ITMI20001485A1 - Sistema con un liccio di tessitura - Google Patents

Sistema con un liccio di tessitura Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001485A1
ITMI20001485A1 IT2000MI001485A ITMI20001485A ITMI20001485A1 IT MI20001485 A1 ITMI20001485 A1 IT MI20001485A1 IT 2000MI001485 A IT2000MI001485 A IT 2000MI001485A IT MI20001485 A ITMI20001485 A IT MI20001485A IT MI20001485 A1 ITMI20001485 A1 IT MI20001485A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
healds
weaving
heald
support guide
support
Prior art date
Application number
IT2000MI001485A
Other languages
English (en)
Inventor
Franz Mettler
Hans Baumann
Original Assignee
Grob Horgen Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grob Horgen Ag filed Critical Grob Horgen Ag
Publication of ITMI20001485A0 publication Critical patent/ITMI20001485A0/it
Publication of ITMI20001485A1 publication Critical patent/ITMI20001485A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318096B1 publication Critical patent/IT1318096B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03CSHEDDING MECHANISMS; PATTERN CARDS OR CHAINS; PUNCHING OF CARDS; DESIGNING PATTERNS
    • D03C9/00Healds; Heald frames
    • D03C9/02Healds

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"SISTEMA CON UN LICCIO DI TESSITURA"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a licci per tessitura e a guide di supporto per i licci sulle quali vengono allineati i licci per tessitura. Le guide di supporto per i licci sono collegate rigidamente o con possibilità di distacco agli steli dei licci e sono una parte componente di essi. La loro forma o la loro sezione devono venire adattate funzionalmente alla forma degli occhielli di estremità dei licci per tessitura per cui i licci per tessitura insieme alle relative guide di supporto formano un unico sistema.
Fino ad ora si sono diffusi o impiegati tre sistemi:
licci per tessitura con occhielli di estremità a forma di 0 (Figura 1) licci per tessitura con occhielli di estremità a forma di J (Figura 2) licci per tessitura con occhielli di estremità a forma di C (Figura 3).
In questi sistemi tradizionali, una delle guide di supporto adattate ad un liccio per tessitura è una parte componente fondamentale del sistema. Tutti e tre i sistemi presentano relativi vantaggi e svantaggi a seconda del settore di impiego. Essi hanno in comune il fatto che i licci per tessitura presentano un gioco molto grande secondo la direzione longitudinale dei licci a causa delle dimensioni degli occhielli di estremità rispetto a quelle delle guide di supporto per i licci. Ciò ha il vantaggio che, quando vengono prodotte sia le cjuide per il supporto dei licci sia anche i licci per tessitura, si possono impiegare tolleranza relativamente elevate e questo riduce il costo di fabbricazione. E' inoltre senz'altro garantita una facile possibilità di spostamento dei licci per tessitura sulle relative guide di supporto. Questo fatto è importante soprattutto nei casi in cui i licci per tessitura vengono allineati automaticamente mediante macchinari sulle guide di supporto per i licci. Durante la lavorazione di tessitura, il grande gioco esistente tra i licci per tessitura e le relative guide di supporto permette anche di avere un'elevata deformazione degli steli di tessitura, sui quali vengono fissate le guide di supporto per i licci, senza provocare una rottura dei licci per tessitura.
In presenza dei numeri di giri normalmente impiegati oggi giorno per le nuove macchine per tessitura installate, questo gioco però comincia a dare degli effetti svantaggiosi rilevanti. In particolare questo riguarda l'usura degli occhielli di estremità dei licci per tessitura, la quale li può indebolire per pochi mesi così fortemente per cui essi si spezzano e quindi producono difetti di funzionamento durante la lavorazione di tessitura. Nella maggior parte dei casi però crea già disturbi l'usura del metallo formatasi in precedenza. Essa può provocare un notevole sporcamento del tessuto che ne riduce il valore. Un altro problema, che viene favorito dal gioco elevato esistente tra i licci per tessitura e le relative guide di supporto, riguarda la posizione inclinata dei licci per tessitura durante la lavorazione di tessitura. Questa posizione inclinata che spesso si verifica anche sotto forma di una oscillazione produce rotture nei filamenti dell'ordito.
Nel DE 195 48 176 al fine di eliminare tale oscillazione è stato proposto di realizzare un occhiello di estremità del liccio per tessitura "senza giochi" rispetto alla guida di supporto per il liccio. Questo risolve senza dubbio determinati problemi di usura oppure impedisce una disposizione incontrollata obliqua dei licci per tessitura. Questa soluzione però non è applicabile dal momento che i licci per tessitura debbono venire spostati in modo da allinearsi sulle guide di supporto per i licci. E' di particolare importanza la positività di spostamento quando viene impiegata una macchina automatica di inserimento.
Una limitazione - anche se non una completa eliminazione - del gioco dei licci per tessitura rispetto alle relative rotaie di supporto è notevolmente vicina ad una soluzione. Un suggerimento in questo senso è evidenziato nel DE 40 23 572.
Quale soluzione del problema dell'usura viene ora proposto secondo l'invenzione di realizzare i licci per tessitura in base alla descrizione della rivendicazione 1 con occhielli di estremità diversi e di combinarli secondo una variante di esecuzione eventualmente con diverse guide di supporto per i lìcci.
--Le esecuzioni preferite di un tale sistema, formato da un liccio per tessitura e dalla relativa guida di supporto, sono descritte _nelle rivendicazioni subordinate.
Una caratteristica rilevante dei licci per tessitura secondo l'invenzione consiste nel fatto che la limitazione del gioco dell'occhiello di estremità secondo la direzione longitudinale dei licci avviene rispetto alla guida di supporto per i licci solamente su quell'occhiello di estremità che si viene a trovare nella macchina per tessitura al di sopra dei filamenti di ordito. Il gioco viene limitato in questa posizione ad esempio ad un valore minimo 0,4 mm e ad un valore massimo di circa 1,2 mm, ccn un valore preferito di circa 0,8 mm, mentre deve essere accettata per motivi di fabbricazione una relativa tolleranza pari a 0,2 mm. Poiché esiste una notevole differenza a causa del gioco attualmente normale pari a 4,5 o più mm, in conformità con l'invenzione è conveniente che la guida di supporto per i licci abbia una dimensione adattata. Essa ben viene adattata in funzione dei valori del gioco e viene ottimizzata dal punto di vista del peso, e precisamente viene ridotta. Le possibili esecuzioni sono illustrate nelle Figure 4-6-descritte nel seguito. La guida superiore di supporto per i licci ha di preferenza le dimensioni di 1,5 x 14 mm al posto delle attuali dimensioni normali di 1,7 x 22 mm, come è illustrato nella Figura 3 descritta nel seguito.
Contrariamente all'occhiello di estremità superiore, l'occhiello di estremità inferiore viene realizzato con maggiori dimensioni ed esso viene scelto con un gioco di 1,5 - 5 mm rispetto a quello della guida di supporto per i licci. Secondo l'invenzione viene previsto di adattare gradualmente il gioco secondo intervalli di 1 mm alle caratteristiche dello stelo di tessitura. Quanto più lo stelo di tessitura viene scelto rigido nei riguardi una flessione, tanto minore si può scegliere il gioco, poiché esso serve solamente allo scopo di compensare o assorbire la distanza non precisamente costante durante la lavorazione di tessitura esistente tra la guida di supporto per i licci montata superiormente e inferiormente sullo stelo di tessitura, senza provocare una rottura del liccio di tessitura. La guida inferiore di supporto per il liccio viene ad avere notoriamente una dimensione maggiore rispetto a quella della guida superiore di supporto per il liccio. Il motivo risiede nel fatto che nel caso del gioco elevato lo spostamento relativo tra il liccio per tessitura e lo stelo di tessitura produce dì conseguenza un'usura sulla guida di supporto per il liccio e il liccio per tessitura. Mentre il liccio per tessitura è poco costoso e può venire facilmente sostituito, la guida di supporto per il liccio è comparativamente costosa e spesso non può venire sostituita. Così nel caso di un'usura elevata si dovrebbe almeno sostituire l'asta di supporto inferiore dello stelo di tessitura insieme alla guida di supporto per il liccio. Un aumento corrispondente delle dimensioni della guida di supporto per i licci permette di avere una maggiore usura prima che si verifichi un'avaria nel funzionamento. A causa dell'usura inevitabile sulla guida inferiore di supporto per i licci è quindi conveniente aumentarne le dimensioni.
Un liccio per tessitura scelto secondo l'invenzione presenta tra l'occhiello di estremità superiore e la guida superiore di supporto per il liccio ancora una sufficiente libertà di spostamento, al fine di poter venire spostato in modo da essere inserito, e deve subire bloccaggi e al fine di poter eseguire facilmente le irregolarità dell'andamento dei filamenti di ordito durante la tessitura. Il gioco però è semplicemente ridotto, per cui le oscillazioni dello stelo di tessitura producono soltanto movimenti relativi molto ridotti tra il liccio per tessitura e la relativa guida di supporto. In quésto modo si riduce l'usura tra il· liccio per tessitura e la relativa guida di supporto, in modo che non si può più verificare uno svantaggioso sporcamento del tessuto. Inoltre viene notevolmente prolungata la durata di impiego del liccio per tessitura e della relativa guida di supporto. Anche i movimenti laterali di ribaltamento che producono un'oscillazione o una disposizione inclinata del liccio per tessitura vengono impediti in modo affidabile, senza rendere necessario a questo scopo l'impiego di una guida senza giochi del liccio per tessitura. Il gioco elevato dell'occhiello di estremità inferiore rispetto alla guida superiore di supporto per il liccio permette ciò malgrado di impiegare tradizionali rotture degli steli di tessitura meno rigide nei riguardi della flessione con questo sistema. Un'usura eventualmente sempre presente cade verso il basso dallo stelo di tessitura e quindi non crea disturbi. Un'eventuale sostituzione prolungata dall'usura si limita quindi alla sostituzione dei licci per tessitura ed eventualmente, a intervalli,di tempo molto maggiori alle guide di supporto inferiori per i licci. Il tessuto prodotto può però venire ciò malgrado impiegato come un tessuto di prima qualità, poiché lo sporcamente provocato 'dall'usura sulla guida superiore di supporto per il liccio è molto ridotto e non è praticamente visibile. Con la scelta di una struttura per lo stelo moderna e resistente alla piegatura, il sistema con i licci per tessitura secondo 1 'invenzione permette di evitare anche l'inconveniente che si origina a causa dell'usura sulla guida inferiore di supporto per i licci, poiché in questo caso anche sulla guida di supporto inferiore per i licci si può applicare un gioco più ridotto e quindi si può provocare una minore usura.
Per il periodo di transizione è sufficiente impiegare un'esecuzione secondo le Figure 8 o 9 descritte nel seguito, al fine di poter venire impiegate con steli per tessitura già esistenti e relative guide di supporto"per i licci. In questo modo di fatto non è possibile evitare completamente un'usura precoce dei licci per tessitura e delle relative 'guide di supporto, però il gioco ridotto tra_ 1'.occhiello di estremità superiore dei .licci per tessitura e la guida superiore di supporto per i licci impedisce già ampiamente la formazione di vibrazioni incontrollate. In questo modo si riduce già in maniera rilevante l'usura sull'occhiello di estremità inferiore. Quindi è già stato raggiunto il vantaggio più importante, ossia si è già evitata la formazione di un'usura rilevante tra l'occhiello di estremità superiore del liccio per fenditura e la relativa guida di supporto, per cui diventa inoltre possibile produrre un tessuto perfetto anche in presenza di velocità di tessitura conservate .
E' possibile ottenere un altro miglioramento del comportamento in usura per il fatto che i licci per tessitura o le relative guide di supporto o entrambi vengono provvisti di rivestimenti atti a ridurre l'usura. Tali strati di rivestimento sono particolarmente consigliabili per il fatto che vengono fortemente limitate le possibilità di scelta del materiale. La limitazione è dovuta, ad esempio, al processo di produzione dei licci per tessitura, i quali vengono prodotti mediante tranciatura al fine di permettere una fabbricazione economica. Se venisse impiegato un materiale notevolmente più duro, al fine di ridurre ulteriormente l'usura, ciò peggiorerebbe notevolmente la possibilità di tranciatura. Quindi si consiglia piuttosto di rendere più resistenti all'usura il liccio per tessitura o la relativa guida di supporto una volta terminata la loro fabbricazione. Ciò si :può effettuare, ad esempio, impiegando rivestimenti secondo le tecniche cosiddette di PVD e CVD (Physical und Chemical vapor deposition) . Poiché tali strati di rivestimento possono anche avere caratteristiche di levigatura, viene influenzato in modo favorevole lo spostamento del liccio per tessitura sulla relativa guida di supporto.
Poiché almeno durante la fase di inserimento del sistema con licci per tessitura secondo l'invenzione si impiegano ancora nei sistemi attuali nella stesso impianto di tessitura, è necessario impiegare marcature di riconoscimento che permettano di distinguere automaticamente i due sistemi. Di preferenza si dovrebbe modificare la forma a tetto o la forma ondulata dell'occhiello di estremità superiore oggi normalmente utilizzata. Ciò si potrebbe effettuare ad esempio mediante una forma concava per cui verrebbe modificata la distanza tra l'estremità esterna del liccio per fenditura e l'estremità superiore dell'occhiello di estremità rispetto alle dimensioni attuali._ Tali licci per fenditura si potrebbero facilmente distinguere ad occhio nudo e si potrebbero anche riconoscere però con un dispositivo di prova meccanico o con un controllo opto-elettronico. Un dispositivo corrispondente verrebbe installato di preferenza su di una macchina automatica di inserimento per cui si impedirebbe in maniera affidabile una mescolanza accidentale tra i licci per tessitura, prodotti in base ai sistemi tradizionali ed in base ad un sistema secondo 1'invenzione .
Si deve partire dal fatto che macchine automatiche di riferimento già esistenti devono venire anche adattate per impiegare il nuovo sistema con licci per tessitura. Quindi i licci per tessitura secondo il sistema dell'invenzione vengono, ad esempio, provvisti delle note coniature già necessarie nelle note macchine automatiche di inserimento .
L'invenzione verrà ora descritta più in dettaglio a titolo di esempio e con riferimento alle due figure, nelle quali:
_ le Figure 1-3 mostrano le esecuzioni di sistemi con licci per tessitura oggi utilizzati per le macchine tessili sviluppate in larghezza^, nei quali sia gli occhielli di estremità dei licci come anche le guide relative di supporto per i licci presentano ciascuna superiormente e inferiormente le stesse dimensioni e ;le stesse sezioni;
le Figure 4-6 mostrano diversi sistemi dei licci per tessitura realizzati secondo l'invenzione e in modo analogo a quelli illustrati nelle Figure 1-3;
la Figura 7 mostra un altro sistema di licci per tessitura realizzato secondo l'invenzione oppure diverse sezioni delle guide di supporto per licci per un impianto di tessitura con fibre impilate, e
le Figure 3 e 9 mostrano altri sistemi di licci per tessitura realizzati secondo l'invenzione e in particolare destinati all'impiego con steli di tessitura già esistenti.
La Figura 1 mostra un liccio per tessitura 1 tradizionale con la cosiddetta forma chiusa a 0 degli occhielli di estremità 4 e 5 con le guide 2 e 3 di supporto per i licci. Le dimensioni della guida di supporto superiore 2 per i licci e della guida .di supporto inferiore 3 per i licci, sono uguali, così come le dimensioni dell'apertura superiore 6 dell'occhiello di estremità e dell'apertura inferiore 7 dell'occhiello di estremità. Il gioco tra l'apertura dell'occhiello di estremità e la guida di supporto per i licci è pari a seconda del produttore a circa 4,5 mm superiormente e inferiormente. Il filo dell'ordito si sposta attraverso l'occhiello 8, il quale è montato nella parte centrale, nella maggior parte dei casi a metà o leggermente al di sopra.
La Figura 2 mostra un tradizionale liccio per tessitura 11 con la forma aperta cosiddetta a J degli occhielli di estremità 14 e 15 e con le guide 12 e 13 di supporto per il liccio. Le dimensioni della guida di supporto superiore 12 per i licci e della guida di supporto inferiore 13 per i licci sono uguali, così come le dimensioni dell'apertura superiore 16 degli occhielli di estremità e dell'apertura inferiore 17 degli occhielli di estremità. Il gioco compreso tra l'apertura degli ugelli di estremità e la guida di supporto per i licci è pari a seconda del costruttore a circa 4,5 mm superiormente e inferiormente. Il filo dell’ordito si sposta attraverso l'occhiello 18, il quale -è installato nella parte centrale, .nella maggior parte dei casi a metà oppure leggermente al di sopra .
La Figura 2 mostra un liccio per fenditura 21 tradizionale con la cosiddetta forma aperta a C degli occhielli di estremità 24 e 25 con le guide 22 e 23 di supporto 'per i licci. Le dimensioni della guida di supporto inferiore 22 per i licci e della guida di supporto inferiore 23 per i licci sono uguali, così come le dimensioni dell'apertura superiore 26 degli occhielli di estremità e dell'apertura inferiore 27 degli occhielli di estremità. Il gioco compreso tra l'apertura dell'occhiello di estremità e la guida di supporto per i licci è pari in funzione del costruttore a circa 4,5 mm superiormente e inferiormente. Il filo dell'ordito sì sposta attraverso l'occhiello 28, il quale è montato nella parte centrale, nella maggior parte dei casi a metà oppure leggermente al di sopra.
La Figura 4 mostra un sistema con licci per fenditura realizzato secondo l'invenzione e con la forma cosiddetta chiusa a 0 degli occhielli di estremità. L'apertura 36 degli occhielli di estremità sull'occhiello di estremità superiore 34 del _liccio per tessitura 31 secondo l'invenzione racchiude la guida 32 di supporto per i licci e secondo l'invenzione è di piccole dimensioni e di peso ottimizzato, con un gioco pari a circa 0,8 mm. La guida inferiore 33 di supporto per i licci ha una forma notevolmente maggiore e presenta un gioco di circa 5 mm ‘rispetto all'apertura 37 dell'occhiello di estremità superiore 35. Il filo dell'ordito viene guidato attraverso l'occhiello 38.
La Figura 5 mostra un sistema con licci per tessitura realizzato secondo l'invenzione con la forma cosiddetta aperta a J degli occhielli di estremità. L'apertura 46 sull'occhiello di estremità 44 superiore del liccio per tessitura 41 secondo l'invenzione racchiude la guida 42 di supporto per i licci, realizzata secondo l'invenzione di piccole dimensioni e di peso ottimizzato con un gioco di circa 0,8 mm. La guida inferiore 43 di supporto per i licci ha una forma notevolmente maggiore e presenta un gioco di circa 5 mm rispetto all'apertura 47 dell'occhiello di estremità inferiore 45. Il filo dell'ordito viene guidato attraverso l'occhiello 48.
La Figura 6 mostra un sistema di licci per tessitura realizzato secondo l'invenzione con la forma cosiddetta aperta a C degli occhielli di estremità. L'apertura 56 sull'occhiello di estremità 54 superiore del liccio per tessitura 51 secondo l'invenzione racchiude la guida 52 di supporto per i licci e secondo l'invenzione è realizzata con dimensioni ridotte e con peso ottimizzato, con un gioco di circa 0,8 mm. La guida inferiore 53 di supporto per i licci è realizzata notevolmente più grande e presenta un gioco di circa 5 mm rispetto all'apertura 57 dell'occhiello di estremità inferiore 55. Il filo dell'ordito viene guidato attraverso l'occhiello 58.
La Figura 7 mostra un sistema con licci per tessitura realizzati secondo l'invenzione con due sezioni diverse delle guide di supporto per i licci, impiegato nel caso di una tessitura con fibre impilate. Il liccio per tessitura 71, realizzato secondo l'invenzione, presenta sull'occhiello di estremità superiore 74 una forma interna 66 dell'occhiello di estremità a guida della forma aperta a J e circonda con un gioco di circa 0,8 mm una guida 72 di supporto per i licci, anch’essa corrispondente alla forma cosiddetta a J. L'occhiello di estremità inferiore 75, il quale circonda con un gioco di circa 5 mm la guida .73 di supporto per i licci, è realizzato con una forma interna 77 adattata a quella della guida 73 di supporto per i licci e corrisponde alla cosiddetta forma aperta a C.
Una condizione estrema di un sistema con i licci sempre conforme all'invenzione riguarda un'esecuzione consigliata per la tessitura con fibre impilate, nella quale la guida superiore di supporto per i licci ha una forma secondo la Figura 5, e la guida inferiore di supporto per i licci ha una forma secondo la Figura 6. Il liccio che ne risulta è illustrato in Figura 7. Esso ha il vantaggio che nella zona dell'occhiello di estremità superiore non si possono formare accumuli di filo. Quindi le migliori caratteristiche relative alla guida del liccio per tessitura sono combinate alla sezione di forma ovale nelle guide di supporto per i licci in prossimità dell'occhiello di estremità inferiore.
La Figura 8 mostra un liccio per tessitura 71, realizzato secondo l'invenzione, con la cosiddetta forma aperta a C, il quale viene impiegato con steli di tessitura già esistenti. La guida 72 di supporto per i licci di forma standard viene circondata dalla forma interna 71 dell'occhiello di estremità 74 con un gioco di circa 0,8 miti.
Viceversa la guida 73 di supporto per i licci, corrispondente anch'essa al tipo standard, viene circondata dalla forma interna 77 dell ' occhiello di estremità inferiore 75 con un gioco di circa 5 mm. Il filo dell'ordito viene guidato attraverso 1'occhiello 78.
La Figura 9 mostra un liccio per tessitura 81 realizzato secondo l'invenzione con la forma cosiddetta aperta a J, da impiegare con steli di tessitura già esistenti. La guida 82 di supporto per i licci corrispondente al tipo standard viene circondata dalla forma interna 86 dell'occhiello di estremità 84 con un gioco di circa 0,8 mm. Viceversa la guida di supporto 83 per i licci, corrispondente anch'esso al tipo standard, viene circondata dalla forma interna 87 dell'occhiello di estremità 85 inferiore con un gioco di circa 5 mm. Il filo dell'ordito viene guidato attraverso l'occhiello 88.
I sistemi con licci per tessitura secondo l'invenzione, illustrati nelle Figure 4-9, rappresentano soltanto esempi e non sono un elenco esaustivo delle varianti di esecuzione. Naturalmente sono possibili ulteriori combinazioni di ugelli di estremità realizzati con forme diverse e di guide di supporto per i licci o di forme delle guide realizzate in modo diverso. In particolare è anche possibile produrre sia i licci per tessitura sia le relative guide di supporto a partire da un materiale metallico come l'acciaio inossidabile o l'alluminio, oppure impiegando un materiale polimerico come in particolare un polimero rinforzato. Nel caso venga impiegato un materiale polimerico sono adatti in particolare i materiali plastici rinforzati con fibre come ad esempio i cosiddetti materiali plastici rinforzati con fibre di carbonio o con fibre di arammide. D'altra parte la scelta del materiale non costituisce l'aspetto fondamentale, bensì è più importante l'esecuzione degli occhielli di estremità e in via alternativa combinata eventualmente con un'esecuzione diversa delle guide di supporto per i licci.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema con licci per tessitura per macchine tessili, formato da licci per tessitura (31, 41, 51, 61, 71, 81) e da guide di supporto per i licci superiori e inferiori (32, 42, 52, 63, 72, 82; 33, 43, 53, 63, 73, 83), che devono venire fissate su di uno stelo per tessitura, sulle quali guide vengono allineati i licci per tessitura, caratterizzato dal fatto che i licci per tessitura presentano due occhielli di estremità, dei quali ciascun occhiello (36, 46, 56, 66, 76, 86), che viene a trovarsi nello stelo di tessitura al di sopra dei fili dell'ordito, circonda con un gioco più ristretto, secondo la direzione longitudinale dei licci, la guida superiore di supporto per i licci rispetto a quell'occhiello di estremità (37, 47, 57, 67, 77, 87) che si viene a trovare al di sotto dei fili dell'ordito.
  2. 2. Sistema con licci per tessitura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la guida superiore e la guida inferiore di supporto per i licci presentano ciascuna sezioni diverse o una larghezza diversa.
  3. 3. Sistema di licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'occhiello di estremità dei licci per tessitura, situato al di sopra dei fili dell'ordito, circonda la corrispondente guida di supporto per i licci con un gioco compreso tra 0,4 e 1,2 mm al massimo, di preferenza pari a 0,8 mm.
  4. 4. Sistema di licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto che l'occhiello di estremità dei licci per tessitura, situato al di sotto dei fili dell'ordito, circonda la corrispondente guida di supporto per i licci con un gioco compreso tra circa 1,5 mm e 6,5 mm, di preferenza pari a 5 mm, per cui il gioco dipende dalla rigidezza dello stelo di tessitura impiegato o del materiale impiegato ed è adattato in funzione di questa rigidezza.
  5. 5. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-4, caratterizzato dal fatto che la guida di supporto per i licci, situata al di sopra dei fili dell'ordito, presenta, rispetto a quella che si trova al di sotto dei fili dell'ordito, una sezione inferiore oppure una larghezza inferiore.
  6. 6. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-5, caratterizzato dal fatto che le due guide di supporto per i licci presentano sezioni con forme diverse.
  7. 7. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1 o 3 o 4, caratterizzato dal fatto che in particolare per l'impiego su steli per tessitura già esistenti, le sezioni delle guide di supporto per i licci al di sopra e al di sotto dei fili dell'ordito sono uguali.
  8. 8. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-7, caratterizzato dal fatto che i licci per tessitura sono prodotti da un materiale metallico, come in particolare acciaio o alluminio .
  9. 9. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-7, caratterizzato dal fatto che i licci per tessitura sono formati da un materiale polimerico, come in particolare da un polimero rinforzato.
  10. 10. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-9, caratterizzato dal fatto che le guide di supporto per i licci sono prodotte da un materiale metallico, come in particolare acciaio o alluminio. _
  11. 11. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-9, caratterizzato dal fatto che le guide di supporto per i licci sono formate da un materiale polimerico, come in particolare un polimero rinforzato.
  12. 12. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-11, caratterizzato dal fatto che i licci per tessitura sono provvisti del tutto o in parte di rivestimenti, i quali riducono l'usura e facilitano lo spostamento dei licci.
  13. 13. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-12, caratterizzato dal fatto che le guide di supporto per i licci sono provviste del tutto o in parte di rivestimenti che riducono l'usura e facilitano lo spostamento dei licci, i quali sono prodotti ad esempio tramite procedimenti PVD o CVD.
  14. 14. Sistema con licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-13, caratterizzato dal fatto che i licci per tessitura presentano forme di estremità, le quali permettono il riconoscimento dell'esecuzione con mezzi meccanici o optoelettronici, al fine di distinguere i licci per tessitura rispetto ai licci per tessitura di tipo tradizionale, che sono provvisti degli stessi occliielli di estremità.
  15. 15. Licci per tessitura secondo una delle rivendicazioni 1-14, caratterizzati dal fatto che i licci per tessitura sono provvisti di caratteristiche che permettono la loro lavorazione, in particolare permettono ad essi di venire separati singolarmente; da una pila di licci su macchine automatiche di inserimento.
  16. 16. Macchina per l'inserimento automatico per il trattamento di licci per tessitura, secondo una delle precedenti rivendicazioni.
  17. 17. Macchina tessile per l'impiego di un sistema di licci secondo una delle rivendicazioni 1-16.
IT2000MI001485A 1999-07-13 2000-06-30 Sistema con un liccio di tessitura IT1318096B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19932685A DE19932685A1 (de) 1999-07-13 1999-07-13 Weblitzensystem

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001485A0 ITMI20001485A0 (it) 2000-06-30
ITMI20001485A1 true ITMI20001485A1 (it) 2001-12-30
IT1318096B1 IT1318096B1 (it) 2003-07-23

Family

ID=7914597

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001485A IT1318096B1 (it) 1999-07-13 2000-06-30 Sistema con un liccio di tessitura

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6230756B1 (it)
JP (1) JP2001040543A (it)
BE (1) BE1014165A5 (it)
CZ (1) CZ299111B6 (it)
DE (1) DE19932685A1 (it)
FR (1) FR2796402B1 (it)
IT (1) IT1318096B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10206130B4 (de) * 2002-02-14 2016-09-01 Groz-Beckert Kg Webschaft mit mindestens einer Weblitze
KR20030089121A (ko) * 2002-05-16 2003-11-21 젯트기연 주식회사 프레스금형을 이용하여 제작한 합성수지재 종광의제조장치 및 그 종광
BE1015131A5 (nl) * 2002-10-04 2004-10-05 Wiele Michel Van De Nv Werkwijze voor het vervaardigen van componenten bestaande uit een geheel.
FR2849067B1 (fr) * 2002-12-24 2005-04-29 Staubli Sa Ets Lisse, cadre de lisses et metier a tisser equipe d'un tel cadre
DE10330304B4 (de) * 2003-06-17 2005-10-27 Groz-Beckert Kg Verbesserte Weblitze
DE10329219B4 (de) * 2003-06-28 2007-04-05 Groz-Beckert Kg Schaftstab mit beweglichem Litzendämpfungselement
FR2857675B1 (fr) * 2003-07-18 2006-01-13 Staubli Sa Ets Cadre lisses et metier a tisser pourvu d'au moins un tel cadre
DE10342577B4 (de) 2003-09-15 2005-07-21 Groz-Beckert Kg Litze mit vermindertem Spiel
DE102005033175B3 (de) * 2005-07-13 2006-11-30 Groz-Beckert Kg Weblitze, insbesondere für schnell laufende Webmaschinen
US20070079887A1 (en) * 2005-10-10 2007-04-12 Gtp Greenville, Inc. Plastic heddle
EP1795636B1 (de) * 2005-12-08 2010-03-24 Groz-Beckert KG Weblitze für bandartige Kettfäden
EP1908863B1 (de) * 2006-10-06 2009-04-08 Groz-Beckert KG Weblitze für Jacquardwebmaschine
DE102007017449A1 (de) * 2007-04-02 2008-10-09 Picanol N.V. Kunststoffwebelement
EP2019157B1 (de) * 2007-07-26 2010-06-30 Groz-Beckert KG Schmale gekröpfte Weblitze
DE102007060491A1 (de) 2007-12-05 2009-06-10 Picanol N.V. Beschichtetes Webelement und Verfahren zur Herstellung
EP2505701B1 (de) * 2011-03-28 2014-12-31 Groz-Beckert KG Mehrkomponenten-Kunststofflitze und Verfahren zu deren Herstellung
US8944116B2 (en) 2013-03-07 2015-02-03 Rome Division Rummel Fibre Co., Inc. Leno heddle

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH518387A (de) * 1970-01-05 1972-01-31 Grob & Co Ag Reihe von Webelitzen aus bandförmigem Material
US4106529A (en) * 1976-10-22 1978-08-15 Steel Heddle Manufacturing Company Heddle frame
US4476900A (en) * 1982-01-27 1984-10-16 Steel Heddle Manufacturing Company Composite heddle rod
JPH0615733B2 (ja) * 1985-06-29 1994-03-02 株式会社東芝 ヘルド
JPH06104947B2 (ja) * 1988-04-28 1994-12-21 シーケーデイ株式会社 織機の綜絖等の分離装置
DE8807218U1 (de) * 1988-06-03 1988-08-18 Klöcker-Entwicklungs-GmbH, 4280 Borken Litze, insbesondere Hebelitze mit endseitig jeweils einem Befestigungsteil zur Befestigung an den wechselseitig bewegten Webschäften
US5052446A (en) * 1989-06-12 1991-10-01 Sulzer Brothers Limited Thermoplastic heddle with braided fiber tube reinforcement
JPH0754306Y2 (ja) * 1990-03-30 1995-12-18 グロブ・アンド・カムパニー・アクチエンゲゼルシヤフト ヘルド
KR920702448A (ko) * 1990-06-05 1992-09-04 고따로 오노 편직기.제봉기용 공구
DE4023512C1 (it) * 1990-07-24 1991-12-12 Grob & Co Ag, Horgen, Zuerich, Ch
DE4035582C1 (it) * 1990-11-08 1991-10-17 Grob & Co Ag, Horgen, Zuerich, Ch
JPH0676379U (ja) * 1993-04-12 1994-10-28 ナンカイ工業株式会社 騒音防止形ヘルドフレーム
DE9413705U1 (de) * 1994-08-25 1994-10-20 Textilma Ag, Hergiswil Schaftvorrichtung
JPH0987810A (ja) * 1995-09-27 1997-03-31 Nikko Kinzoku Kk 自動織機部品用Fe−Cr−Ni系合金
DE19548176C1 (de) * 1995-12-22 1996-08-14 Schmeing Gmbh & Co Weblitze
BE1010007A3 (nl) * 1996-01-19 1997-11-04 Picanol Nv Weefkader voor weefmachines.
DE19800811B4 (de) * 1998-01-12 2009-06-04 Grob Textile Ag Weblitze
DE19917868B4 (de) * 1999-04-20 2007-05-10 Grob Horgen Ag Weblitzen für paarweisen Einsatz

Also Published As

Publication number Publication date
DE19932685A1 (de) 2001-01-18
IT1318096B1 (it) 2003-07-23
FR2796402B1 (fr) 2004-01-16
US6230756B1 (en) 2001-05-15
CZ20002563A3 (cs) 2001-02-14
JP2001040543A (ja) 2001-02-13
BE1014165A5 (fr) 2003-06-03
CZ299111B6 (cs) 2008-04-23
FR2796402A1 (fr) 2001-01-19
ITMI20001485A0 (it) 2000-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20001485A1 (it) Sistema con un liccio di tessitura
US5052446A (en) Thermoplastic heddle with braided fiber tube reinforcement
CN1982517A (zh) 用于条形经线的综片
US8333222B2 (en) Loom for producing a woven article with a profiled cross section, in particular a rope
US6883554B2 (en) Heddle damping system
ITMI20010656A1 (it) Platina per una macchina per maglieria in particolare operante secondo la tecnica relativa e macchina per maglieria dotata di una siffatta p
EP2286010B1 (en) Device for the tensioning of a leno thread for a doup heddle device for a weaving machine
ITMI991789A1 (it) Albero a filettatura inversa per la posa di un filo lungo una bobina
ITBS20060089A1 (it) Dispositivo per agevolare l'infilatura di passette per macchine tessili lineari
US4434627A (en) Stitch forming device for knitting machines
CN101456499B (zh) 用于横动纱线的横动导纱器
KR101997537B1 (ko) 스레드-친화형 스레드 아이를 갖는 종광
CN213476230U (zh) 用于织机的综框
CN104499128A (zh) 可加热型导纱机构
CN112853598B (zh) 经编机
CN102704134B (zh) 具有用于改善经纱保持的纱眼的综片
US504954A (en) Separator mechanism for spinning-machines
ITMI20000420A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
KR101442880B1 (ko) 경편기
FR2882066B1 (fr) Procede de fabrication d'un fil comportant des fibres a point de fusion inferieur a 18o c
CN118434926A (zh) 圆型织机
US781755A (en) Automatic thread-board lifter.
TW202344731A (zh) 用於製造圓形織物之圓形織機
US763121A (en) Separator mechanism for spinning-frames.
US599443A (en) And hoped ale