ITMI940361A1 - Dispositivo di filatura ad estremita' aperta - Google Patents

Dispositivo di filatura ad estremita' aperta Download PDF

Info

Publication number
ITMI940361A1
ITMI940361A1 IT000361A ITMI940361A ITMI940361A1 IT MI940361 A1 ITMI940361 A1 IT MI940361A1 IT 000361 A IT000361 A IT 000361A IT MI940361 A ITMI940361 A IT MI940361A IT MI940361 A1 ITMI940361 A1 IT MI940361A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
separation device
spinning rotor
spinning
fiber
Prior art date
Application number
IT000361A
Other languages
English (en)
Inventor
Werner Billner
Original Assignee
Rieter Ingolstadt Spinnerei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ingolstadt Spinnerei filed Critical Rieter Ingolstadt Spinnerei
Publication of ITMI940361A0 publication Critical patent/ITMI940361A0/it
Publication of ITMI940361A1 publication Critical patent/ITMI940361A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273351B publication Critical patent/IT1273351B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H4/00Open-end spinning machines or arrangements for imparting twist to independently moving fibres separated from slivers; Piecing arrangements therefor; Covering endless core threads with fibres by open-end spinning techniques
    • D01H4/04Open-end spinning machines or arrangements for imparting twist to independently moving fibres separated from slivers; Piecing arrangements therefor; Covering endless core threads with fibres by open-end spinning techniques imparting twist by contact of fibres with a running surface
    • D01H4/08Rotor spinning, i.e. the running surface being provided by a rotor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

DI POSITIVO DI FILATURA AD ESTREMITÀ ' APERTA
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo di filatura ad estremità aperta con un rotore di filatura presentante una scanalatura di raccolta di fibre ed un lato aperto, il quale rotore è sostituibile con un rotore di filatura di altro diametro, con un coperchio di rotore, che copre il lato aperto del rotore di filatura, con un dispositivo di separazione nonché con un canale di alimentazione di fibre, che inizia nel dispositivo di separazione e termina nel coperchio di rotore di fronte alla parete interna del rotore di filatura.
Quando i rotori di filatura vengono cambiati con altri di diverso diametro, è necessario cambiare, oltre al rotore di filatura stesso, anche il coperchio di rotore, che presenta una parte del canale di alimentazione di fibre, che dal canto suo è adattato al corrispondente diametro di rotore mediante corrispondente piegatura ad angolo vivo (DE 3734544 Al). Si è visto che simili angolazioni del canale di alimentazione di fibre influenzano sostanzialmente la deposizione di fibre sulla superficie di raccolta di fibre. Se l'orientamento del canale di alimentazione di fibre viene ottimizzato per un determinato diametro di rotore, allora è svantaggioso per altri diametri, la qual cosa si traduce in una qualità di filato inferiore, in particolare dal punto di vista di uniformità e resistenza.
E' quindi compito della presente invenzione l'eseguire un dispositivo di filatura ad estremità aperta in modo tale che vengano evitati gli svantaggi sopra riportati e anche per forme e grandezze differenze del rotore di filatura vengano ottenute condizioni ottimali in relazione alla disposizione e orientamento del canale di alimentazione di fibre.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che il dispositivo di separazione è supportato in maniera spostabile rispetto al rotore di filatura, e il coperchio di rotore, mediante sostituzione, è adattabile da un lato ad un rotore di filatura cambiato e dall'altro lato alla corrispondente posizione del dispositivo di separazione. Il dispositivo di separazione possiede in maniera tradizionale una parte del canale di alimentazione di fibre, il quale mediante spostamento viene portato in una posizione tale per cui la prosecuzione del canale di alimentazione di fibre può venire prevista nella maniera desiderata indipendentemente dalla forma o dalla grandezza del rotore di filatura. Questa prosecuzione del canale di alimentazione di fibre si trova nel coperchio di rotore, il quale viene adattato, da un lato, al rotore di filatura nuovo inserito, cioè alla sua forma e grandezza, e dall'altro lato alla nuova posizione del dispositivo di separazione.
Secondo un'esecuzione preferita dell'oggetto dell'invenzione il dispositivo di separazione è spostabile in un piano disposto parallelamente rispetto alla scanalatura di raccolta di fibre.
Preferibilmente, il dispositivo di separazione è spostabile e il coperchio di rotore è sostituibile in modo tale che, indipendentemente dal diametro del rotore di filatura inserito, il canale di alimentazione di fibre sia orientato sempre nello stesso modo in una vista perpendicolare rispetto al piano sotteso dalla scanalatura di raccolta di fibre. Perciò si ottiene che il flusso di fibre venga influenzato sempre nello stesso modo parallelamente rispetto al piano sotteso dalla scanalatura di raccolta di fibre. In questo caso è di particolare vantaggio che il dispositivo di separazione sia spostabile e il coperchio di rotore sia sostituibile in modo che indipendentemente dal diametro del rotore di filatura inserito, la mezzeria del canale di alimentazione di fibre si estenda sull'intera lunghezza del canale di alimentazione di fibre in un piano disposto parallelamente rispetto all'asse di rotore, poiché il canale di alimentazione di fibre in questo modo assume un andamento esteso lungo questo piano.
Il dispositivo di separazione non deve essere spostabile linearmente, bensì, in ulteriore e vantaggiosa esecuzione del dispositivo secondo l'invenzione, può essere invece supportato in maniera spostabile per rotazione.
Affinchè il canale di alimentazione di fibre, anche perpendicolarmente rispetto alla scanalatura di raccolta di fibre, possa venire adattato al diametro del rotore di filatura, scelto ogni volta, o alla sua forma, in ulteriore modo vantaggioso, è previsto che il dispositivo di separazione sia supportato in maniera spostabile in un secondo piano, perpendicolare al primo piano posto parallelamente rispetto alla scanalatura di raccolta di fibre, davanti al rotore di filatura.
Al posto di questa regolabilità mediante spostamento del dispositivo di separazione perpendicolarmente rispetto alla scanalatura di raccolta di fibre o in maniera supplementare ad essa, in ulteriore e vantaggiosa esecuzione dell'oggetto della invenzione può essere previsto che il canale di alimentazione di fibre sbocchi in una fessura estendentesi in direzione radiale rispetto al rotore di filatura.
Per poter spostare il dispositivo di separazione in maniera semplice, vantaggiosamente, al dispositivo di separazione è associata una guida a fessura.
Secondo un'esecuzione alternativa idonea del dispositivo secondo l'invenzione può essere previsto che il dispositivo di separazione sia supportato su due assi in modo tale che esso, per lo spostamento, sia separabile da uno degli assi e sia orientabile intorno all'altro asse.
In maniera idonea, il dispositivo di separazione o la parte del telaio di macchina presenta una marcatura, che interagisce con una scala sull'altra di queste due parti. In questo caso è di vantaggio che la scala presenti linee di graduazione corrispondenti al diametro dei rotori di filatura previsti per l'utilizzo.
Per potere fissare il dispositivo di separazione nelle posizioni ogni volta impostate, in vantaggiosa esecuzione dell'oggetto dell'invenzione al dispositivo di separazione è associato un dispositivo di fissaggio, che presenta preferibilmente un dispositivo di arresto per il fissaggio del dispositivo di separazione in posizioni di arresto predefinite.
L'invenzione è di costruzione semplice, e si può utilmente utilizzare in diverse esecuzioni di dispositivi di filatura ad estremità aperta. Essa rende possibile, nonostante differenti diametri e forme di rotore, l'eseguire l'adduzione di fibre al rotore di filatura ogni volta in maniera ottimale, senza che ogni volta, oltre al rotore di filatura e al suo coperchio di rotore, debba venire sostituito l'intero dispositivo di separazione. Mediante l'adduzione di fibre, ottimizzata ogni volta indipendentemente dal rotore di filatura utilizzato, alla parete di rotore, le fibre vengono deposte nella scanalatura di raccolta di fibre con parallelismo migliorato, cosicché il filo prodotto con queste fibre, rispetto al precedente, presenta una qualità migliorata, in particolare dal punto di vista di uniformità e resistenza.
Esempi d'esecuzione dell'invenzione vengono di seguito spiegati più in dettaglio con l'aiuto dei disegni.
la figura 1 mostra in vista frontale schematica un dispositivo di filatura ad estremità aperta secondo l'invenzione con un dispositivo di separazione spostabile parallelamente rispetto all'asse longitudinale di macchina per l'adattamento a rotori di filatura differentemente grandi;
la figura 2 mostra in vista laterale schematica una modifica del dispositivo mostrato in figura 1 con un dispositivo di separazione spostabile in tre piani;
la figura 3 mostra in vista laterale schematica un'ulteriore modifica del dispositivo mostrato in figura 1 con un dispositivo di separazione spostabile in un secondo piano parallelamente rispetto all'asse di rotore;
la figura 4 mostra in sezione trasversale un'esecuzione modificata del dispositivo secondo l'invenzione, nel quale il canale di alimentazione di fibre angolato sbocca in una fessura;
la figura 5 mostra in vista in pianta schematica un'esecuzione di un dispositivo di filatura ad estremità aperta con dispositivo di separazione spostabile per rotazione;
la figura 6 mostra una modifica del dispositivo di filatura secondo l'invenzione, nel quale il dispositivo di separazione è disposto in maniera spostabile su due assi e
la figura 7 mostra in sezione longitudinale un dettaglio del dispositivo mostrato in figura 4.
Le figure, con il cui aiuto di seguito viene spiegata l'invenzione, mostrano soltanto gli elementi assolutamente necessari per la comprensione. Così per esempio gli elementi per l'estrazione del filo filato non sono stati rappresentati per ragioni di visibilità.
In figura 1 viene mostrato un dispositivo di filatura ad estremità aperta che di regola è parte di una macchina, che presenta un telaio di macchina con una pluralità di dispositivi di filatura ad estremità aperta dello stesso tipo disposti l'uno accanto all'altro. Ciascun dispositivo di filatura ad estremità aperta possiede un coperchio di rotore 10, che copre il lato aperto di un rotore di filatura 10. Nel coperchio di rotore 10, oltre ad un canale di estrazione del filo 15, che è mostrato soltanto in figura 1, è disposto un canale di alimentazione di fibre 2, che ha il suo inizio in un dispositivo di separazione 3 e termina nel coperchio di rotore 10 di fronte alla parete interna 100 del rotore di filatura 1.
Il dispositivo di separazione 3 presenta, come elementi fondamentali, una carcassa 30 con un rullo di separazione 31 (vedere figura 2). La carcassa 30 del dispositivo di separazione 3 presenta linguette di fissaggio 32 e 33 laterali, integrate, con un'apertura attraverso la quale ogni volta si estende una vite di fissaggio 34 rispettivamente 35, con il cui aiuto la carcassa 30 è fissata su una parte 5 del telaio di macchina.
Il dispositivo di separazione 3 è assiemato, insieme ad un dispositivo di alimentazione 4, in un'unità costruttiva. Il dispositivo di alimentazione 4 presenta un rullo di alimentazione 40, che può venire azionato da un motore di azionamento 41. Con il rullo di alimentazione 40 coopera, in maniera nota, una conca di alimentazione 42, che viene tenuta in appoggio elastico al rullo di alimentazione 40 mediante una molla di compressione 43, che si supporta su un braccio 300 della carcassa 30 del dispositivo di separazione 3.
L’unità costruttiva, formata dal dispositivo di separazione 3 e dal dispositivo di alimentazione 4, è disposta in maniera spostabile come un tutto unico mediante una guida a fessura sulla parte 5 del telaio di macchina. Questa guida a fessura presenta una fessura 50, prevista nella parte 5, attraverso la quale si estendono le viti di fissaggio 34 e 35, a ciascuna delle quali è associato un dado 37 (figura 3). Alla fessura è associata una scala 51, che coopera con il bordo laterale della linguetta di fissaggio 32 rispettivamente 33 come marcatura. La scala 51 possiede una graduazione, che corrisponde alle diverse grandezze di rotore utilizzabili.
La figura 1 mostra due rotori di filatura la e lb, che possono venire utilizzati alternativamente e dei quali il rotore di filatura la presenta un diametro grande e il rotore di filatura lb presenta un diametro piccolo. In maniera corrispondente, anche il risalto 11, a seconda del rotore di filatura la, lb inserito, è differentemente grande, (vedere risalto 11a con diametro grande, che è associato al rotore di filatura la grande, nonché risalto llb con diametro piccolo, che è associato al rotore di filatura lb piccolo).
La figura 1 mostra che il dispositivo di separazione 3 è spostabile in direzione della freccia f1 parallelamente rispetto all'asse longitudinale di macchina, lungo il quale si estende la parte 5 del telaio di macchina. Questo è indicato dalla rappresentazione tratteggiata del dispositivo di separazione 3 nella sua altra posizione (vedere dispositivo di separazione 3') in figura 1.
Se si parte dal fatto che per una determinata grandezza e forma di rotore, la disposizione e l'esecuzione, mostrate in figura 1 con linea continua, del rotore di filatura 1 (vedere rotore di filatura la), coperchio di rotore 10 (con risalto Ila), canale di alimentazione di fibre 2 e dispositivo di separazione 3 portano i migliori risultati dal punto di vista della qualità del filo, allora questo va ricondotto almeno per una parte sostanziale alla disposizione e all’andamento del canale di alimentazione di fibre 2. Secondo la figura 1, il canale di alimentazione di fibre 2, per lo meno nella rappresentazione mostrata, assume un andamento esteso. Questo significa che la corrente di fibre/ di aria, che viene generata in maniera nota dalla depressione di filatura agente nel rotore di filatura 1, all'abbandono della carcassa 30 del dispositivo di separazione 3 in maniera tradizionale giunge sostanzialmente al centro nel canale di alimentazione di fibre 2, sul suo percorso verso il rotore di filatura 1 rimane anche al centro nel canale di alimentazione di fibre 2 e non viene addotta nè a una nè all'altra parete, costituente in figura 1 una parete laterale. Perciò si evita che le fibre, trasportate nella corrente di fibre /di aria dal dispositivo di separazione 3 al rotore di filatura 1, si possano distribuire lungo questa parete del canale di alimentazione di fibre 2, in figura 1 formante una parete laterale, la qual cosa significherebbe una distribuzione delle fibre in direzione assiale lungo la parete di rotore. Le fibre dovrebbero quindi percorrere vie di scorrimento differentemente lunghe fino al canale di raccolta di fibre 13 del rotore di filatura 1, la qual cosa condurrebbe a disturbi delle fibre fra di loro su questa via di scorrimento e quindi a filati irregolari .
Questi svantaggi vengono evitati, dal dispositivo mostrato in figura 1 e descritto precedentemente nella sua struttura, per il fatto che evitando pieghe ad angolo laterali (in riferimento alla rappresentazione mostrata in figura 1) nel canale di alimentazione di fibre 2, le fibre vengono deposte come prima centralmente e quindi sostanzialmente sempre sulla stessa linea di altezza (parallela al piano E sotteso dalla scanalatura di raccolta di fibre 13) del rotore di filatura 1. Le fibre alimentate nel rotore di filatura 1 devono quindi percorrere tutte la stessa via di scorrimento lungo la parete interna 100 (figura 2) del rotore di filatura 1 fino alla sua scanalatura di raccolta di fibre 13. Le fibre scorrono quindi lungo percorsi di scorrimento paralleli di uguale lunghezza, a forma di spirale, nella scanalatura di raccolta di fibre 13, senza ostacolarsi l'una con l'altra. Da ciò risulta nella scanalatura di raccolta di fibre 13 un anello di fibre uniforme, la qual cosa ha nuovamente come conseguenza filati uniformi di elevata qualità in particolare dal punto di vista della resistenza.
A seconda della lunghezza di fiocco lavorata delle fibre che giungono alla filatura, vengono utilizzati rotori di filatura 1 di diametro e forma differenti, ai quali quindi va adattato il coperchio di rotore 10 con la parte in esso contenuta del canale di alimentazione di fibre 2.
Per esempio, per l'adattamento al materiale di fibre, il rotore di filatura la con diametro grande viene scambiato in maniera nota con un rotore di filatura lb con diametro piccolo.
Per evitare, all'adattamento del coperchio di rotore 10, le angolazioni finora tradizionali e inevitabili nell’andamento del canale di alimentazione di fibre 2, è previsto che il dispositivo di separazione 3 sia spostabile lungo la freccia f1, in una direzione parallela rispetto al piano E fissato dalla scanalatura di raccolta di fibre 13.
Come mostra la figura 1, il canale di alimentazione di fibre 2, nella vista della figura 1, sia nella posizione nella quale il canale di alimentazione di fibre 2 sporge entro il rotore di filatura grande la, sia anche nella posizione rappresentata tratteggiata (canale di alimentazione di fibre 2a), nella quale questo canale sporge nel rotore di filatura piccola lb, presenta sostanzialmente lo stesso andamento allungato. Questo viene ottenuto per il fatto che, in maniera corrispondente all'ingrandimento del raggio del rotore di filatura 1, il dispositivo di separazione 3 viene spostato lungo la scala 51 lateralmente lungo la freccia f1. Il canale di alimentazione di fibre 2, che sostanzialmente è parte del coperchio di rotore 10, in questo caso viene scambiato insieme al coperchio di rotore 10 in maniera di per sè nota. In questo caso il coperchio di rotore 10 viene adattato sia alla nuova forma e grandezza del rotore di filatura 1 inserito sia anche alla corrispondente posizione del dispositivo di separazione 3.
Si capisce che, quando possono venire utilizzate più di due grandezze di rotore differenti, sono da prevedersi altrettante posizioni di regolazione del dispositivo di separazione 3 e altrettante esecuzioni e grandezze del coperchio di rotore.
Lo spostamento del dispositivo di separazione 3 in questo caso, come verrà spiegato più avanti con l'aiuto della figura 2, può avvenire o soltanto in direzione orizzontale, nella direzione longitudinale della macchina di filatura, presentante di regola una pluralità di dispositivi di filatura ad estremità aperta dello stesso tipo, oppure soltanto in direzione verticale oppure, invece, sia in direzione orizzontale sia anche in direzione verticale .
Innanzitutto, nell'esempio della figura 1, verrà descritto soltanto lo spostamento orizzontale del dispositivo di separazione 3 relativamente al rotore di filatura 1 in direzione longitudinale della macchina in un piano E parallelo alla scanalatura di raccolta di fibre 13. A tal scopo vengono allentate entrambe le viti di fissaggio 34 e 35, e il dispositivo di separazione 3, insieme al dispositivo di alimentazione 4, supportato da esso nella sua interezza, viene spostato in direzione longitudinale della macchina parallelamente al piano E sotteso dalla scanalatura di raccolta di fibre 13 (figure 2 e 3), fino a quando il suo bordo laterale destro o sinistro, rispettivamente 301 o 302, è in coincidenza con quella linea di graduazione della scala 51, che corrisponde al rotore di filatura lb nuovo inserito.
Quando il dispositivo di separazione 3 ha assunto la posizione desiderata (vedere dispositivo di separazione 3' in figura 1), allora le due viti di fissaggio 34 e 35 vengono nuovamente serrate, e quindi il dispositivo di separazione 3' viene fissato nella sua nuova posizione.
Dopo questa impostazione del dispositivo di separazione 3, il coperchio di rotore 10 va sostituito in maniera di per sè nota. Questo coperchio di rotore 10 supporta la parte più grande del canale di alimentazione di fibre 2, che -come mostra la figura 1- assume un andamento non modificato nel piano parallelo a quello sotteso dall'asse del rotore di filatura 1, con la limitazione che esso, a causa del diametro più piccolo del rotore di filatura 1, è un pò più corto. In conseguenza dell'andamento non modificato del canale di alimentazione di fibre (vedere canale di alimentazione di fibre 2a rappresentato tratteggiato), l'influenza sulle fibre durante il trasporto di fibre dal dispositivo di separazione 3' nel rotore di filatura 1b è invariata in confronto a quella coll'utilizzo di un rotore di filatura 1b di diametro grande. Questo significa che tutti i vantaggi dal punto di vista della deposizione di fibre sulla parete interna 100 del rotore di filatura 1, scorrimento lungo percorsi di scorrimento paralleli, che non si ostacolano l'uno con l'altro, sulla parete interna 100 del rotore di filatura 1, nonché dal punto di vista di una deposizione di fibre ordinata nella scanalatura di raccolta di fibre 13 vengono ottenuti nello stesso modo sia con un rotore di filatura la con un diametro grande sia anche con un rotore di filatura lb con un diametro piccolo.
Come detto precedentemente e come visibile anche dalla figura 1, all'utilizzo di un rotore di filatura lb più piccolo, la distanza fra dispositivo di separazione 3 (3') e rotore di filatura lb viene ridotta in confronto alla distanza fra il dispositivo di separazione 3 ed un rotore di filatura la con un diametro maggiore. Affinchè le fibre comunque possano venire addotte in maniera desiderata alla parete interna 100 del rotore di filatura 1, il canale di alimentazione di fibre 2, per l'adattamento al diametro di rotore, deve venire piegato ad angolo vivo in maniera differente e parallelamente rispetto al piano di rappresentazione di figura 6. Si è visto che una simile angolazione del canale di alimentazione di fibre 2 -in contrapposizione ad una piegatura ad angolo vivo trasversalmente rispetto al piano di rappresentazione di figura 6, che deve venire evitata- di regola porta vantaggi, poiché le fibre, grazie a questa angolazione, vengono raccolte su una parete 260 del canale di alimentazione di fibre 2, questa parete estendendosi sostanzialmente parallelamente rispetto ad una linea di altezza del rotore di filatura 1 -parallelamente al piano E sotteso dalla scanalatura di raccolta di fibre 13-. Le fibre vengono quindi deposte in maniera mirata lungo una linea di livello del rotore di filatura 1 sulla parete interna 100 dello stesso, questo effetto potendo venire ancora aiutato per il fatto che la parete 260 del canale di alimentazione di fibre 2, sulla quale vengono raccolte le fibre, non possiede alcuna forma concava, bensì una forma piana o addirittura leggermente convessa.
Una simile angolazione del canale di alimentazione di fibre 2 viene mostrata in figura 6. In questo caso, per un rotore di filatura la con diametro maggiore, è previsto un andamento allungato del canale di alimentazione di fibre 2, mentre, per un rotore di filatura lb con diametro minore, l'andamento avviene ad angolo. L'andamento della prima sezione longitudinale 25 è uguale in entrambi i casi. Mentre per un diametro di rotore grande la seconda sezione longitudinale 26 forma la prosecuzione della prima sezione longitudinale 25, per un diametro di rotore piccolo la seconda sezione longitudinale 26a è disposta ad angolo rispetto alla prima sezione longitudinale 25 in modo tale che la proiezione assiale della prima sezione longitudinale 25 cada sulla parete 260 della seconda sezione longitudinale 26a. Una simile disposizione di entrambe le sezioni longitudinali 25, 26a fa sì che le fibre, durante il loro trasporto dal rotore di filatura lb, vengano spinte alla parete 260, e vengano trasportate lungo di essa, verso la parete interna 100 del rotore di filatura lb. Le fibre si allargano, durante il loro trasporto, lungo questa parete 260, cosicché esse vengono distribuite in direzione perimetrale del rotore di filatura lb. Quanto meglio viene reso possibile questo allargamento, mediante corrispondente forma piana e disposizione parallela della parete 260 rispetto ad una linea di livello del rotore di filatura lb, tanto migliore è la deposizione di fibre sulla parete interna 100 del rotore di filatura lb e la qualità del filo prodotto.
Le fibre non devono essere necessariamente deposte dal canale di alimentazione di fibre 2 direttamente sulla parete 100 del rotore di filatura 1. Infatti è senz'altro possibile l'utilizzare il principio descritto in un'esecuzione di un dispositivo di filatura ad estremità aperta nel quale nel lato aperto del rotore di filatura 1 sporga una parete di scorrimento di forma conica (non mostrata), che si allarga in direzione del rotore di filatura 1. In una simile esecuzione il canale di alimentazione di fibre 2 sbocca di fronte o in questa parete di scorrimento, separata dal rotore di filatura 1, la quale durante il funzionamento può essere stazionaria o girevole rispetto al rotore di filatura 1. La grandezza di questa superficie di scorrimento antecedente il rotore di filatura 1 si dimensiona secondo il diametro del rotore di filatura 1, ed è da cambiare ad un cambio del rotore di filatura 1. Per esempio, questa parete di scorrimento, indipendente dal rotore di filatura 1, è parte costituente integrata del coperchio di rotore 10, cosicché ad una sostituzione del coperchio di rotore 10 obbligatoriamente viene sostituita insieme anche questa superficie di scorrimento.
Per assicurare che il canale di alimentazione di fibre 2 assuma un andamento non piegato ad angolo vivo indipendentemente dalla grandezza del rotore di filatura 1 rispettivamente della superficie di scorrimento, a questo associata, secondo la figura 2 può essere previsto che il dispositivo di separazione 3 non sia spostabile soltanto parallelamente rispetto all'asse longitudinale di macchina rispettivamente parallelamente al piano E sotteso dalla scanalatura di raccolta di fibre 13, bensì anche in un secondo piano, disposto perpendicolarmente al primo. Questa impostazione in questo caso può avvenire a scelta trasversalmente rispetto a questa direzione longitudinale o in direzione orizzontale o in direzione verticale. A questo scopo la carcassa, oltre ad una guida 6 in direzione longitudinale della macchina, può presentare un'ulteriore guida 52 trasversale rispetto all'asse longitudinale di macchina, che è prevista, nell'esempio d'esecuzione secondo la figura 2, nella parte 5 del telaio di macchina. Per esempio, in questo caso attraverso la guida 52 si estende una rotaia 36, sulla quale è supportata una piastra di supporto 60 con la guida 6. La piastra di supporto 60 è parte di una slitta 61, che presenta una guida 62, che è supportata in maniera spostabile verticalmente in una controguida 63 di una ulteriore piastra di supporto 64.
Mediante questa spostabilità multipla del dispositivo di separazione 3 in tre piani, l'andamento del canale di alimentazione di fibre 2 può rimanere nella sua interezza sostanzialmente invariato, cosicché anche la deposizione di fibre sulla parete interna 100 del rotore di filatura 1 rimane invariata indipendentemente dal suo diametro. Perciò, indipendentemente dalla grandezza (diametro) del rotore di filatura 1 ogni volta scelta, si ottengono sempre uguali condizioni di deposizione.
Poiché la deposizione delle fibre insieme al loro trasporto dal dispositivo di separazione 3 nel rotore di filatura 1 avviene sempre nello stesso modo, si ottiene una qualità uguale indipendentemente dalla grandezza o forma del rotore di filatura 1 ogni volta scelta.
In figura 2 si è rinunciato alla rappresentazione di mezzi di arresto, per eseguire il disegno in maniera chiara.
In ogni caso, secondo l'esempio d'esecuzione di figura 2, sono previste tre possibilità di spostamento:
a) Il primo spostamento avviene con l'aiuto della guida 6 in direzione longitudinale della macchina lungo la freccia f1 (vedere figura 1); con ciò l'impostazione del canale di alimentazione di fibre 2 viene effettuata radialmente rispetto al rotore di filatura 1.
b) Il secondo spostamento avviene orizzontalmente, trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale di macchina e parallelamente rispetto all’asse di rotore 12 in direzione della freccia f2 (figura 2); con ciò si ottiene che l'andamento del canale di alimentazione di fibre 2 possa rimane invariato parallelamente ad un piano sotteso dall'asse di rotore 12.
c) Il terzo spostamento avviene verticalmente in direzione della freccia f3; con ciò si ottiene un'uguale lunghezza del canale di alimentazione di fibre 2 indipendentemente dalla grandezza del rotore di filatura 1.
Con una spostabilità del dispositivo di separazione in più di un piano è necessario spostare il dispositivo di alimentazione 4, insieme al dispositivo di separazione 3, poiché il dispositivo di alimentazione 4 deve mantenere la sua distanza dal rullo di separazione 31 del dispositivo di separazione 3. Per questa ragione, secondo gli esempi d'esecuzione descritti, viene previsto che il dispositivo di alimentazione 4, antecedente al dispositivo di separazione 3, sia parte costituente integrata del dispositivo di separazione 3, e al movimento di impostazione del dispositivo di separazione 3 trascini insieme il dispositivo di alimentazione 4 nella sua interezza, cioè incluso il rullo di alimentazione 40.
Come mostra la figura 3, non è strettamente necessario il muovere il dispositivo di separazione 3 anche in direzione verticale. Poiché senz'altro contemporaneamente con una sostituzione del rotore di filatura 1 con un altro di altra grandezza e/o forma è da sostituire anche il coperchio di rotore 10, dato che il risalto 11 va adattato al diametro del rotore di filatura la rispettivamente lb, ogni volta scelto, possono venire compensate anche differenze di lunghezza del canale di alimentazione di fibre 2 -se queste, come quasi sempre, possono venire tollerate- mediante corrispondente esecuzione e grandezza del coperchio di rotore 10. Così, secondo la figura 3, sono sufficienti uno spostamento del dispositivo di separazione 3 in direzione della freccia f1, cioè lungo la macchina di filatura, nonché uno spostamento supplementare in direzione della freccia f2, cioè parallelamente rispetto all'asse di rotore 12. Per queste impostazioni sono previsti una prima fessura 50 (vedere figura 1) con viti di fissaggio 34 e 35 e dado 37 o simili, nonché una seconda fessura 90 (figura 2) con viti di fissaggio 91 e dado 92 o simili. La prima fessura 50 è prevista nella parte 5 del telaio di macchina, come mostra la figura 1. Il dispositivo di separazione 3, in contrapposizione all'esecuzione mostrata in figura 1, non è però fissato direttamente alla parte 5, bensì mediante interposizione di una slitta 9, nella quale è prevista la fessura 90, lungo la quale è spostabile orizzontalmente la carcassa 30 del dispositivo di separazione 3 dopo allentamento delle viti di fissaggio 91. Un'impostazione lungo la freccia f3, come è mostrato in figura 2, è superflua, poiché questa componente viene compensata da una corrispondente grandezza del coperchio di rotore 10.
In prove si è visto che, con certi presupposti, è particolarmente vantaggioso che le fibre giungano nella ultima sezione longitudinale 23, terminante nel rotore di filatura 1, nel rotore di filatura 1 sulla parete laterale del canale di alimentazione di fibre 2, rivolta verso l'asse di rotore 12. Questo si ottiene per il fatto che il canale di alimentazione di fibre 2 è angolato in modo tale che il prolungamento della penultima sezione longitudinale 22 del canale di alimentazione di fibre 2 giunga ad appoggiarsi alla parete laterale 230, rivolta verso l'asse di rotore 12 del rotore di filatura 1, dell'ultima sezione longitudinale 23. In tal modo le fibre, che vengono trasportate nel canale di alimentazione di fibre 2 verso il rotore di filatura 1, grazie alla deviazione del canale di alimentazione di fibre 2, vengono spinte contro questa parete laterale 230 della sezione longitudinale 23 del canale di alimentazione di fibre, lungo la quale esse giungono nel rotore di filatura 1. All'abbandono del canale di alimentazione di fibre 2 le fibre vengono deviate in direzione perimetrale (freccia f4) del rotore di filatura 1, la qual cosa favorisce una deposizione uniforme delle fibre nella scanalatura di raccolta di fibre 13. Questo allargamento delle fibre in direzione perimetrale (freccia f4) del rotore di filatura 1 viene favorito inoltre ancora dal fatto che il risalto 11 del coperchio di rotore 10 in direzione perimetrale (freccia f4) del rotore di filatura 1 si allarga sotto forma di una fessura 14, il più possibile sottile, che si estende in direzione radiale rispetto alla parete interna 100 del rotore di filatura 1.
La figura 7 mostra una vista laterale del canale di alimentazione di fibre 2 nella sua zona che sbocca nella fessura 14. Come mostra questa figura, l’andamento del canale di alimentazione di fibre 2, in un'esecuzione di questo tipo del risalto 11 con una fessura 14, può avvenire sempre nello stesso modo indipendentemente dal diametro del rotore di filatura 1, cosicché anche la deposizione di fibre sulla parete interna del rotore di filatura 1 o su un'altra parete di scorrimento, antecedente al rotore di filatura 1, avviene ogni volta nello stesso modo. In tal caso è possibile un canale di alimentazione di fibre 2 non modificato anche con diametri differenti del rotore di filatura 1, cosicché lo spostamento laterale del dispositivo di separazione 3 lungo l'asse longitudinale di macchina e una sostituzione del coperchio di rotore 10 (e di una parete di scorrimento eventualmente prevista, antecedente al rotore di filatura 1) è sufficiente per l'adattamento al diametro di rotore variato. Uno spostamento verticale del dispositivo di separazione 3 o uno spostamento orizzontale dello stesso trasversalmente rispetto all'asse longitudinale di macchina in questa esecuzione è superfluo. La fessura 14, anche con diametro maggiore del risalto 11, deve giungere soltanto fino alla sua superficie perimetrale.
Sia in un'esecuzione del dispositivo secondo la figura 1 sia anche in un'esecuzione del dispositivo secondo la figura 4, il canale di alimentazione di fibre 2, anche nelle diverse posizioni di regolazione del dispositivo di separazione 3, nelle quali esso può venire portato, e con coperchio di rotore 10 sostituito, almeno nel piano mostrato -che si estende perpendicolarmente rispetto al piano sotteso dalla scanalatura di raccolta 13-, indipendentemente dal diametro del rotore di filatura 1 ogni volta utilizzato, è sempre allineato e orientato nello stesso modo. La differenza fra queste due esecuzioni, dal punto di vista dell'allineamento del canale di alimentazione di fibre 2, consiste soltanto nel fatto che il canale di alimentazione di fibre 2 secondo la figura 4 è angolato sempre nello stesso modo, mentre secondo la figura 1 la mezzeria 20 del canale di alimentazione di fibre 2 assume un andamento allungato, nella rappresentazione mostrata, cioè sull’intera lunghezza del canale di alimentazione di fibre 2 in un piano parallelo rispetto all'asse di rotore 12. Un'angolazione in direzione trasversale ad esso, come precedentemente detto, a seconda delle altre condizioni di filatura, in certi casi può essere addirittura desiderata.
Come mostra la figura 6, il dispositivo di separazione 3 può essere su due alberi o assi 7 e 70. All'asse 70 è assegnato un arresto a scatto 8, che presenta per esempio uno sfera 80, che è sollecitata da una molla 81. L'asse 70 presenta tacche non mostrate, nelle quali può innestarsi in posizione la sfera 80. La distanza delle tacche previste nell'asse 70 corrisponde in questo caso alle linee di suddivisione della scala 51 (figura 1), cioè alla distanza da una grandezza di rotore all'altra. Naturalmente è possibile prevedere altre suddivisioni della scala 51 e corrispondentemente altre distanze delle tacche, se questo sembra idoneo, per esempio quando con uguale diametro di rotore sono vantaggiose differenti impostazioni del dispositivo di separazione 3 per l'adattamento a forme di rotore differenti. Per poter spostare in maniera semplice il dispositivo di separazione 3 mostrato in figura 6, il dispositivo di separazione 3 possiede un supporto 38 facilmente separabile dall'asse 7, che è costituito in due parti secondo la figura 6 per una facile separabilità. Dopo l'apertura del supporto 38, il dispositivo di separazione 3 viene orientato un pò intorno all'asse 70, e quindi spostato parallelamente a questo asse 70, fino a che non è raggiunta la nuova posizione. Questo può venire controllato con l'ausilio della scala 51, nel caso che ne sia prevista una. L'arresto a scatto 8 -se previsto- in questo caso può facilitare un'impostazione esatta, ma in certi casi è sufficiente anche un altro dispositivo di fissaggio, che per esempio può essere eseguito in maniera simile al dispositivo mostrato nelle figure 1 e 3 e sotto forma di viti di serraggio (viti di fissaggio 34 e Negli esempi di esecuzione finora descritti la scala 51 è disposta su una parte 5 del telaio di macchina, mentre la marcatura che coopera con questa scala 51 è formata da un bordo laterale 301 rispettivamente 302 del dispositivo di separazione 3. Come marcatura può servire però anche una linea di divisione su un bordo, estendentesi parallelamente alla scala 51, del dispositivo di separazione 3 o in una finestra di una superficie del dispositivo di separazione 3 estendentesi parallelamente rispetto alla scala 51. E' anche possibile il prevedere la scala 51 sul dispositivo di separazione 3 e la marcatura che coopera con essa sulla parte 5 del telaio di macchina o su un altro posto adeguato, per esempio su una carcassa (non mostrata) alloggiente il rotore di filatura 1.
Il dispositivo secondo la presente invenzione può venire modificato in maniera molteplice, per esempio mediante sostituzione di caratteristiche mediante equivalenti o con altre variazioni delle caratteristiche. Così non è strettamente necessario che il dispositivo di separazione 3 sia spostabile in maniera lineare, come nelle esecuzioni finora descritte. Infatti è anche possibile l'eseguire il dispositivo di separazione 3 in maniera spostabile a rotazione, rendendo il dispositivo per esempio orientabile intorno all'asse 310 del rullo di separazione 31. Con ciò anche l'inizio 24 del canale di alimentazione di fibre 2 cambia la sua posizione, la qual cosa viene compensata mediante una disposizione corrispondente dell'ulteriore parte del canale di alimentazione di fibre 2 nel coperchio di rotore 10 (vedere figura 5).
Quando il dispositivo di separazione 3 è supportato in maniera spostabile a rotazione intorno all'asse del suo rullo di separazione 31, allora dopo spostamento a rotazione del dispositivo di separazione 3 è necessaria una nuova posizione per il dispositivo di alimentazione 4 insieme al rullo di alimentazione 40, poiché in questo esempio d'esecuzione il dispositivo di alimentazione 4 è integrato nel dispositivo di separazione 3, e viene spostato insieme allo spostamento a rotazione del dispositivo di separazione 3.
Se il dispositivo di alimentazione 4 deve mantenere la sua posizione, allora ciò è possibile per il fatto che come centro di rotazione per il dispositivo di separazione spostabile a rotazione viene scelto l'asse del rullo di alimentazione 40.
A seconda dell'esecuzione del dispositivo di alimentazione 4, questo, come descritto precedentemente, può essere impostabile insieme al dispositivo di separazione 3. In particolare, in una esecuzione del dispositivo secondo la figura 6 con soltanto una direzione di regolazione, ciò non è però necessario, poiché il rullo di alimentazione 40 si estende in direzione di regolazione e presenta una lunghezza tale per cui esso, in ogni posizione di impostazione del dispositivo di separazione 3, si trova davanti allo stesso. Soltanto la conca di alimentazione 42, che è associata tradizionalmente ad una guida a nastro non mostrata, è di regola da trascinare dal dispositivo di separazione 3 o almeno impostare nuovamente rispetto a questo, affinchè questa guida a nastro si trovi sempre nella posizione relativa corretta rispetto al dispositivo di separazione 3. In una simile esecuzione del dispositivo non cambia nulla nell'azionamento del dispositivo di alimentazione 4 rispetto all'azionamento altrimenti tradizionale, cosicché questo può avvenire come prima dal telaio di macchina.
In maniera simile, anche il rullo di separazione 31 può presentare un asse, prolungato rispetto a rulli altrimenti tradizionali, per il supporto di una puleggia a gola di azionamento (non mostrata), cosicché ad uno spostamento del dispositivo di separazione 3 parallelamente rispetto all'asse del suo rullo di separazione 31, questa puleggia a gola di azionamento viene impedita dallo spostarsi assialmente, e varia soltanto la distanza assiale fra rullo di separazione 31 e puleggia a gola di azionamento.
Secondo le figure 2 e 3, se il dispositivo di separazione 3 viene impostato anche ancora in un secondo o terzo piano, allora differenze di distanza nell'azionamento del rullo di separazione 31 e/o del rullo di alimentazione 40 dal loro albero di azionamento o simili possono venire compensate mediante un tenditore a rullo (non mostrato), che mantiene sempre tesa una cinghia di trasmissione, per esempio cinghia dentata, che collega cinematicamente il rullo di separazione 31 rispettivamente il rullo di alimentazione 40 con il loro albero di azionamento o simili. Se viene utilizzato un altro azionamento, allora la trasmissione dell'azionamento va garantita in altro modo adeguato.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di filatura ad estremità aperta con un rotore di filatura, presentante una scanalatura di raccolta di fibre ed un lato aperto, che è sostituibile con un rotore di filatura di altro diametro, con un coperchio di rotore, che copre il lato aperto del rotore di filatura, con un dispositivo di separazione nonché con un canale di alimentazione di fibre, che inizia nel dispositivo di separazione e termina nel coperchio di rotore di fronte alla parete interna del rotore di filatura, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) é supportato in maniera spostabile rispetto al rotore di filatura (1), ed il coperchio di rotore (10) è adattabile, mediante sostituzione, da un lato ad un rotore di filatura (1a, 1b) sostituito e dall'altro lato alla corrispondente posizione del dispositivo di separazione (3).
  2. 2. Dispositivo secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) è supportato in maniera spostabile in un piano (E) parallelo alla scanalatura di raccolta di fibre (3).
  3. 3. Dispositivo secondo la riv. 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) è spostabile ed il coperchio di rotore (10) è sostituibile in modo tale che, indipendentemente dal diametro del rotore di filatura (1) inserito, il canale di alimentazione di fibre (2) è allineato sempre nello stesso modo in una vista perpendicolare al piano (E) sotteso dalla scanalatura di raccolta di fibre (13).
  4. 4. Dispositivo secondo la riv. 3, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) è spostabile ed il coperchio di rotore (10) è sostituibile in modo tale che, indipendentemente dal diametro del rotore di filatura (1) inserito, la mezzeria (20) del canale di alimentazione di fibre (2) si estenda sull'intera lunghezza del canale di alimentazione di fibre (2) in un piano parallelo all'asse di rotore (12).
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) è supportato in maniera spostabile a rotazione.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) è supportato in maniera spostabile rispetto al rotore di filatura (1) in un secondo piano, perpendicolare rispetto al primo piano (E) parallelo alla scanalatura di raccolta di fibre (13).
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che prima del dispositivo di separazione (3) è connesso un dispositivo di adduzione (4) come parte integrata.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il canale di alimentazione ài fibre (2) sbocca in una fessura (14), estendentesi in direzione radiale verso il rotore di filatura (1).
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che al dispositivo di separazione (3) è associata una guida a fessura (50, 90).
  10. 10. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 2 a 9, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) è supportato su due assi (7, 70) in modo tale che esso per lo spostamento sia separabile da uno degli assi (7) e sia orientabile intorno all'altro asse (70).
  11. 11. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di separazione (3) o la parte (5) del telaio di macchina presenta una marcatura (301, 302), che coopera con una scala (51) sull'altra di queste due parti (3, 5).
  12. 12. Dispositivo secondo la riv. 11, caratterizzato dal fatto che la scala (51) presenta graduazioni corrispondenti al diametro dei rotori di filatura (1) previsti per l'utilizzo.
  13. 13. Dispositivo secondo una o più delle riv. da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che al dispositivo di separazione (3) è associato un dispositivo di fissaggio (8).
  14. 14. Dispositivo secondo la riv. 13, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di fissaggio (8) presenta un dispositivo di arresto per il fissaggio del dispositivo di separazione (3) in posizioni di arresto predeterminate.
ITMI940361A 1993-03-25 1994-03-01 Dispositivo di filatura ad estremita' aperta IT1273351B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4309704A DE4309704C1 (de) 1993-03-25 1993-03-25 Offenend-Spinnvorrichtung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940361A0 ITMI940361A0 (it) 1994-03-01
ITMI940361A1 true ITMI940361A1 (it) 1995-09-01
IT1273351B IT1273351B (it) 1997-07-08

Family

ID=6483825

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940361A IT1273351B (it) 1993-03-25 1994-03-01 Dispositivo di filatura ad estremita' aperta

Country Status (6)

Country Link
US (2) US5471829A (it)
CZ (1) CZ281437B6 (it)
DE (1) DE4309704C1 (it)
IT (1) IT1273351B (it)
RU (1) RU2081217C1 (it)
SK (1) SK34394A3 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4418413C1 (de) * 1994-05-26 1995-08-24 Rieter Ingolstadt Spinnerei Verfahren und Vorrichtung zum Anspinnen einer Offenend-Rotorspinnmaschine
US6055801A (en) * 1996-11-05 2000-05-02 Fritz Stahlecker Process for modernizing an open-end spinning machine
US5913806A (en) * 1997-11-08 1999-06-22 Rieter Ingolstadt Spinnereimaschinenbau Ag Device to convey fibers to the collection surface of a spinning rotor
EP0926275B1 (de) * 1997-12-18 2003-09-10 W. SCHLAFHORST AG & CO. Offenend-Spinnvorrichtung zum Herstellen von Z- oder S-gedrehten Garnen
EP1188850A3 (de) * 2000-09-16 2002-09-25 W. SCHLAFHORST AG & CO. Offenend-Spinnvorrichtung
DE102004017700A1 (de) * 2004-04-10 2005-10-27 Saurer Gmbh & Co. Kg Offenend-Rotorspinnvorrichtung
CZ2010344A3 (cs) * 2010-05-04 2011-11-23 Šafár@Václav Zpusob sprádání vláken ve sprádacím rotoru pridruženým krutným orgánem a zarízení k provádení zpusobu
DE102015115912A1 (de) 2015-09-21 2017-03-23 Maschinenfabrik Rieter Ag Kanalplattenadapter und Offenendspinnvorrichtung mit einem Kanalplattenadapter

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB609753A (en) * 1946-03-06 1948-10-06 British Cotton Ind Res Assoc An improved condenser trumpet or funnel for textile draw frames
DE1928290A1 (de) * 1968-08-10 1970-02-12 Vyzk Ustav Bavlnarsky Spinneinheit zum spindellosen Spinnen von Garn
CH499636A (de) * 1968-08-10 1970-11-30 Vyzk Ustav Bavlnarsky Spinnvorrichtung zum spindellosen Spinnen von Textilfasern
US3927516A (en) * 1973-03-22 1975-12-23 Fritz Stahlecker Machine for continuous spinning by means of spinning rotors
CS179204B1 (en) * 1975-09-09 1977-10-31 Miroslav Hanus Equipment for thickening and transferring of textile fibres
JPS5720611Y2 (it) * 1978-11-24 1982-05-04
DD212754B1 (de) * 1982-12-22 1989-01-11 Textima Veb K Trichter fuer spinnereivorbereitungsmaschinen, insbesondere deckelkarde, strecken, kaemmaschinen und flyer
DE3511953A1 (de) * 1985-04-02 1986-10-09 Schubert & Salzer Maschinenfabrik Ag, 8070 Ingolstadt Offenend-spinnmaschine
DE3527943C2 (de) * 1985-08-03 1994-11-03 Schlafhorst & Co W Offenend-Rotorspinnmaschine
CS258325B1 (en) * 1986-06-27 1988-08-16 Frantisek Jaros Spinning frame
JPH07122172B2 (ja) * 1987-07-31 1995-12-25 株式会社豊田中央研究所 オ−プンエンド精紡機の紡糸ユニット
DE3734544A1 (de) * 1987-10-13 1989-05-03 Schubert & Salzer Maschinen Offenend-spinnvorrichtung und verfahren zu deren herstellung
DE3923060A1 (de) * 1989-07-13 1991-01-24 Schubert & Salzer Maschinen Offenend-spinnvorrichtung
DE4121183A1 (de) * 1991-06-27 1993-01-14 Schubert & Salzer Maschinen Aufloeseeinrichtung fuer eine offenend-spinnvorrichtung
DE4219683C2 (de) * 1991-06-28 1997-05-07 Rieter Ingolstadt Spinnerei Offenend-Spinnmaschine
DE4123255C2 (de) * 1991-07-13 1999-02-18 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum OE-Rotorspinnen

Also Published As

Publication number Publication date
RU2081217C1 (ru) 1997-06-10
DE4309704C1 (de) 1994-07-21
US5595058A (en) 1997-01-21
US5471829A (en) 1995-12-05
CZ58794A3 (en) 1994-10-19
IT1273351B (it) 1997-07-08
CZ281437B6 (cs) 1996-09-11
ITMI940361A0 (it) 1994-03-01
SK34394A3 (en) 1994-10-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3439488A (en) Apparatus for supplying separated fibers to a spinning apparatus
ITMI940361A1 (it) Dispositivo di filatura ad estremita' aperta
US6163931A (en) Feeding device for advancing fiber material to a fiber processing machine
US6640391B2 (en) Pressure regulating device for use on a carding machine
ITMI972490A1 (it) Procedimento e dispositivo su una carda per la lavorazione di fibre tessili, per esempio cotone, fibre artificiali o simili
CN100449044C (zh) 用于精梳机的夹钳装置
ITMI951939A1 (it) Dispositivo per paraffinare
CN110950176A (zh) 一种化纤丝生产用张力调节控制机构
ITMI991485A1 (it) Dispositivo su una macchina per la preparazione alla filatura in particolare carda pulitrice o simili con almeno un segmento di cardatura
ITMI972488A1 (it) Procedimento e dispositivo su una carda, carda per lana o simili, per la lavorazione di fibre tessili, per esempio cotone, fibre artificiali o simili
ITMI20010122A1 (it) Dispositivo per alimentare nastri di fibre a un filatoio soprattutto uno stiratoio per esempio stiratoio di regolazione
JPS5810495B2 (ja) ソメンキニオケルオチモノチヨウセイソウチ
ITTO940021A1 (it) Tenditore per filo.
AU2003273720A1 (en) Spinning machine provided with a clamping device
EP1352996A2 (en) Device for multi-component yarn production in a rotor spinning machine and sensor for rotor spinning machines producing the multi-component yarn
ITMI20011753A1 (it) Filatoio
JPH0121065B2 (it)
EP1749908A2 (en) Tensioner for condensing bags
EP1602775B1 (en) Ironing machine with apparatus for guiding of the workpiece
JP2008530382A (ja) 二重エプロンドラフト装置のための下部エプロン案内装置
EP0095276B1 (en) Apparatus for forming a composite yarn by friction spinning
CN220433161U (zh) 一种大圆机纱线张力调节机构
EP1749909A2 (en) Guide device for core yarns applied in corespun yarns
ITMI20011212A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
KR20000002237U (ko) 얀 공급장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted