ITTO990757A1 - Serbatoio del carburante per un motoveicolo a dure ruote - Google Patents

Serbatoio del carburante per un motoveicolo a dure ruote Download PDF

Info

Publication number
ITTO990757A1
ITTO990757A1 IT1999TO000757A ITTO990757A ITTO990757A1 IT TO990757 A1 ITTO990757 A1 IT TO990757A1 IT 1999TO000757 A IT1999TO000757 A IT 1999TO000757A IT TO990757 A ITTO990757 A IT TO990757A IT TO990757 A1 ITTO990757 A1 IT TO990757A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fuel tank
motor vehicle
recess
indicates
reference number
Prior art date
Application number
IT1999TO000757A
Other languages
English (en)
Inventor
Yoshiyuki Kurayoshi
Noriyoshi Tsutsui
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990757A0 publication Critical patent/ITTO990757A0/it
Publication of ITTO990757A1 publication Critical patent/ITTO990757A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310698B1 publication Critical patent/IT1310698B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J35/00Fuel tanks specially adapted for motorcycles or engine-assisted cycles; Arrangements thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Serbatoio del carburante per un motoveicolo a due ruote
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un perfezionamento di un serbatoio del carburante per un motoveicolo a due ruote.
Quali serbatoi del carburante per motoveicoli a due ruote, sono noti, ad esempio, (1) "an intake introducing device in a two-wheeled motor vehicle" (dispositivo di introduzione dell'aspirazione in un motoveicolo a due ruote) come descritto nel Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. 28.074/90, e (2) "a frame of a two-wheeled motor vehicle" (telaio per un motoveicolo a due ruote), come descritto nel Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. 64.887/88.
Nella figura 1 di tale pubblicazione di brevetto non esaminata (1), un filtro dell'aria 9 è disposto su un telaio principale 6 ed un serbatoio del carburante 7 è disposto in modo da ricoprire la superficie superiore del filtro dell'aria 9 da dietro.
Nella figura 1 della pubblicazione di brevetto precedente non esaminata (2), un filtro dell'aria 12 è montato su un organo di telaio principale 4 ed un serbatoio del carburante 15 è disposto in modo da ricoprire la superficie superiore e facce laterali del filtro dell'aria 12, con una finestra passante 34 formata lateralmente al serbatoio del carburante 15 per l'uscita di aria calda da un motore 9.
Nella struttura (1) precedente, non vi è sovrapposizione del serbatoio del carburante 7 sulle facce laterali del filtro dell'aria 9 e la maggior parte della capacità del serbatoio risiede nella porzione posteriore del serbatoio del carburante 7. Così, è difficile aumentare la capacità del serbatoio.
Nella struttura (2) precedente, la capacità del serbatoio può sfruttare anche le facce laterali del filtro dell'aria 7 rispetto alla struttura (1) poiché il serbatoio del carburante 15 è formato in modo da ricoprire la superficie superiore e facce laterali del filtro dell'aria. Tuttavia, per formare la finestra passante 34 lateralmente al serbatoio del carburante 7, è necessario che un altro componente lavorato nella forma di un tubo sia saldato al corpo del serbatóio, con la conseguenza che la lavorazione del serbatoio del carburante diventa complicata e che, con la sola saldatura continua tradizionale, è impossibile fabbricare il serbatoio del carburante.
Di conseguenza, costituisce uno scopo della presente invenzione realizzare un serbatoio del carburante avente una capacità sufficiente del serbatoio e che possa essere lavorato facilmente.
Per raggiungere lo scopo precedentemente menzionato, secondo la rivendicazione 1 della presente invenzione, in un motoveicolo a due ruote avente una coppia di tubi principali destro e sinistro estendentisi all'indietro da un tubo di sterzo, in cui i tubi principali sono generalmente rettilinei in una vista laterale, ed un serbatoio del carburante disposto sopra i tubi principali, si realizza un serbatoio del carburante caratterizzato dal fatto che una piastra di fondo del serbatoio del carburante è rientrante da sopra i tubi principali fino ad una posizione superiore, un filtro dell'aria è disposto entro la rientranza suddetta, aperture laterali che sono aperte verso il basso sono formate in posizioni laterali della rientranza, e condotti di aspirazione sono disposti rispettivamente nelle aperture laterali suddette .
Così, una rientranza è formata nella piastra di fondo del serbatoio del carburante da sopra i tubi principali fino ad una posizione superiore,un filtro dell'aria è disposto entro la rientranza, ed inoltre aperture laterali che sono aperte verso il basso sono formate lateralmente alla rientranza, e condotti di aspirazione sono disposti rispettivamente nelle aperture laterali, per cui è assicurata una capacità sufficiente del serbatoio del carburante.
Ad esempio, non è necessario che fori o simili siano formati in facce laterali del serbatoio del carburante per il collegamento di passaggi di aspirazione al filtro dell'aria. Perciò è possibile facilitare la lavorazione del serbatoio del carburante.
La rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che organi di copertura per ricoprire le aperture laterali della rientranza sono disposti lungo il serbatoio del carburante.
La disposizione di organi di copertura per ricoprire le aperture laterali della rientranza lungo il serbatoio del carburante contribuisce al miglioramento dell'estetica del motoveicolo a due ruote.
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un motoveicolo a due ruote sul quale è montato un serbatoio del carburante che attua la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista laterale che mostrauna porzione principale del motoveicolo a due ruote;
la figura 3 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di componenti disposti intorno al serbatoio del carburante;
là figura 4 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 4-4 nella figura 2;
le figure da 5(a) a 5(c) rappresentano diagrammi che spiegano il funzionamento del serbatoio del carburante,
la figura 6 rappresenta una vista laterale di una struttura per il montaggio del cavalletto centrale utilizzata nella presente invenzione; e
la figura 7 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 7-7 nella figura 6.
Nella descrizione seguente, "anteriore", "posteriore", "sinistra", "destra", "superiore"ed "inferiore" indicano direzioni viste dal lato del conducente del veicolo. Inoltre, Fr, Rr, L ed R indicano il lato anteriore, il lato posteriore, il lato sinistro ed il lato destro, rispettivamente. I disegni devono essere consultati secondo l'orientamento dei numeri di riferimento e dei simboli.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un motoveicolo a due ruote sul quale è montato un serbatoio del carburante che attua l'invenzione.
Il motoveicolo a due ruote, indicato con 1, comprende n telaio 2 del corpo, una forcella anteriore 4 fissata ad un tubo di sterzo 3 del telaio 2 del corpo, una ruota anteriore 5 montata sulla forcella anterióre 4, un manubrio 6 collegato alla forcella anterióre 4, un serbatoio del carburante 40 montato in modo da disporsi a cavallo di una porzione anteriore Superiore del telaio 2 del corpo, una sella 8 montata su una porzione posteriore superiore del telaio 2 del corpo, un gruppo motopropulsore 9 (la combinazione di un motore anteriore 11 e di una trasmissione posteriore 12) montato su una porzione anterióre inferiore del telaio 2 del corpo, un braccio oscillante 13 fissato ad una porzione posteriore inferióre del telaio 2 del corpo, una sospensione posteriore 14 per la sospensione del braccio oscillante 13 in una certa posizione sul telaio 2 del corpo, ed una ruota posteriore 15 collegata alla porzione di estremità posteriore del braccio oscillante 13. Il numero di riferimento 2a indica un tubo principale del telaio 2 del corpo. Sono previsti due tubi principali 2a (quello disposto sul lato opposto al lato verso l'osservatore nella figura non è illustrato).
Il motoveicolo a due ruote 1 è un veicolo del tipo a carenatura completa provvisto di una carenatura superiore 17 che ricopre la porzione anteriore superióre del telaio 2 del corpo, di un parabrezza 18 fissato alla porzione superiore della carenatura superiore 17, di carenature laterali 19 che ricoprono porzioni laterali del telaio 2 del copro, di una carenatura della sella 21 che ricopre la porzione disposta sotto la sella 8 nella porzione posteriore del telaio 2 del corpo, di un parafango anteriore 22 che ricopre la ruota anteriore 5 dall'alto, e di un parafango posteriore 23 che ricopre la porzione posteriore della ruota posteriore 15 dall'alto.
Il numero di riferimento 24 indica un carburatore, il numero di riferimento 27 indica un tubo di scarico, il numero di riferimento 28 indica un collettore, il numero di riferimento 29 indica una marmitta, il numero di riferimento 31 indica un proiettore, il numero di riferimento 32 indica uno specchietto, il numero di riferimento 33 indica un radiatore, il numero di riferimento 34 indica una guida della sella, in cui sono previste due guide della sella 34, il numero di riferimento 35 indica un poggiapiedi per il conducente, il numero di riferimento 36 indica un poggiapiedi per il passeggero, il numero di riferimento 37 indica una catena di trasmissione, il numero di riferimento 38 indica un sostegno della carenatura, ed il numero di riferimento 80 indica un cavalletto centrale che sarà descritto in seguito.
La figura 2 rappresenta una vista laterale di una porzione principale del motoveicolo a due ruote su cui è montato il serbatoio del carburante che attua l'invenzione, che mostra componenti disposti intorno ad un serbatoio del carburante 40.
Più in particolare, i componenti disposti intorno al serbatoio del carburante 40 sono un filtro dell'aria 51 disposto sotto il serbatoio del carburante 40, condotti di aspirazione sinistro e destro 52, 53 (il condotto di destra 53 non è rappresentato) formanti passaggi di aspirazione collegati rispettivamente alle facce laterali del filtro dell'aria 51, e coperture laterali sinistra e destra 54, 55 (la copertura di destra 55 non è rappresentata) formanti organi di copertura che ricoprono parzialmente lateralmente il serbatoio del carburante 40, il filtro dell'aria 51 ed i condotti di aspirazione sinistro e destro 52, 53.
Il serbatoio del carburante 40 comprende un organo superiore 40A ed un organo inferiore 40B formante una piastra di fondo, combinati tra loro per saldatura continua. Una porzione a gradino 41 è formata centralmente nella porzione superiore del serbatoio del carburante 40 ed un bocchettone di riforn ìmento 42 è formato nella porzione a gradino 41. Inoltre, una rientranza 43 visibile in modo più chiaro in una vista laterale è formata nella porzione anteriore inferiore del serbatoio del carburante e fori di monfaggio del serbatoio 45, 45 (quello disposto sul lato opposto al lato verso l'osservatore non è rappresentato) sono formati in una porzione di bordo a saldatura continua 44 degli organi superiore ed inferiore 40A, 40B . Analogamente, fori di montaggio del serbatoio 46, 46 (quello disposto sul lato opposto al lato verso l'osservatore non è rappresentato) sono formati nella porzione di bordo 44 e fori di montaggio del serbatoio 47, 47 (quello disposto sul lato opposto al lato verso l'osservatore non è rappresentato) sono formati in posizioni posteriori della porzione di bordo 44, con un sostegno 48 montato davanti alla porzione di bordo 44. Il numero di riferimento 43a indica una apertura laterale della rientranza 43. Sono previste due aperture laterali 43a (quella disposta sul lato opposto al lato verso l'osservatore non è rappresentata).
La figura 3 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di componenti disposti intorno al serbatoio del carburante che attua l'invenzione.
Il filtro dell'aria 51 comprende un involucro 51a del filtro dell'aria ed un elemento filtrante 51b del filtro dell'aria disposto entro l'involucro 51a del filtro dell'aria.
Il condotto di aspirazione di sinistra 52 comprende un corpo del condotto 56 ed un condotto anteriore 57 montato sul corpo del condotto 56 attraverso una griglia 52a.
Il corpo del condotto 56 è provvisto di una camera di espansione 56a in una posizione più vicina al condotto anteriore 57, ed un elemento di ritenuta 56b per il bloccaggio sul sostegno della carenatura 38 (vedere figura 1) è formato in una posizione esterna della camera di espansione 56a.
Il condotto di aspirazione di destra 53 ha una forma simmetrica al condotto di aspirazione di sinistra 52 rispetto alla direzione longitudinale del corpo del veicolo. Più in particolare, il numero di riferimento 52a indica una griglia, il numero di riferimento 58 indica un corpo del condotto, il numero di riferimento 58a indica una camera di espansione del corpo del condotto 58, il numero di riferimento 58b indica un elemento di ritenuta del corpo del condotto 58, ed il numero di riferimento 59 indica un condotto anteriore.
Lè coperture laterali sinistra e destra 54, 55, che sono destinate a ricoprire le aperture laterali 43a, 43a (quella disposta sul lato opposto al lato verso l'osservatore non è rappresentata) della rientranza43, sono disposte lungo il serbatoio del carburante 40 per migliorare l'estetica del motoveicolo a due ruote 1 (vedere figura 1).
La figura 4 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 4-4 nella figura 2, che mostra una sezione del serbatoio del carburante 40.
Il motoveicolo a due ruote 1 (vedere figura 1) è provvisto di una coppia di tubi principali destro e sinistro 2a, 2a estendentisi all'indietro dal tubo di sterzo 3 e che sono generalmente rettilinei in una vista laterale, con il serbatoio del carburante 40 disposto sui tubi principali 2a, 2a. L'organo inferiore 40B formante,una piastra di fondo del serbatoio del carburante 40 è provvisto della rientranza 43 da sopra i tubi principali 2a, 2a fino ad una posizione superiore, ed il filtro dell'aria 51 è disposto entro la rientranza 43. Aperture laterali 43a, 43a, che sono aperte verso il basso, sono formate lateralmente alla rientranza 43, ed i condotti di aspirazione sinistro e destro 52, 53 sono disposti rispettivamente nelle aperture laterali 43a, 43a.
Inoltre le coperture laterali sinistra e destra 54, 55 per ricoprire le aperture laterali 43, 43a della rientranza 43 sono disposte lungo il serbatoio del carburante 40.
Il funzionamento del serbatoio del carburante 40 costruito come precedentemente definito sarà descritto nel seguito, con l'inclusione di esempi comparativi.
Le figure da 5(a) a 5(c) rappresentano diagrammi esplicativi del funzionamento del serbatoio del carburante che attua l'invenzione, in cui (a) e (b) mostrano un primo ed un secondo esempio comparativo e (c) mostra la forma di attuazione dell'invenzione.
Nella figura 5(a), un serbatoio del carburante 100 rappresentato come primo esempio comparativo presenta un foro passante 103 formato lateralmente al serbatoio per il collegamento di un condotto di aspirazione 102 proveniente da un filtro dell'aria 101.
Per formare il foro passante 103 nel serbatoio del carburante 100, è necessario prevedere separatamente un componente tubolare 104 saldandolo ad un corpo del serbatoio 105. Soltanto con una saldatura continua è impossibile fabbricare tale serbatoio del carburante, ed il costo del serbatoio diventa elevato.
Nella figura 5(b), è rappresentato un serbatoio del carburante 110 quale secondo esempio comparativo, in cui il collegamento di un condotto di aspirazione 112 proveniente da un filtro dell'aria 111 è omesso. Di conseguenza, la capacità del serbatoio diminuisce in una misura corrispondente ad una porzione di serbatoio A indicata da una linea a tratto e doppio punto e quindi è impossibile assicurare una capacità sufficiente del serbatoio.
Nella figura 5(c) è illustrato il serbatoio del carburante 40 secondo questa forma di attuazione, in cui la rientranza 43 visibile più chiaramente in una vista laterale è formata nella porzione anteriore inferiore del serbatoio del carburante 40 ed entro la rientranza 43 sono ricevuti non soltanto il filtro dell'aria 51,ma anche porzioni dei condotti di aspirazione sinistro e destro 52, (53) per il collegamento al filtro dell'aria, assicurando così una capacità sufficiente del serbatoio del carburante 40.
Aci esempio, per il collegamento dei condotti di aspirazione sinistro e destro 52, 53 al filtro dell'aria 51, non è necessario praticare fori o simili in facce laterali del serbatoio del carburante.
Così il serbatoio del carburante può essere lavorato facilmente.
Viene ora fornita la descrizione seguente relativa al cavalletto centrale 80.
La figura 6 rappresenta una vista laterale di una struttura per il montaggio di un cavalletto centrale utilizzata nella presente invenzione, che mostra una struttura pratica per il montaggio del cavalletto centrale 80 sul motore 11.
Nel motore 11, una porzione di staffa 61a è integrale con la porzione posteriore di un basamento 61, é staffe sinistra e destra 70L, 70R (soltanto quella di sinistra è rappresentata nella figura, e ciò vale anche nel seguito) per il montaggio del cavalletto sono fissate alla porzione di staffa 6la tramite due bulloni e dadi 65. Il cavalletto centrale 80 è fissato alle porzioni inferiori delle staffe sinistra e destra 70L, 70R per il montaggio del cavalletto in modo da essere oscillante verticalmente tra la posizione eretta illustrata ed una posizione richiamata elasticamente verso l'alto (non rappresentata) .
Una staffa 97 di un cavalletto laterale indicata con linee tratteggiate è imbullonata sulla staffa di sinistra 70L per il montaggio del cavalletto per montare un cavalletto laterale (non rappresentato) oscillante verticalmente.La staffa di destra 70R per il montaggio del cavalletto è provvista di una porzione di staffa 77 per imbullonare una staffa di sospensione 98 del tubo di scarico.
Nella figura, il numero di riferimento 62 indica un blocco cilindri, il numero di riferimento 82 indica un fazzoletto di sinistra del cavalletto centrale 80, il numero di riferimento 83 indica un piede di sinistra del cavalletto centrale 80, il numero di riferimento 91a indica una molla del cavalletto centrale 80, il numero di riferimento 91b indica un blocco di aggancio della molla, ed il numero di riferimento 95 indica un bullone di montaggio del perno di articolazione.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 7-7 nella figura 6, che mostra come le staffe 70L e 70R per il montaggio del cavalletto, che sono separate verso sinistra e verso destra, sono state imbullonate sulle due facce laterali della porzione di staffa 6la del basamento 61 disposta lungo un centro C1 del corpo del veicolo.
Le staffe tradizionali sinistra e destra 70L, 70R per il montaggio del cavalletto hanno una struttura integrale. Mentre il veicolo è in moto, questa struttura integrale supporta il carico del braccio oscillante 12 (vedere figura 1), mentre durante il parcheggio o la sosta del veicolo, la struttura integrale suddetta supporta il peso del corpo del veicolo e lo trasmette al cavalletto centrale 80.
Per svolgere questa funzione, è necessario che la struttura integrale abbia un'elevata rigidezza come un componente singolo,producendo così un aumento del suo peso. Inoltre, poiché si tratta di un componente integrale, sedi di montaggio per montare vari elementi correlati sono previste sulla sua superficie interna e quindi si verifica un peggioramento dal punto di vista della lavorabilità.
Invece, la presente invenzione è caratterizzata dal fatto che le staffe 70L e 7OR per il montaggio del cavalletto di tipo separato sinistra - destra sono montate sul basamento 61 che è una struttura molto rigida. Una struttura composita costituita dal basamento 61 e dalle staffe sinistra e destra 70L, 70R per il montaggio del cavalletto svolge la stessa funzione della struttura integrale tradizionale. E' sufficiente che le staffe sinistra e destra 70L, 70R per il montaggio del cavalletto abbiano la rigidezza richiesta della struttura composita suddetta quando sono montate sul basamento 61. Come risultato, è sufficiente una minore rigidezza rispetto alla struttura integrale tradizionale. Di conseguenza, è possibile ridurre il peso delle staffe sinistra e destra per il montaggio del cavalletto e quindi ridurre il costo del materiale. Inoltre, poiché il numero di porzioni di superficie interna da lavorare è ridotto, è possibile migliorare la lavorabilità e ridurre il costo di lavorazione.
Una struttura pratica del cavalletto centrale 80 è rappresentata nella figura considerata, ossia la figura 7.
Secondo la struttura per il montaggio del cavalletto centrale, un tubo di articolazione 81 è montato lungo un centro di articolazione PL e tra porzioni di montaggio 71, 71 delle staffe sinistra e destra 70L, 70R per il montaggio del cavalletto in modo girevole attraverso un perno di articolazione 92.
Il perno di articolazione 92, che è un perno tubolare, si estende attraverso le staffe sinistra e destra 70L, 70R per il montaggio del cavalletto, ed una flangia 93, che è integrale con il perno di articolazione 92, è imbullonata sulla staffa di sinistra 70L per il montaggio del cavalletto, impedendo così che il perno di articolazione 92 esca dal tubo di articolazione .
Il lato sinistro del perno di articolazione 92 si estende verso l'esterno, con una flangia cieca saldata all'estremità sporgente, ed una porzione di estremità posteriore inferiore di una carenatura laterale 19 è fissata alla flangia cieca 94 tramite una vite.
Secondo la tecnica anteriore, la carenatura laterale 19 è imbullonata direttamente sul telaio del corpo del veicolo oppure fissata al telaio del corpo o ad un altro componente attraverso una staffa speciale. L'imbullonatura diretta richiede la disposizione di una nuova porzione di montaggio, e l'uso di una staffa speciale produce un aumento del numero di componenti. Entrambe le soluzioni conducono ad un aumento del costo.
Nella presente invenzione, il perno di articolazione 92 per il montaggio del cavalletto centrale 80 è utilizzato anche quale porzione di montaggio per la carenatura laterale 19. Così, per il montaggio della carenatura laterale 19, non è necessario prevedere una nuova porzione di montaggio o utilizzare una staffa speciale . Di conseguenza, è possibile ridurre il numero di componenti utilizzati, migliorando così la produttività ed ottenendo una riduzione di costo.
Nella figura, il numero di riferimento 76 ìndica una boccola, il numero di riferimento 84 indica un piede di destra del cavalletto centrale 80, il numero di riferimento 85 indica un organo di rinforzo per il cavalletto centrale 80, ed il numero di riferimento 87 indica una traversa del cavalletto centrale.
Benché nella forma di attuazione precedente i condotti di aspirazione sinistro e destro 52, 53 siano collegati al filtro dell'aria 51, come illustrato nella figura 3, è possibile collegare un unico condotto di aspirazione al filtro dell'aria.
La presente invenzione costruita come precedentemente definito presenta i seguenti effetti.
Secondo la rivendicazione 1, poiché la piastra di fondo del serbatoio del carburante è rientrante da sopra i tubi principali fino ad una posizione superiore, un filtro dell'aria è disposto entro la rientranza suddetta, aperture laterali che sono aperte verso il basso sono formate lateralmente alla rientranza, e condotti di aspirazione sono disposti rispettivamente nelle aperture laterali suddette, è possibile assicurare una capacità sufficiente del serbatoio del carburante.
Ad esempio, non è necessario ricavare fori o simili in facce laterali del serbatoio del carburante per il collegamento di passaggi di aspirazione al filtro dell' aria, e quindi la lavorazione del serbatoio del carburante può essere eseguita facilmente.
Secondo la rivendicazione 2, poiché organi di copertura per ricoprire le aperture laterali della rientranza sono disposti lungo il serbatoio del carburante, è possibile migliorare l'estetica del motoveicolo a due ruote.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In un motoveicolo a due ruote avente una coppia di tubi principali destro e sinistro estendentisi all'indietro da un tubo di sterzo, in cui i tubi principali suddetti sono generalmente rettilinei in una vista laterale, ed un serbatoio del carburante disposto sopra i tubi principali: serbatoio del carburante caratterizzato dal fatto che una piastra di fondo del serbatoio del carburante è rientrante da sopra i tubi principali suddetti fino ad una posizione superiore, un filtro dell'aria è disposto entro la rientranza suddetta, aperture laterali che sono aperte verso il basso sono formate lateralmente alla rientranza suddetta, e condotti di aspirazione sono disposti rispettivamente nelle aperture laterali suddette.
  2. 2. Serbatoio del carburante in un motoveicolo a due ruote secondo la rivendicazione 1, in cui organi di copertura per ricoprire le aperture laterali suddette della rientranza suddetta sono disposti lungo il serbatoio del carburante.
IT1999TO000757A 1998-09-11 1999-09-08 Serbatoio del carburante per un motoveicolo a due ruote IT1310698B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP25904298A JP4156718B2 (ja) 1998-09-11 1998-09-11 自動二輪車の燃料タンク

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990757A0 ITTO990757A0 (it) 1999-09-08
ITTO990757A1 true ITTO990757A1 (it) 2001-03-08
IT1310698B1 IT1310698B1 (it) 2002-02-22

Family

ID=17328535

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000757A IT1310698B1 (it) 1998-09-11 1999-09-08 Serbatoio del carburante per un motoveicolo a due ruote

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6234531B1 (it)
JP (1) JP4156718B2 (it)
DE (1) DE19943138B4 (it)
IT (1) IT1310698B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3537817B2 (ja) * 2001-06-20 2004-06-14 本田技研工業株式会社 自動二輪車のエアクリーナ構造
JP2007008357A (ja) * 2005-06-30 2007-01-18 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車の空気吸入構造
JP2007131031A (ja) * 2005-11-08 2007-05-31 Yamaha Motor Co Ltd 鞍乗型車両
JP2007145130A (ja) 2005-11-25 2007-06-14 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車
US7712564B2 (en) * 2006-10-09 2010-05-11 Harley-Davidson Motor Company Group, LLC Air box for a motorcycle
DE102007009113B4 (de) * 2007-02-24 2018-01-18 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Motorrad mit einem Kraftstofftank
JP4903106B2 (ja) * 2007-09-19 2012-03-28 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JP2009161016A (ja) * 2007-12-28 2009-07-23 Yamaha Motor Co Ltd 鞍乗型車両
JP5601883B2 (ja) * 2010-05-28 2014-10-08 本田技研工業株式会社 自動二輪車
CN110053691B (zh) * 2015-07-24 2021-01-05 本田技研工业株式会社 跨骑型车辆
JP7058092B2 (ja) * 2017-09-11 2022-04-21 カワサキモータース株式会社 鞍乗型車両
DE102017222250B4 (de) * 2017-12-08 2023-09-21 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Kraftstofftank für ein Kraftfahrzeug, insbesondere für ein Motorrad, sowie Verfahren zum Herstellen eines Kraftstofftanks
JP6997692B2 (ja) 2018-09-28 2022-01-18 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP6837505B2 (ja) 2019-01-25 2021-03-03 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5849517A (ja) * 1981-09-19 1983-03-23 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車
US4712637A (en) * 1985-06-20 1987-12-15 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Straddle type vehicle seat assembly
JPS6364887A (ja) * 1986-09-04 1988-03-23 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のフレ−ム
JP2670079B2 (ja) * 1988-04-30 1997-10-29 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車の吸気装置
JP2819289B2 (ja) * 1988-07-15 1998-10-30 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車の吸気導入装置
JP2711881B2 (ja) * 1989-01-24 1998-02-10 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のエアクリーナ外気導入装置
JP3120997B2 (ja) * 1990-07-18 2000-12-25 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車におけるエンジン吸気系配設構造
JP2696279B2 (ja) * 1991-07-05 1998-01-14 本田技研工業株式会社 燃料タンクの気液分離装置
JP3368696B2 (ja) * 1994-10-06 2003-01-20 川崎重工業株式会社 自動二輪車

Also Published As

Publication number Publication date
IT1310698B1 (it) 2002-02-22
US6234531B1 (en) 2001-05-22
DE19943138A1 (de) 2000-03-23
JP4156718B2 (ja) 2008-09-24
DE19943138B4 (de) 2005-09-08
JP2000085664A (ja) 2000-03-28
ITTO990757A0 (it) 1999-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20000817A1 (it) Motociclo.
ITTO990757A1 (it) Serbatoio del carburante per un motoveicolo a dure ruote
ITTO990761A1 (it) Struttura di telaio di un motoveicolo a due ruote
CN1123474C (zh) 摩托车的车架结构
ES2304614T3 (es) Moto.
US9140222B2 (en) Intake passage structure for vehicle
EP2835308B1 (en) Front cowl stay attachment structure for saddle-ride type vehicle
ITTO990743A1 (it) Struttura per il collegamento di una forcella posteriore di unamotocicletta
EP1642811B1 (en) Windscreen mounting structure in light vehicles
ITTO990756A1 (it) Struutura di cavalletto centrale per motociclette
JP5460511B2 (ja) 車両用のリヤフェンダ
US9272747B2 (en) Body frame of motorcycle and method for manufacturing the body frame
JP5658882B2 (ja) 自動二輪車の後部構造
US11059539B2 (en) Stay for saddle riding vehicle
JP2006347365A (ja) 自動二輪車
US10196107B2 (en) Swing arm of saddle riding vehicle
US10351191B2 (en) Stand support structure of saddle riding vehicle
JP5442132B2 (ja) 自動二輪車
US10035556B2 (en) Fuel tank of straddle type vehicle
JP2018162015A (ja) 鞍乗り型車両の車体構造
JP3902055B2 (ja) 車両用スイングアーム
JP2000344169A (ja) 自動二輪車の車体フレーム
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
JP4330899B2 (ja) 鞍乗り型車両のフロントカバー構造
ITTO20000834A1 (it) Motociclo.