ITBO20080528A1 - Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi - Google Patents

Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080528A1
ITBO20080528A1 IT000528A ITBO20080528A ITBO20080528A1 IT BO20080528 A1 ITBO20080528 A1 IT BO20080528A1 IT 000528 A IT000528 A IT 000528A IT BO20080528 A ITBO20080528 A IT BO20080528A IT BO20080528 A1 ITBO20080528 A1 IT BO20080528A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
gripping
components
machine
insert
Prior art date
Application number
IT000528A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Bernardi
Original Assignee
Biesse Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biesse Spa filed Critical Biesse Spa
Priority to ITBO2008A000528A priority Critical patent/IT1390800B1/it
Priority to EP09168684.0A priority patent/EP2159021B1/en
Publication of ITBO20080528A1 publication Critical patent/ITBO20080528A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390800B1 publication Critical patent/IT1390800B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27FDOVETAILED WORK; TENONS; SLOTTING MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES
    • B27F4/00Machines for inserting dowels, with or without drilling equipment

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione à ̈ relativa ad un metodo per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi.
Nel settore della lavorazione dei componenti per infissi, à ̈ noto realizzare una macchina del tipo comprendente un basamento allungato provvisto di due longheroni di guida, una pluralità di traverse accoppiate in maniera scorrevole ai longheroni, almeno una morsa di serraggio montata su ciascuna traversa per bloccare i componenti da lavorare, un carroponte mobile lungo il basamento in una prima direzione, una testa operatrice mobile lungo il carroponte in una seconda direzione trasversale alla prima direzione, ed un gruppo di presa e trasporto mobile lungo il carroponte nella seconda direzione per caricare i componenti sulle, e scaricare i componenti dalle, morse di serraggio.
Generalmente, la testa operatrice à ̈ provvista sia di utensili per profilare longitudinalmente i componenti, sia di utensili per forare longitudinalmente le estremità di testa dei componenti stessi e realizzare fori di alloggiamento per relative spine di collegamento.
Le macchine per la lavorazione di componenti per infissi note del tipo descritto presentano alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che tali macchine, benché supercollaudate, sono incapaci di eseguire lavorazioni successive e complementari alle lavorazioni eseguite dalla testa operatrice.
Per esempio, per consentire l'inserimento delle citate spine nei relativi fori, i conponenti devono in primo luogo essere scaricati dalla macchina, devono quindi essere trasferiti ad una macchina di spinatura, e devono infine essere posizionati correttamente nella macchina di spinatura stessa. Il ciclo operativo appena descritto à ̈ relativamente conplesso e comporta naturalmente tempi di esecuzione relativamente lunghi, la presenza di un dispositivo di trasferimento dei componenti tra le macchine, ed ingombri complessivi relativamente elevati.
Scopo della presente invenzione à ̈ di fornire un metodo per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi, che sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e che sia di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi, come rivendicato nelle rivendicazioni da 1 a 5.
La presente invenzione à ̈ relativa, inoltre, ad una macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi, come rivendicato nelle rivendicazioni da 6 a 11.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica schematica di una preferita forma di attuazione della macchina della presente invenzione,-la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un primo particolare della macchina della figura 1; e
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un secondo particolare della macchina della figura 1.
Con riferimento alla figura 1, con 1 Ã ̈ indicata, nel suo complesso, una macchina per la lavorazione di componenti 2 di legno o simili per infissi presentanti, nella fattispecie, una forma rettilinea allungata.
La macchina 1 comprende un basamento 3 allungato, il quale si estende in una direzione 4 orizzontale, à ̈ conformato sostanzialmente ad U, presenta due longheroni 5 longitudinali di guida paralleli alla direzione 4, e supporta un carroponte 6 comprendente, a sua volta, un montante 7 verticale, che à ̈ accoppiato in modo noto al basamento 3 per compiere, lungo il basamento 3 stesso e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 4, e porta collegata ad una sua estremità libera una traversa 8, la quale si estende al disopra del basamento 3 in una direzione 9 orizzontale e trasversale alla direzione 4, ed à ̈ limitata lateralmente da due facce 10, 11 fra loro opposte sostanzialmente ortogonali alla direzione 4 stessa.
Il carroponte 6 supporta una testa 12 operatrice di tipo noto, la quale à ̈ montata sulla faccia 10, à ̈ accoppiata in modo noto alla traversa 8 per compiere, lungo la traversa 8 stessa, spostamenti rettilinei nella direzione 9, e comprende una pluralità di mandrini portautensile (non illustrati) montati in modo noto sulla testa 12 per spostarsi in una direzione 13 verticale ed ortogonale alle direzioni 4 e 9. Sui mandrini portautensile (non illustrati) sono innestabili una pluralità di utensili (non illustrati), i quali sono conformati per eseguire almeno lavorazioni di fresatura e/o foratura dei componenti 2, e vengono trasferiti tra i relativi mandrini portautensile (non illustrati) ed un magazzino 14 portautensili chiuso ad anello attraverso il montante 7.
La macchina 1 à ̈ provvista, inoltre, di una pluralità di traverse 15, le quali verranno nel seguito indicate con il termine di "piani di lavoro", si estendono tra i longheroni 5 e nella direzione 9, e sono accoppiate in maniera scorrevole ai longheroni 5 per essere spostate, manualmente o tramite rispettivi dispositivi di azionamento noti e non illustrati, lungo i longheroni 5 stessi nella direzione 4.
I piani di lavoro 15 supportano una pluralità di morse 16 di serraggio, la cui disposizione sui relativi piani di lavoro 15 dipende sostanzialmente dalle dimensioni dei componenti 2 da lavorare e/o dalle lavorazioni da effettuare sui componenti 2 stessi, fissate ai relativi piani di lavoro 15 nella direzione 9.
Secondo una variante non illustrata, le morse 16 sono accoppiate in maniera scorrevole ai relativi piani di lavoro 15 per essere spostate, manualmente o tramite rispettivi dispositivi di azionamento noti e non illustrati, lungo i relativi piani di lavoro 15 stessi nella direzione 9.
Ciascuna morsa 16 comprende, nella fattispecie, una ganascia 17 inferiore ed una ganascia 18 superiore mobile.
sotto la spinta di un cilindro attuatore di tipo noto e non illustrato, nella direzione 13 tra una posizione di serraggio ed una posizione di rilascio di un componente 2.
I componenti 2 vengono inseriti nelle, e prelevati dalle, morse 16 tramite un gruppo 19 di presa e trasporto comprendente un braccio 20, il quale sporge dalla faccia 11 della traversa 8 nella direzione 4, Ã ̈ accoppiato in modo noto alla traversa 8 per compiere, lungo la traversa 8 stessa e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 9, e supporta, nella fattispecie, due dispositivi 21, 22 di presa e trasporto mobili uno rispetto all'altro nella direzione 4.
Nella fattispecie, il dispositivo 21 Ã ̈ fissato al braccio 20 nella direzione 4, mentre il dispositivo 22 Ã ̈ accoppiato in modo noto al braccio 20 per compiere, lungo il braccio 20 stesso e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 4.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 2, ciascun dispositivo 21, 22 conprende una morsa 23 di serraggio comprendente, a sua volta, una ganascia 24 inferiore, la quale presenta una forma sostanzialmente ad L, ed à ̈ montata per compiere spostamenti rettilinei nella direzione 13, ed una ganascia 25 superiore accoppiata in modo noto alla ganascia 24 per spostarsi, rispetto alla ganascia 24 e sotto la spinta di un cilindro 26 attuatore fissato alla ganascia 24 stessa, nella direzione 13 tra una posizione di serraggio ed una posizione di rilascio di un componente 2.
Con riferimento alle figure l e 3, la macchina 1 à ̈ provvista, inoltre, di una unità 27 di spillatura, la quale consente l'inserimento di spine (non illustrate) di assemblaggio nei componenti 2, e comprende due gruppi 28 di spinatura fissati ad una estremità libera di uno dei longheroni 5.
Ciascun gruppo 28 comprende un canale 29 di uscita, il quale si estende nella direzione 4, coopera con un elemento di fine corsa (non illustrato) mobile tra una posizione operativa, in cui l'elemento di fine corsa (non illustrato) sporge all'interno del canale 29 per impedire l'uscita delle spine (non illustrate) dal canale 29, ed una posizione di riposo, in cui l'elemento di fine corsa (non illustrato) si dispone all'esterno del canale 29 per consentire l'uscita delle spine (non illustrate) dal canale 29 stesso, ed à ̈ collegato tramite un relativo condotto 30 di alimentazione ad una tramoggia 31 vibrante disposta a terra e contenente al proprio interno le spine (non illustrate).
Il gruppo 28 comprende, inoltre, un cilindro 32 attuatore, il quale si estende nella direzione 4, à ̈ sostanzialmente allineato al canale 29 nella direzione 4, ed à ̈ provvisto di un'asta di uscita (non illustrata) mobile tra una posizione avanzata di inserimento della spina (non illustrata) disposta di volta in volta all'uscita del canale 29 ed una posizione arretrata di riposo.
Il gruppo 28 comprende, infine, un ugello 33 gommatore, il quale à ̈ disposto al disopra del canale 29, ed à ̈ collegato tramite un dispositivo 34 di pon3⁄4?aggio con un serbatoio 35 disposto a terra e contenente al proprio interno colla o simili.
A proposito di quanto sopra esposto à ̈ opportuno precisare che:
l'unità 27 di spinatura à ̈ fissa nelle direzioni 4, 9, e 13; e
i due gruppi 28 di spinatura sono orientati in modo da inserire le spine (non illustrate) nei componenti 2 in rispettive direzioni 4a, 4b di inserimento parallele alla direzione 4 ed opposte fra loro.
In uso, il gruppo 19 di presa e trasporto preleva un componente 2 da un magazzino (noto e non illustrato) e lo rilascia all'interno di almeno una morsa 16 parallelamente alla direzione 4 per consentire alla testa 12 operatrice di effettuare la lavorazione di una faccia 2a del componente 2 parallela alla direzione 4 e sporgente all'esterno delle relative morse 16 e di forare longitudinalmente o trasversalmente le estremità di testa del componente 2 per realizzare dei fori 36 paralleli alla direzione 4 o alla direzione 9.
Il componente 2 può essere quindi trasferito dalle morse 16 ad altre morse 16 direttamente o tramite il gruppo 19 per consentire alla testa 12 di effettuare la lavorazione di una faccia 2b del componente 2 opposta alla faccia 2a e sporgente all'esterno delle morse 16 stesse.
Terminate le lavorazioni all'interno delle morse 16, il gruppo 19 preleva nuovamente il componente 2 dalle morse 16, lo dispone con una sua estremità di testa in posizione affacciata ad uno dei gruppi 28 di spinatura per consentire la gommatura dei relativi fori 36 e l'inserimento delle relative spine (non illustrate) nella direzione 4a, lo dispone quindi con l'altra estremità di testa in posizione affacciata all'altro gruppo 28 di spinatura per consentire la gommatura dei relativi fori 36 e l'inserimento delle relative spine (non illustrate) nella direzione 4b, e lo rilascia, infine, all'interno del citato magazzino (non illustrato).
Da quanto sopra esposto discende che la macchina 1 effettua la lavorazione di ciascun componente 2 e l'inserimento delle spine (non illustrate) trattenendo sempre il componente 2 all'interno delle morse 16 e/o 23 e senza mai rilasciarlo e che il componente 2 viene trasferito all'interno del citato magazzino {non illustrato) già completo delle spine (non illustrate) stesse.
Secondo alcune varianti non illustrate:
la macchina 1 à ̈ provvista di ulteriori unità operatrici, ausiliarie o alternative all'unità 27 di spinatura, per inserire ulteriori elementi di ferramenta per infissi, per esempio cerniere, cardini, maniglie, in relative sedi realizzate dalla testa 10 nei componenti 2;
i componenti 2 vengono inseriti manualmente all'interno delle relative morse 16; e
i due gruppi 28 di spinatura sono orientabili attorno ad un asse di rotazione parallelo alla direzione 13 per inserire le spine (non illustrate) in relativi fori inclinati secondo un angolo diverso da zero rispetto alle direzioni 4 e 9.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Metodo per la lavorazione di conponenti (2) di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti (2) per infissi, in una macchina conprendente un basamento (3) estendentesi in una prima direzione (4); almeno due traverse (15) mobili lungo il basamento (3) nella prima direzione (4),- almeno una morsa di serraggio (16) montata su ciascuna traversa (15) per bloccare almeno un componente (2); ed un carroponte (6), il quale à ̈ mobile lungo il basamento (3) nella prima direzione (4), à ̈ provvisto di almeno una testa operatrice (12) mobile lungo il carroponte (6) in una seconda direzione (9) trasversale alla prima direzione (4), ed à ̈ provvisto, inoltre, di un gruppo di presa e trasporto (19) dei componenti (2) mobile lungo il carroponte (6) nella seconda direzione (9) stessa, il metodo comprendendo le fasi di: bloccare almeno un conponente (2) in almeno una morsa di serraggio (16); realizzare almeno una sede (36) di alloggiamento sul conponente (2); e prelevare il conponente (2) dalla morsa di serraggio (16) tramite il gruppo di presa e trasporto (19); ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, le fasi di: trasferire il componente (2) dalla morsa di serraggio (16) ad almeno una unità operatrice (27) tramite il gruppo di presa e trasporto (19); e inserire una spina o un elemento di ferramenta in ciascuna detta sede (36) tramite l'unità operatrice (27) mentre il conponente (2) à ̈ trattenuto all'interno del gruppo di presa e trasporto (19). 2.- Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui l'unità operatrice (27) à ̈ fissa nelle dette prima e seconda direzione (4, 9). 3.- Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'unità operatrice (27) comprende almeno un dispositivo di spinatura (27), il metodo comprendendo le fasi di: forare le estremità di testa del componente (2) in modo da realizzare almeno un foro (36) di alloggiamento mentre il componente (2) à ̈ trattenuto all'interno della morsa di serraggio (16); e inserire una detta spina in ciascun detto foro (36) tramite il dispositivo di spinatura (27) mentre il componente (2) à ̈ trattenuto all'interno del gruppo di presa e trasporto (19). 4.- Metodo secondo la rivendicazione 3 e comprendente, inoltre, le fasi di: mantenere costante l'orientamento del componente (2) all'interno del gruppo di presa e trasporto (19); e inserire le spine nei relativi fori (36) delle due estremità di testa in due direzioni di inserimento (4a, 4b) parallele ed opposte fra loro. 5.- Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e comprendente, inoltre, la fase di: bloccare il componente (2) parallelamente alla detta prima direzione (4) sia all'interno del gruppo di presa e trasporto (19), sia all'interno della morsa di serraggio (16) . 6.- Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e comprendente, inoltre, la fase di: ruotare l'unità operatrice (27) attorno ad almeno un asse di rotazione ortogonale alle dette prima e seconda direzione (4, 9). 7.- Macchina per la lavorazione di componenti (2) di legno o simili di forma allungata, in particolare conponenti (2) per infissi, la macchina conprendendo un basamento (3) estendentesi in una prima direzione (4); almeno due traverse (15) mobili lungo il basamento (3) nella prima direzione (4); almeno una morsa di serraggio (16) montata su ciascuna traversa (15) per bloccare almeno un conponente (2); ed un carroponte (6), il quale à ̈ mobile lungo il basamento (3) nella prima direzione (4), à ̈ provvisto di almeno una testa operatrice (12) mobile lungo il carroponte (6) in una seconda direzione (9) trasversale alla prima direzione (4) per realizzare almeno una sede (36) di alloggiamento sul componente (2), ed à ̈ provvisto, inoltre, di un gruppo di presa e trasporto (19) dei componenti (2) mobile lungo il carroponte (6) nella seconda direzione (9) stessa; ed essendo caratterizzata dal fatto di comprendere, inoltre, almeno una unità operatrice (27) per inserire una spina o un elemento di ferramenta in ciascuna detta sede (36) mentre il componente (2) à ̈ trattenuto all'interno del gruppo di presa e trasporto (19). 8.- Macchina secondo la rivendicazione 7, in cui l'unità operatrice (27) à ̈ fissa nelle dette prima e seconda direzione (4, 9). 9.- Macchina secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui la testa operatrice (12) comprende almeno un utensile di foratura per forare le estremità di testa del componente (2) e realizzare almeno un foro (36) l'unità operatrice (27) comprendendo almeno un dispositivo di spinatura (27) atto ad inserire una detta spina in ciascun detto foro (36). 10.- Macchina secondo la rivendicazione 9, in cui il dispositivo di spinatura (27) à ̈ conformato in modo da inserire le spine nei relativi fori (36) delle due estremità di testa in due direzioni di inserimento (4a, 4b) parallele ed opposte fra loro. 11.- Macchina secondo la rivendicazione 9, in cui il dispositivo di spinatura (27) à ̈ conformato in modo da inserire le spine nei relativi fori (36) delle due estremità di testa in due direzioni di inserimento (4af4b) orientate secondo un angolo diverso da 0° una rispetto all'altra. 12.- Macchina secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui il dispositivo di spinatura (27) comprende due gruppi di spinatura (28), ciascuno dei quali à ̈ orientato per inserire le spine nei relativi fori (36) in una relativa detta direzione di inserimento (4a, 4b). 13.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 12, in cui il dispositivo di spinatura (27) comprende almeno un ugello gommatore (33) per gommare ciascun foro (36), mezzi di inserimento (32) per inserire le spine all'interno dei relativi fori (36), un primo serbatoio (35) per il contenimento di colla o simili, mezzi di pompaggio (34) per alimentare la colla all'ugello gommatore (33), ed un secondo serbatoio (31) per il contenimento delle spine,· i due serbatoi (35, 31) ed i mezzi di pompaggio (34) essendo disposti a terra,- l'ugello gommatore (33) ed i mezzi di inserimento (32) essendo fissati al basamento (3). 14.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 13, in cui l'unità operatrice (27) à ̈ girevole attorno ad un asse di rotazione ortogonale alle dette prima e seconda direzione (4, 9).
ITBO2008A000528A 2008-08-27 2008-08-27 Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi IT1390800B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000528A IT1390800B1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi
EP09168684.0A EP2159021B1 (en) 2008-08-27 2009-08-26 Method and machine for processing components made of wood

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000528A IT1390800B1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20080528A1 true ITBO20080528A1 (it) 2010-02-28
IT1390800B1 IT1390800B1 (it) 2011-10-19

Family

ID=40640348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2008A000528A IT1390800B1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2159021B1 (it)
IT (1) IT1390800B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20100331A1 (it) * 2010-05-27 2011-11-28 Biesse Spa Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili, in particolare componenti per infissi
ITBS20110062A1 (it) * 2011-04-29 2012-10-30 Beocom Srl Apparato per assemblare un condotto di alimentazione di cucine a gas con rubinetti
JP6786630B2 (ja) * 2016-05-31 2020-11-18 ルアク・シュヴァイツ・アクチェンゲゼルシャフトRuag Schweiz Ag 挿入システム、挿入物及びパネルアセンブリ
CN109397428B (zh) * 2018-10-15 2021-06-18 尹晓利 一种竹伞骨削尖设备

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4311434A1 (de) * 1993-01-09 1994-07-14 Stegherr Gmbh & Co Kg Rahmenweises Fertigen von Fenster- und Türrahmen
EP1247611A1 (en) * 2001-04-06 2002-10-09 Uniteam S.p.A. A multi-axis work centre, for multiple production, in particular for wood working
EP1810803A1 (en) * 2006-01-20 2007-07-25 SCM GROUP S.p.A. Machine for machining elements made of wood with automatic loading and unloading of said elements and method for loading said elements

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4311434A1 (de) * 1993-01-09 1994-07-14 Stegherr Gmbh & Co Kg Rahmenweises Fertigen von Fenster- und Türrahmen
EP1247611A1 (en) * 2001-04-06 2002-10-09 Uniteam S.p.A. A multi-axis work centre, for multiple production, in particular for wood working
EP1810803A1 (en) * 2006-01-20 2007-07-25 SCM GROUP S.p.A. Machine for machining elements made of wood with automatic loading and unloading of said elements and method for loading said elements

Also Published As

Publication number Publication date
EP2159021A2 (en) 2010-03-03
IT1390800B1 (it) 2011-10-19
EP2159021B1 (en) 2015-07-15
EP2159021A3 (en) 2010-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20090640A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili per infissi
ITBO20100331A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili, in particolare componenti per infissi
ITBO20130465A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITBO20080528A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi
ITBO20100365A1 (it) Testa di foratura per componenti di legno o simili
ITUA20164117A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati
ITBO20100510A1 (it) Macchina per la lavorazione di infissi di legno o simili
ITBO20090405A1 (it) Macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITMO20100069A1 (it) Apparato per lavorare cornici di infissi.
ITBO20060188A1 (it) Gruppo refilatore-raschiatore per la finitura di componenti di legno o simboli
ITBO20080535A1 (it) Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi
ITBO20010643A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITMO20060146A1 (it) Macchina utensile
IT201600084338A1 (it) Macchina e metodo per la foratura di pannelli di legno o simili
ITMO20100051A1 (it) Apparato per la lavorazione di pezzi
ITBO20150200A1 (it) Metodo e macchina per la foratura di pannelli di legno o simili
ITBO20080140A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITFI20100156A1 (it) Macchina foratrice a controllo numerico per pannelli in legno con dispositivo di trascinamento perfezionato
ITBO20080534A1 (it) Macchina piallatrice per la piallatura di componenti di legno o simili
ITBO20090641A1 (it) Macchina sezionatrice.
ITUB20155112A1 (it) Macchina per la lavorazione di barre di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
ITBO20080526A1 (it) Metodo per la produzione di infissi di legno o simili
ITBO20090035A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITBO20000077A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o similari .
ITBO20100352A1 (it) Macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili