ITTO20010767A1 - Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote. - Google Patents

Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010767A1
ITTO20010767A1 IT2001TO000767A ITTO20010767A ITTO20010767A1 IT TO20010767 A1 ITTO20010767 A1 IT TO20010767A1 IT 2001TO000767 A IT2001TO000767 A IT 2001TO000767A IT TO20010767 A ITTO20010767 A IT TO20010767A IT TO20010767 A1 ITTO20010767 A1 IT TO20010767A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
projector
housing
bulbs
casing
supported
Prior art date
Application number
IT2001TO000767A
Other languages
English (en)
Inventor
Yushihisa Hirose
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20010767A1 publication Critical patent/ITTO20010767A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q1/00Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor
    • B60Q1/02Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to illuminate the way ahead or to illuminate other areas of way or environments
    • B60Q1/04Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to illuminate the way ahead or to illuminate other areas of way or environments the devices being headlights

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolò:
"Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo di proiettore anteriore impiegato per una bicicletta a motore o un triciclo a motore e in particolare riguarda un tipo migliorato di dispositivo di proiettore anteriore per una bicicletta a motore o un triciclo a motore nel quale un proiettore è disposto tra una coppia sinistra-destra di lampadine fissate mediante un coperchio il quale ricopre un manubrio ad asta.
In un dispositivo di proiettore anteriore descritto ad esempio nella Domanda di Brevetto Giapponese n. 62-9077 (1987), un proiettore è fissato a basi di supporto di lampadine di indicazione della direzione che sono lampadine sinistra e destra.
Tuttavia, secondo la struttura del dispositivo con lampadina della tecnica precedente citata sopra, quando si deve regolare l'asse ottico del proiettore è necessario fare oscillare il proiettore e la coppia di luci di indicazioni di direzione sinistra e destra verso l'alto e verso il basso per cui è difficile regolare l'asse ottico del proiettore singolarmente su ciascun proiettore.
La presente invenzione è stata eseguita tenendo conto delle situazioni sopra citate, e uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo di un proiettore anteriore per una bicicletta a motore o un triciclo a motore, nel quale l'asse ottico del proiettore si possa regolare facilmente singolarmente su ciascun proiettore .
Al fine di ottenere lo scopo sopra citato l'invenzione come viene descritta nella rivendicazione 1, consiste in un dispositivo di un proiettore anteriore per una bicicletta a motore o un triciclo a motore che comprende un proiettore disposto tra una coppia sinistra-destra di lampadine fissate da un coperchio che ricopre un manubrio ad asta, e nel quale alberi di supporto solidali al proiettore su entrambi i lati sono sostenuti con possibilità di rotazione dalla coppia sinistra-destra delle lampadine.
In base a una struttura del tipo di quella sopra citata, gli alberi di supporto solidali al proiettore sui lati sinistro e destro sono sostenuti con possibilità di rotazione rispettivamente dalle lampadine disposte su entrambi i lati del proiettore e sono fissati al coperchio del manubrio per cui l'asse ottico del proiettore può venire facilmente regolato singolarmente per ciascun proiettore ed ha una struttura compatta.
L'invenzione descritta nella rivendicazione 2 è caratterizzata, in aggiunta alla struttura dell'invenzione descritta nella rivendicazione 1, dal fatto che ciascuna delle lampadine comprende un involucro aperto in avanti e fissato al coperchio del manubrio, una lampadina contenuta nell'involucro e sostenuta dall'involucro, e una lente montata sull'involucro in modo tale da coprire l'estremità anteriore dell'involucro, ed è provvisto di una parte incassata impiegata per montare e sostenere l'albero di. supporto del proiettore tra l'involucro e la lente sul lato del proiettore; in base a una tale forma è possibile semplificare la struttura necessaria per sostenere con possibilità di rotazione il proiettore.
Verranno ora descritte modalità per eseguire la presente invenzione, sulla base di esecuzioni dell'invenzione illustrate nei disegni allegati.
Le figure da 1 a 8 mostrano una prima esecuzione della presente invenzione, nella quale la figura 1 è una vista laterale di una bicicletta a motore, la figura 2 è una vista ingrandita presa lungo la freccia 2 della figura 1, la figura 3 è una vista in sezione presa lungo la linea 3-3 della figura 2, la figura 4 è una vista in sezione presa lungo la linea 4-4 della figura 3, la figura 5 è una vista in prospettiva di un proiettore e di una lampadina di indicazione della direzione, la figura 6 è una vista ingrandita presa lungo la freccia 6 della figura 3, la figura 7 è una vista in sezione presa lungo la linea 7-7 della figura 6, e la figura 8 è una vista in sezione che corrisponde alla figura 7 nella condizione in cui la lampadina di indicazione della direzione è stata smontata.
In primo luogo, nella figura 1 una forcella anteriore sostiene una ruota anteriore WF per mezzo di un albero ed è sostenuta con possibilità di sterzata da un tubo principale 16 che comprende un telaio 15 di una bicicletta a motore sull'estremità anteriore di esso. Un manubrio ad asta 28 è collegato all'estremità superiore della forcella anteriore 17 e un parafango anteriore 19 che copre il lato superiore della ruota anteriore WF è sostenuto dalla forcella anteriore 17. Una forcella posteriore 20 la quale sostiene una ruota posteriore WR per mezzo di un albero è sostenuta da una parte intermedia del telaio 15 del corpo del veicolo, e un cuscino posteriore 21 è ricavato tra una parte posteriore del telaio 15 del corpo del veicolo e la forcella posteriore 20.
Un motore P formato da un motore E del tipo raffreddato ad acqua e una trasmissione M sono sostenuti su di una parte intermedia del telaio 15 del corpo del veicolo, e l'uscita della trasmissione M è trasmessa alla ruota posteriore WR per mezzo di una catena 22.
Un corpo principale 33 del motore E e un radiatore 24 sostenuto dal telaio 15 del corpo del veicolo sono disposti sul lato superiore del motore E, un filtro 23 per l'aria è disposto sul lato superiore del motore E, un serbatoio 25 per il combustibile è disposto sul lato superiore della trasmissione M e una cassetta porta-oggetti 26 è disposta sul lato superiore del serbatoio 25 per il combustibile ed è in grado di contenere parti elettriche sostenute dal telaio 15 del corpo del veicolo.
Un tubo di scarico 27 impiegato per condurre il gas di scarico dal motore E è collegato ad un silenziatore di scarico 28 disposto tra il motore P e la ruota posteriore WR.
Una parte anteriore del telaio 15 del corpo del veicolo, il motore E, il filtro 23 dell'aria e il radiatore 24 sono coperti da un riparo 29 per le gambe prodotto in resina sintetica, montato al telaio 15 del corpo del veicolo, e il filtro 23 dell'aria è sostenuto dal riparo 29 per le gambe. Una parte posteriore del telaio 14 del corpo del veicolo, il serbatoio 25 del combustibile e la cassetta porta-oggetti 26 sono coperti da un coperchio posteriore 30 prodotto in resina sintetica montato al telaio 15 del corpo del veicolo, e un parafango posteriore 31 che copre il lato superiore di una parte posteriore della ruota posteriore WR è disposto in posizione adiacente al coperchio posteriore 30. Un sedile 32 in grado di aprire e chiudere una parte di apertura di estremità superiore della cassetta portaoggetti 26 è disposto sul coperchio posteriore 30 e un conducente può sedere sul sedile 32.
Con riferimento anche alla figura 2, il manubrio ad asta 18 è provvisto di manopole 34, 35 su entrambe le estremità sinistra e destra ed è provvisto ad entrambe le estremità sinistra e destra di esso di leve 36, 37 che si possono azionare tenendo le mani sulle manopole 34, 35 ed è coperto da un coperchio 38 per il manubrio per cui le manopole 34, 35 e le leve 36, 37 sporgono da entrambi i lati, e un parabrezza 39 trasparente è fissato sul coperchio 38 del manubrio in modo tale per cui esso è disposto sul lato anteriore del conducente seduto sul sedile 32.
Con riferimento anche alle figure da 3 a 5, viene impiegata una parte di apertura 40 in una parte anteriore del coperchio 38 del manubrio e un proiettore 41 e una coppia di lampadine 42, 42 di indicazione della direzione o altre lampadine disposte su entrambi i lati del proiettore 41 sono disposte nella parte di apertura 40.
La lampadina 42 di indicazione della direzione comprende un involucro 43 aperto in avanti e fissato al coperchio 38 del manubrio, una lampadina 44 contenuta nell'involucro 43 è sostenuta dall'involucro 43 e una lente 45 la quale ricopre l'estremità anteriore dell'involucro 43.
La superficie interna dell'involucro 43, formata in una resina sintetica è realizzata in modo tale funzionare come un riflettore per riflettere la luce proveniente dalla lampadina 44 sul lato anteriore, e la lente 45 formata da resina sintetica è provvista di una pluralità di parti di fissaggio 46, 46 ... in grado di impegnarsi elasticamente con una parte di estremità anteriore dell'involucro 43. La lente 45 viene montata con possibilità di distacco sulla parte di estremità anteriore dell'involucro 43 in modo da poter venire inserita e rimossa dal lato anteriore dell'involucro 43.
Il proiettore 41 comprende un involucro 47 aperto in avanti e provvisto di una superficie interna formata come un riflettore, una lampadina 48 è contenuta nell'involucro 47 e sostenuta dall'involucro 47 e una lente 49 copre l'estremità anteriore dell'involucro 47.
Con riferimento inoltre alle figure 7 e 8, una scanalatura 50 provvista di una estremità anteriore aperta sull'estremità anteriore dell'involucro 43 è sviluppata nella direzione anteriore-posteriore con una estremità posteriore chiusa e situata su di una superficie anteriore su di un lato del proiettore 41 dell’involucro 43 nella lampadina 42 di indicazione della direzione, e la lente 45 è provvista integralmente di una estremità di base di un braccio di montaggio 51 che deve venire montato nella scanalatura 50. Il braccio di montaggio 51 è provvisto sulla sua punta di estremità di una parte tagliata semicircolare 51a, e quando la lente 45 è montata nell'involucro 43 in modo che il braccio 51 è inserito nella scanalatura 50, si forma una parte arretrata 54 della estremità posteriore della scanalatura 50 nell'involucro 43 e la parte 51a tagliata si trova sull'estremità della punta del braccio di montaggio 41.
D'altra parte, l'estremità di base di bracci di supporto 52, 52, vengono fornite integralmente su entrambi i lati dell'involucro 47 nel proiettore 41 per cui le parti di estremità delle punte dei bracci di supporto 52, 52 corrispondono alle parti rientrate 54, 54 delle lampadine 42, 42 di indicazione della direzione su entrambi i lati del proiettore 41, e le parti delle estremità di punta dei bracci di supporto 52, 52 sono formate integralmente con bracci di supporto 53, 53 montati e sostenuti nelle parti rientrate 54, 54 della lampadine 42, 42 di indicazione della direzione.
Di fatto, il proiettore 41 è sostenuto in senso verticale con possibilità di rotazione dalle lampadine 42, 42 di indicazione della direzione sostenute in modo fisso sul coperchio 38 del manubrio e disposte ad entrambi i lati del proiettore 41, per cui l'asse ottico del proiettore 41 può venire regolato singolarmente per ciascun proiettore .
Con riferimento alla figura 4, una parte di supporto 47a con un dado 55 stampato e collegato ad essa è disposta su di una parte inferiore dell'estremità anteriore dell'involucro 47 nel proiettore 41 in modo da essere opposta alla superficie interna di una parte inferiore del coperchio 38 del manubrio, e un bullone 56 viene fatto passare attraverso una feritoia 57 ricavata nel coperchio 38 del manubrio in modo tale da svilupparsi nella direzione anteriore-posteriore su di una parte opposta alla parte di supporto 47a che è impegnata con il dado 55. Allentando il bullone 56 il proiettore 41 può essere fatto oscillare in senso verticale intorno all'asse degli alberi di supporto 53, 53 in modo tale da regolare l'asse ottico, e l'asse ottico del proiettore 41 viene mantenuto fisso serrando il bullone 56.
Verranno ora descritti gli effetti della prima esecuzione. Dal momento che gli alberi di supporto 53, 53 solidali al proiettore 41 su entrambi i lati sono sostenuti con possibilità di rotazione dalla coppia sinistra-destra delle lampadine 42, 42 di indicazione della direzione, sostenute in modo fisso dal coperchio 38 del manubrio, l'asse ottico del proiettore 41 può venire facilmente regolato singolarmente per ciascun proiettore 41 e può avere una forma compatta.
Inoltre, la lampadina 42 di indicazione della direzione comprende l'involucro 43 aperto verso il lato anteriore e fissato al coperchio 38 del manubrio, e la lampadina 44 contenuta nell'Involucro 43 è sostenuta dall'involucro 43, e la lente 45 montata con possibilità di distacco sull'involucro 43 in modo tale da coprire l'estremità anteriore dell'involucro 43, e la parte i-ncassata 54 Impiegata per montare e sostenere l'albero di supporto 53 del proiettore 41 è situata tra l'involucro 43 e la lente 45 sul lato del proiettore 41, per cui può realizzare in modo semplice la struttura necessaria per sostenere con possibilità di rotazione il proiettore 42.
Le figure 9 e 10 mostrano una seconda esecuzione della presente invenzione, nella quale la figura 9 è una vista frontale corrispondente alla figura 2, e la figura 10 è una vista in sezione presa lungo la linea 10-10 della figura 9.
Un proiettore 41 e una coppia di lampadine 42, 42' di indicazione della direzione come altre lampadine disposte ad entrambi i lati del proiettore 41 sono disposti su di una parte frontale di un coperchio 38 del manubrio.
La lampadina 42 ' di indicazione della direzione comprende un involucro 43' fornito come un singolo corpo con il coperchio 38 del manubrio e aperto verso il lato anteriore, una lampadina 44 contenuta nell'involucro 43' e sostenuta dall'involucro 43' e una lente 45 che copre l'estremità anteriore dell'involucro 43'.
La superficie interna dell'involucro 43' è formata in modo tale da funzionare come riflettore per riflettere la luce proveniente dalla lampadina 44 sul lato frontale e la lente 45 è provvista di una pluralità di parti di aggancio 46, 46... .in grado di agganciarsi elasticamente con una parte di estremità anteriore dell'involucro 43, e la lente è montata con possibilità di distacco sulla parte di estremità anteriore dell'involucro 43', in modo da poter venire montata e rimossa dal lato anteriore dell 'involucro 43'.
Un proiettore 41 è disposto tra l'involucro 43', 43' della coppia sinistra-destra delle lampadine 42, 42' di indicazione della direzione, e comprende un involucro 47, una lampadina 48 e una lente 49.
Una superficie laterale situata sul lato del proiettore 41 dell'involucro 43' nella lampadina 42' di indicazione della direzione è provvista di una scanalatura 50' che presenta una estremità anteriore aperta sull'estremità anteriore dell'involucro 43 e che si sviluppa nella direzione anteriore-posteriore con una estremità posteriore chiusa, mentre la lente 45 è provvista integralmente di una estremità di base di un braccio di montaggio 51 il quale deve venire montato nella scanalatura 50', e quando la lente 45 è stata montata sull'involucro 43 in modo che il braccio di montaggio 51 sia montato nella scanalatura 50', si forma una parte rientrata 54 per montare e sostenere l'albero di supporto 53 del proiettore 41 tra l'estremità posteriore della scanalatura 50' ricavata nell'involucro 43' e l'estremità della punta del braccio di montaggio 51 ricavata nella lente 45.
In base alla seconda esecuzione, si possono mostrare gli stessi effetti di quelli della prima esecuzione .
Mentre sono state descritte le esecuzioni della presente invenzione, questa non è limitata a tali esecuzioni sopra indicate e si possono apportare varie modifiche di progetto senza allontanarsi dalla presente invenzione che viene descritta nelle rivendicazioni.
Ad esempio, mentre le lampadine su entrambi i lati del proiettore 42 sono state chiamate lampadine 42, 42 di indicazione della direzione, vi possono essere altre lampadine diverse dalle lampadine di indicazione della direzione. Inoltre la presente invenzione può venire applicata anche a un triciclo a motore.
Come è stato descritto in precedenza, secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 1, l'asse ottico del proiettore può venire agevolmente regolato singolarmente per ciascun proiettore e può avere una struttura compatta.
Inoltre, secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 2, si può semplificare la struttura necessaria per sostenere il proiettore con possibilità di rotazione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Apparecchio proiettore anteriore per una bicicletta a motore o un triciclo a motore che comprende un proiettore (41) disposto tra una coppia sinistra-destra di lampadine (42, 42’) fissate mediante un coperchio (38) che ricopre una manubrio ad asta (18), nel quale alberi di supporto (53) solidali a detto proiettore (41) su entrambi i lati sono sostenuti con possibilità di rotazione da detta coppia sinistra-destra di dette lampadine (42, 42'). 2. - Apparecchio proiettore anteriore per una bicicletta a motore o un triciclo a motore secondo la rivendicazione 1, nel quale ciascuna di queste lampadine (42, 42') comprende un involucro (43, 43') aperto in avanti e fissato a detto coperchio del manubrio, una lampadina (44, 44') contenuta in detto involucro (43, 43') e sostenuta da detto involucro (43, 43') e una lente (45) montata su detto involucro 843, 43') in modo da coprire l'estremità anteriore di detto involucro (43, 43'), ed è provvista di una parte rientrante (54) impiegata per montare e sostenere detto albero di supporto (53) di detto proiettore (41) tra detto involucro (43, 43') e detta lente (45) sul lato di detto proiettore (41)
IT2001TO000767A 2000-08-01 2001-08-01 Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote. ITTO20010767A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2000237632A JP3741942B2 (ja) 2000-08-01 2000-08-01 自動二、三輪車用前部灯器装置

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010767A1 true ITTO20010767A1 (it) 2003-02-01

Family

ID=18729457

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000767A ITTO20010767A1 (it) 2000-08-01 2001-08-01 Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote.

Country Status (6)

Country Link
JP (1) JP3741942B2 (it)
CN (1) CN1162296C (it)
BR (1) BR0103172B1 (it)
ES (1) ES2193850B1 (it)
IT (1) ITTO20010767A1 (it)
TW (1) TWI244989B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GR1004812B (el) * 2002-12-10 2005-02-11 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Κατασκευη υποστηριξεως του προβολεα για μοτοσυκλετα
JP2005041476A (ja) * 2003-07-07 2005-02-17 Yamaha Motor Co Ltd 鞍乗り型車両
JP4358061B2 (ja) * 2004-07-30 2009-11-04 本田技研工業株式会社 自動二輪車の前部灯火装置
JP4771399B2 (ja) 2005-02-23 2011-09-14 本田技研工業株式会社 車両用被認識装置
JP4674757B2 (ja) * 2005-10-31 2011-04-20 本田技研工業株式会社 ヘッドライト支持構造体
JP5020178B2 (ja) * 2008-07-17 2012-09-05 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両の灯火器構造

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5963909U (ja) * 1982-10-22 1984-04-27 株式会社津山金属製作所 自転車等の照明装置
FR2651188B1 (fr) * 1989-08-22 1991-12-06 Peugeot Ensemble d'eclairage avant pour vehicule.
JP3020964B2 (ja) * 1989-08-28 2000-03-15 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のヘッドランプ取付構造
DE4406393A1 (de) * 1994-02-26 1995-08-31 Bosch Gmbh Robert Scheinwerfer-Leuchteneinheit für Fahrzeuge
JPH11321744A (ja) * 1998-05-18 1999-11-24 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車用のコンビネーションランプ

Also Published As

Publication number Publication date
JP3741942B2 (ja) 2006-02-01
JP2002046676A (ja) 2002-02-12
BR0103172A (pt) 2002-03-26
CN1162296C (zh) 2004-08-18
CN1336307A (zh) 2002-02-20
ES2193850A1 (es) 2003-11-01
ES2193850B1 (es) 2005-03-01
BR0103172B1 (pt) 2009-01-13
TWI244989B (en) 2005-12-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5292607B2 (ja) 車両の後部灯火装置
JP2007083894A (ja) 車両の灯火器配置構造
JP2010083358A (ja) 鞍乗型車両
EP1361145B1 (en) Rear illumination apparatus for motorcycles
ITTO20070488A1 (it) Gruppo faro per motociclo.
JP4052842B2 (ja) 自動二輪車におけるランプ取付け構造
JP2011148451A (ja) 鞍乗り型車両の前部構造
EP1361144B1 (en) Headlight apparatus for motorcycles
ITTO20010767A1 (it) Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote.
JP5713849B2 (ja) 車両用灯火器の光軸調整装置
JP2015227101A (ja) 鞍乗型車両
JP2009181913A (ja) 車両の前照灯装置
BRPI1104638B1 (pt) estrutura traseira para motocicleta
ITTO20010896A1 (it) Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo e relativo motociclo.
JP2013035305A (ja) 自動二輪車
JP7018419B2 (ja) 鞍乗型車両
CN110949579B (zh) 跨骑型车辆
JP6916227B2 (ja) 鞍乗型車両
ITTO20000954A1 (it) Gruppo indicatori di direzione per veicoli a motore.
ITTO990436A1 (it) Dispositivo di manubrio per un veicolo
JP7478853B2 (ja) 鞍乗り型車両
ITTO20000364A1 (it) Telaio scocca per motociclo.
JP2013112258A (ja) 鞍乗り型車両の灯火器組立体
JP2009006993A (ja) 車両
JP4689399B2 (ja) レッグシールドの収納室構造