ITVR20130106A1 - Dispositivo di protezione personale. - Google Patents

Dispositivo di protezione personale.

Info

Publication number
ITVR20130106A1
ITVR20130106A1 IT000106A ITVR20130106A ITVR20130106A1 IT VR20130106 A1 ITVR20130106 A1 IT VR20130106A1 IT 000106 A IT000106 A IT 000106A IT VR20130106 A ITVR20130106 A IT VR20130106A IT VR20130106 A1 ITVR20130106 A1 IT VR20130106A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
area
chest
personal protective
protection
user
Prior art date
Application number
IT000106A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Ronco
Original Assignee
Dainese Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dainese Spa filed Critical Dainese Spa
Priority to IT000106A priority Critical patent/ITVR20130106A1/it
Priority to EP14731036.1A priority patent/EP2994002B1/en
Priority to PCT/IB2014/061204 priority patent/WO2014181235A1/en
Priority to JP2016512458A priority patent/JP6378751B2/ja
Priority to US14/785,619 priority patent/US20160073707A1/en
Publication of ITVR20130106A1 publication Critical patent/ITVR20130106A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/015Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means
    • A41D13/018Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means inflatable automatically
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/05Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches protecting only a particular body part
    • A41D13/0518Chest

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE PERSONALE
DESCRIZIONE
La presente divulgazione si riferisce ad un dispositivo di protezione per una protezione personale includente un elemento gonfiabile atto a proteggere da impatti e/o da cadute uno sciatore, un passeggero o un pilota di motoveicolo o un simile utilizzatore, durante un'attività sportiva e/o lavorativa.
Negli ultimi anni a seguito di una costante ricerca nella sicurezza durante tutte le attività sportive, ma più in generale di tutte quelle attività pericolose praticate in condizioni estreme o a velocità elevate, soprattutto nel settore dello sci e nel settore motociclistico, si à ̈ intensificata la proposta di dispositivi di protezione che consentono di realizzare una protezione efficace e, allo stesso tempo, pratica della porzione superiore del corpo di un utilizzatore, mediante l'impiego di un elemento gonfiabile. In particolare, al momento di un impatto, di una scivolata o in generale di una caduta, l’elemento gonfiabile à ̈ posto in comunicazione di fluido con una sorgente di fluido, come una bomboletta di gas compresso o un generatore di fluido.
Più in particolare, al momento di un impatto, l’elemento gonfiabile crea un cuscino d'aria intorno alla porzione superiore del corpo dell'utilizzatore, che consente di proteggere il corpo dell'utilizzatore da impatti.
Alla base della presente divulgazione vi à ̈ un riconoscimento da parte dell’inventore della presente divulgazione che un dispositivo di protezione personale come quello finora messo a disposizione dalla tecnica nota, pur vantaggioso sotto molti punti di vista, non à ̈ sempre risultato sufficiente per garantire una adeguata protezione del petto in tempi rapidi e, al tempo stesso, una soddisfacente mobilità e comfort di un utilizzatore. In pratica, l’elemento gonfiabile à ̈ stato fino ad ora progettato per garantire un rapido gonfiaggio nella zona del petto, a discapito tuttavia del comfort per l’utilizzatore.
Sulla base di detto riconoscimento, viene messo a disposizione un dispositivo di protezione personale le cui caratteristiche principali sono rispettivamente specificate nella prima rivendicazione, ed un metodo per proteggere un utilizzatore secondo la rivendicazione 14.
Caratteristiche secondarie dell’oggetto della presente divulgazione sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
L'oggetto della presente divulgazione fornisce alcuni rilevanti vantaggi.
In particolare, l’inventore della presente divulgazione ha riconosciuto che una adeguata protezione nella zona del petto dipende da un repentino gonfiaggio dell’elemento gonfiabile e che tale repentino gonfiaggio dipende, a sua volta, da una stretta correlazione tra le sagoma o forma dell’elemento gonfiabile e la posizione di uno, o più, generatore di gas, quale per esempio un generatore di gas compresso.
Ancor più in particolare, alla base della presente divulgazione vi à ̈ l’intuizione che un posizionamento del generatore di gas in corrispondenza di una zona inferiore della schiena, o zona di bassa-schiena, in combinazione con una struttura o configurazione dell’elemento gonfiabile sostanzialmente ad anello che si estende dalla zona di bassa-schiena e raggiunge il petto, da entrambi i lati destro e sinistro, passando sotto le ascelle, consente di ottenere
- una soddisfacente protezione del petto di un utilizzatore,
- un rapido gonfiaggio dell’elemento gonfiabile, e
- minimo ingombro del dispositivo di protezione, e conseguente ridotto disagio per l’utilizzatore.
Infatti, secondo la presente divulgazione, il dispositivo di protezione include una prima porzione di protezione dell’elemento gonfiabile avente forma sostanzialmente a “C†che viene posta in una prima zona laterale di busto, tra una zona posteriore inferiore destra di schiena, o bassa-schiena destra, ed una zona di petto di destra, passando su un fianco destro al di sotto di una zona di ascella di destra.
Una seconda porzione di protezione dell’elemento gonfiabile avente forma sostanzialmente a “C†viene posta sull'altra zona laterale di busto dell’utilizzatore tra una zona posteriore inferiore sinistra di schiena, o bassa-schiena sinistra ed una zona di petto di sinistra passando su un fianco sinistro al di sotto di una zona di ascella di sinistra.
La prima porzione di protezione e la seconda porzione di protezione vengono disposte con concavità rivolte l’una verso l’altra a definire la suddetta configurazione ad anello.
La zona posteriore inferiore destra di schiena e la zona posteriore inferiore sinistra di schiena vengono associate ad uno o più generatore di gas in pressione, che si trova preferibilmente anch’esso nella zona di bassa schiena.
In una forma di realizzazione, un unico gas generator à ̈ disposto al centro della zona di bassa-schiena ed à ̈ collegato alle zona posteriore inferiore destra di schiena e la zona posteriore inferiore sinistra di schiena mediante rispettive aperture di immissione di gas di gonfiaggio dell’elemento gonfiabile. Alternativamente possono essere previsti due generatori di gas, uno collegato in comunicazione di fluido con la zona posteriore inferiore destra di schiena e l’altro collegato in comunicazione di fluido con la zona posteriore inferiore sinistra di schiena dell’elemento gonfiabile.
Alternativamente, in un’altra forma di realizzazione, si può prevedere un generatore di gas disposto all’interno della zona posteriore inferiore destra di schiena dell’elemento gonfiabile ed un generatore di gas disposto all’interno della zona posteriore inferiore sinistra di schiena dell’elemento gonfiabile.
In accordo a queste forme di realizzazione, l’elemento gonfiabile viene gonfiato dalla zona posteriore inferiore destra di schiena e dalla zona posteriore inferiore sinistra di schiena per raggiungere la zona di petto passando da sotto le ascelle dell’utilizzatore. Il percorso passando sotto le ascelle à ̈ risultato il più rapido.
La disposizione dei generatori di gas all’interno della zona posteriore inferiore destra di schiena e della zona posteriore inferiore sinistra di schiena può consentire di ottenere un ancora più rapido gonfiaggio.
Inoltre un posizionamento dell’uno o più generatore di gas in pressione nella zona bassa della schiena non ostacola, o à ̈ di minimo disagio per, una mobilità dell’utilizzatore quando indossa il dispositivo di protezione personale.
Altri vantaggi, caratteristiche e modalità di impiego dell'oggetto della presente divulgazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune sue forme di realizzazione preferite, date a scopo esemplificativo e non limitativo. È comunque evidente come ciascuna forma di realizzazione possa presentare uno o più dei vantaggi sopra elencati; in ogni caso non à ̈ comunque richiesto che ciascuna forma di realizzazione presenti simultaneamente tutti i vantaggi elencati. Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- La figura 1 mostra una vista dall'alto di un dispositivo di protezione secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione, appoggiato su un piano; - La figura 2 mostra una vista da un lato posteriore di un dispositivo di protezione secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione in una condizione indossata;
- La figura 3 mostra una vista da un lato anteriore di un dispositivo di protezione secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione in una condizione indossata;
- La figura 4 mostra una vista laterale di un dispositivo di protezione secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione in una condizione indossata;
- La figura 5 mostra una vista da un lato posteriore di un dispositivo di protezione secondo un’altra forma di realizzazione della presente divulgazione in una condizione indossata.
Con riferimento alle figure allegate, con il numero di riferimento 10, 110 viene indicato un dispositivo di protezione personale secondo alcune forme di realizzazione della presente divulgazione. Il dispositivo di protezione personale 10, 110 Ã ̈ un dispositivo indossabile.
Il dispositivo di protezione personale 10, 110 comprende un elemento gonfiabile 12 il quale à ̈ atto ad assumere sostanzialmente una prima condizione di riposo o condizione sgonfiata, ed una seconda condizione attiva o condizione gonfiata. Le modalità di gonfiaggio dell’elemento gonfiabile 12 saranno descritte nel seguito della descrizione.
L'elemento gonfiabile, che può essere realizzato secondo la tecnologia descritta nella domanda di brevetto PCT/IB2009/055512 e nella domanda di brevetto PCT/IT2009/000547, qui incorporate per riferimento nella loro interezza nella presente divulgazione, à ̈ destinato a proteggere almeno parzialmente una zona di busto dell'utilizzatore.
In particolare, l'elemento gonfiabile 12 include una prima porzione di protezione 13 avente forma sostanzialmente a “C†e destinata a proteggere almeno una prima zona laterale di busto. La prima porzione di protezione 13 include una zona posteriore inferiore destra di schiena 13a, o bassa-schiena destra, ed una zona di petto di destra 13b ed una zona di fianco destro 13c posta al di sotto di una zona di ascella di destra, interposta tra la zona posteriore inferiore destra di schiena 13a e la zona di petto di destra 13b.
L’elemento gonfiabile 12 include inoltre una seconda porzione di protezione 14 avente forma sostanzialmente a “C†e destinata a proteggere almeno l'altra zona laterale di busto dell’utilizzatore. La seconda porzione di protezione 14 include una zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a, o bassa-schiena sinistra, una zona di petto di sinistra 14b ed una zona di fianco sinistro 14c posta al di sotto di una zona di ascella di sinistra, interposta tra la zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a e la zona di petto di sinistra 14b.
La prima porzione di protezione 13 e la seconda porzione di protezione 14 sono disposte con concavità rivolte l’una verso l’altra a definire una configurazione ad anello aperto (vedere figura 1).
In una forma di realizzazione come quella illustrata nelle figure 1-4, la zona posteriore inferiore destra di schiena 13a e la zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14b sono provviste di rispettive aperture 15, 16 di immissione di gas di gonfiaggio.
Il dispositivo di protezione personale 10 include un generatore di gas in pressione 18 il quale à ̈ posto in comunicazione di fluido con la zona posteriore inferiore destra di schiena 13a e la zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a per immettere gas nelle rispettive aperture 15, 16, vale a dire da una zona di bassa schiena.
In una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure 1-4, il generatore di gas in pressione 18 à ̈ disposto in una zona intermedia tra la zona posteriore inferiore destra di schiena 13a e la zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a. In questo modo, il gas viene distribuito in modo equilibrato, per esempio mediante due rispettive cannule, 20, 21 a destra e sinistra nell’elemento gonfiabile 12.
Ancora più in particolare, in una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure 1-4, il generatore di gas in pressione 18 à ̈ disposto al di sotto della zona posteriore inferiore destra di schiena 13a e della zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a.
In un’altra forma di realizzazione della presente divulgazione come quella illustrata in figura 5, il dispositivo di protezione personale 110 include un generatore di gas 118a disposto all’interno della zona posteriore inferiore destra di schiena 13a dell’elemento gonfiabile 12 ed un generatore di gas 118b disposto all’interno della zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a dell’elemento gonfiabile 12.
In pratica, i dispositivi di protezione personale 10, 110 di figure 1-4 e di figura 5 differiscono fra loro per il numero e la posizione (interna o esterna) del/i generatore/i di gas rispetto all’elemento gonfiabile 12.
A parte queste differenze, si può osservare che in entrambe le forme di realizzazione il/i generatore/i di gas à ̈/sono atto/i ad immettere gas dalla zona di bassa schiena, in modo da raggiungere il petto passando sotto le ascelle.
Ne consegue, che mediante il dispositivo di protezione 10 secondo la presente divulgazione, il gas di gonfiaggio viene immesso dalla zona di bassa schiena per raggiungere molto repentinamente la zona del petto, passando sotto le ascelle. Ne consegue che, in accordo ad alcune forme di realizzazione della presente divulgazione come quelle illustrate, il gas non può passare attraverso la zona alta della schiena e le spalle per raggiungere il petto.
La posizione di “bassa-schiena†dell’uno 18 o di entrambi i generatori di gas 118a, 118b consente inoltre, in accordo ad alcune forme di realizzazione, di poter combinare l’elemento gonfiabile 12 con un paraschiena 30, senza creare ostacoli per la mobilità dell’utilizzatore.
Il generatore di gas in pressione 18 o i generatori di gas 118a, 118b possono infatti essere supportati da un protettore lombare, oppure da un supporto 31 fissato al paraschiena 30, o su un’appendice inferiore del paraschiena 30, come illustrato nelle figure. Alternativamente il generatore di gas in pressione 18 o i generatori di gas 118a, 118b possono essere supportati su un supporto associato ad un indumento dell’utilizzatore o su un altro supporto. Secondo alcune forme di realizzazione della presente divulgazione, una placca di protezione 32, disposta sul lato esterno, può essere prevista per proteggere il generatore di gas in pressione 18 da impatti esterni.
In una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure, il dispositivo di protezione 10, 110 comprende almeno un elemento di trazione 23, per esempio una fascia elastica che collega la zona posteriore inferiore destra di schiena 13a e la zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a, ed ostacola un eventuale reciproco allontanamento quando l’elemento gonfiabile 12 à ̈ gonfiato repentinamente dal gas.
In una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure, l’elemento gonfiabile 12 include una porzione di destra per collo 25 destinata ad essere posta intorno ad una regione di destra di collo 26, una porzione di sinistra per collo 27 destinata ad essere posta intorno ad una regione di sinistra di collo 28. La porzione di destra per collo 25 à ̈ collegata in comunicazione di fluido alla zona di petto di destra 13b e la porzione di sinistra per collo 27 à ̈ collegata in comunicazione di fluido alla zona di petto di sinistra 14b.
Ne consegue che rispetto ad un percorso del gas dalla zona di “bassa-schiena†, la porzione di destra per collo 25 à ̈ una zona più remota di gonfiaggio rispetto alla zona di petto di destra 13b e la porzione di sinistra per collo 27 à ̈ una zona più remota di gonfiaggio rispetto alla zona di petto di sinistra 14b.
Inoltre in una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure, il dispositivo 10, 110 comprende una porzione di destra per spalla 34 destinata ad essere posta su una spalla destra 35, ed una porzione di sinistra per spalla 36 destinata ad essere posta su una spalla sinistra 37.
La porzione di destra per spalla 34 Ã ̈ in comunicazione di fluido con, e si dirama da, la porzione di destra per collo 25 e la porzione di sinistra per spalla 36 Ã ̈ in comunicazione di fluido con, e si dirama da, la porzione di sinistra per collo 27, come visibile dalle figure 2 e 4.
In questo modo, il medesimo gas di gonfiaggio che giunge alla zona di petto di destra 13b e alla zona di petto di sinistra 14b, può essere utilizzato per proteggere rapidamente anche la regione di collo e di spalle dell’utilizzatore.
In una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure, la porzione di destra per collo 25 e la porzione di sinistra per collo 27 sono unite, per esempio mediante cucitura, in corrispondenza di una zona di nuca, vale a dire nella zona di schiena. Si ostacola, in questo modo, un eventuale reciproco allontanamento della porzione di destra per collo 25 e della porzione di sinistra per collo 27 quando l’elemento gonfiabile 12 à ̈ gonfiato repentinamente dal gas.
Si può osservare che il dispositivo di protezione personale 10, 110 à ̈ anche facilmente indossabile. Infatti un utente può appoggiare sulla schiena la zona posteriore inferiore destra di schiena 13a e la zona posteriore inferiore sinistra di schiena 14a e sulla nuca la porzione di destra per collo 25 e la porzione di sinistra per collo 27, inserendo le braccia al di sopra della zona di fianco sinistro 14c e della zona di fianco destro 13c, in modo da posizionare sul petto la zona di petto di destra 13b e la zona di petto di sinistra 14b.
In una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure, il dispositivo di protezione personale 10, 110 comprende almeno una prima fascia 38 collegata alla porzione di destra per spalla 34 e formante con la porzione di destra per spalla 34 una struttura a cerchio per accogliere un braccio di un utilizzatore. Il dispositivo di protezione personale 10 include inoltre una seconda fascia 39 collegata alla porzione di sinistra per spalla 36 e formante con la porzione di sinistra per spalla 36 una struttura a cerchio per accogliere l’altro braccio di un utilizzatore. La prima fascia 38 e la seconda fascia 39 consentono di mantenere in posizione la porzione di destra per spalla 34 e la porzione di sinistra per spalla 36 quando l’elemento gonfiabile 12 à ̈ gonfiato repentinamente dal gas.
In una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure, il dispositivo di protezione personale 10, 110 comprende una struttura di collegamento 40 per collegare la prima porzione di protezione 13 e la seconda porzione di protezione 14 nella zona di petto dell’utilizzatore. In particolare vengono collegate la zona di petto di destra 13b e la zona di petto di sinistra 14b.
La struttura di collegamento può essere una zip che si estende in continuo lungo un rispettivo bordo libero della zona di petto di destra 13b e della zona di petto di sinistra 14b, per garantire una continuità di collegamento.
E’ da notare che la presenza della struttura di collegamento 40, dell’elemento di trazione 23 e/o delle fasce 38, 39 consentono di ottenere un dispositivo di protezione facilmente indossabile, e che può stare in posizione anche durante il gonfiaggio. Per favorire la stabilità, in una forma di realizzazione della presente divulgazione, possono essere previsti ulteriori elementi di trazione 41, 42 che collegano il paraschiena 30 alla porzione di destra per collo 25 e alla porzione di sinistra per collo 27.
In relazione al gonfiaggio, per realizzare il gonfiaggio dell’elemento gonfiabile 12, in caso di caduta e/o scivolata e/o impatto imprevisto da parte di un utilizzatore o di un veicolo su cui esso procede, il dispositivo di protezione 10, 110 à ̈ atto a cooperare con appositi mezzi di attivazione (non illustrati) collegati operativamente all’uno o più generatore di gas in pressione 18, 118a, 118b che può/possono essere una bomboletta di gas freddo compresso, quale per esempio elio. La bomboletta può essere provvista di una rispettiva valvola di intercettazione (non mostrata).
E' da notare che in tutte le forme di realizzazione sopra descritte la posizione della/e bomboletta/e rispetto all'elemento gonfiabile 12 à ̈ tale da consentire per un fluido di gonfiaggio il minimo percorso per gonfiare entrambe la prima porzione di protezione 13 e la seconda porzione di protezione 14 nella zona di petto dell’utilizzatore.
Alternativamente, la sorgente di fluido di gonfiaggio può comprendere generatori di gas di tipo pirotecnico o di tipo ibrido o di altre tipologie note allo stato della tecnica.
L'apertura della valvola di intercettazione di ciascuna bomboletta di gonfiaggio à ̈ preferibilmente comandata da una centralina di controllo sulla base della rilevazione dello stato dell’utilizzatore; ad esempio detta centralina di controllo può implementare un sistema di predizione della caduta che consenta un'identificazione tempestiva dell'evento caduta ed un'affidabile predizione di questa per mezzo di sensori accelerometrici solidali al veicolo/sci (o al pilota/sciatore) ed un'unità di elaborazione dei segnali prodotti dai sensori stessi. In alternativa, il dispositivo secondo la presente divulgazione trova anche applicazione utilizzando un cavo di attivazione connesso ad un veicolo guidato da un utilizzatore, il quale cavo comanda il gonfiaggio dell’elemento gonfiabile a seguito dell’allontanamento dell’utilizzatore dal veicolo, ad esempio, a seguito di una caduta o di un impatto imprevisto.
In ogni caso i suddetti mezzi di attivazione e gonfiaggio possono essere integrati nel dispositivo di protezione secondo la presente invenzione oppure collocati esternamente allo stesso.
Si noti anche che le modalità di attivazione, pur essendo un aspetto di particolare rilevanza per un efficace funzionamento del dispositivo, non saranno ulteriormente descritte con maggiore dettaglio essendo metodi essenzialmente già noti ad un tecnico del settore della protezione di un individuo da impatti imprevisti.
L'oggetto della presente divulgazione à ̈ stato fin qui descritto con riferimento a forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito annesse.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione personale (10, 110) per la protezione di una porzione del corpo di un utilizzatore, detto dispositivo comprendendo un elemento gonfiabile (12) destinato a proteggere almeno parzialmente una zona di busto dell'utilizzatore ed includente una prima porzione di protezione (13) avente forma sostanzialmente a “C†e destinata a proteggere almeno una prima zona laterale di busto, ed una seconda porzione di protezione (14) avente forma sostanzialmente a “C†e destinata a proteggere almeno l'altra zona laterale di busto dell’utilizzatore, in cui - la prima porzione di protezione (13) include una zona posteriore inferiore destra di schiena (13a), o bassa-schiena destra, ed una zona di petto di destra (13b) ed una zona di fianco destro (13c) interposta tra la zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) e la zona di petto di destra (13b) ed atta ad essere posta al di sotto di una zona di ascella di destra, - la seconda porzione di protezione (14) include una zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a), o bassa-schiena sinistra, una zona di petto di sinistra (14b) ed una zona di fianco sinistro (14c) interposta tra la zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a) e la zona di petto di sinistra (14b) ed atta ad essere posta al di sotto di una zona di ascella di sinistra, e - la prima porzione di protezione (13) ed la seconda porzione di protezione (14) sono disposte con concavità rivolte l’una verso l’altra ed in cui detto dispositivo di protezione personale (10, 110) include uno o più generatore di gas (18, 118a, 118b), o sorgente di gas, e che detto uno o più generatore di gas (18, 118a, 118b) à ̈ posto in comunicazione di fluido con detta zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) e detta zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a) per immettere gas in, o a partire da, detta zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) e detta zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a).
  2. 2. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo la rivendicazione 1, in cui la zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) à ̈ in comunicazione di fluido con la zona di petto di destra (13b) solo attraverso la zona di fianco destro (13c) e non à ̈ presente comunicazione di fluido attraverso una zona di alta schiena, ed in cui la zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a) à ̈ in comunicazione con una zona di petto di sinistra (14b) solo attraverso la zona di fianco sinistro (14c) e non à ̈ presente comunicazione di fluido attraverso una zona di alta schiena.
  3. 3. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il generatore di gas in pressione (18) Ã ̈ disposto in una zona intermedia tra detta zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) e detta zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a).
  4. 4. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, comprendente un generatore di gas (118a) disposto all’interno della zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) dell’elemento gonfiabile (12) ed un generatore di gas (118b) disposto all’interno della zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a) dell’elemento gonfiabile (12).
  5. 5. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno un elemento di trazione (23) che collega detta zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) e detta zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a).
  6. 6. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo la rivendicazione 5, in cui l’elemento di trazione (23) à ̈ una fascia elastica .
  7. 7. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento gonfiabile (12) include una porzione di destra per collo (25) destinata ad essere posta intorno ad una regione di destra di collo (26) ed una porzione di sinistra per collo (27) destinata ad essere posta intorno ad una regione di sinistra di collo (28), in cui la porzione di destra per collo (25) à ̈ collegata in comunicazione di fluido con la zona di petto di destra (13b) e la porzione di sinistra per collo (27) à ̈ collegata in comunicazione di fluido con la zona di petto di sinistra (14b).
  8. 8. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo la rivendicazione 7, rispetto ad una zona di immissione del gas, la porzione di destra per collo (25) à ̈ una zona più remota di gonfiaggio rispetto alla zona di petto di destra (13b) e la porzione di sinistra per collo (27) à ̈ una zona più remota di gonfiaggio rispetto alla zona di petto di sinistra (14b).
  9. 9. Dispositivo di protezione personale (10, 110) la rivendicazione 7 o 8, in cui la porzione di destra per collo (25) e la porzione di sinistra per collo (27) sono unite in corrispondenza di una zona di nuca.
  10. 10. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo la rivendicazione 7, 8 o 9, includente una porzione di destra per spalla (34) destinata ad essere posta su una spalla destra (35) ed una porzione di sinistra per spalla (36) destinata ad essere posta su una spalla sinistra (37), in cui la porzione di destra per spalla (34) Ã ̈ in comunicazione di fluido con, e si dirama da, la porzione di destra per collo (25) e la porzione di sinistra per spalla (36) Ã ̈ in comunicazione di fluido con, e si dirama da, la porzione di sinistra per collo (27).
  11. 11. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo la rivendicazione 10, comprendente almeno una prima fascia (38) collegata alla porzione di destra per spalla (34) e formante con detta porzione di destra per spalla (34) una struttura ad anello o cerchio per accogliere un braccio di un utilizzatore ed una seconda fascia (39) collegata alla porzione di sinistra per spalla (36) e formante con detta porzione di sinistra per spalla (36) una struttura ad anello o cerchio per accogliere l’altro braccio di un utilizzatore.
  12. 12. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente una struttura di collegamento (40) per collegare la zona di petto di destra (13b) e la zona di petto di sinistra (14b).
  13. 13. Dispositivo di protezione personale (10, 110) secondo la rivendicazione 12, in cui la struttura di collegamento (40) Ã ̈ una zip posta lungo un rispettivo bordo libero della zona di petto di destra (13b) e della zona di petto di sinistra (14b).
  14. 14. Metodo per proteggere un utilizzatore comprendente le fasi di - disporre un elemento gonfiabile (12) almeno parzialmente in corrispondenza di una zona di busto dell'utilizzatore, in cui una prima porzione di protezione (13) avente forma sostanzialmente a “C†viene posta in una prima zona laterale di busto tra una zona posteriore inferiore destra di schiena (13a), o bassa-schiena destra, ed una zona di petto di destra (13b), passando su un fianco destro (13c) al di sotto di una zona di ascella di destra, ed una seconda porzione di protezione (14) avente forma sostanzialmente a “C†viene posta sull'altra zona laterale di busto dell’utilizzatore tra una zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a), o bassaschiena sinistra ed una zona di petto di sinistra (14b) passando su un fianco sinistro (14c) al di sotto di una zona di ascella di sinistra, in cui la prima porzione di protezione (13) ed la seconda porzione di protezione (14) vengono disposte con concavità rivolte l’una verso l’altra a definire una configurazione ad anello aperto, - collegare o associare detta zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) e detta zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a) ad uno o più generatore di gas (18, 118a, 118b) o sorgente di gas; - gonfiare detto elemento gonfiabile (12) a partire dalla zona posteriore inferiore destra di schiena (13a) e a partire da detta zona posteriore inferiore sinistra di schiena (14a) per raggiungere la zona di petto (13b, 14b) passando da sotto le ascelle (13c, 14c).
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 14, in cui il gas non passa attraverso una zona di alta schiena per raggiungere la zona di petto di destra (13b) e la zona di petto di sinistra (14b).
IT000106A 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo di protezione personale. ITVR20130106A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000106A ITVR20130106A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo di protezione personale.
EP14731036.1A EP2994002B1 (en) 2013-05-06 2014-05-05 Personal protection device
PCT/IB2014/061204 WO2014181235A1 (en) 2013-05-06 2014-05-05 Personal protection device
JP2016512458A JP6378751B2 (ja) 2013-05-06 2014-05-05 身体保護装置
US14/785,619 US20160073707A1 (en) 2013-05-06 2014-05-05 Personal protection device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000106A ITVR20130106A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo di protezione personale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130106A1 true ITVR20130106A1 (it) 2014-11-07

Family

ID=48877491

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000106A ITVR20130106A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo di protezione personale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130106A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4984821A (en) * 1988-05-09 1991-01-15 Gasomatic - Airbag International Ltd. Gas expansion type shock absorbing safety cloth for autocycle driver
US20070118952A1 (en) * 2005-11-28 2007-05-31 Mu-Shu Lee Inflating and separating device of body protection airbags
US20080178370A1 (en) * 2007-01-31 2008-07-31 Honda Motor Co., Ltd. Airbag jacket for a vehicle rider
US20080235854A1 (en) * 2007-03-30 2008-10-02 Honda Motor Co., Ltd. Air bag jacket
WO2009047733A2 (en) * 2007-10-10 2009-04-16 Dainese S.P.A. Personal protection device with inflatable bag and garment including such a device
US20120032422A1 (en) * 2008-12-09 2012-02-09 Lino Dainese Protection device including an inflatable member

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4984821A (en) * 1988-05-09 1991-01-15 Gasomatic - Airbag International Ltd. Gas expansion type shock absorbing safety cloth for autocycle driver
US20070118952A1 (en) * 2005-11-28 2007-05-31 Mu-Shu Lee Inflating and separating device of body protection airbags
US20080178370A1 (en) * 2007-01-31 2008-07-31 Honda Motor Co., Ltd. Airbag jacket for a vehicle rider
US20080235854A1 (en) * 2007-03-30 2008-10-02 Honda Motor Co., Ltd. Air bag jacket
WO2009047733A2 (en) * 2007-10-10 2009-04-16 Dainese S.P.A. Personal protection device with inflatable bag and garment including such a device
US20120032422A1 (en) * 2008-12-09 2012-02-09 Lino Dainese Protection device including an inflatable member

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20120005A1 (it) Dispositivo di protezione personale ed indumento incorporante tale dispositivo.
EP2994002B1 (en) Personal protection device
EP2091365B1 (en) Inflatable device for personal protection and garment comprising the same
ITVR20130136A1 (it) Dispositivo di protezione personale.
ITRM20070536A1 (it) Dispositivo di protezione personale con sacco gonfiabile ed indumento incorporante tale dispositivo.
ITVR20120115A1 (it) Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione.
CA2957848C (en) Lifejackets
EP3007572B1 (en) Personal protection device
ITVR20130106A1 (it) Dispositivo di protezione personale.
ITVR20130137A1 (it) Dispositivo di protezione personale.
IT202100000884A1 (it) Dispositivo di protezione per la testa
IT201800010217A1 (it) Dispositivo di protezione personale e indumento includente detto dispositivo di protezione
ITVR20120238A1 (it) Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.
CN215224964U (zh) 一种精神科医生用防护衣
CN220631135U (zh) 一种老年人防摔倒马甲
CN212279956U (zh) 安全防护气囊及防护服
GB2587882A (en) Garment with inflatable device for use in water
IT202100003800A1 (it) Contenitore per un generatore di gas
ITVR20090039A1 (it) Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.
ITVR20090059A1 (it) Indumento atto ad essere associato ad un dispositivo per la protezione personale di un utilizzatore.
ITTV20110147A1 (it) Dispositivo di protezione per lo sterno
ITTV20110148A1 (it) Dispositivo di protezione per lo sterno
CN101161139A (zh) 一种摩托车安全带
ITMI970569U1 (it) Indumento protettivo