ITTO950562A1 - Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter - Google Patents

Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter Download PDF

Info

Publication number
ITTO950562A1
ITTO950562A1 IT000562A ITTO950562A ITTO950562A1 IT TO950562 A1 ITTO950562 A1 IT TO950562A1 IT 000562 A IT000562 A IT 000562A IT TO950562 A ITTO950562 A IT TO950562A IT TO950562 A1 ITTO950562 A1 IT TO950562A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
front wheel
fender
wheel
upper side
basket
Prior art date
Application number
IT000562A
Other languages
English (en)
Inventor
Tadao Hiruma
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO950562A0 publication Critical patent/ITTO950562A0/it
Publication of ITTO950562A1 publication Critical patent/ITTO950562A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276470B1 publication Critical patent/IT1276470B1/it

Links

Landscapes

  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter.
Ad esempio il brevetto giapponese pubblicato No. ΗΕI 5-185968 descrive un veicolo del tipo scooter comprendente una ruota anteriore, un telaio del corpo che supporta all'estremità anteriore un cannotto di sterzo per supportare in modo girevole un piantone di sterzo della ruota anteriore, ed un rivestimento del corpo per ricoprire il lato superiore della ruota anteriore e la parte che circonda il cannotto di sterzo sotto un manubrio, in cui un lampeggiatore che costituisce uno dei dispositivi di illuminazione è montato sul manubrio ed un faro anteriore che costituisce uno dei dispositivi di illuminazione è disposto sulla superficie anteriore del rivestimento del corpo.
La porzione inferiore del rivestimento del corpo— costituisce un parafango anteriore integrato con il rivestimento del corpo, ed i dispositivi di illuminazione sono montati su una porzione a gradino del rivestimento del corpo che è disposta leggermente all'indietro rispetto all'estremità anteriore del parafango anteriore, ed un portaoggetti è disposto sopra i dispositivi di illuminazione in modo da essere integrato con il rivestimento del corpo.
Montando un lampeggiatore, che è stato montato su un manubrio, su un rivestimento del corpo sotto un portaoggetti, aumenta il grado di libertà nella disposizione del lampeggiatore con la possibilità di ampliare il portaoggetti. Tuttavia, per proteggere il dispositivo di illuminazione montato in tale posizione bassa dalla spruzzatura di fango, il parafango anteriore deve essere ingrandito.
D'altra parte, nel caso in cui il parafango anteriore sia fissato sul rivestimento del corpo, allo scopo di aumentare la dimensione del parafango anteriore, la porzione anteriore del rivestimento del corpo deve essere ingrandita provocando così un inconveniente per la diminuzione'della capacità di sterzo in un punto stretto. Uno scopo della presente invenzione consiste nel risolvere tale problema.
Per risolvere il problema precedentemente descritto, in accordo con la presente invenzione, si realizza una struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter comprendente una ruota anteriore, un telaio del corpo che supporta all'estremità anteriore un cannotto di sterzo per supportare in modo girevole un piantone di sterzo della ruota anteriore, ed un rivestimento del corpo montato sul lato del telaio del corpo per ricoprire il lato superiore della ruota anteriore e la parte che circonda il cannotto di sterzo sotto un manubrio, in cui sono previsti dispositivi di illuminazione sulla superficie anteriore del rivestimento del corpo; caratterizzata dal fatto che
un parafango anteriore per ricoprire il lato superiore della ruota anteriore è previsto separatamente dal rivestimento del corpo in corrispondenza di una porzione tra il rivestimento del corpo e la ruota anteriore in modo da essere montato sul lato della ruota anteriore; e
i dispositivi di illuminazione sono montati sul lato di estremità anteriore di una porzione di prolungamento del rivestimento del corpo che si estende in avanti in modo da essere adiacente al lato superiore del parafango anteriore, e sono disposti dietro l'estremità anteriore della ruota anteriore.
Poiché il parafango anteriore è montato sul lato della ruota anteriore indipendentemente dal rivestimento del corpo, esso può essere sterzato insieme con la ruota anteriore con la stessa traiettoria. Inoltre, poiché la posizione di montaggio del dispositivo di illuminazione sul lato del rivestimento del corpo è spostata all'indietro rispetto alla estremità anteriore della ruota anteriore, è possibile ampliare la dimensione del parafango anteriore, migliorare la capacità di sterzatura in un punto stretto, e proteggere efficacemente il dispositivo di illuminazione dalla proiezione di fango dalla ruota anteriore.
Trasferendo il dispositivo di illuminazione montato sul manubrio, quale un lampeggiatore, sul lato del rivestimento del corpo, è possibile aumentare il grado di libertà nella disposizione del dispositivo di illuminazione con la possibilità di ingrandire il portaoggetti.
Inoltre, prevedendo il portaoggetti separatamente dal rivestimento del corpo, è possibile aumentare ulteriormente il grado di libertà nella disposizione del portaoggetti.
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta con riferimento alle figure da 1 a 6, nelle quali:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un ciclomotore a cui è applicata una prima forma di attuazione;
la figura 2 rappresenta una vista in pianta della figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista in sezione che mostra una porzione essenziale della prima forma di attuazione;
la figura 4 rappresenta una vista che mostra una variante nel montaggio (smontaggio) di un portaoggetti in una seconda forma di attuazione;
la figura 5 rappresenta una vista frontale che mostra la condizione di marcia rettilinea e la condizione di sterzatura nella seconda forma di attuazione; e
la figura 6 rappresenta una vista in prospettiva di un corpo anteriore in curva, in cui è applicata la seconda forma di attuazione.
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra la struttura complessiva di un ciclomotore del tipo scooter; e la figura 2 rappresenta una vista in pianta della figura 1.
In queste figure, un parafango anteriore 6 è supportato da una forcella anteriore 4 che supporta una ruota anteriore 2. Il parafango anteriore 6 per ricoprire il lato superiore della ruota anteriore 2 è montato sul lato della ruota anteriore in modo che la sua estremità anteriore si estenda fino ad una posizione sostanzialmente corrispondente all’estremità anteriore della ruota anteriore 2. La parte circostante un cannotto di sterzo 8 collegato all'estremità superiore della forcella anteriore 4 è ricoperta da un rivestimento anteriore 10, formante un rivestimento del corpo, che è previsto separatamente dal parafango anteriore 6.
Il rivestimento anteriore 10 è montato sul lato del telaio del corpo attraverso il cannotto di sterzo 8. Il lato inferiore della porzione anteriore del rivestimento anteriore 10 costituisce una porzione di prolungamento a mensola 11 che si estende in avanti in modo da essere adiacente alla superficie superiore del parafango anteriore 6. Sul lato di estremità anteriore della porzione di prolungamento 11, un faro anteriore 12 è disposto sulla superficie anteriore ed un lampeggiatore 14 è disposto sulla superficie laterale. La porzione di estremità anteriore (in una vista laterale) della porzione di prolungamento 11 provvista del faro anteriore 12 è disposta sostanzialmente nella stessa posizione di un asse 3, che è disposto dietro le porzioni di estremità anteriore del parafango anteriore 6 e della ruota anteriore 2.
Un cestello di grandi dimensioni 16, che costituisce un portaoggetti, è montato, sopra la porzione di prolungamento 11, su un organo tubolare 18 sporgente in avanti dal rivestimento anteriore 10 per mezzo di una vite 19· L’organo tubolare 18 è montato su una staffa 20 disposta davanti al cannotto di sterzo 8 in modo da avere una estensione maggiore nella direzione verticale e su una porzione di prolungamento in avanti 21 prevista sulla porzione inferiore della staffa 20 per mezzo di una vite 23- La porzione di prolungamento in avanti 21 è rinforzata da un sotto-telaio 27 attraverso un sostegno 25.
L’organo tubolare 18 è collegato al cannotto di sterzo 8 attraverso un organo di telaio 20. Un piantone di sterzo 22 supportato in modo girevole dal cannotto di sterzo 8 si estende verso l'alto dal rivestimento anteriore 10, ed è ricoperto da un rivestimento 24 del manubrio. La porzione di estremità anteriore del piantone di sterzo 22 si estende lateralmente dal rivestimento 24 del manubrio, che costituisce un manubrio (manopole) 26.
La figura 3 rappresenta una vista parzialmente in sezione che mostra la porzione di montaggio del parafango anteriore 6. Come è evidente da questa figura, il parafango anteriore 6 è montato su una porzione di montaggio a flangia 72 formata su un ponte inferiore 70 che collega il piantone di sterzo 22 supportato in modo girevole dal cannotto di sterzo 8 alla forcella anteriore 4 (figura 1) per mezzo di viti 74. Con questa disposizione, il parafango anteriore è girevole integralmente con il piantone di sterzo 22.
Nel rivestimento 24 del manubrio, è previsto un quadro portastruraenti 28 sul lato superiore; una luce di posizione 30 è disposta sul lato anteriore; ed un avvisatore acustico 32 è disposto tra loro. Un telaio principale 34 si estende obliquamente verso il basso e all'indietro dalla porzione inferiore del cannotto di sterzo 8. Un pianale poggiapiedi 36 è disposto su una porzione a sella del telaio principale 34 in modo da essere collegato al lato posteriore della porzione inferiore del rivestimento anteriore 10. Un serbatoio di combustibile 29 è montato sul telaio principale 34, ed è coperto da un paragarabe 37 ed è protetto da un sotto-telaio 27 estendentesi lateralmente.
Una porzione posteriore 38 del telaio principale 34 si estende obliquamente verso l'alto e all'indietro dalla porzione di pianale poggiapiedi 36, ed è destinata a supportare un sedile 40, un vano bagagli 42, un serbatoio di olio 44, un portabagagli 46 e simili. Nella figura, il numero di riferimento 48 indica un rivestimento del corpo; 50 indica un gruppo motopropulsore di tipo oscillante; 52 indica un carburatore; 54 indica un filtro dell'aria; 56 indica un gruppo ammortizzatore posteriore; 58 indica un silenziatore; e 60 indica una ruota posteriore.
E' possibile adottare diversi procedimenti per montare il portaoggetti sul rivestimento anteriore 10. Le figure da 4 a 6 mostrano una seconda forma di attuazione in cui soltanto le forme del parafango anteriore 6 e del rivestimento anteriore 10 sono leggermente differenti l'una dall'altra. Tuttavia la struttura di questa forma di attuazione è uguale a quella della forma di attuazione precedente tranne per il montaggio del portaoggetti. Di conseguenza parti corrispondenti sono indicate con gli stessi numeri di riferimento, e la loro spiegazione è omessa.
La figura 4 mostra una variante del procedimento di montaggio del portaoggetti. In questa figura, (A) indica la condizione in cui il portaoggetti non è utilizzato, e porzioni di montaggio 80, 82 del corpo 18 di telaio sono esposte. Un cestello illustrato nelle figure 5, 6 (descritte in seguito) è usualmente utilizzato mediante un procedimento in cui esso è fissato direttamente sulla porzione di montaggio. D'altra parte, (B) indica la condizione in cui è montato un cestello 84 integrato con il rivestimento anteriore; e (C) indica la condizione in cui è montato un portabagagli anteriore 86 che costituisce un portaoggetti per supportare un articolo pesante.
Inoltre un coperchio apribile 85 può essere previsto in una posizione corrispondente all'apertura superiore del cestello 84 indicato in (B). Inoltre è possibile prevedere un cestello separato avente una forma corrispondente al rivestimento adiacente del corpo sui lati posteriore ed inferiore del rivestimento anteriore 10 in (A). In questo caso, montando il cestello dopo la rimozione del rivestimento anteriore 10, è possibile ottenere la condizione simile a (B).
Il funzionamento di queste forme di attuazione sarà descritto nel seguito. La figura 5 rappresenta una vista laterale che mostra la condizione in cui è montato il cestello 84 indicato in (B) nella figura 4, in cui (A) mostra la condizione di marcia rettilinea, e (B) mostra la condizione di svolta a sinistra. La figura 6 rappresenta una vista della condizione (B) della figura 5 osservata obliquamente dal lato superiore.
Com'è illustrato in queste figure, in caso di svolta, poiché il parafango anteriore 6 è montato sul lato della ruota anteriore indipendentemente dal rivestimento anteriore 10, il parafango anteriore 6 è sterzato insieme con la ruota anteriore nella stessa traiettoria. A questo punto il rivestimento anteriore 10 sul lato del telaio del corpo è differente dal parafango anteriore 6 in termini di traiettoria ed è sterzato essendo ritardato rispetto ad esso (figura 6); tuttavia la porzione di estremità anteriore della porzione di prolungamento 11 si estende all'indietro rispetto all'estremità anteriore del parafango anteriore 6 (nella vista laterale), in modo che la traiettoria della porzione di prolungamento 11 sia disposta all'interno di quella dell'estremità anteriore del parafango anteriore 6, con il risultato che diventa simile a quella della ruota anteriore 2.
Di conseguenza, anche in un punto stretto, il parafango anteriore 6 e la porzione di prolungamento 11 del rivestimento anteriore 10, in particolare la porzione di montaggio dei dispositivi di illuminazione come il faro anteriore 12 e il lampeggiatore 14 in corrispondenza della porzione di estremità anteriore,possono essere sterzati in modo da non entrare in contatto con gli oggetti circostanti. Come risultato la dimensione del parafango anteriore 6 può essere aumentata, ed i dispositivi di illuminazione come il fato anteriore 12 ed il lampeggiatore 14 possono essere efficacemente protetti dal fango proiettato dalla ruota anteriore 2. Così il veicolo del tipo scooter avente questa struttura può essere guidato facilmente anche in un punto stretto.
Come è evidente da (B) nella figura 5, anche quando è previsto il cestello 84 avente una dimensione talmente grande da nascondere parte del manubrio 26 in curva, il lampeggiatore 14 è disposto sulla porzione di prolungamento 11 disposta sotto il cestello 84, e quindi non è nascosto dal cestello 84. Ciò rende possibile aumentare il grado di libertà nel progetto del portaoggetti, come il cestello 84, e dei dispositivi di illuminazione.
Poiché il cestello 84 è previsto separatamente dal rivestimento anteriore 10, è possibile aumentare il grado di libertà nella selezione della dimensione del cestello, rispetto al caso in cui il cestello è realizzato integralmente con il rivestimento anteriore 10. Anche se è stato omesso il funzionamento della seconda forma di attuazione, essa presenta lo stesso funzionamento della prima forma di attuazione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE 1 - Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter comprendente una ruota anteriore, un telaio del corpo che supporta all'estremità anteriore un cannotto di sterzo per supportare in modo girevole un piantone di sterzo della ruota anteriore, ed un rivestimento del corpo montato sul lato del telaio del corpo per ricoprire il lato superiore della ruota anteriore e la parte che circonda il cannotto di sterzo sotto un manubrio, in cui sono previsti dispositivi di illuminazione sulla superficie anteriore del rivestimento del corpo; caratterizzata dal fatto che: un parafango anteriore per ricoprire il lato superiore della ruota anteriore è previsto separatamente dal rivestimento del corpo in corrispondenza di una porzione tra il rivestimento del corpo e la ruota anteriore in modo da essere montato sul lato della ruota anteriore; e i dispositivi di illuminazione sono montati sul lato di estremità anteriore di una porzione di prolungamento del rivestimento del corpo che si estende in avanti in modo da essere adiacente al lato superiore del parafango anteriore, e sono posizionati dietro l'estremità anteriore della ruota anteriore.
IT95TO000562A 1994-07-15 1995-07-05 Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter IT1276470B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP6186668A JPH0826161A (ja) 1994-07-15 1994-07-15 スクータ型車両の前部車体構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950562A0 ITTO950562A0 (it) 1995-07-05
ITTO950562A1 true ITTO950562A1 (it) 1997-01-05
IT1276470B1 IT1276470B1 (it) 1997-10-31

Family

ID=16192577

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000562A IT1276470B1 (it) 1994-07-15 1995-07-05 Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH0826161A (it)
CN (1) CN1042310C (it)
IT (1) IT1276470B1 (it)
TW (1) TW268922B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3447474B2 (ja) * 1996-05-15 2003-09-16 本田技研工業株式会社 自動二輪車におけるバーハンドル取付構造
JP3403937B2 (ja) * 1998-03-27 2003-05-06 本田技研工業株式会社 フォークカバーの取付構造
JP4209501B2 (ja) * 1998-07-10 2009-01-14 本田技研工業株式会社 スクータ型車両のフロントフェンダ構造
JP2009154843A (ja) * 2007-12-28 2009-07-16 Yamaha Motor Co Ltd フロントフェンダおよび自動二輪車
JP5611559B2 (ja) * 2009-09-15 2014-10-22 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両におけるフロント構造
JP5564378B2 (ja) * 2010-09-24 2014-07-30 本田技研工業株式会社 車両の灯火器支持構造
CN105186372B (zh) * 2015-09-28 2017-08-25 国网江西省电力科学研究院 一种适用于研究10kV线路避雷器接地形式的试验方法

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5652075B2 (it) * 1975-01-22 1981-12-09

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0826161A (ja) 1996-01-30
TW268922B (it) 1996-01-21
IT1276470B1 (it) 1997-10-31
ITTO950562A0 (it) 1995-07-05
CN1042310C (zh) 1999-03-03
CN1120502A (zh) 1996-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4684715B2 (ja) 車輌のシュラウド
US7740100B2 (en) Cover structure for buggy vehicle
CN100522730C (zh) 机动二轮车中的车体盖构造
JP4647507B2 (ja) リザーブタンク構造
JP2005112263A (ja) 鞍乗り型車両用フューエルタンク配設構造
JP4676281B2 (ja) 車両のフラップ
JP2004123092A (ja) 鞍乗り型車両のボディカバー構造
JP2003320977A (ja) 自動二輪車におけるフロントウインカ取付け構造
ITTO20010899A1 (it) Struttura portaoggetti per veicolo.
ITTO950562A1 (it) Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter
EP1361144B1 (en) Headlight apparatus for motorcycles
JP5806643B2 (ja) 鞍乗り型車両の車体カバー構造
JP6448157B2 (ja) 自動二輪車用ヘッドライトガード構造
JP3464747B2 (ja) 自動二輪車における付属品取付構造
JP2008024226A (ja) 自動二輪車のフロントフェンダー
JP2007030526A (ja) 自動二輪車
JP2007038865A (ja) 車両のフロントカバー構造
EP2048071B1 (en) Straddle-type vehicle
JP3015960B2 (ja) 自動二輪車用フロントフエンダー
JP4490877B2 (ja) 鞍乗り型車両におけるカバー構造
JP3373886B2 (ja) 自動2輪車の車体カバー
WO2017134832A1 (ja) 鞍乗型車両
JP5442134B2 (ja) 鞍乗型車両
JP4583250B2 (ja) 鞍乗り型車両の車体フレーム
JP6661687B2 (ja) 鞍乗型車両

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted