ITUD940072A1 - Tazza per cerniera con sistema di fissaggio amovibile in un elemento di mobile - Google Patents

Tazza per cerniera con sistema di fissaggio amovibile in un elemento di mobile Download PDF

Info

Publication number
ITUD940072A1
ITUD940072A1 IT94UD000072A ITUD940072A ITUD940072A1 IT UD940072 A1 ITUD940072 A1 IT UD940072A1 IT 94UD000072 A IT94UD000072 A IT 94UD000072A IT UD940072 A ITUD940072 A IT UD940072A IT UD940072 A1 ITUD940072 A1 IT UD940072A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cup
hinge
mounting element
furniture
hinge cup
Prior art date
Application number
IT94UD000072A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfred Grass
Original Assignee
Grass Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grass Ag filed Critical Grass Ag
Publication of ITUD940072A0 publication Critical patent/ITUD940072A0/it
Publication of ITUD940072A1 publication Critical patent/ITUD940072A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267228B1 publication Critical patent/IT1267228B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D5/00Construction of single parts, e.g. the parts for attachment
    • E05D5/02Parts for attachment, e.g. flaps
    • E05D5/08Parts for attachment, e.g. flaps of cylindrical shape
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/20Application of doors, windows, wings or fittings thereof for furniture, e.g. cabinets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"TAZZA PER CERNIERA CON SISTEMA DI FISSAGGIO AMOVIBILE IN UN ELEMENTO DI MOBILE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una tazza per cerniera con sistema di fissaggio amovibile in un elemento di un mobile come espressa nella rivendicazione principale.
La tazza per cerniera oggetto del presente trovato si utilizza nel settore della produzione dei mobili per bloccare in maniera amovibile una cerniera ad un elemento di mobile.
STATO DELLA TECNICA
E‘ nota nella tecnica una tazza per cerniera del tipo di quella di cui al trovato, come ad esempio illustrata in precedenti domande per modello di utilità a nome della stessa richiedente .
Nella tazza per cerniera nota, un elemento di montaggio a forma di tazza viene ancorato in un foro di inserimento di un elemento di mobile ed il collegamento amovibile tra la tazza per cerniera e detto elemento di montaggio è costituito da u giunto girevole a baionetta, noto con il nome commerciale di sistema di fissaggio "Twist Lock". Una tazza per cerniera di questo tipo, con sistema di fissaggio amovibile, ha dato buoni risultati.
Il trovato si propone tuttavia di ottenere da un lato un ancoraggio più semplice della tazza per cerniera al relativo elemento di montaggio, e dall'altro lato una semplificazione del sistema di fissaggio del detto elemento di montaggio nel foro di inserimento dell'elemento di mobile.
Perciò, lo scopo proposto dalla proponente con il trovato è quello di semplificare la realizzazione dei sistemi di ancoraggio sopra indicati, ovviando agli inconvenienti della tecnica nota ed ottenendo altri ed ulteriori vantaggi.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
La caratteristica principale della tazza per cerniera secondo il trovato consiste nel fatto che l'elemento di montaggio, che viene ancorato nel foro di inserimento dell'elemento di mobile, è realizzato in forma di elemento cilindrico in materiale plastico provvisto esternamente di nervature.
Detto elemento cilindrico viene fornito in forma di elemento già assemblato con la tazza per cerniera.
Nella fabbrica di mobili a cui viene fornito l'insieme assemblato di tazza ed elemento di montaggio, detto insieme in metallo e plastica viene inserito a pressione nel foro di inserimento dell'elemento del mobile, in modo particolare di una porta.
L’elemento di montaggio a forma di tazza si blocca semplicemente per accoppiamento stabile.
Nel caso in cui la tazza della cerniera dovesse essere sostituita, per esempio a causa di un difetto nel meccanismo dell'articolazione, è sufficiente svitare le viti inserite nell'elemento di montaggio attraverso la piastra di avvitamento della tazza per cerniera, per estrarre detta tazza per cerniera dal relativo elemento di montaggio.
Detto elemento di montaggio rimane posizionato in maniera stabile nel foro di inserimento.
Una nuova bandella può essere quindi introdotta nello spazio del vano di alloggiamento a forma d'intaglio dell'elemento di montaggio ed una nuova tazza per cerniera viene qi indi fissata sull'elemento di montaggio mediante la relativa piastra di avvitamento.
Con ciò ne risulta il vantaggio che da un lato si ottiene un collegamento semplificato tra la tazza per cerniera e l'elemento di montaggio a forma di tazza e dall'altro lato si può fissare l'elemento di montaggio nel foro di inserimento dell'elemento di un mobile in modo assai semplice, e mediante un preciso accoppiamento stabile.
A tale scopo è preferenziale che sul perimetro esterno dell'elemento di montaggio a forma di tazza siano previste sporgenze di bloccaggio sotto forma di ganci (nervature) , le quali garantiscono un sicuro accoppiamento stabile dell'elemento di montaggio nel foro di inserimento.
Fa parte dell'idea inventiva del presente trovato il fatto di prevedere ulteriori mezzi di ancoraggio, come per esempio linguette allargabili, spine allargabili radialmente, ganci e simili.
Con la soluzione tecnica proposta ne risulta il vantaggio che la piastra di avvitamento della tazza per cerniera non viene più fissata direttamente sull'elemento del mobile, ma le viti che vengono inserite attraverso la piastra di avvitamento si inseriscono in corrispondenti fori dell'elemento di montaggio.
Perciò l'elemento del mobile non viene indebolito praticandovi dei fori e non si presenta più il pericolo che le viti possano strapparsi dall'elemento del mobile, poiché i corrispondenti fori di fissaggio sono previsti essi stessi sull'elemento di montaggio.
Risulta inoltre il vantaggio che anche la spesa per il montaggio è minore, poiché nell'elemento del mobile deve essere praticato solamente un unico foro di inserimento rotondo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano una soluzione preferenziale del trovato.
Nella tavola abbiamo che:
- la fig. 1 illustra una vista laterale in prospettiva della tazza per cerniera; - la fig. 2 illustra in prospettiva l'elemento di montaggio;
- la fig. 3 illustra in prospettiva il foro di inserimento nell'elemento di un mobile.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La tazza per cerniera 1 è costituita, in modo di per sé noto, da una o più leve a ginocchiera 2, collegate da un lato con un braccio 3 della cerniera, in modo da risultare orientabili, e dall'altro lato con la stessa tazza per cerniera 1, in modo da risultare articolate.
Sul lato superiore di una scatola 7 della tazza per cerniera 1 è disposta una piastra di avvitamento 4, la quale presenta una pluralità di fori 5 attraverso i quali vengono inserite le viti 6.
Alla tazza per cerniera 1 è coordinato un elemento di montaggio 9, costituito preferenzialmente da un elemento in materiale plastico, il quale presenta due corpi 12 disposti simmetricamente e specularmente rispetto all'asse longitudinale centrale dell'elemento di montaggio 9.
Detti corpi 12 definiscono tra loro un vano di alloggiamento centrale 10 avente sostanzialmente la forma di un intaglio.
I due corpi 12 sono collegati tra di loro da una piastra di base comune 17.
Come ulteriore collegamento dei corpi 12, può essere prevista una parete frontale 14, la quale si eleva al di sopra della piastra di base 17 e si collega ai corpi 12 con le proprie pareti laterali. II perimetro dell'elemento di montaggio 9 è vantaggiosamente di forma cilindrica.
Secondo varianti realizzative, detto perimetro può tuttavia presentare anche una forma ellittica, ovale o poligonale.
Il perimetro esterno dell'elemento di montaggio 9 è provvisto preferenzialmente di nervature 11 realizzate in forma di gancio, in modo che l'elemento di montaggio 9 possa essere inserito a pressione ad accoppiamento stabile in un corrispondente foro di inserimento 16 di un elemento di un mobile 15.
Nello stesso tempo, la scatola della tazza 7 si inserisce sostanzialmente per accoppiamento di forma nel corrispondente vano di alloggiamento 10 dell'elemento di montaggio 9.
In questo caso, le pareti frontali e laterali della scatola della tazza 7 vanno ad appoggiarsi per accoppiamento di forma sulle corrispondenti pareti frontali e laterali del vano di alloggiamento 10. Si ottiene in tal modo un accoppiamento praticamente privo di gioco della tazza per cerniera 1 con l'elemento di montaggio 9.
Per rendere ancora più stabile il posizionamento, inferiormente alla piastra di avvitamento 4 possono essere previste spine 8, le quali cooperano con corrispondenti sporgenze presenti sull ' elemento di montaggio 9.
I mezzi di questo tipo per assicurare il posizionamento servono a migliorare la tenuta fra la tazza per cerniera 1 e l’elemento di montaggio 9 quando i due elementi non sono ancora inseriti stabilmente nel foro di inserimento 16.
E' importante che sul corpo 12 siano previsti i fori 13 per l'inserimento delle viti 6 in modo che dette viti 6 non vengano avvitate in corrispondenti fori dell'elemento di mobile 15, bensì nei fori 13 dell’elemento di montaggio 9.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Tazza per cerniera con sistema di fissaggio amovibile in un elemento di un mobile, detta tazza per cerniera essendo costituita da una scatola della tazza (7) collegata con una piastra di avvitamento superiore (4), nella quale sono presenti fori (5) per il fissaggio della tazza, mediante viti (6), ad un elemento di montaggio (9) per la cooperazione con un foro di inserimento (16) nell'elemento di un mobile (15), detto elemento di montaggio (9) essendo associato alla tazza della cerniera (1) in modo tale da risultare amovibile, caratterizzata dal fatto che l'elemento di montaggio (9) presenta un vano di alloggiamento (10) per l'inserimento della scatola (7) della tazza della cerniera (1), dal fatto che l'elemento di montaggio (9) va ad appoggiarsi con il proprio perimetro esterno ad accoppiamento di forza e di forma nel foro di inserimento (16) dell'elemento di un mobile (15) e dal fatto che le viti (6) si inseriscono nei corrispondenti fori (13) dell'elemento di montaggio (9) per ancorare la tazza per cerniera. 2 - Tazza per cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento di montaggio (9) è in materiale plastico. 3 - Tazza per cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento di montaggio (9) è sviluppato sostanzialmente simmetricamente rispetto al proprio asse longitudinale centrale e dal fatto che il vano dì alloggiamento (10) è costituito dalle pareti laterali di due corpi (12) simmetricamente disposti l'uno dì fronte all’altro, come pure almeno da una parete frontale (14) e da una piastra di base (17). 4 - Tazza per cerniera come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'elemento di montaggio (9) presenta perifericamente nervature di ancoraggio (11). 5 - Tazza per cerniera come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la scatola della tazza (7) è inserita ad accoppiamento stabile nel vano di alloggiamento (10) dell'elemento di montaggio (9). 6 - Tazza per cerniera come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sulla tazza per cerniera (1) sono presenti mezzi (8) di posizionamento per il collegamento con l'elemento di montaggio (9).
IT94UD000072A 1993-05-12 1994-05-05 Tazza per cerniera con sistema di fissaggio amovibile in un elemento di mobile IT1267228B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9307211U DE9307211U1 (de) 1993-05-12 1993-05-12 Scharniertopf mit lösbarer Befestigung in einem Möbelteil

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD940072A0 ITUD940072A0 (it) 1994-05-05
ITUD940072A1 true ITUD940072A1 (it) 1995-11-05
IT1267228B1 IT1267228B1 (it) 1997-01-28

Family

ID=6893194

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94UD000072A IT1267228B1 (it) 1993-05-12 1994-05-05 Tazza per cerniera con sistema di fissaggio amovibile in un elemento di mobile

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5548870A (it)
JP (1) JPH07197725A (it)
AT (1) AT407276B (it)
DE (1) DE9307211U1 (it)
IT (1) IT1267228B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29703227U1 (de) * 1997-02-24 1998-07-02 Praemeta Schnellmontagetopf für Möbelscharniere
JP4291037B2 (ja) * 2003-05-07 2009-07-08 スガツネ工業株式会社 スライドヒンジ
ITRM20040179U1 (it) * 2004-11-12 2005-02-12 Salice Arturo Spa Cerniera per mobile con dispositivo di smorzamento.
JP6168940B2 (ja) * 2012-10-04 2017-07-26 加藤電機株式会社 スライドヒンジ
US20150128501A1 (en) * 2013-11-14 2015-05-14 Kelly Thomas MURPHY Hinge receiver, door including a hinge receiver, method of fabricating a door, and method of fabricating a hinge receiver

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT348371B (de) * 1973-07-12 1979-02-12 Blum Gmbh Julius Verstellbares mehrteiliges duebeltopfgehaeuse, insbesondere fuer den moebelbau
AT370832B (de) * 1976-02-17 1983-05-10 Lautenschlaeger Kg Karl Einschlagtopf fuer moebelscharniere
DE2634558C3 (de) * 1976-07-31 1981-07-23 Karl Lautenschläger KG, Möbelbeschlagfabrik, 6107 Reinheim Möbelscharnier
DE7725760U1 (de) * 1977-08-19 1978-02-23 Fa. Richard Heinze, 4900 Herford Beschlag, insbesondere scharniertopf fuer moebelscharniere
DE4037752C1 (it) * 1990-11-28 1992-07-16 Karl Lautenschlaeger Gmbh & Co Kg Moebelbeschlagfabrik, 6107 Reinheim, De
DE9109862U1 (it) * 1991-06-26 1992-08-13 Grass Ag, Hoechst, Vorarlberg, At
DE4142988A1 (de) * 1991-12-24 1993-07-01 Lautenschlaeger Mepla Werke Scharniergehaeuse
US5283929A (en) * 1992-06-01 1994-02-08 Lin Tsong Chi Hinge
DE9212627U1 (de) * 1992-09-21 1993-09-02 Grass Ag Scharnier mit Drehtopf
US5345654A (en) * 1992-12-21 1994-09-13 Franco Ferrari Quick-coupling wing type hinge and base

Also Published As

Publication number Publication date
AT407276B (de) 2001-02-26
DE9307211U1 (de) 1993-08-19
IT1267228B1 (it) 1997-01-28
ITUD940072A0 (it) 1994-05-05
JPH07197725A (ja) 1995-08-01
US5548870A (en) 1996-08-27
ATA95894A (de) 2000-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20072364A1 (it) Reggipensile nascosto e regolabile per il montaggio a parete di un mobile pensile.
ITMI20081393A1 (it) Gruppo reggipensile regolabile per l'ancoraggio a parete di un mobile pensile
ITUD940072A1 (it) Tazza per cerniera con sistema di fissaggio amovibile in un elemento di mobile
CA2484925C (en) Assembly comprising a door leaf and hinges, and a shower stall
IT201900016346A1 (it) Mensola per pareti
KR100389284B1 (ko) 경첩
ITBZ990010U1 (it) Guarnitura per il fissaggio sbloccabile ad una parte mobile
ES2952248T3 (es) Conjunto de un cajón, en particular cajón de persiana enrollable, y marco de montaje
JPH0136480Y2 (it)
KR200156089Y1 (ko) 주방가구용 문짝의 표,리면 변경구조
ITRM960832A1 (it) Elemento di fissaggio e/o accoppiamento
KR0139848B1 (ko) 정면부 교체식 의장
CZ121292A3 (en) Device for fastening bodies
IT202200001742U1 (it) Sistema di aggancio per cassonetti
ITNA960004A1 (it) Cerniera autobloccante per porte, infissi, finestre ed affini che consente di poter bloccare il moto rotatorio di un elemento della
JP4679754B2 (ja) シリンダー錠の取付構造
KR200345218Y1 (ko) 매립형 옷걸이
KR200237568Y1 (ko) 가구 설치용 앵커볼트
JPS5940839Y2 (ja) 吊下げ装置
ITBZ20000003U1 (it) Guarnitura per il fissaggio sbloccabile ad una parte di mobile.
IT202200001310U1 (it) Cerniera a scomparsa
JPH0135856Y2 (it)
IT8945802A1 (it) Cerniera cilindrica, particolarmente per serramenti, a doppio impernia mento sullo stesso asse, e relativo procedimento di produzione e monta ggio
ITCO950010A1 (it) Supporto di fissaggio per wc e bidet con fori laterali
ITMI980784U1 (it) Elemento strutturale costituito dall'accoppiamento amovibile di unprofilato metallico con rivestimento in altro materiale quale legno

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970526