ITTO20000819A1 - Struttura di bloccaggio della sella di un motociclo. - Google Patents

Struttura di bloccaggio della sella di un motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000819A1
ITTO20000819A1 IT2000TO000819A ITTO20000819A ITTO20000819A1 IT TO20000819 A1 ITTO20000819 A1 IT TO20000819A1 IT 2000TO000819 A IT2000TO000819 A IT 2000TO000819A IT TO20000819 A ITTO20000819 A IT TO20000819A IT TO20000819 A1 ITTO20000819 A1 IT TO20000819A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
guides
aforementioned
motorcycle
locking mechanism
Prior art date
Application number
IT2000TO000819A
Other languages
English (en)
Inventor
Toshihisa Nagashii
Tai Nakashima
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20000819A0 publication Critical patent/ITTO20000819A0/it
Publication of ITTO20000819A1 publication Critical patent/ITTO20000819A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320605B1 publication Critical patent/IT1320605B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J6/00Arrangement of optical signalling or lighting devices on cycles; Mounting or supporting thereof; Circuits therefor
    • B62J6/04Rear lights
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H5/00Appliances preventing or indicating unauthorised use or theft of cycles; Locks integral with cycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/12Box-shaped seats; Bench-type seats, e.g. dual or twin seats

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura per il bloccaggio della sella di un motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un motociclo in cui ad un telaio anteriore per il supporto di un motore sono collegate una coppia di guide della sella destra e sinistra estendentisi all'indietro dal telaio anteriore, un fanale posteriore è disposto all'estremità posteriore di una carenatura posteriore per ricoprire le guide della sella, ed un meccanismo di bloccaggio è disposto tra una sella che può essere aperta e chiusa, e supportata sulle due guide, e le due guide della sella, e si riferisce in particolare ad un perfezionamento in una struttura di bloccaggio di una sella.
In passato, un motociclo del tipo descritto è già noto, ad esempio, dalla pubblicazione di Brevetto giapponese n. Hei 7-110.623 e simili.
Tuttavia, nella pubblicazione di Brevetto tradizionale precedentemente descritta, un meccanismo di bloccaggio per una sella del passeggero su cui è seduto un passeggero è disposto in una posizione superiore davanti ad un fanale posteriore. Anche se la condizione di bloccaggio del meccanismo di bloccaggio è sganciata per aprire la sella del passeggero, un organo montato sul lato della guida della sella che costituisce un meccanismo di bloccaggio in cooperazione con un organo disposto sul lato della sella del passeggero rimane disposto in una posizione superiore davanti al fanale posteriore, e pertanto durante operazioni di manutenzione del fanale posteriore, ad esempio sostituzione di una lampadina, una parte del meccanismo di bloccaggio è di ostacolo a tale operazione, rendendo difficile eseguire l'operazione di manutenzione del fanale posteriore.
La presente invenzione è stata realizzata nelle circostanze precedentemente descritte. Uno scopo dell'invenzione consiste nel realizzare una struttura per il bloccaggio della sella in un motociclo in grado di permettere facilmente l'operazione di manutenzione di un fanale posteriore.
Per raggiungere lo scopo precedentemente menzionato, l'invenzione secondo la rivendicazione 1 prevede, in un motociclo in cui, ad un telaio anteriore destinato al supporto di un motore, sono collegate una coppia di guide della sella destra e sinistra estendentisi all'indietro dal telaio anteriore, un fanale posteriore è disposto all'estremità posteriore di una carenatura posteriore destinata a ricoprire le guide della sella, ed un meccanismo di bloccaggio è previsto tra una sella che può essere aperta e chiusa, e supportata sulle due guide della sella, e le due guide della sella, una struttura di bloccaggio della sella in un motociclo caratterizzata dal fatto che porzioni che costituiscono una parte del meccanismo di bloccaggio e disposte sui lati delle due guide della sella possono formare uno spazio aperto davanti al fanale posteriore quando le selle sono aperte in risposta allo sgancio del meccanismo di bloccaggio, e sono posizionate in modo da essere più basse del fanale posteriore.
Secondo la struttura precedentemente descritta, quando la condizione di bloccaggio del meccanismo di bloccaggio è sganciata per aprire la sella, si forma lo spazio aperto davanti al fanale posteriore. Pertanto, quando si esegue un'operazione di manutenzione del fanale posteriore, ad esempio la sostituzione di una lampadina, le porzioni disposte sui lati delle due guide della sella del meccanismo di bloccaggio non sono di ostacolo a tale operazione, facilitando così l'operazione di manutenzione del fanale posteriore .
Inoltre, l'invenzione secondo la rivendicazione 2 prevede la struttura, in aggiunta a quella dell'invenzione secondo la rivendicazione 1, secondo la quale il meccanismo di bloccaggio è composto da un organo di aggancio disposto nella parte inferiore delle selle e da una unità di azionamento provvista di un organo di impegno in grado di impegnarsi con, e liberarsi dall'organo di aggancio, e l'unità di azionamento è montata su una traversa prevista tra le due guide della sella. Secondo la struttura precedentemente descritta, l'unità di azionamento può essere saldamente supportata sul lato delle due guide della sella, e la sella può essere positivamente bloccata dal meccanismo di bloccaggio.
Le forme per attuare la presente invenzione saranno descritte nel seguito con riferimento ad una forma di attuazione secondo la presente invenzione illustrata nei disegni annessi.
Le figure da 1 a 6 mostrano una forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 1 rappresenta una vista laterale dell'intero motociclo;
la figura 2 rappresenta una vista laterale con una porzione posteriore ingrandita di un motociclo;
la figura 3 rappresenta una vista in sezione longitudinale con una parte principale ingrandita del motociclo;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 4-4 della figura 3;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 5-5 della figura 3; e
la figura 6 rappresenta una vista in sezione corrispondente alla figura 3, in una condizione in cui una sella del passeggero è aperta.
Inizialmente, nella figura 1, un telaio F del corpo del motociclo comprende un telaio anteriore 11 su cui è montato un motore E, ed una coppia di guide della sella destra e sinistra 12 collegate alla porzione di estremità posteriore del telaio anteriore 11.
Un tubo di sterzo 13 disposto sull'estremità anteriore del telaio anteriore 11 supporta su di esso in modo sterzante una forcella anteriore 18 che a sua volta supporta una ruota anteriore WF, ed un manubrio 19 è collegato all'estremità superiore della forcella anteriore 18 .
Un motore a più cilindri E avente una molteplicità di cilindri, ad esempio quattro cilindri affiancati in una direzione della larghezza del telaio del corpo F, è supportato sul telaio anteriore 11. Un organo di supporto di un braccio 21 è supportato sulla porzione posteriore di un basamento 20 nel motore E, e la porzione di estremità anteriore di un braccio posteriore oscillante 22 che supporta una ruota posteriore WR è supportata in modo da poter oscillare sull'organo di supporto del braccio 21 attraverso un perno di supporto 23. Un cinematismo 24 è previsto tra l'organo di supporto del braccio 21 ed il braccio posteriore oscillante 22, ed un gruppo ammortizzatore posteriore 25 è disposto tra il cinematismo e la porzione posteriore del telaio anteriore 11.
La forza motrice da un albero di uscita 26 di un cambio di velocità contenuto nel motore E è trasmessa alla ruota posteriore WR attraverso un mezzo di trasmissione a catena 27. Il mezzo di trasmissione a catena 27 comprende una ruota conduttrice per catena 28 fissata all'albero di uscita 26, una ruota condotta per catena 29 fissata alla ruota posteriore WR, ed una catena ad anello 30 che si estende tra le ruote per catena 28 e 29, ed il mezzo di trasmissione a catena 27 è disposto sul lato sinistro del motore guardando in avanti rispetto ad una direzione di marcia del motociclo.
Un serbatoio di combustibile 31 è disposto sopra il motore E in modo da essere supportato sul telaio anteriore 11 e su una porzione anteriore delle guide della sella 12, un filtro dell'aria 32 è disposto tra il serbatoio di combustibile 31 ed il motore E, ed un radiatore 33 è disposto davanti al motore E.
Una molteplicità, ad esempio quattro, di tubi di scarico 35 collegati ad una testata 34 del motore E si estendono dal lato anteriore del motore E, attraverso il lato inferiore del motore E, verso un silenziatore di scarico 36 disposto sul lato destro della ruota posteriore WR, guardando nella direzione di marcia del veicolo.
Il lato anteriore del tubo di sterzo 13 fissato all'estremità anteriore del telaio anteriore li è ricoperto da una carenatura anteriore 42 realizzata in resina sintetica, ed i lati destro e sinistro di una porzione anteriore del corpo del veicolo sono ricoperti da carenature centrali destra e sinistra 43, realizzate in resina sintetica, collegate alla carenatura anteriore 42.Inoltre, carenature inferiori destra e sinistra 44 realizzate in resina sintetica per ricoprire i lati destro e sinistro di una porzione dei tubi di scarico 35 disposta sotto il motore E sono continue con le carenature centrali destra e sinistra 43, rispettivamente. Specchietti retrovisori 45 sono disposti sui due lati destro e sinistro sopra la carenatura anteriore 42.
Con riferimento anche alla figura 2, le guide della sella 12 comprendono una coppia di tubi inferiori 37 estendentisi all'indietro e verso l'alto con loro porzioni di estremità anteriore fissate all'estremità posteriore del telaio 11, ed una coppia di tubi superiori destro e sinistro 38 estendentisi all'indietro e verso l'alto dal telaio anteriore il sopra i tubi inferiori 37 e collegati alle estremità posteriori dei tubi inferiori 37.
Il tubo superiore 38 comprende una piastra di montaggio 38a sotto forma di una piastra appiattita in una vista laterale che si estende all'indietro e verso l'alto, ed un tubo 38b leggermente inclinato dalla piastra di montaggio 38a ed estendentesi all'indietro e verso l'alto dall'estremità posteriore della piastra di montaggio 38a; la piastra dì montaggio 38a ha l'estremità anteriore fissata alla porzione di estremità posteriore del telaio anteriore 11.
La piastra di montaggio 38a è colata e stampata in una lega di alluminio o simili, ed il tubo 38b.è estruso e stampato, in una lega di alluminio o simili, in modo da avere una sezione poligonale,· il tubo 38b ha l'estremità anteriore saldata all'estremità posteriore della piastra di montaggio 38a.
Il tubo inferiore 37 è estruso e stampato, in una lega di allumino o simili, in una configurazione tubolare avente una sezione poligonale, ed il tubo inferiore 37 inclinato all'indietro e verso l'alto di un angolo più acuto del tubo 38b nel tubo superiore 38 si estende in un orientamento lineare in una vista laterale, con l'estremità anteriore fissata alla porzione di estremità posteriore del telaio anteriore 11.
Una prima piastra di supporto 50 è disposta superiormente tra le porzioni intermedie delle piastre di montaggio 38a nei tubi superiori 38, ed una seconda piastra di supporto 51 rialzata verso l'alto dai tubi superiori 38 è disposta tra le superfici superiori delle porzioni intermedie dei tubi 38b nei due tubi superiori 38. Inoltre, una prima traversa tubolare 52 è disposta tra porzioni adiacenti ai due tubi inferiori 37, ed una seconda traversa tubolare 53 formante un organo trasversale è disposta tra le porzioni di estremità posteriore dei due tubi inferiori 37; i tubi superiori 38 ed i tubi inferiori 37 hanno le porzioni intermedie collegate l'una all'altra mediante una piastra di collegamento 54.
Supporti 74 sono fissati alle porzioni intermedie dei tubi 38b nei due tubi superiori 38, e poggiapiedi 75 su cui un passeggero seduto su una sella del passeggero 40 appoggia i piedi sono supportati dai supporti 74 in modo da poter essere chiusi.
Una sella principale 39 su cui è seduto un conducente è supportata dalle guide della sella 12 dietro il serbatoio di combustibile 31, e la sella del passeggero 40 su cui è seduto un passeggero è supportata sulle guide della sella 12 in una posizione distanziata ed arretrata rispetto alla sella principale 39.
Un parafango posteriore 46 destinato a ricoprire la parte superiore della ruota posteriore WR è montato sulle guide della sella 12, ed un parafango anteriore 47 destinato a ricoprire la parte superiore della ruota anteriore WF è montato sulla forcella anteriore 18. Le guide della sella 12 ed il parafango posteriore 46 sono ricoperti da una carenatura posteriore 48.
Il parafango posteriore 46 è provvisto integraimente di una porzione principale di parafango 80 disposta sopra la ruota posteriore WR e di una porzione posteriore sospesa 81 che è sospesa all'indietro e verso il basso dall'estremità posteriore della porzione principale di parafango 80, e realizzata in resina sintetica.
La porzione principale di parafango 80 è disposta verso l'interno dalla coppia di tubi inferiori destro e sinistro 37 ed è realizzata in modo da avere una forma in sezione trasversale sostanzialmente ad U aperta verso l'alto. Il fondo più vicino alla porzione anteriore della porzione principale di parafango 80 è provvisto integralmente di una porzione di fissaggio e di supporto 82 montata elasticamente nella prima traversa 52 dall'alto. L'estremità inferiore dalla porzione intermedia all'estremità posteriore della porzione principale di parafango 80 è provvista integralmente di flange 83 estendentisi verso l'esterno in modo da entrare in contatto con le superfici inferiori dei due tubi inferiori 37; le flange 83 sono fissate ai tubi inferiori 37.
Incidentalmente, la porzione di estremità posteriore della piastra di montaggio 38a nel tubo superiore 38 e la porzione di estremità anteriore del tubo 38b sono piegate verso l'interno nella direzione della larghezza, e la porzione di estremità posteriore della piastra di montaggio 38a è disposta verso l'interno rispetto alla porzione principale di parafango 80. D'altra parte, la porzione posteriore del tubo 38b è disposta verso l'esterno rispetto alla porzione principale di parafango 80, ed intagli 84 per permettere che la porzione di estremità anteriore del tubo 38b piegata verso il lato esterno dal lato interno, della porzione di parafango principale 80, si inserisca attraverso di essi sono previsti sui due lati della porzione principale di parafango 80.
La porzione anteriore della sella principale 39 su cui è seduto il conducente è appoggiata sulle porzioni di estremità posteriore delle piastre di montaggio 38a nei tubi superiori 38 attraverso un organo elastico, non rappresentato. D'altra parte, un organo di aggancio 55 è fissato alla prima piastra di supporto 50 disposta tra le porzioni anteriori dei due tubi superiori 38, ed un elemento di impegno 56 estendentesi in avanti dall'estremità inferiore della porzione anteriore della sella principale 39 è in impegno con l'organo di aggancio 55 dal basso. La porzione posteriore della sella principale 39 è appoggiata sulla porzione di estremità anteriore dei tubi 38b e fissata ai tubi 38b per mezzo di viti 57.
In altre parole, la sella principale 39 è fissata alle due guide della sella 12 nella condizione in cui le viti 57 sono strette, ma la sella principale 39 può essere smontata dalle due guide della sella 12 allentando le viti 57.
Un organo di supporto 58 è montato rigidamente sulla seconda piastra di supporto 51 disposta tra le porzioni intermedie dei tubi 38b, e la porzione di estremità anteriore di un braccio 59 disposto sotto la sella del passeggero 40 destinata ad un passeggero ed estendentesi in avanti è collegata in modo girevole all'organo di supporto 58 attraverso un perno 60.
Con riferimento alle figure 3 e 4, piedi 40a appoggiati sulle porzioni posteriori dei tubi superiori 38 nelle guide della sella destra e sinistra 12 sono disposti in modo da estendersi verso il basso nella porzione posteriore della sella del passeggero 40. In altre parole, la sella del passeggero 40 è supportata sulle due guide della sella 12 in modo da poter commutare tra una condizione di chiusura in cui i due piedi 40a sono appoggiati sulle guide della sella 12 ed una condizione di apertura in cui la porzione posteriore della sella del passeggero 40 è alzata .
Una sporgenza 40b estendentesi verso il basso nella porzione centrale tra i..due piedi 40a è prevista sulla sella del passeggero 40, e tra la sporgenza 40b e la seconda traversa tubolare 53 per collegare una parte tra i tubi inferiori 37 delle due guide della sella 12 è disposto un meccanismo di bloccaggio 64 in grado di commutare tra una condizione di bloccaggio ed una condizione di sgancio mediante azionamento di una chiave 63 di una serratura a cilindro 62 disposta sull'estremità posteriore del parafango posteriore 46.
Facendo anche riferimento alla figura 5, il meccanismo di bloccaggio 64 comprende un organo di aggancio 65 fissato alla sporgenza 40b della sella del passeggero 40, ed una unità di azionamento 66 avente un organo di impegno 67 in grado di essere azionato per impegnarsi con, e sganciarsi dall'organo di aggancio 65 e montato sulla seconda traversa tubolare 53.
L·'organo di aggancio 65 è realizzato sostanzialmente in una forma ad U che è aperta verso l'alto entro un piano verticale lungo la direzione longitudinale del motociclo, ed è fissato all'estremità inferiore della sporgenza 40b in modo da sporgere verso il basso dalla sporgenza 40b.
L'unità di azionamento 66 comprende un involucro 68 montato sulla seconda traversa tubolare 53, un organo di impegno 67 che può impegnarsi con, e sganciarsi dall'organo di aggancio 66 e supportato in modo scorrevole sull'involucro 68, ed una molla 69 disposta tra l'involucro 68 e l'organo di impegno 67, presentando una forza elastica per sollecitare l'organo di impegno 67 in una direzione di impegno con l'organo di aggancio 65.
L'involucro 68 comprende un organo di guida 71 avente una scanalatura di scorrimento 70 per permettere l'inserimento dell'organo di impegno 65 allo scopo di far muovere per scorrimento l'organo di impegno 65 in una direzione parallela all'asse della seconda traversa tubolare 53 e formata in modo da avere una forma in sezione trasversale sostanzialmente ad U la cui porzione superiore è aperta, ed un coperchio 72 fissato alla superficie superiore dell'organo di guida 71 per mezzo di organi a vite 73 in modo da chiudere una porzione aperta all'estremità superiore della scanalatura di scorrimento 70; il coperchio 72 è saldato alla seconda traversa tubolare 53.
Una prima estremità della scanalatura di scorrimento 70 parallela all'asse della seconda traversa tubolare 53 è chiusa, il coperchio 72 è provvisto, in una posizione corrispondente ad un primo lato di estremità della scanalatura di scorrimento 70, di una apertura 76 per permettere l'inserimento dell'organo di aggancio 65 quando la sella del passeggero 40 è chiusa, e l'organo di guida 71 è provvisto di una coppia di fenditure 77 per guidare l'organo di aggancio 65 inserito dall'apertura 76 verso una porzione di estremità della scanalatura di scorrimento 70, estendentisi verso l'alto e verso il basso in una direzione perpendicolare ad una porzione di estremità della scanalatura di scorrimento 70.
L'organo di impegno 67 è sollecitato per mezzo della molla 69 in una direzione tale da portare una prima estremità dell'organo di impegno 67 in contatto con una prima parete di estremità della scanalatura di scorrimento 70, e la superficie superiore della prima estremità dell'organo di impegno 67 è provvista di una superficie inclinata 67a destinata a trovarsi in una posizione inferiore avvicinandosi alla prima parete di estremità della scanalatura di scorrimento 70.
In tale unità di azionamento 66 come,precedente -mente descritto, quando la sella del passeggero 40 si trova in una condizione aperta, l'organo di impegno 67 si trova in una posizione in cui la sua prima estremità è appoggiata in contatto con la prima parete di estremità della scanalatura di scorrimento 70, e quando la sella del passeggero 40 è ruotata da una posizione aperta ad una posizione chiusa, l'estremità inferiore dell'organo di aggancio 65 inserito nella prima porzione di estremità della scanalatura di scorrimento 70 dall'apertura 76 e dalle due fenditure 77 preme la superficie inclinata 67a della prima estremità dell'organo di impegno 67 verso il basso. Con ciò, l'organo di impegno 67 è premuto in una direzione di allontanamento dalla prima parete di estremità della scanalatura di scorrimento 70 comprimendo la molla 69, e quando l'organo di aggancio 65 è abbassato verso la prima estremità della scanalatura di scorrimento 70 oltre la prima estremità dell'organo di impegno 67, la prima estremità dell'organo di impegno 67 sollecitata dalla molla 69 si impegna con l'estremità inferiore dell'organo di aggancio 65 dall'alto.
La serratura a cilindro 62 è montata sulla porzione superiore all'estremità posteriore del parafango posteriore 46. D'altra parte, l'altra estremità dell'organo di impegno 67 nell'unità di azionamento 40 sporge dall'involucro 68 e si estende fino in vicinanza della serratura a cilindro 62.La serratura a cilindro 62 è provvista di un organo rotante 78 che è fatto ruotare in risposta all'azionamento della chiave 63 in modo da entrare in contatto con l'altra estremità dell'organo di impegno 67, e la chiave 63 è azionata per far ruotare l'organo rotante 78 in modo che l'organo di impegno 67 sia azionato in scorrimento in una direzione tale per cui la sua prima estremità si allontani dalla prima parete di estremità della scanalatura di scorrimento 70, ossia in una direzione di sgancio dell'impegno con l'organo di aggancio 65. Di conseguenza, la serratura a cilindro 62 è azionata dalla chiave 63, in modo da sganciare la condizione di bloccaggio della sella del passeggero 40 da parte del meccanismo di bloccaggio 64.
La porzione superiore di un involucro di fanale 94 previsto da un fanale posteriore 93 disposto all'estremità posteriore della carenatura posteriore 48 è montata su un sostegno di montaggio 95 fissato alla carenatura posteriore 48, e le due estremità inferiori dell'involucro del fanale 94 sono montate su una coppia di sostegni di montaggio destro e sinistro 96 fissati alla carenatura posteriore 48.
La porzione che costituisce una parte del meccanismo di bloccaggio 64 e prevista sulle due guide della sella 12, ossia l'unità di azionamento 66, permette di formare uno spazio aperto 97 davanti al fanale posteriore 93 quando la sella del passeggero 40 è aperta come illustrato nella figura 6 in risposta allo sgancio del meccanismo di bloccaggio 64, ed è disposta sotto il fanale posteriore 93.
Incidentalmente, alle superfici interna ed esterna della seconda traversa tubolare 53 su cui è montata l'unità di azionamento 66 del meccanismo di bloccaggio 64 è applicato il trattamento superficiale antiruggine dopo il completamento della saldatura alle guide della sella 12, e la seconda traversa tubolare 53 è provvista di una coppia di fori passanti 98, 99 per introdurre un liquido di trattamento nella seconda traversa tubolare 53.
Inoltre, il foro passante 98 è previsto in modo che, quando la seconda traversa tubolare 53 insieme con le guide della sella 12 è estratta dal liquido di trattamento, il liquido di trattamento entro la seconda traversa tubolare 53 sia scaricato in misura sufficiente, sulla porzione di estremità destra della seconda traversa tubolare 53 in una posizione diretta verso il basso al momento dell'estrazione {in una posizione diretta all'indietro quando il motociclo è completato) .
L'altro foro passante 99 è previsto nella seconda traversa tubolare 53 in modo da essere diretto verso il basso dopo il completamento del motociclo allo scopo di scaricare efficacemente l'acqua introdotta dal foro passante 98 dopo il completamento del motociclo. Inoltre, quando un cavalletto 100 è esteso per sostenere il motociclo come illustrato nella figura 1, il motociclo assume un assetto inclinato sul lato sinistro, e pertanto il foro passante 99 è disposto nella porzione di estremità sinistra della seconda traversa tubolare 53.
Nel seguito sarà spiegato il funzionamento della forma di attuazione precedentemente descritta. La porzione che costituisce una parte del meccanismo di bloccaggio 64 e disposta sui lati delle due guide della sella 12, ossia l'unità di azionamento 66, è disposta verso il basso rispetto al fanale posteriore 93, e quando la sella del passeggero 40 è aperta in risposta allo sgancio del meccanismo di bloccaggio 64, lo spazio aperto 97 è formato davanti al fanale posteriore 93. Pertanto, quando si esegue un'operazione di manutenzione del fanale posteriore 93, ad esempio la sostituzione di una lampadina, l'unità di azionamento 66 del meccanismo di bloccaggio 64 non è di ostacolo a tale operazione, e l'operazione di manutenzione del fanale posteriore 93 può essere eseguita facilmente.
Inoltre, il meccanismo di bloccaggio 64 comprende l'organo di aggancio 67 disposto sotto la sella del passeggero 40, e l'unità di azionamento 66 provvista dell'organo di impegno 67 in grado di impegnarsi con, e sganciarsi dall'organo di aggancio 65. Poiché l'unità di azionamento 66 è montata sulla seconda traversa tubolare 53 disposta tra le guide della sella destra e sinistra 12, l'unità di azionamento 66 può essere saldamente supportata sui lati delle due guide della sella 12, e la sella del passeggero 40 può essere positivamente bloccata dal meccanismo di bloccaggio 64.
Benché sia stata descritta in dettaglio la forma di attuazione della presente invenzione, si deve notare che la presente invenzione non è limitata alla forma di attuazione precedentemente descritta, ma varie modifiche di progetto possono essere apportate senza scostarsi dalla presente invenzione definita nelle rivendicazioni.
Ad esempio, mentre, nella forma di attuazione precedentemente descritta, è stato descritto un motociclo provvisto della sella principale 39 e della sella del passeggero 40 che sono separate l'una dall'altra, si deve notare che la presente invenzione può anche essere applicata ad un motociclo in cui la. sella principale 39 e la sella del passeggero 40 sono integrali, e ad un motociclo avente soltanto la sella su cui è seduto il conducente.
Come precedentemente descritto, secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 1, quando si esegue un'operazione di manutenzione del fanale posteriore, ad esempio la sostituzione di una lampadina, le porzioni del meccanismo di bloccaggio disposte sui lati delle due guide della sella non sono di ostacolo a tale operazione, e l'operazione di manutenzione del fanale posteriore può essere eseguita facilmente .
Inoltre, secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 2, l'unità di azionamento può essere saldamente supportata sui lati delle due guide della sella, e la sella può essere positivamente bloccata dal meccanismo di bloccaggio.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In un motociclo in cui, ad un telaio anteriore (11) destinato a supportare un motore (E) sono collegate una coppia di guide della sella destra e sinistra (12) estendentisi all'indietro dal telaio anteriore suddetto (11), un fanale posteriore (93) è disposto all'estremità posteriore di una carenatura posteriore (48) destinata a ricoprire le guide della sella (12), ed un meccanismo di bloccaggio (64) è disposto,tra una sella (40) che può essere aperta e chiusa, e supportata sulle due guide della sella suddette (12), e le due guide della sella suddette (12), struttura per il bloccaggio della sella in un motociclo caratterizzata dal fatto che porzioni che costituiscono una parte del meccanismo di bloccaggio suddetto (64) e disposte sui lati delle due guide della sella suddette (12) possono formare uno spazio aperto (97) davanti al fanale posteriore suddetto (93) quando le selle suddette (40) sono aperte in risposta allo sgancio del meccanismo di bloccaggio suddetto (64), e sono disposte in modo da trovarsi in posizione più bassa del fanale posteriore suddetto (93).
  2. 2. Struttura per il bloccaggio della sella in un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui il meccanismo di bloccaggio suddetto (64) è composto da un organo di aggancio (65) previsto nella parte inferiore delle selle suddette (40) e da una unità di azionamento (66) provvista di un organo di impegno (67) che può impegnarsi con, e sganciarsi dall'organo di aggancio suddetto (65), e l'unità di azionamento suddetta (66) è montata su una traversa (53) disposta tra le due guide della sella suddette (12).
IT2000TO000819A 1999-09-06 2000-08-28 Struttura di bloccaggio della sella di un motociclo. IT1320605B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP25210599A JP4394776B2 (ja) 1999-09-06 1999-09-06 自動二輪車におけるシートロック構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000819A0 ITTO20000819A0 (it) 2000-08-28
ITTO20000819A1 true ITTO20000819A1 (it) 2002-02-28
IT1320605B1 IT1320605B1 (it) 2003-12-10

Family

ID=17232583

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000819A IT1320605B1 (it) 1999-09-06 2000-08-28 Struttura di bloccaggio della sella di un motociclo.

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP4394776B2 (it)
DE (1) DE10042630B4 (it)
IT (1) IT1320605B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3574130B2 (ja) * 2001-07-02 2004-10-06 本田技研工業株式会社 自動二輪車のシートロック装置
JP2014189104A (ja) * 2013-03-26 2014-10-06 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車
EP3287348B1 (en) * 2015-04-24 2020-03-18 Honda Motor Co., Ltd. Seat lock structure for saddle riding vehicle
JP6937793B2 (ja) * 2019-04-05 2021-09-22 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両の後部構造

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH07110623A (ja) * 1992-01-30 1995-04-25 Fujitsu Ltd 現像器
JP3272541B2 (ja) * 1994-05-20 2002-04-08 本田技研工業株式会社 自動二輪車のシート取付構造

Also Published As

Publication number Publication date
IT1320605B1 (it) 2003-12-10
DE10042630B4 (de) 2007-11-22
JP2001071795A (ja) 2001-03-21
ITTO20000819A0 (it) 2000-08-28
DE10042630A1 (de) 2001-03-15
JP4394776B2 (ja) 2010-01-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100696999B1 (ko) 자동이륜차에 있어서의 차체 커버 구조
US6582001B2 (en) Vehicle rear structure
JP5926653B2 (ja) 鞍乗り型車両の収納部構造
KR100504615B1 (ko) 자동 이륜차에 있어서의 리어 콤비네이션 램프 장착 구조
ITTO990761A1 (it) Struttura di telaio di un motoveicolo a due ruote
US9440684B2 (en) Lid lock structure for saddle type vehicle
JP2006281948A (ja) 収納ボックス構造
ITUB20160118A1 (it) Struttura di aspirazione per veicolo del tipo a sella.
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
JP2003320979A (ja) 自動二輪車の後部照明装置
EP1361144B1 (en) Headlight apparatus for motorcycles
JP2007069677A (ja) 鞍乗型車両の後部構造、及び鞍乗型車両
ITTO20000819A1 (it) Struttura di bloccaggio della sella di un motociclo.
ITTO970365A1 (it) Struttura di presa di ingresso per l'aria per un veicolo del tipo scooter.
US9221512B2 (en) Routing structure for saddle type vehicle
ITTO950584A1 (it) Struttura di scocca per motorscooter
ITTO940689A1 (it) Struttura d'arresto di un cavalletto per un motoveicolo a due o tre ruote.
ITTO970396A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di un manubrio per un motoveicolo a due ruote.
ITTO20010767A1 (it) Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote.
JP4490877B2 (ja) 鞍乗り型車両におけるカバー構造
JP4767713B2 (ja) 自動二輪車
ITTO950592A1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo
ITTO980297A1 (it) Dispositivo di cavalletto per un motoveicolo a due ruote.
ITTO20000364A1 (it) Telaio scocca per motociclo.
ITTO970402A1 (it) Motoveicolo del tipo scooter