ITTO990100A1 - Gruppo motopropulsore per veicoli di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua. - Google Patents

Gruppo motopropulsore per veicoli di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua.

Info

Publication number
ITTO990100A1
ITTO990100A1 IT99TO000100A ITTO990100A ITTO990100A1 IT TO990100 A1 ITTO990100 A1 IT TO990100A1 IT 99TO000100 A IT99TO000100 A IT 99TO000100A IT TO990100 A ITTO990100 A IT TO990100A IT TO990100 A1 ITTO990100 A1 IT TO990100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooling water
combustion engine
internal combustion
radiator
powerplant
Prior art date
Application number
IT99TO000100A
Other languages
English (en)
Inventor
Masahiko Takenaka
Teruo Kihara
Yuichi Tawarada
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990100A1 publication Critical patent/ITTO990100A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307155B1 publication Critical patent/IT1307155B1/it

Links

Landscapes

  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Gruppo motopropulsore per veicolo di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo motopropulsore per un veicolo di piccole dimensioni, in cui un motore a combustione interna raffreddato ad acqua è integrato con una trasmissione del moto, ed in particolare ad un gruppo motopropulsore per un veicolo di piccole dimensioni, che comprende integralmente un radiatore.
Un gruppo motopropulsore secondo la tecnica anteriore montato su un motociclo o simili è descritto, aà esempio, nella pubblicazione di Brevetto giapponese n. Hei 3-46.352.
Il gruppo motopropulsore precedente secondo la tecnica anteriore, in cui un cilindro si estende in avanti sostanzialmente nella direzione orizzontale, è supportato in modo oscillante verticalmente da un telaio del veicolo in corrispondenza della porzione superiore di un confine tra il cilindro ed un basamento; ed un radiatore è montato integralmente su una trasmissione del moto in modo che un piano di aspirazione di aria del radiatore si estenda lungo la direzione longitudinale della trasmissione del moto.
Il documento precedente descrive anche un'altra forma di attuazione in cui un radiatore disposto davanti ad una ruota posteriore è montato integralmente su una trasmissione del moto in modo che un piano di aspirazione di aria del radiatore si estenda lungo la direzione della larghezza del veicolo.
Nel gruppo motopropulsore descritto nel documento precedente, poiché un radiatore è separato da una camicia di acqua di raffreddamento per un motore a combustione interna, un passaggio di acqua di raffreddamento che collega il radiatore alla camicia di acqua di raffreddamento è allungato. Come risultato, si verificano inconvenienti per il fatto che un sistema-^di acqua di raffreddamento è complicato, e la resistenza al flusso del passaggio di acqua di raffreddamento è aumentata e quindi un carico applicato alla pompa dell'acqua di raffreddamento è maggiore.
Il radiatore, separato da una porzione per supportare in modo oscillante il gruppo motopropulsore, è notevolmente influenzato da un movimento oscillante del gruppo motopropulsore. Come risultato, la durata del radiatore tende a ridursi.
La prima forma di attuazione del documento precedente presenta un problema per il fatto che, poiché il piano di aspirazione di aria del radiatore si estende lungo la direzione di marcia, le prestazioni di raffreddamento del radiatore sono basse poiché il radiatore non può utilizzare efficacemente la corrente d'aria prodotta dalla marcia.
La seconda forma di attuazione del documento precedente presenta un problema per il fatto che, poiché il radiatore è disposto in una posizione più alta, le prestazioni di raffreddamento del radiatore diventano insufficienti poiché le gambe di un conducente bloccano una luce di aspirazione della corrente d'aria di raffreddamento che è prevista nel rivestimento posteriore davanti al radiatore.
Per risolvere i problemi precedentemente descritti, è stata realizzata la presente invenzione. Concretamente, in accordo con l'invenzione descritta nella rivendicazione 1, si realizza un gruppo motopropulsore perfezionato per un veicolo di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua, in cui il motore a combustione interna raffreddato ad acqua è integrato con una trasmissione del moto che supporta una ruota posteriore su un suo primo lato, caratterizzato dal fatto che la porzione anteriore del gruppo motopropulsore è montata in modo verticalmente oscillante su una scocca del veicolo, ed un radiatore è disposto integralmente sul gruppo motopropulsore in una posizione adiacente ad una porzione per il montaggio oscillante del gruppo motopropulsore.
Nell'invenzione descritta nella rivendicazione 1 avente la configurazione precedente, poiché il radiatore è disposto vicino ad una porzione oscillante del gruppo motopropulsore, una forza di inerzia applicata al radiatore a causa del movimento oscillante del gruppo motopropulsore è ridotta, per cui è possibile assicurare la durata del radiatore per lungo tempo.
In accordo con l'invenzione descritta nella rivendicazione 2, poiché la camicia di acqua di raffreddamento in vicinanza della testata si trova vicino al radiatore, un passaggio di acqua di raffreddamento che collega il radiatore alla camicia di acqua di raffreddamento è accorciato, per cui un sistema di acqua di raffreddamento è semplificato, e la resistenza al flusso del passaggio di acqua di raffreddamento è ridotta e quindi il carico applicato ad una pompa dell'acqua di raffreddamento diventa piccolo. Ciò è efficace per miniaturizzare la pompa dell'acqua di raffreddamento.
In accordo con l'invenzione descritta nella rivendicazione 3, poiché la corrente d'aria prodotta dalla marcia non è ostacolata da un rivestimento anteriore o dalle gambe di un conducente ma è introdotta con una portata sufficiente nel radiatore, è possibile ottenere elevate prestazioni di raffreddamento,del radiatore.
L'invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura l rappresenta una vista laterale schematica di uno scooter su cui è montato un gruppo motopropulsore in accordo con una forma di attuazione della presente invenzione,·
la figura 2 rappresenta una vista in prospettiva del gruppo motopropulsore 1 illustrato nella figura
1 ;
la figura 3 rappresenta una vista laterale del gruppo motopropulsore 1 illustrato nella figura 1;
la figura 4 rappresenta una vista in pianta verticale della figura 3;
la figura 5 rappresenta una vista frontale secondo la freccia V della figura 3;
la figura 6 rappresenta una vista da dietro guardando dalla parte posteriore verso la parte anteriore nella figura 1;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione verticale ingrandita di una porzione essenziale della figura 6/
la figura 8 rappresenta una vista frontale di un'altra forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 9 rappresenta una vista laterale di una ulteriore forma di attuazione della presente invenzione,· e
la figura 10 rappresenta una vista in pianta verticale lungo la linea X-X della figura 8.
Nel seguito, una forma di attuazione delle invenzioni descritte nelle rivendicazioni da 1 a 3 sarà descritta con riferimento alle figure da 1 a 7.
Un gruppo motopropulsore 1 montato in un motoci-4
ciò del tipo scooter 0 è composto da un motore a combustione interna 2 raffreddato ad acqua monocilindrico a quattro corse per ciclo (generalmente denominato a quattro tempi) del tipo a punterie/valvole in testa, da una trasmissione a variazione di velocità continua del tipo a cinghia a V 3, e da un riduttore di velocità ad ingranaggi 4.
Il gruppo motopropulsore 1 è diviso in basamenti destro e sinistro 6 e 5, in un blocco cilindro 7, in una testata 8, ed in un coperchio della testata 9. Il blocco cilindro 7 è sovrapposto sulle estremità anteriori dei basamenti 6 e 5 in modo che l'asse di un foro di cilindro 20 del blocco cilindro 7 si estenda in avanti sostanzialmente nella direzione orizzontale. La testata 8 ed il coperchio della testata 9 sono sovrapposti in sequenza sulla porzione anteriore del blocco cilindro 7. Questi basamenti 6 e 5, blocco cilindro 7, testata 8, e coperchio della testata 9 sono integrati tra loro.
Come illustrato nella figura 1, un perno 11 delle forcella posteriore è formato su un telaio principale 10 del motociclo di tipo scooter 0, ed una staffa di supporto 13 integrata con il lato inferiore della porzione anteriore della testata 8 è montata in modo oscillante verticalmente sul perno il della forcella posteriore attraverso un braccetto 12. Un ammortizzatore destro 90 è inserito tra un telaio posteriore 14 estendentesi integralmente in direzione obliqua all'indietro e verso l'alto dall'estremità posteriore del telaio principale 10, ed una porzione 15 di supporto articolato dell'asse posteriore montata in modo girevole intorno ad un asse posteriore 59 che sarà descritto in seguito; ed un ammortizzatore sinistro 92 è inserito tra il telaio posteriore 14 ed una staffa 91 del basamento 6. In questo modo, il gruppo motopropulsore 1 è montato sul telaio principale 10 in modo da essere oscillante verticalmente rispetto alla staffa di supporto 13.
L'ammortizzatore sinistro 92 ha la struttura di un ammortizzatore normale, e presenta una staffa 93 alla sua estremità superiore. Nello stesso tempo, l'ammortizzatore destro 90 presenta una staffa superiore 94 alla sua estremità superiore; involucri estemo ed interno 95 e 96 in cui è inserita una molla elicoidale 97;una staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore integrata con l'involucro interno 96; un'asta 99 dell'ammortizzatore avvitata sulla staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore; un gommino di arresto 100 disposto intorno alla porzione di estremità inferiore dell'asta 99 dell'ammortizzatore; ed un cuscinetto 101 inserito sull'asse posteriore che supporta in modo articolato la porzione 15 all'estremità inferiore della staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore. L'asse posteriore 59 è inserito nel cuscinetto 101, e l'estremità destra, sporgente dal cuscinetto 101, dell'asse posteriore 59 è avvitata in un dado 102. In questo modo, l'asse posteriore 59 è supportato in modo articolato dalla porzione 15 di supporto articolato dell'asse posteriore all'estremità inferiore della staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore attraverso il cuscinetto 101. Una porzione cilindrica di piccolo diametro 98a è formata all'estremità superiore della staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore, e l'estremità inferiore della molla elicoidale 97 è disposta con gioco intorno alla porzione cilindrica di piccolo diametro 98a della staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore .
Un manubrio 17 è previsto integralmente sull'estremità superiore di un albero del manubrio 16 che è supportato in modo articolato dall'estremità anteriore del telaio principale 10 in modo da poter ruotare a sinistra e a destra. Una ruota anteriore 18 è supportata in modo articolato dall'estremità inferiore dell'albero del manubrio 16, ed una ruota posteriore 19 è prevista integralmente sull'estremità destra dell'asse posteriore 59 descritto in seguito.
Come illustrato nelle figure 3 e 4, uno stantuffo 21 è inserito in modo scorrevole nel foro di cilindro 20 ed un albero a gomiti 22 è supportato in modo girevole dai basamenti destro e sinistro 6 e 5. Le due estremità di una biella 25 sono supportate in modo girevole dallo stantuffo 21 e dall'albero a gomiti 22 attraverso uno spinotto 23 ed un bottone di manovella 24, rispettivamente. Il movimento alternativo dello stantuffo 21 fa ruotare l'albero a gomiti 22 .
Una luce di aspirazione 27 ed un luce di scarico 28 in comunicazione con una camera di combustione 26 prevista alla sommità del foro di cilindro .20, sono formate nella testata 8. Una valvola di aspirazione 29 ed una valvola di scarico 30 sono disposte in modo apribile/chiudibile nella luce di aspirazione 27 e nella luce di scarico 28, rispettivamente.
Un albero oscillante 31 è disposto in posizione adiacente alle sommità di ciascuna delle valvole di aspirazione 29 e di scarico 30. Un bilanciere 32 è supportato in modo oscillante dall'albero oscillante 31. Una prima estremità del bilanciere 32 è appoggiata sulle sommità di ciascuna delle valvole di aspirazione 29 e di scarico 30.
Un albero a camme 33 che ruota ad una velocità di rotazione pari a metà di quella dell'albero a gomiti 22 è collegato magneticamente ad un albero rotativo 37 (non rappresentato) di una pompa dell'acqua di raffreddamento 36 descritta in seguito. Un alzavalvole 34 è appoggiato sull'albero a camme 33, ed un'asta della punteria 35 è inserita tra l'altra estremità del bilanciere 32 e l'alzavalvole 34. In questo modo, la valvola di aspirazione 29 e la valvola di scarico 30 sono aperte e chiuse una volta ogni due giri dell'albero a gomiti 22.
Una luce di mandata (non rappresentata) della pompa dell'acqua di raffreddamento 36 è collegata ad una camicia di acqua di raffreddamento 38 prevista intorno alla camera di combustione 26 attraverso un passaggio di acqua di raffreddamento (non rappresentato) del motore a combustione interna 2 del tipo raffreddato ad acqua.
Come illustrato nella figura 5, piastre di montaggio 40 per montare un radiatore 39 sono fissate alla staffa di supporto 13 integrata con la testata 8, ed il radiatore 39 è montato integralmente sulla staffa di supporto 13 tramite viti 41 che passano attraverso le piastre di montaggio 40 e che si avvitano nella staffa di supporto 13.
Raccordi 66 del tipo ad inserimento previsti alle <' >estremità superiori di serbatoi di acqua di raffreddamento destro e sinistro 45 e 44 sono inseriti, attraverso O-rìng 67, in passaggi di acqua di raffreddamento 43 e 42 che attraversano verticalmente la staffa di supporto 13, rispettivamente. I passaggi di acqua di raffreddamento 43 e 42 sono rispettivamente messi in comunicazione con i serbatoi di acqua di raffreddamento destro e sinistro 45 e 44 che sono collegati l'uno all'altro attraverso condotti di acqua di raffreddamento 46 che si estendono a destra ed a sinistra nella direzione orizzontale. Un certo numero di alette radianti 47, ciascuna disposta lungo un piano verticale, sono montate sui condotti di acqua di raffreddamento 46 in modo da essere distanziate l'una dall'altra di intervalli specifici. Le estremità superiori dei passaggi di acqua di raffreddamento 43 e 42 sono collegate ad una luce di aspirazione (non rappresentata) della pompa dell'acqua di raffreddamento 36 ed alla camicia di acqua di raffreddamento 38 attraverso condotti di comunicazione 49 e 48, rispettivamente.
Un bocchettone 50 del radiatore è collegato al serbatoio di acqua di raffreddamento di sinistra 44, e l'acqua di raffreddamento è versata nel serbatoio di acqua di raffreddamento 44 dal bocchettone 50 del radiatore. Un termostato (non rappresentato) è inserito in corrispondenza di una porzione di collegamento tra la camicia di acqua di raffreddamento 38 ed il condotto di comunicazione 49.
Come illustrato nella figura 4, una puleggia conduttrice a V 52 contenente una massa centrifuga disposta all'estremità destra dell'albero a gomiti 22, ed una puleggia condotta a V 54 ed un albero condotto 53 sono supportati in modo girevole dalle porzioni posteriori dei basamenti destro e sinistro 6 e 5, rispettivamente. Una cinghia a V ad anello 55 è disposta tra la puleggia conduttrice a V 52 e la puleggia condotta a V 54, per costituire la trasmissione a variazione di velocità continua del tipo a cinghia a V 3. Con l'aumento della velocità di rotazione dell'albero a gomiti 22, il raggio di avvolgimento della puleggia conduttrice a V 52 aumenta a causa della forza centrifuga della massa centrifuga 51, per cui il rapporto di trasmissione si riduce con continuità .
Un innesto centrifugo 56 è inserito tra l'albero condotto 53 e la puleggia condotta a V 54, ed un ingranaggio 57 formato in corrispondenza della porzione di sinistra dell'albero condotto 53 ingrana con un ingranaggio di uscita 60 dell'asse posteriore 59 attraverso un ingranaggio interno di cambio di velocità 58, per costituire il riduttore di velocità ad ingranaggi 4. Quando la puleggia condotta a V 54 è fatta ruotare ad una velocità di rotazione superiore ad un valore specifico, la potenza sviluppata dal motore a combustione interna 2 raffreddato ad acqua è trasmessa alla ruota posteriore 19 integrata con l'asse posteriore 59 attraverso la trasmissione a variazione di velocità continua del tipo a cinghia a V 3 ed il riduttore di velocità ad ingranaggi 4.
Inoltre, come illustrato nella figura 4, un generatore 61 che funge da sistema di avviamento è disposto all'estremità sinistra dell'albero a gomiti 22, e, come illustrato nella figura 1, un serbatoio di combustibile 63 è disposto sotto una pedana poggiapiedi 62.
Nel motociclo di tipo scooter 0 in accordo con la forma di attuazione illustrata nelle figure da 1 a 7 avente la configurazione precedente, come in uno scooter usuale comprendente una trasmissione a variazione di velocità continua del tipo a cinghia a V, anche quando il motore a combustione interna 2 del tipo raffreddato ad acqua è avviato, la potenza sviluppata dal motore a combustione interna 2 raffreddato ad acqua non è trasmessa alla ruota posteriore 19; tuttavia, quando il motore a combustione interna 2 del tipo raffreddato ad acqua è accelerato, l'innesto centrifugo 56 è fatto ruotare in una condizione di inserimento facendo così avanzare il motociclo di tipo scooter 0, e quando la velocità di rotazione del motore a combustione interna 2 del tipo raffreddato ad acqua è aumentata, la velocità del motociclo di tipo scooter 0 è aumentata.
Se la temperatura dell'acqua di raffreddamento nella camicia di acqua di raffreddamento 38 è uguale o inferiore ad una temperatura specifica quando il motore a combustione interna 2 del tipo raffreddato ad acqua è avviato, il termostato (non rappresentato) rimane disattivato, e l'acqua di raffreddamento contenuta nella camicia di acqua di raffreddamento 38 non passa nel radiatore 39. Tuttavia, quando la temperatura dell'acqua di raffreddamento nella camicia di acqua di raffreddamento 38 aumenta, il termostato è attivato, e l'acqua di raffreddamento passa dalla luce di mandata della pompa dell'acqua di raffreddamento 36 nella camicia di acqua di raffreddamento 38. L'acqua di raffreddamento, che è riscaldata ad una temperatura elevata nella camicia di acqua di raffreddamento 38, è scaricata nel serbatoio di acqua di raffreddamento 45 attraverso il passaggio di acqua di raffreddamento 43, e durante il passaggio dal serbatoio di acqua di raffreddamento 45 al serbatoio di acqua di raffreddamento 44 attraverso i condotti di acqua di raffreddamento 46, l'acqua di raffreddamento è raffreddata per radiazione termica attraverso le alette radianti 47 in contatto con la corrente d'aria prodotta dalla marcia.L'acqua di raffreddamento così raffreddata è quindi riportata dal serbatoio di acqua di raffreddamento 44 alla luce di aspirazione della pompa dell'acqua di raffreddamento 36 attraverso il passaggio di acqua di raffreddamento 42 ed il condotto di comunicazione 48. In questo modo, l'acqua di raffreddamento può essere fatta circolare in continuo .
Poiché il radiatore 39 è disposto sul lato inferiore della porzione anteriore della testata 8 del motore a combustione interna 2 del tipo raffreddato ad acqua in modo da sporgere in avanti da essa, la corrente d'aria prodotta dalla marcia che passa vicino al serbatoio di combustibile 63 sotto la pedana poggiapiedi 62 non è bloccata da un rivestimento posteriore 64 del motociclo di tipo scooter 0 ma passa senza ostacoli tra le alette radianti 47 del radiatore 38. Ciò è efficace per migliorare le prestazioni di raffreddamento del radiatore 39.
Anche se il gruppo motopropulsore 1 è energicamente fatto oscillare nella direzione verticale a causa di irregolarità di una superficie stradale durante la marcia del motociclo di tipo scooter su cui è montato il motore a combustione interna 2, al radiatore 39 non è applicata una grande forza di inerzia alternativa poiché esso è disposto vicino alla staffa di supporto 13 che funge da centro per il movimento oscillante del gruppo motopropulsore 1. Come risultato, è possibile migliorare la durata del radiatore 39. Inoltre, poiché la condizione di flusso della corrente d'aria prodotta dalla marcia sul radiatore 39 è sostanzialmente mantenuta costante, è possibile migliorare la stabilità di raffreddamento del radiatore 39.
L'estremità sinistra del telaio posteriore 14 è collegata alla staffa 91 del basamento 6 del gruppo motopropulsore 1 attraverso l'ammortizzatore sinistro 92 e l'estremità destra del telaio posteriore 14 è collegata all'asse posteriore 59 attraverso l'ammortizzatore destro 90 e la staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore ed il cuscinetto 101 che sono integrati con l'involucro interno 96 dell'ammortizzatore destro 90, e di conseguenza il gruppo motopropulsore 1 è supportato bilateralmente, per cui alla staffa di supporto 13 disposta sulla porzione anteriore del gruppo motopropulsore 1 non è applicata una forza eccessiva. Come risultato, il gruppo motopropulsore 1 può essere fatto oscillare in condizioni stabili nella direzione verticale.
Inoltre, la staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore è collegata integralmente con l'involucro interno 96 dell'ammortizzatore destro 90 e l'asta 99 del-1'ammortizzatore è avvitata integralmente nella staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore ed inoltre l'asse posteriore 59 è supportato in modo girevole dalla staffa inferiore 98 dell ' ammortizzatore attraverso il cuscinetto 101, e, di conseguenza, la struttura del-1'ammortizzatore destro è semplificata.Ciò è efficace per ridurre le dimensioni ed il peso, ridurre il numero di componenti, e migliorare l'operazione di assemblaggio dell'ammortizzatore destro, e di conseguenza ridurre in misura significativa il suo costo di fabbricazione.
Inoltre, poiché l'estremità inferiore della molla elicoidale 97 è disposta con gioco intorno alla porzione cilindrica di piccolo diametro 98a della staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore, la molla elicoidale 97 è supportata in condizioni stabili dalla staffa inferiore 98 dell'ammortizzatore.
Le piastre di montaggio 40 sono direttamente appoggiate sulla staffa di supporto 13 nella forma di attuazione illustrata nelle figure da 1 a Ί ; tuttavia, come illustrato nella figura 8, gommini relativamente morbidi 65 possono essere inseriti tra la staffa di supporto 13 e le piastre di montaggio 40 prima che i raccordi 66 previsti alle estremità superiori dei serbatoi di acqua di raffreddamento 45 e 46 siano inseriti nei passaggi di acqua di raffreddamento 42 e 43 attraverso gli 0-ring 67, rispettivamente. Con questa configurazione, poiché le vibrazioni del motore a combustione interna 2 raffreddato ad acqua in corrispondenza delle porzioni di collegamento tra i passaggi di acqua di raffreddamento 42 e 43 ed i serbatoi di acqua di raffreddamento 44 e 45 sono smorzate, è possibile ridurre in misura significativa le tensioni applicate alla porzione di collegamento del radiatore.
Benché la trasmissione a variazione di velocità continua del tipo a cinghia a V 3 sia utilizzata nella forma di attuazione illustrata nelle figure da 1 ad 8, essa può essere sostituita da una trasmissione ad ingranaggi 70 come illustrato nelle figure 9 e 10.
Un gruppo motopropulsore 1 illustrato nelle figure 9 e 10 comprende un giunto magnetico 71 per accoppiare magneticamente un albero a camme 33 con un rotore 36a di una pompa dell'acqua di raffreddamento 36.
Come illustrato nella figura 9, un ingranaggio di uscita 72 integrato con l'albero a gomiti 22 è collegato ad un albero principale 74 di una trasmissione ad ingranaggi 70 attraverso un ingranaggio intermedio 73 comprendente un innesto di cambio marcia (non illustrato); l'albero principale 74 è collegato in modo commutabile ad un albero secondario 76 attraverso un treno di ingranaggi di cambio marcia 75; e l'albero secondario 76 è collegato all'asse posteriore 59 attraverso un ingranaggio 77.
Inoltre, una forcella di cambio marcia 78 è collegata a ciascun ingranaggio del treno di ingranaggi di cambio marcia 75 dell'albero secondario 76 e dell'albero principale 74. Tale forcella di cambio marcia 78 è azionata in modo commutabile da un tamburo di cambio marcia 79.
Il tamburo di cambio marcia 79 è collegato ad un motorino di cambio marcia 81 attraverso un meccanismo di cambio marcia 80 che è scalato verso l'alto o verso il basso di un passo per volta, mediante rotazione intermittente del motorino di cambio marcia 81.
Inoltre, un radiatore 82 comprende serbatoi di acqua di raffreddamento superiore ed inferiore 83 ed 84 comunicanti l'uno con l'altro attraverso condotti di acqua di raffreddamento (non illustrati).Un certo numero di alette radianti 85 disposte nella direzione verticale sono montate sui condotti di acqua di raffreddamento .
Nella forma di attuazione illustrata nelle figure 9 e 10 avente la configurazione precedente, la trasmissione ad ingranaggi 70 può essere scalata verso l'alto o verso il basso di un passo per volta, mediante un'operazione di cambio marcia verso l'alto o verso il basso.
Inoltre, quando un termostato 86 è attivato, l'acqua di raffreddamento riscaldata nella camicia di acqua di raffreddamento 38 passa nel serbatoio di acqua di raffreddamento 83 attraverso il condotto di comunicazione 49, e durante lo scorrimento verso il basso nei condotti di acqua di raffreddamento (non rappresentati) dal serbatoio di acqua di raffreddamento 83, l'acqua di raffreddamento è raffreddata attraverso le alette radianti 85 in contatto con la corrente d'aria prodotta dalla marcia. Quindi, l'acqua di raffreddamento scorre nel serbatoio di acqua di raffreddamento 84 ed è aspirata nella luce di aspirazione della pompa dell'acqua di raffreddamento 36 attraverso il condotto di comunicazione 48. Dopo essere stata pressurizzata dalla pompa dell'acqua di raffreddamento 36, l'acqua di raffreddamento è restituita alla camicia di acqua di raffreddamento 38. In questo modo, l'acqua di raffreddamento può essere fatta circolare nel sistema di acqua di raffreddamento.
Anche in questa forma di attuazione, il radiatore 82 disposto in vicinanza della staffa di supporto 13 non è molto interessato dall'oscillazione verticale del gruppo motopropulsore 1. Il radiatore 82 presenta anche elevate prestazioni di raffreddamento poiché riceve in misura sufficiente la corrente d'aria prodotta dalla marcia che soffia dalla parte anteriore del veicolo.
Benché le forme di attuazione precedenti siano state descritte utilizzando un motociclo di tipo scooter quale veicolo di piccole dimensioni, la presente invenzione può essere applicata ad una vetturetta a motore del tipo a sella o ad una vettura per la guida su una strada irregolare.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo motopropulsore per un veicolo di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua, in cui il motore a combustione interna raffreddato ad acqua suddetto è integrato con una trasmissione del moto che supporta una ruota posteriore su un suo lato, caratterizzato dal fatto che la porzione anteriore del gruppo motopropulsore suddetto è montata in modo verticalmente oscillante sulla scocca di un veicolo, ed un radiatore è disposto integralmente sul gruppo motopropulsore suddetto in una posizione adiacente ad una porzione per il montaggio oscillante del gruppo motopropulsore suddetto.
  2. 2. Gruppo motopropulsore per un veicolo di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua secondo la rivendicazione l, in cui un cilindro del motore a combustione interna raffreddato ad acqua suddetto si estende in avanti in direzione obliqua o orizzontale, ed una porzione in vicinanza di una testata del motore a combustione interna suddetto è montata in modo oscillante sulla scocca del veicolo.
  3. 3. Gruppo motopropulsore per un veicolo di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua secondo la rivendicazione 2, in cui il radiatore suddetto è disposto sul lato inferiore della porzione suddetta, montata sulla scocca del veicolo, in vicinanza della testata suddetta.
IT1999TO000100A 1998-03-31 1999-02-09 Gruppo motopropulsore per veicoli di piccole dimensioni includente unmotore a combustione interna raffreddato ad acqua. IT1307155B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP10410398A JP3992358B2 (ja) 1998-03-31 1998-03-31 水冷式内燃機関を備えた小型車両用パワーユニット

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990100A1 true ITTO990100A1 (it) 2000-08-09
IT1307155B1 IT1307155B1 (it) 2001-10-29

Family

ID=14371795

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000100A IT1307155B1 (it) 1998-03-31 1999-02-09 Gruppo motopropulsore per veicoli di piccole dimensioni includente unmotore a combustione interna raffreddato ad acqua.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3992358B2 (it)
CN (1) CN1091717C (it)
IT (1) IT1307155B1 (it)
TW (1) TW404905B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4596996B2 (ja) * 2005-07-05 2010-12-15 本田技研工業株式会社 車両用パワーユニットの冷却構造
JP2012025219A (ja) * 2010-07-21 2012-02-09 Honda Motor Co Ltd 小型車両用パワーユニット
JP5474737B2 (ja) * 2010-11-11 2014-04-16 本田技研工業株式会社 鞍乗り型電動車両
CN105015688A (zh) * 2015-07-29 2015-11-04 力帆实业(集团)股份有限公司 具有高位后制动踏板的摩托车
CN108252786A (zh) * 2016-12-28 2018-07-06 重庆赫皇科技咨询有限公司 水冷摩托车外置式冷却箱
CN110043355B (zh) * 2019-05-29 2024-04-09 浙江美可达摩托车有限公司 一种摩托车发动机的水冷结构
WO2021149146A1 (ja) * 2020-01-21 2021-07-29 ヤマハ発動機株式会社 Mt型ストラドルドビークル
CN114379687B (zh) * 2020-10-16 2023-07-14 光阳工业股份有限公司 电动车
JP7389079B2 (ja) * 2021-03-30 2023-11-29 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両のラジエータ支持構造

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58128923A (ja) * 1982-01-28 1983-08-01 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車
CN2161734Y (zh) * 1993-07-15 1994-04-13 李相希 摩托车水冷发动机
CN2276447Y (zh) * 1996-12-03 1998-03-18 山东巨力(集团)股份有限公司 正三轮摩托车

Also Published As

Publication number Publication date
CN1091717C (zh) 2002-10-02
JPH11278343A (ja) 1999-10-12
JP3992358B2 (ja) 2007-10-17
IT1307155B1 (it) 2001-10-29
TW404905B (en) 2000-09-11
CN1230505A (zh) 1999-10-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1201072C (zh) 车辆用散热装置
JP3867486B2 (ja) 自動二輪車
KR100504626B1 (ko) 자동 이륜차의 엔진 부착 구조
US6578653B2 (en) Motorcycle
ITTO990100A1 (it) Gruppo motopropulsore per veicoli di piccole dimensioni includente un motore a combustione interna raffreddato ad acqua.
JP2002054439A (ja) 車両用エンジンの冷却装置
JP5969472B2 (ja) V型エンジンの冷却装置
KR100342968B1 (ko) 스윙식 파워 유니트
ITTO20011205A1 (it) Gruppo di trasmissione per la distribuzione di un motore.
JP6601134B2 (ja) 4サイクル多気筒エンジン
JP2002127976A (ja) 車両におけるラジエータ搭載構造
JPH05330470A (ja) スクータ型自動二輪車のラジエータ配置構造
JP2002129960A (ja) 車両用ラジエータ装置
JPH10167156A (ja) スクータ形自動二輪車のエンジン配置構造
JP2007106348A (ja) スクータ型車両
ITTO20000497A1 (it) Struttura d&#39;aspirazione del filtro dell&#39;aria per una motocicletta.
ITTO980771A1 (it) Motore a quattro tempi raffreddato ad acqua.
JP2000344168A (ja) 自動二輪車におけるラジエータのフィラーネック取付構造
ITTO950193A1 (it) Veicolo compatto con gruppo motore oscillante.
JP3564977B2 (ja) ユニットスイング型エンジン搭載の自動二輪車
JPH0899669A (ja) 自動二輪車の水冷式エンジン
JPH04277350A (ja) エンジンの二軸式バランサ装置
JP5928538B2 (ja) 自動二輪車のエンジン懸架構造
JP2001097273A (ja) 自動二輪車の動力伝達装置
ITTO20000579A1 (it) Struttura di supporto per montare un radiatore sul gruppo motore di un motociclo.