ITVR20120115A1 - Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione. - Google Patents

Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20120115A1
ITVR20120115A1 IT000115A ITVR20120115A ITVR20120115A1 IT VR20120115 A1 ITVR20120115 A1 IT VR20120115A1 IT 000115 A IT000115 A IT 000115A IT VR20120115 A ITVR20120115 A IT VR20120115A IT VR20120115 A1 ITVR20120115 A1 IT VR20120115A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
garment
undergarment
under
inflatable
protective element
Prior art date
Application number
IT000115A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Ronco
Original Assignee
Dainese Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=46727490&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITVR20120115(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Dainese Spa filed Critical Dainese Spa
Priority to IT000115A priority Critical patent/ITVR20120115A1/it
Priority to EP13169898.7A priority patent/EP2671463B1/en
Publication of ITVR20120115A1 publication Critical patent/ITVR20120115A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/015Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means
    • A41D13/018Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means inflatable automatically
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/05Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches protecting only a particular body part
    • A41D13/0512Neck or shoulders area

Description

INDUMENTO ADATTO PER ESSERE ASSOCIATO AD UN ELEMENTO
GONFIABILE DI PROTEZIONE
DESCRIZIONE
La presente divulgazione si riferisce al settore della protezione personale, vale a dire al settore della protezione di una persona da impatti e/o da cadute, per esempio di un passeggero, di un pilota di motoveicolo, uno sciatore, un cavaliere, o un simile utilizzatore, durante un'attività sportiva e/o lavorativa.
Negli ultimi anni, a seguito di una costante ricerca nella sicurezza durante tutte le attività sportive, ma più in generale di tutte quelle attività pericolose praticate in condizioni estreme o a velocità elevate, sono stati ideati indumenti i quali sono preventivamente associati ad un dispositivo di protezione personale per proteggere un utilizzatore. In particolare, il settore motociclistico à ̈ assai attento a tali problematiche e, negli ultimi anni, si à ̈ intensificata la proposta di indumenti incorporanti un tale dispositivo di protezione che consentono di realizzare una protezione efficace e, allo stesso tempo, comoda del motociclista o pilota, o di un utilizzatore in genere.
Nel settore motociclistico, una soluzione à ̈, ad esempio, quella di includere direttamente nell’indumento, per esempio nella tuta, un elemento gonfiabile, come un sacco in materiale a tenuta d'aria, in corrispondenza di parti del corpo potenzialmente interessate da impatti. In pratica, l’elemento gonfiabile à ̈ disposto sgonfiato e ripiegato al di sotto della tuta in modo che quest’ultima funga da superficie di copertura diretta per l’elemento gonfiabile. L’elemento gonfiabile à ̈ inoltre posto in comunicazione di fluido, al momento di un impatto, di una scivolata o in generale di una caduta, con una sorgente di gas compresso, come una bomboletta.
Alla base della presente divulgazione, vi à ̈ un riconoscimento da parte dell’inventore della presente domanda di brevetto, che un’associazione a priori di un elemento gonfiabile di protezione ad un indumento vincola la scelta dell’indumento da parte di un utente, e rende l’indumento poco versatile per l’impiego. In altre parole, l’utente può comprare l’indumento solo in associazione con l’elemento gonfiabile di protezione. Inoltre, qualora si debba cambiare l’elemento gonfiabile di protezione, un utente deve inserire l’elemento gonfiabile di protezione in apposite tasche o alloggiamenti dell’indumento. In queste operazioni, un utente può incontrare difficoltà, in quanto normalmente un indumento per la pratica di attività dinamiche à ̈ realizzato in materiale che offre protezione, per esempio pelle o simil-pelle, ed ha una consistenza rigida e quindi difficilmente maneggevole.
Sulla base di detto riconoscimento, vi à ̈ l'idea di soluzione da parte dell’inventore di separare, come un accessorio opzionale, l’elemento gonfiabile di protezione da un indumento, vale a dire di considerare l’elemento gonfiabile di protezione, come un accessorio opzionale di un indumento, che può essere associato a piacere all'indumento da parte di un utente, secondo necessità e preferenza, in un qualsiasi momento, anche dopo l’acquisto da parte di un utente, e senza, o minime, difficoltà operative da parte di un utente.
Partendo da detta idea di soluzione, viene messo a disposizione un sotto-indumento includente un elemento gonfiabile di protezione come definito nella rivendicazione 1, un indumento includente detto sotto-indumento come definito nella rivendicazione 12, ed un metodo per equipaggiare un indumento secondo la rivendicazione 14. Caratteristiche secondarie dell’oggetto della presente divulgazione sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Nell'ambito della presente divulgazione con il termine sotto-indumento si intende un articolo, strutturalmente separato e singolarmente manipolabile rispetto ad un indumento, e che può essere posto al di sotto dell'indumento, o incorporato nell'indumento o accolto in una tasca dell'indumento. In particolare, il sottoindumento, secondo la presente divulgazione, à ̈ una sotto-veste provvista di elemento gonfiabile di protezione, e che può essere associata ad un indumento esterno, secondo necessità e preferenza, o all'occorrenza, da parte di un utente. In altre parole, secondo un aspetto della presente divulgazione, un elemento gonfiabile di protezione viene associato ad un indumento per tramite di un sottoindumento.
Nell’ambito della presente divulgazione con il termine indumento, si intende un capo di abbigliamento “da esterno†, vale a dire che possa essere rivolto verso l’esterno ed esposto ad un evento o sorgente di impatto.
Il sotto-indumento può essere un articolo di per sé indossabile di consistenza leggera e morbida, conformato a maglietta, a tuta o altro indumento, per esempio realizzato in materiale di comfort, per esempio un materiale normalmente utilizzato per l’abbigliamento intimo ed adatto per essere posto al di sotto di un indumento di protezione, riducendo al minimo l’ingombro. Grazie alla consistenza leggera e morbida, l’elemento gonfiabile di protezione può essere associato in modo semplice e senza difficoltà al sotto-indumento, per esempio accolto in apposite tasche del sotto-indumento, oppure cucito al sotto-indumento, vale a dire unito in modo permanente.
L'indumento può essere una tuta da motociclista o da pilota in genere, una giacca o un pantalone da motociclista o da pilota, o un altro indumento adatto per svolgere attività dinamiche, e per proteggere l’utilizzatore durante la pratica di dette attività dinamiche.
Mediante il sotto-indumento della presente divulgazione, un utente può personalizzare a piacere l’indumento che intende indossare, associando o meno all’indumento il sotto-indumento provvisto dell’elemento gonfiabile di protezione. Il sotto-indumento secondo la presente divulgazione favorisce anche il collegamento dell’elemento gonfiabile di protezione con l’indumento esterno. Infatti, come detto, à ̈ da considerare che un indumento impiegato durante una attività dinamica à ̈ solitamente un indumento in materiale anti-abrasione, quale per esempio pelle o simil-pelle, di consistenza rigida. L’impiego di un sotto-indumento favorisce l’accoppiamento con l’indumento, grazie al fatto che un utente può in un primo momento indossare il sotto-indumento provvisto di elemento gonfiabile di protezione, e, in un momento successivo indossare l’indumento esterno di protezione, quale, per esempio, la tuta in pelle, indossandola al di sopra del sottoindumento. Alternativamente, in un primo momento, il sotto-indumento provvisto di elemento gonfiabile di protezione viene associato all’indumento in modo da foderare dall’interno l’indumento esterno, e, in un momento successivo, l’insieme formato dall’indumento esterno di protezione ed il sotto-indumento viene indossato in un’unica fase da un utente.
Secondo altri aspetti della presente divulgazione, l'indumento à ̈ configurato per accogliere il sotto-indumento; tale configurazione può essere realizzata già in una fase produttiva; per esempio, l'indumento à ̈ provvisto di appropriati elementi di aggancio, o di fissaggio, adatti per un collegamento amovibile del sotto-indumento all’indumento esterno.
Ulteriori vantaggi, caratteristiche e le modalità d'impiego dell'oggetto della presente divulgazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di sue forme di realizzazione, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo.
È comunque evidente come ciascuna forma di realizzazione dell'oggetto della presente divulgazione possa presentare uno o più dei vantaggi sopra elencati; in ogni caso non à ̈ r ichiesto che ciascuna forma di real izzazione presenti simultaneamente tutti i vantaggi elencati.
Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 rappresenta una vista da dietro di un sotto-indumento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 2 rappresenta una vista anteriore di un sotto-indumento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione;
la Figura 3 rappresenta una vista da dietro di un sotto-indumento secondo una ulteriore forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 4 rappresenta una vista anteriore di un sotto-indumento secondo una ulteriore forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 5 rappresenta una ulteriore vista da dietro di un sotto-indumento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 6 rappresenta una vista anteriore, parzialmente in sezione, di un indumento includente un sotto-indumento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 7 rappresenta una vista da dietro, parzialmente in sezione, di un indumento includente un sotto-indumento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 8 rappresenta una vista da dietro di un sotto-indumento secondo una ulteriore forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 9 rappresenta una vista anteriore di un sotto-indumento secondo una ulteriore forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 10 rappresenta una vista anteriore di un indumento includente un sottoindumento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione;
- la Figura 11 rappresenta una vista da dietro, parzialmente in sezione, di un indumento includente un sotto-indumento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione.
Nel seguito della presente descrizione dettagliata con i numeri di riferimento 10, 110, 210 Ã ̈ indicato un sotto-indumento secondo rispettive forme di realizzazione della presente divulgazione.
In tutte le forme di realizzazione qui illustrate, il sotto-indumento 10, 110, 210 include una veste 13, 213 per esempio conformata a maglietta o tuta, o altro indumento cosiddetto “da sotto†, per esempio in materiale di comfort, che viene indossata aderente al di sotto di un indumento 20 esterno di protezione, quale, per esempio una tuta o una giacca di un pilota o di un motociclista, o in genere di un indumento 20 idoneo che viene indossato durante una attività dinamica.
Ancora più in particolare, in tutte le forme di realizzazione qui illustrate, il sottoindumento 10, 110, 210 include una veste 13, 213 di tessuto in lycra o in simile materiale morbido e leggero, quasi impalpabile, che può essere indossato da un utente al di sotto dell’indumento 20 esterno, e che può stare al di sotto di un tale indumento 20 esterno, senza creare eccessivo disagio o ingombro per un utente. Per esempio si tratta di una veste che à ̈ parzialmente elastica e che può essere indossata aderente da un utente.
In particolare, si osserva che il sotto-indumento 10, 110 illustrato nelle figure 1-7 à ̈ una veste che include una tasca 11, 111 ed un elemento gonfiabile 12, 112 il quale à ̈ alloggiato nella tasca 11. Nelle figure la tasca 11, 111 à ̈ disegnata trasparente per poter mostrare l’elemento gonfiabile 12, 112. Il sotto-indumento 10 delle figure 1-2 si distingue dal sotto-indumento 110 delle figure 3-4 per la forma dell'elemento gonfiabile 12, 112, e di conseguenza per la forma della rispettiva tasca 11, 111. Ancora più in particolare, l'elemento gonfiabile 12 associato al sotto indumento 10 della forma di realizzazione di figura 1 e di figura 2 à ̈ sagomato per proteggere il collo, la spina dorsale e le spalle di un utilizzatore. L'elemento gonfiabile 112 associato al sotto indumento 110 della forma di realizzazione di figura 3 e di figura 4 à ̈ sagomato per proteggere il collo, le spalle ed il torace di un utilizzatore. E’ da intendersi che la forma dell’elemento gonfiabile 12, 112 e la relativa associazione al sotto-indumento 10, 110 sono esemplificativi e non sono limitativi nell’ambito della presente divulgazione e possono essere realizzati secondo modalità e sagome note al tecnico del ramo.
Inoltre, nelle forme di realizzazione illustrate, il sotto-indumento 10, 110 include una tasca 25 posta in corrispondenza della schiena dell'utilizzatore, la quale à ̈ destinata ad accogliere una placca rigida conformata a “gobba†26. La placca a “gobba†26 à ̈ destinata a sua volta ad alloggiare una sorgente di gas in pressione ed unità elettronica di attivazione dell'elemento gonfiabile 12, 112, le quali non sono illustrate nei disegni.
In una forma di realizzazione, come quella illustrata nelle figure 1-7, l’indumento 20 ed il sotto-indumento 10, 110 sono opportunamente predisposti per essere tra loro collegati e vincolati quando il sotto-indumento 10, 110 viene indossato da un utente insieme all’indumento 20. Per esempio, il sotto-indumento 10, 110 à ̈ atto ad essere fissato al rispettivo indumento 20 mediante un collegamento di tipo rimovibile, quale per esempio velcro e zip.
In particolare, il sotto-indumento 10, 110 include una porzione a zip di collegamento 27 che circonda la tasca 25 ed à ̈ destinata ad essere collegata con una corrispondente porzione a zip di collegamento (non visibile nei disegni) associata all'interno dell'indumento 20.
I l sotto-indumento 10, 110 può includere altre zone di collegamento in corrispondenza dei polsi, tra le spalle ed i gomiti, ed inoltre una zona di collegamento del torace. In particolare, nelle forme di realizzazione illustrate a titolo di esempio indicativo e non limitativo in figure 1-7, à ̈ prevista una prima zona di reciproco collegamento 30 ai polsi includente velcro. Una seconda zona di reciproco collegamento 31 interposta tra i gomiti e le spalle include una porzione di cerniera a zip.
Una zona collegamento del torace 32 include inoltre due porzioni di cerniera a zip che partono in corrispondenza del petto, e divergono verso l'esterno verso le rispettive zone laterali del bacino dell'utente e poi sono dirette verso il retro.
E' da notare, come verrà evidenziato qui di seguito, che tali zone di collegamento sono scelte per favorire un pratico collegamento del sotto-indumento 10, 110 con l'indumento 20. Tuttavia, possono essere previsti anche altri sistemi e zone di collegamento, che consentono di unire in modo rimovibile il sotto-indumento 10, 110 all'indumento 20.
Come sopra anticipato e secondo un aspetto della presente divulgazione, il sottoindumento 10, 110 può essere associato all'indumento 20, secondo necessità e all’occorrenza, al fine di equipaggiare l'indumento 20 di un elemento gonfiabile 12, 112 di protezione. Per esempio, l'indumento 20 può essere indossato in un primo momento senza il sotto-indumento 10, 110 o in generale senza l’elemento gonfiabile 12, 112, ed in un secondo momento, a seconda della pericolosità di un attività svolta, con il sotto-indumento 10, 110 provvisto dell’elemento gonfiabile di protezione 12, 112, quando si rende necessario l'impiego dell'elemento gonfiabile di protezione 12, 112.
A questo fine, il sotto-indumento 10, 110 preventivamente provvisto dell'elemento gonfiabile 12, 112, e della suddetta placca a “gobba†26 con sorgente di gas in pressione ed unità elettronica di attivazione, viene collegato all’indumento 20.
Per collegare il sotto-indumento 10, 110 all’indumento 20, in una forma di realizzazione esemplificativa della presente divulgazione, si prevede di seguire una sequenza di operazioni predefinita.
In particolare, in un primo momento la porzione a zip 27 che circonda la tasca 25 viene fissata alla corrispondente porzione a zip dell'indumento 20. Il collegamento per primo della placca a “gobba†26 à ̈ necessitato dal fatto che la placca a “gobba†26 à ̈ relativamente pesante rispetto al sotto-indumento 10 (che, come detto, à ̈ realizzato in tessuto leggero) e potrebbe determinare un movimento indesiderato dell’intero sotto-indumento 10 al momento del collegamento con l'indumento 20. In altre parole, il fissaggio per primo della placca a “gobba†26 consente di centrare e di fermare stabilmente il sotto-indumento 10, 110 all'indumento 20 e di proseguire poi con i rimanenti collegamenti delle maniche e della zona anteriore.
Infatti, successivamente, vengono inserite le maniche del sotto-indumento 10, 110 le quali vengono inizialmente collegate ai polsi tramite il suddetto velcro della prima zona di collegamento 30, e poi fissate tra le spalle e i gomiti tramite le rispettive porzioni a zip nella seconda zona di collegamento 31.
In una fase finale, per completare il collegamento, dopo aver fissato le maniche, vengono unite le porzioni di cerniera della zona collegamento del torace 32.
Ne consegue, che, con pochi passi operativi, un utente può fissare e collegare a piacere, grazie al sotto-indumento 10, 110, un elemento gonfiabile di protezione 12, 112 al rispettivo indumento 20, ed indossare successivamente un indumento 20 già provvisto di detto accessorio/sotto-indumento 10, 110.
E' possibile notare che grazie al sotto-indumento 10, 110 à ̈ possibile collegare l'elemento gonfiabile di protezione 12, 112 indirettamente all'indumento 20, evitando o riducendo difficoltose fasi di associazione diretta di un elemento gonfiabile 12, 112 all’indumento 20.
Con riferimento alle figure 8-11, à ̈ illustrato un sotto-indumento 210 in accordo ad un'ulteriore forma di realizzazione. In particolare secondo questa forma di realizzazione alternativa, il sotto-indumento include una maglietta o una simile veste, la quale può essere preventivamente indossata da un utente prima di indossare l’indumento 20 esterno. Per esempio, il sotto-indumento 210 include una maglietta in materiale morbido adatta per essere posta sotto ad una tuta o giacca da sciatore, da cavaliere, da motociclista, o da pilota, ed in generale ad un capo di abbigliamento di protezione.
Su un lato esterno della maglietta 210, Ã ̈ fissato, per esempio mediante cuciture, un elemento gonfiabile 212 di protezione.
Anche in questa forma di realizzazione, il sotto-indumento 210 può essere associato all'indumento 20, a piacere da un utente, secondo necessità e occorrenza, al fine di equipaggiare l'indumento 20 dell'elemento gonfiabile 212 di protezione. Per esempio, l'indumento 20 può essere indossato in un primo momento senza il sottoindumento 210, ed, in un secondo momento, con il sotto-indumento 210 per esempio quando si rende necessario l'impiego dell'elemento gonfiabile di protezione 212.
Il sotto-indumento 210 può essere provvisto di differenti elementi gonfiabili di protezione, a seconda dell’impiego e dell’attività dinamica che viene svolta.
Ne consegue che può essere previsto un assortimento di sotto-indumenti 210 tra loro differenti, ciascuno provvisto di un elemento gonfiabile di protezione di determinata forma.
Anche in questa forma di realizzazione, l’elemento gonfiabile 212 può essere unito al sotto-indumento 210, mediante apposita tasca o mediante altra forma di collegamento.
Si rileva inoltre che per realizzare il gonfiaggio dell’elemento gonfiabile 12, 112, 212, in caso di caduta e/o scivolata e/o impatto imprevisto da parte di un utilizzatore o di un veicolo su cui esso procede, tale elemento gonfiabile 12, 112, 212 à ̈ atto a cooperare con appositi mezzi di attivazione collegati operativamente a mezzi di gonfiaggio, qua l i, come detto, la suddetta sorgente di gas compresso. Alternativamente, tali mezzi di gonfiaggio possono comprendere generatori di gas di tipo pirotecnico o di tipo ibrido o di altre tipologie note allo stato della tecnica. Detti mezzi di gonfiaggio sono comandati da una centralina di controllo, o unità di controllo, che opera sul la base della r i levazione dello stato del sistema veicolo/pilota; ad esempio detta centralina di controllo può implementare un sistema di predizione della caduta che consenta un'identificazione tempestiva dell'evento caduta ed un'affidabile predizione di questa per mezzo di sensori accelerometrici solidali al veicolo (o al pilota) ed un'unità di elaborazione dei segnali prodotti dai sensori stessi.
E’ da notare che i suddetti mezzi di attivazione e gonfiaggio possono essere integrati nel sotto-indumento secondo la presente invenzione oppure collocati esternamente allo stesso.
Si noti anche che le modalità di attivazione, pur essendo un aspetto di particolare rilevanza per un’efficace protezione, non saranno ulteriormente descritte con maggiore dettaglio essendo metodi essenzialmente già noti ad un tecnico del settore della protezione di un individuo da impatti imprevisti.
L'oggetto della presente divulgazione à ̈ stato fin qui descritto con riferimento a sue forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell'ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito esposte.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sotto-indumento (10, 110, 210) atto ad essere associato ad un indumento (20), detto sotto-indumento (10, 110, 210) essendo configurato per includere o essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) o airbag.
  2. 2. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo la rivendicazione 1, includente una veste in materiale morbido.
  3. 3. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, includente un alloggiamento (11, 111) per ricevere detto elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) o airbag.
  4. 4. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti ed includente elementi di collegamento (27, 30, 31, 32) atti ad essere collegati a contro-elementi di collegamento dell’indumento (20).
  5. 5. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo la rivendicazione 4, in cui detti elementi di collegamento (27, 30, 31, 32) sono atti a creare un collegamento rimovibile con detto indumento (20).
  6. 6. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, includente una tasca (25) atta ad essere posta in corrispondenza della schiena dell'utilizzatore ed una placca rigida conformata a “gobba†(26), detta tasca (25) accogliendo detta placca rigida conformata a “gobba†(26).
  7. 7. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo la rivendicazione 6, in cui detta placca rigida conformata a “gobba†(26) à ̈ associata ad una sorgente di gas in pressione e ad un’ unità elettronica di attivazione dell'elemento gonfiabile (12, 112).
  8. 8. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo la rivendicazione 7, includente una porzione di collegamento (27) disposta intorno alla tasca (25) e destinata ad essere collegata con una corrispondente porzione di collegamento dell'indumento (20).
  9. 9. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, includente una prima zona di collegamento (30) in corrispondenza dei polsi, una seconda zona di collegamento (31) tra le spalle ed i gomiti, e/o una terza zona collegamento del torace (32) tra il petto e ciascuna zona laterale del bacino.
  10. 10. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, includente detto elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) o airbag.
  11. 11. Sotto-indumento (10, 110, 210) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto sotto-indumento (10, 110, 210) Ã ̈ un articolo indossabile.
  12. 12. Indumento (20) includente un sotto-indumento (10, 110, 210) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  13. 13. Indumento secondo la rivendicazione 12, includente zone di collegamento destinate al collegamento con corrispondenti zone di collegamento del sottoindumento (10, 110, 210).
  14. 14. Metodo per equipaggiare un indumento (20) con un elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) o airbag, comprendente le fasi di a) associare detto elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) ad un sottoindumento (10, 110, 210); b) associare detto sotto-indumento (10, 110, 210) provvisto di detto elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) a detto indumento (20).
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 14, in cui detta fase b) avviene dopo detta fase a).
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui il sotto-indumento (10, 110, 210) include una tasca (25) posta in corrispondenza della schiena dell'utilizzatore ed una placca rigida conformata a “gobba†(26), detta tasca (25) accogliendo detta placca rigida conformata a “gobba†(26), ed in cui detto sotto-indumento viene collegato a detto indumento collegando per prima detta tasca (25).
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 16, in cui dopo aver collegato la tasca (25), vengono collegate maniche di detto sotto-indumento a corrispondenti maniche dell'indumento (20).
  18. 18. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 14 a 17, in cui detto sottoindumento (10, 110, 210) provvisto di detto elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) viene prima associato a detto indumento (20), e l’insieme di detto sottoindumento (10, 110, 210) e detto indumento (20) viene poi indossato da un utente.
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 14, in cui detto sotto-indumento (10, 110, 210) provvisto di detto elemento gonfiabile di protezione (12, 112, 212) viene prima indossato da detto utente, e successivamente detto indumento (20) viene indossato da detto utente al di sopra di detto sotto-indumento (10, 110, 210).
IT000115A 2012-06-05 2012-06-05 Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione. ITVR20120115A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITVR20120115A1 (it) 2012-06-05 2012-06-05 Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione.
EP13169898.7A EP2671463B1 (en) 2012-06-05 2013-05-30 Garment adapted to be associated with an inflatable protection element

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITVR20120115A1 (it) 2012-06-05 2012-06-05 Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120115A1 true ITVR20120115A1 (it) 2013-12-06

Family

ID=46727490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000115A ITVR20120115A1 (it) 2012-06-05 2012-06-05 Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2671463B1 (it)
IT (1) ITVR20120115A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTV20120084A1 (it) 2012-05-15 2013-11-16 Alpinestars Res Srl Dispositivo di protezione autonomo ed indossabile e complesso di abbigliamento protettivo
GB2510859B (en) * 2013-02-15 2016-08-17 Helite Personal protective equipment for protecting a user
EP3662772A1 (en) * 2014-05-28 2020-06-10 Alpinestars Research SRL Garment with an inflatable protective device
IT201900003315A1 (it) 2019-03-07 2020-09-07 Sas Access Equip Motos France Gobba aereodinamica perfezionata per indumento
EP4193861A1 (en) * 2021-12-13 2023-06-14 Dainese S.p.A. Equipped garment
DE102022126134A1 (de) 2022-10-10 2024-04-11 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Schutzbekleidung für einen Nutzer eines Neigefahrzeugs

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4397046A (en) * 1981-06-29 1983-08-09 Lacoray S.A. Protecting device especially for motor-cyclists
US20050067816A1 (en) * 2002-12-18 2005-03-31 Buckman Robert F. Method and apparatus for body impact protection
CH697172A5 (de) * 2004-06-04 2008-06-25 Christian Koeppel Dr Med Airbag für Kleidungsstücke.
US20110252549A1 (en) * 2010-01-29 2011-10-20 Shock Doctor, Inc. Compression undergarment
US20120023648A1 (en) * 2008-12-09 2012-02-02 Lino Dainese Garment adapted to be associated to a device for the personal protection of a user
EP2430931A1 (en) * 2010-09-15 2012-03-21 Mr. Marco Armiraglio Technical clothes
US20120073035A1 (en) * 2009-06-05 2012-03-29 Alpinestars Research Srl Airbag system for motorcycle drivers

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE279128T1 (de) 1999-02-27 2004-10-15 Andrew Robert England Kerr Körperschutz
US6263510B1 (en) 2000-05-18 2001-07-24 Marco Distributing, Inc. Ventilating garment
IT1317903B1 (it) 2000-09-06 2003-07-15 Dainese Spa Capo di abbigliamento strutturato per la protezione del motociclista.
US6766535B2 (en) 2001-01-12 2004-07-27 John Duhamell Inflatable safety vest
ITTV20030106A1 (it) 2003-07-25 2005-01-26 Alpinestars Res Srl Uso di un registratore di dati e di un sistema di sensori che rilevano informazioni relative a parametri fisici e/o biomedici di una persona attraverso un indumento.

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4397046A (en) * 1981-06-29 1983-08-09 Lacoray S.A. Protecting device especially for motor-cyclists
US20050067816A1 (en) * 2002-12-18 2005-03-31 Buckman Robert F. Method and apparatus for body impact protection
CH697172A5 (de) * 2004-06-04 2008-06-25 Christian Koeppel Dr Med Airbag für Kleidungsstücke.
US20120023648A1 (en) * 2008-12-09 2012-02-02 Lino Dainese Garment adapted to be associated to a device for the personal protection of a user
US20120073035A1 (en) * 2009-06-05 2012-03-29 Alpinestars Research Srl Airbag system for motorcycle drivers
US20110252549A1 (en) * 2010-01-29 2011-10-20 Shock Doctor, Inc. Compression undergarment
EP2430931A1 (en) * 2010-09-15 2012-03-21 Mr. Marco Armiraglio Technical clothes

Also Published As

Publication number Publication date
EP2671463A1 (en) 2013-12-11
EP2671463B1 (en) 2015-08-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20230070100A1 (en) Standalone wearable protector and protective clothing assembly
ITVR20120115A1 (it) Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione.
EP2802228B1 (en) Personal protection device and garment including such a device
KR20150023422A (ko) 라이닝-장착식 팽창형 보호기 및 보호복 조립체
EP2994002B1 (en) Personal protection device
ITTO20080002A1 (it) Giubbotto airbag.
JP7317834B2 (ja) エアバッグを備えた改良された保護服
EP2956026B1 (en) Personal protective equipment for protecting a user
ITMI20100971A1 (it) Indumento protettivo con airbag
JP2022524258A (ja) 膨張可能な保護装置を備える衣服
ITVR20120238A1 (it) Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.
US20240032624A1 (en) A personal impact protection system
ITVR20130106A1 (it) Dispositivo di protezione personale.
ITVR20090059A1 (it) Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.
ITVR20090039A1 (it) Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.
ITVR20130137A1 (it) Dispositivo di protezione personale.
KR20050000273A (ko) 입는 에어백
ITMI20100185U1 (it) Indumento accoppiabile ad un sistema di sicurezza gonfiabile