ITTO950587A1 - Sedile per veicoli - Google Patents

Sedile per veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO950587A1
ITTO950587A1 IT000587A ITTO950587A ITTO950587A1 IT TO950587 A1 ITTO950587 A1 IT TO950587A1 IT 000587 A IT000587 A IT 000587A IT TO950587 A ITTO950587 A IT TO950587A IT TO950587 A1 ITTO950587 A1 IT TO950587A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
seat
lower plate
portions
support members
Prior art date
Application number
IT000587A
Other languages
English (en)
Inventor
Toshihiro Ootaka
Seiichi Tateishi
Hitoshi Yoshizawa
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO950587A0 publication Critical patent/ITTO950587A0/it
Publication of ITTO950587A1 publication Critical patent/ITTO950587A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276492B1 publication Critical patent/IT1276492B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J9/00Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags
    • B62J9/40Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags specially adapted for tools or spare parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Snaps, Bayonet Connections, Set Pins, And Snap Rings (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Sedile per veicoli"
La presente invenzione si riferisce ad un sedile per veicoli che permette il montaggio di un utensile su una piastra inferiore del sedile.
Un esempio di questo sedile per veicoli è descritto nella pubblicazione di modello di utilità giapponese non esaminata No. 3H0 62-26286, in cui una piastra di supporto è montata in modo smontabile sulla superficie posteriore di una piastra inferiore mediante viti, ed un utensile è trattenuto tra la piastra di supporto e la piastra inferiore ed è quindi premuto da un elemento di imbottitura.
In tale sedile avente la struttura precedente, la piastra di supporto deve essere rimossa per montare/smontare l'utensile. Per eliminare questo inconveniente, è .richiesto un sedile avente una struttura in grado di permettere il risparmio di manodopera per rimuovere la piastra di supporto, e il montaggio/smontaggio dell'utensile in modo semplice e rapido. Uno scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un sedile per veicoli in grado di soddisfare il requisito precedentemente descritto.
Per raggiungere lo scopo precedente, in accordo con la presente invenzione, si realizza un sedile per veicoli comprendente un rivestimento, un elemento di imbottitura ed una piastra inferiore, in cui un utensile è montato in modo smontabile sulla piastra inferiore,
con il perfezionamento comprendente:
un organo di supporto sporgente verso il basso dalla piastra inferiore per formare un gioco che permette l'inserimento in esso dall’utensìle; e
un organo di pressione elastica per premere l’utensile sul fianco dell'organo di supporto per deformazione elastica.
Nel sedile secondo la presente invenzione, un utensile è inserito in un gioco tra una piastra inferiore ed un organo di supporto, ed è premuto sull'organo di supporto per mezzo di un organo a pressione elastica, e di conseguenza l'utensile può essere montato in modo semplice e rapido sulla piastra inferiore. D'altra parte l'utensile può essere rimosso in modo semplice e rapido dal gioco tra la piastra inferiore e l'organo di supporto rilasciando la forza di pressione attraverso una deformazione elastica dell'organo a pressione elastica.
Una forma di attuazione sarà descritta con riferimento alle figure da 1 a 10 dei disegni annessi.
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra l'aspetto complessivo di un corpo di veicolo in accordo con una forma di attuazione;
la figura 2 rappresenta una vista laterale che mostra porzioni essenziali del corpo di veicolo in accordo con la forma di attuazione;
la figura 3 rappresenta una vista in pianta che mostra porzioni essenziali del corpo di veicolo in accordo con la forma di attuazione;
la figura 4 rappresenta una vista da dietro che mostra porzioni essenziali del corpo di veicolo in accòrdo con la forma di attuazione;
la fgiura 5 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 5-5 della figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista in prospettiva per .illustrare il funzionamento;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 7-7 della figura 4;
la figura 8 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 8-8 della figura 4;
la figura 9 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 9-9 della figura 4; e
la figura 10 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 10-10 della figura 4.
Come illustrato nelle figure da 1 a 3, in un ciclomotore di tipo motoretta a cui è applicata la presente invenzione, la porzione superiore di una forcella anteriore 4 per supportare una ruota anteriore 2 è ricoperta da un rivestimento anteriore 6, un parafango anteriore 8 ed un paragambe 10. Lampeggiatori 12 sono disposti sulle due superfici laterali destra e sinistra del parafango anteriore 8. Un rivestimento 16 del manubrio per ricoprire un manubrio 14 (soltanto le impugnature del manubrio sono visibili nelle figure) è disposto sopra queste parti, ed un faro anteriore 18 è disposto sulla superficie anteriore del rivestimento 16 del manubrio.
Le porzioni posteriori ed inferiori del parafango anteriore 8 e del paragambe 10 sono collegate ad un pianale poggiapiedi 20 e ad un rivestimento inferiore 22, rispettivamente. Il pianale poggiapiedi 20 ed il rivestimento inferiore 22 si estendono sostanzialmente orizzontalmente nella direzione longitudinale, e sono previsti fori di bloccaggio 24, 26 nelle porzioni destra e posteriore del rivestimento inferiore 22.
La porzione posteriore del pianale poggiapiedi 20 è unita ad un rivestimento 28 del corpo. Un sedile 30 è supportato sopra il rivestimento 23 del corpo, ed una porzione posteriore del corpo sopra un gruppo motopropulsore 32 è ricoperta dal rivestimento 28 del corpo. Il numero di riferimento 34 indica una ruota posteriore; 36 indica un ammortizzatore posteriore; e 38 indica un filtro dell'aria.
Come illustrato nelle figure 2 e 3» un corpo di veicolo 40 comprende un telaio principale 42 e telai laterali 44, ed un cannotto di sterzo 46 è disposto in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del telaio principale 42. Il cannotto di sterzo 46 supporta in modo girevole un piantone di sterzo 48 ed è unito alla forcella anteriore 4.
Il telaio principale 42 si estende obliquamente verso il basso dal cannotto di sterzo 46, e all'interno del pianale poggiapiedi 20 e del rivestimento inferiore 22 esso si estende in direzione sostanzialmente orizzontale all'indietro lungo l'asse del corpo in corrispondenza della porzione centrale nella direzione della larghezza del corpo. La porzione di estremità posteriore del telaio principale 42 è collegata ad una prima traversa 50 che funge da organo di connessione verticale.
Come illustrato nella figura 3, la prima traversa 50 è costituita da un organo tubolare approssimativamente a forma di U che si estende nella direzione della larghezza del corpo. Le estremità destra e sinistra della prima traversa 50 sono collegate per saldatura ai telai laterali destro e sinistro 44. La porzione di estremità posteriore del telaio principale 42 è saldata alla porzione centrale della prima traversa 50.
I telai laterali 44 si allargano lateralmente dalla porzione di estremità posteriore del telaio principale 42 e si estendono obliquamente verso l'alto e all'indietro. Le porzioni di estremità posteriore dei telai laterali 44 costituiscono porzioni posteriori a gradino 52 che si estendono sostanzialmente nella direzione orizzontale sopra il gruppo motopropulsore 32.
Una staffa laterale 54 ed una staffa di articolazione 56 sono disposte longitudinalmente sulla superficie laterale del telaio laterale 44 disponendo tra loro la prima traversa 50. La porzione di estremità anteriore di un braccio di collegamento 53 avente jla porzione di estremità posteriore collegata alla porzione di estremità anteriore del gruppo motopropulsore 32, è supportata in modo girevole attraverso un perno 59.
Un braccio di bloccaggio a forma di ansa 60 sporge lateralmente dal lato destro della prima traversa 50 (figura 3) e l'estremità sporgente del braccio di bloccaggio 60 e disposta tra fori di bloccaggio 24, 26 ricavati longitudinalmente nel rivestimento inferiore 22, ed è col legata ad un organo fisso in un'area di parcheggio mediante un lucchetto del tipo a cavo o catena ad anello.
Sotto il pianale poggiapiedi 20, una coppia di telai 62 del pianale per supportare il pianale poggiapiedi 20 sono disposti longitudinalmente sui due lati del telaio principale 42 in modo da essere paralleli al telaio principale 42. Un supporto di batteria 64 è disposto sulla porzione di estremità posteriore del pianale poggiapiedi 20, ed una batteria 66 è supportata dal supporto di batteria 64.
Un contenitore 68 è supportato dai telai laterali 44 all'interno del rivestimento 28 del corpo ed è aperto verso l'alto. La porzione di apertura del contenitore 68 è aperta/chiusa dal sedile 30. Il sedile 30 è collegato a cerniera all'estremità anteriore 69 del bordo dell'pertura del contenitore 68.
Un serbatoio di combustibile 70 è supportato sulle porzioni posteriori a gradino 52 dei telai "laterali 44. Il serbatoio di combustibile 70 sporge lateralmente ed è fissato, in corrispondenza di una flangia 72 formata intorno a tutta la periferia del serbatoio di combustibile 70, su una staffa anteriore 74 ed una staffa posteriore 76.
Il lato esterno del serbatoio di combustibile 70 è circondato da una coppia di sostegni interni destro e sinistro 78 che si estendono nella direzione longitudinale. Entrambe le estremità longitudinali dei sostegni interni 78 sono montate su un fermo 30 del sedile e sulla staffa posteriore 76.
Come è illustrato nella figura 3, una seconda traversa 82, una terza traversa 84 ed una quarta traversa 86 sono disposte nella direzione longitudinale del telaio 40 del corpo. I telai 62 del pianale sono supportati dalla seconda traversa 82, ed il contenitore 68 è supportato dalla terza traversa 84.
Successivamente sarà descritto il sedile 30. Come è evidente dalla figura 8, il sedile 30 comprende un rivestimento 100, un elemento di imbottitura 110 ed una piastra inferiore 120. L’elemento di imbottitura 110 è realizzato in un materiale morbido ed elastico noto, come spugna di poliuretano o gomma spugnosa. L'elemento di imbottitura 110 sporge parzialmente verso il basso dalla piastra inferiore 120 attraverso fori 122, 124 e 126 e fori 128 e 130 (descritti iniseguito con riferimento alla figura 4). Ad esempio una porzione dell'imbottitura sporgente attraverso il foro 122 costituisce una porzione sporgente 115. La piastra inferiore 120 è realizzata in resina sintetica nota; tuttavia essa può essere realizzata in metallo.
Come è evidente dalla figura 4, sulla superficie inferiore della piastra inferiore 120, ossia sul rovescio del sedile 30, organi di supporto 134, 136, 138, 140 realizzati ognuno sostanzialmente in una forma approssimativamente ad L o in una forma arcuata, sono formati su una porzione piana circondata da una nervatura anulare 132 in modo da sporgere integralmente verso il basso dalla superficie comune della piastra inferiore 120 per formare un gioco che permette l'inserimento di un utensile (descritto in seguito). I fori 122, 124, 126, 128 e 130 sono formati simultaneamente con la formazione degli organi di supporto 134, 136, 138 e 140.
Gli organi di supporto hanno sostanzialmente la stessa struttura. Ad esempio una coppia di organi di supporto 140 è formata in modo che essi siano distanziati l'uno dall'altro di un intervallo nella direzione della larghezza del corpo. Come illustrato nelle figure 5 e 6, nervature 142 sono formate sulle superfici degli organi di supporto 140, e le estremità esterne (estremità libere) degli organi di supporto 140 sono provviste di nottolini di impegno 144 piegati nella direzione della piastr^ inferiore 120.
Su una porzione piatta 121 di montaggio dell'utensile formata vicino agli organi di supporto 140, un organo a pressione elastica 150 è formato tra i due organi di supporto 140 in modo da attraversare la linea che collega i due organi di supporto 140. Il lato dell'estremità libera 156 dell'organo a pressione elastica 150 è separato dalla piastra inferiore 120 da una scanalatura di separazione 152 realizzata sostanzialmente in una forma ad U allontanandosi dalla porzione di base 154.
Poiché la porzione di base 154 dell'organo a pressione elastica 150 è costituita da una cerniera di resina, l'organo a pressione elastica 150 è sollecitato in modo che il lato dell'estremità libera 156 sìa fatto muovere verso il basso (verso l'alto in ognuna delle figure 4, 5 e 6), e l'estremità libera 156 può essere premuta nel sedile 30 contro la forza di spinta.
Una porzione a gradino 158 è formata in corrispondenza della porzione centrale dell'organo a pressione elastica 150, e l'utensile 160 è trattenuto nella porzione a gradino 158. La porzione laterale dell'utensile 160 è bloccata dai nottolini di impegno 144, in modo che sia difficile rimuovere l’utensile 160. Una porzione a gradino più piccola' della porzione a gradino 158 può essere formata nella porzione a gradino 158 in forma rientrante per bloccare un insieme di chiavi in posizione sovrapposta.’’
Il gioco tra l'organo di supporto 140 e la porzione a gradino 158 è regolato in misura tale per cui l'utensile 160 trattenuto dalla porzione a gradino 158 sia premuto sul lato dell'organo di supporto 140 dall'elasticità propria dell'organo a pressione elastica 150.
Inoltre, anche se l’elemento di imbottitura 110 nel sedile 30 è in contatto con l'organo a pressione elastica 150, l'organo a pressione elastica 150 può essere elasticamente deformato e premuto nel sedile 30.
Come illustrato nella figura 7, nel foro 130-ricavato quando gli organi di supporto 140 sono disposti sulla porzione di montaggio dell’utensile 121 della piastra inferiore 120, si forma una porzione sporgente 111 (una porzione dell'elemento di imbottitura 110), che è deformata elasticamente premendo l’utensile 160 sul lato dell'organo di supporto 140.
Come illustrato nella figura 9, un utensile 162 è inserito e supportato dagli organi di supporto 134, ed è premuto sul lato dell'organo di supporto 134 da porzioni sporgenti 113 sporgenti dai fori 124 (porzioni dell'elemento di imbottitura 110).
La figura 10 mostra la struttura simile in cui un utensile 164 è supportato dagli organi di supporto 136, ed è premuto sul lato dell'organo di supporto 136 da porzioni sporgenti 114 sporgenti(dai fori 126 (porzioni dell'elemento di imbottitura 110). Inoltre esempi specifici di utensili comprendono una chiave (160), una chiave a tubo 062), un cacciavite OS4) ed una chiave per candele (166).
Successivamente sarà descritto il funzionamento di questa forma di attuazione. La figura 6 rappresenta una vista in prospettiva che mostra il montag io/smontaggio dell'utensile 160. Nelle figure 5, 6 e 7, l'utensile 160 è inserito tra gliorgani di supporto 140 e la porzione 121 di montaggio dell'utensile sul lato della piastra inferiore 120, ed è premuto sul lato dell'organo di supporto 110 dall'elasticità propria dell'organo a pressione elastica 150. Nelle porzioni di foro 130, l'utensile 160 è in contatto di pressione con le porzioni sporgenti 111 dell'elemento di imbottitura 110, ed inoltre il suo scivolamento è impedito dai nottolini di impegno 144. L'utensile 160 è così positivamente supportato sulla piastra inferiore 120 senza generare rumore anche per vibrazioni durante la marcia del veicolo.
L’utensile 160 è rimosso premendo il lato dell'estremità libera 156 dell’organo a pressione elastica 150 verso il lato interno del sedile 30 (verso il basso in ogni figura) con il dito. A questo punto l'organo a pressione elastica 150 è deformato elasticamente come illustrato con linee tratteggiate nella figura 5, allargando il gioco tra gli organi dì supporto 140 e la porzione "à 'gradino 158 in misura maggiore dello spessore dell’utensile 160. Successivamente, premendo la porzione laterale dell'utensile 160 con il dito, l'utensile 160 può essere estratto in modo semplice e rapido.
. Inoltre il dispositivo secondo la presente invenzione può essere deformato in varie forme, diverse dal caso illustrato in questa forma di attuazione. Ad esempio l'organo a pressione elastica 150 può essere trasformato in un organo a molla formato separatamente dalla piastra inferiore 120. Quale organo a molla, è possibile utilizzare una molla elicoidale o una molla a lamina di metallo o di resina.
Inoltre l’organo a molla, quale l'organo a pressione elastica 150, le porzioni sporgenti 111, 112, 113 e 114 formate su parte dell’elemento di imbottitura 10, ed il materiale di imbottitura, come gomma, possono essere utilizzati singolam ente o in combinazione.
La presente invenzione può essere applicata a ciclomotori e vetturette a motore.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In un sedile per veicoli comprendente un rivestimento, un elemento di imbottitura ed una piastra inferiore, in cui un utensile è montato in modo estraibile sulla piastra inferiore suddetta; perfezionamento comprendente: un organo di supporto sporgente verso il basso dalla piastra inferiore suddetta per formare un gioco che permette l'inserimento dell'utensile suddetto; e un organo a pressione elastica per premere l'utensile suddetto sul lato dell’organo di supporto suddetto per deformazione elastica
IT95TO000587A 1994-07-25 1995-07-12 Sedile per veicoli IT1276492B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP19292994A JP3375744B2 (ja) 1994-07-25 1994-07-25 車両用シート

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950587A0 ITTO950587A0 (it) 1995-07-12
ITTO950587A1 true ITTO950587A1 (it) 1997-01-12
IT1276492B1 IT1276492B1 (it) 1997-10-31

Family

ID=16299347

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000587A IT1276492B1 (it) 1994-07-25 1995-07-12 Sedile per veicoli

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3375744B2 (it)
ES (1) ES2120867B1 (it)
FR (1) FR2723906B1 (it)
IT (1) IT1276492B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20020672A1 (it) * 2002-10-24 2004-04-25 Osvaldo Cassani Sella portaoggetti per biciclette.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB155626A (en) * 1919-09-15 1920-12-15 Richard Dashwood Tool and accessory box for fitting on motor bicycle carrier
DE3205035A1 (de) * 1982-02-12 1983-08-25 Herba-Werkzeugfabrik Max Herbstrith KG, 5630 Remscheid Werkzeugbehaelter
US5102021A (en) * 1990-05-29 1992-04-07 Perea Claude D Tool kit assembly

Also Published As

Publication number Publication date
ES2120867A1 (es) 1998-11-01
FR2723906A1 (fr) 1996-03-01
IT1276492B1 (it) 1997-10-31
ES2120867B1 (es) 1999-05-16
ITTO950587A0 (it) 1995-07-12
FR2723906B1 (fr) 1999-01-22
JP3375744B2 (ja) 2003-02-10
JPH0834375A (ja) 1996-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100696999B1 (ko) 자동이륜차에 있어서의 차체 커버 구조
ITTO20000784A1 (it) Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo.
ITTO20010899A1 (it) Struttura portaoggetti per veicolo.
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
JP2004123092A (ja) 鞍乗り型車両のボディカバー構造
ITTO990123A1 (it) Struttura di supporto per un elemento di copertura del corpo di un veicolo.
ITTO950587A1 (it) Sedile per veicoli
ITTO940689A1 (it) Struttura d'arresto di un cavalletto per un motoveicolo a due o tre ruote.
ITTO950578A1 (it) Struttura per il montaggio di equipaggiamenti elettrici per uno scooter
ITTO980185A1 (it) Struttura di sopporto di una copertura del corpo, per una motocicletta
ITTO970403A1 (it) Struttura di fissaggio di copertura posteriore per uno scooter
JP2557909Y2 (ja) 自動二輪車等の車両におけるシートの固定構造
JP2529833Y2 (ja) ルーフ付き自動二、三輪車
ITTO940831A1 (it) Copertura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter.
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
ITTO950591A1 (it) Struttura di scocca di un veicolo
ITTO20010767A1 (it) Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote.
JP3591675B2 (ja) 自動二輪車のシート構造
JP3206265B2 (ja) 自動二輪車のバッテリ保持構造
ITTO980777A1 (it) Struttura di supporto per il clacson di un veicolo a motore a due ruote.
ITTO970093A1 (it) Veicolo tipo scooter
ITTO950592A1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo
ITTO20000819A1 (it) Struttura di bloccaggio della sella di un motociclo.
JP3316874B2 (ja) スクータ型自動二輪車のランプアッセンブリ取付構造
ITTO990587A1 (it) Struttura di contenimento di una parte posteriore diun veicolo tipo scooter.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted