ITMI952566A1 - Filatoio in grosso con aletta disposta in ciascun punto di lavorazione - Google Patents

Filatoio in grosso con aletta disposta in ciascun punto di lavorazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI952566A1
ITMI952566A1 IT95MI002566A ITMI952566A ITMI952566A1 IT MI952566 A1 ITMI952566 A1 IT MI952566A1 IT 95MI002566 A IT95MI002566 A IT 95MI002566A IT MI952566 A ITMI952566 A IT MI952566A IT MI952566 A1 ITMI952566 A1 IT MI952566A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spinning machine
machine according
pressing finger
rod
coarse
Prior art date
Application number
IT95MI002566A
Other languages
English (en)
Inventor
Karl-Heinz Mack
Karl-Heinz Zettler
Hans-Peter Weeger
Jorg Hummel
Original Assignee
Zinser Textilmaschinen Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zinser Textilmaschinen Gmbh filed Critical Zinser Textilmaschinen Gmbh
Publication of ITMI952566A0 publication Critical patent/ITMI952566A0/it
Publication of ITMI952566A1 publication Critical patent/ITMI952566A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277044B1 publication Critical patent/IT1277044B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H7/00Spinning or twisting arrangements
    • D01H7/02Spinning or twisting arrangements for imparting permanent twist
    • D01H7/24Flyer or like arrangements
    • D01H7/26Flyer constructions
    • D01H7/30Flyer constructions with guide channels formed in legs, e.g. slubbing flyers
    • D01H7/32Flyer constructions with guide channels formed in legs, e.g. slubbing flyers with pressing devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Abstract

L'invenzione si riferisce ad un filatoio in grosso con aletta (1) disposta in ciascun punto di lavorazione, laddove ciascuna aletta presenta un dito di pressatura (7) disposto girevole su un braccio (2) di aletta attraverso un'asta (4) del dito di pressatura che è disposta all'esterno di un asse di oscillazione (5), ed è previsto un dispositivo, cooperante con l'asta del dito di pressatura, per il mantenimento del dito di pressatura in posizione oscillata in allontanamento. Il dispositivo presenta perlomeno un elemento di azionamento (9) sollecitante un'asta (4) del dito di pressatura trasversalmente rispetto all'asse di oscillazione (5).(Figura 1).

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Filatoio in grosso con aletta disposta in ciascun punto di lavorazione"
Riassunto del trovato
L'invenzione si riferisce ad un filatoio in grosso con aletta (1) disposta in ciascun punto di lavorazione, laddove ciascuna aletta presenta un dito di pressatura (7) disposto girevole su un braccio (2) di aletta attraverso un'asta (4) del dito di pressatura che è disposta all'esterno di un asse di oscillazione (5), ed è previsto un dispositivo, cooperante con l'asta del dito di pressatura, per il mantenimento del dito di pressatura in posizione oscillata in allontanamento. Il dispositivo presenta perlomeno un elemento di azionamento (9) sollecitante un'asta (4) del dito di pressatura trasversalmente rispetto all'asse di oscillazione (5).
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione si riferisce ad un filatoio in grosso con aletta disposta in ciascun punto di lavorazione, secondo la definizione introduttiva della rivendicazione 1.
Come stato della tecnica è già nota un'aletta di un filatoio in grosso (brevetto tedesco DE-C 930917), il cui dito di pressatura si trova sotto caricamento elastico, ovvero di molla, in direzione verso l'asse dell'aletta e il quale presenta un dispositivo di arresto azionabile manualmente. Quest'ultimo è formato da una leva e da una cavità nella zona superiore dell'aletta. Si deve in tal modo conseguire il fatto che, in filatoi in grosso in modalità costruttiva più vecchia, nei quali le alette sono inserite ad innesto su fusi e per il cambio della bobina (a mano) devono essere sollevate, è necessario sollevare i diti di pressatura per l'afferramento delle singole alette. Inoltre è nota un'aletta in un filatoio in grosso (domanda di brevetto europeo EP 0486 416 Al), nella quale il dito di pressatura può essere mosso fuori dalla posizione di lavoro con l'ausilio di un dispositivo a guisa di spazzola. Questo dispositivo a guisa di spazzola deve essere mosso ad andirivieni lungo il braccio dell'aletta, cosicché risulta un elevato dispendio di costruzione o di servizio.
Alla base della presente invenzione è posto pertanto il compito di creare una costruzione secondo la definizione introduttiva della rivendicazione 1, la quale garantisce che, in modo semplice, tutti i diti di pressatura di un filatoio in grosso possano essere, contemporaneamente e automaticamente, oscillati in allontanamento, ovvero in apertura, mantenuti oscillati in allontanamento e liberati per oscillare nuovamente in avvicinamento, ovvero in chiusura.
Questo compito viene risolto con le peculiarità secondo la parte caratterizzante della rivendicazione 1. In tal modo si ottiene vantaggiosamente una modalità strutturale semplice dell'intera costruzione, laddove viene garantito il fatto che i diti di pressatura vengono oscillati in allontanamento e viene impedito un oscillare involontario in avvicinamento, d'altro canto tuttavia i diti di pressatura possono, in caso di necessità, essere liberati per una nuova oscillazione in avvicinamento. Poiché l'asta del dito di pressatura si trova all'esterno dell'asse di oscillazione del dito di pressatura, una pressione su questa asta del dito di pressatura produce su questa asta una coppia, la quale viene utilizzata per l'oscillazione del dito di pressatura.
Gli elementi di azionamento possono, in un'ulteriore conformazione dell'invenzione, cooperare con una leva, la quale è sollecitabile mediante rotazione delle alette.
Secondo l'invenzione il rispettivo elemento di azionamento può essere disposto su un sostegno, il quale in posizione di lavoro è portabile nella zona di movimento della leva conformata, per esempio, come bandierina o lamella di lamiera.
L'invenzione è impiegabile in modo particolarmente vantaggioso in una costruzione con parti di rotaia oscillabili per la formazione di una pista passante di o per carrelli sospesi nella zona delle alette. In relazione a ciò le parti o sezioni di rotaia possono essere corredate con gli elementi di azionamento.
In una costruzione, nella quale a ciascuna aletta è associata una parte di rotaia, ciascuna di queste parti o sezioni di rotaia può presentare l'elemento di azionamento. Questo può essere conformato, a titolo di esempio, nella forma di un arresto o riscontro cooperante con la leva. Secondo l'invenzione inoltre i diti di pressatura possono essere fissati nella posizione oscillata in allontanamento. In una forma costruttiva alternativa dell'invenzione può essere impiegato un arresto o riscontro, il quale è conformato, per esempio, come camma oppure come curva di guida, oppure rappresenta una parte di un meccanismo articolato. La sollecitazione dell'asta del dito di pressatura può essere effettuata attraverso perlomeno un movimento di spinta e/oppure di rotazione dell'elemento di azionamento, rispettivamente attraverso una combinazione di almeno un movimento di spostamento e/oppure di rotazione dell'elemento di azionamento con un movimento di rotazione dell'associata aletta del filatoio in grosso.
Se vengono impiegati filatoi in grosso con due file di alette estendentesi lungo la macchina, allora un albero di oscillazione comune si può estendere tra le due file e presentare camme sfalsate, per esempio, rispettivamente in ragione di 180°. In alternativa, è anche possibile impiegare due aste di spinta o bielle estendentesi parallelamente e movibili con sensi contrari, laddove un'asta di spinta presenta gli elementi di azionamento con curve di guida per una fila di aletta e l'altra asta di spinta presenta gli elementi di azionamento con curve di guida per l'altra fila di alette, e le curve di guida delle due aste di spinta o bielle sono disposte sfalsate rispettivamente in ragione di 180°.
Secondo l'invenzione sussiste inoltre la possibilità che la curva di guida sia parte di una piastra di protezione, le quali sono collegate, attraverso elementi intermedi, con una rotaia di azionamento. Nuovamente possono essere impiegate due rotaie di azionamento estendentesi parallelamente e movibili con sensi contrari.
In un'ulteriore conformazione dell'invenzione, l'elemento di azionamento per il trattenimento del dito di pressatura in posizione oscillata in allontanamento può essere eseguito anche come leva oscillabile a due bracci, le cui zone di estremità sollecitano le aste adiacenti di diti di pressatura delle alette di due file di alette.
L'invenzione viene spiegata più dettagliatamente nel seguito in base ad esempi di esecuzione illustrati nel disegno. In particolare nel disegno:
la figura 1 mostra una vista laterale schematica di un'aletta di un filatoio in grosso con dito di pressatura sollevato, ovvero staccato,
le figure 2, 3 e 4 mostrano diverse posizioni di alette e parti o sezioni di rotaie in un filatoio in grosso, nella vista in pianta, parzialmente in sezione,
la figura 5 mostra una vista laterale schematica di una aletta di un filatoio in grosso con dito di pressatura sollevato, in un'altra forma di esecuzione,
le figure da 6 fino a 10 mostrano viste in pianta su alette in ulteriori forme di esecuzione,
la figura 11 mostra una vista laterale schematica di alette di due file di alette di un filatoio in grosso con dito di pressatura sollevato in un'ulteriore conformazione dell'invenzione,
la figura 12 mostra una vista in pianta sulla forma di esecuzione secondo la figura 11,
la figura 13 mostra una forma di esecuzione modificata secondo la figura 11 con due alberi di oscillazione estendentisi parallelamente,
la figura 14 mostra una vista in pianta su un'altra forma di esecuzione dell'invenzione con una curva di guida, la figura 15 mostra una vista laterale di un'ulteriore possibilità di esecuzione dell'invenzione con piastre di deviazione oscillabili,
la figura 16 mostra una vista in pianta sulla forma di esecuzione secondo la figura 15,
la figura 17 mostra un'ulteriore possibilità di esecuzione dell'invenzione nella vista in pianta, laddove l'elemento di azionamento è conformato come leva oscillabile a due bracci.
In figura 1 è rappresentata, in vista laterale, un'aletta 1 in un punto di lavoro o di lavorazione di un filatoio in grosso, ovvero di preparazione. Questa aletta 1 presenta due bracci di aletta 2 e 3, laddove sul braccio di aletta 2 è fissata in modo oscillabile, tramite punti di supporto 6 e assi di oscillazione 5, un'asta 4 del dito di pressatura. Questa asta 4 del dito di pressatura presenta, in corrispondenza della sua estremità inferiore, un dito di pressatura 7, il quale è in grado di applicarsi su una bobina 13.
La bobina 13 è fissata, attraverso un sostegno 14 sospeso, ovvero di sospensione, ad un treno 15 di carrelli sospesi illustrato schematicamente. Questo treno 15 di carrelli sospesi è in grado di essere spossato in una pista 16 aerea, ovvero dei carrelli sospesi.
L'asta 4 del dito di pressatura presenta, in corrispondenza della sua zona superiore, una leva 8. Questa leva si trova nella zona di movimento di un elemento di azionamento 9, il quale è fissato ad un sostegno 10. La leva 8 è formata da una bandierina o lamella di lamiera, la quale, anche in caso di scostamenti nell'allineamento od orientamento dell'aletta 1 rispetto al sostegno 10 e nel caso di movimenti rispetto all'elemento di azionamento 9, i quali hanno luogo in un arco di cerchio, si trova nella zona attiva o di azione dell'elemento di azionamento.
Un arresto 18, conformato vantaggiosamente come vite, serve a regolare il percorso di oscillazione del dito di pressatura 7.
Dalle figure 2 fino a 4 risulta che il sostegno 10 è disposto su parti o sezioni 11 di rotaia oscillabili. In relazione a ciò a ciascuna aletta 1 può essere associata una parte 11 di rotaia, la quale è fissata rispettivamente su uno spinotto 12 supportato girevole. Su questo spinotto 12 è inoltre fissato un braccio di leva 17, il quale è articolato su un'asta di spinta/trazione 62 estendentesi lungo la fila di alette. Ciascuna delle parti o sezioni 11 di rotaia è munita di un elemento di azionamento 9, il quale è fissato, attraverso il sostegno 10, alla rispettiva parte di rotaia. Secondo la figura 2 le parti di rotaia 11 si trovano in forma aperta. Le alette 1 sono disposte oblique, per consentire un'oscillazione di avvicinamento o verso l'interno delle parti di rotaia 11 tra le alette. Se, secondo la figura 3, le parti 11 di rotaia vengono oscillate, con l'ausilio dei bracci di leva 17 illustrati schematicamente in figura 1, nella forma chiusa per la formazione di una pista 16 di o per carrelli sospesi, allora ora gli elementi di azionamento 9 sopra al sostegno 10 si trovano nella zona di movimento delle singole alette 1.
Secondo la figura 4 queste alette 1 sono mosse, in senso antiorario, in ragione di un determinato importo angolare, per offrire ai treni 15 di carrelli sospesi, entranti, rispettivamente uscenti, la maggiore ampiezza possibile. In tal modo ciascuna delle leve conformate come bandierine o lamelle di lamiera 8, e le quali sono rispettivamente parte dell'albero di oscillazione 4, perviene nella zona dell'elemento di azionamento 9, vale a dire il controelemento 9 sollecita la rispettiva bandierina o lamella di lamiera, per cui il dito di pressatura 7 viene mosso fuori dalla sua posizione di lavoro. Questa posizione con diti di pressatura 7 sollevati, ovvero staccati, viene mantenuta sintanto che i treni di carrelli sospesi hanno abbandonato la pista 16 per carrelli sospesi e le singole parti di rotaia vengono mosse a ritroso nuovamente nella posizione secondo la figura 2.
Il dispositivo secondo l'invenzione non è impiegabile solamente in filatoi in grosso, i quali presentano parti o sezioni di rotaia oscillabili attorno ad assi verticali, esso è impiegabile anche in filatoi in grosso, i quali possiedono rotaie di sospensione movibili in altro modo, per esempio analogamente alla domanda di brevetto tedesco P 44 06 488. Sostanziale è solamente il fatto che gli arresti 18 vengono portati nel percorso di movimento che è effettuato dalle leve 8, vale a dire dalle lamelle di lamiera, durante la rotazione a ritroso delle alette 1.
La rotazione a ritroso delle alette 1, vale a dire dalla posizione secondo la figura 3 nella posizione secondo la figura 4, è resa necessaria solamente dal tipo speciale delle parti o sezioni 11 di rotaie girevoli: le alette 1, per l'oscillazione di avvicinamento o rientrante delle parti di rotaia 11, devono trovarsi oblique, per l'entrare dei treni di carrelli sospesi devono però trovarsi trasversali. In altre possibilità di esecuzione della mobilità delle parti di rotaia 11 la rotazione a ritroso delle alette 1 può eventualmente venire a mancare.
Nel caso della forma di esecuzione secondo la figura 5, la quale non presenta alcuna parte di rotaia sospesa mobile, gli elementi di azionamento 9' sono disposti su un albero 65 supportato oscillabile sul banco 70 a fusi, ovvero delle alette. Nella posizione illustrata il controelemento 9', mediante rotazione dell'albero 65, è stato mosso dalla posizione tratteggiata nella posizione con linea intera. In tal modo l'arresto 18 si trova nella zona della leva 8, vale a dire della bandierina o lamella di lamiera disposta sull'asta 4 del dito di pressatura. Mediante rotazione a ritroso della aletta 1 l'albero oscillabile 4 viene ruotato nuovamente analogamente alla forma di esecuzione secondo le figure da 1 fino a 4, in modo che il dito di pressatura 7 esce fuori dalla zona della bobina 13 piena.
Pertanto, in questa forma di esecuzione è necessario, come prima, che le alette 1 eseguano la rotazione a ritroso nella fase tra le posizioni secondo le figure 3 e 4. Questa esigenza diviene superflua se l'albero 65 della figura 5 è conformato anche spostabile longitudinalmente in ragione di una distanza corrispondente. In questo caso le alette 1 possono essere subito portate all'arresto nella posizione trasversale di 90°, vale a dire nella posizione secondo la figura 4.
Per mezzo di un azionamento, qui non illustrato in modo più dettagliato, un albero 66 può essere tanto spostato in direzione dell'asse longitudinale, quanto anche ruotato attorno al suo asse longitudinale. Un elemento di azionamento 9" fissato all'albero 66 è pertanto in grado di effettuare, relativamente all'arresto 18 fissato su di esso, i movimenti x e y. In tal modo questo arresto 18 perviene nuovamente nella zona della leva 18, vale a dire della bandierina di lamiera fissata sull'asta 4 del dito di pressatura, mediante l'ausilio della quale il dito di pressatura 7 può essere mosso nella posizione oscillata in allontanamento, ovvero verso l'esterno.
Nella forma di esecuzione secondo la figura 7 la superficie della leva 8 è orientata in modo tale che l'elemento di azionamento 9", disposto su un albero 67 solamente oscillabile, già alla semplice oscillazione di avvicinamento o verso l'interno si impatta su questa leva e oscilla verso l'esterno o in allontanamento il dito di pressatura, senza che sia necessario un ulteriore movimento, come una rotazione a ritroso dell'aletta 1 oppure uno spostamento longitudinale dell'albero 67.
Secondo la figura 8 l'arresto 18 si trova su un supporto o sostegno 80 estendentesi da un'asta di supporto 69 verticalmente verso il basso. Questo sostegno viene mosso da una posizione di riposo (illustrata con linea tratteggiata) nella posizione attiva (per esempio verso destra) e si trova in tal modo nella zona di movimento della rispettiva aletta, rispettivamente della sua leva 8. In questa forma di esecuzione l'asta di sostegno 69 viene solamente spostata in direzione dell'asse longitudinale.
Per ottenere un'oscillazione uniforme di tutti i diti di pressatura 7 in ragione dello stesso angolo di oscillazione, è necessario regolare, ovvero mettere a punto, i singoli elementi correttamente relativamente al funzionamento. Per evitare guesta esigenza si può conformare in modo elastico l'azione dell'arresto 18 sulla leva 8, vale a dire sulla lamella o bandierina di lamiera, in quanto, a titolo di esempio, la leva 8 è formata da lamiera per molle oppure l'arresto 18 è eseguito di per sé molleggiente. L'angolo di oscillazione del dito di pressatura 7 è in tal caso delimitato verso l'esterno mediante un arresto o riscontro 71, cosicché l'azione di molla preme tutti i diti di pressatura 7 nella stessa posizione oscillata verso l'esterno.
Secondo la figura 10 sussiste anche la possibilità di fissare il dito di pressatura 7 nella posizione oscillata verso l'esterno, ovvero in allontanamento. In tal modo l'elemento di azionamento 9" è munito di un elemento di fissaggio 72, il quale presenta, per esempio, la forma di una curva di guida 73. Mediante guesta curva di guida 73 il dito di pressatura 7 viene tirato, tramite la leva 8, in una determinata posizione e viene ivi supportato, ovvero trattenuto. In tal modo è possibile in modo semplice che i diti di pressatura 7, dopo l'oscillazione di allontanamento, vengano fissati nella posizione oscillata verso l'esterno, e più precisamente così a lungo sinché le parti o sezioni 11 di rotaie non si trovano nella posizione oscillata verso l'esterno.
In alternativa è anche possibile scambiare tra loro l'arresto 18 e la leva 8. L'arresto 18 è allora disposto sfalsato, rispetto all'asse di oscillazione 5 dell'albero 4 del dito di pressatura, verso l'asse di rotazione dell'aletta 1.
Nelle figure 11 e 12 sono illustrate, in un'ulteriore conformazione dell'invenzione, in vista laterale, rispettivamente in vista dall'alto, alette 1 di due file di alette I, II, di un filatoio in grosso. Queste alette 1 presentano rispettivamente due bracci di aletta 2 e 3, laddove sul braccio di aletta 2 è fissata, attraverso punti di supporto 6 e spinotti 7, i quali formano un asse di oscillazione 5, un'asta 4 del dito di pressatura. In corrispondenza della sua estremità inferiore questa asta 4 del dito di pressatura presenta un dito di pressatura 7, il quale è in grado di applicarsi, ovvero appoggiarsi, ad una bobina 13.
La bobina 13 è fissata, attraverso un sostegno sospeso, ovvero di sospensione, 14 ad un treno 15 di carrelli sospesi, illustrato schematicamente e il quale è in grado di essere spostato in una pista 16 aerea, ovvero per carrelli sospesi.
A ciascuna aletta 1 è associata una parte di rotaia, sulla quale si impegna, attraverso un elemento intermedio, un braccio di leva 17 che è articolato su un'asta di spina/asta di trazione 62, estendentesi lungo la fila di alette.
Per il supporto o trattenimento del dito di pressatura 7 nella posizione oscillata in allontanamento — come illustrato nelle figure 11 e 12 — viene impiegato un dispositivo 20, il quale presenta un elemento di azionamento 21 sollecitante l'asta 4 del dito di pressatura trasversalmente rispetto all'asse di oscillazione 5. Questo elemento di azionamento 21 è conformato, nella forma di esecuzione secondo le figure 11 e 12, come una camma 24 disposta su un albero oscillabile 23, la quale camma mediante la rotazione è portabile in impegno con l'asta 4 del dito di pressatura oppure in disimpegno da questa.
Nella forma di esecuzione secondo le figure il e 12, l'albero oscillabile 23 è disposto sul banco 10 delle alette del filatoio in grosso tramite un sostegno di supporto 22 con supporti o cuscinetti 25 sul banco 10 delle alette del filatoio in grosso. Dalla figura 12 è rilevabile il fatto che l'asse di oscillazione 23 è disposto ortogonalmente rispetto all'asse di oscillazione 5 dell'asta 4 del dito di pressatura, si estende longitudinalmente attraverso la macchina e presenta, per ciascun punto di lavoro, una camma 24 sollecitante l'asta 4 del dito di pressatura della rispettiva aletta 1.
Nella forma di esecuzione secondo le figure 11 e 12, l'albero oscillabile 23 si estende tra le due file I e II e possiede camme disposte sfalsate rispettivamente in ragione di 180°. Mediante una unità a cilindro/pistone 26, come pure attraverso un azionamento a manovella 27 è possibile ruotare l'albero oscillabile 23 in ragione di 1/4 di rotazione, cosicché le camme 24 pervengono nella zona dell'asta 4, ad esse associata, del dito di pressatura e ruotano questa attorno al rispettivo asse di oscillazione 5, per cui il dito di pressatura viene mosso nella posizione oscillata in allontanamento e viene trattenuto in questa.
Se le alette 1 nel corso dell'operazione di cambio delle spole si trovano così come supposto nelle figure 11 e 12, se quindi i bracci 2 di aletta portanti i diti di pressatura 7 sono orientati, ovvero diretti, verso la rispettiva altra fila di alette I, II, le camme 24 per le due file di alette possono essere disposte su un albero comune 23.
Se tuttavia le alette 1 durante il cambio delle spole si trovano come supposto in figura 13, se quindi i bracci di aletta 2 portanti i diti di pressatura 7 si trovano sul lato contrapposto alla rispettiva altra fila di alette I, II, conformemente alla figura 13 per ciascuna fila di alette deve essere previsto un albero distinto 23, rispettivamente 23'. Altrimenti l'esecuzione di questi alberi 23, 23' può corrispondere a quella che è descritta in correlazione con le figure 11 e 12.
Secondo la figura 14 sussiste anche la possibilità che l'elemento di azionamento 21' sia eseguito come elemento profilato 28, il quale presenta una curva di guida 29 con una zona di arresto 30. L'elemento di profilato 28 è fissato ad un'asta di spinta 31. Se questa asta di spinta 31 viene mossa in direzione di freccia, allora l'asta 4 del dito di pressatura scivola nella camma di guida 29 sinché non è raggiunta la zona di arresto 30, nella quale l'asta del dito di pressatura ha raggiunto la sua posizione di estremità e in modo corrispondente il dito di pressatura 7 viene supportato in posizione oscillata in allontanamento, in modo sicuro relativamente al funzionamento.
In una forma di esecuzione non rappresentata in modo più dettagliato, una variante consiste nel fatto di trasferire gli elementi di profilato con curve di guida da una posizione di riposo, attraverso un movimento di spostamento oppure un movimento di oscillazione, nella posizione di lavoro. Fuori da questa posizione essi poi, in un movimento di spinta proseguito, possono sollecitare le aste dei diti di pressatura. È anche pensabile il fatto che gli elementi di profilato con curve di guida restino in posizione di lavoro e che le aste dei diti di pressatura pervengano verso di essi mediante un movimento di rotazione delle alette.
Secondo le figure 15 e 16 sussiste anche la possibilità che le curve di guida 29' siano parte di una piastra di deviazione o spinta 38, rispettivamente 38'. Dalla figura 5 risulta il fatto che, per esempio, la piastra di deviazione 38 è munita di un braccio di azionamento 37, il guale si trova in collegamento con un albero oscillabile 36 orizzontale, però estendentesi trasversalmente rispetto alla fila delle alette. Attraverso un braccio di leva 40 e uno spinotto 41 viene realizzato un collegamento con un a rotaia o profilato di azionamento 35.
Con l'ausilio di questa rotaia di azionamento 35, la quale è movibile ad andirivieni, attraverso il braccio di leva 40, l'albero oscillante 36, come pure il braccio di azionamento 37, la piastra di deviazione 38 viene mossa dalla posizione di riposo a nella posizione di lavoro b. In questa posizione di lavoro la curva di guida 29' si trova, secondo la figura 16, nella zona attiva o di azione dell'asta 4 del dito di pressatura. Nuovamente secondo le figure 15 e 16 si possono impiegare due file di alette, cosicché sono presenti, in modo corrispondente, anche due rotaie di azionamento 35 e 35', laddove analogamente alla rappresentazione menzionata precedentemente vengono impiegati bracci di azionamento 37', piastre di deviazione 38', come pure alberi oscillanti 36' e bracci di leva 40'. In figura 16 è rappresentato in vista in pianta come le due curve di comando 29' si trovano, con l'ausilio delle rotaie o profilati di azionamento 35 e 35', nella loro posizione di lavoro oscillata in allontanamento e sollecitano le corrispondenti aste 4 dei diti di pressatura, per cui i diti di pressatura 7 vengono mantenuti, con sicurezza funzionale, nella posizione oscillata in allontanamento. Secondo la figura 17 come elemento di azionamento 21" può essere impiegata anche una leva oscillabile 45 a due bracci, le cui zone di estremità 51 e 52 sollecitano le aste adiacenti 4 delle alette 1 di due file di alette I e II. Come è rilevabile, la leva oscillabile 45 a due bracci è supportata rispettivamente in un punto di supporto 53 ed è collegata, attraverso un braccio di leva 54, con un'asta di azionamento 55 attraverso un asse verticale, il quale riceve il suo azionamento da una unità a cilindro/pistone 56. Con l'ausilio di questa unità a cilindro/pistone 56 è possibile muovere la leva oscillabile 45 dalla posizione di riposo, disegnata con linea tratteggiata, nella posizione di lavoro, illustrata con linea continua, nella quale le due zone di estremità 51 e 52 si trovano nella zona di azione delle aste 4 dei diti di pressatura e in tal modo mantengono i diti di pressatura 7 in posizione oscillata in allontanamento, analogamente alle forme di esecuzione menzionate precedentemente.
In ogni caso, con l'ausilio dell'elemento di azionamento, 9', 9n, rispettivamente 21, 21', 21", si realizza il fatto che l'asta del dito di pressatura viene sollecitata trasversalmente rispetto all'asse di oscillazione 5, e in tal modo il dito di pressatura 7 viene trattenuto, con sicurezza funzionale, nella posizione oscillata in allontanamento.

Claims (23)

  1. Rivendicazioni 1. Filatoio in grosso, con aletta disposta in ogni punto di lavorazione, laddove ciascuna aletta presenta un dito di pressatura disposto girevole su un braccio dell'aletta attraverso un'asta del dito di pressatura, la quale si trova all'esterno di un asse di oscillazione, ed è previsto un dispositivo, cooperante con l'asta del dito di pressatura, per mantenere il dito di pressatura in posizione oscillata in allontanamento, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (20) presenta perlomeno un elemento di azionamento (9, 9', 9"; 21, 21', 32") che sollecita l'asta (4) del dito di pressatura trasversalmente rispetto all'asse di oscillazione (5).
  2. 2. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 1, laddove l'asse di oscillazione nella zona superiore è munito di una leva per il trattenimento del dito di pressatura in posizione oscillata in allontanamento, caratterizzato dal fatto che mediante rotazione dell'aletta (1) si può sollecitare la leva (8), attraverso l'elemento di azionamento (9, 9', 9"), per l'oscillazione in allontanamento e il trattenimento del dito di pressatura (7).
  3. 3. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 2, con parti oscillabili (11) di rotaia per la formazione di una pista continua (16) per carrelli sospesi nella zona delle alette (1), caratterizzato dal fatto che le parti (11) di rotaia sono munite degli elementi di azionamento (9).
  4. 4. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 3, laddove a ciascuna aletta è associata una parte (11) di rotaia, caratterizzato dal fatto che ciascuna parte (11) di rotaia presenta un elemento di azionamento (9).
  5. 5. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 3 oppure 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento di azionamento (9) è conformato in forma di un arresto o riscontro (18) cooperante con la leva (8).
  6. 6. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'arresto (18) è conformato come spinotto sollecitante la leva (8) e trattenente questa in posizione oscillata in allontanamento.
  7. 7. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di azionamento (9', 9") è disposto su un albero oscillabile (65; 66; 27).
  8. 8. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l'albero oscillabile (66) è spostabile limitatamente in direzione longitudinale dell'asse.
  9. 9. Filatoio in grosso secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i diti di pressatura sono fissati in posizione oscillata in a1lontanamento.
  10. 10. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da una sollecitazione dell'asta (4) del dito di pressatura attraverso perlomeno un movimento di spinta e/oppure un movimento di rotazione dell'elemento di azionamento (21, 21', 21"), rispettivamente attraverso una combinazione di almeno un movimento di spinta e/oppure movimento di rotazione dell'elemento di azionamento con un movimento di rotazione dell'associata aletta (2) del filatoio in grosso.
  11. 11. Filatoio in grosso secondo le rivendicazioni 1 e 10, caratterizzato dal fatto che l'elemento di azionamento (21) è eseguito come camma (24) disposta su un albero oscillabile (23, 23') e la quale, mediante rotazione, è portabile in impegno con l'asta (4) del dito di pressatura e in disimpegno dalla stessa.
  12. 12. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che l'albero oscillabile (23, 23') è disposto ortogonalmente rispetto all'asse di oscillazione (5) dell'asta (4) del dito di pressatura, si estende lungo la macchina e presenta, per ciascun punto di lavorazione, una camma (24) che sollecita l'asta (4) del dito di pressatura della rispettiva aletta (1).
  13. 13. Filatoio in grosso secondo una delle rivendicazioni precedenti, con due file di alette estendentesi lungo la macchina, caratterizzato dal fatto che a ciascuna fila di alette (I, XI) è associato un albero oscillabile (23, 23').
  14. 14. Filatoio in grosso secondo una delle rivendicazioni da 10 fino a 13, con file di alette estendentesi lungo la macchina, caratterizzato dal fatto che gli alberi oscillabili (23, 23') si estendono tra le due file (I, II) e presentano camme (24) disposte sfalsate rispettivamente in ragione di 180°.
  15. 15. Filatoio in grosso secondo le rivendicazioni IO e 11, caratterizzato dal fatto che l'elemento di azionamento (21') presenta una curva di guida (29; 29') sollecitante l'asta (4) del dito di pressatura tramite il movimento di spostamento e/oppure il movimento di rotazione, tramite il cui andamento curvilineo, mediante l'asta (4) del dito di pressatura, il dito di pressatura (7) è movibile nella posizione oscillata in allontanamento.
  16. 16. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che la curva di guida (29) è munita di una zona di arresto (30) per il trattenimento del dito di pressatura (7) in posizione oscillata in a1lontanamento.
  17. 17. Filatoio in grosso secondo le rivendicazioni 15 e 16, caratterizzato dal fatto che l'elemento di azionamento (21') con la curva di guida (29) è disposto su almeno un'asta di spinta (31).
  18. 18. Filatoio in grosso secondo le rivendicazioni 16 e 17, caratterizzato dal fatto che l'asta di spinta (31) è disposta ortogonalmente rispetto all'asse di oscillazione (5) dell'asta (4) del dito di pressatura, si estende lungo la macchina e presenta, per ciascun punto di lavorazione, un elemento di azionamento (21') con curva di guida (29), il quale sollecita l'asta (4) del dito di pressatura della rispettiva aletta (1).
  19. 19. Filatoio in grosso secondo una delle rivendicazioni da 14 fino a 18, con due file di alette estendentesi lungo la macchina, caratterizzato da due aste di spinta (31) estendentesi parallelamente e movibili con sensi contrari, laddove un'asta di spinta presenta gli elementi di azionamento (21') per una fila di alette (I) e l'altra asta di spinta presenta gli elementi di azionamento (21') per l'altra fila di alette (II), e le curve di guida (29) degli elementi di azionamento (21) delle due aste di spinta (31) sono disposti sfalsati rispettivamente in ragione di 180°.
  20. 20. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che la curva di guida (29') è parte di una piastra di deviazione (38), la quale, attraverso elementi intermedi (36, 37, 40, 41), è collegata con una rotaia di azionamento (35).
  21. 21. Filatoio in grosso secondo la rivendicazione 20, con due file di alette estendentesi lungo la rotaia, caratterizzato da due rotaie di azionamento (35, 35') estendentesi parallelamente e movibili con sensi contrari, laddove una rotaia di azionamento (35) presenta le piastre di deviazione (38) per una fila di alette (I) e l'altra rotaia di azionamento (35') presenta piastre di deviazione (38') per l'altra fila di alette (II), e le curve di guida (29) delle piastre di deviazione (38, 38') delle due rotaie di azionamento (35, 35') sono disposte sfalsate rispettivamente in ragione di 180°.
  22. 22. Filatoio in grosso secondo le rivendicazioni 10 e il, caratterizzato dal fatto che l'elemento di azionamento (21") è conformato come leva oscillabile (45) a due bracci, le cui zone di estremità (51, 52) sollecitano le aste adiacenti (4) di diti di pressatura delle alette (1) di due file di alette (I, II).
  23. 23. Filatoio in grosso secondo le rivendicazioni 10 e 11, caratterizzato da una sollecitazione magnetica, oppure pneumatica, dell'asta (4) del dito di pressatura attraverso l'elemento di azionamento.
IT95MI002566A 1994-12-14 1995-12-06 Filatoio in grosso con aletta disposta in ciascun punto di lavorazione IT1277044B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4444452 1994-12-14
DE19527341 1995-07-26

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952566A0 ITMI952566A0 (it) 1995-12-06
ITMI952566A1 true ITMI952566A1 (it) 1997-06-06
IT1277044B1 IT1277044B1 (it) 1997-11-04

Family

ID=25942838

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002566A IT1277044B1 (it) 1994-12-14 1995-12-06 Filatoio in grosso con aletta disposta in ciascun punto di lavorazione

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5657623A (it)
JP (1) JPH08226026A (it)
CH (1) CH690584A5 (it)
DE (1) DE19543716C2 (it)
FR (1) FR2728276B1 (it)
IT (1) IT1277044B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19608199C1 (de) * 1996-03-04 1997-07-24 Zinser Textilmaschinen Gmbh Vorspinnmaschine mit einer Vielzahl von Arbeitsstellen mit Flügeln und Spulenspindeln
DE19727799C1 (de) * 1997-06-30 1998-08-06 Ernst Holz Textilmaschinen Zub Flyerflügel
CN100497779C (zh) * 2003-03-25 2009-06-10 A.T.E.工业私人有限公司 一种改进的粗纱机锭翼组件

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE930917C (de) * 1953-01-03 1955-07-28 Deutscher Spinnereimaschb Ingo Fluegel fuer Vorspinnmaschinen und aehnliche Textilmaschinen
DE2838398C2 (de) * 1978-09-02 1982-06-24 Zinser Textilmaschinen Gmbh, 7333 Ebersbach Vorspinnmaschine
FR2665187B1 (fr) * 1990-07-30 1992-11-20 Schlumberger Cie N Dispositif de levee automatique de bobines sur un banc a broches pour fibres longues et fibres courtes et procede mettant en óoeuvre ce dispositif.
FR2669044B1 (fr) * 1990-11-13 1993-01-15 Schlumberger Cie N Dispositif de securite pour banc a broches pourvu d'un dispositif de levee automatique.
DE4229296A1 (de) * 1992-09-02 1994-03-03 Zinser Textilmaschinen Gmbh Vorspinnmaschine mit einer Einrichtung zum selbsttätigen Auswechseln voller Vorgarnspulen gegen leere Vorgarnhülsen
DE4406488C1 (de) * 1994-02-28 1995-08-10 Zinser Textilmaschinen Gmbh Vorspinnmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
FR2728276B1 (fr) 1998-05-15
US5657623A (en) 1997-08-19
IT1277044B1 (it) 1997-11-04
JPH08226026A (ja) 1996-09-03
ITMI952566A0 (it) 1995-12-06
DE19543716A1 (de) 1996-06-20
CH690584A5 (de) 2000-10-31
DE19543716C2 (de) 1998-11-26
FR2728276A1 (fr) 1996-06-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7766645B2 (en) Method of controlling the opening and closing of a blow mold and blowing device for implementing same
ITMI952566A1 (it) Filatoio in grosso con aletta disposta in ciascun punto di lavorazione
IT9020548A1 (it) Dispositivo perregolare la fase fra gli angoli di rotazione di due ruote di trasmissione
ITMI20001470A1 (it) Dispositivo per la manutenzione di un dispositivo di manutenzione traslabile o di un punto di lavoro di una macchina tessile
SI0936177T1 (en) Power lift for vehicles
SE439941B (sv) Sparbeavbetningsmaskin med relforflyttningsanordning
ITRM970101A1 (it) Dispositivo per la decorazione e la stampa di singoli oggetti.
ITMI971870A1 (it) Filatoio in grosso con dispositivo per il cambio delle bobine
KR100189206B1 (ko) 판상 물체의 파지 작용을 제어하기 위한 장치
EP3224049B1 (de) Bogenverarbeitende maschine mit einer ein greifersystem aufweisenden bogenführungstrommel und verfahren zur herstellung eines greifersystems
IT9067981A1 (it) Braccio tergitore per dispositivi tergicristallo di veicoli
EP0452721B1 (de) Saugersteuerung in Bogenübergabetrommeln in Mehrfarben-Bogenrotationsdruckmaschinen
ITMI20000424A1 (it) Procedimento e dispositivo per la manipolazione di un tubetto vuoto in una macchina tessile
IT9067572A1 (it) Macchina da stampa rotativa.
US6446554B2 (en) Sheet-fed printing press capable of printing both sides of a sheet
JPS6035481B2 (ja) 2軌式懸垂鉄道の走行機構のための転てつ器
JP3811625B2 (ja) モノレール用分岐装置
US6338264B1 (en) Transfer drive for a press
ITMI20012451A1 (it) Dispositivo per la realizzazione di rotoli di tela
IT202100018023A1 (it) Apparecchiatura per la pallettizzazione e/o la depallettizzazione di uno o più corrispondenti elementi o prodotti
ES2266505T3 (es) Dispositivo de transferencia.
RU2090291C1 (ru) Грейферная подача к штамповочному прессу
CN102658640A (zh) 免冲击锁模机构
JPS6027552Y2 (ja) 鍛造プレスにおけるトランスファ−フィ−ド装置
ITMI961435A1 (it) Cassa di manovra per un deviatoio di armamento ferroviario

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted