ITTO990077A1 - Gruppo sella per motociclo. - Google Patents

Gruppo sella per motociclo.

Info

Publication number
ITTO990077A1
ITTO990077A1 IT1999TO000077A ITTO990077A ITTO990077A1 IT TO990077 A1 ITTO990077 A1 IT TO990077A1 IT 1999TO000077 A IT1999TO000077 A IT 1999TO000077A IT TO990077 A ITTO990077 A IT TO990077A IT TO990077 A1 ITTO990077 A1 IT TO990077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
helmet
movable plate
container
opening portion
Prior art date
Application number
IT1999TO000077A
Other languages
English (en)
Inventor
Yukio Hosoya
Sadamichi Enjyo
Seiichi Tateisi
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990077A1 publication Critical patent/ITTO990077A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307136B1 publication Critical patent/IT1307136B1/it

Links

Landscapes

  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Gruppo sella per motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo sella per motociclo in cui una porzione di apertura di un contenitore portacasco è aperta/chiusa tramite una sella.
Tradizionalmente è noto, ad esempio dalla pubblicazione di Modello di Utilità giapponese n.Hei 6-30.627, un motociclo avente una struttura in cui un contenitore portacasco è disposto sotto una sella ed un casco è contenuto o inserito o estratto dal contenitore portacasco mediante apertura/chiusura della sella.
In questa struttura secondo la tecnica anteriore, la sella apribile/chiudibile è disposta sopra una porzione superiore di apertura del contenitore ed una piastra di arresto ripiegabile è sollevata per supportare una piastra trasversale sotto la sella in una posizione alta nella condizione di contenimento del casco, in modo che, quando un conducente è seduto sulla sella nella condizione di contenimento del casco, sia possibile impedire che la sella si abbassi grazie alla piastra trasversale.
Incidentalmente, un casco ha una dimensione elevata nella direzione dell'altezza.In particolare, un casco di tipo integrale per coprire l'intera testa è realizzato in modo da coprire dalla cima della testa al collo, e perciò ha una dimensione maggiore nella direzione dell'altezza.
Come risultato, nel contenitore portacasco disposto sotto una sella, la dimensione nella direzione dell'altezza tende a diventare maggiore. Di conseguenza, l'altezza del contenitore portacasco diventa maggiore, e quindi l'altezza della sella disposta sul contenitore portacasco inevitabilmente aumenta.
Al contrario, in un motociclo di tipo scooter, è vantaggioso disporre la sella in una posizione bassa per migliorare la comodità quando un conducente sale/scende dal motociclo.
Nello stesso tempo, ad esempio, in un motociclo del tipo a gruppo motopropulsore oscillante, un gruppo motopropulsore oscillante verticalmente è disposto sotto un contenitore, e di conseguenza, se una porzione di fondo del contenitore è disposta in una posizione più bassa, diventa difficile assicurare la corsa di oscillazione verticale del gruppo motopropulsore. D'altra parte, con riferimento ad un casco che deve essere contenuto in un contenitore, è difficile fissare l'altezza del contenitore ad un valore minore .
Di conseguenza, nel caso in cui una sella sia disposta in modo da aprire/chiudere una porzione superiore di apertura di un contenitore, è difficile disporre la sella in una posizione bassa.
La presente invenzione è stata realizzata per risolvere i problemi precedentemente descritti.
Uno scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un gruppo sella per un motociclo in cui un contenitore portacasco è aperto/chiuso mediante una sella disposta sopra il contenitore portacasco, che sia in grado di risolvere in modo ragionevole i due requisiti incompatibili precedentemente descritti rendendo l'altezza della sella la più bassa possibile per migliorare la comodità quando un conducente sale o scende dal motociclo (primo requisito), fissando la posizione del fondo del contenitore alla stessa altezza del motociclo secondo la tecnica anteriore con riferimento ad apparecchiature quali un gruppo motopropulsore di tipo oscillante disposto sotto il fondo del contenitore (secondo requisito).
Per raggiungere lo scopo precedente, secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 1, si realizza un gruppo sella per un motociclo in cui una porzione superiore di apertura di un contenitore portacasco è chiusa in modo apribile da una sella, caratterizzato dal fatto che una porzione di apertura è prevista in una parte di una piastra di fondo della sella, ed una piastra verticalmente mobile è prevista nella porzione di apertura separatamente dalla piastra di fondo della sella.
Con la configurazione dell'invenzione descritta nella rivendicazione 1, quando un casco è contenuto nel contenitore, soltanto la piastra mobile prevista separatamente dalla piastra di fondo della sella è fatta muovere verso l'alto per assicurare uno spazio per contenere un casco nella direzione dell'altezza, con il risultato che è possibile abbassare l'altezza della sella.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 2, in aggiunta all'invenzione descritta nella rivendicazione 1, la piastra mobile è configurata in modo che la sua porzione periferica esterna si sovrapponga al bordo periferico interno della porzione di apertura prevista nella piastra di fondo della sella .
Con la configurazione dell'invenzione descritta nella rivendicazione 2, quando il.peso di un conducente seduto sulla sella è applicato alla piastra mobile in una condizione in cui il casco è estratto dal contenitore, tale peso è supportato dalla piastra di fondo della sella.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 3, in aggiunta all'invenzione descritta nella rivendicazione l, un organo protettivo morbido è disposto sulla superficie inferiore della piastra mobile.
Con la configurazione dell'invenzione descritta nella rivendicazione 3, nella condizione in cui il casco è contenuto nel contenitore, la sommità del casco o le zone ad essa vicine entrano in contatto con la piastra mobile attraverso l'organo protettivo realizzato in gomma spugnosa o simile previsto sulla superficie inferiore della piastra mobile.
Nel seguito, una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta con riferimento ai disegni annessi. Inoltre, i disegni devono essere guardati secondo l'orientamento dei simboli.
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra l'aspetto di un motociclo a cui è applicata la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista in sezione verticale ingrandita che mostra .una sella ed una porzione di contenitore secondo la presente invenzione;
la figura 3 rappresenta una vista in sezione verticale ingrandita che mostra una porzione di piastra mobile prevista su una parte di una piastra di fondo a lamina secondo la presente invenzione;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione verticale che mostra porzioni essenziali di un contenitore in cui è contenuto un casco;
la figura 5 rappresenta una vista ingrandita che mostra porzioni essenziali del contenitore illustrato nella figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione verticale che mostra porzioni essenziali del contenitore in una condizione in cui un casco è estratto dal contenitore secondo la presente invenzione;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione verticale che mostra porzioni essenziali di una sella in accordo con una modifica della presente invenzione,· e
la figura 8 rappresenta una vista in sezione verticale che mostra porzioni essenziali di una sella in accordo con un'altra modifica della presente invenzione .
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra l'aspetto di un motociclo di tipo scooter a cui è applicata la presente invenzione. In un motociclo 1, una forcella anteriore 4 per supportare una ruota anteriore 3 è supportata in modo sterzante per mezzo di un tubo di sterzo 2a fissato all'estremità anteriore di un telaio 2, ed una barra del manubrio 5 è disposta su un albero di sterzo 4a estendentesi verso l'alto dalla forcella anteriore 4.
Un tubo discendente 2b è fortemente inclinato verso il basso ed all'indietro dal tubo di sterzo 2a. La porzione inferiore del tubo discendente 2b si dirama in telai principali destro e sinistro 2c che si estendono all'indietro. Il telaio principale 2c ha una porzione anteriore 2d estendentesi ad un livello basso: una porzione intermedia 2e moderatamente inclinata verso l'alto ed all'indietro; ed una porzione posteriore 2f estendentesi all'indietro. I telai principali destro e sinistro 2c sono collegati l'uno all'altro per mezzo di traverse.
Un serbatoio di combustibile 6 è disposto tra le porzioni anteriori 2d, estendentisi ad un livello basso, dei telai principali 2c.Un gruppo motopropulsore di tipo oscillante 8 per montare/supportare una ruota posteriore 7 è supportato attraverso un meccanismo di collegamento 11 tramite una staffa 2g prevista ad un confine tra la porzione intermedia 2e e la porzione anteriore 2d. Il gruppo motopropulsore 8 comprende un motore 9 sul suo lato anteriore ed un involucro della trasmissione 10. Un gruppo ammortizzatore posteriore 12 è inserito tra l'involucro della trasmissione 10 e la porzione posteriore 2f del telaio principale 2c.
La porzione anteriore del telaio 2 è ricoperta da un rivestimento anteriore 13; la periferia della barra del manubrio 5 è ricoperta da un rivestimento del manubrio 14,- un gruppo di luci anteriori 15 comprendente lampeggiatori destro e sinistro e simili è disposto sulla superficie anteriore del rivestimento del manubrio 14; ed una porzione sopra la ruota anteriore 3 è ricoperta da un parafango anteriore 16. Le porzioni anteriori 2d, estendentisi ad un livello basso, dei telai principali 2c, sono ricoperte da una pedana del tipo ribassato 17. Inoltre,un rivestimento centrale 18 è disposto in modo da estendersi verso l'alto ed all'indietro dalla pedana 17; un rivestimento posteriore 19 è disposto in modo da estendersi all'indietro dal rivestimento centrale 18; ed un parafango posteriore 20 è disposto in modo da estendersi verso il basso ed all'indietro dal rivestimento posteriore 19.
I rivestimenti precedenti determinano l'aspetto del motociclo. Una sella 30, che può essere aperta/chiusa utilizzando la sua estremità anteriore come una cerniera, è disposta sopra il rivestimento centrale 18 ed il rivestimento posteriore 19.
Un contenitore 21 per contenere un casco è disposto sotto la sella 30.La periferia del contenitore 21 è ricoperta dal rivestimento centrale 18 e dal rivestimento posteriore 19.Una porzione superiore di apertura 21a del contenitore 21 è ricoperta in modo apribile/chiudibile dalla sella 30.
Le figure 1 e 2 mostrano entrambe una condizione in cui la sella 30 è sostanzialmente ruotata in una posizione orizzontale per coprire la porzione di apertura 2la del contenitore 21.
Un sostegno 21c è previsto su una parete anteriore 21b del contenitore 21 in modo da sporgere in avanti da essa. Un serbatoio di olio 22 è contenuto e disposto in uno spazio tra la parete anteriore 21b ed il rivestimento centrale 18. Nelle figure 1 e 2, il numero di riferimento 23 indica uno sportello apribile/chiudibile che è aperto per esporre un bocchettone di rifornimento del serbatoio di combustibile 6 per il rifornimento.
Una porzione di rifornimento 22a del serbatoio di olio 22 sporge verso l'alto da una porzione di apertura 21d prevista nel sostegno 21c. La porzione di rifornimento 22a con un tappo 22b è bloccata dalla porzione anteriore della sella 30.Quando la sella 30 è sollevata per aprire il contenitore 21, la porzione di rifornimento 22a con il tappo 22b del serbatoio di olio 22 è esposta.
La sella 30 che copre in modo apribile/chiudibile la porzione superiore di apertura 2la del contenitore 21 comprende, come illustrato nelle figure 2 e 3, una piastra di fondo 31 realizzata in resina rigida o simili; un organo ammortizzatore 32 costituito da una spessa schiuma uretanica o simili, che è incollato sulla piastra di fondo 31, ed un elemento di rivestimento 33 realizzato in similpelle o simili.
Un braccio di cerniera 24 è fissato ad una porzione anteriore 31a, estendentesi ad un livello basso, della piastra di fondo 31, e porzioni di braccio 24a sospese ai due lati del braccio di cerniera 24 sono supportate in modo girevole attraverso un perno 25 mediante una porzione di supporto oscillante 21e prevista all'estremità anteriore del sostegno 2le sporgente in avanti dalla parete anteriore 21b del contenitore 21. Così, la sella 30 può essere ruotata verso sinistra (in verso antiorario) nella figura 2 intorno al perno 25 previsto all'estremità anteriore della sella 30, e sollevata per aprire il contenitore 2i.
Una porzione di apertura 34 realizzata in una forma circolare o poligonale è prevista in una porzione longitudinalmente intermedia della piastra di fondo 31 della sella. Una porzione di guida di forma anulare 35 che funge da.nervatura sporge verso l'alto sulla piastra di fondo 31 in modo da essere posizionata all'esterno della porzione di apertura 34. Una porzione a mensola 36 è formata sulla porzione periferica della porzione interna di apertura 34 della porzione di guida 35 in modo da circondare la porzione di apertura 34.
Un foglio di rinforzo 37 costituito da un tessuto a maglie larghe e simili avente una certa permeabilità è applicato su una porzione, corrispondente alla porzione di apertura 34 del fondo dell'organo ammortizzatore 32 previsto sulla piastra di fondo 31 della sella 30.Nell'esempio illustrato nella figura, il foglio di rinforzo 37 è disposto in modo da ricoprire la porzione di guida di forma anulare 35.
Una piastra mobile del tipo a disco 38, che è realizzata nello stesso materiale della piastra di fondo 31, è disposta in modo mobile verticalmente nella porzione di apertura 34 separatamente dalla piastra di fondo 31.
Più in particolare, una porzione periferica 38a della piastra mobile 38, che è realizzata sotto forma di una porzione a gradino più alta della porzione principale della piastra mobile 38, è disposta sulla porzione a mensola 36 prevista intorno alla periferia interna della porzione.di apertura 34 in modo che la porzione periferica esterna 38a della piastra mobile 38 si sovrapponga alla porzione periferica interna della porzione di apertura 34 attraverso la porzione a mensola 36. Il diametro esterno della piastra mobile 38 è fissato in modo da formare un gioco tra la periferia esterna della piastra mobile 38 e la periferia interna della porzione di guida 35.
Una porzione radialmente intermedia della piastra mobile 38 è leggermente inclinata verso l'alto verso il centro della piastra mobile 38, e presenta in corrispondenza della sua porzione centrale una porzione a foro circolare di grande diametro 39. Il diametro interno della porzione a foro 39 è fissato in modo che una parte della sommità di un casco H contenuto nel contenitore 21 previsto in posizione sottostante si inserisca nella porzione a foro 39. Il foglio di rinforzo 37 previsto in corrispondenza della porzione, corrispondente alla porzione di apertura 34, del fondo dell'organo ammortizzatore 32 è disposto sulla piastra mobile 38.
Un organo protettivo 40 costituito da gomma spugnosa o simili è applicato sulla superficie inferiore della piastra mobile 38.Nell'esempio illustrato nella figura, l'organo protettivo di forma anulare 40 è previsto, sulla superficie inferiore della piastra mobile 38, in corrispondenza della porzione periferica della porzione a foro 39.
La figura 4 mostra una condizione in cui il casco H è contenuto nel contenitore 21 e la sella 30 formante un corpo di coperchio è chiusa. La porzione di apertura 34 formata nella piastra di fondo a lamina 31 e la piastra mobile 38 sono disposte in modo che la sommità H1 del casco H contenuto nel contenitore 21 come illustrato nella figura 4 sia posizionata direttamente sotto la piastra mobile 38.
Quando la sella 30 è chiusa come illustrato nelle figure 4 e 5, ossia il casco H è contenuto nel contenitore 21, parte della sommità HI del casco H inserito nel contenitore 21 entra in contatto con la piastra mobile 38, più in particolare la porzione a foro 39 della piastra mobile 38. In altre parole, chiudendo la sella 30 dall'alto verso il basso, la piastra mobile 38 entra in contatto con la sommità HI del casco H disposto sotto la piastra mobile 38, ed è così sollevata.
Il movimento verso l'alto della piastra mobile 38 a causa dell'azione di spinta verso l'alto della sommità H1 del casco H tende a verificarsi, ma è facilmente permesso dalla deformazione dell'organo ammortizzatore 32. Il flusso di aria aspirata o scaricata dall'organo ammortizzatore 32 a causa della deformazione dell'organo ammortizzatore 32 può avvenire senza ostacoli poiché il foglio di rinforzo 37 applicato sull'organo ammortizzatore 32 ha una certa permeabilità come precedentemente descritto. Come risultato, l'organo ammortizzatore 32 è deformato in modo facile ed agevole.
Anche per il movimento verso l'alto della piastra mobile 38 come precedentemente descritto, il movimento radiale della porzione periferica esterna della piastra mobile 38 è limitato dalla porzione di guida 35, ossia il movimento verticale è limitato per un funzionamento dolce.Così,questa porzione impedisce che la piastra mobile 38 si muova liberamente nel piano orizzontale nella porzione di apertura 34, ma permette che essa sia mobile verticalmente nella posizione fissa.
Come risultato, con riferimento alla figura 4, ed in particolare alla figura 5, la piastra mobile 38 è sollevata di una altezza specifica S per il contatto con la sommità H1 del casco H. In altre parole, anche se l'altezza complessiva della sella 30 si riduce dell'altezza S, il casco H può essere contenuto nel contenitore 21. Ossia, secondo la presente invenzione, l'altezza complessiva della sella 30 può essere ridotta dell'altezza S.
Poiché l'organo protettivo morbido 40 realizzato in gomma spugnosa o simile è applicato sulla superficie inferiore della piastra mobile 38, anche se una parte della sommità H1 del casco H scivola in contatto con la piastra mobile 38, essa è protetta dall'organo protettivo, per cui viene impedito il danneggiamento della superficie del casco H.
La figura 6 mostra una condizione in cui il casco H è estratto dal contenitore 21 e quindi la sella 30 è chiusa.L'apertura/chiusura della sella 30 è eseguita, come precedentemente descritto, utilizzando come cerniera il perno 25 all'estremità anteriore.
La piastra mobile 38 è spinta verso il basso dall'azione di richiamo dell'organo ammortizzatore 32 verso la forma originale, ed è mantenuta in una condizione in cui la porzione periferica 38a è disposta sulla porzione a mensola 36 in corrispondenza della porzione periferica della porzione di apertura 34 della piastra di fondo 31 della sella.
Quando un conducente è seduto sulla sella 30 nella condizione in cui il casco H è estratto dal contenitore 21, il peso del conducente è applicato non soltanto alla sella 30, ma anche alla piastra mobile 38.
Poiché la piastra mobile 38 è configurata in modo che la porzione periferica 38a sia verticalmente sovrapposta alla porzione a mensola 36 disposta intorno alla periferia interna della porzione di apertura 34 come illustrato nelle figure 3 e 6, il peso del conducente applicato alla piastra mobile 38 è supportato dalla piastra di fondo a lamina 31.
Di conseguenza, benché la piastra mobile 38 sia prevista nella porzione di apertura 34 in modo da essere mobile verticalmente, e possa muoversi verso l'alto quando il casco H è contenuto nel contenitore 21, è possibile assicurare la funzione della sella in modo sufficiente.
La figura 7 mostra una modifica della presente invenzione, in cui una porzione di apertura 134 è prevista in una piastra di fondo 31 di una sella 30 ed una piastra mobile 138 a forma di aletta è disposta in modo da essere continua con una parte di un bordo periferico della porzione di apertura 134. Un organo protettivo morbido 140 realizzato in gomma spugnosa o simile è applicato sulla superficie inferiore della piastra mobile 138, come nella forma di attuazione precedente.
Una porzione di cerniera flessibile 138a è prevista in corrispondenza di una porzione che è continua con la piastra di fondo 31 della piastra mobile 138. In una condizione in cui la sella 30 è chiusa in modo da contenere il casco H nel contenitore, la piastra mobile a forma di aletta 138 è spostata verso l'alto intorno alla porzione di cerniera 138a contenendo così la sommità HI del casco H nella porzione di apertura 134.
La figura 8 illustra un'altra modifica della presente invenzione, in cui una piastra mobile 238 disposta in modo verticalmente mobile in una porzione di apertura 34 formata in una piastra di fondo 31 di una sella 30 è configurata come una piastra piena senza foro nella sua porzione centrale.Nella porzione centrale della piastra mobile 238 è prevista una rientranza 239 curvata in conformità con la forma di parte della sommità del casco H. Come nella forma di attuazione precedente, un organo protettivo di forma anulare 40 è previsto sulla superficie inferiore della porzione periferica della rientranza 239.
Come nella forma di attuazione illustrata nelle figure da 2 a 6, quando la sella 30 è chiusa in una condizione in cui il casco H è inserito nel contenitore 21, una parte della sommità H1 del casco H, disposta direttamente sotto la piastra mobile 238, agisce in modo da spingere verso l'alto la piastra mobile 238 contenendo così il casco H nel contenitore.
La presente invenzione avente la configurazione precedente presenta i seguenti effetti.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 1, si realizza un gruppo sella per un motociclo in cui una porzione superiore di apertura di un contenitore portacasco è chiusa in modo apribile/chiudibile da una sella, caratterizzato dal fatto che una porzione di apertura è prevista in una parte di una piastra di fondo della sella, ed una piastra verticalmente mobile è prevista nella porzione di apertura separatamente dalla piastra di fondo della sella. Come risultato, quando una parte della sommità del casco è posizionata sotto la piastra di fondo della sella in una condizione in cui il casco è contenuto nel contenitore e la sella è chiusa, soltanto la piastra mobile prevista separatamente dalla piastra di fondo della sella entra in contatto con una parte della sommità del casco ed è spostata verso l'alto.
Di conseguenza, l'altezza della piastra di fondo della sella può essere ridotta nella misura in cui la sommità del casco interferisce con la piastra di fondo della sella e penetra entro la sella. Come risultato, poiché una parte dello spazio di contenimento del casco nella direzione dell'altezza può essere assicurata sopra la piastra di fondo della sella, la sella può essere disposta in una posizione più bassa.
Con la configurazione dell'invenzione descritta nella rivendicazione 1,perciò, l'altezza della sella del motociclo di tipo scooter è resa la più bassa possibile per migliorare la comodità di guida, quando un conducente sale o scende dal motociclo, mentre l'altezza del fondo del contenitore portacasco è fissata alla stessa altezza richiesta della struttura secondo la tecnica anteriore per assicurare il movimento del gruppo motopropulsore di tipo oscillante senza modificare la disposizione delle apparecchiature, assicurando così il funzionamento delle apparecchiature .
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 2, in aggiunta all'invenzione descritta nella rivendicazione 1, la piastra mobile è configurata in modo che la sua porzione periferica esterna (porzione periferica) si sovrapponga al bordo periferico interno della porzione di apertura prevista nella piastra di fondo della sella. Come risultato, quando il peso di un conducente seduto sulla sella è applicato alla piastra mobile in una.condizione in cui il casco è estratto dal contenitore, tale peso è supportato dalla piastra di fondo della sella.
Di conseguenza,quando il conducente siede sulla sella dopo che il casco è stato estratto dal contenitore, il peso del conducente è supportato dalla piastra di fondo della sella e quindi si impedisce che la sella si abbassi. In questo modo, benché la porzione di apertura sia prevista nella piastra di fondo della sella e la piastra verticalmente mobile sia prevista nella porzione di apertura, è possibile assicurare in modo sufficiente la stessa funzione della sella fornita dalla struttura secondo la tecnica anteriore.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 3, in aggiunta all'invenzione descritta nella rivendicazione 1,un organo protettivo morbido è previsto sulla superficie inferiore della piastra mobile. Come risultato, nella condizione in cui il casco è contenuto nel contenitore, la sommità del casco o le zone ad essa vicine entrano in contatto con la piastra mobile attraverso l'organo protettivo realizzato in gomma spugnosa o simile previsto sulla superficie inferiore della piastra mobile.
Di conseguenza, quando la sommità del casco entra in contatto con la piastra mobile, l'organo protettivo impedisce il danneggiamento della superficie del casco.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo sella per un motociclo in cui una porzione superiore di apertura di un contenitore portacasco è chiusa in modo apribile/chiudibile da una sella, caratterizzato dal fatto che: una porzione di apertura è prevista in una parte di una piastra di fondo della sella suddetta, ed una piastra verticalmente mobile è prevista nella porzione di apertura suddetta separatamente dalla piastra di fondo suddetta della sella suddetta.
  2. 2. Gruppo sella per un motociclo secondo la rivendicazione l, in cui la piastra mobile suddetta è configurata in modo che la sua porzione periferica esterna si sovrapponga al bordo periferico interno della porzione di apertura suddetta prevista nella piastra di fondo suddetta della sella suddetta.
  3. 3. Gruppo sella per un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui un organo protettivo morbido è previsto sulla superficie inferiore della piastra mobile suddetta.
IT1999TO000077 1998-02-18 1999-02-03 Gruppo sella per motociclo. IT1307136B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP03639198A JP4132179B2 (ja) 1998-02-18 1998-02-18 自動二輪車のシート装置

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990077A1 true ITTO990077A1 (it) 2000-08-03
IT1307136B1 IT1307136B1 (it) 2001-10-29

Family

ID=12468564

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000077 IT1307136B1 (it) 1998-02-18 1999-02-03 Gruppo sella per motociclo.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP4132179B2 (it)
CN (1) CN1096377C (it)
IT (1) IT1307136B1 (it)
TW (1) TW487072U (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN1778619B (zh) * 2004-11-25 2010-05-05 光阳工业股份有限公司 摩托车座垫
JP5078469B2 (ja) * 2006-11-29 2012-11-21 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
WO2021186460A1 (en) * 2020-03-14 2021-09-23 Tvs Motor Company Limited A saddle type vehicle and a seat-structure thereof
CN112874664A (zh) * 2021-01-31 2021-06-01 广东大冶摩托车技术有限公司 一种摩托车扩容式置物箱

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3487362B2 (ja) * 1994-04-04 2004-01-19 本田技研工業株式会社 小型車両のシート支持構造
JP3791354B2 (ja) * 2001-06-04 2006-06-28 セイコーエプソン株式会社 演算増幅回路、駆動回路、及び駆動方法

Also Published As

Publication number Publication date
CN1096377C (zh) 2002-12-18
CN1226490A (zh) 1999-08-25
JP4132179B2 (ja) 2008-08-13
JPH11227654A (ja) 1999-08-24
IT1307136B1 (it) 2001-10-29
TW487072U (en) 2002-05-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980818A1 (it) Struttura del corpo di una motocicletta a pedane ribassate.
EP2258610B1 (en) Saddle-ride-type vehicle
JP5129592B2 (ja) スクータ型車両のフロア構造
ITTO20070431A1 (it) Struttura di parafango per motociclo.
US10800253B2 (en) All terrain vehicle
ITTO20060196A1 (it) Struttura del corpo di un motociclo.
ITTO990077A1 (it) Gruppo sella per motociclo.
ITTO990123A1 (it) Struttura di supporto per un elemento di copertura del corpo di un veicolo.
ITTO20000530A1 (it) Struttura di tenuta d'ammissione del carburante in un serbatoio del carburante per una motocicletta.
JP4515290B2 (ja) 自動二輪車の車体構造
ITTO950562A1 (it) Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter
JP6664522B2 (ja) 鞍乗り型車両
ITTO990081A1 (it) STRUTTURA DI SUPPORTO PER IL SERBATOIO DELòL'OLIO IN UNA VEICOLO TIPOSCOOTER.
ITTO990613A1 (it) Struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di un vei colo tipo scooter.
ITTO990587A1 (it) Struttura di contenimento di una parte posteriore diun veicolo tipo scooter.
ITTO20010211A1 (it) Veicolo con copertura trasparente o traslucida per il corpo del veicolo.
JP7095014B2 (ja) 鞍乗り型車両
ITTO990612A1 (it) Struttura di supporto per un rivestimento della scocca di un veicolo tipo scooter.
JPH0471746B2 (it)
JP3686164B2 (ja) スクータ型車両
ITRM960499A1 (it) Struttura frontale per motociclo
JPS6140631Y2 (it)
ITTO950591A1 (it) Struttura di scocca di un veicolo
JP2502079B2 (ja) 自動二,三輪車における油圧装置取付構造
JPS61285177A (ja) スク−タの収納装置