ITMI970057A1 - Procedimento per produrre candele e materiale ceroso per produrre candele - Google Patents

Procedimento per produrre candele e materiale ceroso per produrre candele Download PDF

Info

Publication number
ITMI970057A1
ITMI970057A1 IT97MI000057A ITMI970057A ITMI970057A1 IT MI970057 A1 ITMI970057 A1 IT MI970057A1 IT 97MI000057 A IT97MI000057 A IT 97MI000057A IT MI970057 A ITMI970057 A IT MI970057A IT MI970057 A1 ITMI970057 A1 IT MI970057A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
crystalline
wax
finely crystalline
oils
Prior art date
Application number
IT97MI000057A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Schumann Sasol Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schumann Sasol Gmbh & Co Kg filed Critical Schumann Sasol Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI970057A1 publication Critical patent/ITMI970057A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289892B1 publication Critical patent/IT1289892B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11CFATTY ACIDS FROM FATS, OILS OR WAXES; CANDLES; FATS, OILS OR FATTY ACIDS BY CHEMICAL MODIFICATION OF FATS, OILS, OR FATTY ACIDS OBTAINED THEREFROM
    • C11C5/00Candles
    • C11C5/002Ingredients

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)

Description

L'invenzione riguarda in primo luogo un procedimento per produrre candele da un materiale a guisa di cera, che presenta una pluralità di componenti cristallini, laddove almeno un componente presenta una struttura finemente cristallina e almeno un ulteriore componente presenta struttura cristallina grossolana.
Materiali di tali tipo sono già stati utilizzati per produrre candele, laddove tuttavia è la componente assai grande la componente cristallina fine, usualmente paraffina. Materiali noti altrimenti era possibile riscontrare una separazione fra le componenti finemente cristalline e quelle cristalline grossolane, cosi intensa che non risultava più possibile un adatto trattamento per produrre candele, specialmente con il procedimento di pressatura.
L'invenzione si occupa del problema tecnico di indicare un procedimento adatto per produrre candele da un materiale a guisa di cera, in cui non sono più importanti problemi di separazione fra componenti finemente cristalline e componenti cristalline grossolane .
Questa problematica tecnica è risolta in primo luogo e sostanzialmente con l'oggetto della rivendicazione 1, laddove è previsto che le parti componenti in un primo momento vengono miscelate fra di loro in forma liquida e successivamente vengono raffreddate con un elevato gradiente di temperatura, in modo tale che non si verifica sostanziale separazione delle parti componenti, e che la massa semplificata cosi ottenuta viene quindi trattata con il metodo di pressatura a formare candele. E' essenziale il veloce raffreddamento con un alto gradiente di temperatura. In tal modo si impediscono praticamente processi di separazione. La massa raffreddata è presente in forma di polvere oppure può essere polverizzata. In tal caso essa è adatta ad essere lavorata con il procedimento di pressatura per formare candele. Nell'ulteriore esecuzione è previsto che la miscela venga raffreddata mediante spruzzatura. In tal modo praticamente si ottiene rispettivamente è ottenibile contemporaneamente la desiderata struttura a guisa di polvere della massa raffreddata, nell'ulteriore esecuzione si preferisce anche che il componente o i componenti con carattere finemente cristallino hanno una percentuale di almeno 5% di materiale a guisa di cera. Mentre la parte con carattere finemente cristallino è preferibilmente paraffina, la parte con carattere cristallino grossolano può essere scelta anche da una pluralità di materiali o essere composta da detta pluralità. A tale scopo si menzionano grassi, cere, cere minerali, acidi grassi, stearine, oli come sego-alimentari di corteccia, oli di palma, grassi di palma, oli di natura ittica e similari. Inoltre, la parte cristallina fine può essere formata specialmente anche da alcool grasso. E' anche essenziale il fatto che nel materiale a guisa di cera sia contenuto almeno un componente, che al di sotto di un punto di fusione presenti un punto di rammollimento riconoscibile. Ciò non avviene per gli oli e grassi menzionati ad esempio ma senz'altro per la paraffina. Il componente presentante un tale punto di rammollimento nel corso del successivo procedimento di pressatura viene preferibilmente utilizzata affinchè con l'elevata pressione si ottenga uno scorrimento del materiale e i componenti della composizione con struttura cristallina può grossolana vengano racchiusi ad involucro da questi. Dopo lo scarico della pressione i componenti ugualmente senza separazione relativamente grande risultano ulteriormente combinati rigidamente fra di loro, in quanto non si verifica ritorno nella fase liquida ma soltanto nella fase rammollita.
Esempio:
paraffina con un punto di solidificazione di circa 57°C ed un punto di rammollimento di circa 30°C è stata mescolata con una stearina con un punto di solidificazione di circa 54°C senza caratteristico punto di rammollimento in fase liquida. In ogni caso la stearina non possiede caratteristico punto di rammollimento nell'intervallo di apertura fino a 40°C. La percentuale di paraffina nel materiale ottenuto a guisa di cera era del 65%. Questo materiale ottenuto a guisa di cera ad una temperatura di circa 80°C è stato spruzzato su un refrigeratore cilindrico. Successivamente la polvere così' ottenuta con una pressione di pressatura specifica di circa 75kp/cm è stato deformato a freddo su una pressa. Si sono ottenuti corpi di candela stabili e rigidi.
Inoltre è stato prodotto un materiale a guisa di cera, in cui si è impiegata paraffina per il 50%. L'ulteriore 50% del materiale era formato da olio di palma indurito con un punto di solidificazione di circa 50°C e senza apprezzabile punto di rammollimento. Questo olio di palma ha una penetrazione a 20°C di 3,5 mm - 1 e a 40°C di 8,5 mm -1. Questo materiale ottenuto a guisa di cera è stato spruzzato su un refrigeratore cilindrico a circa 80°C e deformato successivamente con una pressione specifica di 90 kp/cm a formare una candela solida del diametro di 50mm.
Tutte le caratteristiche illustrate sono inventivamente essenziali. Nella pubblicazione della domanda si include in tal modo completamente anche il contenuto della pubblicazione dei relativi/allegati documenti di priorità (copia della domanda preliminare), anche allo scopo di percepire caratteristiche di questi documenti in rivendicazione della presente domanda.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per produrre candele da un materiale a guisa di cera, che presenta una pluralità di componenti cristalline, laddove almeno un componente presenta struttura finemente cristallina ed almeno un ulteriore componente presenta struttura cristallina grossolana, caratterizzato dal fatto che i componenti prima vengono miscelati fra di loro in forma liquida, successivamente raffreddati con un elevato gradiente di temperatura, in modo tale che non si verifica sostanziale separazione dei componenti, e che la massa solidificata cosi ottenuta viene successivamente lavorata nel procedimento di pressatura per formare candele.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la miscela viene raffreddata mediante una spruzzatura.
  3. 3. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il componente con carattere finemente cristallino ha una percentuale di almeno 5%.
  4. 4. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il componente con carattere finemente cristallino ha una percentuale del 50 fino a 90%.
  5. 5. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il componente finemente cristallino è paraffina.
  6. 6. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte finemente cristallina è un alcool grasso.
  7. 7. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte cristallina grossolana è scelta dai materiali stearina e, oppure grassi naturali e, oppure oli come sego-alimentare da corteccia, oli di palma, grassi di palma, oli di natura ittica e similari.
  8. 8. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il procedimento di pressatura viene effettuato con una pressione tale che si verifica un ammollimento della parte finemente cristallina.
  9. 9. Materiale a guisa di cera per produrre candele, con il procedimento di pressatura, con una pluralità di componenti cristallini, laddove almeno un componente presenta una struttura finemente cristallina e almeno un'ulteriore componente presenta una struttura cristallina grossolana e sussiste una struttura polveriforme del materiale, caratterizzato dal fatto che nei singoli granuli di polvere del materiale di volta in volta è contenuta sostanzialmente un'uguale miscela dei componenti
  10. 10. Materiale a guisa di cera secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la percentuale finemente cristallina è del 5 fino a 90%.
  11. 11. Materiale a guisa di cera secondo una delle rivendicazioni 9 e 10, caratterizzato dal fatto che la percentuale finemente cristallina è del 50 fino a 90%.
  12. 12. Materiale a guisa di cera secondo una delle rivendicazioni da 9 fino a 11, caratterizzato dal fatto che il componente finemente cristallino é paraffina .
  13. 13. Materiale a guisa di cera secondo una delle rivendicazioni da 9 fino a 12, caratterizzato dal fatto che il componente finemente cristallino è un'alcool grasso.
  14. 14. Materiale a guisa di cera secondo una delle rivendicazioni da 9 fino a 13, caratterizzato dal fatto che il componente cristallino grossolano è scelto dai materiali stearina e, oppure grassi naturali e, oppure oli come sego alimentare da corteccia, oli di palma, grassi di palma, oli di natura ittica e similari.
IT97MI000057A 1996-01-17 1997-01-15 Procedimento per produrre candele e materiale ceroso per produrre candele IT1289892B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996101521 DE19601521B4 (de) 1996-01-17 1996-01-17 Verfahren zur Herstellung eines wachsartigen Stoffes und wachsartiger Stoff zur Kerzenherstellung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970057A1 true ITMI970057A1 (it) 1998-07-15
IT1289892B1 IT1289892B1 (it) 1998-10-19

Family

ID=7782977

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000057A IT1289892B1 (it) 1996-01-17 1997-01-15 Procedimento per produrre candele e materiale ceroso per produrre candele

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19601521B4 (it)
IT (1) IT1289892B1 (it)
NL (1) NL1005021C2 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19644737A1 (de) * 1996-01-20 1997-07-24 Schuemann Sasol Gmbh & Co Kg Kerze
US6019804A (en) * 1997-11-25 2000-02-01 S. C. Johnson & Son, Inc. Compression-molded candle product
EP0930355A1 (en) * 1998-01-14 1999-07-21 Cereria Amos Sgarbi S.p.A. Wax composition for the manufacture of candles in containers, method for the manufacture of said candles and candle obtained with said composition
DE10207258B4 (de) * 2002-02-21 2005-12-22 Tischendorf, Dieter, Dr. Verfahren zur Herstellung von Kerzen, bestehend aus pflanzlichen oder tierischen Ölen oder Fetten
DE102005022700A1 (de) * 2005-05-18 2006-11-23 Wolfgang Fiwek Eine Kerze, ein Brennkörper für ein Teelicht oder ein Granulat für die Kerze oder für den Brennkörper sowie ein Verfahren und eine Maschine zur Herstellung der Kerze, des Brennkörpers oder des Granulats
BE1017556A3 (nl) * 2007-04-17 2008-12-02 Spaas Kaarsen Werkwijze voor het produceren van kaarsen.
DE102007056171A1 (de) 2007-11-21 2009-05-28 Vollmar Creationen In Wachs Gmbh Kerzenkörper

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR644651A (fr) * 1926-12-23 1928-10-12 Ig Farbenindustrie Ag Procédé pour durcir les paraffines, les cires, l'osokérite, la stéarine, le suif et les produits similaires
GB1006403A (en) * 1963-09-27 1965-09-29 W & F Mfg Co Inc Wax granules and method of making candles therefrom
GB1158285A (en) * 1966-10-21 1969-07-16 Niels Georg Barfred Method and Apparatus for the Production of a Candle Material Granulate.
US4002706A (en) * 1974-02-25 1977-01-11 Dirk Jacobus Pretorius Wax and wax blends
DE3024292C2 (de) * 1980-06-27 1982-11-11 Spezialmaschinenbau Herrhammer GmbH, 8703 Ochsenfurt Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Paraffin- oder Wachspulver für die Kerzenformung
DE3047044C2 (de) * 1980-12-13 1983-12-29 Wolfgang 4350 Recklinghausen Schäpertöns Samtkerze
DD212530A1 (de) * 1982-12-16 1984-08-15 Leuna Werke Veb Tauchmasse fuer kerzen
DD224334A1 (de) * 1984-06-12 1985-07-03 Zeitz Hydrierwerk Wachskombination zur herstellung von dauerbrennern
US4714496A (en) * 1986-02-18 1987-12-22 National Distillers And Chemical Corporation Wax compositions
JPH07115362B2 (ja) * 1987-10-01 1995-12-13 株式会社野田ワックス 大型ワックス塊状体の製法

Also Published As

Publication number Publication date
DE19601521A1 (de) 1997-07-24
NL1005021C2 (nl) 1998-07-20
DE19601521B4 (de) 2005-03-31
NL1005021A1 (nl) 1997-07-18
IT1289892B1 (it) 1998-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6224641B1 (en) Process for producing a paraffin-based object and such an object
EP1476528B1 (de) Verfahren zur herstellung von kerzen, bestehend aus pflanzlichen oder tierischen oelen oder fetten
DE69922824T2 (de) Seifenstücke mit wenig oder keinem synthetischen tensid
DE1571351B2 (de) Verfahren zur herstellung gesinterter formkoerper aus fein teiligen unplastischen anorganischen werkstoffen
ITMI970057A1 (it) Procedimento per produrre candele e materiale ceroso per produrre candele
DE1067571B (de) Giessformenschmiermittel fuer das kontinuierliche Giessen leicht oxydierbarer Metalle
DE112008000887T5 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Herstellung eines Eisenblocks unter Verwendung von Eisenstücken
JPH10503234A (ja) 高湿分含有固形石鹸の製造方法
DE1408468A1 (de) Verfahren zur Herstellung von poroesem Metall in einem kontinuierlichen Arbeitsgang
EP2724620B1 (de) Oleochemische zusammensetzung
EP3227361A1 (de) Thermoplastisches gussmaterial und verfahren zur herstellung eines behältnisses
DE2727231A1 (de) Material fuer modelle
CN102554214A (zh) 形变材料、形变材料用原料、以及其制造方法
WO2010081667A1 (de) Mischung zur verhinderung von oberflächenflecken
FR2723328A1 (fr) Composition pour produit agglomere comprenant une charge vegetale et du sucre, produit agglomere et son procede de preparation
DE202007016360U1 (de) Kerzenkörper
DE102007056171A1 (de) Kerzenkörper
DE19910365C1 (de) Verfahren zur Herstellung von Preßlingen als Zwischenprodukt für die Fertigung von endformnahen Bauteilen sowie derartige Preßlinge
ITMI970091A1 (it) Candela
EP0457401A1 (en) Mid-fraction production by fractional crystallization with stearin and olein fraction recycling to interesterification
DE3217260A1 (de) Zusammensetzung zur herstellung von wasserbestaendigem waermeisolierenden isolationsmaterial auf wasserglas-basis und verfahren zur herstellung des isolationsmaterials
DE2641344A1 (de) Verfahren zum isolieren von giessformen fuer praezisionsguss mit verlorenem modell
DE125334C (it)
DE102014208677B3 (de) Gießform und Verfahren zur Herstellung einer solchen
DE202006001975U1 (de) Mischung zur Formung von Gegenständen, umfassend mindestens ein auf Rapsöl basierendes Wachs

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted