ITTO981073A1 - Struttura di fissaggio di un circuito d'illuminazione per una lampadaa elettroluminescenza di una motocicletta. - Google Patents

Struttura di fissaggio di un circuito d'illuminazione per una lampadaa elettroluminescenza di una motocicletta. Download PDF

Info

Publication number
ITTO981073A1
ITTO981073A1 IT1998TO001073A ITTO981073A ITTO981073A1 IT TO981073 A1 ITTO981073 A1 IT TO981073A1 IT 1998TO001073 A IT1998TO001073 A IT 1998TO001073A IT TO981073 A ITTO981073 A IT TO981073A IT TO981073 A1 ITTO981073 A1 IT TO981073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lighting circuit
head tube
box
circuit box
support
Prior art date
Application number
IT1998TO001073A
Other languages
English (en)
Inventor
Shigeru Kodaira
Kenichi Takeda
Mutsumi Katayama
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO981073A0 publication Critical patent/ITTO981073A0/it
Publication of ITTO981073A1 publication Critical patent/ITTO981073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305589B1 publication Critical patent/IT1305589B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B41/00Circuit arrangements or apparatus for igniting or operating discharge lamps
    • H05B41/14Circuit arrangements
    • H05B41/24Circuit arrangements in which the lamp is fed by high frequency ac, or with separate oscillator frequency
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J6/00Arrangement of optical signalling or lighting devices on cycles; Mounting or supporting thereof; Circuits therefor
    • B62J6/02Headlights
    • B62J6/022Headlights specially adapted for motorcycles or the like
    • B62J6/026Headlights specially adapted for motorcycles or the like characterised by the structure, e.g. casings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J6/00Arrangement of optical signalling or lighting devices on cycles; Mounting or supporting thereof; Circuits therefor
    • B62J6/02Headlights
    • B62J6/022Headlights specially adapted for motorcycles or the like
    • B62J6/027Supporting means therefor, e.g. mounting brackets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di fissaggio di un circuito d'illuminazione per una lampada a elettroluminescenza di una motocicletta"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza in una motocicletta .
Ad esempio, in accordo con la pubblicazione di Brevetto giapponese esaminata n. Hei 5-32.262 "Structure of supporting two-lamp type head lamp of motorcycle etc. "'(Struttura di supporto di un proiettore del tipo a due lampade di una motocicletta eccetera) , come illustrato dalla figura 5 di questa pubblicazione, un sostegno di fissaggio 34 si estende da un tubo di sterzo 13 e proiettori 32 sono fissati ad un'estremità anteriore del sostegno di fissaggio 34 attraverso piastre di collegamento 40. Come si vede in questo esempio, la tendenza principale è quella di far sporgere un sostegno o una staffa da un lato di una scocca di una motocicletta e fissare un proiettore al sostegno o alla staffa.
Nello stesso tempo, in accordo con una lampada ad elettroluminescenza che è stata adottata in un veicolo passeggeri negli ultimi anni, si ottiene un elevato valore del flusso luminoso e la riduzione delle dimensioni della lampada è facilitata e perciò la sua adozione è'stata studiata anche in una motocicletta .
Ad esempio, un proiettore per veicolo 1 illustrato nella figura 1 del Brevetto giapponese n.
2.542.962 "Head lamp for vehicle" (Proiettore per veicolo) , è un proiettore avente una lampada ad elettroluminescenza 8 ed il numero di riferimento 27 indica un circuito di illuminazione per generare una alimentazione adulta tensione.
Quando il sostegno si estende in avanti ed il proiettore del veicolo 1 avente il circuito di illuminazione 27 è fissato all'estremità anteriore del sostegno, nasce il seguente problema.
Il circuito di illuminazione 27 è pesante poiché comprende un trasformatore o semiconduttori per aumeritare la tensione e di conseguenza il sostegno diventa necessariamente robusto. Perciò il peso complessivo della scocca aumenta, ed una coppia agente sulla scocca diventa maggiore quando il pesante circuito di illuminazione è disposto in una porzione lontana dalla scocca.
Di conseguenza, è immaginabile una struttura in cui soltanto il pesante circuito di illuminazione 27 è fissato ad un lato della scocca su un lato posteriore del proiettore ed il circuito di illuminazione 27 e la lampada ad elettroluminescenza sono collegati da una linea ad alta tensione. Tuttavia, la lunga linea ad alta tensione è presente intorno ad un albero del manubrio e pone un problema che deve essere risolto in vista della sistemazione dei cavi.
Di conseguenza, costituisce uno scopo della presente invenzione disporre un circuito di illuminazione in una posizione la più vicina possibile sia ad una scocca sia ad un corpo della lampada, ed accorciare una linea ad alta tensione che collega un circuito di illuminazione ed una lampada ad elettroluminescenza ottenendo una riduzione di peso di un sostegno .
Per risolvere il problema precedentemente descritto, secondo la rivendicazione 1, si realizza una struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in cui un tubo di sterzo è montato in una porzione anteriore di un telaio della scocca, una forcella anteriore è fissata in modo girevole al tubo di sterzo ed un proiettore del tipo a lampada ad elettroluminescenza è disposto su un lato frontale del tubo di sterzo; caratterizzata dal fatto che una scatola del circuito di illuminazione per la lampada ad elettroluminescenza è disposta sul lato frontale del tubo di sterzo, in vicinanza del tubo di sterzo e su un lato posteriore del proiettore.
Disponendo la scatola del circuito di illuminazione sul lato frontale del tubo di sterzo, in vicinanza del tubo di sterzo e sul lato posteriore del proiettore, la scatola del circuito di illuminazione può essere disposta in posizione adiacente al proiettore. Come risultato, una linea ad alta tensione è accorciata, ed è possibile prevedere in modo agevole e poco costoso accorgimenti contro pericoli di isolamento o di alta frequenza.
Secondo la rivendicazione 2, la scatola del circuito di illuminazione è fissata ad un lato della forcella anteriore e contenuta tra tubi sinistro e destro della forcella anteriore.
La linea ad alta tensione che collega il proiettore ed il circuito di illuminazione è relativamente soggetta a diventare più spessa e ridurre il movimento di flessione durante la sterzatura. Di conseguenza, tale influenza è ridotta imperniando la scatola del circuito di illuminazione insieme con la forcella anteriore .
Secondo la rivendicazione 3, la scatola del circuito di illuminazione è una scatola di tipo sottile avente una lunghezza maggiore della sua altezza e della sua larghezza ed è disposta in una condizione in cui una faccia costituita dall'altezza e dalla larghezza avente una piccola area è disposta di fronte ad una faccia laterale di una scocca.
Realizzando la scatola del circuito di illuminazione come una scatola di tipo sottile e facendo in modo che la faccia avente una piccola area fronteggi la faccia laterale, quando la scatola del circuito di illuminazione è disposta tra il tubo di sterzo ed il proiettore, il grado di libertà nella sistemazione è aumentato .
Secondo la rivendicazione 4, si realizza una struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in cui un tubo di sterzo è montato in una porzione anteriore di un telaio della scocca, una forcella anteriore è fissata in modo girevole al tubo di sterzo ed un proiettore del tipo a lampada ad elettroluminescenza è disposto su un lato frontale del tubo di sterzo, caratterizzata dal fatto che un sostegno per supportare il proiettore si estende dal tubo di sterzo o dal telaio della scocca ed una scatola del circuito di illuminazione per la lampada ad elettroluminescenza è fissata al sostegno.
La scatola del circuito di illuminazione è fissata al sostegno e perciò uno spazio limitato per la sistemazione intorno al tubo di sterzo della motocicletta può essere utilizzato in modo estremamente efficace .
Secondo la rivendicazione 5, il sostegno comprende una porzione di sostegno superiore ed una porzione di sostegno inferiore che sono separate in una direzione rivolta verso l'alto e verso il basso, con una apertura tra loro.
Realizzando il sostegno come un cosiddetto corpo a telaio, è possibile ottenere una riduzione di peso mantenendo la rigidezza. Nello stesso tempo, la scatola del circuito di illuminazione può essere integrata e esaminata attraverso la porzione ad apertura.
Secondo la rivendicazione 6, la scatola del circuito di illuminazione è fissata ad un organo al quale essa è fissata attraverso un organo elastico.
Interrompendo un collegamento diretto tra l'organo a cui la scatola è fissata e la scatola del circuito di illuminazione mediante l'organo elastico, non vi è possibilità di trasmissione di forza o torsione dal lato dell'organo a cui la scatola è fissata alla scatola del circuito di illuminazione, non è necessario che la rigidezza della scatola del circuito di illuminazione sia molto grande ed è possibile ottenere una riduzione di peso della scatola del circuito di illuminazione.
Secondo la rivendicazione 7, la scatola del circuito di illuminazione è fissata rigidamente ad un organo al quale essa è fissata.
Ad esempio, facendo in modo che la scatola del circuito di illuminazione copra la distanza tra due elementi di sostegno, la scatola del circuito di illuminazione può costituire un efficace organo di rinforzo.
Secondo la rivendicazione 8, si realizza una struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in cui un tubo di sterzo è montato in una porzione anteriore di un telaio della scocca, una forcella anteriore è fissata in modo girevole al tubo di sterzo ed un proiettore del tipo a lampada ad elettroluminescenza è disposto su un lato frontale del tubo di sterzo, caratterizzata dal fatto che la scatola del circuito di illuminazione è fissata al tubo di sterzo o al telaio della scocca ed il proiettore è fissato alla scatola di illuminazione direttamente o attraverso un sostegno anteriore per cui la scatola del circuito di illuminazione costituisce totalmente o in parte un organo rigido del .sostegno anteriore.
Quando il sostegno si estende dal tubo di sterzo ed il proiettore è fissato all'estremità anteriore del sostegno, la scatola del circuito di illuminazione sostituisce parzialmente o totalmente il sostegno, per cui è possibile ottenere, mediante riduzione di peso o eliminazione del sostegno, una riduzione del numero di componenti.
Sarà forniti una spiegazione di alcune forme di attuazione secondo la presente invenzione con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in accordo con la presente invenzione (prima forma di attuazione);
la figura 2 rappresenta una vista laterale della prima forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 3 rappresenta una vista in pianta della prima forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 4 rappresenta una vista in pianta di una seconda forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 5 rappresenta una vista in pianta di una terza forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 6 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una quarta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 7 rappresenta una vista laterale della quarta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 8 rappresenta una vista in pianta della quarta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 9 rappresenta una vista laterale di una quinta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione ;
la figura 10 rappresenta una vista in pianta della quinta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione,·
la figura 11 rappresenta una vista laterale di una sesta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 12 rappresenta una vista in pianta della sesta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 13 rappresenta una vista in sezione che mostra una struttura di fissaggio elastico di una scatola del circuito di illuminazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 14 rappresenta una vista in sezione che mostra una struttura di fissaggio rigido di una scatola del circuito di illuminazione in accordo con la presente invenzione;
la figura 15 rappresenta una vista esplosa di una settima forma di attuazione in accordo con la presente invenzione; e
la figura 16 rappresenta una vista laterale della settima forma di attuazione in accordo con la presente invenzione.
Inoltre, una relazione tra le rispettive rivendicazioni, le forme di attuazione dalla prima alla settima menzionate nel seguito e la figura 13 e la figura 14, sarà descritta per riferimento.
La rivendicazione 1 corrisponde alle forme di attuazione dalla prima alla settima.
La rivendicazione 2 corrisponde alle forme di attuazione dalla prima alla terza.
La rivendicazione 3 corrisponde alla prima forma di attuazione.
La rivendicazione 4 corrisponde alle forme di attuazione dalla quarta alla sesta.
La rivendicazione 5 corrisponde alle forme di attuazione dalla quarta alla sesta.
La rivendicazione 6 corrisponde alle forme di attuazione dalla prima alla sesta quando si adotta la figura 13.
La rivendicazione 7 corrisponde alle forme di attuazione dalla prima alla sesta quando si adotta la figura 14.
La rivendicazione 8 corrisponde alla settima forma di attuazione.
La figura 1 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in accordo con la presente invenzione (prima forma di attuazione), che mostra che un tubo di sterzo 11 è montato in una porzione anteriore di un telaio 10 della scocca, un albero di sterzo 13 è fissato in modo girevole al tubo di sterzo 11, un ponte superiore 13 è fissato ad una porzione superiore dell'albero di sterzo 12, una forcella anteriore è resa girevole mediante inserimento di tubi sinistro e destro della forcella, non illustrati, dal basso entro fori sinistro e destro 14L e 14R (il simbolo L indica il lato sinistro ed il simbolo R indica il lato destro, lato sinistro e lato destro visti da un passeggero, e lo stesso vale nel seguito) ricavati nel ponte superiore 13, nonché in fori sinistro e destro 16L e 16R ricavati in un ponte inferiore 15 in corrispondenza di una porzione inferiore dell'albero di sterzo 12. Una staffa 20 avente una forma a (la staffa 20 comprende un organo verticale sinistro 21L, un organo verticale destro 21R, una traversa superiore 22 ed una traversa inferiore 23 che coprono la distanza tra gli organi 21L e 21R e flange 24L e 24R estendentisi in avanti dagli organi verticali sinistro e destro 21L e 21R) è fissata ai ponti superiore ed inferiore 13 e 15 mediante inserimento di estremità superiori degli organi verticali sinistro e destro 21L e 21R entro il ponte superiore 13 ed inserimento di estremità inferiori degli organi verticali sinistro e destro 21L e 21R entro il ponte inferiore 15, un sostegno di sinistra 26L ed un sostegno di destra 26R in una forma a telaio sono fissati alle flange sinistra e destra 24L e 24R, un proiettore del tipo a lampada ad elettroluminescenza 27 (indicato semplicemente nel seguito come "proiettore 27") è fissato ad estremità anteriori dei sostegni sinistro e destro 26L e 26R, ed una scatola 30 per un circuito di illuminazione è disposta tra i sostegni sinistro e destro 26L e.26R. Il numero di riferimento 28 indica una carenatura anteriore .
La figura 2 rappresenta una vista laterale della prima forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, che mostra che il sostegno sinistro 26L è fissato alla flangia 24L, il proiettore 27 è fissato ad una estremità anteriore del sostegno sinistro 26L e la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta in una pozione sostanzialmente centrale tra il proiettore 27 e la flangia 24L. La flangia 24R ed il sostegno destro 26R sono disposti in modo simile. I simboli Bl, B2 e B3 indicano viti per il fissaggio.
Il sostegno sinistro 26L è costituito da un telaio avente una porzione di sostegno superiore 26a ed una porzione di sostegno inferiore 26b ed è provvisto di una grande porzione ad apertura 26c in corrispondenza di un suo centro. La scatola 30 del circuito di illuminazione, una porzione posteriore del proiettore 27 ed una linea ad alta tensione (non illustrata) che collega questi elementi possono essere esaminati da una direzione laterale attraverso la porzione ad apertura 26c.
La figura 3 rappresenta una vista in pianta della prima forma di attuazione in accordo con la presente invenzione e la scatola 30 del circuito di illuminazione è caratterizzata dal fatto che si tratta di una scatola di tipo sottile avente una lunghezza L maggiore di una altezza H (vedere figura 2) e di una larghezza W, e la scatola è realizzata in modo da coprire la distanza tra i sostegni sinistro e destro 26L e 26R. Come risultato, come illustrato nella figura 2, una faccia formata dall'altezza H x la larghezza W è disposta di fronte ad una faccia laterale della motocicletta. Come è evidente dalla figura 2 e dalla figura 3, vi è la possibilità di muovere la scatola 30 del circuito di illuminazione in una direzione verso sinistra e verso destra e la scatola 30 del circuito di illuminazione può essere spostata in considerazione della convenienza o simile del posizionamento della linea ad alta tensione.
Inoltre, quando la rigidezza della scatola 30 del circuito di illuminazione è elevata e la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata ai sostegni sinistro e destro 26L e 26R tramite le viti B2, la scatola 30 del circuito di illuminazione costituisce un organo di rinforzo efficace e svolge una funzione di favorire la rigidezza a flessione e la rigidezza contro la piegatura dei sostegni sinistro e destro 26L e 26R.
La figura 4 rappresenta una vista in pianta della seconda forma di attuazione in accordo con la presente invenzione che mostra come la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata alle traverse superiore ed inferiore 22 e 23 (la traversa inferiore 23 non è illustrata) della staffa 20. Come risultato, è possibile assicurare un grande spazio tra il proiettore 27 e la scatola 30 del circuito di illuminazione .
La figura 5 rappresenta una vista in pianta della terza forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, che mostra come la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata al sostegno di sinistra 26L da un suo lato interno. In questo modo, soltanto uno dei sostegni sinistro e destro 26L e 26R può anche essere fissato alla scatola 30 del circuito di illuminazione.
Sarà fornita una spiegazione del funzionamento delle forme di attuazione dalla prima alla terza precedentemente menzionate, come segue.
In ognuna di esse, la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta tra i sostegni sinistro e destro 26L e 26R, ed i sostegni sinistro e destro 26L e 26R sono disposti su lati interni dei tubi di sinistra e di destra della forcella. Di conseguenza, la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta tra i tubi di sinistra e di destra della forcella, migliorando così l'estetica.
Inoltre, disponendo la scatola 30 del circuito di illuminazione su un lato frontale del tubo di sterzo 11, la scatola 30 del circuito di illuminazione può essere disposta vicino al proiettore 27, e di conseguenza la linea ad alta tensione è accorciata, ed è possibile adottare in modo facile e poco costoso accorgimenti contro pericoli di isolamento o di alta frequenza.
La linea ad alta tensione che collega il proiettore 27 e la scatola 30 del circuito di illuminazione è relativamente soggetta a diventare spessa riducendo la flessione durante la sterzatura. Di conseguenza, la scatola 30 del circuito di illuminazione è resa mobile insieme con il lato della forcella anteriore per ridurre tale influenza.
In accordo con la prima forma di attuazione, la scatola 30 del circuito di illuminazione è costituita da una scatola di tipo sottile e la faccia avente una piccola area è disposta di fronte alla faccia laterale della motocicletta. Perciò, quando la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta tra il tubo di sterzo il ed il proiettore 27, il grado di libertà nel posizionamento è aumentato.
La figura 6 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una quarta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, e porzioni comuni con la figura 1 sono indicate con gli stessi simboli.
Ossia, la forma di attuazione è caratterizzata dal fatto che un sostegno 40 è fissato ad una flangia Ila estendentesi in avanti dal tubo di sterzo 11, il proiettore 27 è fissato ad una porzione anteriore del sostegno 40, e la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata ad una porzione centrale del sostegno 40. Di conseguenza, la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata al lato del telaio 10 della scocca. I simboli 38L e 38R indicano tubi di sinistra e di destra della forcella anteriore.
Una porzione di sostegno superiore 42 si estende all' indietro da un centro di un elemento superiore 41a di un telaio rettangolare 41 (comprendente l'elemento superiore 41a, un elemento inferiore 41b ed elementi verticali 41c) per contenere il proiettore 27, e nello stesso tempo una porzione di sostegno inferiore 43 si estende all'indietro da un centro dell'elemento inferiore 41b ed il sostegno 40 è fissato alla flangia 11a attraverso una flangia a forcella 44 tramite le viti Bl. Il numero di riferimento 46 indica sostegni laterali per supportare una carenatura anteriore e indicatori di svolta, non illustrati .
La figura 7 rappresenta una vista laterale della quarta forma di attuazione che mostra come il sostegno 40 è fissato al lato del tubo di sterzo 11, il proiettore 27 è fissato alla porzione anteriore del sostegno 40 e la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata al sostegno 40 in una posizione adiacente alla flangia a forcella 44. Il numero di riferimento 47 indicai una grande porzione ad apertura aperta tra la porzione di sostegno superiore 42 e la porzione di sostegno inferiore 43. Inoltre, la porzione di sostegno inferiore 43 è realizzata nel suo insieme in una forma ad S in una vista laterale, uno spazio per contenere il proiettore 27 è ottenuto abbassando una sua porzione anteriore e le prestazioni di fissaggio rispetto al tubo di sterzo 11 sono migliorate sollevando una sua porzione posteriore.
La figura 8 rappresenta una vista in pianta della quarta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, in cui il simbolo A indica una traiettoria di rotazione del tubo di sinistra 38L della forcella ed il simbolo B indica una traiettoria di rotazione del tubo di destra 38R della forcella. E' rappresentato come le traiettorie di rotazione A e B possono essere lasciate libere (evitate) poiché la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta in posizione adiacente al lato del tubo di sterzo 11.
La figura 9 rappresenta una vista laterale della quinta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione che mostra come il sostegno 40 è fissato al lato del tubo di sterzo 11, il proiettore 27 è fissato alla por&ione anteriore del sostegno e la V
scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata sostanzialmente ad una parte intermedia tra il proiettore 27 ed il tubo di sterzo 11.
La figura 10 rappresenta una vista in pianta della quinta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, in cui il simbolo A indica una traiettoria di rotazione del tubo di sinistra 38L della forcella ed il simbolo B indica una traiettoria di rotazione del tubo di destra 38R della forcella. Le traiettorie di rotazione A e B possono essere lasciate libere poiché la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta in posizione adiacente al lato del proiettore 27.
La figura 11 rappresenta una vista laterale della sesta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, che mostra come il sostegno 40 è fissato al lato del tubo di sterzo 11, il proiettore 27 è fissato alla porzione anteriore del sostegno 40 e la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata al sostegno 40 in modo che la faccia definita dalla lunghezza L x l'altezza H fronteggi la faccia laterale della motocicletta.
La figura 12 rappresenta una vista in pianta della sesta forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, in cui il simbolo A indica una traiettoria di rotazione del tubo di sinistra 38L della forcella ed il simbolo B indica una traiettoria di rotazione del tubo di destra 38R della forcella. E' indicato come le traiettorie di rotazione A e B possono essere lasciate libere poiché un asse longitudinale della scatola 30 del circuito di illuminazione è allineato con il centro della scocca.
Sarà fornita una descrizione del funzionamento delle forme di attuazione dalla quarta alla sesta precedentemente menzionate.
Uno spazio intorno al tubo di sterzo della motocicletta, dove lo spazio di posizionamento è limitato, può essere utilizzato in modo estremamente efficace poiché la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta sul sostegno 40.
Inoltre, il sostegno 40 è costituito da un cosiddetto corpo a telaio avente la porzione di sostegno superiore 42 e la porzione di sostegno inferiore 43 separate nella direzione rivolta verso l'alto e verso il basso con la porzione ad apertura 47 tra loro. Di conseguenza, è possibile ottenere una riduzione di peso mantenendo la rigidezza. Nello stesso tempo, la scatola 30 del circuito di illuminazione può essere integrata e verificata attraverso la porzione ad apertura 47.
La figura 13 rappresenta una vista in sezione che mostra una struttura di fissaggio elastico di una scatola del circuito di illuminazione in accordo con la presente invenzione, che mostra come una flangia di fissaggio 31 è montata sulla scatola 30 del circuito di illuminazione, un anello di tenuta 32 realizzato in gomma o resina morbida è applicato sulla flangia di fissaggio 31 e gli anelli di tenuta 32 sono fissati alla porzione di sostegno superiore 42 ed alla porzione di sostegno inferiore 43 che sono elementi di attacco mediante le vite B2 e dadi mediante i quali la scatola 30 del circuito di illuminazione è elasticamente fissata agli elementi di attacco .
Interrompendo un collegamento diretto tra gli elementi di attacco (porzione di sostegno superiore 42 e porzione di sostegno inferiore 43) e la scatola 30 del circuito di illuminazione tramite gli anelli di tenuta 32 costituiti da elementi elastici, non vi è possibilità di trasmissione di forza, torsione o simile dal lato degli elementi di attacco alla scatola 30 del circuito di illuminazione, non è necessario aumentare molto la rigidezza della scatola 30 del circuito di illuminazione ed è possibile ottenere una riduzione di pesai della scatola 30 del circuito di illuminazione .
Inoltre, l'elemento elastico non è limitato all'anello di tenuta 32 precedentemente descritto, ma può essere ad esempio una rondella elastica, una molla a disco conico o altra molla.
La figura 14 rappresenta una vista in sezione che mostra una struttura di fissaggio rigido di una scatola del circuito di illuminazione in accordo con la presente invenzione, che mostra come la flangia di fissaggio 31 è montata sulla scatola 30 del circuito di illuminazione e le flange di fissaggio 31 sono fissate alla porzione di sostegno superiore 42 ed alla porzione di sostegno inferiore 43, che costituiscono elementi di attacco, direttamente tramite le viti B2 ed i dadi.
Ad esempio, quando si adotta tale struttura di fissaggio rigido nella figura 3, la rigidezza complessiva dei sostegni sinistro e destro 26L e 26R può essere migliorata e analogamente, quando si adotta la struttura di fissaggio rigido nella figura 9 e nella figura 11, la rigidezza complessiva del sostegno 40 può essere migliorata.
La figura 15 rappresenta una vista esplosa della settima forma di attuazione in accordo con la presente invenzione, e suri questo esempio il tubo di sterzo 11, la scatola 30 del circuito di illuminazione avente una rigidezza sufficiente, un sostegno anteriore 49 ed il proiettore 27 sono integrati.
La figura 16 rappresenta una vista laterale della settima forma di attuazione che mostra come la scatola 30 del circuito di illuminazione è fissata al tubo di sterzo 11 ed il proiettore 27 è fissato alla scatola 30 del circuito di illuminazione attraverso il sostegno anteriore 49.
Ad esempio, in contrasto con la struttura della figura 7 in cui il sostegno 40 si estende dal lato del tubo di sterzo 11 ed il proiettore 27 è fissato all'estremità anteriore del sostegno 40, nelle figure 15 e 16, la scatola 30 del circuito di illuminazione sostituisce una porzione o la totalità del sostegno. Come risultato, mediante una riduzione del peso o l'omissione del sostegno, è possibile ottenere una riduzione del numero di componenti.
Inoltre, la scatola 30 del circuito di illuminazione può essere fissata direttamente al telaio 10 della scocca invece che al tubo di sterzo 11 ed il proiettore 27 può essere fissato direttamente alla scatola 30 del circuito di illuminazione omettendo il sostegno anteriore 49.
Inoltre, benché i sostegni sinistro e destro 26L e 26R ed il sostegno 40 nelle forme di attuazione siano realizzati in una forma sostanzialmente rettangolare in una vista laterale, il sostegno può avere una forma ad U in una vista laterale in cui la porzione di sostegno superiore 26a o la porzione di sostegno superiore 42 è eliminata.
La presente invenzione fornisce i seguenti effetti tramite la struttura precedentemente descritta.
Con riferimento alla rivendicazione 1, la scatola 30 del circuito di illuminazione è disposta sul lato frontale del tubo di sterzo, in vicinanza del tubo di sterzo e sul lato posteriore del proiettore, e di conseguenza la scatola del circuito di illuminazione può essere disposta vicino al proiettore. Come risultato, il circuito di illuminazione è disposto in una posizione la più vicina possibile sia alla scocca sia al corpo della lampada, la linea ad alta tensione è accorciata, ed è possibile prevedere in modo agevole e poco costoso accorgimenti contro i pericoli di isolamento o di alta frequenza..
La rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che la scatola del circuito di illuminazione è fissata al lato della forcella anteriore ed è contenuta tra i tubi sinistro e destro della forcella anteriore .
La linea ad alta tensione che collega il proiettore ed il circuito di illuminazione è relativamente soggetta a diventare spessa e ridurre la flessibilità durante la sterzatura. Di conseguenza, tale influenza è ridotta imperniando la scatola del circuito di illuminazione insieme con la forcella anteriore.
Secondo la rivendicazione 3, la scatola del circuito di illuminazione è costituita da una scatola di tipo sottile e la faccia avente una piccola area è disposta di fronte alla faccia laterale della motocicletta. Di conseguenza, quando la scatola del circuito di illuminazione è disposta tra il tubo di sterzo ed il proiettore, il grado di libertà nel posizionamento è aumentato.
Secondo la rivendicazione 4, la scatola del circuito di illuminazione è fissata al sostegno che supporta il proiettore. Di conseguenza, lo spazio intorno al tubo di sterzo della motocicletta, in cui lo spazio di posizionamento è limitato, può essere utilizzato in modo estremamente efficace.
Secondo la rivendicazione 5, il sostegno per supportare il proiettore è costituito dal cosiddetto corpo a telaio. Perciò, è possibile ottenere una riduzione di peso mantenendo la rigidezza. Nello stesso tempo, la scatola del circuito di illuminazione può essere integrata e verificata attraverso la porzione ad apertura.
La rivendicazione 6 è caratterizzata dal fatto che la scatola del circuito di illuminazione è fissata all'elemento di attacco attraverso l'organo elastico.
Interrompendo il collegamento diretto tra l'elemento di attacco e la scatola del circuito di illuminazione tramite l'organo elastico, non vi è possibilità di trasmissione di forza, torsione o simile dal lato dell'elemento di attacco alla scatola del circuito di illuminazione, non è necessario aumentare molto la rigidezza della scatola del circuito di illuminazione ed è possibile ottenere una riduzione di peso della scatola del circuito di illuminazione.
La rivendicazione 7 è caratterizzata dal fatto che la scatola del circuito di illuminazione è fissata rigidamente all'elemento di attacco.
Ad esempio, facendo in modo che la scatola del circuito di illuminazione copra, la distanza tra due elementi dei sostegni, la scatola del circuito di illuminazione può costituire un organo di rinforzo efficace .
Secondo la rivendicazione 8, quando il sostegno si estende dal tubo di sterzo ed il proiettore è fissato all'estremità anteriore del sostegno, la scatola del circuito di illuminazione sostituisce una porzione o la totalità del sostegno. Come risultato, mediante riduzione di peso o omissione del sostegno, è possibile ottenere una riduzione del numero di componenti .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in cui un tubo di sterzo è montato in una porzione anteriore di un telaio della scocca, una forcella anteriore è fissata in modo girevole al tubo di sterzo ed un proiettore del tipo a lampada ad elettroluminescenza è disposto su un lato frontale del tubo di sterzo, caratterizzata dal fatto che una scatola del circuito di illuminazione per la lampada ad elettroluminescenza è disposta sul lato frontale del tubo di sterzo, in vicinanza del tubo di sterzo e su un lato posteriore del proiettore.
  2. 2. Struttura di fissaggio di una scatola di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta secondo la rivendicazione 1, in cui la scatola del circuito di illuminazione è fissata ad un lato della forcella anteriore e contenuta tra tubi sinistro e destro della forcella anteriore .
  3. 3. Struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta secondo la rivendicazione 2, in cui la scatola del circuito di illuminazione è una scatola di tipo sottile avente una lunghezza maggiore di una sua altezza e di una sua larghezza, ed è disposta in una condizione in cui una faccia costituita dall'altezza e dalla larghezza avente una piccola area è disposta di fronte ad una faccia laterale di una scocca .
  4. 4. Struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in cui un tubo di sterzo è montato in una porzione anteriore di un telaio della scocca, una forcella anteriore è fissata in modo girevole al tubo di sterzo ed un proiettore del tipo a lampada ad elettroluminescenza è disposto su un lato frontale del tubo di terzo, caratterizzata dal fatto che un sostegno per supportare il proiettore si estende dal tubo di sterzo o dal telaio della scocca ed una scatola del circuito di illuminazione per la lampada ad elettroluminescenza è fissata al sostegno.
  5. 5. Struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una làmpada ad elettroluminescenza di una motocicletta secondo la rivendicazione 4, in cui il sostengo comprende una porzione di sostegno superiore ed una porzione di sostegno inferiore che sono separate in una direzione rivolta verso l'alto e verso il basso, con una apertura tra loro.
  6. 6. Struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui la scatola del circuito di illuminazione è fissata ad un elemento di attacco attraverso un organo elastico.
  7. 7. Struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui la scatola del circuito di illuminazione è fissata rigidamente ad un elemento di attacco .
  8. 8. Struttura di fissaggio di un circuito di illuminazione per una lampada ad elettroluminescenza di una motocicletta in cui un tubo di sterzo è montato in una porzione anteriore di un telaio della scocca, una forcella anteriore è fissata in modo girevole al tubo di sterzo ed un proiettore del tipo a lampada ad elettroluminescenza è disposto su un lato frontale del tubo di sterzo, caratterizzata dal fatto che una scatola del circuito di illuminazione è fissata al tubo di sterzo o al telaio della scocca ed il proiettore è fissato alla scatola di illuminazione direttamente o attraverso un sostegno anteriore per cui la scatola del circuito di illuminazione costituisce la totalità o una porzione di un elemento rigido del sostegno anteriore.
IT1998TO001073A 1998-01-09 1998-12-22 Struttura di fissaggio di un circuito d'illuminazione per una lampadaa elettroluminescenza di una motocicletta. IT1305589B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP00345198A JP4377460B2 (ja) 1998-01-09 1998-01-09 自動二輪車の放電ランプ用点灯回路取付け構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO981073A0 ITTO981073A0 (it) 1998-12-22
ITTO981073A1 true ITTO981073A1 (it) 2000-06-22
IT1305589B1 IT1305589B1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11557706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO001073A IT1305589B1 (it) 1998-01-09 1998-12-22 Struttura di fissaggio di un circuito d'illuminazione per una lampadaa elettroluminescenza di una motocicletta.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6135625A (it)
JP (1) JP4377460B2 (it)
DE (1) DE19858359C2 (it)
IT (1) IT1305589B1 (it)

Families Citing this family (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5921669A (en) 1997-03-25 1999-07-13 Schwinn Cycling & Fitness Inc. Convertible orientation bicycle lamp
US6729750B2 (en) * 2002-06-18 2004-05-04 Arctic Cat, Inc. Brake lever dimmer switch
JP4316257B2 (ja) * 2003-02-28 2009-08-19 本田技研工業株式会社 車両用放電ランプ装置
JP4375715B2 (ja) * 2003-07-11 2009-12-02 本田技研工業株式会社 自動二輪車の前部構造
US7372365B2 (en) * 2004-09-15 2008-05-13 Radarfind Corporation Methods, systems and computer program products for automated location and monitoring of mobile device
TWI262148B (en) * 2004-09-22 2006-09-21 Yamaha Motor Co Ltd Headlight assembly structure for a motorcycle
US7249875B1 (en) * 2005-04-15 2007-07-31 Baja Designs, Inc. Off-road accessory light rack
US7832911B2 (en) * 2008-04-28 2010-11-16 James Jesse L Motorcycle safety device
CN101513904B (zh) * 2009-04-03 2011-07-27 重庆隆鑫机车有限公司 摩托车前灯总成
JP5393233B2 (ja) * 2009-04-20 2014-01-22 パナソニック株式会社 照明器具
JP5427672B2 (ja) * 2010-03-31 2014-02-26 本田技研工業株式会社 二輪車のライセンスライトの配線構造
JP2013112295A (ja) * 2011-11-30 2013-06-10 Yamaha Motor Co Ltd 鞍乗型車両
CN102514659B (zh) * 2011-12-09 2013-03-20 力帆实业(集团)股份有限公司 仪表、仪表护罩、前转向灯和前导流罩的组合安装架
CN102530144A (zh) * 2012-03-12 2012-07-04 力帆实业(集团)股份有限公司 仪表总成安装结构
JP6026879B2 (ja) * 2012-12-14 2016-11-16 川崎重工業株式会社 自動二輪車のヘッドランプ装置
US9175840B2 (en) * 2013-03-15 2015-11-03 Evening Star Lighting Inc. LED wall light fixture
JP6130222B2 (ja) * 2013-05-24 2017-05-17 川崎重工業株式会社 自動二輪車のハーネス支持構造
CN103407519B (zh) * 2013-08-14 2015-09-30 力帆实业(集团)股份有限公司 摩托车前照灯支架总成
US11067254B1 (en) 2019-10-08 2021-07-20 Bestop Baja, Llc Auxiliary light for mounting to a vehicle
US11273751B2 (en) 2019-10-08 2022-03-15 Bestop Baja, Llc Auxiliary light for mounting to a vehicle
JP7046892B2 (ja) * 2019-11-26 2022-04-04 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2542926A (en) * 1943-12-24 1951-02-20 Jozif Joseph Motorcycle front fork with headlight
US3099400A (en) * 1962-02-19 1963-07-30 Lucas C Holmes Dual headlights for motorcycles
US4189762A (en) * 1976-02-28 1980-02-19 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Headlight for motorized two-wheeled vehicle
JPS59293Y2 (ja) * 1979-09-17 1984-01-06 本田技研工業株式会社 自動2輪車におけるフエアリング装置
GB2101546B (en) * 1981-05-18 1985-01-09 Honda Motor Co Ltd Motorcycle fairings
JPS57201734A (en) * 1981-06-02 1982-12-10 Honda Motor Co Ltd Automatically cancelling device of winker
JPS60148732A (ja) * 1984-01-13 1985-08-06 Honda Motor Co Ltd ウインカ装置
JPS60131479U (ja) * 1984-02-13 1985-09-03 本田技研工業株式会社 自動二、三輪車用ヘツドライト装置
JPS6269402A (ja) * 1985-09-21 1987-03-30 本田技研工業株式会社 自動二輪車等の二灯式ヘツドライト支持構造
JP2542962B2 (ja) * 1990-10-15 1996-10-09 株式会社小糸製作所 東輌用前照灯
JP3010518B2 (ja) * 1994-06-28 2000-02-21 株式会社小糸製作所 車輌用前照灯
US6036339A (en) * 1997-09-15 2000-03-14 Idoeta; Gaizka Motorcycle headlight mounting

Also Published As

Publication number Publication date
DE19858359A1 (de) 1999-08-19
JPH11198713A (ja) 1999-07-27
IT1305589B1 (it) 2001-05-09
US6135625A (en) 2000-10-24
ITTO981073A0 (it) 1998-12-22
DE19858359C2 (de) 2002-01-03
JP4377460B2 (ja) 2009-12-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO981073A1 (it) Struttura di fissaggio di un circuito d'illuminazione per una lampadaa elettroluminescenza di una motocicletta.
ITTO20070488A1 (it) Gruppo faro per motociclo.
JP4113695B2 (ja) リヤフェンダー構造
ITTO950892A1 (it) Dispositivo di bobina d'accensione
EP1452430B1 (en) Discharge lamp device for vehicle
ITTO990731A1 (it) Struttura di fissaggio per un cilindro di serratura
ITTO990757A1 (it) Serbatoio del carburante per un motoveicolo a dure ruote
ITTO20000368A1 (it) Struttura per il sotto-pedana di un veicolo tipo scooter.
JP2006062387A (ja) 自転車用電気配線固定部材
ITTO970154A1 (it) Struttura per il montaggio di una marmitta
ITTO980185A1 (it) Struttura di sopporto di una copertura del corpo, per una motocicletta
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
JP7352726B2 (ja) 車両
ITTO970583A1 (it) Struttura di montaggio di un dispositivo a bobina d'accensione integrato con un cappuccio di candela.
ITTO970430A1 (it) Struttura di scocca per un veicolo del tipo scooter.
ITTO20000369A1 (it) Struttura per il montaggio di un gruppo bobina d'accensione ad un gruppo motore di tipo oscillante.
ITTO950592A1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo
ITTO20000042A1 (it) Motociclo tipo scooter.
KR200278801Y1 (ko) 이륜자동차의 프런트 윙커 고정구조
KR100231423B1 (ko) 복합텔레비젼용 프레임 결합장치
ITTO950858A1 (it) Telaio di bicicletta con sospensione elastica della ruota posteriore.
IT201900016226A1 (it) Interruttore a tasto
ITMI980441U1 (it) Struttura ammortizzante per forcella anteriore di bicicletta
JPH08183386A (ja) 産業車両のランプ取付構造
KR100324378B1 (ko) 자동차용 루프몰딩의 후단부 고정구조