ITTO20060442A1 - Sospensione posteriore per motociclo. - Google Patents

Sospensione posteriore per motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060442A1
ITTO20060442A1 IT000442A ITTO20060442A ITTO20060442A1 IT TO20060442 A1 ITTO20060442 A1 IT TO20060442A1 IT 000442 A IT000442 A IT 000442A IT TO20060442 A ITTO20060442 A IT TO20060442A IT TO20060442 A1 ITTO20060442 A1 IT TO20060442A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
frame
main frame
bolt
shock absorber
Prior art date
Application number
IT000442A
Other languages
English (en)
Inventor
Takashi Ashigai
Takeyasu Itabashi
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20060442A1 publication Critical patent/ITTO20060442A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K25/00Axle suspensions
    • B62K25/04Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork
    • B62K25/28Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay
    • B62K25/283Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay for cycles without a pedal crank, e.g. motorcycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K25/00Axle suspensions
    • B62K25/04Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork
    • B62K25/28Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay
    • B62K25/286Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay the shock absorber being connected to the chain-stay via a linkage mechanism

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Sospensione posteriore per motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un perfezionamento in una sospensione posteriore per un motociclo .
E' tradizionalmente nota una sospensione posteriore per un motociclo avente un telaio, un gruppo ammortizzatore posteriore per eseguire un'operazione di smorzamento, un braccio oscillante per supportare una ruota posteriore, ed un cinematismo per collegare l'estremità inferiore del gruppo ammortizzatore posteriore sia al braccio oscillante sia al telaio (si veda, ad esempio, il Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei 10-71.982).
Nella figura 5 del Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei 10-71.982, un braccio oscillante 13 per supportare una ruota posteriore è montato in modo oscillante su una porzione inferiore di un tubo centrale 42 facente parte di un telaio 2, un primo braccetto 69b è montato in modo oscillante in corrispondenza di una sua prima estremità sull'estremità inferiore del tubo centrale 42, un secondo braccetto 69c è collegato in modo oscillante all'altra estremità del primo braccetto 69b, e l'estremità inferiore di un gruppo ammortizzatore posteriore 15 ed una porzione inferiore del braccio oscillante 13 sono montate in modo oscillante sul secondo braccetto 69c .
Il primo braccetto 69b ed il secondo braccetto 69c costituiscono un cinematismo 69.
Nella figura 2 del Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n.Hei 10-71.982 è illustrato il telaio 2. Il telaio 2 comprende un tubo di sterzo 3, un tubo principale 4 che si estende all'indietro dal tubo di sterzo 3 in modo da essere inclinato verso il basso, il tubo centrale 42 precedentemente menzionato che si estende verso il basso dall'estremità posteriore del tubo principale 41, un tubo discendente 43 che si estende verso il basso dal tubo di sterzo 3, ed un tubo inferiore 44 che si estende all'indietro dall'estremità inferiore del tubo discendente 43. L'estremità posteriore del tubo inferiore 44 è collegata all'estremità inferiore del tubo centrale 42. Il numero di riferimento 51 nella figura 2 del Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Mei 10-71.982 mostra una staffa di sospensione per il montaggio dell'estremità superiore del gruppo ammortizzatore posteriore 15.
Come è illustrato nelle figure 2 e 5 del Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei 10-71.982, il primo braccetto 69b è sostanzialmente perpendicolare al tubo centrale 42. Di conseguenza, quando il braccio oscillante 13 oscilla verso l'alto o verso il basso, una forza nella direzione longitudinale del corpo del veicolo è applicata attraverso il secondo braccetto 69c ed il primo braccetto 69b al tubo centrale 42. Il tubo centrale 42 è supportato in corrispondenza della sua estremità inferiore sul tubo inferiore 44, per cui la forza precedente che agisce sul tubo centrale 42 nella direzione longitudinale del corpo del veicolo può essere assorbita dal tubo centrale 42.
In un telaio avente la struttura in cui non è previsto il tubo inferiore 44, ossia l'estremità inferiore del tubo centrale 42 non è collegata all'estremità inferiore del tubo discendente 43, nasce un problema per il fatto che, quando la forza nella direzione longitudinale del corpo del veicolo agisce sulla porzione inferiore del tubo centrale 42, è prevedibile che la deformazione del tubo centrale 42 diventi notevole. Di conseguenza, è richiesto un elemento di rinforzo per il tubo centrale 42, producendo un aumento del peso e del costo.
Costituisce di conseguenza uno scopo della presente invenzione perfezionare una sospensione posteriore per un motociclo, riducendo così il peso ed il costo di un telaio del motociclo.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione l, si realizza una sospensione posteriore per un motociclo comprendente un telaio avente un tubo di sterzo ed un telaio principale che si estende dal tubo di sterzo sopra un motore verso la parte posteriore di un corpo del veicolo lungo il centro del corpo del veicolo nella direzione laterale in modo da essere piegato estendendosi verso il basso dietro il motore verso una porzione di articolazione per un braccio oscillante che supporta una ruota posteriore; in cui la sospensione posteriore comprende un gruppo ammortizzatore posteriore collegato attraverso un cinematismo sia al braccio oscillante sia al telaio principale, con il cinematismo composto da un braccetto del telaio per collegare il gruppo ammortizzatore posteriore al telaio principale e da un braccetto del braccio oscillante per collegare il gruppo ammortizzatore posteriore al braccio oscillante; in cui la direzione longitudinale del braccetto del telaio è orientata in direzione sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale di una porzione inferiore del telaio principale.
La direzione longitudinale del braccetto del telaio è sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale, per cui, quando il braccio oscillante oscilla verso l'alto o verso il basso, una forza diretta verso l'alto o verso il basso agente sul braccio oscillante è trasmessa attraverso il braccetto del braccio oscillante al braccetto del telaio.La direzione della forza applicata al braccetto del telaio coincide con la direzione longitudinale del braccetto del telaio.Di conseguenza, la direzione di una forza trasmessa dal braccetto del telaio al telaio principale viene sostanzialmente a coincidere con la direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 2, il braccetto del telaio è montato sul telaio principale attraverso una staffa sporgente all'indietro da una porzione inferiore del telaio principale .
Il braccetto del telaio è montato in corrispondenza di una sua prima estremità sulla staffa sporgente all'indietro dalla porzione inferiore del telaio principale in modo che la direzione longitudinale del braccetto del telaio sia sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale. Di conseguenza, è difficile che il braccetto del telaio interferisca con il telaio principale, ed è anche possibile ridurre lo spazio occupato dal braccetto del telaio nella direzione longitudinale del corpo del veicolo.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 3, il braccetto del braccio oscillante ha un'estremità anteriore collegata al braccetto del telaio, un'estremità posteriore collegata all'estremità inferiore del gruppo ammortizzatore posteriore, ed una porzione intermedia collegata al braccio oscillante.
Quando il braccio oscillante oscilla verso l'alto o verso il basso, una forza diretta verso l'alto o verso il basso agente sul braccio oscillante è trasmessa alla porzione intermedia del braccetto del braccio oscillante. La forza è quindi trasmessa dall'estremità anteriore del braccetto del braccio oscillante al braccetto del telaio, ed è simultaneamente trasmessa dall'estremità posteriore del braccetto del braccio oscillante al gruppo ammortizzatore posteriore .
Di conseguenza, il rapporto di distribuzione delle forze trasmesse al braccetto del telaio ed al gruppo ammortizzatore posteriore è determinato dalla distanza dalla porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante ed il braccio oscillante all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del braccetto del braccio oscillante.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 4, il telaio principale è collegato al motore in una posizione più bassa di quella della staffa.
Con riferimento all'azione della posizione di collegamento tra il telaio principale ed il motore, il telaio principale è collegato al motore, per cui il telaio principale è supportato dal motore. In altre parole, il motore funge da organo di rinforzo per il telaio principale. Inoltre, poiché il telaio principale è supportato in una posizione più bassa di quella della staffa, il telaio principale può essere supportato in modo efficiente.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 1, la direzione longitudinale del braccetto del telaio è orientata in modo da essere sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale. Di conseguenza, la forza trasmessa dal braccetto del telaio al telaio principale può essere applicata nella direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale.Come risultato, soltanto una forza di trazione o una forza di compressione è applicata alla porzione inferiore del telaio principale nella sua direzione longitudinale, per cui il telaio principale può sostenere una forza elevata.Di conseguenza, non è richiesto un rinforzo per il telaio principale, permettendo così una riduzione di peso ed una riduzione di costo del telaio.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 2, il braccetto del telaio è montato sul telaio principale attraverso la staffa sporgente all'indietro dalla porzione inferiore del telaio principale. Di conseguenza, il braccetto del telaio può essere disposto lungo la porzione inferiore del telaio principale senza interferenza con il telaio principale attraverso la staffa sporgente all'indietro dalla porzione inferiore del telaio principale.
Inoltre, il braccetto del telaio non sporge praticamente nella direzione longitudinale del corpo del veicolo, per cui è possibile utilizzare in modo efficiente lo spazio intorno alla porzione inferiore del telaio principale.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 3, l'estremità anteriore del braccetto del braccio oscillante è collegata al braccetto del telaio, l'estremità posteriore del braccetto del braccio oscillante è collegata all'estremità inferiore del gruppo ammortizzatore posteriore, e la porzione intermedia del braccetto del braccio oscillante è collegata al braccio oscillante. Di conseguenza, è possibile modificare la posizione della porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante ed il braccio oscillante tra le estremità anteriore e posteriore del braccetto del braccio oscillante. Come risultato, è possibile modificare il rapporto di distribuzione delle forze agenti sul braccetto del telaio e sul gruppo ammortizzatore posteriore, aumentando così la flessibilità di progetto della sospensione posteriore.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 4, il telaio principale è collegato al motore in una posizione più bassa di quella della staffa. Dì conseguenza, il motore funge da organo dì rinforzo per il telaio principale, per cui è possibile ridurre efficacemente la deformazione del telaio principale .
Una forma di attuazione preferita della presente invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni annessi. Ogni disegno deve essere consultato con lo stesso orientamento dei numeri dì riferimento in esso riportati.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo comprendente una sospensione posteriore secondo la presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista laterale di un telaio del motociclo secondo la presente invenzione.
La figura 3 rappresenta una vista laterale dì una parte essenziale della sospensione posteriore secondo la presente invenzione.
La figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 4-4 nella figura 3.
La figura 5 rappresenta una vista laterale che mostra il funzionamento della sospensione posteriore secondo la presente invenzione.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo, quale veicolo comprendente una sospensione posteriore secondo la presente invenzione. Il motociciò 10, quale veicolo, comprende un telaio il, quale ossatura del corpo, una ruota anteriore 12, una sospensione anteriore 13 montata su una porzione anteriore del telaio il per sterzare e supportare la ruota anteriore 12, un motore 14 ed una trasmissione 15, quale gruppo motopropulsore montato su una porzione sostanzialmente centrale del telaio il, una ruota posteriore 17, una sospensione posteriore 18 montata su una porzione posteriore inferiore del telaio 11 per supportare la ruota posteriore 17, un sistema di aspirazione 22 montato su una porzione posteriore di una testata 21 del motore 14 per alimentare aria e carburante al motore 14, un sistema di scarico 23 montato su una porzione anteriore della testata 21 per depurare ed espellere il gas di scarico dal motore 14, un serbatoio del carburante 24, una sella del conducente 25, ed una sella del passeggero 26; questi componenti 24, 25 e 26 sono montati su una porzione superiore del telaio 11.
La figura 2 rappresenta una vista laterale del telaio il (nella figura 2, la freccia con la dicitura "DAVANTI" rappresenta il lato anteriore del motociclo 10. Lo stesso vale nelle altre figure). Il telaio 11 comprende un tubo di sterzo 31 formante una porzione di estremità anteriore, un telaio principale 32 che si estende all'indietro dal tubo di sterzo 31 in modo da essere inclinato verso il basso, una coppia di guide della sella destra e sinistra 33 (soltanto la guida della sella sinistra 33 è visibile) che si estendono all'indietro dal telaio principale 32 in corrispondenza di una sua porzione posteriore superiore, una coppia di sottotelai destro e sinistro 34 (soltanto il sottotelaio sinistro 34 è visibile) che si estendono tra il telaio principale 32 e le estremità posteriori delle guide della sella destra e sinistra 33, un tubo di rinforzo 36 che si estende all'indietro dal tubo di sterzo 31 in modo da essere inclinato verso l'alto sotto il telaio principale 32 e collegato al telaio principale 32, ed una coppia di tubi discendenti destro e sinistro 37 (soltanto il tubo discendente sinistro 37 è visibile) che si estendono verso il basso dal tubo di rinforzo 36.
Il telaio principale 32 è provvisto di un perno di articolazione 38 per supportare la sospensione posteriore 18 (si veda la figura 1). Il perno di articolazione 38 è supportato alle sue estremità opposte su una coppia di elementi di supporto del perno destro e sinistro 39 (soltanto l'elemento di supporto del perno sinistro è visibile nella figura 1) montati sulle porzioni di superficie laterale destra e sinistra del telaio principale 32. Con riferimento di nuovo alla figura 2, il telaio il è inoltre provvisto di una molteplicità di elementi di rinforzo da Ila ad Ile, di un telaio di rinforzo lld, di una molteplicità di staffe di sospensione del motore da ile ad llg, di una staffa della pedana Uh, e di una staffa di supporto di un braccetto 83 che sarà descritta in dettaglio nel seguito.
Con riferimento di nuovo alla figura 1, il motore 14 e la trasmissione 15 sono integrati formando un gruppo motopropulsore, che è supportato sul telaio principale 32 e sui tubi discendenti 37.
La sospensione anteriore 13 comprende una forcella anteriore 41 montata in modo sterzante sul tubo di sterzo 31 ed un manubrio 42 montato sull'estremità superiore della forcella anteriore 41. La ruota anteriore 12 è montata in modo girevole sulle estremità inferiori della forcella anteriore 41.
La sospensione posteriore 18 comprende un braccio oscillante 45 montato in modo oscillante attraverso il perno di articolazione 38 su una porzione posteriore inferiore del telaio principale 32, un gruppo ammortizzatore posteriore 47 avente una prima estremità (estremità superiore) montata attraverso una staffa 46 sul telaio principale 32, ed un cinematismo 48 per collegare il braccio oscillante 45 ed il gruppo ammortizzatore posteriore 47 al telaio principale 32.
Il sistema di aspirazione 22 comprende un filtro dell'aria 51 ed un corpo 52 di una valvola del gas avente un'estremità posteriore montata sul filtro dell'aria 51 ed un'estremità anteriore montata sulla testata 21. Il corpo della valvola del gas 52 contiene una valvola del gas ed una valvola di iniezione di carburante .
Il sistema di scarico 23 comprende un condotto di scarico 54 composto da una molteplicità di condotti di monte che si estendono verso il basso ed al-1'indietro da una porzione anteriore della testata 21 in modo rispettivamente corrispondente ai cilindri del motore 14 ed un singolo condotto di valle collegato alle estremità riunite di valle dei condotti di monte e che si estende all'indietro. Il sistema di scarico 23 comprende inoltre una marmitta 56 montata sull'estremità posteriore del condotto di scarico 54.
Ciascun elemento di supporto del perno 39 è montato in corrispondenza di due sue posizioni, superiore ed inferiore, sul telaio principale 32, e serve per supportare e rinforzare il perno di articolazione 38 ed anche per supportare un elemento di supporto di poggiapiedi 63 avente un poggiapiedi del conducente 61 ed un poggiapiedi del passeggero 62. L'elemento di supporto di poggiapiedi 63 è provvisto di un pedale del cambio oscillante 65 per eseguire un'operazione di cambio marcia nella trasmissione 15.
Il pedale del cambio 65 è collegato attraverso un cinematìsmo 66 alla trasmissione 15. Il pedale del cambio 65 ed il cinematìsmo 66 costituiscono un dispositivo di cambio marcia 67.
Il numero di riferimento 15A indica un albero di uscita della trasmissione 15. Una ruota conduttrice per catena 68 è montata sull'albero di uscita 15A, ed una ruota condotta per catena 69 è disposta nella ruota posteriore 17. Una catena 70 è avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 68 ed alla ruota condotta per catena 69 trasmettendo così la potenza motrice dall'albero di uscita 15A alla ruota posteriore 17.
La figura 3 rappresenta una vista laterale di una parte essenziale della sospensione posteriore 18. Il cinematìsmo 48 è composto da un braccetto del braccio oscillante 82 e da un braccetto del telaio 84. Il braccetto del braccio oscillante 82 ha una prima estremità collegata ad una porzione di estremità inferiore 47a del gruppo ammortizzatore posteriore 47 ed una porzione intermedia collegata ad una staffa superiore 81 fissata ad una porzione superiore del braccio oscillante 85. Il braccetto del telaio 84 ha una prima estremità collegata all'altra estremità del braccetto del braccio oscillante 82 e l'altra estremità collegata ad una staffa di supporto del braccetto 83 fissata ad una porzione inferiore del telaio principale 32.
Nella figura 3, il numero di riferimento 86 indica un bullone a testa a cava esagonale che funge sia da perno di collegamento sia da perno di oscillazione tra la porzione di estremità inferiore 47a del gruppo ammortizzatore posteriore 47 ed il braccetto del braccio oscillante 82, il numero di riferimento 87 indica un bullone a testa a cava esagonale che funge sia da perno di collegamento sia da perno di oscillazione tra il braccetto del braccio oscillante 82 e la staffa superiore 81, il numero di riferimento 88 indica un bullone a testa a cava esagonale che funge sia da perno di collegamento sia da perno di oscillazione tra il braccetto del braccio oscillante 82 ed il braccetto del telaio 84, ed il numero di riferimento 89 indica un bullone (bullone a testa esagonale) che funge sia da perno di collegamento sia da perno di oscillazione tra il braccetto del telaio 84 e la staffa di supporto del braccetto 83. Inoltre, i numeri di riferimento 90a e 90b indicano rispettivamente un bullone ed un dado, per montare una porzione di estremità superiore 47b del gruppo ammortizzatore posteriore 47 sulla staffa 46, ed il numero di riferimento 91 indica una piastra di rinforzo.
Il braccetto del braccio oscillante 82 è un elemento sostanzialmente a forma di V rovesciata in una vista in elevazione laterale. Indicando con LI la distanza dal bullone 87 al bullone 86 (più in particolare, la distanza tra l'asse 87a del bullone 87 e l'asse 86a del bullone 86, misurata nella direzione di estensione di una linea retta 92a passante per l'asse 86a (il quale asse è indicato da un punto, e 10 stesso vale per gli altri assi nel seguito) del bullone 86 e per l'asse 88a del bullone 88), ed indicando con L2 la distanza dal bullone 87 al bullone 88 (più in particolare, la distanza tra l'asse 87a del bullone 87 e l'asse 88a del bullone 88, misurata nella direzione di estensione della linea retta 92), 11 rapporto tra la distanza LI e la distanza L2 è indicato come rapporto di leva R, ossia il rapporto di leva R = L1/L2.
Modificando il rapporto di leva R, è possibile variare il rapporto di distribuzione delle forze agenti sul gruppo ammortizzatore posteriore 47 e sul braccetto del telaio 84 con il movimento verticale del braccio oscillante 45.
Il braccetto del telaio 84 è un elemento sostanzialmente a forma di 8 in una vista in elevazione laterale, ed è disposto in modo che una linea retta 93 passante per l'asse 88a del bullone 88 e per l'asse 89a del bullone 89 sia sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale di una porzione inferiore rettilinea 32a del telaio principale 32.
Nella sospensione 18 avente il cinematismo 48 precedentemente menzionato, il braccetto del braccio oscillante 82 è piegato in modo da avere una forma a V rovesciata, in modo che il bullone 88 si trovi in una posizione più lontana del bullone 87 dalla porzione di estremità superiore 47b. Quando il braccio oscillante 45 oscilla verso l'alto da questa posizione iniziale, il braccetto del braccio oscillante 82 è fatto oscillare in verso antiorario intorno al bullone 87, ed il bullone 86 assume di conseguenza un livello sostanzialmente uguale al bullone 87. Come risultato, una variazione della corsa della porzione di estremità inferiore 47a del gruppo ammortizzatore posteriore 47 con una variazione di un dato angolo di oscillazione del braccio oscillante 45 diventa prògressivamente maggiore di quella nella posizione iniziale. In altre parole, la corsa della porzione di estremità inferiore 47a nella direzione della sua contrazione aumenta, per cui la corsa di uno stantuffo disposto nel gruppo ammortizzatore posteriore 47 aumenta progressivamente ed aumenta pertanto progressivamente una forza di smorzamento generata nel gruppo ammortizzatore posteriore 47.
Così, vicino alla posizione di contrazione massima del gruppo ammortizzatore posteriore 47, la forza di smorzamento diventa molto elevata.Di conseguenza, è possìbile evitare che lo stantuffo nel gruppo ammortizzatore posteriore 47 raggiunga il fondo della sua corsa. Inoltre, in una posizione in cui il valore di contrazione della porzione di estremità inferiore 47a è limitato, la forza di smorzamento è modesta, per cui è possibile migliorare il comfort dì guida.
Una caratteristica secondo la quale la forza di smorzamento aumenta con un aumento del valore di contrazione della porzione di estremità inferiore 47a del gruppo ammortizzatore posteriore 47 è indicata come "effetto progressivo", e la sospensione posteriore 18 con il cinematismo 48 avente questa caratteristica è indicata come "sospensione Pro-Link".
La figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 4-4 nella figura 3. Sarà ora descritta in dettaglio una porzione di collegamento tra il gruppo ammortizzatore posteriore 47 ed il braccetto del braccio oscillante 82. La porzione di estremità inferiore 47a del gruppo ammortizzatore posteriore 47 è provvista di un foro passante 47c.Un collare 95, un cuscinetto ad aghi 96 montato sulla circonferenza esterna del collare 95, ed una coppia di elementi di tenuta 97 e 98 montati sulla circonferenza esterna del collare 95 sui lati assialmente opposti del cuscinetto ad aghi 96 si impegnano con il foro passante 47c. Il braccetto del braccio oscillante 82 presenta una coppia di prime porzioni di braccio 82A ed 82B ad una prima estremità. Le prime porzioni di braccio 82A ed 82B sono provviste rispettivamente di fori 82c ed 82d per l'inserimento di un bullone. Il bullone a testa a cava esagonale 86 è inserito attraverso il foro di inserimento del bullone 82c, un foro assiale 95a del collare 95, ed il foro di inserimento del bullone 82d. Un dado 101 è accoppiato con la filettatura esterna 86b formata in corrispondenza di una porzione di estremità anteriore del bullone 86. Una testa cilindrica circolare 86c del bullone 86 si impegna con il foro di inserimento del bullone 82c, ed un gambo 86d del bullone 86 si impegna con il foro di inserimento del bullone 82d.
Sarà ora descritta in dettaglio una porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante 82 e la staffa superiore 81 fissata al braccio oscillante 45 (si veda la figura 3). Il braccetto del braccio oscillante 82 è provvisto di un foro passante 82f in corrispondenza di una sua porzione intermedia. Il foro passante 82f presenta una coppia di porzioni di grande diametro 82g ed 82h in parti di estremità opposte. Un collare 105 è inserito nel foro passante 82f. Una coppia di cuscinetti ad aghi 106 e 107 sono montati sulla circonferenza esterna del collare 105 in corrispondenza delle sue porzioni di estremità opposte e si impegnano rispettivamente con le porzioni di grande diametro 82g ed 82h del foro passante 82f. Una coppia di elementi di tenuta 108 e 109 sono montati sulla circonferenza esterna del collare 105 assialmente all'esterno dei cuscinetti ad aghi 106 e 107, e si impegnano rispettivamente con le porzioni di grande diametro 82g ed 82h del foro passante 82f. La staffa superiore 81 avente una configurazione ad U comprende una prima porzione di piastra 8la ed una seconda porzione di piastra 8lb. La prima e la seconda porzione di piastra 8la ed 81b sono provviste rispettivamente di fori 8lc ed 81d per l'inserimento di un bullone. Il bullone a testa a cava esagonale 87 è inserito attraverso il foro di inserimento del bullone 8lc, un foro assiale 105a del collare 105, ed il foro di inserimento del bullone 81d. Un dado 101 è accoppiato con una filettatura esterna 87b formata in corrispondenza di una porzione di estremità anteriore del bullone 87. Il numero di riferimento 8lf indica una porzione di piastra di fondo della staffa superiore 81.Questa porzione di piastra di fondo 81f è una porzione atta ad essere montata sulla superficie superiore del braccio oscillante 45.
Una testa cilindrica circolare 87c del bullone 87 si impegna con il foro di inserimento del bullone 81c, ed un gambo 87d (una porzione di gambo provvista della filettatura esterna 87b) del bullone 87 si impegna con il foro di inserimento del bullone 81d. Il numero di riferimento ili indica una piastra di rinforzo montata sulla prima porzione di piastra 81a.
Sarà ora descritta in dettaglio una porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante 82 ed il braccetto del telaio 84. Il braccetto del telaio 84 è provvisto in corrispondenza di una sua prima porzione di estremità di un foro passante 84a. Il collare 95, il cuscinetto ad aghi 96 montato sulla circonferenza esterna del collare 95, e la coppia di elementi di tenuta 97 e 98 montati sulla circonferenza esterna del collare 95 sui lati assialmente opposti del cuscinetto ad aghi 96 si impegnano con il foro passante 84a. Il braccetto del braccio oscillante 82 comprende una coppia di seconde porzioni di braccio 82K ed 82L all'altra estremità. Le seconde porzioni di braccio 82K ed 82L sono rispettivamente provviste di fori 82m ed 82n per l'inserimento di un bullone . Il bullone a testa a cava esagonale 88 è inserito attraverso il foro di inserimento del bullone 82m, il foro assiale 95a del collare 95, ed il foro di inserimento del bullone 82n. Un dado 101 si impegna con una filettatura esterna 88b ricavata in corrispondenza di una porzione di estremità anteriore del bullone 88.
Una testa cilindrica circolare 88c del bullone 88 si impegna con il foro di inserimento del bullone 82m, ed un gambo 88d del bullone 88 si impegna con il foro di inserimento del bullone 82n.
Sarà ora descritta in dettaglio una porzione di collegamento tra il braccetto del telaio 84 e la staffa di supporto del braccetto 83 sul telaio principale 32 (si veda la figura 3). Il braccetto del telaio 84 è provvisto in corrispondenza dell'altra sua porzione di estremità di un foro passante 84b. Il collare 95, il cuscinetto ad aghi 96 montato sulla circonferenza esterna del collare 95, e la coppia di elementi di tenuta 97 e 98 montati sulla circonferenza esterna del collare 95 sui lati assialmente opposti del cuscinetto ad aghi 96 si impegnano con il foro passante 84b.La staffa di supporto del braccetto 83 avente una configurazione ad U comprende una prima porzione di piastra 83a ed una seconda porzione di piastra 83b. La prima e la seconda porzione di piastra 83a ed 83b sono provviste rispettivamente di fori 83c ed 83d per l'inserimento di un bullone. Il bullone 89 è inserito attraverso un distanziatore 113, il foro di inserimento del bullone 83c, il foro assiale 95a del collare 95, il foro di inserimento del bullone 83d, ed un distanziatore 114.Un dado 101 si impegna con una filettatura esterna 89b ricavata in corrispondenza di una porzione di estremità anteriore del bullone 89. Il numero di riferimento 83f indica una porzione di piastra di fondo della staffa di supporto del braccetto 83. Questa porzione di piastra di fondo 83f è una porzione atta ad essere montata sulla superficie rivolta all'indietro (superficie posteriore)della porzione rettilinea inferiore 32a del telaio principale 32.
Sarà ora descritto, con riferimento alla figura 5, il funzionamento della sospensione posteriore 18 precedentemente descritta.
La figura S rappresenta una vista laterale che mostra il funzionamento della sospensione posteriore.
Nel caso in cui una forza diretta verso l'alto FUI indicata da una freccia nera agisca sul braccio oscillante 45, questa forza diretta verso l'alto FUI è applicata, attraverso la staffa superiore 81, al braccetto del braccio oscillante 82. Di conseguenza, una forza diretta verso l'alto FU2 indicata da una freccia nera è applicata al bullone 86, quale porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante 82 ed il gruppo ammortizzatore posteriore 47, in modo da contrarre assialmente il gruppo ammortizzatore posteriore 47. Nello stesso tempo, una forza diretta verso l'alto FU3 indicata da una freccia nera è applicata al bullone 88, quale perno di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante 82 ed il braccetto del telaio 84, in modo da sollecitare il braccetto del telaio 84 nella sua direzione longitudinale (la direzione di estensione della linea retta 93 (si veda la figura 3)).
Viceversa, nel caso in cui una forza diretta verso il basso FD1 indicata da una freccia bianca agisca sul braccio oscillante 45, questa forza diretta verso il basso FDl è applicata, attraverso la staffa superiore 81, al braccetto del braccio oscillante 82. Di conseguenza, una forza diretta verso il basso FD2 indicata da una freccia bianca è applicata al bullone 86, quale porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante 82 ed il gruppo ammortizzatore posteriore 47, in modo da allungare assialmente il gruppo ammortizzatore posteriore 47. Nello stesso tempo, una forza diretta verso il basso FD3 indicata da una freccia bianca è applicata al bullone 88, quale porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante 82 ed il braccetto del telaio 84, in modo da comprimere il braccetto del telaio 84 nella sua direzione longitudinale (la direzione di estensione della linea retta 93).
Di conseguenza, la forza diretta verso l'alto FU3 o la forza diretta verso il basso FD3 è trasmessa dal braccetto del telaio 84 attraverso la staffa di supporto del braccetto 83 alla porzione rettilinea inferiore 32a del telaio principale 32, per cui nella porzione rettilinea inferiore 32a si genera una forza di compressione FU o una forza di trazione FD nella sua direzione longitudinale.
Secondo la forma di attuazione preferita precedente, come primo aspetto della presente invenzione, il motociclo 10 comprende il telaio il avente il tubo di sterzo 31 ed il telaio principale 32 che si estende dal tubo di sterzo 31 sopra il motore 14 nella direzione rivolta verso la parte posteriore del corpo del veicolo lungo il centro del corpo del veicolo in direzione laterale in modo da piegare estendendosi verso il basso dietro il motore 14 verso il perno di articolazione 38, quale porzione di articolazione per supportare il braccio oscillante 45 per il supporto della ruota posteriore 17. Il motociclo 10 comprende la sospensione posteriore 18 avente il gruppo ammortizzatore posteriore 47 collegato attraverso il cinematismo 48 sia al braccio oscillante 45 sia al telaio principale 32, con il cinematismo 48 composto dal braccetto del telaio 84 per collegare il gruppo ammortizzatore posteriore 47 al telaio principale 32 e dal braccetto del braccio oscillante 82 per collegare il gruppo ammortizzatore posteriore 47 al braccio oscillante 45. In questa sospensione posteriore 18, la direzione longitudinale del braccetto del telaio 84 è orientata in direzione sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale 32, più in particolare della porzione rettilinea inferiore 32a.
Con questa disposizione, la forza trasmessa dal braccetto del telaio 84 al telaio principale 32 può essere applicata nella direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale 32. Di conseguenza, alla porzione inferiore del telaio principale 32 è applicata soltanto una forza di trazione o una forza di compressione nella sua direzione longitudinale, per cui il telaio principale 32 può sostenere una forza elevata.Di conseguenza, non è richiesto nessuno rinforzo per il telaio principale 32, permettendo così una riduzione di peso ed una riduzione di costo del telaio il.
Come secondo aspetto della presente invenzione, il braccetto del telaio 84 è montato sul telaio principale 32 attraverso la staffa di supporto del braccetto 83 che sporge all'indietro dalla porzione inferiore del telaio principale 32.
Con questa disposizione, il braccetto del telaio 84 può essere disposto lungo la porzione inferiore del telaio principale 32 senza interferenza con il telaio principale 32 attraverso la staffa di supporto del braccetto 83 che sporge all'indietro dalla porzione inferiore del telaio principale 32. Inoltre, il braccetto del telaio 84 sporge in misura limitata nella direzione longitudinale del corpo del veicolo, per cui è possìbile utilizzare in modo efficiente lo spazio intorno alla porzione inferiore del telaio principale 32.
Come terzo aspetto della presente invenzione, l'estremità anteriore del braccetto del braccio oscillante 82 è collegata al braccetto del telaio 84, l'estremità posteriore del braccetto del braccio oscillante 82 è collegata all'estremità inferiore del gruppo ammortizzatore posteriore 47, e la porzione intermedia del braccetto del braccio oscillante 82 è collegata al braccio oscillante 45.
Con questa disposizione, è possibile modificare la posizione della porzione di collegamento tra il braccetto del braccio oscillante 82 ed il braccio oscillante 45 tra le estremità anteriore e posteriore del braccetto del braccio oscillante 82. Dì conseguenza, è possibile modificare il rapporto di distribuzione delle forze agenti sul braccetto del telaio 84 e sul gruppo ammortizzatore posteriore 47, aumentando così la flessibilità di progetto della sospensione posteriore 18.
Come quarto aspetto della presente invenzione, il telaio principale 32 è collegato, attraverso la staffa di sospensione del motore lig, al motore 14 in una posizione più bassa di quella della staffa di supporto del braccetto 83.
Con questa disposizione, il motore 14 funge da organo di rinforzo per il telaio principale 32, per cui è possibile limitare efficacemente la deformazione del telaio principale 32.
Benché la staffa superiore 81 collegata alla porzione intermedia del braccetto del telaio 82 sia disposta sulla porzione superiore del braccio oscillante 45, come è illustrato nella figura 3, è possibile disporre una staffa atta ad essere collegata alla porzione intermedia del braccetto del braccio oscillante 82 sulla porzione inferiore del braccio oscillante 45.
Benché il braccetto del telaio 84 sia collegato alla staffa di supporto del braccetto 83 in modo da estendersi verso l'alto da essa in questa forma di attuazione preferita, il braccetto del telaio 84 può essere collegato alla staffa di supporto del braccetto 83 in modo da estendersi verso il basso da essa a condizione che la direzione longitudinale del braccetto del telaio 84 sia sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale della porzione inferiore del telaio principale 32.
La sospensione posteriore secondo la presente invenzione è adatta per un motociclo.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sospensione posteriore per un motociclo comprendente un telaio avente un tubo di sterzo ed un telaio principale che si estende dal tubo di sterzo suddetto sopra un motore nella direzione rivolta verso la parte posteriore di un corpo del veicolo lungo il centro nella direzione laterale del corpo del veicolo suddetto in modo da piegare estendendosi verso il basso dietro il motore suddetto verso una porzione di articolazione per un braccio oscillante per il supporto di una ruota posteriore; in cui la sospensione posteriore suddetta comprende un gruppo ammortizzatore posteriore collegato attraverso un cinematismo sia al braccio oscillante suddetto sia al telaio principale suddetto, in cui il cinematismo suddetto è composto da un braccetto del telaio per collegare il gruppo ammortizzatore posteriore suddetto al telaio principale suddetto e da un braccetto del braccio oscillante per collegare il gruppo ammortizzatore posteriore suddetto al braccio oscillante suddetto,· in cui la direzione longitudinale del braccetto del telaio suddetto è orientata in una direzione sostanzialmente parallela alla direzione longitudinale di una porzione inferiore del telaio principale suddetto .
  2. 2. Sospensione posteriore per un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui il braccetto del telaio suddetto è montato sul telaio principale suddetto attraverso una staffa che sporge all'indietro dalla porzione inferiore suddetta del telaio principale suddetto .
  3. 3. Sospensione posteriore per un motociclo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui il braccetto del braccio oscillante suddetto ha un'estremità anteriore collegata al braccetto del telaio suddetto, un'estremità posteriore collegata all'estremità inferiore del gruppo ammortizzatore posteriore suddetto, ed una porzione intermedia collegata al braccio oscillante suddetto .
  4. 4. Sospensione posteriore per un motociclo secondo la rivendicazione 2 oppure 3, in cui il telaio principale suddetto è collegato al motore suddetto in una posizione più bassa di quella della staffa suddetta.
IT000442A 2005-08-29 2006-06-16 Sospensione posteriore per motociclo. ITTO20060442A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2005247958A JP4594194B2 (ja) 2005-08-29 2005-08-29 自動二輪車の後輪懸架装置

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060442A1 true ITTO20060442A1 (it) 2007-02-28

Family

ID=37763285

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000442A ITTO20060442A1 (it) 2005-08-29 2006-06-16 Sospensione posteriore per motociclo.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP4594194B2 (it)
CN (1) CN100465058C (it)
DE (1) DE102006039311B4 (it)
IT (1) ITTO20060442A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN101468696B (zh) * 2007-10-31 2015-01-21 雅马哈发动机株式会社 机动两轮车
GB201507964D0 (en) 2015-05-11 2015-06-24 Triumph Designs Ltd Motorcycle suspension system and seat mechanism

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58116287A (ja) * 1981-12-29 1983-07-11 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のリヤサスペンシヨン
JPS59102675A (ja) * 1982-12-03 1984-06-13 ヤマハ発動機株式会社 後輪懸架装置の泥よけ装置
JPS6060088A (ja) * 1983-09-13 1985-04-06 本田技研工業株式会社 自動二輪車の後輪懸架装置
JPS60240584A (ja) * 1984-05-16 1985-11-29 スズキ株式会社 自動二輪車の後輪懸架装置
JP2672516B2 (ja) * 1987-09-10 1997-11-05 高橋金物株式会社 折戸装置
JPH01306387A (ja) * 1988-05-31 1989-12-11 Suzuki Motor Co Ltd 小型車両の後輪懸架装置
JP3342254B2 (ja) * 1995-09-07 2002-11-05 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のリヤサスペンション
JPH0995279A (ja) * 1995-09-29 1997-04-08 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車の車体フレーム
JP3013028B2 (ja) * 1996-06-27 2000-02-28 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車の車体フレーム
JP3594158B2 (ja) * 1996-08-30 2004-11-24 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム構造
JP4067661B2 (ja) * 1998-09-11 2008-03-26 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム構造
JP4371180B2 (ja) * 1999-03-31 2009-11-25 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム構造
EP1459969B1 (en) * 2001-12-28 2011-02-16 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Vehicle body frame for motorcycle
JP4202785B2 (ja) * 2003-02-20 2008-12-24 本田技研工業株式会社 リヤクッションの取付構造
JP4574199B2 (ja) * 2003-03-20 2010-11-04 本田技研工業株式会社 車両のスイングアーム式懸架装置
JP4451086B2 (ja) * 2003-06-30 2010-04-14 本田技研工業株式会社 スイングアーム式懸架装置

Also Published As

Publication number Publication date
JP4594194B2 (ja) 2010-12-08
DE102006039311A1 (de) 2007-03-15
DE102006039311B4 (de) 2011-03-03
CN1923601A (zh) 2007-03-07
CN100465058C (zh) 2009-03-04
JP2007062438A (ja) 2007-03-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7490688B2 (en) Motorcycle frame
US9359038B2 (en) Rear-wheel suspension system for two-wheeled vehicle
US8887859B2 (en) Brake pipe structure of motorcycle
US8047324B2 (en) All terrain vehicle
ITTO20000784A1 (it) Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo.
ITTO20000817A1 (it) Motociclo.
US10710666B2 (en) Motorcycle frame
US7204333B2 (en) Suspension arrangement structure for vehicle
JP2007112154A (ja) 鞍乗り型車両およびそれに用いるステアリングダンパ
US8051739B2 (en) Vehicle-use transmission manipulating device
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
JP2004306749A (ja) 車両のスイングアーム式懸架装置
US7950487B2 (en) Exhaust system for motorcycle and motorcycle including the same
ITTO20060442A1 (it) Sospensione posteriore per motociclo.
ITTO990756A1 (it) Struutura di cavalletto centrale per motociclette
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
ITTO20000834A1 (it) Motociclo.
ITTO20000364A1 (it) Telaio scocca per motociclo.
EP1652766A2 (en) Straddle-type vehicle
JP3660046B2 (ja) スクータの後輪懸架装置
ITTO20000357A1 (it) Struttura di supporto del motore per un veicolo tipo scooter.
ITTO20000833A1 (it) Motociclo.
JP4574199B2 (ja) 車両のスイングアーム式懸架装置
JPH03135894A (ja) 自動二輪車
JP2004352209A (ja) スイングアーム式懸架装置