ITTO990613A1 - Struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di un vei colo tipo scooter. - Google Patents

Struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di un vei colo tipo scooter. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990613A1
ITTO990613A1 IT99TO000613A ITTO990613A ITTO990613A1 IT TO990613 A1 ITTO990613 A1 IT TO990613A1 IT 99TO000613 A IT99TO000613 A IT 99TO000613A IT TO990613 A ITTO990613 A IT TO990613A IT TO990613 A1 ITTO990613 A1 IT TO990613A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
stop element
storage container
stop
stop member
Prior art date
Application number
IT99TO000613A
Other languages
English (en)
Inventor
Takayasu Sugitani
Syuuichi Kawamoto
Masaki Fujiiwara
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990613A1 publication Critical patent/ITTO990613A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310102B1 publication Critical patent/IT1310102B1/it

Links

Landscapes

  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di supporto per un elemento dì arresto della sella di un veicolo tipo scooter"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di un veicola tipo scooter.
Un veicolo tipo scooter comprendente un contenitore portaoggetti è noto, ad esempio, dalla pubblicazione di Modello di Utilità giapponese n. Hei 3-43.911, in cui l'apertura di un contenitore portaoggetti è aperta/chiusa tramite una sella ed un elemento di arresto della sella per bloccare la sella è montato sulla porzione posteriore del contenitore portaoggetti .
Nella struttura precedentemente descritta, la porzione inferiore dell'elemento di arresto della sella è considerata come uno spazio morto, ossia non è efficacemente utilizzata. D'altra parte, è possibile disporre apparecchiature ausiliarie, come un serbatoio dell'olio o una batteria, intorno all'elemento di arresto della sella, ed in questo caso può essere difficile assicurare uno spazio di contenimento di tali apparecchiature ausiliarie a causa della presenza dell'elemento di arresto della sella. Uno scopo della presente invenzioné consiste nel realizzare una struttura di supporto per un elemento di arresto della sella in grado di assicurare facilmente tale spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie.
Per risolvere il problema precedente, secondo la presente invenzione, si realizza una struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di un veicolo tipo scooter in cui un contenitore portaoggetti aperto verso l'alto è disposto dietro una pedana di tipo ribassato disposta tra una ruota anteriore ed una ruota posteriore,· l'apertura del contenitore portaoggetti è aperta/chiusa tramite una sella; ed un elemento di arresto della sella è montato sul contenitore portaoggetti in una posizione sotto la sella; caratterizzata dal fatto che un piede di montaggio sporge verso il basso dalla porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella, ed uno spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie è formato tra la porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella ed il contenitore portaoggetti.
Nella struttura precedente,un rivestimento dell'elemento di arresto della sella per ricoprire l'elemento di arresto della sella può essere montato sull'elemento di arresto della sella, e simultaneamente le apparecchiature ^ausiliarie possono essere ricoperte dal rivestimento dell'elemento di arresto della sella.
Poiché il piede di montaggio dell'elemento di arresto della sella sporge verso il basso dalla porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella formando uno spazio tra la porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella ed il contenitore portaoggetti, è possibile prevedere uno spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie facendo uso di tale spazio. In questo modo, è possibile utilizzare in modo efficace lo spazio che era considerato come uno spazio morto.
Poiché un rivestimento dell'elemento di arresto della sella per ricoprire l'elemento di arresto della sella è montato sull'elemento di arresto della sella, e simultaneamente le apparecchiature ausiliare sono ricoperte dal rivestimento dell'elemento di arresto della sella, sia l'elemento di arresto della sella sia le apparecchiature ausiliarie possono essere simultaneamente ricoperte da un unico organo, per cui è possibile migliorare 1'utilizzabilità dei componenti.
Nel seguito, una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta con riferimento ai disegni annessi.
La figura 1 rappresenta una vi&ta laterale che mostra la configurazione complessiva di un veicolo tipo scooter secondo questa forma di attuazione; la figura 2 rappresenta una vista esplosa di rivestimenti della scocca e simili;
la figura 3 rappresenta una vista laterale di un rivestimento della scocca in corrispondenza della scocca posteriore,·
la figura 4 rappresenta una vista in pianta di un contenitore portaoggetti e di un parafango posteriore
la figura 5 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 5-5 della figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista in prospettiva del contenitore portaoggetti;
la figura 7 rappresenta una vista in pianta di una porzione essenziale che mostra una condizione di montaggio del rivestimento di un elemento di arresto della sella,·
la figura Θ rappresenta una vista in sezione di una porzione essenziale'che mostra una condizione di montaggio di un elemento di arresto della sellaila figura 9 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 9-9 della figura 7;
la figura 10 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 10-1Ò della figura 3;-la figura 11 rappresenta una vista guardando nella direzione di una freccia X nella figura 3; e la figura 12 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 12-12 della figura 3.
Inizialmente, la struttura complessiva di un veicolo tipo scooter secondo questa forma di attuazione sarà descritta schematicamente con riferimento alla figura 1, In questa figura, il numero di riferimento 1 indica una ruota anteriore; 2 indica un tubo di sterzo,· 3 indica un albero dello sterzo,· 4 indica un manubrio; 5 indica un telaio principale che si estende obliquamente verso il basso ed all'indietro dal tubo di sterzo 2 lungo l'asse della scocca del veicolo; 6 indica una coppia di telai posteriori destro e sinistro; 7 indica un gruppo motopropulsore di tipo oscillante; 8 indica una ruota posteriore; 9 indica un ammortizzatore posteriore; 10 indica un contenitore portaoggetti avente una capacità sufficiente per contenere un casco o simili; 11 indica una sella; 12 indica una maniglia; e.13 indica un parafango posteriore.
Con riferimento al telaio della scocca composto dal telaio principale 5 e dai telai posteriori 6, una porzione estendentesi dal ,lato posteriore del telaio principale 5 al lato anteriore dei telai posteriori 6 forma una porzione a sella. Una pedana di tipo ribassato 14 è prevista in corrispondenza della porzione a sella. Un serbatoio di combustibile 15 supportato dai telai posteriori 6 è disposto sotto la pedana di tipo ribassato 14.
La scocca posteriore è disposta dietro la pedana di tipo ribassato 14. Un rivestimento della scocca destinato a rivestire la scocca posteriore comprende, come illustrato nella figura 2, un sottorivestimento della sella 16 disposto sotto la sella il per ricoprire la porzione superiore del contenitore portaoggetti 10; un rivestimento anteriore 17 per ricoprire la porzione anteriore del contenitore portaoggetti 10; un rivestimento posteriore sinistro 18 per ricoprire il lato sinistro della scocca; un rivestimento posteriore deetro 19 per ricoprire il lato destro della scocca; ed un rivestimento centrale 20.
Nella figura 2, il numero di riferimento 21 indica un rivestimento anteriore; 22 indica rivestimenti destro e sinistro del parafango anteriore; 23 indica uno scudo; 24 indica un rivestimento del manubrio; e 25 indica un sottorivestimento della pedana.
Nel seguito sarà descritta la struttura di contenimento prevista in corrispondenza della scocca posteriore del veicolo. Come è evidente dalla figura 3, il contenitore portaoggetti 10 è ricoperto dalla sella 11 e dai rivestimenti della ecocca (16, 17, 18, 19 e 20). La forma del contenitore portaoggetti 10 è illustrata più chiaramente nelle figure da 4 a 6.
La figura 4 mostra una condizione in cui il parafango posteriore 13 è montato integralmente sul contenitore portaoggetti 10 da cui sono rimossi un elemento di arresto della sella ed un rivestimento dell'elemento di arresto della sella, e la figura 5 mostra una condizione in cui il contenitore portaoggetti 10 integrato con il parafango posteriore 13 è montato sui telai posteriori 6.
Come illustrato nelle figure 4 e 5, il contenitore portaoggetti 10 comprende un corpo principale 30 aperto verso l'alto ed una parte di prolungamento posteriore 31 estendentesi integralmente all'indietro dalla porzione posteriore del corpo principale 30. La parte di prolungamento posteriore 31 ha una porzione anteriore 32 aperta verso l'alto ed una porzione posteriore 33 aperta verso il basso dietro la porzione anteriore 32. Il lato inferiore dell'apertura della porzione posteriore 33 è ricoperto da una porzione anteriore 34 del parafango posteriore 13.
Uno spazio circondato dalla porzione posteriore 33 e dalla porzione anteriore 34 del parafango posteriore 13 forma uno spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie 35. Un serbatoio dell'olio 36, che costituisce un esempio delle apparecchiature ausiliarie, è contenuto nello spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie 35 . Un bocchettone di rifornimento 37 formato nella porzione anteriore del serbatoio dell'olio 36 sporge verso l'alto da una apertura 38 formata in una porzione laterale posteriore della porzione anteriore 32.
La porzione anteriore 32 è realizzata in una forma a rastrelliera nella porzione posteriore del corpo principale 30. Due fori passanti per viti 40 per il fissaggio dell'elemento di arresto della sella sono formati sui due lati della porzione anteriore 32 nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. Una porzione rialzata di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 42 ed una porzione ribassata di contenimento della batteria 42 sono previste tra i due fori passanti per viti 40.
Una porzione di fissaggio 43a e due porzioni di fissaggio 43b per il fissaggio del parafango posteriore 13 sono previste nella posizione centrale posteriore della porzione anteriore 32 ed in posizioni destra e sinistra dell'estremità posteriore della porzione posteriore 33, rispettivamente, il parafango posteriore 13 è fissato integralmente alle porzioni di fissaggio 43a e 43b tramite piccole viti 44 (vedere figura 5).
L'area centrale della porzione posteriore 33 presenta tre aperture 45 disposte in posizioni destra e sinistra sul lato anteriore ed in una posizione centrale sul lato posteriore. Una maniglia 12 è montata sulla porzione posteriore 33 attraverso le aperture 45.
Come illustrato nella figura 5, una porzione di fondo 46 del corpo principale 30 si estende obliquamente verso l'alto ed all'indietro, e porzioni di montaggio 47 sono previste all'estremità anteriore della porzione di fondo 46. Le porzioni di montaggio 47 sono fissate a porzioni a dado previste su sostegni 49 dei telai posteriori 6 tramite viti 48.
La porzione posteriore della porzione di fondo 46 forma una porzione a gradino sporgente verso l'alto in una posizione più bassa della porzione anteriore 32. Una piastra trasversale 50 formata tra porzioni, in vicinanza delle estremità posteriori 6b, dei telai posteriori destro e sinistro 6 è ricevuta nella porzione a gradino sporgente. La piastra trasversale 50 è sospesa tra i telai posteriori destro e sinistro 6
Una staffa 52 è portata in contatto con il lato interno della posizione centrale della porzione posteriore 33, ed è montata sulla porzione posteriore 33 tramite una piccola vite 53. Nello stesso tempo, collari 54 previsti integralmente sulla staffa 52 in tre posizioni corrispondenti a quelle delle aperture 45, sono inseriti nelle aperture 45. Il rivestimento centrale 20 e la maniglia 12 sono fissati congiuntamente alla porzione posteriore 33 tramite i collari 54 .
Le porzioni di fissaggio lato posteriore 43b sporgono integralmente all 'indietro dalla porzione posteriore 33. L'estremità superiore di una parete posteriore 55 integrata con il parafango posteriore 13 è piegata in avanti per formare una porzione di bloccaggio 56. La porzione di bloccaggio 56 è sovrapposta alle porzioni di fissaggio lato posteriore 43b ed è fissata ad esse tramite piccole viti 44.
La porzione anteriore 34 del parafango posteriore 13 è realizzata sotto forma di una scatola aperta verso l'alto avente una porzione di fondo che si estende sostanzialmente nella direzione orizzontale. Il lato posteriore della porzione di fondo del parafango posteriore 13 presenta una nervatura di montaggio 57 che sporge integralmente verso il basso da esso e presenta anche un foro passante 13b in vicinanza della nervatura di montaggio 57. Una sporgenza 36a, che sporge integralmente vero il basso dalla porzione di fondo del serbatoio dell'olio 36, sporge verso il basso attraverso il foro passante 13b, essendo sovrapposta alla nervatura di montaggio 57, ed è fissata integralmente alla nervatura di montaggio 57 utilizzando un bullone 58 ed un dado 59.
Porzioni di estremità anteriore destra e sinistra del parafango posteriore 13 formano porzioni a gradino 13a che si estendono all'indietro e verso il basso come rappresentato in una vista laterale nella figura 5 (la porzione a gradino lato destro è disposta sul lato posteriore del piano del disegno nella figura 5, e perciò non è visibile nella figura 5). Le estremità posteriori 6b dei telai posteriori 6 sono disposte in prossimità delle porzioni a gradino i3a.
Come risultato, i telai posteriori S sono disposti davanti allo spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie 35.
Il contenitore portaoggetti 10, che è stampato in resina in un solo pezzo, richiede una resistenza meccanica molto elevata poiché il contenitore portaoggetti 10 supporta la parte di prolungamento posteriore 31 ed il parafango posteriore 13 che erano tradizionalmente supportati dal telaio della scocca. Per assicurare tale resistenza meccanica molto elevata, il contenitore portaoggetti 10 è stampato mediante un procedimento di stampaggio per scorrimento utilizzando quale materiale di partenza un foglio stratificato composto da uno strato di resina formato da una resina termoplastica, come polipropilene, e da uno strato di fibra costituito da fibre lunghe di vetro .
Più in particolare, il procedimento di stampaggio per scorrimento è eseguito mediante sovrapposizione in misura pari a circa 60% in peso di una pellicola di polipropilene (che è stata precedentemente sottoposta ad un trattamento per conferirle resistenza al calore/resistenza agli agenti atmosferici) su circa 40% in peso di un feltro a vortice punzonato da aghi di fibre lunghe di vetro, per formare un foglio stratificato; taglio di un materiale tranciato specifico dal foglio stratificato; riscaldamento del materiale tranciato ad una temperatura superiore al punto di fusione della resina, ad esempio variabile da circa 200°C a circa 220°C, tramite un riscaldatore o simili, per fondere la resina in modo da rendere fluida la resina,· e trasferimento del materiale tranciato così riscaldato in uno stampo con chiusura immediata dello stampo pèr pressare il materiale tranciato .
Nel seguito sarà descritta la struttura di supporto per un elemento di arresto della sella. Come illustrato nella figura 5 e nelle figure da 7 a 9, un elemento di arresto della sella 60 destinato ad essere montato sulla porzione anteriore 32 è realizzato in una forma scatolare estendentesi maggiormente nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. L'elemento di arresto della sella 60 comprende piedi di montaggio 61 e 62 sui suoi due lati nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. I piedi di montaggio 61 e 62, che hanno altezze differenti l'uno dall'altro, hanno rispettivamente fori passanti per viti.
Il foro passante per vite del piede di montaggio 61 è allineato con il foro passante per vite 40 formato sulla porzione di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 41. L'altro piede di montaggio 62 si estende verso il basso, ed il foro passante per vite del piede di montaggio 62 è allineato con il foro passante per vite 40 formato sulla porzione di contenimento della batteria 42. I piedi di montaggio 61 e 62 sono fissati alla piastra trasversale 50 permettendo il passaggio di bulloni 63 attraverso i fori passanti per viti ed il fissaggio dei bulloni 63 con dadi 51. Due sostegni 54 si estendono all'indietro dal lato posteriore dell'elemento di arresto della sella 60, e dadi 65 sono previsti integralmente sui sostegni 64 (vedere figura 5).
Una fessura 66 è prevista nella porzione centrale dell'elemento di arresto della sella 60. Quando un pezzo di bloccaggio della sella 67 precedentemente montato sulla piastra di fondo della sella 11 è inserito nella fessura 66, la sella 11 è bloccata mediante l'azionamento di un meccanismo di bloccaggio 68.
Il meccanismo di bloccaggio 68 è azionato tramite un cavo di bloccaggio della sella 69 che è a sua volta azionato mediante rotazione di un cilindro a chiave 70 esposto verso l'alto dal rivestimento centrale 20 (vedere figura 3}. Il cavo di bloccaggio della sella 69 può anche essere azionato mediante un cavo di azionamento 71 di un dispositivo di bloccaggio del cavalletto.
L'elemento di arresto della sella 60 è ricoperto da un rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella che è a sua volta ricoperto dal sottorivestimento della sella 16. Il rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella presenta due ganasce 73 sporgenti integralmente verso il basso dal lato inferiore della porzione anteriore del rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella. Le ganasce 73 sono inserite in fessure 74 formate nella porzione di bordo anteriore della porzione di contenimento della batteria 42.
La porzione posteriore, posizionata dietro l'elemento di arresto della sella 60, del rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella presenta due fori passanti per viti distanziati l'uno dall'altro nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. Il rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella è fissato integralmente ai sostegni 64 allineando i fori passanti per viti del rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella con i dadi 65 dei sostegni 64 ed avvitando, dal lato superiore, bulloni 75 nei dadi 64 (vedere figura 7).
Delle due porzioni di estremità del rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, la porzione di estremità sul lato, della porzione di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 41 è in contatto con la porzione di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 41 mentre contiene il bullone 63, e l'altra porzione di estremità sul lato della scatola di contenimento della batteria 42 è in contatto con una porzione rialzata 32a che sporge verso l'alto dall'estremità laterale della porzione anteriore 32 in una posizione più alta di quella del bullone 63 montato sulla porzione di contenimento della batteria 42. Di conseguenza, uno spazio chiuso è formato dalla porzione rialzata laterale 32a, dalla porzione di contenimento della batteria 42, dal piede di montaggio 62 e dal rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella, ed il cavo di azionamento 71 per il dispositivo di bloccaggio del cavalletto passa attraverso lo spazio chiuso.
Mediante montaggio dell'elemento di arresto della sella 60, si forma uno spazio relativamente ampio 76 tra l'elemento di arresto della sella 60 e la porzione di contenimento della batteria 42, ed una batteria 77 è contenuta nello spazio 76.
Una staffa approssimativamente a forma di U 78 si estende verso il basso dalla piastra trasversale 50 sotto la porzione di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 41, ed una porzione di.montaggio 9a all'estremità superiore dell 'ammortizzatore posteriore 9 è montata sulla staffa 78 utilizzando un bullone 79a ed un dado 79b .
Nel seguito sarà desgritta la struttura di supporto del rivestimento della scocca sul lato sinistro della scocca posteriore. Si deve notare che il lato destro della scocca posteriore ha la stessa struttura del lato sinistro della scocca posteriore, e perciò la sua spiegazione è omessa. Il rivestimento posteriore sinistro 18 illustrato nella figura 3 presenta, sui lati superiore ed inferiore della sua porzione anteriore, porzioni di impegno 80 che sono in impegno con il rivestimento anteriore 17. Il rivestimento posteriore sinistro 18 presenta anche, sui lati anteriore e posteriore della porzione superiore, porzioni di fissaggio 8la ed 81b, rispettivamente. La porzione di fissaggio lato anteriore 81a è fissata sul rivestimento anteriore 17 tramite una piccola vite, e la porzione di fissaggio lato posteriore 81b è fissata al contenitore portaoggetti 10 tramite una piccola vite. Il rivestimento posteriore sinistro 18 presenta anche, in due posizioni intermedie della porzione superiore, porzioni di impegno 82 in impegno con il contenitore portaoggetti 10, e presenta inoltre una porzione di impegno posteriore 83 in impegno con una porzione laterale del rivestimento centrale 20.
Il rivestimento posteriore sinistro 18 presenta, sul lato anteriore della porzione inferiore, una sporgenza 84 che sporge integralmente verso il basso da esso, che è fissata sulla pedana-14 tramite una piccola vite, e presenta, sul lato posteriore della porzione inferiore, una porzione di fissaggio 85 sulla quale la porzione laterale di estremità inferiore del rivestimento centrale 20 è sovrapposta e fissata tramite una piccola vite 86.
Come illustrato nella figura 10, la porzione di impegno 80 presenta un gancio 87 che sporge da una superficie di parete interna del rivestimento posteriore sinistro 18 entro la scocca del veicolo nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. Una porzione di impegno 88 dell'estremità distale del gancio 87 è piegata verso il basso nella forma approssimativa di un amo da pesca. Il gancio 87 può passare attraverso una fessura 89 formata nel rivestimento anteriore 17 sovrapposto al lato interno del rivestimento posteriore sinistro 18, ed il rivestimento posteriore sinistro 18 è spostato verso il basso, in modo che la porzione di impegno 88 all'estremità distale del gancio 87 si impegni con un bordo inferiore 89a della fessura 89. Tale struttura è comune alle porzioni di impegno superiore ed inferiore 80.
Come illustrato nella figura 11, la porzione di fissaggio lato anteriore 8la ha una forma a linguetta sporgente dalla superficie di parete interna del rivestimento posteriore sinistro 18 entro la scocca del veicolo nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, e presenta una fessura aperta verso l'interno 90 che si estende maggiormente nella direzione della larghezza della scocca del veicolo al montaggio. La porzione di fissaggio 8la è sovrapposta ad una porzione obliqua 91 (vedere figura 3) formata sul lato posteriore di estremità superiore del rivestimento anteriore 17 ed è fissata, dal lato obliquamente superiore, alla porzione obliqua 91 tramite una piccola vite.
Mediante fissaggio della porzione di fissaggio 81a al rivestimento anteriore 17 tramite la piccola vite, viene eseguito il posizionamento del rivestimento posteriore sinistro 18 nella direzione longitudinale e nella direzione verticale, ma non viene eseguito il posizionamento del rivestimento posteriore sinistro 18 nella direzione rivolta verso l'esterno. Il posizionamento del rivestimento posteriore sinistro 18 nella direzione rivolta verso l'esterno è eseguito tramite le porzioni di impegno 80. Inoltre, realizzando la fessura 90 nella porzione inseribile a vite della porzione di fissaggio 81a in modo che la fessura 90 si estenda nella direzione corrispondente alla direzione di sformatura del rivestimento posteriore sinistro 18, è possibile stampare facilmente il rivestimento posteriore sinistro 18.
La porzione di fissaggio 81b, che ha la stessa struttura della porzione di fissaggio 8la, è montata sul contenitore portaoggetti 10. Più in particolare, la porzione di fissaggio 81b è sovrapposta ad una porzione a dado 92 (vedere figura 4) formata su una porzione laterale del contenitore portaoggetti 10 e fissata, dal lato superiore, ad essa tramite una piccola vite.
La figura 12 mostra la porzione di fissaggio lato anteriore 82 in cui la porzione superiore del rivestimento posteriore sinistro 18 forma una porzione appiattita 93 sporgente entro la scocca del veicolo sostanzialmente nella direzione orizzontale, ed una sporgenza 94 sporge integralmente verso il basso da una porzione del lato inferiore della porzione appiattita 93.
L'estremità superiore della porzione laterale del contenitore portaoggetti 10 forma una spessa porzione a flangia 95 avente una superficie superiore appiattita. La porzione appiattita 93 del rivestimento posteriore sinistro 18 è sovrapposta alla superficie di estremità superiore appiattita della porzione a flangia 95 del contenitore portaoggetti 10, e la sporgenza 94 sporgente verso il basso dal lato inferiore della porzione appiattita 93 si impegna in una scanalatura 96 formata in una parte della porzione appiattita 95. La scanalatura 96 è formata simultaneamente allo stampaggio del contenitore portaoggetti 10. Una parete verticale 97 sporgente verso l'alto è formata integralmente sull'estremità interna della superficie di estremità superiore della porzione a flangia 95.
Una porzione periferica di bordo 100 del sottorivestimento della sella 16 è disposta sopra la porzione a flangia 95. Una coppia di nervature interna ed esterna 101 e 102, distanziate l'una dall'altra, sporgono verso il basso dal lato inferiore della porzione periferica di bordo 100, ed una scanalatura 103 è formata tra le due nervature 101 e 102. Un organo di tenuta 98 è montato nella scanalatura 103.
Una nervatura 104, formante una parete di partizione, per il collegamento delle due nervature 101 e 102 l'una all'altra, è formata nella scanalatura 103. La misura in cui l'estremità inferiore della nervatura 104 sporge verso il basso è inferiore a quella di ciascuna delle nervature esterna ed interna 101 e 102. L'organo di tenuta 98 è collegato mediante adesivo all'estremità inferiore della nervatura 104.
La relazione di impegno tra la sporgenza e la rientranza nella struttura precedente può essere invertita, come illustrato nella figura 13. Nella struttura illustrata nella figura 13, un foro di bloccaggio 105 è previsto sul lato della porzione appiattita 93 del rivestimento posteriore sinistro 18, ed una sporgenza di impegno 106 destinata ad impegnarsi nel foro di bloccaggio 105 è formata sul lato della porzione a flangia 95 del contenitore portaoggetti 10.
La figura 14 mostra una variante della struttura di contenimento della parte posteriore. La parte di prolungamento posteriore 31 è realizzata in modo da fungere da parafango posteriore, ed il serbatoio dell'olio 36 è supportato sulla porzione posteriore 33 della parte di prolungamento posteriore 31, e lo spazio sopra la porzione posteriore 33 forma lo spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie 35. Secondo questa variante, risalti 107 sporgono maggiormente verso l'alto dalla porzione posteriore 33, e la maniglia 12 è montata sulle estremità superiori dei risalti 107.
Nel seguito saranno descritti il funzionamento e l'effetto della forma di attuazione precedente. Come è evidente dalla figura 9, il piede di montaggio 62 sporge verso il basso dalla porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella 60 formando lo spazio 76 tra la porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella 60 e la porzione di contenimento della batteria 42 prevista sul contenitore portaoggetti 10, per cui la batteria 77 quale apparecchiatura ausiliaria può essere contenuta nello spazio 76. Come risultato, è possibile utilizzare in modo efficace lo spazio 76 posizionato sotto l'elemento di arresto della sella 60, che era considerato come uno spazio morto.
Poiché la porzione di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 41 e la porzione di contenimento della batteria 42 sono previste in parallelo nella direzione della larghezza della scocca del veicolo in modo da avere altezze differenti l'una dall'altra, è possibile assicurare lo spazio 76 avente la capacità necessaria e sufficiente senza interferenza con l'ammortizzatore posteriore 9.
Inoltre, poiché il rivestimento 72 dell'elemento di arresto della sella per ricoprire l'elemento di arresto della sella 60 è montato sull'elemento di arresto della sella 60 e simultaneamente la batteria 77 è ricoperta dall'elemento di arresto della sella 72, è possibile ricoprire sia l'elemento di arresto della sella 60 sia la batteria 77 con un unico organo e di conseguenza migliorare 1'utilizzabilità dei componenti .
La presente invenzione non è limitata alla forma di attuazione precedentemente descritta, e diverse varianti possono essere apportate senza allontanarsi dallo spirito o dall'ambito della presente invenzione. Ad esempio, apparecchiature ausiliarie diverse dalla batteria possono essere opportunamente contenute sotto l'elemento di arresto della sella 60.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di un veicolo tipo .scooter in cui un contenitore portaoggetti aperto verso l'alto è disposto dietro una pedana di tipo ribassato disposta tra una ruota anteriore ed una ruota posteriore; l'apertura del contenitore portaoggetti suddetto è .aperta/chiusa tramite una sella, ed un elemento di arresto della sella è montato sul contenitore portaoggetti suddetto in una posizione sotto la sella suddetta, caratterizzata dal fatto che un piede di montaggio sporge verso il basso dalla porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella suddetto, ed uno spazio di contenimento di apparecchiature ausiliarie è formato tra la porzione di fondo dell'elemento di arresto della sella suddetto ed il contenitore portaoggetti suddetto.
  2. 2. Struttura di contenimento per un elemento di arresto della sella di un veicolo tipo scooter secondo la rivendicazione 1, in cui un rivestimento dell'elemento di arresto della sella per ricoprire l'elemento di arresto della sella suddetto è montato sull'elemento di arresto della sella suddetto, e simultaneamente le apparecchiature ausiliarie suddette sono ricoperte dal rivestimento suddetto dell'elemento di arresto della sella.
IT99TO000613 1998-07-16 1999-07-13 Struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di unveicolo tipo scooter. IT1310102B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP23622798A JP4131590B2 (ja) 1998-07-16 1998-07-16 スクータ型車両のシートキャッチ取付構造

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990613A1 true ITTO990613A1 (it) 2001-01-13
IT1310102B1 IT1310102B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=16997685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99TO000613 IT1310102B1 (it) 1998-07-16 1999-07-13 Struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di unveicolo tipo scooter.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP4131590B2 (it)
CN (1) CN1096981C (it)
IT (1) IT1310102B1 (it)
TW (1) TW465521U (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3449702B2 (ja) * 2001-01-30 2003-09-22 本田技研工業株式会社 自動二輪車の収納ボックス構造及び同収納ボックス
JP2005119607A (ja) * 2003-10-20 2005-05-12 Yamaha Motor Co Ltd スクータ型自動二輪車
CN100447037C (zh) * 2004-09-10 2008-12-31 光阳工业股份有限公司 摩托车的置物箱
JP6902380B2 (ja) 2017-03-31 2021-07-14 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両のシートキャッチ取付構造

Also Published As

Publication number Publication date
JP2000033892A (ja) 2000-02-02
TW465521U (en) 2001-11-21
CN1244475A (zh) 2000-02-16
JP4131590B2 (ja) 2008-08-13
CN1096981C (zh) 2002-12-25
IT1310102B1 (it) 2002-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20160118A1 (it) Struttura di aspirazione per veicolo del tipo a sella.
ITTO990123A1 (it) Struttura di supporto per un elemento di copertura del corpo di un veicolo.
ITTO20010899A1 (it) Struttura portaoggetti per veicolo.
ITTO990613A1 (it) Struttura di supporto per un elemento di arresto della sella di un vei colo tipo scooter.
ITTO940691A1 (it) Struttura per la disposizione di una batteria per un motociclo o un mototriciclo.
ITTO20060196A1 (it) Struttura del corpo di un motociclo.
ITTO990587A1 (it) Struttura di contenimento di una parte posteriore diun veicolo tipo scooter.
ITTO950483A1 (it) Gruppo di presa d'aria per uno scooter
ITTO990612A1 (it) Struttura di supporto per un rivestimento della scocca di un veicolo tipo scooter.
ITTO990077A1 (it) Gruppo sella per motociclo.
ITTO940831A1 (it) Copertura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter.
ITTO950562A1 (it) Struttura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter
ITTO950592A1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo
JP4515290B2 (ja) 自動二輪車の車体構造
EP3628577B1 (en) Saddled vehicle
ITTO990081A1 (it) STRUTTURA DI SUPPORTO PER IL SERBATOIO DELòL'OLIO IN UNA VEICOLO TIPOSCOOTER.
ITTO980185A1 (it) Struttura di sopporto di una copertura del corpo, per una motocicletta
JP6664522B2 (ja) 鞍乗り型車両
ITTO990436A1 (it) Dispositivo di manubrio per un veicolo
EP2048071B1 (en) Straddle-type vehicle
ITTO20010767A1 (it) Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote.
ITTO20010443A1 (it) Dispositivo di bloccaggio del manubrio di un veicolo.
ITTO990691A1 (it) Copertura per il corpo di un veicolo di piccole dimensioni.
ITTO970897A1 (it) Cavalletto per un motociclo.
ITTO980863A1 (it) Struttura di supporto per la batteria di un motociclo.