ITTO20010896A1 - Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo e relativo motociclo. - Google Patents

Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo e relativo motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010896A1
ITTO20010896A1 IT2001TO000896A ITTO20010896A ITTO20010896A1 IT TO20010896 A1 ITTO20010896 A1 IT TO20010896A1 IT 2001TO000896 A IT2001TO000896 A IT 2001TO000896A IT TO20010896 A ITTO20010896 A IT TO20010896A IT TO20010896 A1 ITTO20010896 A1 IT TO20010896A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electrical equipment
motorcycle
battery
support
tube
Prior art date
Application number
IT2001TO000896A
Other languages
English (en)
Inventor
Masao Ogawa
Yasushi Tateishi
Takafumi Nakanishi
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20010896A0 publication Critical patent/ITTO20010896A0/it
Publication of ITTO20010896A1 publication Critical patent/ITTO20010896A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J11/00Supporting arrangements specially adapted for fastening specific devices to cycles, e.g. supports for attaching maps
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J35/00Fuel tanks specially adapted for motorcycles or engine-assisted cycles; Arrangements thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal tritolo: "Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo e relativo motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad uh motociclo, ed in particolare ad una tecnologia per migliorare la sistemazione di apparecchiature elettriche in tale motociclo.
Poiché un motociclo ha uno spazio nel coppo del veicolo estremamente limitato rispetto ad un Veicolo a quattro ruote, è necessario elaborare un piano nella sistemazione di un motore, un serbatoio del carburante ed apparecchiature elettriche (una batteria, una unità di controllo del motore, eccetera). Ad esempio, nel veicolo descritto nel Brevetto giàpponese a disposizione del pubblico n. 11-139.375, "Accessory Layout Structure for Motorcycle" (Struttura per la sistemazione di accessori in un motociclo) , secondo la figura 1 di questa pubblicazione, una batteria 60 (lo stesso simbolo utilizzato nella pubblicazione è impiegato in questo caso e nel séguito) è sistemata intorno ad un tubo di sterzo, un motore a combustione interna 40 è disposto sul lato inferiore tra un manubrio 27 ed una sella 37, ed un serbatoio del carburante 36 è disposto sul lato inferiore di una porzione posteriore della sella 37.
Nel motociclo secondo questa pubblicazione vi sono dei problemi da risolvere, come segue.
Come illustrato nella figura 4 della pubblicazione, la batteria 60 è ricoperta da un rivestimento anteriore 70, che deve essere smontato dal fianco del veicolo al momento dell'ispezione e della sostituzione della batteria. Poiché il rivestimento anteriore 70 è uno dei componenti importanti che determinano l'estetica e la forma del corpo del veicolo, esso è di forma complicata ed è provvisto di molti bulloni di fissaggio, per cui le sue caratteristiche di smontaggio non sono molto buone, con la conseguenza che il numero di fasi richieste per l'ispezione della batteria è grande.
Benché non sia chiaramente illustrate nella pubblicazione, l'unità di controllo del motore (nel seguito talvolta indicata come "ECU") è una apparecchiatura elettrica paragonabile alla batteria come peso e dimensioni. In generale, la ECU è disposta sotto la sella. Di conseguenza, il volume effettivo del contenitore portaoggetti sotto la sella è ridotto.
Di conseguenza, uno scopo della presenté invenzione consiste nel realizzare una struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche che renda possibile ispezionare facilmente le apparecchiature elettriche, come la batteria e l'ECU, e concepire un ampliamento dello spazio sotto la sella.
Per raggiungere lo scopo precedente, la rivendicazione 1 è caratterizzata dal fatto che apparecchiature elettriche, come una batteria ed una unità di controllo del motore, sono disposte intorbo ad un tubo di sterzo di un motociclo, e le apparecchiature elettriche sono ricoperte da un rivestimento diedicato smontabile .
Disponendo le apparecchiatore elettriche in posizione concentrata intorno al tubo di sterzo, si ottiene un ampliamento dello spazio sotto la sella o simili. Ricoprendo tali apparecchiature elettriche con un rivestimento dedicato, la possibilità eli ispezione delle apparecchiature elettriche è aumentata. La presente invenzione non è limitata ad un motociclo tipo scooter, e può essere applicata in genèrale a motocicli.
La rivendicazione 2 riguarda un motociclo comprendente una pedana poggiapiedi piana tra un manubrio ed una sella, uno spazio per un contenitore portaoggetti sul lato inferiore della sella, ed un serbatoio del carburante sotto la pedana poggiapiedi, caratterizzato dal fatto che il motociclo comprende apparecchiature elettriche, come una batterie ed una unità di controllo del motore, disposte intorno ad un tubo di sterzo sul lato inferiore del manubrio.
Sistemando le apparecchiature elettriche in posizione concentrata intorno al tubo di sterzo, è possibile prevedere spazio libero nella sistemazione sotto la sella, ad esempio prevedendo un ampliamento dello spazio per il contenitore portaoggetti sotto la sella. La presente invenzione è applicata ad iln motociclo tipo scooter.
La rivendicazione 3 è caratterizzata dal fatto che apparecchiature elettriche sono sistemate separatamente sul lato sinistro e sul lato destro di un tubo di sterzo, le apparecchiature elettriche sono supportate da sostegni delle apparecchiature elettriche, ed i sostegni delle apparecchiature elettriche sono montati su porzioni anteriore e posteriore del tubo di sterzo.
I sostegni sinistro e destro per le apparecchiature elettriche destinati a supportare le apparecchiature elettriche sistemate sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo non sono collegati alle porzioni sinistra e destra del tubo di sterzo, ma sono collegati a porzioni anteriore e posterióre del tubo di sterzo. Se i sostegni per le apparecchiature elettriche sono collegati alle porzioni sinistra e destra del tubo di sterzo, i sostegni per le apparecchiature elettriche si estendono sui lati sinistro e destro in misura corrispondente ad un eccesso del volume delle strutture di collegamento. Secóndo la presente invenzione, i sostegni sinistro e destro per le apparecchiature elettriche sono collegati a porzioni anteriore e posteriore del tubo di sterzo, per cui è possibile evitare che i sostegni per le apparecchiature elettriche si allarghino sostanzialmente sui lati sinistro e destro.
Inoltre, montando i sostegni per le apparecchiature elettriche sulle porzioni anteriore e posteriore del tubo di sterzo, la distanza di sbalzo della batteria e dell'unità di controllo del motore sistemate sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo è ridotta, e si ottiene un aumento del bilanciamento del corpo del veicolo tra i lati sinistro-destro.
Una forma di attuazione della presente invenzio ne sarà ora descritta nel seguito in base ai flisegni annessi. I disegni devono essere consultati in conformità con l'orientamento dei simboli.
La figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di un motociclo secondo la presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista laterale del motociclo secondo la presente invenzione.
La figura 3 rappresenta una vista illustrativa dell'interno di un contenitore per apparecchiature elettriche secondo la presente invenzione.
La figura 4 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del contenitore per apparecchiature elettri -che secondo la presente invenzione.
La figura 5 rappresenta una vista secondo la freccia 5-5 della figura 3.
La figura 6 rappresenta una vista di un'altra forma di attuazione corrispondente alla figura 3.
La figura 7 rappresenta una vista in Sezione lungo la linea 7-7 della figura 6.
La figura 8 rappresenta una vista in pianta esplosa di un sostengo per apparecchiature elettriche secondo la presente invenzione.
La figura 9 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del sostegno per apparecchiature elettriche secondo la presente invenzione.
La figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di un motociclo secondo la presente invenzione. Il motociclo 10 comprende un manubrio 11, una sella 12 che può essere ruotata verso l'alto come indicato da una freccia, una vaschetta sotto la sella 50 disposta sotto la sella ed aperta e chiusa dalla sella 12, ed una pedana poggiapiedi piana 13 disposta tra il manubrio 11 e la sella 12, ed è caratterizzato d^l fatto che un telaio posteriore 14 si estende versò l'alto ed obliquamente all'indietro dalla pedana poggiapiedi 13, elementi di supporto 15 sporgono verso l'alto dal telaio posteriore 14, la sella 12 è disposta tra estremità superiori degli elementi di supportò 15, in modo da formare uno spazio per un contenitore portaoggetti 16 circondato dalla sella 12 e dagli elementi di supporto sinistro e destro 15, e porzioni aperte 21, 22, 23 sono formate almeno sul lato anteriore 17 e sul lato posteriore 18 (in questo caso, anche sui lati sinistro e destro 19, 19) dello spazio 16 del contenitore portaoggetti.
Nella figura, il numero di riferimento 24 indica uno scudo che si estende integralmente dall'estremità anteriore della pedana poggiapiedi 13 e sporgente verso l'alto, ed il numero di riferimento 25 indica una piastra di fondo della porzione di contenimento che si estende integralmente dall'estremità pdsteriore della pedana poggiapiedi 13. La struttura dettagliata del motociclo 10 comprendente le carat teristi che precedentemente menzionate sarà descritta nel seguito.
La figura 2 rappresenta una vista laterale del motociclo secondo la presente invenzione. Il motoci -clo 10 è un veicolo a due ruote in cui, in dettaglio, un telaio posteriore 14 si estende dall'estremità posteriore di un telaio principale 27 pressofuso in alluminio, un gruppo motopropulsore 30 avente un motore a quattro tempi 29 con un cilindro 28 inclinato sul lato anteriore è montato in modo osdillante sul telaio posteriore 14, una ruota posteriore 31 è azionata dal gruppo motopropulsore 30, un albero di sterzo 32 è montato in modo girevole su un tubo di sterzo non rappresentato all'estremità anteriore del telaio principale 27, il manubrio 11 è montato sull'estremità superiore dell'albero di sterzo 32 attraverso un supporto del manubrio 33 che può essere diviso in porzioni anteriore e posteriore, ed una ruota anteriore 35 è montata in modo girevole sull'estremità inferiore dell'albero di sterzo 32 attraverso una forcella anteriore 34.
L'estremità superiore dello scudo 24 ài trova esattamente o approssimativamente allo stesso livello dell'estremità superiore della ruota anteriore 35, come indicato da una linea LI. Ciò ha lo scopo di rendere compatto lo scudo 24, impedendo che la ruota anteriore 35 sobbalzi. Inoltre, lo scudo 24 è utile anche come spazio per un poggiapiedi.
Inoltre, un fanalino posteriore 36 è disposto sul lato inferiore di una linea di prolungamento L2 del telaio posteriore 14, in modo da assicurare che non vi siano ostacoli sopra la linea di prolungamento L2 , in modo che un bagaglio allungato possa† essere facilmente inserito nello spazio del contenitore portaoggetti 16 attraverso la porzione aperta 22.
Il numero di riferimento 38 indica un contenitore per apparecchiature elettriche, 39 indica ijin indicatore di livello del carburante, 41 indica là combinazione di un portapacchi anteriore e di un tubo di supporto del fanale anteriore, 42 indica un fanale anteriore, 43 indica un parafango anteriore, 44 indica un serbatoio del carburante, 45 indica uno sportello ’apribile (bocchettone di rifornimento di carburante) , 46 indica un filtro dell'aria, 47 indica una marmitta, 48 indica un ammortizzatore posteriore, ed il numero di riferimento 49 indica un parafando posteriore .
Gli elementi di supporto 15 sporgenti verso l'alto dal telaio posteriore 14 possono essere facilmente montati e smontati dal telaio posteriore 14 mediante bulloni 51, 51.
La figura 3 rappresenta una vista illustrativa dell'interno di un contenitore per apparecchiature elettriche secondo la presente invenzione, in cui apparecchiature elettriche, come una batteria 61 ed una unità di controllo del motore (un circuito di controllo di accensione ed un circuito di controllo di carica sono integrati) 62, sono sistemate intorno ad un tubo di sterzo 60 disposto all'estremità distale del telaio principale 27, e che è caratterizzato dal fatto che la batteria 61 e l'unità di controllo del motore 62 e simili sono ricoperte da un rivestimento dedicato smontabile 64. In questa figura , è difficile vedere il contenuto del contenitore per apparecchiature elettriche 38, per cui sarà fbrnita una descrizione supplementare con riferimentp alla figura seguente. Il numero di riferimento 63 indica un contenitore portafusibili collegato alla superficie superiore della batteria 61.
La figura 4 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del contenitore per apparecchiature elettriche secondo la presente invenzione. Il contenitore per apparecchiature elettriche 38 comprende una staffa di sospensione della batteria 65 montata sul tubo di sterzo 60 (vedere figura 3), la batteria 61 montata sulla staffa di sospensione della batteria 65, una fascetta 66 per il fissaggio della batteria 61, l'unità di controllo del motore 62 montata direttatnente sul tubo di sterzo 60 (vedere figura 3), un pannello lato anteriore 67 montato sul tubo di sterzo 60 (vedere figura 3), ed il rivestimento dedicato 64 mbntato sul pannello lato anteriore 67 mediante piccole viti 68 ... .Un tubo di supporto del fanale anteriore 41 può essere montato sulla superficie anteriore del pannello lato anteriore 67.
Ritornando alla figura 3, la batteria 61 è montata sul tubo di sterzo 60 attraverso la staffa di sospensione della batteria 65, mentre l'unità di controllo del motore 62 è montata direttamente sul tubo di sterzo 60, ed il rivestimento dedicato 64 è montato sul pannello lato anteriore 67 mediante le piccole viti 68, in modo da assemblare il contenitore per apparecchiature elettriche 38.
Successivamente, al momento dell'ispezione della batteria 61, del contenitore portafusibili 63 o dell'unità di controllo del motore 62, è sufficiente allentare le piccole viti 68 ... e smontare soltanto il rivestimento dedicato 64 dal pannello lato anteriore 67.
In precedenza, in questo tipo di motociclp tipo scooter, allo scopo di ispezionare le apparecchiature elettriche sistemate intorno al tubo di sterzò, era necessario smontare il rivestimento anteriori , per cui il lavoro di ispezione era scomodo. D'altra parte, secondo la presente invenzione, è inutile smontare il rivestimento anteriore, ed è semplicement e sufficiente smontare il rivestimento dedicato 64, per cui l'ispezione delle apparecchiature elettriche sistemate intorno al tubo di sterzo è estremamente facile.
La figura 5 rappresenta una vista secondo la freccia 5-5 della figura 3, in cui il tubo di sterzo è omesso per semplificare la figura. In particolare, è rappresentato che la batteria 61 è disposta su un primo lato (lato destro) di un albero di sterzo 32 che attraversa il tubo di sterzo non rappresentato, e l'unità di controllo del motore 62 è disposta sull'altro lato dell'albero di sterzo 32. Con questa sistemazione, il bilanciamento dei pesi a sinistra ed a destra intorno al tubo di sterzo può essere buono.
Nel seguito, sarà illustrata un'altra forma di attuazione della struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche in un motociclo secondo la presente invenzione.
La figura 6 rappresenta una vista di un'altra forma di attuazione corrispondente alla figurà 3, in cui gli stessi componenti della forma di attuazione illustrata nella figura 3 sono indicati con gli stessi simboli precedenti, e la loro descrizione sarà omessa.
La struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche 70 è caratterizzata dal fatto che apparecchiature elettriche, come una batteria 61 ed una unità di controllo del motore 62, sono sistemate sui lati sinistro e destro di un tubo di sterzo 60, le apparecchiature elettriche sono supportate da un sostegno delle apparecchiature elettriche 71, ed il sostegno delle apparecchiature elettriche 71 è montato su porzioni anteriore e posteriore del trubo di sterzo 60 attraverso un elemento anteriore 72 ed un elemento posteriore 73. Il numero di riferimento 74 indica un elemento di supporto per supportare l'unità di controllo del motore 62.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 7-7 della figura 6, e mostra che il sostegno delle apparecchiature elettriche 71 è collegato alle porzioni anteriore e posteriore del tubo di sterzo 60 mediante l'elemento anteriore 72 e l'elemento posteriore 73, la batteria 61 e l'unità di controllo del motore 62 sistemate sui lati sinistro e destro sono supportate dal sostegno delle apparecchiature elettriche 71, e l'unità di controllo del motore 62 è montata attraverso l'elemento di sopporto 74. Il numero di riferimento 75 indica una fàscetta per il montaggio della batteria.
Il sostegno delle apparecchiature elettriche 71 comprende un sostegno sinistro 76 montato sull'eiemento posteriore 73, ed un sostegno destro 77 (montato sull'elemento anteriore 72.
Il sostegno sinistro 76 comprende una porzione di accoppiamento con il tubo 81, una porzione di accoppiamento con l'unità 82, una porzione di colle-gamento del sostegno 83, ed una porzione di montaggio del rivestimento 84 .
Il sostegno destro 77 comprende una porzione di accoppiamento con il tubo 85, una porzione di appoggio della batteria 86, una porzione di collegamento del sostegno 87, ed una porzione di montaggio del fanale 88.
La figura 8 rappresenta una vista in pianta esplosa del sostegno delle apparecchiature elettriche secondo la presente invenzione, e mostra la condizione in cui il sostegno sinistro 76 è staccato d&ll'elemento posteriore 73 del tubo di sterzo 60, il sostegno destro 77 è staccato dall'elemento anteriore 72, e la porzione di collegamento del sostegno 83 del sostegno sinistro 76 e la porzione di collegamento del sostengo 87 del sostegno destro 77 sono separate.
L'elemento anteriore 72 ha una porzione di corpo principale 72a formata solidalmente con il tpbo di sterzo 60, ed il materiale dell'elemento anteriore 72 è lo stesso del tubo di sterzo 60, ad esempio una lega di alluminio. Il simbolo 72b indica una sede di accoppiamento .
L'elemento posteriore 73 ha una porzióne di corpo principale 73a formata solidalmente con il tubo di sterzo 60, ed il materiale dell'elemento posteriore 73 è lo stesso del tubo di sterzo 60, ad esempio una lega di alluminio. Il simbolo 73b indica uria sede di accoppiamento.
La figura 9 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del sostegno delle apparecchiature elettriche secondo la presente invenzione, e mostra la condizione in cui il sostegno destro 77 è staccato dall'elemento anteriore 72 del tubo di sterzo 60, ed il sostegno sinistro 76 è staccato dall'elemento posteriore 73.
L'elemento anteriore 72, l'elemento posteriore 73 ed il sostegno delle apparecchiature elettriche 71 saranno ora descritti più in dettaglio.
La porzione di corpo principale 72a dell'elemento anteriore 72 è provvista di una porzione superiore 72c , di una porzione inferiore 72d, e di quattro fori di accoppiamento 72e ... (... indica una molteplicità, in questo caso e nel seguito).
La porzione di corpo principale 73a dell'ielemento posteriore 73 è provvista di una porzione a forma di U 73c e di una porzione di aggancio di una vite 73d .
Nel sostegno sinistro 76, la porzione di accoppiamento con l'unità 82 è montata sull'estremità sinistra della porzione di accoppiamento con il tubo 81 per saldatura, e la porzione di collegameinto del sostegno 83 è costituita da una prima porzione di collegamento 83a formata sul lato anteriore della porzione di accoppiamento con l'unità 82 e da una seconda porzione di collegamento 83b formata all'estremità destra della porzione di accoppiamento con il tubo 81.
Nel sostegno destro 77, la porzione di appoggio della batteria 86 è montata sull'estremità posteriore della porzione di accoppiamento con il tubo 85 per saldatura, un elemento ausiliario 89 è disposto tra l'estremità anteriore della porzione di appoggio della batteria 86 e l'estremità anteriore della porzione di accoppiamento con il tubo 85, la porzione di collegamento del sostegno 87 è costituita da un elemento di collegamento 87a montato sull'estremità anteriore della porzione di accoppiamento con il tubo 85 e da una sede di collegamento 87b prevista sul lato superiore della porzione di appoggio della batteria 86, e la porzione di montaggio del fanale 88 è costituita da una prima porzione di accoppiamento 88a prevista nell'elemento di collegamento 87a, da una seconda porzione di accoppiamento 88b prevista nell'elemento ausiliario 89, e da una terza porzione di accoppiamento 88c prevista sul lato superiore della porzione di accoppiamento con il tubo 85.
Nel seguito, sarà spiegato in breve il montaggio del sostegno delle apparecchiature elettriche.
In primo luogo, il sostegno destro 77 è montato sull'elemento anteriore 72 del tubo di sterzo 60 come indicato da frecce ©,©. Successivamente, il Sostegno sinistro 76 è montato sull'elemento posteriore 73 del tubo di sterzo 60 come indicato da una freccia 2 Quindi la prima porzione di collegamento 83a nella parte anteriore del sostegno sinistro 76 e l'elemento di collegamento 87a nella parte anteriore del sostegno destro 77 sono collegati come indicato da frecce
3, 3,, ed il secondo elemento di collegamento 83b nella parte posteriore della sede di collegamento 87b è collegata come indicato da frecce 4, 4.
Benché nelle figure non siano illustrati bulloni per il montaggio del sostegno delle apparecchiature elettriche 71, i bulloni di montaggio possono essere di tipo arbitrario.
Così, poiché il sostegno delle apparecqhiature elettriche 71 è montato sul tubo di sterzo 60 mediante bulloni, anche il sostegno delle apparecqhiature elettriche realizzato utilizzando un materiale differente difficile da saldare può essere montato sul tubo di sterzo 60.
Inoltre, anche quando si utilizzano materiali differenti difficili da saldare, il sostegno delle apparecchiature elettriche può essere montato sul tubo di sterzo, e pertanto è possibile migliòrare le proprietà di uso generale del telaio e del sostegno delle apparecchiature elettriche.
Nel seguito, sarà descritto il funziqnamento della struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche secondo quest'altra forma di àttua zione .
Come illustrato nella figura 7, le apparecchiature elettriche, come la batteria 61 e l'unità di controllo del motore 62, sono disposte sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo 60 del motociclo 10, le apparecchiature elettriche sono supportati dal sostegno delle apparecchiature elettriche 71, ed il sostegno delle apparecchiature elettriche 71 è monta -to sull'elemento anteriore 72 e sull'elemento posteriore 73 del tubo di sterzo 60. Pertanto la batteria 61 e l'unità di controllo del motore 62 possono essere sistemate sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo 60 senza, ad esempio, prevedere una entità di allungamento dell'elemento posteriore 73 quale Struttura di collegamento sul lato sinistro o destro del tubo di sterzo 60. Come risultato, le distanze di sbalzo Lh, Lm della batteria 61 e dell'unità di controllo del motore 62 sistemate sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo 60 possono essere ridotte, ed è possibile ottenere una compattezza del tubo di sterzo 60 nella direzione sinistra-destra.
Inoltre, poiché le apparecchiature elettriche sono supportate dal sostegno delle apparecchiature elettriche 71 ed il sostegno delle apparecchiature elettriche 71 è montato sull'elemento anteriore 72 e sull'elemento posteriore 73 del tubo di sterzo 60, le distanze di sbalzo Lh, Lm della batteria 61 è dell'unità di controllo del motore 62 disposte sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo 60 possono essere ridotte, ed è possibile ottenere un miglioramento del bilanciamento sui lati sinistro-destro del corpo del veicolo.
La struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche secondo la rivendicazione 1 non è limitata ad un motociclo tipo scooter, ma può essere applicata in generale a motocicli.
Inoltre, le apparecchiature elettriche possono essere di qualsiasi tipo purché siano apparecchiature elettriche note, e la descrizione della batteria e dell'unità di controllo del motore nelle forme di attuazione precedenti è stata fornita soltanto per facilità di comprensione.
La presente invenzione, realizzata come precedentemente descritto, fornisce i seguenti effetti.
La rivendicazione 1 è caratterizzata dal fatto che le apparecchiature elettriche, come la batteria e l'unità di controllo del motore, sono sistemate intorno al tubo di sterzo del motociclo, e le apparecchiature elettriche sono ricoperte dal rivestimento dedicato smontabile; disponendo le apparecchiature elettriche in posizioni concentrate intorno al tubo di sterzo, è possibile ottenere un ampliamento di spazi, come lo spazio sotto la sella. Ricoprendo queste apparecchiature elettriche con il rivestimento dedicato, 1'ispezionabilità delle apparecchiature elettriche è migliorata.
La rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che, in un motociclo tipo scooter, le apparecchiature elettriche, come la batteria e l'unità di controllo del motore, sono sistemate intorno al tubo di sterzo sul lato inferiore del manubrio; disponendo le apparecchiature elettriche in posizioni concentrate intorno al tubo di sterzo, il grado di libertà nella sistemazione sotto la sella può essere aumentato, ad esempio è possibile ottenere un ampliamenti dello spazio per il contenitore portaoggetti sotto la sella.
Secondo la rivendicazione 3, le apparecchiature elettriche sono sistemate separatamente sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo, le apparecchia-ture elettriche sono supportate dal sostegno delle apparecchiature elettriche, ed il sostegno delle apparecchiature elettriche è montato sulle porzioni anteriore e posteriore del tubo di sterzo. Pertanto le distanze di sbalzo dell'unità di controllo del motore e della batteria sistemate sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo possono essere ridotte, ed è possibile ottenere una compattezza del thbo di sterzo nella direzione sinistra-destra.
Inoltre, poiché le apparecchiature elettriche sono supportate dal sostegno delle apparecchjiature elettriche ed il sostegno delle apparecchiaturé elettriche è montato sulle porzioni anteriore e posteriore del tubo di sterzo, le distanze di sballo dell'unità di controllo del motore e della batteria sistemate sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo possono essere ridotte, ed è possibile ottenére un miglioramento del bilanciamento sui lati sinistro e destro del corpo del veicolo.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo in cui apparecchiature elettriche, come una batteria ed una unità di controllo del motore, sono sistemate intorno ad un tubo di sterzo di un motociclo, e le apparecchiatura elettriche suddette sono ricoperte da un rivestimento dedicato smontabile .
  2. 2 . Motociclo comprendente una pedana poggiapiedi piana tra un manubrio ed una sella, uno spazio per un contenitore portaoggetti sul lato inferiore della sella suddetta, ed un serbatoio del carburante sotto la pedana poggiapiedi suddetta, in cui il motiociclo suddetto comprende apparecchiature elettriche, come una batteria ed una unità di controllo del motore, sistemate intorno ad un tubo di sterzo sul latp inferiore del manubrio suddetto.
  3. 3. Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui le apparecchiature elettriche suddette sono sistemate separatamente sui lati sinistro e destro del tubo di sterzo suddetto, le apparecchiatura elettriche suddette sono supportate da sostegni delle apparecchiature elettriche, ed i sostegni delle apparecchiature elettriche suddetti sono montati su porzioni anteriore e posteriore del tubo di o suddetto .
IT2001TO000896A 2000-09-22 2001-09-20 Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo e relativo motociclo. ITTO20010896A1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2000289509 2000-09-22
JP2001144011A JP3674689B2 (ja) 2000-09-22 2001-05-14 自動二輪車

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010896A0 ITTO20010896A0 (it) 2001-09-20
ITTO20010896A1 true ITTO20010896A1 (it) 2003-03-20

Family

ID=26600595

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000896A ITTO20010896A1 (it) 2000-09-22 2001-09-20 Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo e relativo motociclo.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3674689B2 (it)
CN (1) CN1171755C (it)
ES (1) ES2215430A1 (it)
IT (1) ITTO20010896A1 (it)
TW (1) TW509178U (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4574486B2 (ja) * 2005-08-01 2010-11-04 本田技研工業株式会社 自動二輪車の電装部品配置構造
DE102007003291A1 (de) 2007-01-23 2008-07-24 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Motorrad
JP3154637U (ja) 2008-08-08 2009-10-22 ヤマハ発動機株式会社 鞍乗り型車両
EP2159145B1 (en) * 2008-08-29 2010-08-11 Yamaha Motor Research & Development Europe s.r.l. An assembly for a motorcycle comprising a radiator and a battery, and a motorcycle equipped with such an assembly
JP5225913B2 (ja) * 2009-03-27 2013-07-03 本田技研工業株式会社 電動車両
JP5325634B2 (ja) * 2009-03-30 2013-10-23 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP5728328B2 (ja) * 2011-08-04 2015-06-03 本田技研工業株式会社 鞍乗型電動車両の電装品収納構造
KR20140038024A (ko) * 2012-09-19 2014-03-28 주식회사 만도 전기 자전거
JP6916069B2 (ja) * 2017-09-04 2021-08-11 川崎重工業株式会社 自動二輪車
FR3125767A1 (fr) * 2021-07-29 2023-02-03 Psa Automobiles Sa Systeme de fixation d’un calculateur multifonction moteur et d’un terminal de connexion de batterie de vehicule electrique

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB165182A (en) * 1920-03-19 1921-06-20 Michel Mehler Improvements in frames for motor cycles or like vehicles
FR1101536A (fr) * 1954-06-01 1955-10-07 Porte-bidon et bidon de secours pour scooter
JPS5950885A (ja) * 1982-09-14 1984-03-24 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JP3072376B2 (ja) * 1988-12-19 2000-07-31 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型車両
JP3069808B2 (ja) * 1991-10-18 2000-07-24 ヤマハ発動機株式会社 電動二輪車

Also Published As

Publication number Publication date
ES2215430A1 (es) 2004-10-01
TW509178U (en) 2002-11-01
ITTO20010896A0 (it) 2001-09-20
JP2002166872A (ja) 2002-06-11
CN1346766A (zh) 2002-05-01
JP3674689B2 (ja) 2005-07-20
CN1171755C (zh) 2004-10-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2010016310A1 (ja) 車両
TWI691417B (zh) 跨坐型車輛
JP2003205875A (ja) 自動二輪車の車体後部構造
US8794366B2 (en) Battery case structure for motorcycle
ITTO20010896A1 (it) Struttura per la sistemazione di apparecchiature elettriche di un motociclo e relativo motociclo.
JP2006114249A (ja) 車両のテールランプ構造
JP2015033900A (ja) 鞍乗型車両におけるフロントカウルステーの取付構造
JP6664500B2 (ja) 鞍乗型車両のバッテリケース
JP2011207304A (ja) 自動二輪車
CN111688854B (zh) 鞍乘型车辆的电装品安装构造
JP4112950B2 (ja) 物品収納箱を備えた自動二輪車
EP2557025B1 (en) Back part structure of body in saddle-ride type vehicle
JP6343103B2 (ja) 自動二輪車制御ユニット用の配置構造
JP6389966B2 (ja) 自動二輪車用のヘッドライト取り付け構造
JP5742136B2 (ja) 自動二輪車の電装部品取付構造
JP4084747B2 (ja) 自動二輪車における電装品配置構造
JP2020029110A (ja) 鞍乗型車両
JP7018419B2 (ja) 鞍乗型車両
JP5591785B2 (ja) 鞍乗り型車両の灯火器組立体
JP2010143331A (ja) 車両用メータ装置
JP2007062546A (ja) 自動二輪車の後部構造
JP5630134B2 (ja) 自動二輪車のエンジン制御ユニット配置構造
WO2021149341A1 (ja) 制御装置の配置構造
ITTO20000376A1 (it) Struttura di vano bagagli per un veicolo del tipo scooter.
JP6484207B2 (ja) 鞍乗型車両の通信装置収納構造