elemento condensatore 262, la direzione di trasporto dell'unione di fibre 10a e rispettivamente 10b trovandosi obliqua all'asse dell’elemento condensatore, cioè sotto un angolo > 90°. Lo schermo 30 copre entrambe le unioni di fibre 10a e 10b, essendo da prevedere una rientranza 30a fra le unioni di fibre sul lato di entrata delle unioni di fibre, affinché da questa rientranza 30a aria ambientale possa entrare il più possibile trasversalmente alla direzione di scorrimento della unione di fibre 10a, lOb verso il basso nella luce fra lo schermo 30 e l'elemento condensatore 262. La zona aspirante 200a è accennata con linee tratteggiate. Essa si estende lungo la lunghezza I in direzione dell'unione di fibre IOa a! di sotto della stessa. L'elemento aspirante 200 presenta una zona aspirante 200a che si trova in direzione di trasporto della unione di fibre 10 sotto un angolo di 90° o > 90° rispetto all'asse dell'elemento condensatore 262, misurato nella proiezione del dispositivo condensatore 26 trasversalmente all'asse dell'elemento condensatore 262. Nella Figura 4a la perforazione 266 si estende lungo una larghezza maggiore rispetto alla zona aspirante 200a in modo che lo schermo 30 si estenda della misura u dal bordo della zona aspirante 200a o rispettivamente oltre la zona di condensamento. La zona di condensamento 264 in questo caso è limitata alla larghezza della zona aspirante 200a. Diversamente secondo la Figura 4b la larghezza efficace della zona di condensamento 264 risulta dalla ampiezza m della perforazione 266, anche se la larghezza della zona aspirante k si estende lungo una zona maggiore. In questo caso lo schermo 30 sporge sopra la zona di condensamento 264 lateralmente della misura u, la misura u potendo assumere un valore fino a cinque volte l'altezza di luce h.
Dalla leggenda allegata risultano valori preferiti per le dette dimensioni in assoluto o rispettivamente nel rapporto fra loro. Le misure indicate valgono per un campo di titoli di filato Ne = 10...80. Per mezzo del dispositivo condensatore secondo questa disposizione risultano valori di qualità per filato realizzato in questa maniera che si trovano ampiamente sopra quelli per esempio di filatoi ad anelli convenzionali.
Leggenda
a distanza linea di bloccaggio cilindro di entrata/schermo <20 mm
b sfalsamento schermo rispetto all'elemento aspirante ≤ 20, 10, 5 mm
A asse dell’elemento condensatore
w angolo fra zona aspirante e A in proiezione di Figura 3
h altezza della luce fra schermo e elemento condensatore 0.5. ..1.0, 1.5, 2.0. ..3. 5 mm
I lunghezza zona aspirante 30. ..50 mm
k larghezza zona aspirante (1...5) h
m larghezza zona di condensamento (1.;·5) h
u sovrammisura dello schermo rispetto alla zona di condensamento (1...5) h

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Filatoio con un dispositivo condensatore (26) per una unione di fibre stirata (10, 10a, 10b) in o fra uno stiratoio e un dispositivo impartente una torsione e avvolgente, con un elemento condensatore perforato (262), al quale è associato, internamente disposto, un elemento aspirante (200) con un dispositivo aspirante (201), e con uno schermo esternamente disposto (30) nella zona di azione dell'elemento aspirante (200), caratterizzato dal fatto che l'altezza h della luce fra lo schermo (30) e l'elemento condensatore (262) comporta fra 0,5 e 3,5 mm, in particolare 1,0 fino a 2,0 mm e preferibilmente 1,5 mm.
  2. 2. Filatoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo schermo (30) è sfalsato rispetto alla luce di bloccaggio fra un cilindro di entrata (24) e l’elemento condensatore (262) della misura a ≤ 20 mm.
  3. 3. Filatoio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che lo schermo (30) è sfalsato rispetto all'elemento aspirante (200) in direzione di estrazione dì una unione di fibre (IO) misurato sull'elemento condensatore (262), della misura b ≤ 20 mm, preferibilmente b ≤ 10, in particolare b ≤ 5 mm.
  4. 4. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la larghezza m della zona di condensamento, con riferimento all'altezza h della luce, comporta m/h = 1 ...5.
  5. 5. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la larghezza k della zona aspirante dell'elemento aspirante (200), con riferimento all'altezza h della luce, comporta k/h = 1..5.
  6. 6. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la sovrammisura u dello schermo (30), misurata rispettivamente da un lato trasversalmente alla direzione del trasporto dell'unione di fibre (10) è rispetto alla larghezza m della zona di condensamento (264), riferita all'altezza h della luce, u/h >1 e preferibilmente >2 e in particola re >3.
  7. 7. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la lunghezza I della zona aspirante (200a) dell'elemento aspirante (200) comporta da 30 a 50 m m .
  8. 8. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato da! fatto che l'elemento condensatore (262) è un tamburo cilindrico circolare che è il cilindro di uscita dello stiratoio.
  9. 9. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che l'elemento condensatore (262) è una c i n g h ietta continua che è azionata all'uscita o successivamente ad uno stiratoio da un cilindro in direzione di tra -sporto della unione di fibre (10).
  10. 10. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'elemento condensatore (262) è occupato, nella zona di condensamento (264), di una pluralità di fori circolari nel campo dei diametri da 0,8 fino a 1,6 mm, in particolare in file da 1 a 5.
  11. 11. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che attraverso un elemento condensatore (262) con due zone aspiranti (200a) sono guidate due unioni di fibre (10a, 10b).
  12. 12. Filatoio secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che lo schermo (30) presenta sul bordo, disposto opposto alla direzione di trasporto della unione di fibre (10) fra due unioni di fibre (10a, 10b), una rientranza (30a) atta a ridurre la larghezza efficace dello schermo.
  13. 13. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'elemento aspirante (200) presenta una zona aspirante (200a) che si trova, in direzione dell'unione di fibre (10) sotto un angolo w di 90° o >90° rispetto all'asse dell'elemento condensatore (262), misurato nella proiezione del dispositivo condensatore (26) trasversalmente all'asse A dell'elemento condenjsatore (262).
IT1999MI000674 1998-04-06 1999-03-31 Filatoio con dispositivo condensatore. IT1312039B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1998115325 DE19815325B4 (de) 1998-04-06 1998-04-06 Spinnmaschine mit Verdichtungseinrichtung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990674A1 true ITMI990674A1 (it) 2000-10-01
IT1312039B1 IT1312039B1 (it) 2002-04-04

Family

ID=7863723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000674 IT1312039B1 (it) 1998-04-06 1999-03-31 Filatoio con dispositivo condensatore.

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JPH11315428A (it)
DE (1) DE19815325B4 (it)
IT (1) IT1312039B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10008610A1 (de) * 2000-02-24 2001-08-30 Zinser Textilmaschinen Gmbh Streckwerk für eine Spinnereimaschine
CN100402721C (zh) * 2000-08-28 2008-07-16 里特机械公司 具有汇聚装置的纺纱机
DE10139813B4 (de) * 2000-08-28 2010-02-04 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine mit Verdichtungseinrichtung
DE10042689A1 (de) * 2000-08-31 2002-03-14 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Verdichten eines Faserverbandes
DE10127741C2 (de) 2001-06-08 2003-05-08 Zinser Textilmaschinen Gmbh Streckwerk für eine Spinnereimaschine
CN103320929A (zh) * 2013-05-03 2013-09-25 蚌埠市惠利纺织有限责任公司 半紧密纺赛络纺复合合股纱线生产工艺
CN103225145B (zh) * 2013-05-07 2016-08-17 浙江理工大学 气动式半紧密纺纱纤维集聚装置
CH715157A1 (de) * 2018-07-09 2020-01-15 Rieter Ag Maschf Streckwerk einer Ringspinnmaschine mit einer Kompaktierzone.

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4426249C2 (de) * 1994-07-25 2003-08-07 Rieter Ag Maschf Spinnverfahren und Spinnmaschine mit abgedeckter Saugwalze am Streckwerk

Also Published As

Publication number Publication date
DE19815325B4 (de) 2006-09-14
DE19815325A1 (de) 1999-10-07
IT1312039B1 (it) 2002-04-04
JPH11315428A (ja) 1999-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3657314B2 (ja) 紡績法および紡績機
ITMI951525A1 (it) Filatoio con cilindro aspirante sullo stiratoio
JP4800676B2 (ja) 特に練篠フレーム、フラット・カードなどのスライバ形成用繊維機械に対するウェブ案内部材を備えた装置
ITMI990674A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
ITMI991363A1 (it) Dispositivo per compattare un fascio di fibre stirato
ITMI20001925A1 (it) Dispositivo per l&#39;apertura e pulizia di materiale in fibre.
GB2281919A (en) Guide device on a carding machine
JPS59125948A (ja) 円形編物機械
ITMI990170A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore.
US4567722A (en) Fiber feed arrangement for open-end friction spinning machines
ITMI20011816A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
JPH11200161A (ja) 延伸された粗糸の集束装置
ITMI20002065A1 (it) Imbuto per velo
US6338183B1 (en) Arrangement for condensing a fiber strand
ITMI972013A1 (it) Stiratoio per la guida di uno stoppino
JPH111831A (ja) ダブルエプロン式練条機
US4232426A (en) Web guiding device
ITMI951268A1 (it) Procedimento di filatura ad anelli e filatoio ad anelli
ITMI20001009A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore a cinghietta
DE4132919A1 (de) Vorrichtung zur beeinflussung von luftstroemungen an streckwerkswalzen von spinnereimaschinen
JP4156525B2 (ja) スライバのための空気圧的な集束装置、および、スライバを空気圧的に集束するための方法
ITMI20011212A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
ITMI20011753A1 (it) Filatoio
ITMI20000420A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
ITMI982009A1 (it) Dispositivo di guida per un nastro di fibre di una macchina tessile per lavorare nastri di fibre