ITTO20000784A1 - Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo. - Google Patents

Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000784A1
ITTO20000784A1 IT2000TO000784A ITTO20000784A ITTO20000784A1 IT TO20000784 A1 ITTO20000784 A1 IT TO20000784A1 IT 2000TO000784 A IT2000TO000784 A IT 2000TO000784A IT TO20000784 A ITTO20000784 A IT TO20000784A IT TO20000784 A1 ITTO20000784 A1 IT TO20000784A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
arm
supported
pin
portions
Prior art date
Application number
IT2000TO000784A
Other languages
English (en)
Inventor
Hirofumi Noro
Kiyoshi Fukasawa
Toshihisa Nagashii
Kenji Hasegawa
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20000784A0 publication Critical patent/ITTO20000784A0/it
Publication of ITTO20000784A1 publication Critical patent/ITTO20000784A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320586B1 publication Critical patent/IT1320586B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K25/00Axle suspensions
    • B62K25/04Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork
    • B62K25/28Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay
    • B62K25/283Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay for cycles without a pedal crank, e.g. motorcycles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un motociclo in cui una porzione di estremità anteriore di un braccio posteriore oscillante per supportare in modo girevole una ruota posteriore è supportata in modo oscillante attraverso un perno di supporto da un motore supportato da un telaio del corpo, ed in particolare ad una struttura perfezionata per supportare il braccio posteriore oscillante sul motore.
Il motociclo di questo tipo è già noto, ad esempio, dal Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei 10-115.226.
Il motociclo precedentemente descritto presenta tuttavia un problema. Poiché una coppia di porzioni di supporto girevole sinistra e destra previste in corrispondenza di una porzione di estremità anteriore di un braccio posteriore oscillante sono supportate in modo oscillante dalle due estremità di un perno di supporto sporgente da un motore, ossia entrambe le porzioni di supporto girevole sono supportate a sbalzo soltanto dal motore attraverso il perno di supporto, è necessario rinforzare il perno di supporto e simili per aumentare la rigidezza del braccio posteriore oscillante supportato dal motore, con la conseguenza di un maggiore peso del perno di supporto e simili .
Alla luce della situazione precedente, è stata realizzata la presente invenzione, ed uno scopo della presente invenzione consiste nel realizzare una struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per un motociclo, che sia in grado di aumentare la rigidezza di un braccio posteriore oscillante supportato da un motore senza aumentare il peso di componenti .
Per raggiungere lo scopo precedente, secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 1, si realizza una struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per un motociclo in cui una porzione di estremità anteriore di un braccio posteriore oscillante per supportare in modo girevole una ruota posteriore è supportata in modo oscillante attraverso un perno di supporto da un motore supportato da un telaio del corpo, caratterizzata dal fatto che porzioni di estremità superiore di una coppia di staffe destra e sinistra sono fissate alle due estremità del perno di supporto supportato dal motore; una traversa per collegare porzioni di estremità inferiore delle staffe l'una all'altra è fissata al motore in una posizione sotto il perno di supporto; ed una coppia di porzioni di supporto girevole destra e sinistra previste in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del braccio posteriore oscillante sono supportate in modo oscillante dal perno di supporto in posizioni tra le staffe ed il motore.
Con questa configurazione, le staffe destra e sinistra sono supportate dal motore attraverso il perno di supporto e sono anche supportate dal motore attraverso la traversa per collegare le due staffe l'una all'altra, e le due porzioni di supporto girevole previste in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del braccio posteriore oscillante sono supportate in modo oscillante tra il motore e le due staffe supportate efficacemente dal motore in una molteplicità di posizioni. Come risultato, è possibile aumentare la rigidezza del braccio posteriore oscillante supportato dal motore evitando l'inconveniente secondo il quale i pesi del perno di supporto e simili sono aumentati a causa dell'aumento delle resistenze meccaniche del perno di supporto e simili.
Secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 2, in aggiunta alla configurazione dell'invenzione definita nella rivendicazione 1, le staffe hanno rispettivi fori per perno in cui sono destinate ad essere inserite le due estremità del perno di supporto che passa attraverso il motore con la sua posizione assiale relativa tra le porzioni di supporto girevole fissa,· ed una o due delle staffe presentano porzioni a fenditura continue con le superfici interne dei fori per perno delle staffe; e bulloni di fissaggio per ridurre le larghezze delle porzioni a fenditura in modo da ridurre i diametri dei fori per perno. Con questa configurazione, è possibile posizionare facilmente le due porzioni di supporto girevole lungo la linea assiale del perno di supporto indipendentemente dalla precisione del gioco tra le due superfici laterali di una porzione, che supporta il perno di supporto, del motore e le due staffe e dalla precisione delle larghezze delle due porzioni di supporto girevole/ e fissare facilmente le staffe alle due estremità del perno di supporto.
Nel seguito, una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta con riferimento ai disegni annessi.
Le figure da 1 a 9 mostrano una forma di attuazione della presente invenzione, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo;
la figura 2 rappresenta una vista laterale che mostra una struttura per supportare un braccio posteriore oscillante,·
la figura 3 rappresenta una vista in pianta trasversale della figura 2;
la figura 4 rappresenta una vista laterale, corrispondente alla figura 2, che mostra una struttura per il montaggio di componenti su un organo di supporto del braccio,·
la figura 5 rappresenta una vista guardando lungo la direzione indicata da una freccia 5 nella figura 2;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 6-6 della figura 2;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 7-7 della figura 2;
la figura 8 rappresenta una vista in prospettiva che mostra la fase di formatura di un secondo braccio del braccio posteriore oscillante,· e
la figura 9 rappresenta una vista ingrandita di una porzione 9 della figura 2.
Con riferimento inizialmente alla figura 1, un telaio F del corpo di questo motociclo comprende un telaio anteriore 11 su cui è montato un motore E, ed un telaio posteriore 12 collegato all'estremità posteriore del telaio anteriore 11. Un tubo di sterzo 13 è disposto in corrispondenza dell'estremità anteriore del telaio anteriore li, ed una forcella anteriore 18 per supportare in modo girevole una ruota anteriore WF è supportata in modo sterzante dal tubo di sterzo 13. Un manubrio 19 è collegato all'estremità superiore della forcella anteriore 18.
Il motore E è del tipo a più cilindri in cui una molteplicità di cilindri, ad esempio quattro cilindri, sono disposti in parallelo lungo la direzione della larghezza del telaio F del corpo. Il motore E è supportato dal telaio anteriore 11. Un organo di supporto del braccio 21 è supportato da una porzione posteriore di un basamento 20 del motore E. Una porzione di estremità anteriore di un braccio posteriore oscillante 22 per supportare in modo girevole una ruota posteriore WR è'supportata in modo oscillante dall 'organo di supporto del braccio 21 attraverso un perno di supporto 23. Un cinematismo 24 è disposto tra l'organo di supporto del braccio 21 ed il braccio posteriore oscillante 22. Un gruppo ammortizzatore 25 è disposto tra il cinematismo 24 ed una porzione posteriore del telaio anteriore 11.
Il moto da un albero di uscita 26 di un cambio di velocità contenuto nel motore E è trasmesso alla ruota posteriore WR attraverso mezzi di trasmissione a catena 27. I mezzi di trasmissione a catena 27 comprendono una ruota conduttrice per catena 28 fissata all'albero di uscita 26, una ruota condotta per catena 29 fissata alla ruota posteriore WR, ed una catena ad anello 30 avvolta intorno alle ruote per catena 28 e 29. I mezzi di trasmissione a catena 27 sono disposti sul lato sinistro del motore E guardando nella direzione del movimento di avanzamento del motociclo .
Un serbatoio di combustibile 31 supportato dal telaio anteriore 11'e da una porzione anteriore del telaio posteriore 12 è disposto sopra il motore E. Un filtro dell'aria 32 è disposto tra il serbatoio di combustibile 31 ed il motore E, ed un radiatore 33 è disposto davanti al motore E.
Una molteplicità'1di tubi di scarico, ad esempio quattro tubi di scarico 35, collegati ad una testata 34 del motore E, sporgono in avanti dal motore E, passano sotto il motore E, e si estendono sul lato destro della ruota posteriore WR. I tubi di scarico 35 sono quindi collegati ad un silenziatore di scarico 36 disposto sul lato destro della ruota posteriore WR.
Il telaio posteriore 12 comprende una coppia di sostegni posteriori destro e sinistro 37 estendentisi all'indietro e verso l'alto dall'estremità posteriore del telaio anteriore 11, ed una coppia di guide della sella destra e sinistra 38 estendentisi all'indietro e verso l'alto dall'estremità posteriore del telaio anteriore 11, passando sopra i sostegni posteriori 37, e collegate alle estremità posteriori dei sostegni posteriori 37.Una sella principale 39 su cui può sedere un conducente è supportata dalle guide della sella 38 in una posizione dietro il serbatoio di combustibile 31, ed una sella per il passeggero 40 su cui può sedere un passeggero è supportata dalle guide della sella 38 in una posizione separata all'indietro dalla sella principale 39.
Il lato anteriore del tubo di sterzo 13 disposto sul telaio anteriore 11 è ricoperto da una cappottatura anteriore 42 di tesina sintetica. I due lati di una porzione anteriore di un corpo del veicolo sono ricoperti da una cappottatura centrale 43 di resina sintetica collegata alla cappottatura anteriore 42. I due lati di porzioni, disposte sotto il motore E, dei tubi di scarico 35 sono ricoperti da una cappottatura inferiore 44 di resina sintetica collegata alla cappottatura centrale 43.Specchietti retrovisori 45 sono montati sulle superfici laterali destra e sinistra di una porzione superiore della cappottatura anteriore 42.
Un parafango posteriore 46 destinato a ricoprire il lato superiore della ruota posteriore WR è montato sul telaio posteriore 12..Un parafango anteriore 47 destinato a ricoprire il lato superiore della ruota anteriore WF è montato sulla forcella anteriore 18. La maggior parte del telaio posteriore 12 e del parafango posteriore 46 è ricoperta da una cappottatura posteriore 48.
Con riferimento alle figure da 2 a 6, l'organo di supporto del braccio 21 comprende una coppia di staffe destra e sinistra 52 e 53 estendentisi verticalmente sui due lati di una porzione posteriore del basamento 20 del motore E, ed una traversa 54 per collegare l'una all'altra porzioni di estremità inferiore delle staffe 52 e 53. Le staffe 52 e 53 e la traversa 54 sono realizzate in un solo pezzo di fusione .
Il perno di supporto 23 comprende un bullone 55 avente alla sua prima estremità {estremità sinistra nella figura 6) una testa di diametro allargato 55a, ed un dado 56 avvitato sull'altra estremità (estremità destra nella figura 6) del bollone 55. Il bullone 55 passa attraverso una porzione posteriore del basamento 20 del motore E nella direzione orizzontale, essendo così supportato dal basamento 20.
Una o entrambe (entrambe in questa forma di attuazione) le staffe 52 e 53 dell'organo di supporto del braccio 21 presentano, nelle loro porzioni superiori, fori per perno 57 e 60 in cui sono rispettivamente inseriti la testa di diametro allargato 55a ed il dado 56 disposti alle due estremità del perno di supporto 23. I fori per perno 57 e 60 hanno porzioni a fenditura 58 e 61 continue con le superfici interne dei fori per perno 57 e 60 in modo da essere rispettivamente aperte verso l'alto. Bulloni di fissaggio 59 e 62 sono avvitati nelle porzioni a fenditura 58 e 61, per ridurre le larghezze delle porzioni a fenditura 58 e 61, riducendo così i diametri dei fori per perno 57 e 60, rispettivamente.
Il braccio posteriore oscillante 22 comprende, alla sua estremità anteriore, una coppia di porzioni di supporto girevole destra e sinistra 63 e 64. Una porzione di supporto girevole 63 è supportata in modo oscillante dal perno di supporto 23 attraverso un cuscinetto ad aghi 65 in una posizione tra la staffa 52 dell'organo di supporto del braccio 21 ed una porzione posteriore del basamento 20. L'altra porzione di supporto girevole 64 è supportata in modo oscillante dal perno di supporto 23 attraverso un cuscinetto a sfere 66 in una posizione tra la staffa 53 dell'organo di supporto del braccio 21 ed una porzione posteriore del basamento 20.
La posizione assiale del perno di supporto 23 rispetto alle due porzioni di supporto girevole 63 e 64 del braccio posteriore oscillante 22 è determinata mediante fissaggio del dado 56 all'altra estremità del bullone 55 finché la testa di diametro allargato 55a non entra in contatto con una estremità esterna di un anello interno 65a del cuscinetto ad aghi 65 ed il dado 56 non entra in contatto con una superficie di estremità esterna di un anello interno 66a del cuscinetto a sfere 66, ed in tale condizione, i bulloni di fissaggio 59 e 62 sono fissati alle porzioni a fenditura 58 e 61, rispettivamente, fissando così le porzioni di estremità superiore delle staffe 52 e 53 alle due estremità del perno di supporto 23.
Una coppia di porzioni sporgenti destra e sinistra 67 e 68, distanziate l'una dall'altra nella direzione della larghezza del corpo del veicolo, sono previste su una porzione superiore della traversa 54 dell'organo di supporto del braccio 21.Un bullone 69 avente alla sua prima estremità una testa di diametro allargato 69a è inserito in una porzione posteriore inferiore del basamento 20 disposta tra le due porzioni sporgenti 67 e 68, ed un dado 70, che è in impegno con la superficie esterna della porzione sporgente 68, è avvitato sull'altra estremità del bullone 69.
Una prima porzione sporgente 67 presenta un foro per perno 71 in cui è inserita la testa di diametro allargato 69a del bullone 69. Il foro per perno 71 presenta una porzione a fenditura 72 continua con la superficie interna del foro per perno 71 ed aperta verso l'alto. Un bullone di fissaggio 73 è avvitato nella porzione a fenditura 72, per ridurre la larghezza della porzione a fenditura 72, riducendo così il diametro del foro per perno 71. L'altra porzione sporgente 68 ha un foro per perno 74 in cui è inserito il bullone 69.
La posizione assiale del bullone 69 è determinata mediante fissaggio del dado 70 sull'altra estremità del bullone 69 finché la testa di diametro allargato 69a inserita nel foro per perno 71 non entra in contatto con la superficie laterale di una porzione posteriore inferiore del basamento 20, ed in tale condizione, il bullone di fissaggio 73 è fissato alla porzione a fenditura 72. In questo modo, la traversa 54 è supportata dal basamento 20 del motore E.
Entrambe le staffe 52 e 53 dell'organo di supporto del braccio 21 presentano aperture circolari 75 e 76 per permettere l'inserimento/rimozione del bullone 69 e del dado 70 e l'operazione di fissaggio del dado 70 sul bullone 69, rispettivamente.
Una coppia di porzioni sporgenti destra e sinistra 77, distanziate l'una dall'altra nella direzione della larghezza del corpo del veicolo, sono previste sulla porzione anteriore della traversa 54 dell'organo di supporto del braccio 21. Entrambe le porzioni sporgenti 77 sono collegate al basamento 20 disposto tra le due porzioni sporgenti 77 per mezzo di bulloni 78 e dadi (non rappresentati).
Più in particolare, la traversa 54 dell'organo di supporto del braccio 21 è supportata dal basamento 20 anche nelle due posizioni separate verso il basso dal perno di supportò 23, in modo che l'organo di supporto del braccio 21 possa essere supportato efficacemente dal motore E senza un movimento di oscillazione dell'organo di supporto del braccio 21 intorno alla linea assiale del perno di supporto 23.
Con riferimento in particolare alle figure 2, 3 e 5, il cinematismo 24 comprende un primo organo di collegamento 80 realizzato in una forma triangolare ed un secondo organo di collegamento 81 estendentesi lungo una linea retta. Un primo vertice della forma triangolare del primo organo di collegamento 80 è collegato ad una porzione inferiore del braccio posteriore oscillante 22 per mezzo di un bullone 82 e di un dado 83. Un altro vertice della forma triangolare del primo organo di collegamento 80 è collegato ad una porzione di estremità inferiore 25a del gruppo ammortizzatore posteriore 25 per mezzo di un bullone 84 e di un dado 85. L'ultimo vertice della forma triangolare del primo organo di collegamento 80 è collegato ad una prima estremità del secondo organo di collegamento 81 per mezzo di un bullone 86 e di un dado 87.
D'altra parte, come illustrato nella figura 6, una coppia di porzioni di connessione 88 ed 89 sono previste su una porzione posteriore della traversa 54 dell'organo di supporto del braccio 21 in modo da racchiudere tra loro l'altra estremità del secondo organo di collegamento 81.La porzione di connessione 88 presenta un foro per perno 90, e la porzione di connessione 89 presenta un foro per perno 91 che è disposto coassialmente con il foro per perno 90 ed ha un diametro superiore al foro per perno 90.
Un bullone 92 presenta ad una prima estremità una testa di diametro allargato 92a. Il bullone 92 può passare attraverso l'altra porzione di estremità del secondo organo di collegamento 81. A questo punto, la testa di diametro allargato 92a alla prima estremità del bullone 92 è inserita nel foro per perno 91/ e l'altra estremità del bullone 92 è inserita nel foro per perno 90. L'altra estremità, sporgente dal foro per perno 90, del bullone 92 è avvitata in un dado 93 in impegno con la superficie laterale esterna della porzione di connessione 88. L'altra porzione di estremità del secondo organo di collegamento 81 è collegata in modo girevole al bullone 92 attraverso un cuscinetto ad aghi 94 in una posizione tra le due porzioni di connessione 88 ed 89. In questo caso, mediante fissaggio del dado 93 sul bullone 92 in modo da racchiudere un anello interno 94a del cuscinetto ad aghi 94 tra la porzione di connessione 88 e la testa di diametro allargato 92a, è possibile collegare in modo girevole l'altra estremità del secondo organo di collegamento 81 all'organo di supporto del braccio 21 evitando la comparsa di gioco del secondo organo di collegamento 81 tra le due porzioni di connessione 88 ed 89.
Con riferimento in particolare alla figura 4, un cavalletto laterale del.tipo a richiamo elastico 95 è supportato da una staffa 96 del cavalletto laterale. Una molla 97 per sollecitare il cavalletto laterale 95 nella direzione di richiamo elastico è disposta tra il cavalletto laterale 95 e la staffa 96 del cavalletto laterale. La staffa 96 del cavalletto laterale è montata sull'organo di supporto del braccio 91. Più in particolare, una porzione appiattita di montaggio della staffa 99 destinata al montaggio della staffa 96 del cavalletto laterale per mezzo di una coppia di bulloni 98 è disposta sulla superficie laterale della porzione di estremità inferiore della staffa di sinistra tra le staffe 52 e 53, ossia la staffa 52 dell'organo di supporto del braccio 21.
Poggiapiedi destro e sinistro 100 su cui può appoggiare un conducente seduto sulla sella principale 39 sono supportati da supporti triangolari 101. Una coppia di porzioni superiore ed inferiore di montaggio dei·supporti 102 e 103 per montare i supporti 101 sporgono dalle porzioni posteriori delle staffe 52 e 53 dell'organo di supporto del braccio 21.
Un pedale del cambio 104 destinato ad essere azionato dal piede sinistro di un conducente è supportato dal supporto sinistro 101 in modo da essere girevole intorno alla stessa linea assiale del poggiapiedi 100. Il pedale del cambio 104 è collegato al cambio di velocità nel motore E attraverso un organo di collegamento 105. Un sensore 106 per rilevare la posizione di rotazione del pedale del cambio 104, ossia il numero della marcia stabilita dal cambio di velocità, è montato sul supporto sinistro 101.
Una leva del freno (non rappresentata) destinata ad essere azionata da un piede destro di un conducente è montata sul supporto destro 101 in modo da essere girevole intorno alla stessa linea assiale del poggiapiedi 100.
Nel sistema di scarico 107 del motore E comprendente i tubi di scarico 35 ed il silenziatore di scarico 36, una porzione leggermente spostata sul lato di monte dal silenziatore di scarico 36 è provvista di una piastra di supporto 108 saldata ad essa. La piastra di supporto 108 è fissata ad una porzione di supporto 109 del sistema di scarico sporgente da una porzione posteriore destra della traversa 54 dell'organo di supporto del braccio 21. In altre parole, il sistema di scarico 107 è supportato dalla porzione di supporto 109 del sistema di scarico facente parte dell'organo di supporto del braccio 21 attraverso la piastra di supporto 108.
Una porzione di supporto della cappottatura 110 per il fissaggio della cappottatura inferiore 44 sporge da una porzione inferiore della traversa 54 dell'organo di supporto del braccio 21. In altre parole, la cappottatura inferiore 44 è anche supportata dall'organo di supporto del braccio 21.
Con riferimento in particolare alla figura 7, il braccio posteriore oscillante 22 comprende una traversa 111 realizzata in una forma scatolare di fusione, ed un primo ed un secondo braccio 112 e 113 saldati alle due estremità lato posteriore della traversa 111 ed estendentisi all'indietro da quest'ultima. La traversa 111 presenta integralmente alla sua estremità anteriore la coppia di porzioni di supporto girevole destra e sinistra 63 e 64 supportate in modo oscillante dal basamento 20 del motore E attraverso il perno di supporto 23. La ruota posteriore WR è supportata in modo girevole tra le estremità posteriori del primo e del secondo braccio 112 e 113.
Una porzione sporgente 111a è prevista integralmente su una porzione inferiore sinistra della traversa 111 in modo da sporgere tra le posizioni dei rami superiore ed inferiore della catena 30 per trasmettere il moto dal motore E alla ruota posteriore WR. L'estremità anteriore di un primo tubo 114 realizzato in una forma rettangolare in sezione trasversale è saldata all'estremità posteriore inferiore della traversa 1111 sul lato della catena 30, ossia all'estremità posteriore della porzione sporgente llla. Il primo tubo 114 si estende all'indietro dalla traversa 111. Il primo braccio 112 comprende il primo tubo 114 ed un secondo tubo 115 realizzato in una forma rettangolare in sezione trasversale.L'estremità anteriore del secondo tubo 115, che è saldata all'estremità posteriore superiore della traversa 111 sul lato della catena 30, si estende all'indietro da essa. L'estremità posteriore del secondo tubo 115 è saldata all'estremità posteriore del primo tubo 114. Una porzione intermedia del primo tubo 114 è collegata ad una porzione intermedia del secondo tubo 115 per mezzo di un organo di rinforzo 117.
L'estremità anteriore del secondo tubo 115 è curva in modo da formare uno spazio 116, in cui è destinata ad essere disposta la catena 30, tra la porzione sporgente 111a e l'estremità anteriore del secondo tubo 115. La catena 30 passa attraverso lo spazio 116 e si estende verso l'interno dal primo braccio 112 .
Il secondo braccio 113 è realizzato in una forma rettangolare cava in sezione trasversale. Una nervatura 118 è prevista integralmente sul lato interno del secondo braccio 113 per suddividere l'interno del secondo braccio 113 in due parti, rinforzando così il secondo braccio 113. Si deve notare che una molteplicità di nervature di rinforzo possono essere previste per suddividere l'interno del secondo braccio 113 in una molteplicità di parti.
Il secondo braccio 113 è formato per estrusione in modo da avere la stessa forma in sezione trasversale sull'intera lunghezza nella direzione longitudinale, ed è quindi ricalcato in modo che una superficie superiore ll3a assuma la forma di una superficie inclinata all' indietro e verso il basso.
Con riferimento alla figura 8, un pezzo 113' che è stato formato per estrusione è ricalcato utilizzando uno stampo in due parti 119 ed un punzone 120. Lo stampo in due parti 119 comprende uno stampo superiore 121 ed uno stampo inferiore 122 che si possono avvicinare o allontanare l'uno rispetto all'altro. Le superi ici opposte dei due stampi 121 e 122 presentano rispettivamente rientranze 123 e 124 per definire la forma della superficie esterna del secondo braccio 113 in cooperazione l'una con l'altra quando lo stampo in due parti 119 è chiuso.
Il punzone 120 comprende una porzione di formatura 125 per formare la superficie superiore interna del secondo braccio 113, ed una porzione di formatura 126 per formare la superficie inferiore interna del secondo braccio 113. Il punzone 120 ha un arresto 127 per limitare il movimento del punzone 120 quando il punzone 120 è inserito nello stampo in due parti 119 nella condizione di chiusura dello stampo.
Dopo l'inserimento del pezzo 113' negli stampi superiore ed inferiore 121 e 122, i due stampi 121 e 122 sono serrati per chiudere lo stampo in due parti 119; le porzioni di estremità, opposte al punzone 120, delle rientranze 123 e 124 dei due stampi 121 e 122 sono chiuse per mezzo di un tappo 128; ed il punzone 120 è inserito a pressione tra i due stampi 121 e 122 mediante un cilindro (non rappresentato) , per formare il secondo braccio 113.
La larghezza verticale del secondo braccio 113 è massima all'estremità anteriore, e l'intera lunghezza verticale dell'estremità anteriore del secondo braccio 113 è saldata all'estremità posteriore, opposta alla catena 30, della traversa 111.
Organi di supporto 130 e 131 sono saldati alle estremità posteriori del primo e del secondo braccio 112 e 113 del braccio posteriore oscillante 22, ed un asse 132 della ruota posteriore WR è supportato dagli organi di supporto 130 e 131.
Collari 134 e 135 sono trattenuti sui lati di superficie esterna dei due organi di supporto 130 e 131 in modo da essere scorrevoli nella direzione longitudinale, rispettivamente, e le due estremità dell'asse 132 sono inserite nei, e trattenute dai collari 134 e 135.
Con riferimento alla figura 9, il collare 134 è realizzato, per estrusione, in una forma che è sostanzialmente rettangolare ma ha porzioni alleggerite 136 e 137 formate sulla superficie esterna. Riferimenti di allineamento 138 sporgenti verso l'alto dalle porzioni alleggerite 136 sono disposti nelle porzioni .centrali delle due superfici superiore ed inferiore del collare 134.D'altra parte, una graduazione 139 è prevista nella direzione longitudinale sull'organo di supporto 130 di fronte alla superficie superiore del collare 134. La posizione longitudinale del collare 134 può essere verificata mediante allineamento del riferimento di allineamento 138 con la graduazione 139.
L'altro collare 135 è realizzato nella stessa forma del collare 134 per estrusione, e la graduazione 139 è anche prevista sull'organo di supporto 131.
Una porzione di diametro allargato 132a in impegno con la superficie laterale esterna del collare 134 è prevista ad una prima estremità dell'asse 132, ed un dado 133 in impegno con il collare 135 è avvitato sull'altra estremità, sporgente dal collare 135, dell'asse 132.
Due bulloni di regolazione 140 destinati ad essere portati in contatto con i lati anteriori dei collari 134 e 135 sono avvitati nelle estremità posteriori del primo e del secondo braccio 112 e 113 in modo da essere mobili nella direzione longitudinale, rispettivamente. Le posizioni longitudinali dei collari 134 e 135, ossia la posizione longitudinale dell'asse 132, possono essere regolate mediante regolazione delle posizioni longitudinali dei bulloni di regolazione 140, in modo da poter regolare la tensione della catena 30.Dadi di bloccaggio 141 sono avvitati sui bulloni di regolazione 140. Le posizioni longitudinali dei bulloni di regolazione 140 possono essere mantenute mediante impegno dei dadi di bloccaggio 141 con le estremità posteriori del primo e del secondo braccio 112 e 113.
Nel seguito sarà descritto il funzionamento di questa forma di attuazione. In conformità con questa forma di attuazione, l'organo di supporto del braccio 21 comprende la coppia di staffe destra e sinistra 52 e 53 fissate alle due estremità del perno di supporto 23 supportato dal basamento 20 del motore E, e la traversa 54 per collegare integralmente l'una all'altra le estremità inferiori delle staffe 52 e 53. La traversa 54 è supportata dal basamento 20 nelle due posizione separate verso il basso dal perno di supporto 23. La coppia di porzioni di supporto girevole destra e sinistra 63 e 64 previste in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del braccio posteriore oscillante 22 per supportare in modo girevole la ruota posteriore WR è supportata in modo oscillante dal perno di supporto 23 nelle posizioni tra le due staffe 52 e 53 ed il basamento 20.
Di conseguenza, entrambe le porzioni di supporto girevole 63 e 64 previste in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del braccio posteriore oscillante 22 sono supportate in modo oscillante tra il motore E e l'organo di supporto del braccio 21 supportato efficacemente dalla molteplicità di porzioni del motore E, in modo che la rigidezza di supporto del braccio posteriore oscillante 22 sul motore E possa essere aumentata.
Poiché il cinematismo 24 è previsto tra l'organo di supporto del braccio 21 ed il braccio posteriore oscillante 22, il cinematismo 24 può essere efficacemente supportato dall'organo di supporto del braccio 21 supportato efficacemente dal motore E.
Entrambe le staffe 52 e 53 presentano rispettivamente i fori per perno'57 e 60. Il perno di supporto 23 passa attraverso il basamento 20 con la sua posizione assiale rispetto alle due porzioni di supporto girevole 63 e 64 fissa, e le due estremità del perno di supporto 23 sono inserite nei fori per perno 57 e 60. Una o entrambe (entrambe in questa forma di attuazione) le staffe 52 e 53 presentano le porzioni a fenditura 58 e 61 continue con le superfici interne dei fori per perno 57 e 60, ed i bulloni di fissaggio 59 e 62 sono avvitati nelle porzioni a fenditura 58 e 61, per ridurre le larghezze delle porzioni a fenditura 58 e 61, riducendo così i diametri dei fori per perno 57 e 60, rispettivamente.
Di conseguenza, è facile posizionare entrambe le porzioni di supporto girevole 63 e 64 nella direzione lungo la linea assiale del perno di supporto 23 indipendentemente dalla precisione dei giochi tra le due superfici laterali della porzione, che supporta il perno di supporto 23, del basamento 20 e le due staffe 52 e 53, e dalla precisione delle larghezze delle due porzioni di supporto girevole 63 e 64, e di conseguenza diventa facile fissare le staffe 52 e 53 alle due estremità del perno di supporto 23.
L'organo di supporto del braccio 21 è provvisto della porzione di supporto 109 del sistema di scarico destinata a supportare il sistema di scarico 107 comprendente il silenziatore di scarico 36, della porzione di montaggio della staffa 99 destinata al montaggio della staffa 96 del cavalletto laterale destinata a supportare in modo girevole il cavalletto laterale 95, delle coppie superiori ed inferiori di porzioni di montaggio dei supporti 102 e 103 destinate al montaggio dei supporto 101 destinati a supportare i poggiapiedi 100, e della porzione di supporto della cappottatura 110 destinata al fissaggio della cappottatura inferiore 44, e di conseguenza il sistema di scarico 107, il cavalletto laterale 95, i poggiapiedi 100, e la cappottatura inferiore 44 sono supportati dall'organo di supporto del braccio 21. Come risultato, è possibile eliminare la necessità di prevedere organi di supporto specializzati per supportare il sistema di scarico 107, il cavalletto laterale 95, i poggiapiedi 100 e la cappottatura inferiore 44, e di conseguenza ridurre il numero di componenti.
Il braccio posteriore oscillante 22 comprende la traversa scatolare ili; il primo tubo 114 saldato in corrispondenza della sua estremità anteriore all'estremità posteriore inferiore, sul lato della catena 30, della traversa 111 ed estendentesi all'indietro da essa,· il secondo tubo 115 saldato in corrispondenza della sua estremità anteriore all'estremità posteriore superiore, sul lato della catena 30, della traversa ili in modo da formare lo spazio di posizionamento della catena 116 tra la traversa 111 ed il secondo tubo 115 ed estendentesi all'indietro da essa, con il secondo tubo 115 saldato all'estremità posteriore del primo tubo 114 in modo da costituire il primo braccio 113 in cooperazione con il primo tubo 114; ed il secondo braccio 113 saldato in corrispondenza della sua estremità anteriore sull'intera lunghezza verticale dell'estremità posteriore, sul lato opposto al lato della catena 30, della traversa 111 ed estendentesi all'indietro da essa, con la superficie superiore 113a inclinata all'indietro e verso il basso. La ruota posteriore WR è supportata in modo girevole tra le estremità posteriori del primo e del secondo braccio 112 e 113.
Con il braccio posteriore'oscillante 22 avente tale configurazione, è possibile mantenere la traversa 111 ad un livello sufficientemente alto assicurando lo spazio di posizionamento della catena 116, e di conseguenza conferire una rigidezza torsionale sufficiente al braccio posteriore oscillante 22. Inoltre, poiché il secondo braccio 113 è realizzato in una forma rettangolare cava in sezione trasversale per ricalcatura dopo estrusione, è possibile ridurre il peso del secondo braccio 113 e di conseguenza ridurre il peso del braccio posteriore oscillante 22.
Poiché i collari 134 e 135, che sono supportati in modo scorrevole longitudinalmente dagli organi di supporto 130 e 131 all'estremità posteriore del braccio posteriore oscillante 22 mentre supportano l'asse 132 della ruota posteriore WR, sono formati per estrusione, le parti alleggerite 136 e 137 sulle superfici laterali esterne dei collari 134 e 135 ed i riferimenti di allineamento 138 possono essere realizzati facilmente senza lavorazione alla macchina.
Benché sia stata descritta in dettaglio la forma di attuazione della presente invenzione, quest'ultima non è ad essa limitata, e si deve comprendere che diverse varianti di progetto possono essere apportate senza allontanarsi dall'ambito delle rivendicazioni. Come precedentemente descritto, secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 1, poiché entrambe le porzioni di supporto girevole previste in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del braccio posteriore oscillante sono supportate in modo oscillante tra il motore e le due staffe supportate efficacemente dal motore in una molteplicità di posizioni, è possibile aumentare la rigidezza del braccio posteriore oscillante supportato dal motore evitando l'inconveniente secondo il quale i pesi del perno di supporto e simili sono aumentati a causa dell'aumento delle resistenze meccaniche del perno di supporto e simili .
Secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 2, è possibile posizionare facilmente entrambe le porzioni di supporto girevole lungo la linea assiale del perno di supporto indipendentemente dalla precisione del giocò tra le due superfici laterali di una porzione, che supporta il perno di supporto, del motore e le due staffe e dalla precisione della larghezza delle due porzioni di supporto girevole, e fissare facilmente le staffe alle due estremità del perno di supporto.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per .un motociclo in cui una porzione di estremità anteriore di un braccio posteriore oscillante (22) destinato a supportare in modo girevole una ruota posteriore (WR) è supportata in modo oscillante attraverso un perno di supporto (23) da un motore (E) supportato da un telaio (F) del corpo, caratterizzata dal fatto che porzioni di estremità superiore di una coppia di staffe destra e sinistra (52, 53) sono fissate alle due estremità del perno di supporto suddetto (23) supportato dal motore suddetto (E); una traversa (54) per collegare l'una all'altra porzioni di estremità inferiore delle staffe suddette (52, 53) è fissata al motore suddetto in una posizione sotto il perno di supporto suddetto (23); e una coppia di porzioni di supporto girevole destra e sinistra (63, 64) previste in corrispondenza della porzione di estremità anteriore suddetta del braccio posteriore oscillante suddetto (22) sono supportate in modo oscillante dal perno di supporto suddetto (23) in posizioni tra le staffe suddette (52, 53) ed il motore suddetto (E).
  2. 2. Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui le staffe suddette (52, 53) hanno rispettivamente fori per perno (57, 60) in cui sono destinate ad essere inserite le due estremità del perno di supporto suddetto (23) che passa attraverso il motore suddetto (E), con la sua posizione assiale relativa tra le porzioni di supporto girevole suddette (63, 64) fissa; e una o due delle staffe suddette (52, 53) presentano porzioni a fenditura (58, 61) continue con le superfici interne dei fori per perno suddetti (57, 60) delle staffe suddette (52, 53); e bulloni di fissaggio (59, 62) per ridurre le larghezze delle porzioni a fenditura suddette (58, 61) in modo da ridurre i diametri dei fori per perno suddetti (57, 60).
IT2000TO000784A 1999-08-31 2000-08-07 Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo. IT1320586B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP24515299A JP4138174B2 (ja) 1999-08-31 1999-08-31 自動二輪車におけるリヤスイングアーム支持構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000784A0 ITTO20000784A0 (it) 2000-08-07
ITTO20000784A1 true ITTO20000784A1 (it) 2002-02-07
IT1320586B1 IT1320586B1 (it) 2003-12-10

Family

ID=17129400

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000784A IT1320586B1 (it) 1999-08-31 2000-08-07 Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6481523B1 (it)
JP (1) JP4138174B2 (it)
IT (1) IT1320586B1 (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4627370B2 (ja) * 2001-01-10 2011-02-09 本田技研工業株式会社 自動二輪車用車体フレーム構造
JP2002347685A (ja) * 2001-05-29 2002-12-04 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車のリヤスイングアーム
JP2003002275A (ja) * 2001-06-20 2003-01-08 Yamaha Motor Co Ltd 車両用リヤアーム及びアーム部製造方法
US6860353B2 (en) * 2001-06-20 2005-03-01 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Motorcycle rear suspension swingarm assembly
JP2003011876A (ja) * 2001-06-28 2003-01-15 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車用リヤアーム
JP4118542B2 (ja) * 2001-09-17 2008-07-16 本田技研工業株式会社 ステップ装置
DE60200047T2 (de) * 2002-05-24 2004-06-24 Ducati Motor Holding S.P.A. Hinterradfederung für ein Motorrad
US7472772B2 (en) * 2003-02-20 2009-01-06 Honda Motor Co., Ltd. Structure for installing rear cushion
JP4130377B2 (ja) * 2003-04-04 2008-08-06 本田技研工業株式会社 車両のスイングアーム式懸架装置
US7052028B2 (en) * 2003-06-11 2006-05-30 Specialized Bicycle Componets, Inc. Frame assembly for a bicycle
US7328910B2 (en) * 2004-12-01 2008-02-12 Motoczysz Llc Motorcycle rear suspension with linear spring rate and linkage controlled shock rate
JP2006076502A (ja) * 2004-09-10 2006-03-23 Honda Motor Co Ltd 巻き掛け伝動装置
JP4490800B2 (ja) * 2004-12-10 2010-06-30 本田技研工業株式会社 自動二輪車のスイングアーム支持構造
JP4786920B2 (ja) * 2005-03-23 2011-10-05 本田技研工業株式会社 車両のピボット軸支持構造
JP4677290B2 (ja) * 2005-06-08 2011-04-27 本田技研工業株式会社 リヤスイングアーム取付構造
US7357404B2 (en) * 2005-08-15 2008-04-15 Lazarus Sommers Progressive rate ATV suspension linkage
US7520360B1 (en) * 2006-07-03 2009-04-21 Glenn Aaron L Rear suspension for motorcycle
BRPI0621941B1 (pt) * 2006-07-12 2017-08-01 Zodiac Aerotechnics Respirable gas supply circuit to suppress oxygen to crew members and passengers of an aircraft
JP4833771B2 (ja) * 2006-08-31 2011-12-07 川崎重工業株式会社 自動二輪車のスイングアーム
JP2008162513A (ja) * 2006-12-28 2008-07-17 Yamaha Motor Co Ltd アーム部材及び鞍乗型車両
US7967309B2 (en) * 2008-02-28 2011-06-28 Honda Motor Company, Ltd. Vehicular swing arm assemblies and vehicles comprising axle portions
US8167327B2 (en) 2010-05-14 2012-05-01 Specialized Bicycle Components, Inc. Bicycle frame
US9038628B2 (en) 2011-11-30 2015-05-26 Avox Systems Inc. System and method for an oxygen system alarm
US9481426B2 (en) * 2013-11-08 2016-11-01 Suzuki Motor Corporation Swing arm
US11299234B1 (en) * 2017-07-31 2022-04-12 Terence M. Musto Motorcycle frame suspension system
JP6913640B2 (ja) * 2018-01-25 2021-08-04 本田技研工業株式会社 鞍乗型車両のクッションコンロッド
USD958702S1 (en) 2020-08-05 2022-07-26 Specialized Bicycle Components, Inc. Bicycle frame

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1477479A (en) * 1974-11-19 1977-06-22 Arden M Motorcycle
US4671375A (en) * 1984-08-13 1987-06-09 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Power transmission in vehicles
BE1001347A3 (nl) * 1988-01-07 1989-10-03 Vel Alfons Van De Wielophanging voor een via een eindloze overbrenging aangedreven wiel.
JPH0285086A (ja) * 1988-09-20 1990-03-26 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車の後車輪支持装置
US5531289A (en) * 1991-10-09 1996-07-02 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Rear arm pivot structure for motorcycle
JP3187888B2 (ja) * 1991-10-21 2001-07-16 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車
JP3773608B2 (ja) * 1996-08-23 2006-05-10 本田技研工業株式会社 自動2輪車の車体構造
JP3945917B2 (ja) * 1998-09-11 2007-07-18 本田技研工業株式会社 自動二輪車のリヤフォーク取付構造

Also Published As

Publication number Publication date
JP2001063671A (ja) 2001-03-13
US6481523B1 (en) 2002-11-19
JP4138174B2 (ja) 2008-08-20
ITTO20000784A0 (it) 2000-08-07
IT1320586B1 (it) 2003-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20000784A1 (it) Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo.
ITTO20000817A1 (it) Motociclo.
JP5853663B2 (ja) 自動二輪車のブレーキ配管構造
JP6071811B2 (ja) 鞍乗り型車両
ITTO990743A1 (it) Struttura per il collegamento di una forcella posteriore di unamotocicletta
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
JP4499620B2 (ja) 車両用変速操作装置
US7204333B2 (en) Suspension arrangement structure for vehicle
TWI243132B (en) Front fork structure of saddle type vehicle
ITTO970365A1 (it) Struttura di presa di ingresso per l'aria per un veicolo del tipo scooter.
ITTO990756A1 (it) Struutura di cavalletto centrale per motociclette
ITTO20000833A1 (it) Motociclo.
JP5350973B2 (ja) 自動二輪車のフレーム構造
ITTO20000820A1 (it) Struttura di braccio oscillante posteriore per motociclo.
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
JP2007091103A (ja) 鞍乗り型自動二輪車
ITTO20000834A1 (it) Motociclo.
JP3815753B2 (ja) 自動二輪車のリヤクッション取付構造
JP4105442B2 (ja) 自動二輪車のエンジンマウント構造
ITTO20060442A1 (it) Sospensione posteriore per motociclo.
ITTO970806A1 (it) Struttura di telaio del corpo di una motocicletta.
JP4334078B2 (ja) 自動二輪車
JP3948574B2 (ja) 自動二輪車のフレーム構造
ITTO20000357A1 (it) Struttura di supporto del motore per un veicolo tipo scooter.
JPH1179041A (ja) 鞍乗り型4輪車