CH671196A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH671196A5
CH671196A5 CH2249/87A CH224987A CH671196A5 CH 671196 A5 CH671196 A5 CH 671196A5 CH 2249/87 A CH2249/87 A CH 2249/87A CH 224987 A CH224987 A CH 224987A CH 671196 A5 CH671196 A5 CH 671196A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
compartment
motor scooter
scooter according
helmet
motorscooter
Prior art date
Application number
CH2249/87A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacomo Montano
Original Assignee
Piaggio & C Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piaggio & C Spa filed Critical Piaggio & C Spa
Publication of CH671196A5 publication Critical patent/CH671196A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/30Frame parts shaped to receive other cycle parts or accessories
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J9/00Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags
    • B62J9/10Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags integrated with the cycle
    • B62J9/14Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags integrated with the cycle under the saddle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/46Luggage carriers forming part of frame

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un motorscooter comprendente una scocca portante.
In conseguenza della crescente utilizzazione del casco da 5 parte degli utenti dei motorscooter, si pone il problema di collocare il casco stesso in modo sicuro sul veicolo nei momenti durante i quali esso non viene utilizzato.
Tale problema è rimasto praticamente insoluto in quanto fino ad adesso poco avvertito: la possibilità di collocare il casco io sul veicolo in modo sufficientemente protetto è, come facilmente immaginabile una possibilità particolare sentita dagli utilizzatori per la relativa indubbia utilità in molte situazioni.
Esistono in realtà alcuni esempi di bloccaggio di caschi o altri oggetti a motorscooter; si tratta generalmente di dispositivi 15 di bloccaggio utilizzanti particolari accessori amovibili che assicurano il casco al veicolo sfruttando determinate zone esterne di quest'ultimo più o meno congeniali. Tramite questi dispositivi si risolve senza dubbio il problema della collocazione temporanea del casco ma si tratta pur sempre di soluzioni che non of-20 frono una elevata garanzia contro il rischio dell'asportazione indebita da parte di terzi: in tutte queste possibili soluzioni, infatti, il casco rimane ben visibile anche se bloccato con sistemi di sicurezza.
Bisogna inoltre considerare che alcune di queste soluzioni 25 prevedono che il casco stia in posizione tale che la concavità sia rivolta verso l'alto, e ciò, ovviamente, comporta ulteriori problemi in occasione di precipitazioni atmosferiche.
Scopo del presente trovato è fornire una soluzione affidabile ed industrialmente valida al problema dell'alloggiamento del 30 casco su un motorscooter.
Tale scopo viene raggiunto realizzando un motorscooter comprendénte una scocca portante, caratterizzato dal fatto che in detta scocca portante è ricavato almeno un vano atto ad alloggiare almeno parzialmente un casco.
35 Di seguito viene riportata una descrizione di una realizzazione esemplificativa del presente trovato illustrata nei disegni allegati nei quali:
la figura 1 mostra in vista laterale parzialmente in sezione la parte posteriore di un motorscooter secondo il trovato, con sel-40 la alzata,
la figura 2 è una vista posteriore in sezione del motorscooter di figura 1 con sella abbassata,
la figura 3 mostra, secondo la stessa vista laterale di figura 1 ma in modo più schematico, la suddetta parte posteriore del 45 motorscooter, con sella abbassata,
la figura 4 è una vista dall'alto della suddetta parte posteriore così come illustrata in figura 3.
Nelle figure si riconosce la sagoma della parte posteriore di un motorscooter classico.
so Tale motorscooter prevede come noto una scocca portante comprendente una struttura cava posteriore, illustrata nelle figure ed indicata genericamente con 10, che prosegue in una pedana, in parte illustrata nelle figure ed indicata con 11, e termina in uno scudo anteriore non illustrato.
55 Alla struttura cava posteriore 10 sono ancorati due cofani laterali 10A e 10B.
Come noto, nella suddetta struttura 10 sono parzialmente accolti la ruota posteriore 12, il gruppo motopropulsore 13 con la marmitta 14, e l'ammortizzatore 15.
60 Sopra la struttura 10 è incernierata, in 16, una sella ribaltabile 17.
All'interno della struttura 10, al di sotto"dèlia sella 17, è realizzato un vano 18 atto ad accogliere parzialmente un casco 19.
65 II vano 10 è delimitato da due pareti divisorie 20 e 21 formate nella struttura 10, che convergono in una linea trasversale di giunzione 22 disposta in posizione mediana rispetto alla struttura stessa. Dalla linea di giunzione 22 si diparte una terza
3
671196
parete divisoria 23 che con la parete 21 delimita un secondo vano interno 24 e con la parete 20 delimita un terzo vano interno 25.
Nel vano 24 sono accolti un serbatoio dell'olio 26 ed un filtro dell'aria 27 e, immediatamente al di sotto della sella 17, un serbatoio del combustibile 28.
In questo modo è stato creato all'interno della scocca del motorscooter un vano 18, atto ad accogliere parzialmente il casco 19. La porzione del casco 19 che sporge dal vano 18 viene accolta da una cavità 30 della sella 17, visibile in figura 2.
Per alloggiare il casco 19 nel motorscooter si solleva la sella 17, si inserisce il casco nel vano 18 (come indicato in figura 1) e quindi si riabbassa la sella 17.
Nelle figure 2, 3 e 4 è mostrato chiaramente l'ingombro del casco alloggiato nel motorscooter.
Nella parete 20 è formata una cava 29 che accoglie una corrispondente porzione concava del casco 19, come ben visibile nelle figure 1 e 2, in modo da poter accogliere maggiormente il casco 19 nella struttura 10 senza dover spostare più in basso tutta la parete 20.
L'alloggiamento del casco 19 sotto la sella 17 è particolarmente felice sia perchè esso è protetto contro asportazioni indebite in quanto la sella è normalmente bloccabile mediante serratura nella zona della sua posizione abbassata, orizzontale, sia perchè esso è riparato dagli agenti atmosferici dalla sella 5 stessa.
La distriubuzione dei componenti come illustrata nell'esempio proposto tiene conto della dustribuzione dei pesi, della possibilità di accesso ai vari vani e della funzione specifica dei vari componenti.
io La disposizione delle pareti divisorie 20, 21, 23 conferisce particolare robustezza alla struttura 10 e quindi a tutta la scocca del motorscooter.
Si potrebbero comunque adottare altre soluzioni. Ad esempio il vano 10 può essere destinato ad accogliere il serbatoio del i5 combustibile 28 ed il vano 24 può essere destinato ad accogliere il casco 19.
Può essere variata la disposizione e la forma del vano che accoglie il casco. Il vano può anche estendersi in zone comprese in uno od entrambi i cofani laterali del motorscooter. 20 È chiaro che nel vano del casco può essere alloggiato, al posto del casco, anche un oggetto di simili dimensioni.
v
3 fogli disegni

Claims (20)

671196
1. Motorscooter comprendente una scocca portante, caratterizzato dal fatto che in detta scocca portante è ricavato almeno un vano atto ad alloggiare almeno parzialmente un casco.
2. Motorscooter secondo la rivendicazione 1, in cui detto vano è ricavato in una struttura posteriore cava della suddetta scocca portante.
2
RIVENDICAZIONI
3. Motorscooter secondo la rivendicazione 2, in cui detta struttura posteriore cava è sormontata da una sella ad essa incernierata sotto la quale è disposto detto vano.
4. Motorscooter secondo la rivendicazione 3, in cui detta sella è internamente cava per accogliere parzialmente detto casco.
5. Motorscooter secondo una delle rivendicazioni 2 a 4, in cui detto vano è delimitato da pareti interne di detta struttura posteriore le quali separano il casco da organi del motorscooter.
6. Motorscooter secondo la rivendicazione 5, in cui dette pareti che delimitano detto vano comprendono una prima ed una seconda parete divisoria ciascuna estendentesi trasversalmente all'interno di detta struttura.
7. Motorscooter secondo la rivendicazione 6, in cui dette prima e seconda parete divisoria convergono in una linea di giunzione comune trasversale.
8. Motorscooter secondo la rivendicazione 7, in cui detta linea di giunzione comune trasversale è disposta in posizione mediana rispetto alla suddetta struttura posteriore.
9. Motorscooter secondo una delle rivendicazioni 6 a 8, in cui detta prima parete divisoria è una parete di fondo su cui poggia il casco.
10. Motorscooter secondo la rivendicazione 9, in cui detta parete di fondo presenta una cava atta ad accogliere una corrispondente porzione del casco.
11. Motorscooter secondo una delle rivendicazioni 6 a 10, in cui detta seconda parete divisoria divide il vano di alloggiamento del casco da un vano contiguo formato all'interno di detta struttura posteriore.
12. Motorscooter secondo la rivendicazione 11, in cui detto vano contìguo accoglie un serbatoio di combustibile.
13. Motorscooter secondo la rivendicazione 11 o 12, in cui il vano che accoglie il casco ed il vano contiguo sono disposti al di sotto della sella del motorscooter.
14. Motorscooter secondo una delle rivendicazioni 6, 9, 10, 11, 12 o 13, in cui è prevista una terza parete divisoria di detta struttura posteriore estendentesi trasversalmente all'interno di detta struttura, la prima, la seconda e la terza parete divisoria individuando tre vani all'interno di detta struttura posteriore.
15. Motorscooter secondo la rivendicazione 14, in cui detta prima, seconda e terza parete divisoria convergono in una linea di giunzione comune trasversale.
16. Motorscooter secondo la rivendicazione 15, in cui detta linea di giunzione comune trasversale è disposta in posizione mediana rispetto alla suddetta struttuta posteriore.
17. Motorscooter secondo una delle rivendicazioni 2, 3, 4 o 5, in cui in detta struttura posteriore è ricavato almeno un ulteriore vano.
18. Motorscooter secondo la rivendicazione 17, in cui detto ulteriore vano è contiguo al vano di alloggiamento del casco, è disposto al di sotto della sella ed è atto ad alloggiare un serbatoio di combustibile del motorscooter.
19. Motorscooter secondo la rivendicazione 17 o 18, in cui detti vani sono delimitati da pareti che convergono in una linea di giunzione trasversale.
20. Motorscooter secondo la rivendicazione 19, in cui detta > linea di giunzione trasversale è disposta in posizione mediana rispetto alla suddetta struttura posteriore.
CH2249/87A 1986-06-25 1987-06-15 CH671196A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8622380U IT207004Z2 (it) 1986-06-25 1986-06-25 Motorscooter a struttura perfezionata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH671196A5 true CH671196A5 (it) 1989-08-15

Family

ID=11195493

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH2249/87A CH671196A5 (it) 1986-06-25 1987-06-15

Country Status (10)

Country Link
US (1) US4817749A (it)
JP (1) JPH0433190Y2 (it)
AT (1) AT396913B (it)
CH (1) CH671196A5 (it)
DE (1) DE8708367U1 (it)
ES (1) ES1002691Y (it)
FR (1) FR2600610B3 (it)
GB (1) GB2191980B (it)
IN (1) IN170741B (it)
IT (1) IT207004Z2 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2184990B (en) * 1985-12-27 1988-12-29 Honda Motor Co Ltd Scooter type vehicle
DE3822732A1 (de) * 1987-07-06 1989-01-26 Honda Motor Co Ltd Motorrad
US5172788A (en) * 1987-07-06 1992-12-22 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Motorcycle
ES2059713T3 (es) * 1988-01-08 1994-11-16 Honda Motor Co Ltd Moto scooter.
JP2775273B2 (ja) * 1988-09-14 1998-07-16 本田技研工業株式会社 自動二輪車
DE3904015A1 (de) * 1989-02-10 1990-08-16 Bayerische Motoren Werke Ag Motorrad
JP2870649B2 (ja) * 1989-06-22 1999-03-17 ヤマハ発動機株式会社 自動二,三輪車
JPH0325011U (it) * 1989-07-21 1991-03-14
DE4236450A1 (de) * 1992-10-28 1994-05-05 Bp Chemicals Plastec Gmbh Folie für manipulationssichere Abdeckungen von Warenträgern
ES2293399T3 (es) * 2005-02-24 2008-03-16 Kwang Yang Motor Co., Ltd. Contenedor de almacenamiento de articulos para motocicleta.
DE102013222125B4 (de) * 2013-10-30 2021-08-19 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Gepäcksystem für ein motorisiertes Zweirad
DE102019102780A1 (de) * 2019-02-05 2020-08-06 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Fahrzeug-Sitzeinheit
DE102021203734B4 (de) 2021-04-15 2023-11-16 Kessler & Söhne Württ. Eisenwerk GmbH & Co. KG Ablagevorrichtung für mindestens einen Helm

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB708586A (en) * 1952-04-25 1954-05-05 Wilhelm Maisch New or improved rear wheel enclosure assemblies for single track vehicles
GB717154A (en) * 1952-06-18 1954-10-20 Josef Jozif An arrangement of the tool boxes on motor cycles
IT1026355B (it) * 1974-09-10 1978-09-20 Honda Motor Co Ltd Perfezionamento nelle motociclette
GB1537233A (en) * 1975-12-17 1978-12-29 Bothwell P Two-wheeled vehicles
FR2397315A1 (fr) * 1977-07-13 1979-02-09 Phulpin Alban Dispositif anti-vol et de logement pour casque de motocyclistes
FR2467134A1 (fr) * 1979-10-12 1981-04-17 Dimitrievitch Alexandre Boites a casque pour vehicules a deux roues
JPS5663568A (en) * 1979-10-31 1981-05-30 Honda Motor Co Ltd Small car
US4413700A (en) * 1980-09-17 1983-11-08 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Seat mounting structure for motorcycles and associated methods
DE3047985C2 (de) * 1980-12-19 1985-10-10 Walter 6000 Frankfurt Röder Sitzbank für Motorräder od. dgl.
JPS5926089B2 (ja) * 1981-01-30 1984-06-23 吉田工業株式会社 中心線に周囲線を撚合わせる装置
IT8123723V0 (it) * 1981-12-09 1981-12-09 Piaggio & C Spa Scocca perfezionata per motoscooter.
JPS58126271A (ja) * 1982-01-20 1983-07-27 本田技研工業株式会社 小型車両のトランク装置
JPS5926089A (ja) * 1982-08-04 1984-02-10 Seiko Epson Corp 電子時計
JPS5926089U (ja) * 1982-08-11 1984-02-17 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JPS59192481A (ja) * 1983-04-14 1984-10-31 三菱電機株式会社 工業用ロボツト及びそのシステム
JPH0662100B2 (ja) * 1984-01-23 1994-08-17 ヤマハ発動機株式会社 スク−タ型車輛の物入れ装置
JP2827778B2 (ja) * 1992-12-16 1998-11-25 富士写真光機株式会社 内視鏡

Also Published As

Publication number Publication date
GB8714147D0 (en) 1987-07-22
US4817749A (en) 1989-04-04
JPS6332977U (it) 1988-03-03
IN170741B (it) 1992-05-09
JPH0433190Y2 (it) 1992-08-10
DE8708367U1 (de) 1987-07-30
FR2600610B3 (fr) 1988-08-05
GB2191980A (en) 1987-12-31
AT396913B (de) 1993-12-27
ATA156387A (de) 1993-05-15
ES1002691Y (es) 1990-02-16
FR2600610A3 (fr) 1987-12-31
ES1002691U (es) 1988-06-16
GB2191980B (en) 1991-01-09
IT8622380V0 (it) 1986-06-25
IT207004Z2 (it) 1987-10-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH671196A5 (it)
CN100413748C (zh) 两轮摩托车的车体罩盖构造
EP2703265B1 (en) Saddle type vehicle
EP2769904A1 (en) Reservoir tank feed water structure of saddle-ride type vehicle
CN100418838C (zh) 踏板摩托车
CN100572180C (zh) 自动二轮车的内箱结构
EP3456614B1 (en) Saddle type vehicle
CN201942410U (zh) 一种带遮檐的自动扶梯扶手出入口护罩
CN218759327U (zh) 一种防撬式锁销连接座、头盔锁头及头盔
JP3428259B2 (ja) スクータ型車輛におけるメンテナンス用リッド周り構造
CN217918236U (zh) 电动三轮车的车身组件
CN218431111U (zh) 一种消防车斗厢装饰型材
CN212979985U (zh) 带翻转式杯托的头枕及包括其的汽车座椅扶手
CN218616509U (zh) 智能消防装饰防护车盖
CH670229A5 (it) Motociclo.
CN108495779B (zh) 尾箱组件和配备尾箱组件的车辆
JPS6285777A (ja) 自動二輪車
CN210126564U (zh) 一种前挡板及中通道连接板的结构
CN103101596B (zh) 摩托车的后中心盖结合构造
ITTO971065A1 (it) Struttura di fissaggio di un organo di presa posteriore di una motocic letta.
JPS591005Y2 (ja) 自動二輪車用フエアリング
KR0121742Y1 (ko) 배터리 충전표시창의 보호커버
JPH0724310Y2 (ja) ウインドウガラス保護構造
JPS6428084A (en) Helmet storage device in motorcycle
JPH035510Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PFA Name/firm changed

Owner name: PIAGGIO VEICOLI EUROPEI S.P.A.

PUE Assignment

Owner name: PIAGGIO VEICOLI EUROPEI S.R.L.

PL Patent ceased