ITBO20080535A1 - Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi - Google Patents

Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080535A1
ITBO20080535A1 IT000535A ITBO20080535A ITBO20080535A1 IT BO20080535 A1 ITBO20080535 A1 IT BO20080535A1 IT 000535 A IT000535 A IT 000535A IT BO20080535 A ITBO20080535 A IT BO20080535A IT BO20080535 A1 ITBO20080535 A1 IT BO20080535A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gripping
components
machining center
component
clamping
Prior art date
Application number
IT000535A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Bernardi
Original Assignee
Biesse Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biesse Spa filed Critical Biesse Spa
Priority to ITBO2008A000535A priority Critical patent/IT1391400B1/it
Priority to EP09169191.5A priority patent/EP2159023B1/en
Publication of ITBO20080535A1 publication Critical patent/ITBO20080535A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391400B1 publication Critical patent/IT1391400B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q7/00Arrangements for handling work specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools, e.g. for conveying, loading, positioning, discharging, sorting
    • B23Q7/04Arrangements for handling work specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools, e.g. for conveying, loading, positioning, discharging, sorting by means of grippers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q7/00Arrangements for handling work specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools, e.g. for conveying, loading, positioning, discharging, sorting
    • B23Q7/001Lateral transport of long workpieces
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes

Description

DESCRIZIONE
"CENTRO DI LAVORO PER LA LAVORAZIONE DI COMPONENTI DI LEGNO O SIMILI DI FORMA ALLUNGATA, IN PARTICOLARE COMPONENTI PER INFISSI"
La presente invenzione à ̈ relativa ad un centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi.
Nel settore della produzione di componenti per infissi, à ̈ noto realizzare un centro di lavoro comprendente una macchina profilatrice comprendente, a sua volta, un primo dispositivo di presa, il quale si estende in una prima direzione determinata, ed à ̈ provvisto di una pluralità di morse di serraggio per bloccare almeno un componente parallelamente alla prima direzione stessa, un secondo dispositivo di presa, che à ̈ affacciato al primo dispositivo di presa, si estende nella prima direzione, ed à ̈ provvisto di una pluralità di morse di serraggio per bloccare almeno un componente parallelamente alla prima direzione stessa, e due teste operatrici mobili nella prima direzione per profilare longitudinalmente i componenti trattenuti nel primo e secondo dispositivo di presa.
I due dispositivi di presa sono, inoltre, mobili uno rispetto all'altro in una seconda direzione trasversale alla prima direzione per consentire il trasferimento di ciascun componente dal primo al secondo dispositivo di presa.
II centro di lavoro comprende, inoltre, una unità di prelievo dei componenti dal secondo dispositivo di presa. Generalmente, l'unità di prelievo comprende un convogliatore a nastro, che si estende nella prima direzione, e coopera con un organo di spinta mobile all'interno delle morse di serraggio nella prima direzione stessa per disimpegnare il componente appena lavorato dalle morse di serraggio e spostarlo al disopra del convogliatore a nastro.
I centri di lavoro noti del tipo sopra descritto presentano alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che il convogliatore a nastro dell'unità di prelievo à ̈ incapace di garantire una corretta posizione dei componenti, in particolare in caso di componenti sagomati, ed impedisce quindi l'esecuzione di lavorazioni di precisione successive alla profilatura.
In particolare, quando le lavorazioni successive alla profilatura comportano l'incollaggio sui componenti di elementi ausiliari come, per esempio, spine di accoppiamento, la colla alimentata sui conponenti può gocciolare sul convogliatore a nastro comportando, quindi, frequenti interventi di manutenzione e pulitura del convogliatore a nastro stesso da parte del personale addetto .
Scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un centro di lavoro per la lavorazione di conponenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi, che sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e che sia di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un centro di lavoro per la lavorazione di conponenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi, come rivendicato nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica schematica di una preferita forma di attuazione del centro di lavoro della presente invenzione; e
la figura 2 Ã ̈ una vista laterale schematica, con parti ingrandite per chiarezza, del centro di lavoro della figura Con riferimento alla figura 1, con 1 Ã ̈ indicato, nel suo complesso, un centro di lavoro per la lavorazione di conponenti 2 di legno per infissi di forma allungata.
Il centro di lavoro 1 comprende una macchina profilatrice 3 comprendente, a sua volta, un telaio 4 a portale presentante due montanti 5 paralleli fra loro e ad una direzione 6 sostanzialmente verticale ed una traversa 7, la quale à ̈ fissata alle estremità libere dei montanti 5, si estende in una direzione 8 sostanzialmente orizzontale e trasversale alla direzione 6, ed à ̈ limitata lateralmente in una direzione 9 orizzontale ortogonale alle direzioni 6 e 8 da due facce 7a, 7b sostanzialmente piane, su ciascuna delle quali à ̈ montata una relativa testa 10 operatrice.
La testa 10 à ̈ accoppiata in modo noto alla traversa 7 per compiere, lungo la traversa 7 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento di tipo noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 8, ed à ̈ provvista almeno di un elettromandrino e di un gruppo di foratura (noti e non illustrati) montati in modo noto sulla testa 10 per compiere, rispetto alla testa 10 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento di tipo noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 6.
A proposito di quanto sopra esposto à ̈ opportuno precisare che le teste 10 operatrici possono essere spostate nella direzione 8 sia in maniera indipendente una dall'altra, sia in maniera sincrona una con l'altra.
La macchina profilatrice 3 comprende, inoltre, due longheroni 11 longitudinali di guida, i quali si estendono nella direzione 9, sono montati all'interno dei montanti 5, e supportano due dispositivi 12, 13 di presa e trasporto affacciati fra loro.
Ciascun dispositivo 12, 13 comprende una barra 14 di supporto, la quale à ̈ accoppiata in maniera scorrevole ai longheroni 11 per compiere, lungo i longheroni 11 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 9, ed à ̈ limitata superiormente da una superficie sostanzialmente piana ed orizzontale sulla quale sono fissate una pluralità di ganasce 15 inferiori di relative morse 16 di serraggio, che sono affacciate alle morse 16 dell'altro dispositivo 12, 13, e comprendono, inoltre, rispettive ganasce 17 superiori presentanti una forma sostanzialmente ad L.
Le ganasce 17 di ciascun dispositivo 12, 13 sono divise in una pluralità di gruppi di ganasce 17 fra loro indipendenti (nella fattispecie due gruppi di ganasce 17), e le ganasce 17 di ciascun gruppo di ganasce 17 sporgono verso l'alto da una relativa slitta 18 accoppiata in moto noto alla barra 14 per compiere, rispetto alla barra 14 e sotto la spinta di una pluralità di cilindri 19 attuatori (nella fattispecie tre cilindri 19 attuatori) fissati alla barra 14 stessa, spostamenti rettilinei nella direzione 6 e spostare le relative ganasce 17 tra una posizione di serraggio ed una posizione di rilascio di almeno un componente 2.
In uso, ciascun componente 2 viene caricato, manualmente o in maniera automatica, sul dispositivo 12 di presa e viene profilato longitudinalmente lungo una sua faccia 2a sporgente all'esterno delle morse 16 del dispositivo 12 tramite la testa 10 operatrice montata sulla faccia 7a della traversa 7.
Terminata la profilatura della faccia 2a, il componente 2 viene trasferito dalle morse 16 del dispositivo 12 alle morse 16 del dispositivo 13, e viene quindi profilato longitudinalmente lungo una sua faccia 2b opposta alla faccia 2a e sporgente all'esterno delle morse 16 del dispositivo 13 tramite la testa 10 operatrice montata sulla faccia 7b della traversa 7.
una volta eseguite la profilatura delle facce 2a, 2b e, nella fattispecie, la foratura delle estremità di testa del componente 2 nella direzione 8, i componenti 2 vengono prelevati dal dispositivo 13 tramite una unità 20 di prelievo, la quale à ̈ allineata alla macchina profilatrice 3 nella direzione 9, ed à ̈ provvista di un telaio 21 di supporto comprendente due coppie di montanti 22 verticali paralleli fra loro ed alla direzione 6. Ciascuna coppia di montanti 22 supporta un longherone 23 longitudinale di guida fissato alle estremità libere dei relativi montanti 22 parallelamente alla direzione 9.
L'unità 20 comprende, inoltre, una traversa 24, la quale si estende tra i longheroni 23 nella direzione 8, à ̈ accoppiata in modo noto ai longheroni 23 per compiere, lungo i longheroni 23 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 9, e supporta un dispositivo D di presa e trasporto comprendente una pluralità di organi 25 di presa e trasporto, nella fattispecie due organi 25 di presa e trasporto, montati su una faccia della traversa 24.
Ciascun organo 25 comprende una slitta 26, la quale à ̈ accoppiata in modo noto alla traversa 24 per compiere, lungo la traversa 24 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, spostamenti rettilinei nella direzione 8, e supporta una morsa 27 di serraggio comprendente una ganascia 28 inferiore accoppiata in modo noto alla slitta 26 per compiere, rispetto alla slitta 26 stessa, spostamenti rettilinei nella direzione 6 ed una ganascia 29 superiore accoppiata in modo noto alla ganascia 28 per compiere, rispetto alla ganascia 28 stessa, spostamenti rettilinei nella direzione 6 tra una posizione di serraggio ed una posizione di rilascio di almeno un componente 2 .
Il centro di lavoro 1 comprende, inoltre, nella fattispecie, due gruppi 30 di inserimento di tipo noto disposti da bande opposte del telaio 21 nella direzione 8 per inserire delle spine di accoppiamento {non illustrate) in relativi fori 31 realizzati dalle teste 10 nelle estremità di testa dei componenti 2 parallelamente alla direzione 8.
Ciascun gruppo 30 comprende un ugello 32 gommatore, il quale à ̈ collegato con un serbatoio 33 per il contenimento di colla tramite l'interposizione di un dispositivo 34 di pompaggio, ed à ̈ atto ad alimentare colla all'interno dei relativi fori 31, ed un dispositivo 35 di inserimento, che à ̈ collegato con una tramoggia 36 per il contenimento di spine, ed à ̈ atto ad inserire una spina (non illustrata) all'interno di ciascun relativo foro 31.
il centro di lavoro 1 comprende, infine, un dispositivo 37 convogliatore, il quale si estende nella direzione 8, e comprende, a sua volta, un convogliatore 38 a rulli atto a ricevere i componenti 2 dall'unità 20 di prelievo ed un convogliatore 39 a nastro montato in serie al convogliatore 38.
A proposito di quanto sopra esposto à ̈ opportuno precisare che le ganasce 28, 29 delle morse 27 presentano una larghezza, misurata parallelamente alla direzione 8, approssimante per difetto, sia la distanza tra le ganasce 15, 17 di due morse 16 fra loro adiacenti, sia la distanza tra due rulli fra loro adiacenti del convogliatore 38.
In uso, quindi, combinando gli spostamenti della traversa 24 nella direzione 9 con gli spostamenti delle slitte 26 nella direzione 8 e con gli spostamenti delle morse 27 nella direzione 6, le ganasce 28, 29 delle morse 27 si impegnano tra le ganasce 15, 17 delle morse 16 del dispositivo 13 consentendo all'unità 20 di prelevare il componente 2 dalla macchina profilatrice 3, di alimentarlo in successione ai due gruppi 30, e di scaricarlo sul convogliatore 38.
Da quanto sopra esposto discende che dal suo inserimento nel dispositivo 12 al suo rilascio sul convogliatore 38, il componente 2 viene sempre trattenuto all'interno delle morse 16 e/o 27 e ad una distanza determinata dal suolo evitando, quindi, qualsiasi operazione intermedia di riposizionamento del componente 2 stesso.
Secondo alcune varianti non illustrate:
l'unità 20 à ̈ provvista di due dispositivi D di presa e trasporto montati sulla stessa faccia o su facce opposte della traversa 24;
i gruppi 30 vengono eliminati e l'unità 20 trasferisce i componenti 2 direttamente dal dispositivo 13 sul convogliatore 38;
l'unità 20 coopera con almeno un dispositivo di marcatura e/o di etichettatura, per esempio tramite tag RFID, dei componenti 2;
l'unità 20 coopera con ulteriori gruppi di inserimento, ausiliari o alternativi ai gruppi 30, atti ad inserire degli elementi di ferramenta per infissi, per esempio maniglie, cerniere, cardini, in relative sedi realizzate nei componenti 2 dalle teste 10; e
la traversa 7 Ã ̈ mobile nella direzione 9 ed i dispositivi 12, 13 sono fissi nella direzione 9 stessa.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Centro di lavoro per la lavorazione di componenti (2) di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti (2) per infissi, il centro di lavoro comprendendo una macchina profilatrice (3) comprendente, a sua volta, un primo dispositivo di presa (12) provvisto di almeno una prima morsa di serraggio (16) per bloccare almeno un componente (2) parallelamente ad una prima direzione (8) determinata, un secondo dispositivo di presa (13) affacciato al primo dispositivo di presa (12) e provvisto di almeno una seconda morsa di serraggio (16) per bloccare almeno un componente (2) parallelamente alla detta prima direzione (8), ed almeno una testa operatrice (10) mobile nella prima direzione (8) per profilare longitudinalmente i componenti (2) bloccati nel primo e/o secondo dispositivo di presa (12, 13); ed almeno una unità di prelievo (20) dei componenti (2) dalla macchina profilatrice (3); ed essendo caratterizzato dal fatto che l'unità di prelievo (20) comprende almeno un gruppo di presa e trasporto (D) provvisto di almeno una terza morsa di serraggio (27) mobile in una seconda direzione (9) sostanzialmente trasversale alla prima direzione (8) per estrarre almeno un componente (2) dal primo e/o secondo dispositivo di presa (12, 13). 2.- Centro di lavoro secondo la rivendicazione 1, in cui la terza morsa di serraggio (27) à ̈ mobile, inoltre, nella prima direzione (8) e/o in una terza direzione (6) sostanzialmente ortogonale alle dette prima e seconda direzione (8, 9). 3.- Centro di lavoro secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'unità di prelievo (20) comprende una traversa (24), la quale si estende nella prima direzione (8), ed à ̈ mobile nella seconda direzione (9); il gruppo di presa e trasporto (D) essendo portato dalla traversa (24). 4.- Centro di lavoro secondo la rivendicazione 3 e conprendente, inoltre, almeno due gruppi di presa e trasporto (D) montati sulle facce opposte della detta traversa (24). 5.- Centro di lavoro secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui ciascun detto primo e secondo dispositivo di presa (12, 13) comprende una pluralità di prime e, rispettivamente, seconde morse di serraggio (16),- la terza morsa di serraggio (27) essendo conformata per inserirsi tra due dette prime o seconde morse di serraggio (16) fra loro adiacenti nella detta seconda direzione (9) e/o in una terza direzione (6) sostanzialmente ortogonale alle dette prima e seconda direzione (8, 9). 6.- Centro di lavoro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti e comprendente, inoltre, un dispositivo convogliatore (37) definente un piano di appoggio atto a ricevere i componenti (2) dall'unità di prelievo (20). 7.- Centro di lavoro secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui la testa operatrice (10) comprende almeno un utensile di foratura per forare il componente (2) nella detta prima direzione (8); il centro di lavoro comprendendo, inoltre, almeno un primo gruppo di inserimento (30) per inserire almeno una spina di accoppiamento nel componente (2) trattenuto all'interno della terza morsa di serraggio (27). 8.- Centro di lavoro secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui la testa operatrice (10) comprende almeno un utensile di fresatura per realizzare almeno una sede nel componente (2); il centro di lavoro comprendendo, inoltre, almeno un secondo gruppo di inserimento per inserire almeno un elemento di ferramenta per infissi all'interno della detta sede mentre il componente (2) à ̈ trattenuto all'interno della terza morsa di serraggio (27). 9.- Centro di lavoro secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e comprendente, inoltre, un dispositivo di etichettatura e/o di marcatura del componente (2) trattenuto all'interno della terza morsa di serraggio (27). 10.- Centro di lavoro secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l'unità di prelievo (20) comprende due montanti (22) verticali, un dispositivo di guida (23) montato sui montanti (22) parallelamente alla seconda direzione (9), ed una traversa (24) orizzontale montata sul dispositivo di guida (23) per spostarsi nella seconda direzione (9); la terza morsa di serraggio (27) essendo mobile lungo la traversa (24) nella prima direzione (8). 11.- Centro di lavoro secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui la macchina profilatrice comprende due dette teste operatrici (10) per eseguire contemporaneamente la lavorazione di due componenti (2) trattenuti dal primo e dal secondo dispositivo di presa (12, 13). 12.- Unità di presa e trasporto di componenti (2) di legno o simili caratterizzata dal fatto di conprendere due montanti (22) verticali; un dispositivo di guida (23) montato sui montanti (22) parallelamente ad una prima direzione (9) orizzontale; una traversa (24) orizzontale montata sul dispositivo di guida (23) per spostarsi nella prima direzione (9); ed almeno un gruppo di presa e trasporto (D) montato sulla traversa (24) e comprendente almeno una morsa di serraggio (27) mobile lungo la traversa (24) in una seconda direzione (8) orizzontale trasversale alla prima direzione (9). 13.- Unità di presa e trasporto secondo la rivendicazione 12 e comprendente, inoltre, almeno due gruppi di presa e trasporto (D) montati sulle facce opposte della detta traversa (24). 14.- Unità di presa e trasporto secondo la rivendicazione 12 o 13, in cui la morsa di serraggio (27) à ̈ mobile in una terza direzione (6) verticale ortogonale alle dette prima e seconda direzione (9, 8).
ITBO2008A000535A 2008-09-02 2008-09-02 Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi IT1391400B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000535A IT1391400B1 (it) 2008-09-02 2008-09-02 Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi
EP09169191.5A EP2159023B1 (en) 2008-09-02 2009-09-01 Machining centre for machining components made of wood or the like having an elongated shape, in particular components for frames

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000535A IT1391400B1 (it) 2008-09-02 2008-09-02 Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20080535A1 true ITBO20080535A1 (it) 2010-03-03
IT1391400B1 IT1391400B1 (it) 2011-12-23

Family

ID=40672194

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2008A000535A IT1391400B1 (it) 2008-09-02 2008-09-02 Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2159023B1 (it)
IT (1) IT1391400B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5783695B2 (ja) * 2010-08-23 2015-09-24 株式会社トーア 木材用認識タグの取付け方法
IT1402782B1 (it) * 2010-10-21 2013-09-18 Working Process S R L Centro di lavoro con piano di riscontro e raddrizzamento separato
ITPC20110018A1 (it) * 2011-08-05 2013-02-06 Cml S R L Centro di lavoro per la lavorazione del legno
CN109926491A (zh) * 2019-03-12 2019-06-25 中山吉田工业有限公司 移管活塞冲孔加工设备
US11520320B2 (en) * 2019-03-20 2022-12-06 Michael Weinig, Inc System for optimizing the organization of components for the manufacture of wood products
DE102020002322B4 (de) * 2020-04-09 2022-06-09 Michael Weinig Aktiengesellschaft Anlage zur Bearbeitung von Werkstücken aus Holz, Kunststoff, Aluminium und dergleichen sowie Verfahren zur Übergabe von Werkstücken zwischen einer ersten und einer zweiten Spanneinrichtung
IT202000030278A1 (it) * 2020-12-10 2022-06-10 Scm Group Spa Macchina utensile.

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1247611A1 (en) * 2001-04-06 2002-10-09 Uniteam S.p.A. A multi-axis work centre, for multiple production, in particular for wood working
EP1810803A1 (en) * 2006-01-20 2007-07-25 SCM GROUP S.p.A. Machine for machining elements made of wood with automatic loading and unloading of said elements and method for loading said elements
ITBO20070356A1 (it) * 2007-05-14 2008-11-15 Biesse Spa Metodo per la lavorazione di componenti di legno o simili, in particolare componenti per infissi

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19846819A1 (de) * 1998-10-10 2000-04-13 Biesse Spa Plattenbearbeitungsmaschine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1247611A1 (en) * 2001-04-06 2002-10-09 Uniteam S.p.A. A multi-axis work centre, for multiple production, in particular for wood working
EP1810803A1 (en) * 2006-01-20 2007-07-25 SCM GROUP S.p.A. Machine for machining elements made of wood with automatic loading and unloading of said elements and method for loading said elements
ITBO20070356A1 (it) * 2007-05-14 2008-11-15 Biesse Spa Metodo per la lavorazione di componenti di legno o simili, in particolare componenti per infissi
EP1992464A2 (en) * 2007-05-14 2008-11-19 BIESSE S.p.A. Method of machining component parts of wood or similar, in particular door and window frame component parts

Also Published As

Publication number Publication date
EP2159023B1 (en) 2015-07-15
IT1391400B1 (it) 2011-12-23
EP2159023A2 (en) 2010-03-03
EP2159023A3 (en) 2010-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20080535A1 (it) Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi
ITBO20090640A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili per infissi
ITMO20060022A1 (it) Macchina per la lavorazione di elementi di legno con carico e scarico automatico di detti elementi e metodo per caricare detti elementi
ITPC20070048A1 (it) Macchina per la lavorazione di elementi di legno
ITBO20100331A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili, in particolare componenti per infissi
ITMO20100069A1 (it) Apparato per lavorare cornici di infissi.
ITBO20100510A1 (it) Macchina per la lavorazione di infissi di legno o simili
ITBO20100244A1 (it) Metodo per il controllo del funzionamento di una macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITRN20130005A1 (it) Macchina utensile.
ITBO20130465A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
EP1832402B1 (en) Shaping machine for longitudinally shaping elongated component parts of wood or similar, in particular component parts of door and window frames
ITBO20090405A1 (it) Macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITMO20060146A1 (it) Macchina utensile
ITFI20130097A1 (it) "centro di lavoro"
ITMI971033A1 (it) Macchina per la foratura e per l'inserimento di spine nella testa di pannelli
ITBO20080186A1 (it) Metodo e macchina per la profilatura di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi
ITMI20030247U1 (it) Macchina per la lavorazione di elementi di infissi in legno
ITBO20150200A1 (it) Metodo e macchina per la foratura di pannelli di legno o simili
ITMO20100051A1 (it) Apparato per la lavorazione di pezzi
ITBO20080140A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITMI20061234A1 (it) Macchina bilaterale per la lavorazione di lastre a forma di parallelogramma con angoli non retti.
ITUB20155112A1 (it) Macchina per la lavorazione di barre di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
ITBO20090641A1 (it) Macchina sezionatrice.
SI22245A (sl) Naprava za izdelavo zlepljencev in stiskalnica zazlepljence
ITBO20080515A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili