ITTO20080002A1 - Giubbotto airbag. - Google Patents

Giubbotto airbag. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080002A1
ITTO20080002A1 IT000002A ITTO20080002A ITTO20080002A1 IT TO20080002 A1 ITTO20080002 A1 IT TO20080002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT TO20080002 A ITTO20080002 A IT TO20080002A IT TO20080002 A1 ITTO20080002 A1 IT TO20080002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
airbag
covering portion
cover portion
abdomen
covering
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Hiroshi Goto
Hiroyuki Kikuchi
Yuki Kobayashi
Masayoshi Orita
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20080002A1 publication Critical patent/ITTO20080002A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/015Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means
    • A41D13/018Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means inflatable automatically
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S2/00Apparel
    • Y10S2/03Inflatable garment

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)
  • Air Bags (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Giubbotto airbag"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un giubbotto airbag destinato ad essere inserito in un giubbotto indossato, ad esempio, da un motociclista.
Sono noti sistemi airbag ciascuno dei quali è costituito da un corpo di un airbag e da un dispositivo di gonfiaggio inseriti in indumenti indossati da un conducente di un veicolo esistente, in particolare di un motociclo, ed in cui il corpo dell'airbag è gonfiato ed aperto da gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio in modo da assorbire un impatto sul conducente. Questo tipo di sistemi airbag comprende quelli che hanno un corpo dell'airbag avente la forma di un tubo affusolato con porzioni ripiegate su se stesse ed in cui un passaggio di gas è formato nel corpo dell'airbag (si veda, ad esempio, JP-A n. 2004162.224) e quelli aventi una molteplicità di corpi di airbag per coprire varie parti del corpo del conducente, in cui i vari corpi di airbag sono trattenuti in una condizione ripiegata (si vedano, ad esempio, JP-A n. 2003-312.569 e JP-A n. H09-66.789).
In configurazioni esistenti di sistemi airbag con corpi di airbag ciascuno dei quali ha la forma di un tubo avente porzioni ripiegate su se stesse o ciascuno dei quali è costituito da una molteplicità di porzioni a sacca combinate tra loro, il gas rilasciato da un dispositivo di gonfiaggio deve attraversare un passaggio complicato. In queste configurazioni, l'installazione di un condotto flessibile in un corpo dell'airbag per assicurare un passaggio per il gas aumenta il numero di componenti richiesti.
Inoltre, i corpi di airbag esistenti comprendenti, ad esempio, porzioni ripiegate su se stesse hanno forme tridimensionali complicate.La produzione di questi corpi di airbag, pertanto, comporta una cucitura tridimensionale con la possibilità di complicare processi di cucitura e di collegamento da effettuare .
La presente invenzione è stata realizzata alla luce della situazione precedente, ed uno scopo della presente invenzione consiste nel fornire un giubbotto airbag che può essere riempito rapidamente da un gas e che può essere prodotto mediante processi di cucitura e di collegamento facili da attuare.
Per risolvere il problema precedente, la presente invenzione prevede un giubbotto airbag destinato ad essere inserito in un giubbotto di un motociclista, comprendente un corpo dell'airbag che ha la forma di una sacca e che può essere riempito di gas prodotto da un dispositivo dì gonfiaggio. Nel giubbotto airbag: il corpo dell'airbag comprende un pezzo frontale piano ed un pezzo posteriore piano uniti insieme per cucitura o collegamento; un foro passante attraverso il quale un motociclista può introdurre la testa è ricavato nel corpo dell'airbag,· almeno una porzione di copertura della schiena, una porzione di copertura delle spalle, ed una porzione anteriore di copertura dell'addome sono continue nel corpo dell'airbag avente la forma di una sacca,· il dispositivo di gonfiaggio è disposto nella porzione di copertura della schiena; ed il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio può essere fatto passare dalla porzione di copertura della schiena attraverso la porzione di copertura delle spalle nella porzione anteriore di copertura dell'addome in modo da riempire le porzioni continue .
Secondo la presente invenzione : il corpo dell'airbag comprende un pezzo frontale piano ed un pezzo posteriore piano uniti insieme per cucitura o collegamento; un foro passante attraverso il quale un motociclista può introdurre la testa è ricavato nel corpo dell'airbag,· almeno una porzione di copertura della schiena, una porzione di copertura delle spalle, ed una porzione anteriore di copertura dell'addome sono continue nel corpo dell'airbag avente la forma di una sacca; il dispositivo di gonfiaggio è disposto nella porzione di copertura della schiena,· ed il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio può essere fatto passare dalla porzione di copertura della schiena attraverso la porzione di copertura delle spalle alla porzione anteriore di copertura dell'addome in modo da riempire le porzioni continue. Pertanto, il corpo dell'airbag può essere riempito rapidamente di gas, ed è possibile facilitare la cucitura ed il collegamento da effettuare.
Nella configurazione precedente di un giubbotto airbag, il corpo dell'airbag, quando è indossato, è di preferenza a simmetria laterale. Questa configurazione renderà possibile semplificare maggiormente la forma del corpo dell'airbag e facilitare la cucitura ed il collegamento da effettuare.
Inoltre, nella configurazione precedente, il corpo dell'airbag, quando è indossato, presenta di preferenza un'intercapedine laterale. Secondo questa configurazione, il giubbotto airbag può essere inserito in un giubbotto di un motociclista modellato per una chiusura laterale con una linea di chiusura disposta sul lato destro o sul lato sinistro.
Inoltre, nella configurazione precedente, il corpo dell'airbag, quando è indossato, presenta di preferenza un'intercapedine anteriore. Secondo questa configurazione, il giubbotto airbag può essere inserito in un giubbotto di un motociclista sagomato per una chiusura anteriore con una linea di chiusura disposta centralmente ed in direzione verticale.
Inoltre, nella configurazione precedente, una porzione dì copertura laterale posteriore è di preferenza disposta su un lato o su ciascun lato della porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale posteriore continua con la porzione di copertura della schiena e che può essere riempita con il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio. Secondo questa configurazione, il corpo dell'airbag può coprire in modo più esteso la parte superiore del corpo dì un motociclista.
Nella configurazione precedente, un confine tra la porzione di copertura della schiena e la porzione di copertura laterale posteriore è di preferenza parzialmente chiuso per cucitura o collegamento. Secondo questa configurazione, il confine tra la porzione di copertura della schiena e la porzione di copertura laterale posteriore può essere parzialmente chiuso senza aumentare il numero di componenti del corpo dell'airbag.
Inoltre, nella configurazione precedente, una porzione di copertura laterale anteriore è di preferenza disposta in posizione continua con la porzione di copertura laterale posteriore che è continua con la porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale anteriore che può essere riempita con il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio. Secondo questa configurazione, il corpo del-1 'airbag può coprire in modo più esteso la parte superiore del corpo di un motociclista.
Inoltre, nella configurazione precedente, una porzione di copertura laterale dell'addome è di preferenza disposta su un lato o su ciascun lato della porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale dell'addome continua con la porzione anteriore di copertura dell'addome e che può essere riempita con il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio. Secondo questa configurazione, il corpo dell'airbag può coprire la parte anteriore del fianco di un motociclista senza richiedere che una porzione di copertura laterale dell'addome per coprire la parte anteriore del fianco del motociclista sia disposta in posizione continua con la porzione ante-riore di copertura dell'addome.
Nella configurazione precedente, un confine tra la porzione anteriore di copertura dell'addome e la porzione di copertura laterale dell'addome è di preferenza parzialmente chiuso per cucitura o collegamento. Secondo questa configurazione, il confine tra la porzione anteriore di copertura dell'addome e la porzione di copertura laterale dell'addome può essere parzialmente chiuso senza aumentare il numero di componenti del corpo dell'airbag.
Secondo la presente invenzione, il corpo dell'airbag comprende un pezzo anteriore piano ed un pezzo posteriore piano uniti insieme per cucitura o collegamento; un foro passante attraverso il quale un motociclista può inserire la testa è ricavato nel corpo dell'airbag; almeno una porzione di copertura della schiena, una porzione di copertura delle spalle, ed una porzione anteriore di copertura dell'addome sono continue nel corpo dell'airbag avente la forma dì una sacca; il dispositivo di gonfiaggio è disposto nella porzione di copertura della schiena; ed il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio può essere fatto passare dalla porzione di copertura della schiena attraverso la porzione di copertura delle spalle nella porzione anteriore di copertura dell'addome in modo da riempire le porzioni continue. Di conseguenza, il corpo dell'airbag può essere rapidamente riempito di gas, ed è possibile facilitare la cucitura ed il collegamento da effettuare.
Inoltre, poiché il corpo dell'airbag, quando è indossato, è sagomato in modo da avere una simmetria laterale, è possibile facilitare la cucitura ed il collegamento da effettuare per produrre il corpo del-1'airbag .
Inoltre, poiché il corpo dell'airbag, quando è indossato, presenta un'intercapedine laterale, esso può essere inserito in un giubbotto di un motociclista sagomato per una chiusura laterale.
Inoltre, poiché il corpo dell'airbag, quando è indossato, presenta un'intercapedine frontale, esso può essere inserito in un giubbotto di un motociclista sagomato per una chiusura frontale.
Inoltre, una porzione di copertura laterale posteriore è disposta su un lato o su ciascun lato della porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale posteriore continua con la porzione di copertura della schiena e che può essere riempita con il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio, in modo che il corpo dell'airbag possa coprire in modo più esteso la parte superiore del corpo di un motociclista.
Inoltre, un confine tra la porzione di copertura della schiena e la porzione di copertura laterale posteriore è parzialmente chiuso per cucitura o collegamento. Così, il confine tra la porzione di copertura della schiena e la porzione di copertura laterale posteriore può essere parzialmente chiuso senza aumentare il numero di componenti del corpo dell 'airbag .
Inoltre, una porzione di copertura laterale anteriore è disposta in posizione continua con la porzione di copertura laterale posteriore che è continua con la porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale anteriore che può essere riempita dal gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio, per cui il corpo dell'airbag può coprire in modo più esteso la parte superiore del corpo di un motociclista .
Inoltre, una porzione di copertura laterale dell'addome è disposta su un lato o su ciascun lato della porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale dell'addome continua con la porzione anteriore di copertura dell'addome e che può essere riempita con il gas prodotto dal dispositivo di gonfiaggio, in modo che il corpo dell'airbag possa coprire la parte anteriore del fianco di un motociclista senza richiedere che una porzione di copertura laterale dell'addome per coprire la parte anteriore del fianco del motociclista sia disposta in posizione continua con la porzione anteriore di copertura dell'addome.
Inoltre, un confine tra la porzione anteriore di copertura dell'addome e la porzione di copertura laterale dell'addome è parzialmente chiuso per cucitura o collegamento. Così, il confine tra la porzione anteriore di copertura dell'addome e la porzione di copertura laterale dell'addome può essere parzialmente chiuso senza aumentare il numero di componenti del corpo dell'airbag.
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni annessi.
La figura 1 riporta un diagramma che mostra un giubbotto airbag in accordo con una prima forma di attuazione della presente invenzione applicato ad un motociclo .
La figura 2 riporta un diagramma che mostra un giubbotto di un motociclista provvisto di un giubbotto airbag.
La figura 3 riporta un diagramma che mostra il giubbotto airbag in una condizione aperta.
La figura 4A riporta un diagramma che mostra una vista frontale del giubbotto airbag in una condizione gonfiata, e la figura 4B riporta un diagramma che mostra una vista corrispondente da dietro del giubbotto airbag.
La figura 5 riporta un diagramma che mostra un giubbotto di un motociclista provvisto di un giubbotto airbag in accordo con una seconda forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 6 riporta un diagramma che mostra il giubbotto airbag in una condizione aperta.
La figura 7 riporta un diagramma che mostra un giubbotto di un motociclista provvisto di un giubbotto airbag in accordo con una terza forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 8 riporta un diagramma che mostra il giubbotto airbag in una condizione aperta.
La figura 9 riporta un diagramma che mostra un giubbotto di un motociclista provvisto di un giubbot-to airbag in accordo con una quarta forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 10 riporta un diagramma che mostra il giubbotto airbag in una condizione aperta.
La figura H A riporta un diagramma che mostra una vista frontale del giubbotto airbag in una condizione gonfiata, e la figura 11B riporta un diagramma che mostra una vista corrispondente da dietro del giubbotto airbag.
La figura 12 riporta un diagramma che mostra un giubbotto di un motociclista provvisto di un giubbotto airbag in accordo con una quinta forma di attuazione della presente invenzione.
Prima forma di attuazione
La figura l mostra un giubbotto airbag in accordo con una prima forma di attuazione della presente invenzione, applicato ad un motociclo.
Come è illustrato nella figura 1, un motociclo 10 comprende un tubo di sterzo il in una porzione di estremità anteriore di un corpo 10A. Il tubo di sterzo Il supporta in modo sterzante una forcella anteriore 12 su cui è supportata una ruota anteriore WF. Un manubrio sterzante 13 è fissato ad una porzione superiore della forcella anteriore 12. Una ruota posteriore WR, che è azionata da un motore, è sospesa in una porzione posteriore del corpo 10A. Una sella 14 è disposta sopra una porzione intermedia, nella direzione antero-posteriore, del corpo 10A.
Un motociclista M che indossa un giubbotto 20 del motociclista è seduto sulla sella 14. Come è illustrato nella figura 2, un giubbotto airbag 30 è inserito nel giubbotto del motociclista 20.
Il giubbotto airbag 30 funziona come un sistema airbag indossabile. Esso comprende un corpo dell'airbag 31 ed un dispositivo di gonfiaggio 32 (si veda la figura 1) disposto in una porzione di copertura della schiena 41 (si veda la figura 1) del corpo dell'airbag 31.
Il dispositivo di gonfiaggio 32, quando è attivato, genera un gas in pressione per gonfiare il corpo dell'airbag 31 mediante un procedimento noto, come un procedimento di gassificazione, un procedimento che utilizza un gas solido o miscibile, o un procedimento di aspirazione di aria.
Il dispositivo di gonfiaggio 32 comprende una sezione di attivazione 32A (si veda la figura 1} a cui è collegato un interruttore di attivazione smontabile 15. L'interruttore di attivazione 15 è collegato ad un cavo di collegamento 17 che funge da corpo di collegamento . L'interruttore di attivazione 15 è provvisto di un sensore che rileva un distacco del cavo di collegamento 17. Quando il sensore rileva un distacco del cavo di collegamento 17, il dispositivo di gonfiaggio 32 viene attivato.
Il cavo di collegamento 17 è collegato ad un dispositivo pretensionatore di bloccaggio (un cosiddetto dispositivo ELR ("Emergency Lockìng Retractor" - Avvolgitore a Bloccaggio di Emergenza)) 18 che è fissato ad una porzione posteriore della sella 14.
Il dispositivo ELR 18 ha una funzione di pretensione ed una funzione di bloccaggio. Quando il cavo di collegamento 17 si trova in una condizione di collegamento normale, la funzione di pretensione, che utilizza normalmente un organo elastico, ad esempio una molla a spirale, mantiene il cavo di collegamento 17 in una condizione tirata dalla forza di avvolgimento della molla in una misura tale per cui il cavo di collegamento 17 sia teso senza ostacolare l'operazione di guida del motociclista. Se, quando il cavo di collegamento 17 viene ritirato, l'accelerazione del ritiro del cavo di collegamento 17 (accelerazione relativa tra il motociclista M ed il motociclo 10) supera un valore predeterminato, la funzione di bloccaggio blocca l'azione di trazione.
Finché 1'accelerazione relativa tra il motociclista M ed il motociclo 10 non supera un valore predeterminato, il dispositivo ELR permette che il cavo di collegamento 17 sia ritirato, in modo che il motociclista M possa muoversi liberamente senza avvertire la presenza del cavo di collegamento 17 collegato al giubbotto airbag.
Se il motociclista M, come conseguenza dell'applicazione di una forza rivolta in avanti, è fatto muovere in avanti facendo in modo che l'accelerazione relativa tra il motociclista M ed il motociclo 10 superi un valore predeterminato, il dispositivo ELR 18 blocca il ritiro del cavo di collegamento 17, per cui, se il motociclista M si separa dal motociclo 10, il cavo di collegamento 17 si stacca dall'interruttore di attivazione 15 facendo in modo che il dispositivo di gonfiaggio 32 sia attivato ed il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio 32 riempia il corpo dell'airbag 31.
Non è necessario che il meccanismo per attivare il dispositivo di gonfiaggio 32 sia un meccanismo configurato come precedentemente descritto. E' possibile utilizzare un qualsiasi meccanismo di attivazione appropriato selezionato in un'ampia gamma di meccanismi noti.
Nel seguito sarà descritto il corpo dell'airbag 31 incluso nel giubbotto airbag 30.
La figura 3 mostra il giubbotto airbag 30 in una condizione aperta. Come è illustrato nella figura 3, il corpo dell'airbag 31 comprende un pezzo anteriore piano ed un pezzo posteriore piano che sono di forma approssimativamente identica. I pezzi anteriore e posteriore sono uniti, essendo disposti l'uno sopra l'altro, in una forma a sacca mediante cucitura o collegamento delle loro porzioni dì bordo periferiche l'una con l'altra. Nella figura 3, il simbolo 31S indica le porzioni giuntate dei pezzi anteriore e posteriore .
Un materiale per airbag sottile e leggero, resistente all'usura e resistente al calore, ad esempio nylon, è utilizzato quale tessuto di fondo per i pezzi anteriore e posteriore. Il tessuto di fondo è rivestito con gomma siliconica. Il rivestimento di gomma siliconica riduce l'attrito tra i pezzi anteriore e posteriore ed il giubbotto del motociclista 20, in modo da evitare il danneggiamento per attrito del giubbotto del motociclista 20 con una maggior sicurezza. I pezzi anteriore e posteriore sono uniti insieme mediante un procedimento, ad esempio saldatura ad alta frequenza o saldatura a caldo, che permet te di assicurare la tenuta stagna.
Il corpo dell'airbag 31 comprende la porzione di copertura della schiena 41 che copre la schiena del motociclista M, centrata sulla sua colonna vertebra-le, una coppia di porzioni di copertura delle spalle sinistra e destra 42 che coprono le spalle del motociclista M, ed una porzione anteriore di copertura dell'addome 43 che copre una porzione anteriore del motociclista M, centrata dal suo torace al suo addome anteriore. Il corpo dell'airbag 31 è sagomato come una sacca simmetrica con le porzioni precedenti disposte in modo da essere continue.
La porzione di copertura della schiena 41 è convergente in modo da allargarsi gradualmente verso la testa del motociclista M. La porzione di copertura della schiena 41, nella sua porzione più larga, è divisa in parti sinistra e destra in modo da essere continua con le porzioni di copertura delle spalle sinistra e destra 42. Con la porzione di copertura della schiena 41 avente la forma convergente, la curva (indicata dal simbolo X nella figura 3) formata su ciascun lato del punto in cui la porzione di copertura della schiena 41 è divisa nelle due parti in modo da essere continua con le porzioni di copertura delle spalle sinistra e destra 42 può essere resa progressiva rispetto ai casi in cui la porzione di copertura della schiena 41 ha una larghezza uniforme.
Un foro passante 42A, attraverso il quale il motociclista M può introdurre la testa, è formato tra le porzioni di copertura delle spalle sinistra e destra 42 . Le porzioni di copertura delle spalle sinistra e destra 42 hanno una curvatura progressiva prima di essere unite 1'una con l'altra essendo quindi unite con la porzione anteriore di copertura dell'addome 43, con ciascuna delle porzioni di copertura delle spalle sinistra e destra 42 avente una larghezza approssimativamente uniforme dove esse sono curvate ed una larghezza gradualmente decrescente, su una porzione dove esse sono unite l'una con l'altra, verso la porzione anteriore di copertura dell'addome 43. La porzione anteriore di copertura dell'addome 43 è convergente in modo da restringersi gradualmente dal punto in cui è unita alle porzioni di copertura delle spalle 42 verso la sua porzione di estremità esterna. Con la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 avente la forma convergente, la curva (indicata dal simbolo Y nella figura 3) formata, su ciascun lato, tra la porzione di copertura della spalla 42 e la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 può essere resa progressiva.
Così, nel corpo dell'airbag a forma di sacca, la porzione di copertura della schiena 41, le porzioni di copertura delle spalle 42, e la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 sono continue con curve progressive .
Nella presente forma dì attuazione, quando il dispositivo di gonfiaggio 32 disposto nella porzione di copertura della schiena 41 del corpo dell'airbag 31 è attivato, il gas sviluppato dal dispositivo dì gonfiaggio 32 scorre, come è indicato dalla frecce nella figura 3, dalla porzione di copertura della schiena 41 verso le porzioni di copertura delle spalle sinistra e destra 42 senza curvare sostanzialmente. Successivamente, il gas, senza curvare sostanzialmente, scorre nella porzione anteriore di copertura dell'addome 43. Così, il gas dal dispositivo di gonfiaggio 32 può essere fatto scorrere rapidamente dalla porzione di copertura della schiena 41 attraverso le porzioni di copertura delle spalle 42 fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43, riempiendo rapidamente le porzioni continue.
Ciascuna delle figure 4(A) e (B) mostra il giubbotto airbag 30 in una condizione riempita di gas. Quando è riempito di gas, il giubbotto airbag 30 è interamente gonfio, in modo da poter coprire, come è illustrato nella figura 4(A), le spalle e la parte frontale (compresi il torace e la parte anteriore dell'addome) del motociclista M con il suo airbag. Nello stesso tempo, esso può anche coprire, come è illustrato nella figura 4 (B), le spalle e la schiena del motociclista M con il suo airbag. Dì conseguenza, il giubbotto airbag 30 può assorbire un impatto dall'esterno sulla parte superiore del corpo del motociclista M.
Nel giubbotto airbag 30 secondo la presente forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31 copre la parte frontale del motociclista M con un primo airbag, in modo che un indumento che il motociclista M può infilare sopra la testa possa essere utilizzato quale giubbotto del motociclista 20 destinato ad essere provvisto del giubbotto airbag 30.
Così, nella configurazione secondo la presente forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31 comprende un pezzo anteriore piano ed un pezzo posteriore piano che sono uniti l'uno con l'altra in una forma a sacca rendendo continue la porzione di copertura della schiena 41, la porzione di copertura delle spalle 42, e la porzione anteriore di copertura dell'addome 43. Nel corpo dell'airbag 31, il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio 32 disposto nella porzione di copertura della schiena 41 scorre dalla porzione di copertura della schiena 41 attraverso le porzioni di copertura delle spalle 42 fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43, in modo che queste porzioni continue possano essere rapidamente riempite dal gas.
Inoltre, nella configurazione secondo la presente forma di attuazione, il pezzo anteriore piano ed il pezzo posteriore piano inclusi nel corpo dell'airbag 31 sono uniti l'uno con l'altro in modo che il corpo dell'airbag 31, quando è indossato, sia a simmetria laterale. Pertanto, rispetto al caso in cui un corpo di un airbag avente una forma tridimensionale complicata è prodotto mediante una cucitura tridimensionale complicata, la forma complessiva del corpo dell'airbag 31 può essere semplificata, ed è possibile facilitare la cucitura e/o il collegamento da effettuare .
Seconda forma di attuazione
Le figure 5 e 6 mostrano una seconda forma di attuazione della presente invenzione. Nella seconda forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31 presenta un' intercapedine nella porzione di copertura della spalla 42L tra le due porzioni di copertura delle spalle, in modo che il corpo dell'airbag 31, quando è indossato, presenti un'intercapedine laterale. Nella descrizione seguente della presente forma di attuazione, i componenti che sono approssimativamente uguali a quelli utilizzati nella prima forma di attuazione saranno indicati con gli stessi simboli utilizzati per la prima forma di attuazione, omettendone la descrizione. Parti differenti da quelle utilizzate nella prima forma di attuazione saranno descritte in dettaglio.
Il giubbotto del motociclista 20 in cui è inserito il giubbotto airbag 30, come è illustrato nella figura 5, è sagomato per una chiusura laterale con una linea di chiusura 25 disposta su un lato sinistro, nella vista dal motociclista M che indossa il giubbotto del motociclista 20. Il corpo dell'airbag 31 incluso nel giubbotto airbag 30 presenta un'intercapedine 45 (si veda la figura 6) nella porzione di copertura della spalla 42L, con l'intercapedine posizionata in modo da estendersi lungo la linea di chiusura 25. Pertanto, l'apertura della chiusura prevista nel giubbotto del motociclista 20 rende possibile aprire il giubbotto del motociclista 20 ed il corpo dell'airbag 31 insieme dalle loro parti corrispondenti tra loro. Ciò rende facile indossarli e toglierli. La chiusura può essere una chiusura lampo o una chiusura ad aggancio di superici.
Nella presente forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31 è sagomato come una sacca in modo che la porzione di copertura della schiena 41, l'altra porzione di copertura della spalla 42R, e la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 siano continue. Pertanto, quando il dispositivo di gonfiaggio 32 viene attivato, il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio 32 scorre, come è indicato dalle frecce nella figura 6, dalla porzione di copertura della schiena 41 attraverso la porzione di copertura della spalla 42R fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43 riempiendo queste porzioni continue. Nello stesso tempo, il gas scorre anche riempiendo la porzione di copertura della spalla 42L continua con la porzione di copertura della schiena 41. Così, il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio 32 può riempire rapidamente queste porzioni, ossia dalla porzione di copertura della schiena 41 fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43.
Il corpo dell'airbag 31 comprende un pezzo anteriore piano ed un pezzo posteriore piano che sono uniti l'uno con l'altro. Pertanto, rispetto al caso in cui un corpo di un airbag avente una complicata forma tridimensionale è prodotto mediante una compiicata cucitura tridimensionale, la forma complessiva del corpo dell'airbag 31 può essere semplificata, ed è possibile facilitare la cucitura e/o il collegamento da effettuare.
Così, nella configurazione secondo la presente forma di attuazione, il giubbotto airbag 30 (corpo dell'airbag 31), quando è indossato, presenta un'intercapedine laterale, per cui il giubbotto airbag 30 può essere inserito nel giubbotto del motociclista 20 con la linea di chiusura 25 disposta sul suo lato sinistro. Inoltre, l'intercapedine 45 è disposta in modo da estendersi lungo la linea di chiusura 25 senza estendersi sopra la porzione di torace del motociclista M, per cui è possibile assicurare uno spessore adeguato della porzione che copre la porzione di torace del motociclista M nel corpo dell'airbag 31.
Nel caso in cui il giubbotto del motociclista 20 sia provvisto della linea di chiusura 25 sul lato destro, visto dal motociclista M che indossa il giubbotto del motociclista 20, il corpo dell'airbag 31 può essere provvisto di un'intercapedine nella porzione di copertura della spalla 42R in modo che l'intercapedine si estenda lungo la linea di chiusura 25.
Terza forma di attuazione
Le figure 7 ed 8 mostrano una terza forma dì attuazione della presente invenzione. Nella terza forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31 è diviso verticalmente nella sua parte anteriore (porzione anteriore di copertura dell'addome 43), ossia, quando è indossato, presenta un'intercapedine frontale. Nella descrizione seguente della presente forma di attuazione, componenti che sono approssimativamente uguali a quelli utilizzati nelle forme di attuazione precedenti saranno indicati con gli stessi simboli utilizzati nelle forme di attuazione precedenti, omettendone la descrizione. Parti differenti da quelle utilizzate nelle forme di attuazione precedenti saranno descrìtte in dettaglio.
Il giubbotto del motociclista 20 in cui è inserito il giubbotto airbag 30, come è illustrato nella figura 7, è sagomato per una chiusura frontale con la linea di chiusura 25 disposta in modo da estendersi centralmente ed in direzione verticale in una parte frontale del giubbotto del motociclista 20. Il corpo dell'airbag 31 incluso nel giubbotto airbag 30 presenta un'intercapedine 46 (si veda la figura 8) posizionata in modo da estendersi lungo la linea di chiusura 25, con l'intercapedine 46 che divide la parte frontale (la porzione anteriore dì copertura dell'addome 43) del corpo dell'airbag 31 in parti sinistra e destra. Pertanto, l'apertura del sistema di chiusura previsto nel giubbotto del motociclista 20 apre il giubbotto del motociclista 20 ed il corpo dell'airbag 31 insieme dalle loro parti corrispondenti tra loro, in modo che il motociclista M possa indossarli e toglierli con facilità.
Nella presente forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31 è sagomato come una sacca in modo che la porzione di copertura della schiena 41, le porzioni di copertura delle spalle 42L e 42R, e la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 (43L e 43L nell'illustrazione della figura 8) siano continue. Pertanto, quando il dispositivo di gonfiaggio 32 è attivato, il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio 32 scorre, come è indicato dalle frecce nella figura 8, dalla porzione di copertura della schiena 41 attraverso le porzioni di copertura delle spalle 42L e 42R raggiungendo le porzioni anteriori di copertura dell'addome 43L e 43R, riempiendo queste porzioni continue. Così, il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio 32 può riempire rapidamente queste porzioni, ossia dalla porzione di copertura della schiena 41 fino alle porzioni anteriori di copertura dell'addome 43L e 43R.
Il corpo dell'airbag 31 comprende un pezzo anteriore piano ed un pezzo posteriore piano che sono uniti l'uno con l'altro. Pertanto, rispetto al caso in cui un corpo di un airbag avente una complicata forma tridimensionale è prodotto mediante una complicata cucitura tridimensionale, la forma complessiva del corpo dell'airbag 31 può essere semplificata, ed è possibile facilitare la cucitura e/o il collegamento da effettuare.
Così, nella configurazione secondo la presente forma di attuazione, il giubbotto airbag 30 (corpo dell'airbag 31), quando è indossato, presenta un'intercapedine nella parte frontale, per cui il giubbotto airbag 30 può essere inserito nel giubbotto del motociclista 20 avente la linea di chiusura 25 estendentesi centralmente ed in direzione verticale nella sua parte frontale.
Quarta forma di attuazione
Le figure da 9 ad 11 mostrano una quarta forma di attuazione della presente invenzione. Nella quarta forma di attuazione, delle porzioni di copertura laterali posteriori 41A e 41B sono disposte sui lati sinistro e destro della, ed in continuità con la, porzione di copertura della schiena 41, e delle porzioni laterali di copertura dell’addome (porzioni di copertura laterali anteriori) 43A e 43B sono disposte sui lati sinistro e destro della, ed in modo continuo con la, porzione anteriore di copertura dell'addome 43. Nella descrizione seguente della presente forma di attuazione, componenti che sono approssimativamente uguali a quelli utilizzati nelle forme di attuazione precedenti saranno indicati con gli stessi simboli utilizzati nelle forme di attuazione precedenti, e la loro descrizione sarà omessa. Parti differenti da quelle utilizzate nelle forme di attuazione precedenti saranno descritte in dettaglio.
Come è illustrato nella figura 10, i confini tra la porzione di copertura della schiena 41 e la porzione di copertura laterale posteriore 41A e tra la porzione di copertura della schiena 41 e la porzione di copertura laterale posteriore 41B sono parzialmente chiusi da elementi di chiusura dei confini 35S formati per cucitura o collegamento in modo da estendersi dal punto in cui le porzioni di copertura delle spalle 42L e 42R sono collegate con la porzione di copertura della schiena 41. Ciò permette che la porzione di copertura della schiena 41 sia in comunicazione con ciascuna delle porzioni di copertura laterali posteriori 41A e 41B soltanto attraverso la sua porzione dì estremità.
I confini tra la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 e la porzione laterale di copertura dell'addome 43A e tra la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 e la porzione laterale di copertura dell'addome 43B sono anche parzialmente chiusi da elementi di chiusura dei confini 36S formati per cucitura o collegamento in modo da estendersi dal punto in cui le porzioni di copertura delle spalle 42L e 42R sono collegate con la porzione anteriore di copertura dell'addome 43. Ciò permette che la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 sia in comunicazione con ciascuna delle porzioni laterali di copertura dell'addome 43A e 43B soltanto attraverso la sua porzione di estremità.
Nella configurazione secondo la presente forma di attuazione, quando il dispositivo di gonfiaggio 32 è attivato, il gas sviluppato dal dispositivo dì gonfiaggio 32 scorre, come è indicato dalle frecce nella figura 10, dalla porzione di copertura della schiena 41 attraverso la porzione di copertura della spalla 42R alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43, scorrendo anche dalla porzione di copertura della schiena 41 alla porzione di copertura della spalla 42L in modo da riempire queste porzioni continue. Così, il gas può riempire rapidamente queste porzioni, ossia dalla porzione di copertura della schiena 41 fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43.
Inoltre, una parte del gas che scorre nella porzione dì copertura della schiena 41 entra nelle porzioni di copertura laterali posteriori 41A e 41B in comunicazione con la porzione di estremità della porzione di copertura della schiena 41. In modo simile, una parte del gas che scorre nella porzione anteriore di copertura dell'addome 43 entra nelle porzioni laterali di copertura dell'addome 43A e 43B in comunicazione con la porzione di estremità della porzione anteriore di copertura dell'addome 43. Così, queste porzioni di copertura laterali posteriori e queste porzioni laterali di copertura dell'addome sono anche riempite dal gas.
Nella configurazione secondo la presente forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31, quando è riempito dal gas, può coprire, come è illustrato nella figura 11(A), le spalle e la parte frontale, con l'inclusione delle parti sinistra e destra dell'addome, del motociclista M coprendo anche, come è illustrato nella figura 11(B), le spalle e la schiena, con l'inclusione delle porzioni sui lati sinistro e destro della colonna vertebrale, del motociclista M. Così, il corpo dell'airbag 31 può coprire la parte superiore del corpo del motociclista M con un'estensione maggiore delle forme di attuazione precedenti, per cui può assorbire in modo più sicuro un impatto dall'esterno sulla parte superiore del corpo del motociclista M.
Il corpo dell'airbag 31 comprende un pezzo anteriore piano ed un pezzo posteriore piano che sono uniti l'uno con l'altro. Pertanto, rispetto al caso in cui un corpo di un airbag avente una complicata forma tridimensionale è prodotto mediante una complicata cucitura tridimensionale, la forma complessiva del corpo dell'airbag 31 può essere semplificata, ed è possibile facilitare la cucitura e/o il collegamento da effettuare.
Gli elementi di chiusura dei confini tra la porzione di copertura della schiena 41 e le porzioni di copertura laterali posteriori 41A e 41B e tra la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 e le porzioni laterali di copertura dell'addome 43A e 43B sono formati per cucitura o collegamento senza provocare un aumento del numero di componenti del corpo dell'airbag 31. Gli elementi di chiusura dei confini possono essere formati in un processo in cui il corpo dell'airbag 31 è cucito o collegato.
Quinta forma di attuazione
La figura 12 mostra una quinta forma di attuazione della presente invenzione. Nella quinta forma di attuazione, la porzione di copertura anteriore laterale di sinistra 43B è disposta in modo continuo con la porzione di copertura laterale posteriore 41B che è continua con la porzione di copertura della schiena 41 del corpo dell'airbag 31. Nella descrizione seguente della presente forma di attuazione, componenti che sono approssimativamente uguali a quelli utilizzati nelle forme di attuazione precedenti saranno indicati con gli stessi simboli utilizzati per le forme di attuazione precedenti, e la loro descrizione sarà omessa. Parti differenti da quelle utilizzate nelle forme di attuazione precedenti saranno descritte in dettaglio.
Come è illustrato nella figura 12, la porzione di copertura laterale posteriore 41B e la porzione di copertura laterale anteriore di sinistra 43B sono collegate l'una con l'altra attraverso una porzione laterale inferiore di copertura dell'addome 43B1 avente una larghezza minore della porzione di copertura laterale posteriore 41B e della porzione di copertura laterale anteriore di sinistra 43B. Una porzione di copertura laterale inferiore dell'addome 43Al avente la stessa larghezza della porzione di copertura laterale inferiore dell'addome 43B1 è disposta in modo continuo con la porzione di copertura laterale posteriore 41A opposta alla porzione di copertura laterale posteriore 41B.
Nella configurazione secondo la presente forma di attuazione, la porzione di copertura laterale anteriore di sinistra 43B è continua con la porzione di copertura della schiena 41. Pertanto, tra le porzioni di copertura dell'addome sinistra e destra 43A e 43B, soltanto la porzione di copertura dell'addome di destra 43A deve essere continua con la porzione anteriore di copertura dell 'addome 43, ossia non è necessario che la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 sia continua con la porzione di copertura dell'addome di sinistra 43B.
Il corpo dell'airbag 31 è inserito nel giubbotto del motociclista 20 in una condizione in cui è piegato in corrispondenza del confine (indicato dal simbolo ZB nella figura 12) tra la porzione di copertura laterale posteriore 41B e la porzione di copertura laterale inferiore dell'addome 43B1 ed anche in corrispondenza del confine (indicato dal simbolo ZA nella figura 12) tra la porzione di copertura laterale posteriore 41A e la porzione di copertura laterale inferiore dell'addome 43A1.
Con il corpo dell'airbag 31 disposto come precedentemente descritto, quando il dispositivo di gonfiaggio 32 è attivato, il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio 32 scorre, come è indicato dalle frecce nella figura 12, dalla porzione di copertura della schiena 41 attraverso la porzione di copertura della spalla 42R che è continua con la porzione di copertura della schiena 41 fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43, scorrendo anche dalla porzione di copertura della schiena 41 alla porzione di copertura della spalla 42L in modo da riempire queste porzioni continue. Così, il gas può riempire rapidamente il corpo dell'airbag 31, dalla porzione di copertura della schiena 41 fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43.
Una parte del gas che scorre nella porzione di copertura della schiena 41 scorre attraverso la porzione di copertura laterale posteriore 41B in comunicazione con una porzione di estremità della porzione di copertura della schiena 41 fino alla porzione laterale inferiore di copertura dell'addome 43B1 ed alla porzione laterale anteriore di copertura 43B scorrendo anche attraverso la porzione laterale posteriore di copertura 41A fino alla porzione laterale inferiore di copertura dell'addome 43A1 in modo da gonfiare e dispiegare queste porzioni. Così, come nella seconda forma di attuazione, il corpo dell'airbag 31 può coprire in modo approssimativamente completo la parte superiore del corpo del motociclista M assorbendo con sicurezza un impatto dall'esterno sulla parte superiore del corpo del motociclista M.
Come precedentemente descritto,nella configurazione secondo la presente forma di attuazione , la porzione di copertura laterale anteriore 43B è disposta in modo continuo con la porzione di copertura laterale posteriore 41B che è continua con la porzione di copertura della schiena 41 del corpo dell'airbag 31. Pertanto, non è necessario che la porzione anteriore di copertura dell'addome 43 sia continua con una porzione laterale di copertura dell'addome per coprire il fianco anteriore sinistro del motociclista M. Ciò rende possibile realizzare un corpo 31 di un airbag che può coprire in modo approssimativa-mente completo la parte superiore del corpo del motociclista M riducendo il volume della porzione anteriore di copertura dell'addome 43 e della regione vicina disposta lontano dal dispositivo di gonfiaggio 32. Così, nella presente forma di attuazione, rispetto alla terza forma di attuazione, la quantità di gas richiesta per gonfiare il lato corrispondente alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43 del corpo dell'airbag 31 può essere ridotta. E' pertanto possibile riempire rapidamente con il gas il corpo dell'airbag 31, dalla porzione di copertura della schiena 41 fino alla porzione anteriore di copertura dell'addome 43.
Secondo la configurazione precedente, il corpo dell'airbag 31 (giubbotto airbag 30) non può coprire porzioni laterali sinistra e destra (dove sono generalmente previste delle tasche) del giubbotto del motociclista 20. Ciò può evitare che il corpo dell'airbag 31 (giubbotto airbag 30) limiti le capacità di tasche del giubbotto del motociclista 20.
Anche se la presente invenzione è stata descritta in base alle forme di attuazione, è ovvio che la presente invenzione non è limitata a queste forme di attuazione. Anche se, nelle forme di attuazione precedenti, il corpo dell'airbag 31 presenta, ad esempio, un'intercapedine frontale o un'intercapedine laterale che si estende lungo la linea di chiusura 25 o 26 del giubbotto del motociclista 20, il giubbotto del motociclista 20 a cui la presente invenzione è applicabile non è limitato soltanto a questi tipi.
Anche nel caso in cui il giubbotto del motociclista 20 sia modellato per un'abbottonatura laterale o un'abbottonatura frontale, il corpo dell'airbag 31 può essere sagomato in modo da permettere che il giubbotto del motociclista 20 sia abbottonato con facilità. Di conseguenza, il giubbotto airbag 30 secondo la presente invenzione può essere facilmente inserito in vari tipi di giubbotti per motociclisti 20 .
Anche se, nelle forme di attuazione precedenti, la presente invenzione è applicata ad un giubbotto airbag destinato ad essere indossato da un motociclista, la presente invenzione può essere applicata ad un giubbotto airbag destinato ad essere indossato da un conducente o da un operatore, ad esempio, di un veicolo a tre ruote o a quattro ruote classificato come ATV ("All Terrain Vehicle") - Veicolo Fuoristrada) o di una piccola imbarcazione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Giubbotto airbag destinato ad essere inserito in un giubbotto di un motociclista, comprendente un corpo dell'airbag che è sagomato come una sacca e che può essere riempito di gas da un dispositivo di gonfiaggio, in cui: il corpo dell'airbag comprende un pezzo anteriore piano ed un pezzo posteriore piano uniti insieme per cucitura o collegamento ,-un foro passante attraverso il quale un motociclista può introdurre la testa è formato nel corpo dell 'airbag,-almeno una porzione di copertura della schiena, una porzione di copertura delle spalle, ed una porzione anteriore di copertura dell'addome sono continue nel corpo dell'airbag sagomato come una sacca,· il dispositivo di gonfiaggio è disposto nella porzione di copertura della schiena,· e il gas sviluppato dal dispositivo di gonfiaggio può essere inviato dalla porzione di copertura della schiena attraverso la porzione di copertura delle spalle alla porzione anteriore di copertura dell'addome in modo da riempire le porzioni continue.
  2. 2. Giubbotto airbag secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo dell'airbag, quando è indossato, è a simmetria laterale.
  3. 3. Giubbotto airbag secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo dell'airbag, quando è indossato, presenta un'intercapedine laterale.
  4. 4. Giubbotto airbag secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo dell'airbag, quando è indossato, presenta un'intercapedine frontale .
  5. 5. Giubbotto airbag secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui una porzione di copertura laterale posteriore è disposta su un lato o su ciascun lato della porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale posteriore continua con la porzione di copertura della schiena e che può essere riempita di gas dal dispositivo di gonfiaggio.
  6. 6. Giubbotto airbag secondo la rivendicazione 5, in cui un confine tra la porzione di copertura della schiena e la porzione di copertura laterale posteriore è parzialmente chiuso per cucitura o collegamento .
  7. 7. Giubbotto airbag secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 5 e 6, in cui una porzione di copertura laterale anteriore è disposta in modo continuo con la porzione di copertura laterale posteriore che è continua con la porzione di copertura della schiena, con la porzione di copertura laterale anteriore che può essere riempita di gas dal dispositivo di gonfiaggio.
  8. 8. Giubbotto airbag secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui una porzione laterale di copertura dell'addome è disposta su un lato o su ciascun lato della porzione anteriore di copertura dell 'addome, con la porzione laterale di copertura dell'addome continua con la porzione anteriore di copertura dell'addome e che può essere riempita di gas dal dispo-sitivo di gonfiaggio.
  9. 9. Giubbotto airbag secondo la rivendicazione 8, in cui un confine tra la porzione anteriore di copertura dell'addome e la porzione laterale di copertura dell'addome è parzialmente chiuso per cucitura o collegamento.
IT000002A 2007-01-31 2008-01-03 Giubbotto airbag. ITTO20080002A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2007021563A JP4931624B2 (ja) 2007-01-31 2007-01-31 エアバッグジャケット

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080002A1 true ITTO20080002A1 (it) 2008-08-01

Family

ID=39587505

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000002A ITTO20080002A1 (it) 2007-01-31 2008-01-03 Giubbotto airbag.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US7774867B2 (it)
JP (1) JP4931624B2 (it)
DE (1) DE102008004464B4 (it)
IT (1) ITTO20080002A1 (it)

Families Citing this family (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4949361B2 (ja) * 2008-11-27 2012-06-06 本田技研工業株式会社 エアバッグ付きジャケット
ES2390011T3 (es) * 2008-12-09 2012-11-05 Dainese S.P.A. Dispositivo de protección que comprende un elemento inflable
ES2381709T3 (es) 2008-12-09 2012-05-30 Dainese S.P.A. Prenda adaptada para asociarse a un dispositivo para la protección personal de un usuario
KR101546120B1 (ko) * 2009-06-05 2015-08-20 알파인스타스 리서치 에스알엘 모터사이클 운전자용 에어백 시스템
TW201132378A (en) * 2010-03-18 2011-10-01 zhi-wei Zheng Escape device
JP5421166B2 (ja) * 2010-03-24 2014-02-19 本田技研工業株式会社 エアバッグジャケット作動システム
IT1400486B1 (it) 2010-05-28 2013-06-11 Freni Brembo Spa Indumento protettivo con airbag
IT1400264B1 (it) * 2010-05-28 2013-05-24 Freni Brembo Spa Indumento protettivo con airbag
CO6580198A1 (es) * 2012-06-12 2012-12-17 Tech4Riders S A S Prenda de vestir con bolsa de aire
US20140047623A1 (en) * 2012-08-15 2014-02-20 S.S. Richards & Associates, LLC Inflatable fall arrest and fall protection safety apparatus and method of use
ITVR20120238A1 (it) * 2012-12-06 2014-06-07 Dainese Spa Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.
GB2510859B (en) * 2013-02-15 2016-08-17 Helite Personal protective equipment for protecting a user
ITVR20130106A1 (it) * 2013-05-06 2014-11-07 Dainese Spa Dispositivo di protezione personale.
ITVR20130137A1 (it) * 2013-06-12 2014-12-13 Dainese Spa Dispositivo di protezione personale.
EP2994002B1 (en) * 2013-05-06 2018-04-25 Dainese S.p.A. Personal protection device
ITVR20130138A1 (it) * 2013-06-12 2014-12-13 Dainese Spa Dispositivo di protezione personale.
ITVR20130136A1 (it) * 2013-06-12 2014-12-13 Dainese Spa Dispositivo di protezione personale.
JP6556230B2 (ja) * 2014-10-22 2019-08-07 クアドロ ヴィークルズ ソシエテ アノニム 2つ以上の車輪を有する車両のためのエアバッグ・アクチュエーターケーブル用の結合−リリース装置
US20160143376A1 (en) * 2014-11-21 2016-05-26 Andrew MCCLUSKEY Captive clothing inserts
DE102015215137A1 (de) 2015-08-07 2017-02-09 Zf Friedrichshafen Ag Verfahren zum Auslösen mindestens eines Airbags und Sicherheitssystem zur Durchführung des Verfahrens
US10721978B2 (en) * 2016-05-13 2020-07-28 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Wearable airbag
WO2019071387A1 (zh) * 2017-10-09 2019-04-18 北京孙寅贵绿色科技研究院有限公司 用于防护服的快速充抽气装置和包括该装置的智能多用途防护服
IT201800010828A1 (it) * 2018-12-05 2020-06-05 Alpinestars Res Srl Indumento comprendente un dispositivo di protezione gonfiabile
US11553747B1 (en) * 2020-06-15 2023-01-17 Kertious Mondy Inflatable garment accessory
US11458220B2 (en) 2020-11-12 2022-10-04 Singletto Inc. Microbial disinfection for personal protection equipment

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS4425626Y1 (it) * 1965-10-12 1969-10-28
JPS508698A (it) * 1973-05-22 1975-01-29
US4416641A (en) * 1981-08-28 1983-11-22 East/West Industries, Inc. Anti-exposure jacket
GB2223395A (en) * 1988-10-07 1990-04-11 Lin Shyh Chorng Inflatable safety jacket
GB9200851D0 (en) * 1992-01-15 1992-03-11 Air Safety Prod Improvements relating to life jackets
SE9401944L (sv) * 1994-06-06 1995-12-07 Peter Hoyaukin Skyddsplagg
US6125478A (en) * 1995-03-22 2000-10-03 Merhav-A.A.P. Ltd. Protection system for the rider of a non-enclosed vehicle
JPH0966789A (ja) * 1995-08-31 1997-03-11 Bridgestone Corp 着用式エアバッグ
JP2001502383A (ja) * 1996-09-18 2001-02-20 アラルーフ・アクテイブ・プロテツク(エイエイピイ)・リミテツド 開放車輌ライダ保護装置及び同装置を組込んだ開放車輌
US5867842A (en) * 1997-07-31 1999-02-09 Pinsley; Sherri Wallis Protective inflatable vest
JP2002193170A (ja) * 2000-12-25 2002-07-10 Mizuho Sewing Machine Kk 瞬時膨張装置
AU2002235361A1 (en) * 2001-01-12 2002-07-24 John Duhamell Inflatable safety vest with a cartridge actuation mechanism
JP2003312569A (ja) * 2002-04-23 2003-11-06 Prop:Kk 人体用エアバッグ装置
JP3730952B2 (ja) * 2002-11-15 2006-01-05 株式会社アクティブ ディバイス 緊急用エアバッグ付緩衝胴衣具
ATE400194T1 (de) * 2003-11-20 2008-07-15 Alpinestars Res Srl Kleidungstück mit aufblasbarer schutzvorrichtung
JP4616025B2 (ja) * 2005-02-09 2011-01-19 本田技研工業株式会社 車両用エアバッグ装置
ITRM20060548A1 (it) * 2006-10-12 2008-04-13 Dainese Spa Dispositivo gonfiabile per la protezione personale e indumento comprendente lo stesso

Also Published As

Publication number Publication date
US7774867B2 (en) 2010-08-17
DE102008004464B4 (de) 2016-03-31
JP4931624B2 (ja) 2012-05-16
DE102008004464A1 (de) 2008-08-07
JP2008184135A (ja) 2008-08-14
US20080178370A1 (en) 2008-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20080002A1 (it) Giubbotto airbag.
JP4616025B2 (ja) 車両用エアバッグ装置
JP6492117B2 (ja) 独立型の着用できる保護具と防護衣類のアセンブリ
CN106163884B (zh) 气囊装置
JP5908911B2 (ja) 頭部保護に適したエアバッグ
EP2033532B1 (en) Airbag jacket
EP2802228B1 (en) Personal protection device and garment including such a device
ITRM20000483A1 (it) Capo di abbigliamento strutturato per la protezione del motociclista.
US8011019B1 (en) Inflatable protective suit apparatus
JP5536068B2 (ja) エアバッグ装置
ITVR20120115A1 (it) Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione.
ITMI20100971A1 (it) Indumento protettivo con airbag
JP2008222163A (ja) 自動二輪車用エアバッグ装置
ITMI20100963A1 (it) Indumento protettivo con airbag
ITMI20100972A1 (it) Indumento protettivo con airbag
JP2006141567A (ja) リュックサック
CN110525556A (zh) 安全气囊
KR20210102303A (ko) 팽창식 보호 디바이스를 포함하는 의복
JP4587387B2 (ja) タンデム用乗員保護装置
ITMO20010235A1 (it) Casco protettivo
KR102619144B1 (ko) 이륜차 탑승자의 백팩형 에어백 장치
KR20050000273A (ko) 입는 에어백
KR20230116042A (ko) 개인 충격 보호 시스템
CN117916146A (zh) 用于骑乘式动力车辆的气囊系统以及设置有这种系统的骑乘式动力车辆
ITVR20090059A1 (it) Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.